Claydol

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    CITAZIONE (Slimmer @ 17/12/2013, 21:18) 
    boh ma tutti e 3 quei set di claydol non le prendono da un cbdactyl + ddmence/gyarados spam?

    (a parte la cagata di gyarados xd) non usando gli ev per la 1\2hko perdi molti più hp anche solo per il semplice fatto che ti colpiscono due volte e 252def+ aggiunge un vantaggio difensivo di AL MASSIMO una sola hko rispetto al 16def+

    per esempio salamence ti fa sempre 3hko con 252+ e 3hko sui danni medi con 16+... però tu non lo killi più, "gran guadagno"

    credo il max def venisse usato in tempi remotissimi, poi le persone si sono rese conto che era molto più importante lo satk per ice beam e l'atk per EXPLOSION e per oltrepassare il wish di jirachi (motivo principale delle ev in atk, che prima mi ero dimenticato)
     
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  2. Phetto
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    si dai ontinua a sparare cazzate panzone vigliacco
     
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  3. >Teo
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    Claydol è un buon pokèmon per chiudere i team ma spesso fallisce perché gli si danno compiti che non può materialmente portare a termine o troppi compiti, che tutti insieme lo portano a fallire.

    Spinner & Rock Resistor

    Claydol @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 52 Atk / 16 Def / 188 SpA
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Earthquake
    - Psychic
    - Rapid Spin
    - Refresh / Rest / Explosion

    Claydol può spinnare su Skarmory, anche quelli muniti di Toxic grazie a Refresh (da fare sulla Protect o sullo Switch out di Skarmory).
    Se avete un Beller nel team Rest gli farà recuperare anche la salute persa fino a quel momento.
    La STAB Rock che più spesso si troverà ad affrontare sarà la Rock Slide di Tyranitar e le 52 Evs in Atk garantiscono la 3HKO sul Bulky DDTar. Altri Pokémon con i quali Claydol troverà da dire, e contro i quali può tornare utile un maggiore attacco, sono Houndoom e Jolteon, OHKO garantita con 76 Evs. Dare più Evs all'attacco è utile se state usando Explosion all'ultimo slot o mettere in difficoltà Wish Jirachi.
    Indipendentemente dalla spread, Psychic non andrà mai oltre la 2HKO su Bulky Gar, mentre le Evs possono dare una maggiore % di OHKO contro Gengar 0 Hp / 0 SpDef con natura neutra, ma nulla di eclatante visto che Claydol è sempre 3HKO dall'Ice Punch di Gengar 252 SpAtk. 80 Evs in SpDef possono essere utili per garantire la 3HKO dell'Ice Punch di Modest Gengar 252 SpAtk (creatura mitologica usata dai meno esperti).
    Contro Aerodatyl bloccato in Rock Slide (ma anche Flygon) la migliore opzione è Psychic, 3HKO garantita con 80 Evs.
    Se avete bisogno di un counter di Salamence evitate di usare questo set (usate il prossimo), lo vedrete fallire in quanto Spinner.
    Ricordate che Claydol non spinna davanti a Dusclops.

    Tyranita'n'Salamence counter

    Claydol @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 216 HP / 52 Atk / 240 SAtk
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Earthquake
    - Psychic
    - Ice Beam
    - Explosion

    Questa versione di Claydol possiede un Ice Beam da 236 punti d'attacco speciale che lo rendono OHKO dello standard Salamence 4 HP (Hidden power flying). Ice Beam è 2HKO garantita su Aerodactyl bloccato in Rock Slide.
    Pyshic ha il 68.8% di chance di OHKO su Gengar 0 Hp / 0 SpDef con natura neutra. Anche con 216 Evs in Hp mantiene la 3HKO dell'Ice Punch di Gegnar Timid 252 SpAtk.
    La hidden power Grass di Modest Salamence 252 SpAtk (EleMence) è 3HKO garantita, mentre Hydro Pump è 2HKO garantita.

    Altre opzioni:
    Toxic vista la scarsa offensiva di Claydol e potete inventarvi uno Spinner che metta in difficolta Dusclops senza Rest.
    Hidden Power Fire per spinnare davanti a Forretress.
    Hidden Power Eletric se avete bisogno di un counter per Gyarados.
    Reflect e Light Screen sono un ottimo supporto per il team e per uno sweeper se affiacate ad Explosion per far partire il set up (spesso Explosion non manderà a KO il Pokemon che avrete di fronte dandovi anche un turno di set up).

    Faccio questo post perché ho trovato poco utili le info di questa scheda, perché Bekins usa dei Claydol bruttissimi ( 52 Evs in attacco si danno sempre tato <3 ), perché il Dex di Smogon le spara grosse, enormi come montagne.
    Se non apprezzate, pensate alla vostra morosa. Ops :)

    Edited by >Teo - 5/11/2015, 19:31
     
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    ice beam è un'opzione su eq per concentrare le ev in satk, arrivare fino a 236 e ohkoare salamence.
     
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  5. >Teo
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    In pratica non funziona, tanto vale usare il secondo set e modificare il team per avere qualche immunità alle Spikes in più (I miei team con il secondo Clyadol hanno 4 voltanti senza nemmeno averci pensato troppo).
    Ground+Leviatate danno la "resistenza alla coverenge" Rock Slide+Eq che non è poco e dovrebbe essere il motivo per cui si sceglie Claydol e non Swampert ecc...
    Questo è un supporto per Suicune, Vaporeon e Milotic perché manca un vero counter di Tyranitar che rapina le partite con i flinch, negli altri casi per la mia esperienza era meglio scegliere Flygon.

    Uno può dire che con Refresh può stallare Steelix e quindi ci va Ice Beam, ma non è un suo compito "normale" o ragionato che sia.

    Poi c'è un altro argomento: dire 100% di OHKO o dire 60% di OHKO su Mence cambia veramente qualcosa? A vita piena le probabilità sono dalla tua e cmq Salamence non entra in campo per volontà divina, qualche danno residuo lo avrà sempre. Infatti ci sarebbe una spread per dare anche più attacco al secondo Claydol senza nemmeno rubarlo alla Bulkyness, ma quel Claydol deve entrare sul chi campa a vincere di Rock Slide e filler come Eq e fargli più danni possibili con Ice Beam perché ne sono deboli. Alla fine Eq lo fai su Tyranitar, Jolteon, Houndoom, perché Snorlax dopo una Curse conviene Psychic oppure ti sta per tirare un Counter sui denti.
    Rhydon è 2 OHKO da Ice e 3HKO da Eq, si grazie ma Claydol è OHKO da Megahorn, viva i miss in pratica. Lo spinner non ha bisogno di Ice Beam per togliere le punte, se hai Swampert o Steelix probabilmente userai Starmie come Spinner non Claydol

    Edited by >Teo - 5/11/2015, 18:12
     
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    CITAZIONE
    EVs: 252 HP / 52 Atk / 16 Def / 80 SpA 108 Evs ancora da assegnare

    ma che minkia vuol dire 108 evs ancora da assegnare lol mica ti danno un premio se vinci senza dare tutte le evs
     
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  8. >Teo
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    Gf di cancer player come bomber che counterano le cose frezzandole ne possiamo fare a meno

    Se avessi letto la scheda sapresti cosa farci con quelle Evs lol
    Se qualcuno vuole aggiornare la prima pagina può prendere quella base e farne ciò che vuole, uno che viene qua e legge si fa una idea completa e coerente per poi decidere. Io trovo più utile dire i perché di certe spread che i numerini in se.
     
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    il freeze sarà anche cancro ma è broken. inoltre con 239 satk o giù di lì psychic devasta gengar; e per ttar ti trovi un altro counter
     
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  10. >Teo
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    Perché devo usare 4 slot quando Starmie fa la stessa cosa con 3 + l'abilità?
    Mi sembra come voler far fare a Mew qualcosa che viene fatto meglio da Mewtwo e Deoxy, il paragone c'è
     
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    claydol ferma flygon (starmie non può entrare) e batte skarmory refreshando; starmie non ha i leftovers nella sand e quindi non può abbandonare recover per refreshare, ed un set con psychic ice beam recover e rapid spin di starmie non funziona meglio di questo claydol, no? i ruoli sono diversi
     
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  12. >Teo
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    Quando ho detto "in pratica non funziona" è perché devi frezzarlo quello skarmory altrimenti ti finisci tutti i pp, entrano i cminder e devi avere una risposta, ecc... sembra quasi che per usare quel claydol devi partire a buildare da lui, mentre io proponevo un claydol che entra su skarmory, ttar, qualche eletrico per poi colpire dignitosamente quelli che entrano su di lui standard senza troppo supporto. capisco il tuo punto di vista appieno, ma ci stiamo spostando da chiederci se "claydol funziona?" verso "i team con claydol funzionano?". Sono soddisfatto dei feedback che ho raccolto.
     
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    rapid spin ha più pp di tutte le spikes e le protect messe assieme
     
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    non vale cmq


    io non terrei claydol a usare refresh vs toxic skarmory per sprecare milioni di pp di ice beam e fare un 1 vs 1 così estenuante
     
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    non devi ice beammarlo nemmeno una volta. lui non ti può fare nulla senza drill peck. può solo farsi ppstallare le spikes dagli spin e le toxic dalle refresh, o shufflare ma claydol ritorna in campo prendendo zero danni. l'unico pericolo sono i giocatori buoni che sanno come punire cose ridicole come refresh, spin e switch a claydol
     
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