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Tyranitar # 248Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 100
Atk: 134
Def: 110
Spd: 61
SAtk: 95
SDef: 100Rock
DarkSand Stream Water[x2]
Grass[x2]
Fighting[x4]
Ground[x2]
Bug[x2]
Steel[x2]Normal[x0,5]
Fire[x0,5]
Poison[x0,5]
Flying[x0,5]
Ghost[x0,5]
Dark[x0,5]Psychic Altezza: 2 m
Peso: 202 Kg
Genere: M= 50 % F= 50 %
Gruppi Uovo: Monster
Livello LB:Dicono di lui: Il suo corpo non è scalfito da alcun attacco, perciò sfida i nemici con estrema facilità.
Movesets consigliati:DDTarTyranitar (M) @ Lum Berry / Leftovers / Liechi Berry
Trait: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk) / Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Rock Slide
- Earthquake
- Hidden Power [Bug] / Substitute / Taunt / Double-EdgeDragon Dance boosta la mediocre velocità e lo stratosferico attacco di Tyranitar verso nuove vette, rendendolo un vero asso a sweepare i team indeboliti. Nonostante le numerose debolezze, Tar può contare anche su resistenze importantissime, che gli facilitano le entrate in campo in combinazione con le sue monumentali difese: una delle caratteristiche che hanno reso temuto e famoso Tyranitar è la difficoltà nel metterlo KO in un attacco da parte dei bulky Water, il che in genere obbliga l'avversario a subire due attacchi provenienti da una portentosa offensiva fisica, a cui si aggiunge la temibile flinch rate di Rock Slide: questi cofattori destinano frequentemente alla sconfitta Pokémon come Milotic e Vaporeon, che sono invece molto efficaci contro altri Dragon Dancer. Tyranitar senza un consistente investimento difensivo non è però immortale, tanto che si lascia OHKOare dall'Earthquake di Jolly Dugtrio (sempre più veloce di Jolly Tyranitar a +1 Spd) e dalla Hydro Pump di Starmie... ma Starmie è più lenta di Tyranitar Jolly con un boost della danza, e viene OHKOata dalla Bug Power. Gli Screen costituiscono perciò un favoloso supporto; Light Screen è probabilmente il migliore tra i due se potete permettervene solo uno, visto che Dugtrio ha comunque estrema difficoltà ad entrare in campo direttamente su Tyranitar, e lo Screen permette di setuppare facilmente sui bulky Water. Porygon2 controtrappa ed elimina Dugtrio per aprire la strada a Tyranitar, in particolar modo in un team che attiri in campo Dugtrio utilizzando, ad esempio, Jirachi, Raikou o Heracross--i primi due Pokémon possono anche contribuire all'indebolimento di counter comuni con Tyranitar, come Swampert, Flygon e Claydol, mentre Heracross può essere usato per indebolire i Pokémon con Intimidate, che molto spesso vengono utilizzati per frenare i tentativi di boost di Tyranitar. Salamence, Metagross, Armaldo, Regirock e molti altri sono tutti Pokémon che cobersagliano i bulky Water o i Ground, risultando così utilissimi team mate di Tyranitar.
"BombaTar" è una variazione mostruosamente offensiva sul tema della Dragon Dance; l'idea qui è quella di 2HKOare i bulky Water a suon di Double-edge boostati, ed attivare Liechi Berry per lo sweep finale. La cosa non riesce nel caso di Suicune e Swampert, comunque; nel caso di Suicune, l'utilizzo delle Spikes potrebbe essere sufficiente, ma indebolendo Swampert con Spikes e Double-edge attiverete la Torrent range, e così Tyranitar finirà OHKOato dallo STAB water, anziché ritrovarsi con la Liechi attiva. Per evitare questi inconvenienti, potete pensare di mettere a dormire Swampert, per esempio con la Sleep Powder di un Venusaur che attacca fisicamente, o sorprendendolo con l'Hidden Power Grass di Metagross o Houndoom. Importante è ricordare che Tyranitar svolge di frequente (anche numerosi) ruoli difensivi all'interno di un team, ma dovrete farne a meno se optate per Liechi, e quindi i Leftovers sono un'alternativa. 4 HP / 252 Atk / 252 Spd, Jolly Nature, è ancora un'opzione, utile soprattutto per superare in velocità Adamant Dugtrio, dopo una Dragon Dance.BulkyDDTarTyranitar (M) @ Chesto Berry / Leftovers / Lum Berry
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 28 Atk / 68 Def / 172 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Hidden Power [Rock] / Rock Slide
- Rest / Counter / Taunt / Hidden Power [Bug] / Ice Beam / Protect / Focus PunchBastano un paio di Dragon Dance per distruggere completamente l'intero team avversario; la straordinaria resistenza di Tyranitar, unita al Rock STAB ed a Taunt, lo rendono uno degli sweeper migliori di RSE: Taunt serve principalmente per evitare di essere spazzati via da Skarmory, o per evitare di venire affetti da noiosi status alteranti quali Paralyze / Burn / Poison, provenienti da Blissey, Weezing, Dusclops... che possono impedire uno sweeping completo; la mossa, inoltre, offre ottime possibilità di counterare un Curselax privo di Earthquake, e ferma i Leech Seed di Celebi. Proprio per la sua resistenza alla controffensiva dei più comuni wall fisici - Skarmory, Weezing, WishMence e Celebi in testa - Tyranitar richiede al team avversario wall dedicati, solitamente i tipi water. Fortunatamente per Tyranitar, comunque, gli STAB Surf gli possono causare al massimo una 2HKO, e Milotic e Vaporeon vengono facilmente 3HKOati dopo una Dragon Dance; avversari più ostici sono Suicune e soprattutto Swampert, a cui la possibilità di recuperare HP non è negata neppure quando Sandstream, la trait di Tyranitar, è attiva. Il problema non è eccessivamente grave, comunque; Swampert e Suicune sono spesso incaricati di fermare molti altri Pokémon, quindi includere nel team Salamence e Metagross potrà essere di grande aiuto, al fine che almeno uno dei tre vinca la partita, una volta che gli altri due abbiano sufficientemente indebolito i wall comuni. Jirachi è un altro grande alleato per Tyranitar, con cui condividenumerosi counter: Swampert, Claydol, Steelix e Metagross; se sufficientemente indeboliti dagli Psychic boostati, o se con un po' di fortuna causerete loro un burn con Fire Punch, quella forza della natura che è Tyranitar scaverà delle falle nel team avversario.
Se non usate Taunt, Rock Slide è la migliore opzione; Hidden Power Rock è più precisa e non vi lascia con un palmo di naso quando state per vincere, certo, ma la flinch rate di Rock Slide, e la superiore potenza offensiva, sono davvero quanto di meglio avete per prevenire shuffling e status move avversarie, che vi rovinano lo sweeping. Ice Beam è listato principalmente per Donphan, Flygon e Claydol, che possono creare problemi, Focus Punch è per una completa offensività, ed è il modo più potente per colpire in predict quasi tutti i suoi counter, o un Curselax mentre dorme o si boosta; Hidden Power Bug colpisce Claydol, Celebi, Starmie e Slowbro. Substitute è una possibile alternativa a Taunt, sempre che Skarmory possa essere indebolito a sufficienza dal resto del team, in modo da evitare il suo shuffling su Tyranitar - se usate Substitute, spostate 12 EV agli HP, in modo da rendere la vostra protezione impermeabile ai Seismic Toss.
La spread consigliata, che potrebbe sembrare inusuale per un Dragon Dancer, mette a frutto l'eccezionale bulk di Tyranitar, che gli permette di resistere a nemici ora divenuti comuni nel metagame, come l'Hydro Pump di una Starmie 299 SAtk, o l'Earthquake di Adamant Dugtrio; se il vostro avversario non fa uso di questi threat, il consistente investimento difensivo meglio permette comunque a Tyranitar di svolgere le sue funzioni di countering, ad esempio nei confronti di Jirachi, Snorlax, Alakazam, numerosi tipi Fire, e pure di set-uppare su non-Earthquake Curselax. 168 EV, 172 se usate Hidden Power, consentono di raggiungere una stat di 200 e, di conseguenza, 300 dopo una Dragon Dance, 400 dopo due. 252 Speed EV, con natura Adamant, permettono di raggiungere una stat di 331 dopo la Dragon Dance, cioè sufficiente a superare in velocità i base 100 con natura positiva. Una natura Jolly permette a Tyranitar di non essere revenge-killabile da Dugtrio Adamant, oltre a consentirgli di superare Starmie e Raikou nel giro di una Dragon Dance; in questo caso, usate la spread 4 HP / 252 Atk / 252 Spd.CBTarTyranitar @ Choice Band
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 206 Atk / 64 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Rock Slide
- Earthquake
- Focus Punch
- Hidden Power [Bug]588 punti d'Attacco per distruggere ogni cosa in predict, semplicemente una belva. I suoi Focus Punch sono difficilmente assorbiti dai suoi counter di tipo Acqua (ad eccezione di Slowbro), ed arrivano addirittura a 2HKOare Suicune con il supporto della Sandstream; mentre il 2HKO su Swampert è assicurato, HP Bug è estremamente rischiosa per Claydol che ne risulta almeno 2HKOato indipendentemente dal suo investimento difensivo. La spread gli conferisce una solidità invidiabile, con la resistenza garantita agli Earthquake di Adamant Choice Band Dugtrio, e gli permette anche di non essere mai OHKOato dagli Eartquake di un altro Tyranitar a +1, o dai Meteor Mash di Metagross.
CBTar è uno dei Pokémon che incute più timore in tutto RSE, più ancora di CB Heracross e Salamence, che più in fretta hanno ottenuto notorietà. Non ci sono veri counter per un mostro del genere, (solo Donphan Restalker è un counter completamente affidabile) e, se volete uno stall breaker e sapete predictare, non c'è altro Pokémon che vi consiglierei, a patto che il vostro team non abbia una pesante avversione per la Sandstream.
Una spread alternativa è la più classica 4 HP / 252 Atk / 252 Spd, con natura Adamant o Jolly. Questa seconda spread permette di superare in velocità la maggior parte dei Bulky Water, il che consente a Tyranitar di mandare a segno due attacchi, prima di ritirarsi.PursuiTarTyranitar (M) @ Leftovers / Lum Berry / Quick Claw
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 16 Def / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk) / Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Crunch
- Pursuit
- Thunder
- Ice Beam / Hidden Power [Grass] / Surf / Brick BreakUsare un Tyranitar Modest potrebbe sembrare uno spreco, ma questo set ha un grande punto di forza, testimoniato dalla sua rapida diffusione: Pursuit gode dello STAB e può essere impiegato con buoni risultati per eliminare nemici fuggiaschi, come Alakazam, Gengar o Exeggutor, ma anche Celebi, Dusclops, Starmie, Slowbro, Claydol o Donphan che entrano incautamente in campo su una mossa superefficace (come Crunch, Ice Beam, Fire Blast etc) e vengono quindi attaccati durante la fuga. Thunder 2HKOa Milotic e Suicune, mentre l'ultimo slot viene occupato a seconda delle esigenze di baiting del team; Ice Beam OHKOa Flygon e Salamence, Surf 2HKOa Houndoom, Steelix, Regirock e persino Tyranitar avversari, mentre Hidden Power Grass infligge danni enormi a Swampert, e conserva la possibilità di danneggiare i tipi Rock, che vengono 3HKOati. Brick Break è una decente alternativa all'ultimo slot, dato che permette a Tyranitar di danneggiare gravemente Blissey, Houndoom ed altri Tyranitar, e non lascia completamente impuniti gli switch-in di Snorlax. Molti Pokémon possono trarre vantaggio dall'azione di questo set; in generale, i Fighting ne sono grandemente favoriti, poiché vengono counterati sia dai tipi Psychic che dai Ghost. Se usate Scizor Reversaler senza Hidden Power Ghost, eliminare Gengar e Dusclops potrà essere particolarmente ben gradito, e l'indebolimento di Weezing è eccezionale. Senza Gengar tra i piedi, Curselax è libero di usare Earthquake o Sleep Talk, ed in genere tutti i Pokémon che utilizzano la combinazione Normal/Ground diventano più efficaci.TyraniBoahTyranitar @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 70 Spd / 188 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Crunch
- Focus Punch
- Substitute
- Thunder / Flamethrower / PursuitTyraniboah, la versione Special Sweeper di T-tar, ha max HP perchè Blissey non gli rompa il Sub con SToss, Focus Punch per distruggere i wall speciali, Thunder per i Water e per Skarmory, Crunch per lo STAB; le Spikes sono le migliori alleate di questo Pokémon, dato che gli consentono facilmente di realizzare delle 2HKO che altrimenti non potrebbero avvenire, ad esempio contro Donphan... le Spikes attirano inoltre in campo Claydol, distrutto da Crunch (e Claydol dà problemi a gran parte degli altri tipi di Tyranitar). Flamethrower potrebbe in principio sembrare una scelta inferiore, ma è anche la miglior mossa per ridurre Steelix in ginocchio, OHKOare Forretress e Scizor e 2HKOare Heracross. Boah è probabilmente un affidabile antimetagame sweeper, per quanto questo set sia caduto da tempo in disuso.CounTarTyranitar (M) @ Leftovers / Blackglasses / Quick Claw
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 24 Spd / 244 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Rock Slide
- Focus Punch
- Crunch
- Thunder / Flamethrower / Pursuit / CounterIl compito di CounTar è quello di distruggere i suoi Counter, garantendo comunque una maggiore versatilità rispetto al Choice Bander set, e una maggiore semplicità di utilizzo per chi non eccelle in prediction.
308 Satk + Crunch + BlackGlasses + STAB consentono di fare un danno di 34-40% a Swampert che, se le Spikes sono sul terreno, non sarà felicissimo di entrare, e SE DIO VUOLE potrebbe verificarsi un drop della Sdef, il che farebbe decollare il danno a 50-59% per una 2HKO.
Crunch 2HKOa anche Claydol e Celebi, e causa un danno del 46-54% a Flygon con le seguenti Evs: 96 HP/0 SpDef, mentre causa 49-58% a DONPHAN, l'ostacolo invalicabile dei set fisici. Flametrower serve per ogni Steel type, specialmente Skarmory; OHKOa Forretress e consente di colpire Steelix, che wallerebbe Tyranitar in caso ci fosse Thunder/Bolt al penultimo slot. Snorlax, Blissey e Regice verrano castigati da un Focus Punch in predict, che causa un danno di circa 80-90%, entrando quindi nella KO range di Rock Slide. Rock Slide, oltre a essere il Main STAB di Tar, serve principalmente per la 2HKO Zapdos, Pokémon in grado di sostenere l'offensiva speciale di Tyranitar; la mossa permette di colpire le tre spugne speciali decentemente, per utilizzare poi un Focus Punch al momento del loro Rest/Softboiled.
401 HP consentono di resistere a 5 Toss di Blissey, e ci sono ottime possibilità di resistere anche all'Eartquake di un Adamant CB Salamence, e buone probabilità si sopravvivere al CB STAB Earthquake di Adamant Dugtrio, mentre la resistenza è assicurata in caso questi ultimi impieghino la natura Jolly. Le Ev in Spd servono per superare Blissey, e la statistica finale è di 148 perchè alcuni Swampert vengono usati con un punteggio di 147 (proprio per Blissey).CurseTarTyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 144 Atk / 124 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Curse
- Focus Punch
- Rock Slide
- Counter / Toxic / Protect / Hidden Power [Grass]Cursetar, inferiore al DDset in fatto di Sweeping, questo set vanta però particolari caratteristiche: Curse + Counter è un'accoppiata eccezionale, permette di rispedire indietro gli attacchi fisici dei suoi counter più comuni, quali Claydol, Swampert, Flygon (ottenendo una resistenza maggiore dopo il boost difensivo). La combinazione di Counter e Focus Punch checka Curselax ed i Tyranitar nemici; inoltre, Focus Punch dopo una Curse infligge danni molto importanti a Skarmory (anche se, a volte, potreste voler usare Rock Slide per tentare il flinch se prevedete Whirlwind e Skarmory non è nel range del KO di Focus Punch). Le EV in Sdef servono per resistere 2 volte ai Surf da 236 Satk. E' consigliabile usare questo set con Pokémon che inducano l'avversario a fare una particolare mossa; per esempio, usando in combinazione Cursetar e Poliwrath, o Cursetar e Vaporeon, una volta che l'avversario avrà visto il vostro "counter" per Swampert, non esiterà ad utilizzare Earthquake, ed è lì che voi avrete la vostra chance di levarvelo di torno con un Counter ben piazzato. Se non avete questo tipo di supporto nel team, Hidden Power Grass è un'opzione per danneggiare pesantemente Swampert anche negli 1v1, e si possono investire delle EV in Speed per superare anche gli Swampert veloci, giustiziandoli con Hidden Power Grass se entrano sul Focus Punch. Anche Toxic è estremamente efficiente nel causare danni ai tipi water con cui questo set ha problemi, a meno che non abbiano Refresh.
Other options
Toxic nel set Dragon Dancer fa la sua comparsa con una certa frequenza quando il metagame si riempie di bulky Water ed i Celebi non sono particolarmente utilizzati. Thunder Wave rende pericoloso il paraflinch e può essere utilizzata per supportare sweeper lenti come Marowak o Armaldo, che temono a loro volta i bulky Water; con Thunder Wave nel set è importante che si usino mosse per far pressione sui tipi Ground, che spesso rappresentano gli switchin preferiti su Tyranitar, quindi una o più tra Crunch, Hidden Power Grass ed Ice Beam.
Pokécombo
Tyranitar può fare combo con numerosi altri Pokémon, principalmente tutti coloro che baitano i Bulky Water non fanno altro che supportarsi lo sweeping a vicenda. es: Metagross, Salamence, Flygon, Marowak, ecc.
Counters
Swampert è un buon counter per tutti i set privi di HP Grass; Suicune, Slowbro, Donphan, Claydol, Flygon, Hariyama, Machamp, Poliwrath fermano efficacemente Dragon Dancing Tyranitar, ma ognuno ha problemi con le diverse opportunità per le mosse all'ultimo slot. Per Boah, Zapdos Screener, Jirachi, Metagross Talker, Heracross Talker e Swampert sembrano essere i migliori Counter. Skarmory e Weezing soffrono Taunt ed i moveset speciali, e non resistono a Rock; Skarmory ha anche problemi con i Focus Punch quando l'attacco di Tyranitar è molto alto, ma Skarmory può shufflare i Tyranitar privi di Taunt o di Roar, a patto di non essere incenerito da un Thunder o da una Fire Blast, o anche battere i Tauntar nell'1vs1 usando Steel Wing o (lol) HP Fighting; Weezing Will-o-Wispa Tyranitar senza Taunt o Substitute, e resiste a Focus Punch.
Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:02. -
Swampert is OP.
User deleted
A che servono i 68 evs per avere 157 punti in speed di Boah? (li ha anche Weezing)
Perché la spread italiana dovrebbe essere migliore di quella smogooina per resistere a Dugtrio? (16 HP / 200 Atk / 120 Def / 172 Spe). -
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perché sopravvivi sempre a hydro pump di starmie mentre quello non ci sopravvive mai. inoltre è molto meglio vs gengar, zapdos (2hkoato da zapdos!!!) hp grass kazam etc
inoltre il ttar con la spread riportata in questo topic resiste ad ADAMANT dugtrio e non solo al jolly, quindi ha una resistenza fisica notevolmente superiore in ogni caso, utile ad esempio contro SNORLAX (eq dopo due curse non killa bulkytar con spread 240/68, mentre killa quello con 12/120)
se il tuo obiettivo è ottenere un bulkytar le ev in hp sono le migliori
se il tuo obiettivo è resistere a dugtrio usando meno ev possibile dovresti comunque usare 252 ev in def per garantirti la resistenza ad adamant dugtrio (visto che non lo superi dopo una danza se hai così poche ev in spd)
se il tuo obiettivo è solo garantire la resistenza al jolly ed usare meno ev possibile 12/120 ti permette di risparmiare punti da mettere all'attacco fisico o alla velocità.. -
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perchè gli evs in hp garantiscono migliore resistenza a entrambe le difese, niubbo di merda
torna a usare batonpass e brightpowder magneton, le schede non le abbiamo fatte per gente come te.. -
Swampert is OP.
User deleted
Swampert is OP > Sharingan. perché conosco la matematica puoi rimanere convinto che io abbia sculato but it isn't my problem
Stavo guardando dei team di fra dove lui distribuiva quasi in egual misura gli Evs in HP, Def, SDef e mi ricordavano molte le Evs di SmogonCITAZIONEperché sopravvivi sempre a hydro pump di starmie
Adesso mi calcolo un po' di questa roba, su smogon infatti consigliano Pusuitar Evs ins SDef per battere Starmie nell'1vs1.. -
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Ai tempi di Fra molti top player non sapevano dare le evs . -
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rofl sei ridicolo
impara a giocare coglione.
anzi sparati in bocca forse è meglio. -
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altra cosa importante: mmash di adamant (non cb) metagross fa più danno dell'eq di jolly (cb)dugtrio, anche se causa meno danno di quello dell'adamant. 12/120 ttar non resiste sempre a mmash (mai dopo un round di spikes), mentre 252/68 resiste sempre a mmash, anche dopo un round di spikes e recupero di leftovers. . -
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Quella cosa di resistere a Metagross è abbastanza importante. E anche la general bulkyness agli hit speciali è utile.
C'è un team in cui uso la spread 0/164/144/200/0/0 Jolly. Resiste ad EQ di Jolly Dugtrio e outspeedda Adamant Dugtrio dopo una danza (ha 228 speed)..