Camerupt

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    Camerupt #323


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 70
    Atk: 100
    Def: 70
    Spd: 40
    SAtk: 105
    SDef: 75
    Fire
    Ground
    Magma ArmorWater [x4]
    Ground [x2]
    Fire [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ElectricAltezza: 1,9m
    Peso: 220 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: Le gobbe sulla schiena di Camerupt si sono formate dalla trasformazione delle sue ossa. Talvolta emettono magma fuso. Pare che questo Pokémon erutti spesso quando è infuriato.














    Movesets Consigliati

    Choice Bander

    Camerupt (M) @ Choice Band
    Trait: Magma Armor
    EVs: 80 HP / 216 Atk / 212 Def
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Earthquake
    - Overheat
    - Hidden Power [Rock]
    - Explosion

    L'EV spread segnalata consente di sopravvivere garantitamente all'Earthquake di Tyranitar non Choice Bander, mentre l'Earthquake garantisce l'OHKO, anche su un Tyranitar con la spread di Boah. A parte questo, Camerupt è uno Choice Bander potente, in grado di OHKOare anche Skarmory (grazie alla sua STAB Overheat); Hidden Power Rock colpisce i Pokémon che resistono contemporaneamente a Fire e Ground, ad eccezione di Flygon. Explosion OHKOa i Bulky Water.
    Massimizzate HP e Atk per avere una spread con migliore resistenza speciale, e potere entrare più volte sulle Hidden Power degli Electric; ricordate però che un Camerupt con 252 EV in HP e 0 EV in difesa è praticamente sempre OHKOato dall'Earthquake di Tyranitar.

    RestTalker

    Camerupt (M) @ Leftovers
    Trait: Magma Armor
    EVs: 252 HP / 136 SAtk / 120 SDef
    Modest Nature (+SAtk, -Atk) / Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Flamethrower
    - Toxic / Earthquake

    Bulky set, principalmente pensato per entrare in campo su Celebi, Weezing, Zapdos ed altri Pokémon elettrici: a questo proposito, Eathquake può essere preferito a Toxic, in modo da permettere a Camerupt di counterare CalmKou; senza Toxic, Camerupt non è però in grado di colpire in maniera ragionevole i comuni switch-in di Bulky Water, Salamence e Gyarados.

    Compromesso

    Camerupt (M) @ Leftovers / Quick Claw
    Trait: Magma Armor
    EVs: 252 HP / 120 Atk / 138 SAtk
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Earthquake
    - Explosion
    - Fire Blast / Flamethrower
    - Hidden Power [Ice] / Hidden Power [Rock] / Substitute

    Questo set è indiscutibilmente un buon mixed attacker, capace di infliggere forti danni, ma senza perdere la capacità di wallare i tipi Electric. Hidden Power Ice può essere impiegata per OHKOare Flygon o Salamence senza esplodere, il che forza l'entrata in campo di un Bulky Water o di uno Zapdos con EV in difesa speciale, per counterare Camerupt: questo vi rende in grado di cambiare il target dell'Explosion, in particolare se poi avete un modo specifico per eliminare Zapdos o i Bulky Water. Usando HP Rock, il vostro target saranno invece Flygon, Salamence ed i Bulky Water; anche in questo caso, procuratevi un bait specifico se volete che Camerupt esploda sull'altro.
    La spread per il set è estremamente variabile: potete usare EV in SDef se avete particolari problemi con le Hidden Power degli Electric, e potete massimizzare lo SAtk se intendete invece infliggere danni più consistenti con le Fire move. Una scelta meno convenzionale può essere quella di usare una natura Mild, ed assegnare EV alla Speed: con una velocità di circa ~150 dovreste essere in grado di superare qualsiasi Swampert; a ~170 dovreste essere in grado di superare Claydol e Vaporeon, mentre la massima velocità raggiungibile senza usare una natura positiva (179) permette a Camerupt di outspeedare quei Metagross, Skarmory e Dragonite (quest'ultimo solo se ha natura sfavorevole alla Spd, perciò attenzione a non farvi OHKOare da un Earthquake o da un Surf) che non investono EV in Speed. La scelta della natura Hasty è piuttosto estrema, dato che la Spd guadagnata va a coprire una fascia virtualmente vuota, ma capita che possa tornare utile contro certi Pokémon improbabili, come un Claydol con natura neutrale per la Speed, un Adamant Marowak con Speed massimizzata, un Metagross con pochi EV in Speed, etc.

    Other options
    Howl boosta l'attacco di Camerupt; usare Choice Band è spesso più conveniente. Poiché Camerupt beneficia fortemente della paralisi, usare Body Slam è un'opzione. Rock Slide può essere impiegata in caso di necessità di Hidden Power particolari e di una mossa Rock. Substitute facilita le predict, e le EV di Camerupt possono essere distribuite in modo che il suo Substitute resista alle Hidden Power Grass degli Electric. Essendo Camerupt un tipo Fire, per di più uno con STAB Earthquake per colpire certi Poison, va da sé che è un ottimo Toxicer, perciò Protect fitta perfettamente il set di questo Pokémon; questa opzione è resa ancora migliore dalla resistenza di Camerupt alla Sandstorm, e dalla presenza di una debolezza x4 da scoutare. Roar trasforma Camerupt in un PHazer degli Electric.

    Counters
    Bulky Water, Salamence, Gyarados, Flygon, Claydol, Zapdos con Hidden Power Water, Lunatone, Solrock.

    Edited by g_f - 10/6/2013, 20:45
     
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