Università e futuro!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    ma 5 ore nel senso di vero sonno o sono comprese le ore in cui sto sul letto come un ebete cercando di addormentarmi?
     
    Top
    .
  2. *Dandy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io non so cosa fare veramente. sono al quarto anno di liceo classico, sono uno studente mediocre, mi piace la matematica e sono pigro. il problema è che già ora non ho voglia di studiare, figuriamoci all'università... e poi non so cosa mi piace...
     
    Top
    .
  3. Morfeus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A me interessa sapere qualche informazione in più sulla parte burocratica, su appelli, esami e quant'altro.
    E mi piacerebbe sapere se una situazione come questa
    CITAZIONE
    chiaramente potrebbe non bastare. a questo punto comincerai ad eliminare tutte le attività dalla tua vita. forse a quel punto avrai tempo. ma potrebbe non bastare comunque, sia chiaro.
    non è un'iperbole.

    è applicabile a tutti i corsi di studio scientifici (a informatica, più che altro).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma 5 ore nel senso di vero sonno o sono comprese le ore in cui sto sul letto come un ebete cercando di addormentarmi?

    la seconda. ma non temere, una volta all'università non avrai più problemi di insonnia.

    CITAZIONE
    io non so cosa fare veramente. sono al quarto anno di liceo classico, sono uno studente mediocre, mi piace la matematica e sono pigro. il problema è che già ora non ho voglia di studiare, figuriamoci all'università... e poi non so cosa mi piace...

    boh se ti piace la matematica è già un passo avanti perché ti si apre la via di tutte le scienze. cerca di vedere se qualcosa può appassionarti a prescindere dallo studio (chessò, magari ti piacciono gli animali marini e puoi fare il biologo marino /esempio). poi lo studio verrà da solo, se la cosa ti piace. anche se ora non hai voglia. anzi, a maggior ragione. anche io ho odiato il liceo e non ho fatto niente.


    @poli: ti dico come funziona a pisa. in pratica hai tot appelli l'anno per ogni esame, dilazionati nel tempo. (tipo uno a gennaio, uno a febbraio, uno a giugno, uno a luglio, uno a settembnre) nel frattempo, durante il corso, avrai i compitini (in genere). se vai bene a tutti i compitini, eviti l'esame scritto e vai all'orale. altrimenti vai allo scritto, fai il tuo compito e poi hai l'orale. per alcuni esami ci sarà solo orale (e se ci sono i compitini, valgono solo quelli).
    infine, no, vale solo per fisica ed a matematica (ma lì solo alla normale), almeno a pisa.
    per informatica, biologia ed affini vai tranzollo.

    Edited by CtW - 9/5/2010, 21:03
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    che c'entra biologia???
    btw io continuo a soffrire d'insonnia -.- un po' perché è genetica, un po' perché di notte sto sveglio a pensare
    lol

    dandy vai a fare economia ;)

    poli informatica a milano mi dicevano non fosse poi così tosta... per me ovviamente sarebbe inaccessibile perché sono del tutto negato con la programmazione, certo si studia analisi in maniera piuttosto approfondita, quindi esercitati con matematica per evitare di sentire gli argomenti per la prima volta, se la tua intenzione resta quella. =)
     
    Top
    .
  6. Morfeus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Praticamente ho già deciso :D
    Con la matematica sono a posto, dovrei ripassare un po' le cose vecchie (che ora faccio solo quella economica). Per il resto, grazie delle info!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Member
    Posts
    3,442
    e-penis
    +390
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Dandy @ 9/5/2010, 20:04)
    io non so cosa fare veramente. sono al quarto anno di liceo classico, sono uno studente mediocre, mi piace la matematica e sono pigro. il problema è che già ora non ho voglia di studiare, figuriamoci all'università... e poi non so cosa mi piace...

    a parte che sono al 3 anno e sono al liceo scinetifico questa descrizione mi calza a pennello
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    mah, io ho le idee chiare dalla 3° elementare ma sarò un caso particolare
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    io le avevo anche prima :sisi:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CtW @ 9/5/2010, 23:00)
    io le avevo anche prima :sisi:

    Si, ma nessuno ti ha chiesto niente xD
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    io volevo andare a studiare biologia da quando sono nato
    ma poi ho scelto fisica
    xke ai miei piaceva ingegneria... che mi fa cagare, perciò fisica mi era sembrata un giusto compromesso tra l'ingegneria e la mia passione x le scienze


    morale: non ascoltate i vostri genitori
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    anche a me piacciono le scienze devo dire, dev'essere figo biologia allora o.o
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    wolf of nb

    Group
    Member
    Posts
    5,877
    e-penis
    +1,453
    Location
    cazzeggio server

    Status
    Offline
    ciao sono estremamente indeciso sul da farsi dopo il diploma, la voglia di studiare scarseggia, tuttavia andare a lavorare per prendere 4 soldi in un'azienda sbeuza dove fai un mestiere alienante non mi sembra una grande prospettiva
    così, pensavo a fare economia (dopo ragioneria i primi mesi saranno una passeggiata) anche per non sprecare ciò che ho studiato finora, e un po' perchè non mi spiace come materia.
    però ce ne sono di molte altre affascinanti: filosofia (che non ti dà grandi sbocchi lavorativi, mi pare di capire), matematica (ma l'abbiamo studiata così male a sta scuola che non avrei praticamente le basi), lingue (mah) ecc
    non so se era uno sfogo o una richiesta di aiuto.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    economia tranquo che non avrai niente da fare né i primi mesi né quelli successivi
    oggi ho aperto un testo che usano ad economia
    vi dico solo che c'era scritto che la serie di 1/n converge. abry gf e chi di grazia capirà.
    filosofia mh è molto meglio di quel che si fa a liceo ma non lavorerai mai se non come professore con una laurea in filosofia per cui... lascia perdere. cioè, la devi scegliere se proprio la adori e non puoi vivere senza, mi par di capire che non è così quindi risparmiati la tortura di valere quanto un senza laurea dopo 3 anni.
    matematica... bah il liceo conta poco secondo me, basta che tu entri nell'ottica di studiare. se ti piace davvero, non è un problema, perché poi ti rimetterai a fare da solo le cose che fanno ed in cui hai lacune, ed iniziando già da una preparazione universitaria potrsti andar meglio di persone che hanno fatto il liceo e sono convinti di avere già una buona preparazione quando in realtà sucano. però, beh, deve piacerti e devi prepararti perché, logicamente, è difficile.
    lingue lol. dai chiunque sappia un po' di lingue è sprecato a lingue perché può sfruttarle per fare cose più intelligenti tipo divulgare cose più intelligenti all'estero u_u vacci solo se vivi per la letteratura straniera. stesso discorso di prima, quindi.

    gl con la scelta!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    wolf of nb

    Group
    Member
    Posts
    5,877
    e-penis
    +1,453
    Location
    cazzeggio server

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CtW @ 17/5/2010, 21:15)
    economia tranquo che non avrai niente da fare né i primi mesi né quelli successivi
    oggi ho aperto un testo che usano ad economia
    vi dico solo che c'era scritto che la serie di 1/n converge. abry gf e chi di grazia capirà.
    filosofia mh è molto meglio di quel che si fa a liceo ma non lavorerai mai se non come professore con una laurea in filosofia per cui... lascia perdere. cioè, la devi scegliere se proprio la adori e non puoi vivere senza, mi par di capire che non è così quindi risparmiati la tortura di valere quanto un senza laurea dopo 3 anni.
    matematica... bah il liceo conta poco secondo me, basta che tu entri nell'ottica di studiare. se ti piace davvero, non è un problema, perché poi ti rimetterai a fare da solo le cose che fanno ed in cui hai lacune, ed iniziando già da una preparazione universitaria potrsti andar meglio di persone che hanno fatto il liceo e sono convinti di avere già una buona preparazione quando in realtà sucano. però, beh, deve piacerti e devi prepararti perché, logicamente, è difficile.
    lingue lol. dai chiunque sappia un po' di lingue è sprecato a lingue perché può sfruttarle per fare cose più intelligenti tipo divulgare cose più intelligenti all'estero u_u vacci solo se vivi per la letteratura straniera. stesso discorso di prima, quindi.

    gl con la scelta!

    mh sì in effetti mi hai chiarito un paio di punti e hai sintetizzato bene quello che supponevo riguardo alle facoltà che ho citato
    penso che sceglierò di fare economia in sostanza, mal che vada faccio tre anni, malissimo che vada mi metto a lavorare
    grazie delle delucidazioni xd
     
    Top
    .
1306 replies since 28/4/2010, 15:24   22935 views
  Share  
.