Snorlax

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    250px-143Snorlax
    Snorlax # 143


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    Hp: 160
    Atk: 110
    Def: 65
    Spd: 30
    SAtk: 65
    SDef: 110
    NormalImmunity
    Thick Fat*
    Fighting [x2]Fire*
    Ice*
    GhostAltezza: 2,1 M
    Peso: 460,0 Kg
    Genere: M=87,5% F=12,5%
    Gruppi Uovo: Monster
    Livello LB:




    Dicono di lui: Molto pigro, mangia e dorme. Con l'aumento della sua mole diventa sempre più indolente.





    Movesets Consigliati





    CurseLax

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Thick Fat / Immunity
    EVs: 252 HP / 6 Atk / 252 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Body Slam
    - Rest / Refresh
    - Shadow Ball / Earthquake / Hidden Power [Bug]


    Con il passare del tempo, RSE non è stato gentile con Snorlax, anticamente considerato una delle threat maggiori del metagame, e uno tra i pochi difensori speciali a poter rivestire il ruolo di sweeper splittando le EV tra quattro statistiche: HP, attacco ed entrambe le difese. Ma RSE si è evoluto a lungo nella direzione dell'aumento dei danni passivi, come la Sandstorm, le Spikes e Leech Seed, che ora sono diventate una caratteristica praticamente onnipresente delle battle della terza generazione, e che rendono molto meno efficaci gli HP, cioè la statistica primaria su cui è fondata l'utilità di Snorlax; la Sandstorm neutralizza poi la gigantesca recovery di Leftovers, anch'essa basata sugli HP.

    Con tutte queste fonti di danno passivo in gioco, e con la lentezza di Snorlax che lo rende soggetto a molti attacchi prima di dargli il tempo per ribattere o boostarsi, la scelta naturale per gli EV, se si vuole mantenere la capacità di Curselax di svolgere il suo ruolo primario -- entrare in campo per difendere dalle mosse speciali -- diventa quella di concentrare tutto negli HP e nella difesa speciale. In questo modo, neppure switchare sul Thunder di Modest Zapdos (probabilmente la mossa speciale più pericolosa di RSE) è granché preoccupante.

    La storia dei problemi di Snorlax, però, non si esaurisce qui; ma, fortunatamente, per risolvere questi problemi ci sono a disposizione altre cinque slot.

    Il primo, gargantuesco problema che affligge Snorlax (e come lui tanti altri attacker fisici) fin dagli albori di RSE è Skarmory, che subisce danni ridicoli dallo STAB di Lax, azzera i boost di Curse con la sua shuffling move, e contribuisce ai letali danni passivi mettendo sul terreno le Spikes. L'unico modo che ha Curselax per contendere direttamente con Skarmory è restare da solo come ultimo Pokémon (rendendo quindi impossibile lo shuffling), oppure rinunciare a Rest ed utilizzare Focus Punch, Selfdestruct o Fire Blast, ma questa scelta inficia sostanzialmente la possibilità di sweeping lategame e la capacità difensiva di questo set (che è un set difensivo!). Alla luce di tutte queste difficoltà che causa, Skarmory è il motivo per cui a CurseLax viene universalmente affiancato Magneton. Altri metodi per eliminare Skarmory, basati sul baiting con Explosion e Focus Punch potenti, sono più rischiosi. Molto efficace, invece, è disabilitare i Leftovers di Skarmory con Thief o Knock Off di qualche alleato: molti Pokémon possono infatti rubare o disabilitare l'unica forma di recovery che gli Skarmory attualmente utilizzano, ad esempio Scizor, Heracross, Exeggutor, Muk, Gligar, Ninjask, Dusclops e Banette, e senza recovery nemmeno Skarmory potrà tankare all'infinito i Body Slam boostati da Curse.
    I danni passivi possono essere combattuti con l'utilizzo di un forte Rapid Spinner (solo se non usate Magneton, altrimenti è uno spreco di slot abbastanza importante), e di un weather changer o di un Wisher. Starmie, per esempio, può contribuire ad indebolire significativamente Skarmory, o persino Gengar, e contemporaneamente togliere le Spikes. Claydol con Psychic è un altro ottimo supporto. Wishmence può ristorare gli HP di Snorlax efficacemente. Per ripristinare le condizioni meteo eliminando la Sandstorm, si possono impiegare Ludicolo o Kingdra con Rain Dance, che baitano Blissey e bulky water, sui quali Curselax può setuppare.
    Gli altri problemi di Snorlax dipendono dalla scelta dell'ultima mossa. Tyranitar e Metagross sono particolarmente pericolosi per la versione con Shadow Ball, mentre Gengar è immune a tutte le mosse della versione con Earthquake, e praticamente immune anche ad HP Bug per via della sua resistenza 4x (ma è fastidioso anche per Shadow Ball Lax, dato che in ogni caso userà Will-o-Wisp su Snorlax, costringendolo al Rest; il problema è molto meno grave se Snorlax ha Refresh). Celebi è sorprendentemente noioso se manca Hidden Power Bug.

    Se usate Shadow Ball, per risolvere il problema di Tyranitar, Metagross e Celebi si può utilizzare Dugtrio, che li elimina se sono stati leggermente indeboliti in precedenza, ma richiede una prediction (di una mossa non offensiva o di uno switch) o un sacrificio per entrare in campo. Dugtrio aiuta anche i weather changer, se li usate, a far sì che la rimozione della Sandstorm sia definitiva, e può trappare e killare Blissey proprio per lanciare il vostro rain sweeper (come strategia alternativa alla vittoria con Curselax).

    Se usate Earthquake o una Hidden Power, eliminare Gengar è prioritario. Questo lavoro può essere svolto da un Pursuiter, purché sia un Pursuiter efficace nel combattere Gengar; non tutti i Pursuiter lo sono. Un'altra strategia è quella di utilizzare un Synchronizer per rispedire indietro a Gengar il suo Will-o-Wisp: in questo modo, Gengar dovrà fare i conti con i danni passivi ad ogni entrata, e non ha forme di recovery. Alakazam può Synchro-Wispare Gengar, baita Blissey per lo switchback a Curselax, oppure baita Metagross e Tyranitar che può indebolire per aiutare Snorlax. Espeon Synchro-Wispa Gengar e non teme il Pursuit di Tyranitar, potendo entrare in campo, boostarsi con Calm Mind e Baton Passare i boost a Kingdra, che così diventa temibilissimo, oltre a continuare a svolgere le funzioni di weather cleaner per Snorlax. Infine c'è Umbreon, che può contemporaneamente SynchroWispare e Pursuitare Gengar, con risultati devastanti per quest'ultimo, ma se usate Umbreon e Snorlax nello stesso team dovete assicurarvi di avere risposte molto, molto efficaci a Choice Band Metagross ed Heracross nei restanti slot del vostro team.

    Come vedete, Snorlax difensivo può ancora svolgere ruoli di grande rilevanza in un team RSE (è pur sempre il miglior sweeper fisico tra i difensori speciali), ma ha bisogno delle condizioni adatte, di supporto e di un piano preciso. Se vengono rispettate queste premesse, la combinazione di grande solidità difensiva e potere offensivo che porta al team sono ancora oggi di chiara efficacia.





    FighterLax

    Snorlax (M) @ Leftovers / Quick Claw
    Trait: Thick Fat / Immunity
    EVs: 240 HP / 16 Atk / 252 Def
    Impish Nature (+Def, -SAtk) / Adamant Nature (+Atk, -SAtk) / Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Curse
    - Body Slam / Return
    - Shadow Ball / Earthquake / Hidden Power [Bug]
    - Hidden Power [Bug] / Earthquake / Counter / Rest / Focus Punch / Fire Blast / Selfdestruct


    "FighterLax" si colloca esattamente all'opposto dello spettro difensivo rispetto al set precedente: se il difensore speciale fornisce un migliore supporto difensivo al team, potendo entrare in campo senza paura sulle threat speciali ostiche come Zapdos o Kingdra, questo secondo set di Snorlax dovrebbe invece essere conservato preziosamente ed inviato in campo solo su mosse non offensive o al massimo a basso base power, come i Surf dei bulky Water, Seismic Toss di Blissey, i Rapid Spin o le Toxic (solo se avete Immunity). Ovviamente sarà meglio che non contiate su di lui come difensore speciale principale del team, ma questo set è migliore del precedente una volta che in campo c'è già, magari con un boost: la distribuzione più equilibrata delle difese lo rende più adatto a lottare con diversi tipi di nemici, e se usate Adamant colpirà anche molto forte. Rest è ancora un'opzione praticabile, soprattutto per capovolgere i risultati di un match con la strategia del last Pokémon Curselax, ma andare tre attacchi rende più facile sweepare (anche con Quick Claw).

    Restano valide tutte le indicazioni sul team inserite nella sezione precedente, come mantenere il weather libero dalla Sandstorm ed eliminare Celebi e Gengar, ma con ancora più enfasi sulla combo con Magneton, essendo ora Curselax un vero e proprio sweeper con ben poche funzioni difensive. Sia Reflect che soprattutto Light Screen sono utilissimi per favorire le entrate in campo di questa versione meno difensiva di Curselax.





    Choice Bander

    Snorlax (M) @ Choice Band
    Trait: Immunity
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Return
    - Earthquake
    - Shadow Ball / Hidden Power [Bug]
    - Selfdestruct


    Choice Band Snorlax rade al suolo Skarmory con la sua Selfdestruct. Se Skarmory è già stato eliminato, per esempio dall'Explosion di Choice Band Metagross, tanto meglio: avete ora la possibilità di focalizzare la potenza di Snorlax sul prossimo target da spazzare via. La potenza micidiale offerta da questo set è estremamente versatile: la combo di Choice Band Snorlax e Choice Band Metagross è una valida alternativa all'uso di Magneton, dato che entrambi OHKOano i moderni Skarmory difensivi speciali con l'esplosione (ed infliggono gravi danni con il loro STAB principale), ed inserirli insieme può essere un metodo sorprendentemente efficace per chiudere diversi tipi di team, aggiungendo notevolissime possibilità offensive.

    Come detto prima, il problema principale per questo Snorlax non è tanto Skarmory, che può essere baitato ed eliminato dalla Selfdestruct, quanto Gengar. Gengar viene OHKOato da una Shadow Ball nello switch-in, ma questa è spesso una mossa rischiosa da fare. A Metagross Choice Bander potreste preferire il Pursuiter proprio per eliminare questo nemico, e/o l'inserimento di Heracross Choice Bander che, oltre a sfruttare l'indebolimento o l'eliminazione di Skarmory, indebolisce Gengar con Megahorn o Rock Slide negli switchin. Se avete un efficace Pursuiter di Gengar, Snorlax può usare Hidden Power Bug per eliminare i Celebi difensivi senza ricorrere a Selfdestruct.




    Mixlax

    Snorlax (M) @ Leftovers / Quick Claw
    Trait: Immunity
    EVs: 20 HP / 96 Atk / 80 Def / 252 SAtk / 62 SDef
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd) / Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Return / Body Slam
    - Selfdestruct / Focus Punch / Counter
    - Fire Blast / Thunder
    - Ice Beam / Psychic


    Snorlax con un set da mixed attacker è difficile da wallare per via della sua ampia coverage. Lo STAB Normal combatte Blissey, che può essere finita da Focus Punch quando usa Softboiled per riprendersi, ed è anche la miglior fonte di danno che ha Snorlax contro switchin contro cui non avete coverage superefficace, per esempio Swampert. Focus Punch OHKOa anche Tyranitar che entrano in campo. Selfdestruct è un'alternativa alla mossa fighting, e con la sua grandissima potenza permette di OHKOare nemici terribilmente ostici come Celebi e Suicune, ed è pericolosissima se si attiva con la priority dei Quick Claw quando Snorlax ha pochi HP residui. Counter può essere usata per OHKOare Metagross, di rimando al Meteor Mash. Fire Blast è interessante, perché molti Celebi concentrano la maggior parte delle loro EV difensive nella difesa fisica, ed inoltre OHKOa Forretress, e 2HKOa Metagross, Heracross e Skarmory. Thunder ha ottime chance di paralizzare, infligge a Skarmory gli stessi danni di Fire Blast, ma ha più PP; inoltre, 2HKOa Moltres e 3HKOa Milotic, ed i danni speciali non vengono diminuiti dalla bruciatura o da Multiscale. Ice Beam coglie di sorpresa Salamence e Flygon, specialmente con l'attivazione di Quick Claw, infligge a Zapdos più danni di Return (se Zapdos non ha investimenti in difesa speciale), colpisce Aerodactyl superefficacemente, può essere usato per finire Celebi, mentre entra o con un'attivazione fortunata di Quick Claw, e può congelare i nemici, anche se sbagliate la predict: il congelamento è uno status complicato da affrontare, e perciò le chance di freeze di Ice Beam non sono mai da sottovalutare. Psychic è un'opzione strana, ma fa 2HKO a Gengar, e colpisce superefficacemente anche i più rari Machamp e Weezing.






    Covetlax

    Snorlax (M) @ (No Item) / Lum Berry
    Trait: Immunity / Thick Fat
    EVs: 80 HP / 152 Atk / 44 Def / 136 SAtk / 96 SDef
    Brave Nature (+Atk, -Spd) / Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Covet
    - Body Slam
    - Shadow Ball / Curse
    - Thunder / Fire Blast / Curse



    L'assenza di Leftovers maschera il set Choice Bander, ma in realtà l'obiettivo primario di questa versione di Snorlax è quello di usare Covet per derubare Skarmory degli importantissimi Leftovers; gli Skarmory di RSE basano infatti tutta la loro strategia difensiva sulla recovery di questo item, ed una volta perduto non hanno nessun modo di recuperare gli HP, e così perdono direttamente da Thunder o Fire Blast, anche senza investimenti nell'attacco speciale di Snorlax. Sfortunatamente Snorlax non impara Thief, che avrebbe permesso di sottrarre i Leftovers pure a Gengar, ma gli switchin di Gengar possono essere scoutati con Shadow Ball o Thunder: quest'ultima mossa, oltre ad avere più PP di Fire Blast a disposizione, che si possono sfruttare contro le Protect di Skarmory, ha pure il 21% di possibilità di paralizzare il nemico; se paralizzate il Gengar che entra in campo, si può usare Shadow Ball per finirlo. Lum Berry + Curse + Thick Fat si può usare per eliminare Gengar 1v1 curando il Wisp, ed in seguito si usa la Covet su Skarmory; la combinazione di Item e trait è molto utile anche contro Moltres. Oppure si può usare Curse al posto di Shadow Ball se avete un Pursuiter.





    CurseTalker

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Thick Fat
    EVs: 160 HP / 36 Atk / 136 Def / 176 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Double-edge
    - Rest
    - Sleep Talk


    Anche in questo caso, un set di Snorlax basato sulla mossa Curse, ma che ancora può permettersi di miscelare le stat difensive grazie alla facilità di set-up offerta dalla combinazione di Rest e Sleep Talk. Viene completamente counterato da TauntWisp Gengar, rendendo assolutamente indispensabile il supporto di Pursuit, e se non rimane last Pokémon ha grosse difficoltà con Skarmory. La combinazione di EV offensivi e Double-edge permette di rompere il 101 HP Substitute di Tyranitar, e l'uso frequente della recovery permette di ristorare i danni del recoil.





    BatonPass Receiver ( Weather Changer)

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 76 HP / 66 Def / 252 SAtk / 116 SDef
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Return
    - Surf
    - Fire Blast / Thunderbolt / Thunder
    - Curse / Selfdestruct / Rain Dance



    Se avete un team basato su Espeon e Snorlax è uno dei recipienti del Calm Mind, allora si può usare la formidabile coverage di Normal + Water per creare scompiglio tra i nemici. Surf danneggia gravemente counter comuni di Curselax quali Armaldo, Regirock e Tyranitar. Le mosse speciali sono anche in grado di danneggiare Gengar in maniera accettabile, specialmente con i boost all'attacco speciale. La combinazione di Return e Curse abbatte Blissey e Regice, che altrimenti wallerebbero il set, nonostante i boost passati, e permette a Snorlax di setuppare anche contro Milotic (che altrimenti vi stalla se non avete la mossa elettrica). Fire Blast scioglie Metagross e Skarmory e, con i Calm Mind passati, danneggia gravemente Celebi. Selfdestruct è un'altra ottima opzione per demolire i wall speciali nemici, in particolare Celebi, se preferite gestire i Water con la mossa elettrica al terzo slot.

    Lo stesso set, ma con Thunder e Rain Dance all'ultimo slot, si può usare anche all'interno di un Rain team. Nell'RSE moderno Snorlax teme particolarmente i danni passivi, che gli negano l'enorme recovery dei Leftovers, e Rain Dance fa in modo che ristori da sé un meteo più favorevole, e gli consente di usare Thunder al posto di Thunderbolt senza preoccupazioni di accuracy; la Rain è particolarmente utile se anche i suoi alleati ne traggono vantaggio, per esempio perché avete degli Choice Bander o degli Swift Swimmer nel team.





    SunLax

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 76 HP / 66 Def / 252 SAtk / 116 SDef
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Body Slam
    - Fire Blast
    - Solarbeam
    - Sunny Day


    Come il set precedente, anche questo è mirato a ristorare le condizioni meteo in modo che siano più favorevoli a Snorlax, e di nuovo può essere particolarmente rilevante se anche gli alleati di Snorlax ne fanno buon uso. Con l'effetto di Sunny Day attivo Fire Blast toglie come minimo i tre quarti degli HP allo Skarmory più difensivo speciale possibile, e 2HKOa sempre anche i Celebi ed i Gengar standard; Solarbeam 2HKOa i Tyranitar offensivi che entrano su Sunny Day, e fa 3HKO a Tyranitar e Milotic che massimizzano gli HP. Colpire una buona Fire Blast nello switchin danneggia seriamente Metagross, e se Skarmory viene colpito nello switchin si può usare Sunny Day mentre il nemico usa Protect per provare a recuperare HP.



    Other options
    Charm è un deterrente per lo switch-in degli Choice Bander, o in generale degli attacker fisici, e permette a Snorlax di counterare i Curselax nemici; non ha però alcun effetto su Metagross, e gli dà così uno switchin gratuito. Yawn forza gli switch, fornendo a Snorlax ampie opportunità per utilizzare Focus Punch e, se le Spikes sono sul terreno, causa abbondanti danni indiretti. Block assicura a Snorlax la possibilità di trappare l'obiettivo sul quale esplodere, o in generale un Pokémon che possa venir eliminato 1vs1; è una grande mossa da usare contro i Perish Songer, inoltre.

    EVs' Spreading
    Quando si sceglie la spread per Snorlax, è importante prestare attenzione alle statistiche offensive. Non ci sono EV spread "scolpite nel marmo" per l'attacco del Pokémon, ma esistono alcuni numeri importanti da tenere in considerazione: il Curser con Double-edge necessita di almeno 32 EV (264 Atk) per rompere garantitamente il 101 HP Substitute di 256 Def Tyranitar, dopo un boost. 92 EV (279 Atk) consentono a Double-edge non-boostato di rompere garantitamente il 101 HP Substitute di 361 Def Suicune, mentre 100 EV (281 Atk) garantiscono che il Double-edge a +6 (sei Curse o un Belly Drum) possa OHKOare 404 HP/361 Def Suicune. 132 EV (289 Atk) permettono al Double-edge a +1 di OHKOare garantitamente 302 HP/186 Def Heracross. Con una natura postiva e 180 EV (331 Atk) un Return a +6 OHKOa garantitamente 404 HP/361 Def Suicune. Lo Choice Bander, infine, dovrebbe sempre fare uso di una natura positiva e massimizzare gli EV in Attacco (525 Atk) per ottimizzare il suo impatto sul team nemico.

    Se usate mosse speciali vorrete sempre utilizzare una natura che riduce la Speed piuttosto che l'attacco speciale, ma a volte è conveniente anche investire nella statistica alcuni EV: con 36 EV (175 SAtk) mosse come Flamethrower, Thunderbolt o Surf rompono il 65 HP Substitute di 186 SDef Gengar. Con Thunder o Fire Blast non avrete necessariamente bisogno di investire EV in SAtk, ma 64 EV (182 SAtk) consentono di 2HKOare garantitamente 334 HP/176 SDef Skarmory. Attualmente, però, Skarmory non si usa più così, ed ha la difesa speciale quasi sempre massimizzata.

    La Speed di Snorlax è terribile ma, in alcuni casi, vorrete investire alcuni EV nella statistica. Se usate Body Slam, o comunque avete un team ricco del supporto della paralisi, potreste voler dare a Snorlax un minimo di 12 Speed EV per superare Aerodactyl paralizzato. Se usate una natura sfavorevole alla Speed di Snorlax, questa scenderà ad 86, in tie con Dusclops; se usate Shadow Ball, è particolarmente importante investire 4 EV nella stat.

    Il resto delle EV vanno assegnate facendo uso del Defense EV Spreader. Utilizzate la bias per personalizzarle a seconda delle esigenze; ricordate che, solitamente, avrete bisogno di Snorlax come wall speciale, e perciò sarà preferibile utilizzare una spread che non sia interamente dedicata alla difesa, anche se investire in questa garantisce maggiore equilibrio.

    Counters
    Skarmory, Weezing, Regirock, Suicune con Roar; Steelix, Metagross, Tyranitar, Rhydon e Jirachi se non ha Earthquake, Gengar e Dusclops se non ha Shadow Ball. Vaporeon con Haze e Wish.

    Movepool:
    Amnesia
    Attract
    Belly Drum
    Blizzard
    Block
    Body Slam
    Brick Break
    Charm
    Counter
    Covet
    Curse
    Defense Curl
    Double Team
    Double-Edge
    Dynamicpunch
    Earthquake
    Endure
    Facade
    Fire Blast
    Fire Punch
    Fissure
    Flamethrower
    Focus Punch
    Frustration
    Headbutt
    Hidden Power
    Hyper Beam
    Ice Beam
    Ice Punch
    Icy Wind
    Lick
    Mega Kick
    Mega Punch
    Metronome
    Mimic
    Mud-Slap
    Protect
    Psych Up
    Psychic
    Rain Dance
    Rest
    Return
    Rock Slide
    Rock Tomb
    Rollout
    Sandstorm
    Secret Power
    Seismic Toss
    Shadow Ball
    Shock Wave
    Sleep Talk
    Snore
    Solar Beam
    Strenght
    Substitute
    Sunny Day
    Surf
    Swagger
    Tackle
    Thunder
    Thunderbolt
    Toxic
    Water Pulse
    Yawn


    Edited by Sharingan. - 20/4/2024, 14:06
     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2009, 16:39   4622 views
  Share  
.