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Shiny Mewtwo.
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- Trick -
Trick č una mossa Psychic aggiunta dalla terza generazione che permette di scambiare Item con il proprio avversario.
Trick in RSE
In RSE i Pokémon che apprendono Trick sono:Vien da sč che Trick sia una mossa poco utilizzata in RSE per i pochi strumenti da poter trickare utilmente e i Pokémon che l'apprendono.SPOILER (clicca per visualizzare)Alakazam
Furret
Grumpig
Keckleon
Linoone
Persian
Mr. Mime
Smeargle
Spinda
Volbeat
e le loro pre-evo.
Trick in DPPt
In DPPt i Pokémon che apprendono Trick sono:SPOILER (clicca per visualizzare)Arceus
Alakazam (e pre-evo)
Azelf
Banette (e pre-evo)
Bronzong (e pre-evo)
Celebi
Chimeco (e pre-evo)
Claydol (e pre-evo)
Clefable (e pre-evo)
Cresselia
Darkrai
Deoxys (tutte le forme)
Drifblim (e pre-evo)
Dusclops
Dusknoir
Espeon
Froslass
Furret (e pre-evo)
Gallade (e pre-evo)
Gardevoir (e pre-evo)
Gengar (e pre-evo)
Grumpig (e pre-evo)
Girafarig (e pre-evo)
Hypno (e pre-evo)
Jynx (e pre-evo)
Jyrachi
Kecleon
Lati@s
Lugia
Medicham (e pre-evo)
Mesprit
Metagross
Metang
Mew
Mewtwo
Mismagius (e pre-evo)
Mr. Mime (e pre-evo)
Porygon-Z (e pre-evo)
Rotom (tutte le forme)
Sableye
Shedinja
Slowking (e pre-evo)
Smeargle
Spinda
Spiritomb
Starmie
Togekiss (e pre-evo)
Uxie
Xatu (e pre-evo)
Volbeat
Trick in DPPt risulta molto usato perché, oltre ad esserci una netta maggioranza di Pokémon che l'apprendono, ci sono piů Item da poter Trickare utilmente (Flame Orb, Toxic Orb...), da non dimenticare l'aggiunta di due Choice Item: Choice Scarf e Choice Specs.
Utilizzo di Trick, pro e contro
La maggior parte delle volte la mossa Trick viene usata per scambiare dei Choice Item, ma viene utilizzata anche in altri modi:
- si puň trickare la Flame Orb, causando il burn all'avversario;
- si puň trickare l'Iron Ball, che diminuisce la velocitŕ del Pokémon che la tiene del 50%. Se il Pokémon č un Flying-type o ha l'abilitŕ Levitate, sarŕ colpito dalle mosse Ground, Spikes, Toxic Spikes;
Sicuramente trickare questi Item ad un avversario č molto comodo, ad esempio trickare Suicune in Calm Mind con la Choice Band per costringerlo allo switch e usare una mossa di setup sullo switch.
Vedendola cosě questa tattica appare quasi imbattibile se usata sui Pokémon giusti, ci sono degli svantaggi? Certamente, l'avversario potrŕ avere anch'esso un Pokémon con la Flame Orb, Choice Scarf... e costringere noi allo switch! Oppure si puň trickare un Item a un Pokémon che lo "gradisce", ad esempio trickare la Choice Scarf a Starmie, la Choice Specs a Suicune, la Choice Band a Metagross, la Flame Orb a Heracross, la Toxic Orb a Breloom ecc.
Un altro modo in cui Trick puň risultare svantaggioso č trickare un Item a un Pokémon a cui siamo deboli con quest'ultimo (Trickare la Choice Scarf a Flygon se siamo deboli a Scarfgon, la Choice Specs a Starmie se siamo deboli a Specsmie e cosě via).
Potrebbero avere la Choice Band: Feraligatr, Scizor, Tyranitar, Snorlax, Metagross, Mamoswine, Machamp, Heracross, Gyarados, Flygon, Salamence...
Potrebbero avere la Choice Scarf: Starmie, Machamp, Flygon, Togekiss, Jirachi, Latias, Magnezone, Heatran, Gengar, Uxie, Celebi...
Potrebbero avere la Choice Specs: Starmie, Flygon, Salamence, Latias, Rotom, Heatran, Lucario, Zapdos...
Potrebbero avere la Flame Orb: Heracross, Cresselia, Espeon, Machamp con Guts, Heracross con Guts e in generale tutti i Guts, Quick Feet / Facade abuser (Swellow, Uraring)...
Potrebbe avere la Toxic Orb: Breloom
Potrebbero avere Iron Ball: Metagross, Bronzong...
Potrebbe avere Black Sludge: Muk, Gengar, Venusaur...
Potrebbero avere la Flame Orb:Heracross, Machamp, Celebi, Cresselia...
Gli strumenti piů trickati:
Black Sludge: fa guadagnare 1/16 dehli HP ai Pokémon di tipo Poison ogni turno, ma fa perdere 1/16 degli HP Max ogni turno se chi lo tiene non č di tipo Poison. (Introdotto in DPPt)
Iron Ball: diminuisce del 50% la velocitŕ di chi la tiene e rende tutti i Pokémon di tipo Flying (o con Levitate) che ne sono in possesso essere colpiti da mosse Ground. (Introdotto in DPPt)
Sticky Barb: danneggia chi la tiene del 12.5% dei suoi HP Max ogni turno, ma danneggia anche l' attaccante che usa una mossa fisica del 12.5% dei suoi HP Max ogni turno. Viene trasferita al contatto sul nemico, se questo č privo di Item. (Introdotto in DPPt)
Toxic Orb: causa l' iperavvelenamento a chi la tiene dopo un turno dall' ingresso nella battle. (Introdotto in DPPt)
Flame Orb: causa la scottatura (e il conseguente dimezzamento dell' attacco) a chi la tiene dopo un turno dall' ingresso nella battle. (Introdotto in DPPt)
Choice Scarf: aumenta del 50% la velocitŕ, ma chi la tiene č costretto a scegliere una stessa mossa da usare, ogni volta che scende in campo. (Introdotto in DPPt)
Choice Band: aumenta del 50% l' attacco, ma chi la tiene č costretto a scegliere una stessa mossa da usare, ogni volta che scende in campo.
Choice Specs: aumenta del 50% l' attacco speciale, ma chi la tiene č costretto a scegliere una stessa mossa da usare, ogni volta che scende in campo. (Introdotto in DPPt)
Statisticamente la Choice Scarf č l'Item piů usato in questo frangente, dato che viene solitamente trickato su Pokémon che non hanno ruoli offensivi, quindi perdono gran parte della loro utilitŕ al team. Spesso un Pokémon che ha la Choice Scarf rimane potenzialmente piů lento di altri Pokémon, proprio perchč non era stato pensato di sfruttare la propria speed (come Blissey).
Edited by Alessandro Celebi Paone - 24/7/2011, 12:02.