Guida: Play Styles

by Green_flash

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Apro questa discussione dopo essermi drogato di sirlin.net (thx malvS). :)
    Una cosa che da molto tempo mi affascina è sapere come gli altri giocatori vedano gli stili di gioco, e se pensino che anche in Pokémon possano esistere, e quanti siano. Leggendo gli articoli di Sirlin, mi sono reso conto che in effetti non abbia senso operare divisioni in decine e decine di possibili stili, perché in fondo "quelli che contano" sono solo i sei fondamentali.

    Tornando al nostro gioco, i miei dubbi sull'effettiva esistenza degli stili avevano un che di fondato: possiamo davvero catalogare in modo differente il metodo con cui si affronta una battle in un gioco così "statico"? La mia risposta finale a questa domanda la ho trovata in anni di esperienza; e questa risposta è: "Eccome se possiamo!"

    Prima di tutto, Pokémon offre due livelli su cui differenziare il proprio stile; il primo sta nel building, il secondo sta nel battling. Un giocatore, tendenzialmente, sfrutterà a proprio vantaggio ciò in cui è certo di eccellere, mantenendo uno stile di building il più possibile orientato verso le proprie caratteristiche. Individuare le differenze negli stili di building è tra l'altro piuttosto facile, e non venitemi a dire che non trovate nulla di facilmente distinguibile tra lo stile di un team costituito da raikou/suicune/steelix/skarmory/claydol/dusclops ed uno che contenga gengar/flygon/dragonite/lapras/tyranitar/swampert. Certo ci sono team che io buildo (o rubo spregiudicatamente da team rating, nel caso mi piacciano ^_^) e che non rispecchiano il mio stile principale, ma che io amo usare per testare la mia adattabilità e variare il mio stile; piccolo inciso, questo è altresì uno dei tanti motivi per cui detesto il fatto che nella community italiana competitiva, fino a non molto tempo fa (ed è ancora così per molti "vecchi" del gioco) "rubarsi le idee" veniva visto quasi come fosse punibile con la morte (Umbreon che rivendicava la sua proprietà su Ice Shard Mamoswine è un bell'esempio).
    Be', il secondo livello di distinzione sta nel battling. Per prima cosa, non per forza un building difensivo deve comportarsi necessariamente in maniera difensiva, così come non sempre un building offensivo si comporterà in maniera completamente offensiva; questo in particolare mi ricorda l'esempio che era stato fatto tempo fa in SmashBoard su quale fosse il miglior modo per giocare ToonLink: ed alla domanda era stato risposto che il personaggio fosse generalmente inteso per essere giocato in maniera difensiva, ma che poteva funzionare anche se giocato in maniera offensiva, ed era stato portato l'esempio di Skarmory che dà il suo meglio come Pokémon difensivo, ma può funzionare anche come Choice Bander offensivo. Un personaggio in un fighting game corrisponde più che altro ad un intero team di Pokémon, quindi di fatto l'esempio corretto potrebbe essere proprio quello di un team nato per essere difensivo, ma giocato in maniera aggressiva; molto insomma varia in base al giocatore, ergo esiste anche in Pokémon una determinata distinzione basata sullo stile di battling. Io in particolare ho diversificato molto il mio stile nel tempo, e adesso gioco gli stall team in maniera "naturalmente aggressiva" (più di quanto io abbia mai visto fare a chiunque altro) ed i team offensivi in modo che "sopravvivano quanto basta".


    The Turtles
    Seymour: probabilmente la persona che rispecchia di più questo stile di gioco; a chi non è venuto in mente Seymour leggendo il paragrafo di Sirlin?? Seymour ha reso il suo stile di gioco quanto più impenetrabile possibile, imparando a blindare le sue difese in maniera sempre migliore al suo crescere come battler; se anche è vero che Seymour ha degli slanci offensivi notevoli in numerose battle, e che parte della sua fama di staller è ormai enfatizzata dalla leggenda che lui ed altri vi hanno ricamato attorno, non si può negare come Sey sia riuscito ad affermarsi come battler d'élite facendo leva quasi unicamente sulle sue attitudini difensive.

    The Attackers
    Carlo: ovvero uno dei playstile più aggressivi mai visti su un giocatore di alto livello. Per quanto Carlo non rispecchi a pieno la descrizione che fa Sirlin dell'"Attacker", non c'è altro giocatore in Italia più meritevole di questo titolo; Carlo molto più spesso che no in effetti si assume dei rischi REALI, giocando davvero per divertirsi a batterti nel mindgame, più che per vincere...

    Biancaneve: ...mentre io rappresento l'altra faccia del gioco aggressivo, quella più "bruta". Non c'è giocatore attorno al quale ruoti più "hype" di quanto succeda a me. Anche nei metagame in cui non sono particolarmente bravo a giocare, una sorta di "aura" mi garantisce di partire in vantaggio psicologico sui giocatori più deboli. I "rischi calcolati" sono l'altro grande punto a favore del mio stile di gioco; ad esempio, emblematico l'episodio in cui il mio Vaporeon ha OHKOato il Tyranitar di Sharingan che aveva usato Dragon Dance aspettandosi una Protect che mi facesse recuperare gli HP con Wish. In quel momento della battle, eliminare Dragon Dance Tyranitar era la miglior via d'uscita per arrivare a vincere: tuttavia, il mio avversario è rimasto tanto sconvolto da questa mossa da perdere a pochi turni di distanza dalla sua realizzazione, spaventato dal fatto che io avessi azzardato quella che sembrava una spettacolare predict, mentre in realtà era la mossa più logica da fare in quel momento.

    The Obsessed
    Cercatesori: se doveste pensare a quali persone che giocano (o hanno giocato) ad alto livello a Pokémon, poche sembreranno rispecchiare lo stile dell'"Obsessed" quanto Cercatesori; quantomeno, a me non ne viene in mente nessuna. Cercatesori gioca rimanendo ancorato in maniera praticamente irremovibile a convinzioni incredibilmente particolari (alla faccia delle sue critiche al sistema schematico usato dai principianti, o a quelle alla limitata varietà di Pokémon usati da Carlo!); è l'unico giocatore che è stato per un periodo nella top 15 degli RSEer italiani ad essere convinto del fatto che esista davvero una magica forza chiamata "hax", che qualsiasi Pokémon possa funzionare in RSE, e al contempo che Gengar, Tyranitar, Dugtrio ed una vastità di altri Pokémon di RSE (oltre alle Spikes e alla Choice Band) siano letteralmente cheap. Sfortunatamente per la sua ossessiva avversità per la schematica, duramente ripudiata una volta scoperto il counter system, finisce sempre per costruire team vincolati solidamente a modelli standard, anche qui in maniera quasi "ossessiva". Questo non è necessariamente un male; lui conosce così bene i propri punti di forza e le proprie debolezze che neppure io o Avenger Angel potremmo probabilmente ottenere risultati migliori utilizzando un suo team, ma la sua concentrazione su aspetti troppo specifici lo ha sempre frenato dal raggiungere risultati migliori.

    The Snakes
    Un dipinto di Master Tiger e Giulio Lettina. Non sono giocatori particolarmente bravi a trionfare nei tornei, ma di certo sono bravi a far andare il sangue alla testa agli altri, con le loro incondivisbili posizioni, l'arroganza e l'incredibile stupidità. È vero che ci mancano, perché erano uno stimolo per migliorare e sculacciare loro sonoramente il deretano.

    The One True Style
    Avenger Angel: la persona a cui pensavo mentre leggevo questo paragrafo. Avenger Angel in GSC è l'unica persona a cui io abbia visto raggiungere un così alto livello di "yomi" in Pokémon. L'unico in grado di indovinare ogni mia mossa in una finale di torneo, alla prima NBBCFGSCup: questa non può dirsi solo "fortuna". Ma ancora: ogni volta in cui abbiamo giocato seriamente in GSC, si è sempre dimostrato capace di padroneggiare sia la difesa che l'attacco in egual misura, senza mai scoprirsi troppo e senza mai chiudersi inutilmente, mantenendo la calma necessaria a ribaltare la situazione anche quando si trovava in svantaggio. Senza dubbio il giocatore più completo che io abbia mai affrontato.

    The Invincible
    Fra: così come non avevo dubbi sul classificare Avenger, così non ne ho nel catalogare Fra. Se c'è un giocatore invincibile, questo non può che essere lui. L'unica persona a poterti davvero leggere nella mente, l'uomo che voleva vincere tutti i suoi match e che c'è riuscito, quello del quale più che per ogni altro si poteva dire che giocava per vincere e che vincere era il suo unico divertimento, chi davvero dava il massimo in ogni sua battle e conosceva sempre la mossa giusta da fare in ogni situazione. Chi non ci ha mai giocato contro nel suo periodo di forma non può (né potrà mai) capire che macchina da vittoria fosse Fra; non il migliore tecnicamente: non ha mai imparato a dare EV decentemente, né un campione di building, il suo unico obiettivo era coprire il maggior numero possibile di debolezze, sempre vincolato ad una schematicità fortissima (ancora quando batté Avenger e più avanti nel tempo non riusciva a concepire un team costruito su un modello differente da quello di sweeper fisico-speciale, wall fisico-speciale, phazer... etc) che faceva apparire tutti i suoi team uguali o quasi. Ma oltre ad avere un team in grado di sopravvivere all'avversario e pochi metodi, anche banali, per vincere (Spikes, spesso unite a Toxic e Sandstorm + due sweeper), di altro non hai bisogno se già conosci tutte le mosse che farà il tuo avversario.

    Edited by Abry - 14/2/2013, 22:56
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    tipo un link alla pagina di sirlin?
     
    Top
    .
  3. NoYZer
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    già.. la gente è affamata di sapere..:D
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,794
    e-penis
    +4,002
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    www.sirlin.net


    anche se la guida è parecchio vecchia e probabilmente su alcune cose avrà cambiato idea
     
    Top
    .
  5. NoYZer
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    hem.. sinceramente non saprei come muovermi.. oltre ad arrivare alla home nn ho la minima idea di dove trovare gli articoli che cerco.. so solo che riguardano i pike.. qualcuno mi da delucidazioni??
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,794
    e-penis
    +4,002
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    www.sirlin.net/ptw
     
    Top
    .
  7. Panda Ø_Ø
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    shar mi sa che non ha capito il tipo
    sirlin.net non tratta di pokémon
     
    Top
    .
  8. elmachico
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAAHAAHAAHAHAHAHAHAHAAHHAAHA
     
    Top
    .
7 replies since 12/6/2009, 15:00   1115 views
  Share  
.