The Power of Reason [DPPt - OU]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ðxš
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok, non mi conosce nessuno in questo forum penso, ma volevo comunque postare il team, anche per avere un'idea generale, se portarlo avanti o scartarlo. Mi ha regalato parecchie vittorie importanti sino ad ora, e devo dire che con l'entrata delle HG SS moves ha fatto un salto di qualità importante. Difatti, si basa sul forzare gli switch in avversari per creare match up favorevoli, mediante l'uso di YawnPert in primis, e SubCMRachi poi. Dato che ho creato descrizioni dettagliate e la Threat List, quest'introduzione non la voglio prolungare più di tanto, a voi il team.

    THE POWER OF REASON



    image
    Hulk Hogan (Machamp) (M) @ Lum Berry
    Ability: No Guard
    EVs: 252 HP/ 160 Atk / 98 SpDef
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - Dynamicpunch
    - Bullet Punch
    - Ice Punch
    - Payback
    ---

    Avevo finalmente capito perché questa cosa ha avuto un così largo impiego se si può dire, nel metagame. Lead Machamp se la gioca col mio Metagross nel ruolo di Anti-Lead; è vero, il body builder non setta le SR, ma incula Smeargle, Roserade, resiste ad un Psychic di Azelf per poi revengekillarlo con Payback + Bullet Punch, insomma, fa tutto quel che un buon battler può richiedere. Quasi sempre mi portavo in vantaggio, se non per qualche Hippowdon / Forretress / Swampert / Suicune che mi forzavano allo switch, ma per loro erano deciso a crearmi dei counters, più o meno.




    image
    Metal Head (Heatran) (M) @ Shuca Berry
    Ability: Flash Fire
    EVs: 6 Atk / 252 Spd / 252 SpAtk
    Naive nature (+Spd, -SDef)
    - Earth Power
    - Fire Blast
    - Explosion
    - Stealth Rock
    ---

    Dopo aver trovato il Lead ideale ero intezionato a trovare un buon Stealth Rocker, che però aiutasse anche, bene o male, a coprire qualche debolezze del coso muscoloso. Inizialmente volevo partire dal presupposto di usare come Main Sweeper ScarfedWowTran, non troppo scontato, ma successivamente mi accorsi che era abbastanza inutile nel contesto in cui lo volevo inserire. Così ho pensato ad un innovativo Heatran, che fungesse da SRer con un'EV Spread da Lead. E devo dire che c'ho azzeccato pienamente, è una cosa favolosa, countera threat importanti, e inoltre, come se non bastasse, aiuta a coprirsi Machamp da una sua debolezza rognosa: lo Psychic Type.




    image
    Winged (Flygon) (M) @ Choice Scarf
    Ability: Levitate
    EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - Dragon Claw
    - Earthquake
    - Outrage
    - U-turn
    ---

    Evvabbè, saro old. Flygon mi serviva più che altro a rifinire il lavoro degli altri membri [vedi Dragon Claw su Fire Punch / Stone Edge], senza però tralasciare che successivamente dovrà svolgere il ruolo di Ground Assorber, venendo in aiuto ad Heatran e proprio a Jirachi, ma non sarà solo. Mi ero però appena accorto che Swampert, Hippo, Cune, Skarm come Forretress e wallsl rompicoglioni vari facevano il ballo di San Vito sul mio team.




    image
    Serenity (Latias) (F) @ Choice Scarf
    Ability: Levitate
    EVs: 6 Def/252 Spd/252 SAtk
    Timid nature (+Spd, -Atk)
    - Draco Meteor
    - Thunderbolt
    - Trick
    - Surf
    ---

    La soluzione mi sovvenne subito, cercavo un Tricker, e Latias la usavo sempre così. Ground Assorber in primis, ma anche mia aiutante contro i vari Wall e SOPRATTUTTO, contro Suicune, che al Team dà assolutamente fastidio.



    image
    Marine Coat (Swampert) (M) @ Leftovers
    Ability: Torrent
    EVs: 252 HP/6 Atk/252 Def
    Impish nature (+Def, -SAtk)
    - Waterfall
    - Yawn
    - Roar
    - Ice Punch
    ---

    D'accordo, avevo Latias, un buon Lead, un bilanciatore di debolezze, un Cleaner, avevo tutto ciò che mi serviva, ma Zapdos era ancora una minaccia abbastanza seria, e inoltre TrickTias non bastava a fermare Suicune. Io questo Swampo l'avevo pensato classico, con la Impish, sì, ma con un MixPert set classico. Poi ho notato Yawn, ed è qui che ho capito che questo Swampert era il Pokémon che forzava gli switch e regalava al team un tocco di genialità e potenza al team, dandogli la possibilità di giocarsela alla pari con battlers di alto livello. Heatran lo parava da Celebi, e Zapdos era ormai fermato. Mancava solo un Pokémon, che volevo usare affinché si adattasse alle debolezze del Team.




    image
    All Star (Jirachi) @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 6 HP/252 Spd/252 SAtk
    Timid nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Thunderbolt
    - Substitute
    ---

    Dopo averci pensato su ci sono arrivato: il team sembrava creato apposta per far girare attorno SubCalMindJirachi. C'è poco da dire: con questa coverage colpisce qualsiasi cosa, fuorché Magnezone, di cui si occupano Pert e Heatran.



    Il Team finisce qui, spero vi piaccia, e spero che non facciate commenti troppo deprimenti, perché c'è un alta possiblità che il team faccia cagare, soprattuto, direte, perché è debole a Lucario. Vabbè, c'è la Threat List per cercare di smentirvi. Mi scuso anche per la grammatica, potrei aver sbagliato qualcosa o aver detto cazzate, non mi va di rileggere il tutto.
    __________________________________________________________________________________________________




    SPOILER (click to view)

    THREAT LIST


    Legenda

    - Verde: Pokémon che non dà fastidio al team.

    - Arancione: Pokémon gestibile abbastanza bene, ma che presenta alcuni problemi al team.

    - Rosso: Pokémon che fa malissimo al team.


    ------------------------------------------------------------



    Aerodactyl - Giocato esclusivamente Lead; Machamp lo ferma benissimo con Ice Punch + Bullet Punch. Se non è CBander / CScarfer, lo gestisco tranquillamente con Swampo.
    Azelf - Se Lead Machamp resiste ad uno Psychic per poi revenge killarlo con Payback e Bullet Punch, altrimenti ho Latias sul set Plotter.
    Blissey - Machamp is the solution. Se TWaver c'è pure Swampo con Yawn, o anche il Trick di Latias, o ancora ScarfGon. Non mi fa nulla.
    Breloom - Pokémon come sempre rognoso, se non ha Stone Edge Latias può fermarlo, in caso contrario Pert con Roar lo scaccia. Devo comunque farmi sporare un Poké.
    Bronzong - Non un grande problema per il team. Heatran entra facilmente su di lui e gli fa male, Latias può trickarlo, se dotato di Heatproof ScarfGon lo quakka, e Swampo lo yawna gratis. Inoltre, se non ha EQ, offre a Jirachi una grandissima opportunità di setup entry.
    Celebi - Il seme leggendario offre ad Heatran entrate più o meno buone, bisogna fare, anche se c'è la Shuca, attenzione ad EPower, così come alla TWave. Soggiocabile però.
    Dragonite - Non molto comune oggigiorno, se non Lead, con Extremespeed e Life Orb. In quel caso non lo temo comunque, Machamp è in grado di reggere un suo DMeteor per poi revenge killarlo a suon di Ice Punch e inoltre se ScarfGon / Latias entrano su di lui dopo un EQ son cazzi. Dopo un DMeteor diventa una facile preda anche per Pert.
    Dusknoir - Wall comune, vero, dotato sempre o quasi sempre di Will-O-Wisp e Pain Slipt. Proprio per questo tutti switchando quando Tran entra sul Fuocofatuo, e poi c'è come sempre Latias, ma anche Rachi se entra e subba fa male... Non ho problemi con questo coso.
    Electivire - Pokémon eclissato in OU Lower Tier, assolutamente facile da controllare, ho Swampert che lo chiude con facilità estrema, e come sempre pronti Latias e ScarfGon ad intervenire su EQ / TPunch / CCHop / FPunch vari. Facile.
    Empoleon - SubPetaya dà qualche problema in effetti, ma solo se si boosta, cosa che non gli permetto assolutamente di fare; ho Swampo per roarrare velocemente e Champo se è Lead a scoutarlo gratuitamente. Difficilmente mi procura problemi.
    Flygon - Ammetto che Flygon è un gran figo, countera grandi cose, ma mi sono attrezzato pure per lui. Swampert lo chiude alla perfezione, un po' meno nel Mixed Set con Life Orb a supporto, ma è arginabile grazie a Tran che entra sul Draco Meteor diretto proprio al coso acquatico.
    Forretress - Impiegato spesso da Lead in un TSS come appunto settatore di tutte tre i tipi di punte, su di lui faccio entrare senza preamboli Heatran, che lo fa scappare e setta gratuitamente le SR. Oppure ho TrickLatias, anche se non spreco quasi mai un Trick su Forre, e in casi estremi Pert, che lo addormenta con Yawn per poi far entrare Rachi. Mi sto allungando un po', ma vabbè.
    Gengar - Mixed Special Attacker, diventato OU dopo che SBall da RSE a DPPt è passata da fisica a speciale. Poco da dire, su di lui ho Machamp, che regge bene qualsiasi sua mossa e lo fa fuori con Payback, oppure Latias, che entra non su Shadow Ball ovviamente, e lo outspeedda per il revenge killing.
    Gengar - Mixed Special Attacker, diventato OU dopo che SBall da RSE a DPPt è passata da fisica a speciale. Poco da dire, su di lui ho Machamp, che regge bene qualsiasi sua mossa e lo fa fuori con Payback, oppure Latias, che entra non su Shadow Ball ovviamente, e lo outspeedda per il revenge killing.
    Gliscor - Sotto la Sand lo scorpione volante dà sempre fastidio, ma ho Swampert, che lo walla completamente e non gli lascia via di scampo. In altri casi c'è sempre Latias pronta a trickare oppure Machamp, che regge i suoi colpi e lo skilla con IPunch.
    Gyarados - Anche se viene mandato contro Tran a danzare non ho problemi. Jirachi e Latias entrano, lo outspeeddano e lo killano con TBolt. Non ha via di scampo.
    Heatran - Grande Pokémon con un OTTIMO typing, se non ha HP Grass Swampert lo lavoro benissima, sia Subber che Scarfed, ma anche Latias può entrare a distrurbarlo, come ScarfGon. Penso che non mi faccia grandi danni.
    Heracross - Il coleottero lottatore non è un gran minaccia per il team. Swampert lo walla abbastanza bene. sulle Close Combat Latias ha via libera, sui Megahorn Heatran.
    Hippowdon - Poco o niente da dire su di lui. Bastano Swampert e Latias, Trick e Yawn? L'ippopotamo non è decisamente un problema.
    Infernape - "Per counterare Infernape bisogna ricorrere agli Ubers" [cit.] E Latias lo era. Lei chiude bene lo scimmione dal così grande Movepool, e senza Grass Knot anche lo Swampo ci fa un pensierino. Ma non dimentichiamo ScarfGon e addiritura Machamp, che se non è Plotter lo chiude abbastanza bene.
    Jirachi - ScarfTrickLeader è abbastanza counterabile se non prevedibile, SubCalMinder o SubCalmWisher è preda di Swampert, che lo roarra senza alcun problema.
    Jolteon - Pokémon facilissimo da counterare, sia tramite bati killing facendo entrare Flygon su un suo TBolt, sia con Pert, a meno che non abbia HP Grass [non è comunque 1HKO].
    Kingdra - Usato molto spesso, sia in Rain Dance Team che SubDDancer con Waterfall e Outrage. Per lui ho in ogni caso Pert, se ha poi DMeteor HP Electric Surf e Ice Beam c'è sempre Latias, se la faccio entrare lo outspeeddo anche con Swift Swim attivato e lo revenge killo.
    Latias - Non troppo fastidioso, se CMinder c'è Heatran e la stessa ScarfLatias, in caso contrario sarà un Choicer e lo so gestire con Heatran o sui TBolt / Surf la mia dragonessa entra a vincere.
    Lucario - Magari direte che non avendo particolari resistenze alla lotta fa male. Intanto ho Heatran, che nessuno si aspetta Shuca Berrier non - Lead e quindi switcheranno sul pericolo di una Fire Blast; poi Swampo, che lo può yawnare per poi farlo switchare e intanto io ho un turno in più. Cario lo riesco, bene o male, a gestire. Non lo definisco assolutamente un Poké degno di essere nella mia Orange Threat List.
    Machamp - Un po' lo stesso fatto di Lucario, anzi meglio, anche perché lo blocco grazie a Swampert che resiste bene ad un suo Dynamic per poi Yawnarlo se non si confonde. Anche Latias se entra a trickarlo regge la sua quasi sicura Payback, però ne rimarrà debilitata.
    Magnezone - Non è assolutamente un problema, anzi. Ne esistono solo di Scarfers, se poi ne gira qualcuno Double Screener tanto meglio, mi fa comodo. Swampo lo chiude alla perfezione, altrimenti ho pur sempre Flygon, o Latias su TBolt o HP Fire... Devo stare ad elencare? È facilmente predictabile e sin troppo gestibile.
    Mamoswine - Se Lead Champ lo ferma facilmente con Dynamic Punch + Bullet Punch, anche in caso di Endeavor. Altrimenti Swampert, che lo chiude senza problemi. In mancanza di questi due devo stare attento, in extremis faccio entrare come bait Latias su un EQ, mi prendo l'Ice Shard resistendo e lo tricko / killo.
    Metagross - Se Lead Champ è buono per scoutarlo un po' e confonderlo con il Dynamic, in tutti gli altri casi, quali Agilitier o Choicer lo chiude Swampo, in extremis Tran o Latias. Se è Choicer può addirittura entra a Subbare Jirachi, sul MMash / BPunch si turno.
    Ninjask - Questo Pokémon è in OU solo per batonpassare, ma non ne ha il tempo, perché ho Machamp che lo ferma con Ice Punch e lo rifinisce con Bullet, oppure Swampert che lo roarra direttamente senza fare complimenti.
    Roserade - L'ho già detto mentre descrivevo Machamp: quest'ultimo la lascia ad un HP con Ice Punch, si sveglia con la Lum e la finisce con il Bullet. Se poi, in casi rarissimi, non è Lead, posso far sempre entrare Champo sullo Sleep Powder oppure Heatran, che le assorbe tutto il movepool in pratica.
    Rotom Forms - Pokémon come sempre rompipalle, in qualsiasi team, sul WoW faccio entrare Heatran che lo fa scappare, se Tricker è tutto più facile, ho Latias e ScarfGon. Swampert per Yawnarlo è sempre buono, devo però sempre stare attento a WoW.
    Salamence - Posso vantarmi di aver costruito un DPPt su cui Salamence non fa niente, o almeno spero. Se Mixed lo so gestire, il Draco Meteor lo incassa Heatran, Latias entra sulle restanti mosse per farlo scappare, se DDancer si gioca la Speed Tie sempre con Latias, o in casi alternativi Machamp con Bullet Punch a indebolirlo, o tranquillamente Swampert a roarrarlo / yawnarlo.
    Scizor - Non ho assolutamenti problemi con l'insetto. Heatran lo ferma in qualsiasi sua versione, che si Swords Dancer o CBander / CScarfer, oppure Swampert, che essendo Impish incassa bene e lo Yawna, riducendone di gran lunga il potere e forzandone lo switch.
    Skarmory - Lol, non mi fa nulla 'sto qua. Ho Swampert che lo Yawna, Heatran che lo fa scappare non appena lo vede, Latias che ha TBolt e Trick e addirittura Jirachi, che con TBolt non lo 1HKOa ma gli fa comunque male.
    Smeargle - Lo stesso identico discorso di Roserade, esiste solo Lead, e Machamp lo ferma con Dynamic + Bullet, se impiegato in un Baton Pass Team non ha il tempo di setupparsi perché subentra Swampo roarrando, o probabilmente non partirà mai dato Champ.
    Snorlax - Dopo una Curse entra Machamp a Dynamic Puncharlo e gli fa malissimo, sennò Swampert lo addormenta comunque e Latias lo tricka.
    Starmie - Ottima coverage per questo Pokémon, dipende dal Moveset come posso fermarlo. Se non possiede Grass Knot Swampert è u buon wall per chiuderlo, ma anche Jirachi, che resiste e TBolt dolorosamente. Sennò Latias, la quale faccio entrare sui vari Surf / Thunderbolt, o anche Machamp, che resiste ad uno Psychic e lo revenge killa facile con Payback e Bullet Punch.
    Suicune - Uhm, pericolos ma non troppo, la mia arma è Latias, che lo tricka e ne riduce di gran lunga l'utiltà, o in extremis proprio Swampert, che pur incassano pesantemente un Surf setuppato lo scaccia via.
    Swampert - Vero, non ho mosse superefficaci su di lui, ma comunque ho buonissime possibilità di chiuderlo, sia per via di Latias e il suo trick, ma soprattuto del MIO Swampert, che entra e lo yawna a sorpresa, il che lo forzerà sicuramente allo switch.
    Tentacruel - Pokémon a mio parere che dovrebbe scendere in UU, buono solo per spinnare, lo fermo con Swampert che lo yawna, e il Draco Meteor di Latias non gli fa certo bene. Ho pure Jirachi, che assorbendo le sue Poison Moves lo TBolta gratuitamente e talvolta setuppa.
    Togekiss - Se Nasty Plotter la mia unica arma è Swampert, anche se flincho posso comunque yawnarlo o roarrarlo direttamente, altrimenti ho Latias pronta a trickare, anche se le sue TWave non mi fanno bene.
    Tyranitar - Swampert in tutti i casi, che sia Tyraniboah, che sia Dragon Dancer, che sia CBander. Funge da wall in ogni caso, yawnandolo o roarrandolo. È però di sicuro una minaccia per Latias, per questo sono molto cauto, sia con lui che con Scizor.
    Vaporeon - Se usato bene e con Roar lui fa male. Swampert potrà di certo yawnarlo, ma la Toxic ma sempre male, Latias può entrare in chiusura, ma avendo Protect può soggiocarmi, devo stare molto attento con Vapo. Ripeto, se non ha Roar sono tranquillo grazie a Jirachi.
    Weavile - Come Electivire anche lui è confinato in Lower Tier dopo la caduta di Garchomp, e Swampert lo chiude con estrema facilità. Anche Heatran regge bene la sua Brick Breack e lo ferma con Fire Blast, quindi non ho problemi.
    Zapdos - Assolutamente nessun problema. Swampert lo chiude in ogni caso, se ha HP Grass c'è Latias che entra lo killa con Draco Meteor, sennò lo gestisco e ci faccio entrare sull'Heat Wave Heatran, che lo fa scappare. Facilissimo.


    E questa era la Threat List, lavoro terminato, ora direte "che cavolo l'hai postata a fare, son praticamente tutti verdi" ma comunque volevo anche darvi un'idea di come fermo i Poké più pericolosi. A voi il rate!

     
    Top
    .
  2. AxelVanDerPoke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    è bun team normale con i pokémon shiny XDXDXDXDDXXDD
    ::v3n0n4t:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    sfruttare gli switch con le spikes?
    :w33p:
     
    Top
    .
  4. |DarkSector|
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :pwnfag:
     
    Top
    .
  5. Oro11
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    jolly a flygon, e zapdos con hp grass ti da rogne, e poi forzare gli switch, a quale scopo?xd :miltankfan:
     
    Top
    .
  6. Ðxš
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Far setuppare Jirachi. Comunque YawnPert crea dei buoni match up, per quanto mi riguarda. Altri commenti? =(
     
    Top
    .
  7. Ðxš
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nessun altro commento? Anche se il team fa schifo, vorrei migliorarlo.
     
    Top
    .
  8. crilol
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    nn fa skifo. buon team, scula molti pokemon,swampert e jirachi(magari con iron head e l'abiltà leggiadro)fanno male a tt i pokemon
     
    Top
    .
  9. Ðxš
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crilol @ 6/4/2010, 15:30)
    nn fa skifo. buon team, scula molti pokemon,swampert e jirachi(magari con iron head e l'abiltà leggiadro)fanno male a tt i pokemon

    Hai ragione, l'altra abilità di Jirachi fa schifo. ._.
     
    Top
    .
  10. crilol
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    nn sn bravo a rateare me sxo di averti aiutato con jirachi.ma nn ci metti il desiderio?(wish)
     
    Top
    .
  11. Salza
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crilol @ 6/4/2010, 15:30)
    nn fa skifo. buon team, scula molti pokemon,swampert e jirachi(magari con iron head e l'abiltà leggiadro)fanno male a tt i pokemon

    Certo, perchè Iron Head va su Special Jirachi
    :verità:
     
    Top
    .
  12. crilol
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    eggià
     
    Top
    .
  13. Ðxš
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    È inutile Salza. ._.
    Qualcuno può ratearmelo?
     
    Top
    .
  14. Salza
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Potresti provare con un tizio con Sleep Talk (magari Heracross) per eliminare il problema di Breloom
     
    Top
    .
  15. Ðxš
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salza @ 7/4/2010, 14:04)
    Potresti provare con un tizio con Sleep Talk (magari Heracross) per eliminare il problema di Breloom

    Non ne vedo lo spazio, se togliessi Latias Suicune mi farebbe male. Magari potrei cambiare il set a Machamp, metterlo non - Lead e girare Swampert Lead.
     
    Top
    .
21 replies since 3/4/2010, 18:35   536 views
  Share  
.