Starter: Red-Blue-Yellow, l'inizio della storia

by Biancaneve

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    Qui si gioca la storia dei giochi Pokèmon. Non usate le modifiche quando giocate ad RBY, semplicemente perchè tanto varrebbe giocare alla versione successiva, GSC: ed ai tempi di RBY, GSC non esisteva. Niente mosse di evasione, niente mosse da OHKO, Uber, Pokèmon della stessa specie. Sleep Clause e Self-KO Clause sempre abilitate... ed io direi anche Freeze Clause e PP Ups.

    Il Team Building è molto più semplice di quanto non sia nelle successive versioni: non ci sono EV da settare, nè strumenti da assegnare. Il Metagame è dominato dai Pokèmon di tipo Psico -Exeggutor, Starmie, Alakazam, Jynx e Slowbro- e dai Normale -Tauros, Chansey, Snorlax, Persian-; gli altri OU in RBY, non appartenenti nè al tipo Psico che al Normale sono: Dragonite, Golem, Rhydon, Lapras, Gengar, Rhydon.

    Questi 15 sono gli OU da counterare in RBY... ma cos'altro bisogna tenere presente nel creare un team RBY? Prima di tutto, bisogna ricordare che una delle mosse che avrebbero avuto una diffusione immane con la comparsa di GSC, e cioè Sleep Talk, non esisteva ancora; essere addormentati era quindi una delle cose più tremende che vi potessero capitare in questo metagame; va aggiunto che i Pokèmon non possono attaccare il turno stesso in cui si svegliano. :O Tenendo conto di questo, ricordatevi di inserire nel vostro team almeno un paio di Pokèmon con delle Sleep Move; addirittura sarebbe meglio aprire usando uno dei vostri sleeper Pokèmon -meglio ancora se veloce- come starter. La Paralisi è la vostra seconda priorità, giocando a RBY: raccomando che non meno di tre Pokèmon del vostro team abbiano mosse paralizzanti. Come sempre, è necessario l'utilizzo di alcuni sweeper, Pokèmon capaci di finire gli elementi deboli della squadra avversaria, magari anche con una certa varietà di mosse. Particolarmente importante è che lo sweeper sia veloce, perchè in questa serie di gioco i Pokèmon veloci avevano molte più probabilità di piazzare un colpo critico (la formula dei CH è: velocità base/2/256*100). Cos'altro è importante? Avere molti Psichici per resistere a quelli avversari, minimo una resistenza a Normale, un Terra che possa incassare gli attacchi elettrici ed uno per resistere in generale agli speciali. :fifi: Da ultimo... in RBY, come mai più nelle successive versioni, dovrete fare i conti con la fortuna; la chance di CH è molto alta, ed un Pokèmon congelato non si scongela a meno che l'avversario non gli hazi davanti o lo colpisca con una mossa fuoco.

    OMG

    Variazioni nell'efficacia rispetto alle successive versioni:
    -Ghiaccio neutrale su Fuoco anzichè poco efficace;
    -Coleottero superefficace su Veleno anzichè poco efficace;
    -Veleno superefficace su Coleottero anzichè neutrale;
    -Spettro nullo su Psico anzichè superefficace -tanto l'unica mossa Spettro esistente era Lick xDDD-.

    A differenza delle versioni successive, RBY è ricca di glitch: se un Pokèmon scottato usa Sword Dance, non solo recupera interamente la sua forza d'attacco dimezzata, ma la raddoppia come avesse swordato normalmente, non colpito da bruciatura. Stessa cosa vale per le Agility di un Pokèmon paralizzato. Rest toglie paralisi o scottatura, ma non i loro effetti sulle statistiche. Il tasso di CH delle mosse con alta chance di brutto colpo è: velocità base*4/256*100; questo fa sì che mosse come Razor Leaf di Venusaur o Slash di Persian abbiano una probabilità di CH molto superiore al 100% (che significherebbe più di un critical ad ogni colpo), perciò un glitch riporta il loro tasso di critical al 96%, ma al contempo influisce anche sulla precisione di tutte le mosse di precisione 100 nel gioco, che scendono così a precisione 99,6% (sì, potrete incazzarvi di bestia quando vi fallirà Ice Beam). Reflect o Light Screen durano finchè il Pokèmon che le ha usate non viene sostituito; Substitute non blocca gli status -solo Toxic-, ed un Pokèmon che lo distrugge con Hyper Beam non deve ricaricare, o uno che lo distrugge con Selfdestruct/Explosion non si autodistrugge; Selfdestruct ha potenza 130, ma dimezza la difesa avversaria al momento del colpo, Explosion è uguale ma con potenza 170. Se Hyper Beam mette KO un Pokèmon, il caricamento viene cancellato -è definita infatti "finisher move"-. Blizzard ha precisione 90. Counter funziona SOLO contro mosse Normale o Lotta, e può restituire il danno dell'ultima mossa fisica subita -ovviamente solo se Normale o Lotta- ad un turno o più di distanza. La stat speciale è una sola, valida sia per l'attacco che per la difesa speciale: ciò significa che Amnesia raddoppia contemporaneamente entrambe le speciali. Haze cancella gli status del Pokèmon che vi sta davanti, Focus Energy anzichè aumentare il vostro tasso di CH in RBY lo riduce ad 1/4 (usatela in molti, eh! :°D), Roar e Whirlwind esistono, ma il bello è che sono senza effetto -e Whirlwind oltre ad essere inutile ha precisione 85!!!111-, Wrap, Clamp, Fire Spin e tutta questa categoria di mosse blocca il Pokèmon avversario non permettendogli di attaccare ed infliggendo danno ad ogni turno ( :ira: ). Gli Spettri non subiscono danno da Wrap o Bide, ma vengono comunque intrappolati. Thunder ha solo il 10% di possibilità di paralizzare (contro il 30% delle successive versioni), Fire Blast scotta il 30% delle volte (anzichè il 10%) ed allo stesso modo Psychic riduce la SpDef avversaria il 30% delle volte (sempre contro l'attuale 10%). Le mosse di ripresa falliscono in certe, particolarissime situazioni... ma non è così importante: succede solo se i vostri PS sono il totale - 255 o il totale - 511. Swift, Bide e Transform sono le uniche mosse a potervi colpire se usate Fly o Dig -che ha potenza 100 in RBY-. Wing Attack ha potenza 35, e non 60; Dizzy Punch non confonde, Bite è di tipo normale ed ha solo il 10% di chance di flinch, Bide è infallibile e colpisce anche avversari sotto terra o in volo, come Swift. Double-Edge ha potenza 100, ed il contraccolpo della mossa è di solo ¼ del danno inflitto (anzichè di 1/3). Glare può paralizzare gli spettri, Gust è normale -non volante- e non colpisce gli avversari mentre usano Fly. Disable disattiva una delle 4 mosse avversarie a caso, Mimic ne copia una a caso. Hi Jump Kick e Jump Kick, se falliscono, infliggono sempre un contraccolpo di un solo PS. Leech Seed assorbe 1/16 dei PS anzichè 1/8, ma assorbe progressivamente sempre più se l'avversario è affetto da Toxic. Low Kick ha potenza 50 e precisione 90. Rock Slide non fa flinchare, Skull Bash non migliora la difesa, Seismic Toss e Night Shade colpiscono rispettivamente gli Spettri ed i Normali, Tri Attack non ha effetti aggiuntivi, Sky Attack non ha alto tasso di CH, Stomp non raddoppia la potenza su chi usa Minimize, Struggle è di tipo Normale anzichè nullo -ed ha un contraccolpo del 50%-, Razor Wind aveva precisione 75 -non 100-. Rage... la mossa più stupida dell'Universo, chi la usa smette di obbedire ed va avanti ad usarla in eterno senza perdere PP nè poter esser ritirato, nè potendo usare gli altri suoi attacchi. Se fallisce per un motivo differente dal suo uso su qualcosa di immune ad essa, la sua precisione diventa 1/256. Conversion cambia il tipo in quello dell'avversario.

    Detto questo, altro modo di conoscere meglio RBY non esiste se non... giocarci! =D

    Uber

    # Mew
    # Mewtwo

    Standard

    # Alakazam
    # Chansey
    # Exeggutor
    # Gengar
    # Golem
    # Jynx
    # Lapras
    # Persian
    # Rhydon
    # Slowbro
    # Snorlax
    # Starmie
    # Tauros
    # Zapdos

    Borderline

    # Clefable
    # Charizard
    # Cloyster
    # Dodrio
    # Dragonite
    # Dugtrio
    # Gyarados
    # Haunter
    # Hypno
    # Jolteon
    # Kadabra
    # Kangaskhan
    # Moltres
    # Mr. Mime
    # Nidoking
    # Nidoqueen
    # Raichu
    # Sandslash
    # Tentacruel
    # Venusaur
    # Victreebel

    Underused

    # Aerodactyl
    # Arbok
    # Arcanine
    # Beedrill
    # Blastoise
    # Butterfree
    # Dewgong
    # Ditto
    # Electabuzz
    # Electrode
    # Farfetch'd
    # Fearow
    # Flareon
    # Golbat
    # Golduck
    # Hitmonchan
    # Hitmonlee
    # Kabutops
    # Kingler
    # Lickitung
    # Machamp
    # Magmar
    # Magneton
    # Marowak
    # Muk
    # Ninetales
    # Omastar
    # Onix
    # Parasect
    # Pidgeot
    # Pinsir
    # Poliwrath
    # Porygon
    # Primeape
    # Rapidash
    # Raticate
    # Scyther
    # Seadra
    # Seaking
    # Tangela
    # Vaporeon
    # Venomoth
    # Vileplume
    # Weezing
    # Wigglytuff

    UU Metagame
    Come si può facilmente notare, l'UU metagame di RBY è dominato dai cosiddetti "Pokèmon elementali", ed è divertente da provare qualche volta. ;D Riguardo a Magneton e Magnemite, ricordatevi che in RBY il loro unico tipo era Elettro. :sisi:

    Uber Metagame
    In RBY esistevano due soli Uber: Mew e Mewtwo. Mew è pressocchè immortale, con le sue prime tre mosse a sorpresa -può apprendere tutte le MT- e fantastiche statistiche mette KO 2 o 3 Pokèmon dell'avversario. Fatto questo, usa Softboiled per riprendere vita o Explosion per un ultimo kill. Non usatelo. Mewtwo è fin peggio: il Pokèmon invincibile, in RBY non aveva counter; un set che vi consiglio è Amnesia/Barrier/Psychic/Rest o Recover. Una coppia di Amnesie porta l'attacco speciale al massimo consentito in RBY e GSC, 999; col 25% di opportunità di CH, non esistono counter reali, persino Light Screen Chansey potrebbe trovarsi gambe all'aria in un paio di minuti. Considerate anche che una volta su 3, in RBY, Psychic taglia lo speciale avversario -sia attacco che difesa, la statistica è unica-. La speranza? Che Ice Beam congeli. E basta. Se davvero vedete nella morbida palla rosa un pericolo tanto orrendo, allora levate Barrier e mettete Submission, o Thunderbolt/Blizzard per una più vasta gamma di danni. Levate anche Amnesia per avere un all-out special attacker. Rest può essere preferibile a Recover perchè Two detesta la paralisi, ma Recover è certamente una grande mossa... quel che preferite. Certo è che con Barrier nemmeno Selfdestruct Snorlax può battere Mewtwo, e questo cancella quel semi-counter che il panzone poteva essere. Un paio di quote da Smogon...
    CITAZIONE
    Also, if you ever face a Mewtwo, paralyze him at all costs. I can't stress this enough - an unparalyzed Mewtwo will tear apart your whole team. You CAN stop a paralyzed one with some luck and one sacrifice if your opponent is stupid enough not to switch out. A fresh Mewtwo will destroy every single one of your pokémon after setting up and you won't be able to do anything about it. And well, if Mewtwo has Rest and your opponent is skilled, heh. Good luck.

    Overall...nothing that it won't kill will kill it. Physical blows are where Mewtwo is minorly vunerable, but with an Amnesia he can devastate all the physical attackers he is weak to.

    ...E qui la cosa si fa commovente, non scherzo se vi dico che quasi ho pianto al ricordo dei bei tempi andati. Eh, e tenete presente che è un sito specificamente di NetBattle a dire queste cose:
    CITAZIONE
    Let's make it clear: on any of the other generations in the pokémon world there is absolutely nothing as powerful as RBY Mewtwo. So in conclusion, it's really good, too good; it's broken. There's nothing more, nothing less. That's all there is to be said about the joy that enters the 6 year old heart when they capture the uber and can truly call themselves a Pokemon Master.

    Stadium I
    Non c'entra molto con NB, però va detto: se qualcuno avesse intenzione di giocare al glorioso Pokèmon Stadium per Nintendo64, sappia che le regole lì erano un po' diverse: Substitute fermava tutti gli status, Focus Energy funzionava a dovere. Quindi, se mai vorrete tentare l'esperienza... :fifi:

    Edited by green_flash - 25/9/2006, 20:10
     
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    "Wrap, Clamp, Fire Spin e tutta questa categoria di mosse blocca il Pokèmon avversario non permettendogli di attaccare ed infliggendo danno ad ogni turno ( :ira: )."

    Ma non arrabbiarti, tanto una volta quando serve falliscono... :°DDDDDDD

    "Le mosse di ripresa falliscono in certe, particolarissime situazioni... ma non è così importante."

    Ovviamente falliranno nel momento più critico di tutta la partita, vero? :asd2:

    "Focus Energy anzichè aumentare il vostro tasso di CH in RBY lo riduce ad 1/4 (usatela in molti, eh! :°D)"

    O______O" Perchè mai?

    Ancora una. :3 R0xi.
     
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    Ami strafare, eh? :asd:

    Lol, Aerodactyl, Magneton, Marowak, Vaporeon e Weezing UU... xD
     
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    Ah, vorrei aggiungere una cosa sola: i CH NON sono inluenzati dall'aumento delle stats. Mi ricordo che contro Carlo, usando Mewtwo (:°DDDDD), dopo due amnesia, mi incazzavo facendo ch: 19% di danno col ch, 40% SENZA (chiaramente, quel coso che difendeva era un Chansey.) .
     
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4 replies since 24/9/2006, 21:37   989 views
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