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Jirachi # 385Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 100
Atk: 100
Def: 100
Spd: 100
SAtk: 100
SDef: 100Steel
PsychicSerene Grace Fire [x2]
Earthquake [x2]Normal [x0.5]
Grass [x0.5]
Ice [x0.5]
Flying [x0.5]
Psychic [x0.25]
Rock [x0.5]
Dragon [x0.5]
Steel [x0.5]Poison Altezza: 0.3 m
Peso: 1.1 kg
Genere: Genderless
Gruppi Uovo:
Livello LB:Dicono di lui: It is said to make any wish come true. It is only awake for only seven days out of a thousand years.
Movesets ConsigliatiCalm Mind SweeperJirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 152 Spd / 104 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Thunder / Thunderbolt / Fire Punch
- SubstituteCi sono un certo numero di ragioni per cui Jirachi dovrebbe essere considerato il miglior Calm Mind sweeper di RSE. Prima di tutto, Jirachi non viene fermato dalle cleric Blissey, da Regice e da non-Earthquake Snorlax, automaticamente trasformando un gran numero di RSE team in RSE team deboli a Jirachi. Steel/Psychic è poi un typing eccezionale, che conferisce non solo eccellenti resistenze, ma pure l'immunità a Sandstorm e Toxic. La mirabolante combinazione di HP e difesa speciale consente al Substitute di Jirachi di resistere sempre al Surf dei bulky water standard dopo un unico Calm Mind, ed il vasto repertorio offensivo rende Jirachi praticamente privo di un counter universale. In particolare, le opzioni consigliate sono la STAB move (Psychic) ed una tra una mossa elettrica e Fire Punch; mentre la prima consente di danneggiare in maniera pesante Tyranitar (causando allo stesso tempo danni più che rispettabili a Metagross!), Suicune e Gyarados, oltre ad offrire una fantasmagorica para-rate del 42% se la scelta ricade su Thunder, che ha anche il merito di 2HKOare Houndoom dopo un Calm Mind, Fire Punch permette di colpire molto duramente Metagross e Steelix, oltre ad offrire un ottimo 20% di burn rate ai danni di Claydol, Tyranitar, Swampert (anche se è spesso consigliabile attaccare direttamente Swampert con Psychic, facendolo così entrare rapidamente nella KO range degli Psychic boostati) e dei prima citati steel. Se avete un team solido con cui incassare gli attacchi dei counter di Jirachi e sapete evitare che i Wish raggiungano il loro destinatario, il Sub/Calm Mind sweeper può spesso sweepare un team senza bisogno di ulteriore supporto; questo non significa, comunque, che non sia opportuno procurargliene per facilitarne le chance di sweeping. Malgrado Tyranitar e Metagross figurino nella counterlist di Jirachi, usare Dugtrio è spesso largamente poco necessario, perché nessuno dei due Pokémon rappresenta un muro invalicabile per Jirachi (l'unica situazione problematica è quella di Dragon Dance Tyranitar se state usando Fire Punch Jirachi). Invece, siccome tutti i principali counter di Jirachi, fatta eccezione per Claydol, sono grounded, utilizzare le Spikes si rivela un'eccellente idea per aumentare le chance di sweepare rapidamente. Tyranitar è un eccellente alleato di Jirachi, poiché è in grado di contribuire a portare nel KO range di Jirachi Claydol e Swampert, mentre al tempo stesso setta la Sandstorm, facendo sì che i danni inflitti da Jirachi a Snorlax risultino permanenti (un importante contributo per sconfiggere Snorlax è proprio la presenza della Sand). La Sandstorm neutralizza inoltre il contributo di Leftovers a Suicune, Blissey e altri Calm Minder. Umbreon può avvelenare e Pursuitare Claydol, e può inoltre eliminare Gengar, che non countera certo Jirachi, ma potrebbe porre fine al suo sweep con Destiny Bond. MixLax e Zangoose sono entrambi ottimi partner di Jirachi, avendo a disposizione Fire Blast per indebolire Metagross, e rispettivamente Earthquake e Brick Break (o Focus Punch) per colpire Tyranitar. Va fatto notare che, mentre Dugtrio non contribuisce notevolmente al successo di Jirachi, può di contro rivelarsi una terribile peste se ad averlo è il vostro avversario, e voi vi ci trovate contro senza un Substitute a proteggervi; potete quindi considerare l'idea di inserire nel vostro team Porygon2, specificamente per sbarazzarvene.
L'EV spread del set può variare con le esigenze del team, fintanto che assegnate 252 EV agli HP, in modo da poter creare 101 HP Substitute. Se avete la necessità di superare Jolly Heracross, passate a Timid, 148 Speed EV. Potete anche usare 252+ Speed Timid, se volete essere assolutamente sicuri di andare come minimo in Speed tie con gli altri base 100. Per contro, se già usate Thunder e magari pure altri paralyzer nel team, potete boostare l'attacco speciale a scapito della Speed, assegnando giusto 32-44 EV per raggiungere lo Speed range dei 244-247.Calm Mind 3Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Fire Punch / Thunderbolt
- Hidden Power [Grass]Lasciando poco spazio all'immaginazione, questo set è un puro e semplice sweeper, ed anche ottimo nel suo ruolo, nonostante abbia problemi con Dugtrio (mancano EV investite nelle difese) e con Houndoom (che non si colpisce senza Thunderbolt, ma Fire Punch è estremamente importante per colpire gli Steel). In questa versione c'è anche qualche problema con gli status e con Blissey, ma in ogni caso è possibile costruire il proprio team in modo da approfittare delle debolezze, ad esempio baitando i counter per crearsi set-up con Tyranitar o Ninjask, oppure usare direttamente delle esche e Dugtrio per liberarsi dei problemi. Il supporto di un Light Screener è estremamente potente, sia per questo set in sé che per il Dugtrio che eventualmente lo accompagna; buoni setter dello screen sono Blissey, Zapdos, Starmie, Claydol e Milotic. Un amico con Heal Bell può essere prezioso.Bulky Calm MinderJirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 242 HP / 144 Def / 20 Spd / 104 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Thunder / Thunderbolt / Fire Punch
- Wish / ReflectJirachi è un Calm Mind estremamente minaccioso pure quando non è allestito da sweeper. Anziché rinunciare agli HP per creare Substitute, avete la possibilità di ristorarne il 50% con Wish, contribuendo poi anche alla salute del resto del team (Jirachi può Wishare superbamente Snorlax, Flygon e Gyarados, ad esempio). Reflect è un altro straordinario contributo che vale sia per Jirachi stesso, sia per il team; mentre con Wish è molto facile settare Calm Mind a volontà contro i bulky Water (almeno, quelli sprovvisti di Roar o Earthquake) e Blissey, Reflect Jirachi può addirittura mettersi a set-uppare su Earthquake Snorlax, e distruggere completamente Metagross; anche Tyranitar incontra difficoltà molto grandi, se deve fronteggiare un Jirachi con il Reflect settato. Così, se usate la versione Wisher, è particolarmente importante il supporto delle Spikes, per indebolire Snorlax, Metagross, Tyranitar e Swampert; la versione con Reflect non teme questi Pokémon, ma funziona molto meglio con il supporto di un alleato che ne possa ripristinare gli HP (WishMence è particolarmente adatto al compito), e di qualche lure per Blissey, come Choice Band Zapdos, Trick Alakazam e Memento Gardevoir + Dugtrio, o PerishTrap Jynx. La Sandstorm fornisce, inoltre, un sempre importante contributo. Un'altra idea è quella di sfruttare le entrate in campo prevedibili di Blissey per fare entrare in switchback Heracross, Medicham, Machamp, Snorlax o altri Pokémon di questo genere, che possano causare ingenti danni al team avversario; questi listati sono, inoltre, perfettamente supportati dal Reflect di Jirachi.Wish + ProtectJirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 240 HP / 218 (S)Def / 52 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk) / Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Protect
- Wish
- Toxic
- Fire Punch / Icy WindJirachi con l'EV spread appropriata può stallare per turni persino per l'Earthquake di Swampert. Toxic diventa una mossa estremamente invitante per racimolare danni mentre Wish rimedia ai danni subiti, e Fire Punch tiene alla larga i tipi Steel, specialmente Magneton, e punisce gli Spiker; può anche causare burn molto utili. Icy Wind 2HKOa Flygon e Salamence, e di solito permette di vincere l'1vs1 con Dugtrio, ma lascia Jirachi esposto a Magneton.Mixed AttackerJirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 240 HP / 88 Atk / 44 Spd / 136 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Psychic
- Thunder / Fire Punch
- Dynamicpunch
- Body Slam / Toxic / Ice Punch / Icy WindSe pensi che Tyranitar sia il counter definitivo di Jirachi, ripensaci; Dynamicpunch scava un buco nelle difese di Blissey, Snorlax e Tar, lasciandoli decisamente indeboliti e spiacevolmente confusi. Una solida status move completa l'opera di indebolimento e toglie a Swampert e colleghi bulky Water la voglia di entrare in campo, con Body Slam che punisce con la straordinaria para rate del 60% anche gli switchin di Dugtrio, Raikou, Salamence e Metagross, mentre Toxic è specialmente buona contro Milotic, draghi e anche Celebi. Ice Punch distrugge i draghi del metagame OU, ed ha una letale freeze rate del 20%, anche se è meno "garantita" delle status move tradizionali.
Other options
Ice Punch può farsi strada nei Calm Mind set; freezare il counter è una agevole via per la vittoria. Refresh vi libera da status noiosi, per esempio il Will-o-Wisp di Gengar, perciò è un'alternativa a Substitute nel primo set. Jirachi può addirittura usare Cosmic Power, se avete assolutamente bisogno di stallare. Light Screen difende il team dalle speciali ma, con Jirachi, è generalmente un'alternativa inferiore a Reflect; tuttavia, l'impiego di Light Screen può permettervi di settare potenti sweeper quali Marowak e Salamence. Doom Desire può essere utilizzato con un solido investimento offensivo (e anche Choice Band) per causare danni fisici non resistiti. Infine, si può provare ad usare Jirachi con Salac Berry, per evitare i revenge kill di Dugtrio e sweepare i team a +1 Speed.
Counters
Metagross, Tyranitar, Earthquake Snorlax, Calm Mind + Flamethrower Blissey, Steelix, Claydol, Swampert, Flygon, Salamence, Houndoom. Jirachi può mettere fuori gioco la maggior parte di questi counter, se ha la mossa adeguata alla situazione.
Edited by Sharingan. - 18/4/2024, 23:16. -
Sha~Teo.
User deleted
Ho visto in diversi replay dello smogon tuor di agosto che diversi player(BKC, kingler, problems, smurfer) usare massicciamente Jirachi abbandonando il classico set CMinder. Alcuni hanno optato per un set Mixed con Dynamic Punch, altri metà e metà con anche Body Slam per simulare la parafusion. Tra le mosse speciali non mancava mai Fire Punch e si alternavano Ice Punch a HP Grass. Pochi usavano Psychic (O.O").
Non sapendo se in passato sono stati già provati questi set vi posto questo "report" così che qualcuno possa ragionarci su.. -
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è praticamente una versione nuova del mixed attacker . -
Sha~Teo.
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Scusate non avevo visto che era già listato. . -
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Beh ma si può integrare eh! . -
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∫dJ Jirachi . -
;Moonlight.
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ma leggiadro aumenta la prob dei crit? . -
Sha~Teo.
User deleted
no..