Swampert

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,794
    e-penis
    +4,002
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous

    Swampert # 260


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 100
    Atk: 110
    Def: 90
    Spd: 60
    SAtk: 85
    SDef: 90
    Water
    Ground
    TorrentGrass [x4]Fire [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Rock [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ElectricAltezza: 1,5 m
    Peso: 81,9 Kg
    Genere: M= 87,5 % F= 12,5 %
    Gruppi Uovo: Monster, Water1
    Livello LB:


    Dicono di lui: Quando Swampert percepisce l'arrivo di tempeste e maree, crea pile di massi per proteggere il suo rifugio. È in grado di nuotare alla velocità di un acquascooter.








    Movesets Consigliati


    Supporter

    Swampert (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SAtk
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Hydro Pump / Surf
    - Ice Beam
    - Earthquake
    - Roar / Protect / Toxic / Refresh

    Swampert ha abbastanza attacco speciale per 2HKOare con Hydro Pump Skarmory, Forretress e Weezing. L'eccezionale vigore di questo Pokémon gli consente inoltre di affrontare e sconfiggere molti dei Pokémon più temuti di RSE: Tyranitar, Salamence, Flygon, Metagross e Jirachi sono tutti fermati dall'immensa resistenza di questo bestione. I Pokémon Fire ed Electric privi di HP Grass non scalfiscono la pellaccia di Swampert.
    Per contro, Swampert ha delle difficoltà a resistere a continui assalti o a Pokémon che boostano la propria offensiva; per questo Roar, in unione con le Spikes, è un'opzione particolarmente invitante ed uno degli strumenti più rapidi per conoscere il team avversario. E' anche estremamente utile per evitare noiose strategie avversarie con Substitute (Sub+BPass, Sub+CMind). Protect, d'altra parte, fornisce un veloce metodo di ripresa; usata assieme alla Sandstorm, a cui Swampert resiste grazie alla sua parte Ground, garantisce al grande bestione il recupero di Leftovers, mentre altrettanto non può dirsi di un avversario che non sia anch'esso del tipo Rock, Ground o Steel. Protect svela anche Hidden Power Grass nascoste ed aiuta moltissimo nel combattere gli Choice Bander. Toxic è un'opzione potente, serve soprattutto per indebolire rapidamente i bulky water avversari e Ludicolo, che hanno solitamente la meglio su Swampert, ed anche un Celebi che subisce Toxic perde HP troppo rapidamente per stallare i Pursuit di Houndoom o Tyranitar; Refresh, infine, ristora lo status di Swampert, liberandolo dai compromettenti effetti delle Toxic di Salamence, Tyranitar, Metagross... e dalle spiacevoli bruciature che possono essere inflitte dalle mosse fire o dai Will-O-Wisp di Gengar, Weezing, Moltres, Houndoom.
    Swampert è un bulky Water particolarmente utile nella Sandstorm, come verrà fatto notare ancora molte volte in seguito; questa particolare condizione meteo, infatti, elimina il recupero di Leftovers dei suoi counter, ma lascia intatto quello dello stesso Swampert. Il supporto delle Spikes è stato menzionato come molto potente se usate Roar, ma anche un set con Toxic fa grande uso delle hazard, combinando gli effetti di tutti i danni passivi nell'ormai famosa strategia del TSS. Uno Spiker in particolare, e cioè Forretress con Hidden Power Bug (ed in minor misura Skarmory), costituisce un eccellente supporto per Swampert: Forretress può infatti entrare in campo con conseguenze marginali sul più comune ed impenetrabile dei counter del bulky Water, e cioè Celebi, e proseguire settando le punte, spinnando (liberandosi così anche dei Leech Seed di Celebi) o, in certi casi, anche attaccando direttamente con Hidden Power Bug o addirittura Toxic. Inoltre, gli spinner più comuni (Starmie e Claydol) non hanno vita facile con HP Bug Forretress, rendendo così meno pressante la necessità di un tipo Ghost nel team.

    Specially Defensive

    Swampert (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk) / Sassy Nature (+SDef, -Spd)
    - Earthquake
    - Mirror Coat
    - Roar
    - Counter / Toxic / Ice Beam

    Questo è il set per chi ha bisogno di una mano contro i threat speciali. A meno che non facciano uso di spread particolarmente offensive, Suicune e Slowbro non OHKOano Swampert con il loro STAB Surf, neppure con un +6 in SAtk; così, con supporto costante di Wish e Rapid Spin, Swampert può continuare a shufflare i loro boost e, se rimangono attivi come last Pokémon, eliminarli con Mirror Coat. Questo set countera meglio del precedente Jirachi, che è un avversario ostico per gli Swampert senza EV in difesa speciale (e che può anche vincere contro lo Swampert standard utilizzando Calm Mind e Psychic, a seconda delle spread e dei damage roll). Se Jirachi è una variante offensiva con Hidden Power Grass, Swampert può comunque provare l'OHKO con Counter, dato che non viene OHKOato neppure se il nemico è a +1 SAtk, qualcosa che il vostro avversario difficilmente potrà prevedere.

    CursePert

    Swampert (M) @ Leftovers/Chesto Berry
    Trait: Torrent
    EVs: 252 HP / 110 Def / 56 SAtk / 92 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Curse
    - Earthquake
    - Ice Beam / Rock Slide
    - Hydro Pump / Rest

    Cursepert, la cui diffusione è drasticamente calata negli ultimi tempi; comunque una belva. Blissey non ha modo di giocare con un Pokémon fisico che utilizza gli stat boost, e perde contro Cursepert a meno che non abbia mosse rare come Growl o Hidden Power Grass. I principali wall fisici vengono 2HKOati da Hydro Pump STABbata, ed al solo pensiero di Ice Beam ogni drago rabbrividisce; con Rock Slide, Swampert si trova in difficoltà contro Flygon e non ha modo di OHKOare Salamence, oltre a non poter quasi scalfire Celebi, ma la situazione migliora invece contro Gyarados. Senza Rest, Cursepert è preda degli status e dei continui assalti--specialmente sul fronte speciale, perciò è raccomandabile avere un Cleric ed un Wisher in squadra affinché lo supportino.
    Chesto Berry è un'opzione solitamente inferiore a Leftovers su un tank come Swampert, ma a volte è comodo avere il proprio Pert in perfetta forma e con qualche Curse a disposizione. Consigliata soprattutto negli incontri in Stadium mode, nei quali stallare è quasi impossibile.

    SalacPert

    Swampert (M) @ Salac Berry
    Trait: Torrent
    EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Substitute
    - Surf
    - Ice Beam
    - Endeavor

    Swampert non è il miglior Endeavorer perché è lento, raggiungendo una Speed di appena 360 dopo l'attivazione della Salac, e non possiede uno SAtk particolarmente formidabile, e non può, di conseguenza, sfruttare al meglio Torrent (in Torrent range, Surf non OHKOa lo standard Skarmory 252/0, che può quindi shufflare il Substitute). Il lato positivo è che Swampert è immune alla Sandstorm, ed il suo STAB Water colpisce superefficacemente parecchi di quelli che alla Sandstorm ci resistono; ma Endeavor, avendo così pochi PP, continua a poter essere stallata dalle recovery di Blissey, Celebi e Milotic--Swampert dopo l'attivazione della Salac è comunque più veloce di questi tre Pokémon, che devono quindi usare la loro recovery in predict (o Endeavor nella Sandstorm causerà l'OHKO), perciò si finisce in una situazione in cui le Endeavor vengono alternate agli Ice Beam (per provare a congelare l'avversario). Un modo per non piombare in queste situazioni di difficile via d'uscita è quello di eliminare gli special wall che fermano Swampert: Dugtrio può decisamente aiutare a far sparire di scena Blissey e Celebi, mentre Metagross può esplodere su Milotic. Celebi può essere battuto anche passando a Swampert qualche special boost, ad esempio con Espeon, Volbeat o un altro Celebi.

    SubPert

    Swampert (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 252 HP / 252 (S)Atk / 4 (S)Atk
    Brave Nature (+Atk, -Spd) / Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Substitute
    - Focus Punch
    - Ice Beam
    - Earthquake / Hydro Pump

    Un altro set offensivo da usare con il supporto di Tyranitar. Focus Punch batte Blissey ed impedisce a Curselax di setuppare facilmente i suoi stat boost, cosa che non tutti i set di Swampert possono assicurare. Messi a posto gli EV in HP per produrre un 101 HP Substitute (che non si rompe con Seismic Toss), usando la natura Quiet ed investendo la maggior parte delle EV offensive in SAtk, Celebi (avendo la recovery di Leftovers negata dalla Sandstorm) non se la passa troppo bene con gli Ice Beam, e Skarmory, Forretress e persino Metagross vengono 2HKOati da Hydro Pump. D'altra parte, un set del genere viene fermato completamente dai soliti Milotic e Suicune, e si trova a corto di mosse fisiche con cui colpire i wall speciali quando viene privato della protezione di Substitute. Con Earthquake, Swampert si fa però fermare da Skarmory (anche se, per essere del tutto onesti, gli Skarmory con le EV spread non troppo difensive non se la passano bene con Focus Punch) e, soprattutto, da Celebi; perciò può essere una buona idea quella di Pursuitare il verde folletto con Houndoom, o farlo saltare per aria con Gengar.

    BullPert

    Swampert (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef
    EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SAtk
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk) / Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Icy Wind
    - Hidden Power [Bug]

    Come gli altri set di Swampert, ed in particolare quelli offensivi, questo set è meglio usato nella Sandstorm. Swampert stavolta non tocca Skarmory, e così richiede (tristemente) il supporto di Magneton. In compenso, ora avete la facoltà di 2HKOare Celebi, con Hidden Power Bug; Earthquake di Adamant Swampert è una 3HKO su Milotic nella Sandstorm, e Rock Slide 2HKOa Zapdos. Anche con una natura Adamant, Swampert, dopo averli colpiti con un Icy Wind, supera in velocità i 100 base Speed con natura positiva e investimento di 252 EV (come alcuni Celebi e Zapdos), rendendo Icy Wind una eccellente tecnica da impiegare sugli switch-in; i danni addizionali causati a Celebi e Zapdos possono inoltre contribuire a portare questi nel KO range della mossa desiderata. Icy Wind, infine, colpisce superefficacemente Flygon e Salamence, 2HKOandoli (e Swampert sarà più veloce di entrambi dopo lo Speed drop!), e può essere usata come mossa sacrificale per rendere l'intero OU metagame più lento di Smeargle--per esempio, si può scegliere di usare Icy Wind su un Aerodactyl (che rimane più veloce di Swampert anche dopo lo Speed drop); Aerodactyl 2HKOa Swampert con Double-edge, ma se sceglie di restare in campo a sferrare il secondo attacco, si ritrova più lento di Smeargle, che può quindi ora usarlo per setuppare Substitute, e quindi Spore, Belly Drum e Baton Pass ad Exploud.

    Choice Bander

    Swampert (M) @ Choice Band
    Trait: Torrent
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Hydro Pump / Focus Punch

    ChoicePert, un Pokémon raro ma estremamente potente. Il segreto sta, come per ogni altro Choice Bander, nel predictare adeguatamente l'avversario; Hydro Pump e Focus Punch sono entrambe molto efficaci su Skarmory: la prima consente di colpire l'avversario nell'1vs1 e non lascia totalmente indisposi neppure contro Weezing, mentre la seconda infligge danni superiori negli switch e permette di passare la natura ad Adamant. Hidden Power Bug è particolarmente utile per colpire in predict i tipici nemici di Swampert, Celebi e Ludicolo.


    Other options:
    Il set standard di Swampert può fare uso di almeno altre cinque o sei mosse all'ultimo slot, che non vengono listate con le principali perché di utilità più limitata e viste decisamente meno di frequente. Prima di tutto, chi è terrorizzato da Curselax può usare Growl; non avendo recovery move, Growl Swampert non "countera" per niente a lungo Curselax (a meno che non abbiate nel vostro team un Umbreon, un Jirachi o qualche altro Pokémon che gli possa passare bene il Wish), neanche se Swampert ha 404 HP e 306 Def, ma se usate Growl potete comunque rendere del tutto inefficace il set-up di Curse in 1vs1. Focus Punch può occupare quell'ultimo slot se siete stufi di Blissey che recupera HP senza badare nemmeno agli Earthquake, e comunque può essere usata per prevenire le entrate di Snorlax, o Focus Punchare in predict i Rest e le Curse. Attract batte Blissey ma non serve praticamente a nient'altro, a meno che il vostro avversario non abbia anche qualche altro Pokémon femmina. Mud-Slap può tornare decisamente utile contro un avversario che pianifica di usare Swampert come set-up field per i propri boosting sweeper: Celebi Baton Passer, Curse Umbreon, Curselax, Calmcune. Anche Pokémon che non setuppano, come Milotic e Celebi, possono finire per perdere più PP di quanti dovrebbero per via dell'accuracy drop. Grazie alla sua resistenza, Swampert è anche un candidato per usare Mud-Slap sul last Pokémon del vostro avversario tenuto in serbo per set-uppare. Mud-Slap ha il difetto di essere uno slot sprecato se il vostro avversario ha come switch-in per Swampert Zapdos o Gyarados. Hidden Power Electric batte Gyarados, ma non è una grande opzione, sia perché va a sostituire mosse che si rivelano utili più di frequente, sia perché Gyarados in RSE non è un threat poi così fenomenale--sia per una questione di rarità, sia perché si trova limitato da opzioni offensive estremamente scarse. Ice Beam nella Sand infligge comunque qualche danno a Gyarados, ed il congelamento può renderlo del tutto inoffensivo; Rock Slide lo colpisce in ogni caso con la superefficia restando più utile in altri contesti, e Toxic distrugge completamente Gyarados nello switchin, o nello scontro diretto se Gyarados non ha Taunt; e se ha Taunt, mancherà di coverage per colpire Zapdos, Skarmory, etc. Un set fisicamente bulky con Counter prenderà alla sprovvista gli Choice Bander più feroci, come Tauros, Slaking e Metagross, e può essere usata anche per rimandare al mittente le Hidden Power Grass di Zapdos; tuttavia, con una spread dedicata alla difesa fisica Swampert non resisterà alla Hidden Power Grass di Jirachi con un boost in SAtk. Comunque Counter è una mossa assolutamente rischiosa, perché se il vostro avversario usa un Substitute o una boosting move in faccia a Swampert, un turno sprecato in un Counter andato a vuoto può avere gravi conseguenze.
    Swampert ha a disposizione il set Restalker per una maggiore durata in battaglia, il suo notevole Staying Power consente a questo Pokémon di prolungare più a lungo le sue chance di countering; tuttavia, deve rinunciare a preziose mosse per il suo ruolo, anche se il suo typing è in certi casi preferibile a quello di altri Bulky Restalker per via della resistenza alla sand, e per la resistenza a Rock: con Earthquake e Surf, è uno dei migliori counter disponibili per Tyranitar; con Earthquake ed Ice Beam ricopre i ruoli dello standard bulky Water moderatamente bene, ma non avere la STAB speciale neutra su Skarmory e Forretress lo trasforma in un triste bait per le Spikes; non usate Ice Beam e Surf, Milotic è meglio sotto ogni punto di vista, in quel ruolo.

    Counters
    Celebi e Meganium non hanno problemi ad entrare su Swampert, nemmeno quando questo ha Ice Beam. Ludicolo è possibilmente un counter ancora più completo; questi Pokémon non hanno bisogno di mosse Grass per eliminare Swampert (a parte probabilmente Meganium) perché possono semplicemente usare Leech Seed e Toxic; anche se Swampert ha Rest, una combinazione di Leech Seed e Psychic (Celebi) o Surf (Ludicolo) è sufficiente a finirlo rapidamente. Zapdos ha la difesa speciale per ignorare gli Ice Beam subiti negli switch, riprendersi con Rest e punire Swampert di rimando con HP Grass o Toxic. Suicune ha Pressure per esaurire rapidamente i PP di Swampert, anche se alla lunga Roarare uno Swampert i cui Earthquake vengono boostati da Curse indebolirà il cervo d'aurora. Gyarados ed il più sottovalutato Articuno sono immuni ad Earthquake e possono assorbire facilmente le mosse Water o Ice con la loro imponente difesa speciale, ma sono messi in difficoltà dalla rara Rock Slide. Vaporeon cancella i boost di Curse usando Haze e si riprende dai danni subiti con Wish, indebolendo rapidamente Swampert con Toxic e Surf STABbato. Milotic può battere Swampert a suon di Surf, o addormentarlo con Hypnosis.

    Edited by Coffe - 6/9/2016, 13:24
     
    Top
    .
  2. >Teo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CursePert

    Swampert (M) @ Leftovers/Chesto Berry
    Trait: Torrent
    EVs: 240 HP / 16 Atk / 16 Def / 236 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Rest / Mirror Coat

    Sto usando questo Swampah. In ragionamento con il quale l'ho tirato fuori è stato:
    E' un Tank, che scappa davanti alle mosse d'erba E Curse aumenta la difesa quindi:
    252 HP, 216 SDef per il break point della natura favorevole.
    Poi ho guardato le statistiche e ho dato 16 in Atk e Def per arrivare a cifra tonda e guadagnare meglio di Curse.
    Prima di dare gli Ev restanti in SDef porto a 240 gli HP che sono cmq 401.

    E' sensato o c'è qualcosa di assolutamente sbagliato ed anticoncezionale? :asd:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ricorda che Hidden Power Grass non puoi mirrorcoattarlo
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,554
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Nell'RSE antico, Cursepert si usava con molta spdef. Adesso non si fa più così, per il semplice fatto che poi non countera più la roba che deve counterare
     
    Top
    .
  5. >Teo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si immaginavo.. Non so se effettivamente 55 punti siano tanti o meno, ma dopo una Curse supera i 275 del Swampert Classico.
    Lo sto usando come apri pista per lo sweep una volta levati Claydol/Flydon e quei pochi altri che lo wallano. Snorlax lo fa meglio, però non settuppa davanti a TTar che è ovunque ( Per Snorlax è pure un counter).
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,299
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    se vuoi usare cursepert con un qualche tipo di effetto sorpresa ti conviene piuttosto dargli 350 atk (brave o adamant dipende dalle altre mosse) e quick claw, quello un po' di casini li può fare
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,436
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    sono d'accordo, e aggiungi hp bug fra le possibilità del quarto slot. oddio su quick claw non sono troppo d'accordo in realtà.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,554
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Ma come minimo citare Rest tra le opzioni?
     
    Top
    .
  9. politoed
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho problemi con salac pert! anche usando correttamente celebi e blissey con i recover per fare la kill su swampert vengono comunque sacrificati
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,554
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    SalacPert usato bene è fastidiosissimo! In effetti un kill te lo devi far fare quasi per forza; ti va bene se non ti sweeppa.

    Starmie, Snorlax, Milotic sono alcuni di quelli che lo fermano abbastanza, ma resta il fatto che con endeavor+sandstorm verranno killati.
     
    Top
    .
9 replies since 12/6/2009, 16:41   4219 views
  Share  
.