Guida: Analisi e moveset

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Questa discussione era inizialmente riservata ai partecipanti dell'Elm & Rowan, ma ho deciso di riportarla anche in sezione pubblica nell'eventualità che qualche volenteroso decida di aiutarci con le analisi Pokémon, e comunque la parte di movesettistica contiene considerazioni interessanti in generale.

    Movesettistica

    Perché conoscerla

    La movesettistica è la prima parte della guida per un ben preciso motivo. Forse potreste domandarvi a che cosa serva imparare a creare i moveset, se potete registrarli dalle usage, o guardarli da un dex – il lavoro della analisi è, in gran parte, un lavoro di registrazione dei set esistenti. Conoscere il modo in cui i set nascono vi aiuta ad aggiustare e modificare i set che trovate prefabbricati, scegliere quali opzioni è opportuno inserire e quali meritano di essere almeno citate nella scheda, anche correggendo i set originali. Conoscere come si incastrano le mosse vi dà anche l'input per descrivere i motivi per cui un certo set è uno standard, ad esempio, il motivo per cui Thunder Wave, che è un'ottima mossa per supportare certi sweeper, è abbastanza inutile per un tipo Steel o per un Electric, dato che questo genere di Pokémon vede quasi esclusivamente lo switch-in dei tipi Ground o di Blissey, ma dovrete anche essere in grado di analizzare come un certo set si sia formato rivoluzionando intorno a Thunder Wave: dovrete fare ragionamenti come, ad esempio "in seguito all'accentramento su Thunder Wave, un certo set ha acquisito Grass Knot perché le mosse Grass colpiscono superefficacemente i tipi Ground, ha acquisito Air Slash / Confuse Ray per ridurre le chance da parte dell'avversario di attaccare", e così via. Infine, registrare set personali che avrete creato potrà essere altrettanto importante che listare quelli già noti, per certe schede! Come credete abbiano preso piede il Taunt Weezing, Taunt Skarmory, SandZard, e molti altri set di RSE, che fuori dal metagame italiano non sono neanche conosciuti? Potreste anche essere capaci di creare i set che diventeranno i nuovi standard. Comunque, la prima parte della guida è a contenuti basilari ma, per favore, non archiviatela subito per questo motivo! Passo passo, verranno introdotti concetti più interessanti per chi è a livello avanzato.

    Come nasce e passi fondamentali

    La movesettistica nasce nella notte dei tempi e serve per rispondere alla fatidica domanda: “questo moveset è buono, oppure no?”, e fa uso di confronti sulle componenti dei singoli operatori mossa, della selezione dei più interessanti tra questi all'interno del movepool del Pokémon esaminato, e quindi sulla relazione tra le quattro mosse selezionate.

    Il primo processo è banale, ma evidentemente non eccezionalmente intuitivo, visto che non tutti, al loro primo approccio con i simulatori, utilizzano Flamethrower e non Ember, o inseriscono Explosion e non Selfdestruct. Il fondamentale della movesettistica è quindi pesare l'utilità della mossa rispetto ad un'altra simile: i termini di paragone sono PP, base power ed accuracy, oltre ad eventuali effect rate aggiuntive o effetti negativi da tenere in considerazione. Favorire il base power superiore di Flamethrower al numero maggiore di PP di Ember è questione di esperienza, non esistono regole scritte che dettino in che misura il base power incide, o quanto influiscono i PP; in generale, soprattutto nelle ultime generazioni, non capita poi così spesso di avere bisogno di un grandissimo numero di PP per le mosse, mentre il base power è sempre importante, anche a dispetto dell'accuracy e degli effetti negativi: basti pensare al fatto che Dynamicpunch sia utilizzato in GSC, ed Outrage comunissimo in HGSS e BW. Nonostante questo, le controindicazioni vanno costantemente soppesate, e vale a volte la pena di chiedersi se utilizzare Hidden Power Fighting o Dragon Claw non sia sufficiente per il ruolo del Pokémon, ma questo viene normalmente legato alla strategia del team, per cui si rimanda alla sezione a seguire. Il concetto che si debba fare una scelta tra due mosse simili è stato, comunque, a lungo frainteso: basti pensare ai consigli di certi intermedi, che suggeriscono agli inesperti di non utilizzare mai due STAB uguali su uno stesso Pokémon. In realtà, questo perde completamente di significato in DP e BW, con la possibilità di utilizzare STAB del medesimo tipo sui piani fisico e speciale, ma non vale neppure per mosse dello stesso tipo ma dissimili tra loro, ad esempio Crunch e Pursuit o Body Slam e Selfdestruct (combinazioni utilizzate fin da GSC), Flamethrower ed Overheat (anche in RSE), o Dragon Claw ed Outrage: quando il base power tra le due mosse ha un divario vertiginoso, è opportuno considerarle differenti a sufficienza da poter entrare in un unico set, generalmente perché la più debole in bp delle due ha un effetto fortemente positivo, o la più forte ne ha uno fortemente negativo.
    Esistono, poi, svariate combinazioni di singole mosse, all'interno dei set, che possono essere assunte come regole, e riproposte costantemente: ne sono esempi tutte le mosse legate alla paralisi; esse costituiscono un vasto circolo di opzioni che si ripetono uguali per molti Pokémon, ovvero le paralisi, grazie alle chance di fully par ed alla riduzione della Speed avversaria, migliorano l'utilizzabilità di Substitute, delle flinch move, delle mosse da confusione o inibizione in generale (Attract, Taunt, Encore) e di U-Turn. Un set che ha per fondamento la paralisi include, più spesso che no, una o più altre mosse delle tipologie precedentemente listate. Siccome poi la principale mossa da paralisi è Thunder Wave, i Pokémon che ne fanno uso sono soliti far ricorso a mosse di tipo Grass (ad esempio, Grass Knot), che colpiscono superefficacemente i Ground, immuni, appunto, a Thunder Wave; per questo motivo, le mosse di tipo Grass sono una costante nei set dei Paralyzer.

    In relazione alla strategia

    Pokémon è team di sei elementi e switch, i moveset singoli rivestono importanza relativa, ed è quindi bene non pensare alla movesettistica come separata dal normale battling, ma piuttosto un complemento utile. Ora ripeterò cose che avete sentito chissà quante volte quando eravate alle primissime armi con questo gioco, ma analizzate in chiave differente. I Pokémon si dividono in due (o tre) grosse categorie: gli sweeper ed i wall (ed i supporter). Gli sweeper si dividono a loro volta in sweeper speciali e sweeper fisici, gli sweeper mixed sono semplicemente sweeper fisici o speciali, che hanno una parte del loro moveset dedicata a colpire i wall per la loro categoria; i wall possono avere ruolo di supporto, ovvero i supporter, oppure essere degli sweeper con impronta difensiva (i tank). I wall counterano gli sweeper, ma un wall non può quasi mai killare uno sweeper, perché gli sweeper switchano; il kill verrà quindi operato da un vostro sweeper, o da un trapper (sezione a seguire). Al contrario, è molto più probabile che lo sweeper possa mettere knock out il proprio wall, ad esempio colpendolo costantemente negli switch-in, possibilmente con il supporto di Hazard, quali le Spikes e le Stealth Rock. Un altro tipo di supporto è il baiting, alternativa di vecchia data al trapping, ma ancora (parzialmente) funzionale; Metagross è un bait di Rotom-A, dato che Rotom-A countera Metagross, e ne viene quindi attirato in campo, ma Metagross può Trickargli Iron Ball, e fare così in modo che Rotom-A non sia più un counter per i vostri Earthquaker. Il baiting è un tipo di supporto impreciso perché, a differenza di mosse quali Stealth Rock o Heal Bell, può essere molto più facilmente anticipato ed eluso (es: switch ad un Pokémon differente da Rotom-A in predict del Trick); ricoprire un ruolo di supporter dà “dignità” al Pokémon, perché gli permette di portare facilmente a termine un ruolo utile alla squadra (anche se ci sono Pokémon che compiono la medesima impresa meglio di altri). Un supporter non ha necessariamente bisogno di sforzarsi per ottenere la miglior move coverage disponibile, per colpire in qualche modo i wall che ne impediscono lo sweep, e così via (questo non vuol dire che non possa farlo, solo che non è una necessità!); l'importante, per il supporter, è avere gli slot impiegati nel portare a termine AL MEGLIO il compito assegnatogli, per cui il lead set di Aerodactyl avrà Taunt per evitare i set up avversari, e non Fire Blast per colpire Scizor. Per gli sweeper non è altrettanto semplice; ci sono sweeper che richiedono INGENTI quantità di supporto per funzionare, ed altri che ne richiedono pochissimo; i secondi sono generalmente favoriti. Se un Pokémon ha due possibili moveset, dei quali uno può portare a termine lo sweep con un supporto sostanzialmente inferiore rispetto ad un altro, quello è l'unico set da prendere in considerazione per l'analisi, e per il gioco – senza contare che, se uno sweeper funziona meglio di un altro, è opportuno che si scelga sempre quello quando possibile (l'impossibilità deriverebbe dalla collocazione in tier differenti).
    CITAZIONE
    CITAZIONE (Abry @ 1/2/2011, 23:36) 
    son riusciti a rendere usabile un pelipper?

    no fa cmq cagare (anche se scoprirai la verità sul suo conto solo alla fine di questo wot) ma se supponiamo che gli special wall non esistano allora può infliggere danni

    ma se sei così fermamente convinto della non esistenza dei wall speciali (per carità, son convinto si trovino una gran quantità di bw team senza elementi del genere) tanto vale un qualsiasi lo swift swimmer o choice specser del gioco per infliggere molti più danni

    zapdos thundurus raikou tornadus kerudio kingdra ludicolo golduck seismitoad salamence hydreigon reuniclus. u name it. potrei continuare così per diverse pagine

    eccetto il fatto che praticamente a tutti quanti gli speciali di bw hanno dato modo di fare a pezzi gli special walll o di non fregarsene proprio per nulla. gli psychic ora hanno psycho shock, kerudio e virizion hanno l'equivalente di tipo fighting, i kami hanno hammer arm e uturn, salamence ha brick break ed outrage, flygon ha eq e uturn, hydreigon ha crunch e uturn, i water hanno praticaamente tutti la double stab waterfall (rain, ma swana no) + altre mosse a seconda dei casi (cross chop, drain punch, superpower), gli electric hanno volt change e spesso anche uturn, i grass per varie ragioni non hanno mai avuto problemi con i wall speciali, i fire (quei pochi che hanno senso in ou) hanno praticamente tutti mosse fisiche ad enorme bp, magnezone, chandelure e gothitelle (la tipa loli, a parte che ha psycho shock volendo) possono allegramente fottersene degli special wall perché tanto il loro lavoro è trapkillare i target; inoltre c'è tutta la gamma dei pokemonc he hanno baton pass, e quindi set uppano i power up ma poi di tirar giù gli special wall non gliene cale perché cmq passano i boost a qualcun altro che li massacri di botte. e, ancora una volta, potrei andare avanti così a lungo.

    gli unici special sweeper funzionanti che fanno davvero ricorso a degli special set puri per sweepare (gli psychic sono esclusi perché per quanto mi riguarda psycho shock è una mossa fisica) sono volcarona e thundurus, ma entrambi hanno un tale potere da ko da poter oltrepassare gli special wall con la forza bruta e quindi permettersi un set del genere. si potrebbe anche includere np lucario in questa categoria ma è leeeeento per questo meta (anche se ha una priority speciale micidiale).

    long story short: l'offensiva speciale fallisce. since rby. se vuoi che funzioni, a parte pochi casi particolarissimi di sweeper capaci di battere i wall speciali, devi dare ai tuoi attacker speciali mosse fisiche o pseudotali, o inventarti qualche trucco per far sì che il tuo pokémon possa battere la spugna speciale, o almeno continuare ad avere una funzione anche se lo special wall rimane presente. per le quattro generazioni precedenti è andata bene explosion, in rby andava di moda hyper beam, in gsc si è pensato a submission e dynamicpunch, e comunque gli speciali che hanno il ruolo di sweeper hanno sempre una mossa fisica da usare, in rse ci sono porcate di ogni tipo tra focus punch, taunt, trick, special boost + sleep/recovery/shuffle move, ed ovviamente ci continuano ad essere i set mixed, in hgss si è raggiunto il culmine della potenza dei mixed set (doppi stab fisico/speciale), c'è poi stato l'intervento di uturn, stealth, super fang, trick, superpower come se piovesse quando in rse ci si doveva accontentare di MERDA (hp fighting / brick break NEi MIGLIORI CASI), taunt infinita, flinch (quello schifo cheap). insomma c'è solo da sbizzarrirsi. bw ha levato explosion, ma in compenso ha aggiunto un' infinità di nuova merda, le speciali che colpiscono la difesa, ed i weather changer in ou.

    detto questo, esaminando il caso in maniera + approfondita, swanna è un pokemion che non fa parte della prima categoria descritta due paragrafi addietro /(mosse impiegabili per andare di mixed o pseudomixed(es psychoshock)) né della seconda (ho uno uturn o uno stab volt vhange per sfasciare il mio avversario di danni delle stealth) né della terza (ignoro i wall perché trappo il mio target / bpasso ad un altro sweeper / ho qualcosa da fare che non c'entra nulla con il fatto che io sia fisico o speciale, es setto le stealth), né tantomeno dell'ultima, quella degli sweeper puiri (non puoi decisamente tirar giù da solo una blissey quando il tuo satk è 273 e non hai nemmeno modo di boosstarlo). e di certo non impara nemmeno leech seed.

    quindi fondamentalmente suca contro gli special wall, lo abbiamo appurato. ma ci sono anch molti altri set capaci di essere completamente inutili contro gli special wall, certo non è proprio raccomandabile usarli se c'è di meglio a disposizione, ma ad esempio il principio di base dietro gli choice specser, tra cui hydreigon ed heatran, è proprio quello di fare milioni di danni a tutto il cast di pokémon, spesso senza neanche sforzarsi troppo di predictare, TRANNE che contro i wall speciali. questo è il motivo per cui io non credevo minimamente all'eccitazione pazzesca che c'era per gli specser pre-dp, ed il motivo per il quale sono scomparsi nel nulla dopo pochi mesi: la gente ha continuato ad usare blissey. e non farle assolutamente nulla non era evidentemente un'idea tanto buona come pensava jumpman16 quando si esaltava per il suo specsmence, set che ha cessato di esistere su sb dopo qualche settimana di conoscenza di dp. ma non è che specsmence fallisca in assoluto. succede solo se l'avversario ha uno special wall - e se non ce l'ha, viene stuprato. è la stessa cosa che succede con ludicolo, kingdra e starmie3 in rse; il tuo avversario ha uno special wall?-> sono inutili, il tuo avversario non ha uno special wall?-> è un kill a turno. ora, quali tipi di team più probabilnmente non possiedono special wall?? esatto, i team offensivi!!! che poi è il motivo per cui qualunque cosa stupra un team offensivo senza fare troppa fatica ed il motivo per cui chi gioca stall ha sempre uno score vittorie più consistente, non perdendo contro chi usa offensiva random. gli choice specser sono l'esempio ultimo di offensiva totalmente random, a meno che il team avversario sia davvero ben equipaggiato per eliminare blissey con pursuit di cbtar, stealth e via dicendo. ecco, quasi dimenticavo, pursuit è stato il più grande boost di dp all'offensiva speciale. pursuit stupra così pesantemente le difese speciali che è il motore dell'offensiva speciale di dp quanto magneton è il motore dell'offensiva fisica di rse - esatto, l'offensiva fisica è dominante contro lo stall di rse grazie ad un pokemon speciale, e l'offensiva speciale di dp è potente grazie ad una mossa fisica (anche se non è minimamente sfruttata a dovere).
    ora, parlare di strategia in un thread di movesettistica è piuttosto fuori luogo. praticamente ogni set può essere buono se si intavola la strategia corretta e si riesce a dare tutto il giusto supporto. ma un set è buono a priori se è in grado di: 1)avere bisogno di poco supporto per funzionare o2)fornire supporto (o entrambe). il set fisico di landorus non richiede supporto per funzionare, anche se può essere migliorato dal supporto, mentre lo speciale richiede l'eliminazione degli special wall, quindi è per questo motivo che il fisico è migliore dello speciale, giusto per capirci. inoltre, il set di un pokémon che può anche essere molto buono è pur sempre soggetto all'esistenza di altri set di altri pokémon che entrino in competizione per la medesima nicchia; ursaring e snorlax in gsc fanno esattamente la stessa cosa e, anche se il set di ursaring è molto forte e non richiede nemmeno tanto supporto, snorlax fa meglio in tutto: è molto più resistente, ha più set e quindi è più imprevedibile, colpisce più forte (ha una mossa con un bp molto più elevato). per questo ursaring è bl mentre snorlax è ou. in rse potresti usare victreebel, ma venusaur è meglio, anche sudowoodo è forte, ma regirock è semplicemente molto migliore, slowbro è superato da suicune e da starmie, typhlosion è quasi identico a charizard, ma charizard ha migliore imprevedibilità e typing, e così via.

    ritorniamo ora a swanna. no non mi sono dimenticato di te, cigno di merda. swanna non fornisce alcun supporto al team, e ne richiede per sweepare - a meno che il team avversario non abbia special wall, in quel caso non ce n'è bisogno. swanna è anche pesantemente surclassato da kerudio, da salamence, da hydreigon... (potrei continuare molto a lungo). a parità di supporto (che è molto importante da considerare, alla luce di quanto detto fino ad ora), swanna continua ad essere surclassato dai precedenti (che non richiedono un certo supporto per sweepare) e da altri pokémon che, messi nelle stesse condizioni, sono comunque migliori: starmie, kingdra, ludicolo, seismitoad...

    questo non dice comunque niente sul fatto che swanna in un rain team possa fare una montagna di kill. basta che nel team avversario non ci sia un wall speciale, o avere il supporto giusto per eliminare il wall speciale. ursaring in gsc è la stessa cosa; se non c'è skarmory nel team avversario, o se hai un modo valido per far fuori skarmory, ursaring sweepa i team. questo non toglie che snorlax l'avrebbe fatto meglio.

    U-Turn e varianti
    CITAZIONE (sono annoiato @ 15/6/2009, 23:36) 
    u-turn e volt switch meritano una menzione speciale. queste due mosse sono accomunate agli switchback perché sono mosse praticamente impossibili da punire rispetto alle mosse comuni (specialmente nel caso di uturn; volt switch può essere invece punito da uno switch ad un tipo ground), un po' come gli switch, se non seguendole con pursuit o una predict, ed offrono all'user la comoda possibilità di entrare in una posizione di vantaggio istantanea, permettendo l'entrata in campo di un counter al pokémon avversario - tra l'altro infliggendo anche qualche danno conveniente, tra il fatto che abbiano un proprio base power ed il fatto che avrete piazzato hazard, il vostro avversario venga costretto a switchare trovandosi mandato contro un counter al proprio pokémon in contemporanea con lo uturn, e subendo così danni dalle hazard all'entrata in campo del pokémon che sostiene lo uturn, ed a quella del pokémon successivo (perché chi ha incassato uturn fronteggia ora il suo counter, e teoricamente deve quindi uscire di campo).

    Il ruolo dei Trapper (Supporter “specializzati”)

    Nella sezione precedente, s'è fatto un breve accenno ai trapper. In realtà, essi costituiscono un fulcro per il gioco fin dalla seconda generazione, in cui sono stati introdotti. Prendiamo prima in considerazione Pokémon che non trappano: due sweeper, CBTar e CBTauros. Immaginiamo di avere CBTar, e che l'avversario abbia Hippowdon: con la giusta prediction (Aqua Tail) possiamo causargli una elevata quantità di danni, ma abbiamo problemi altrimenti. Con Tauros, ed un avversario con Skarmory, è ancora più grigia: non c'è proprio speranza di fargli nulla, e dovremo usare uno switchback ad un altro sweeper, o ad un Pokémon “adatto”. Entrambi i Pokémon sono comunque accomunati dalla necessità di considerare il tipo di switch avversario. Un supporter non ha problemi di questo tipo, dato che svolge il suo ruolo (quasi) indipendentemente dallo switch avversario, anche se con palesi eccezioni; ma comunque, in linea di principio, la vostra Blissey potrà sempre e comunque entrare in campo ed utilizzare Stealth Rock, Heal Bell o Wish. I trapper sono Pokémon speciali, che si ritagliano il loro ruolo in quanto supporter estremamente efficaci nel favorire il vostro sweeper: ovviamente anche posizionare le Hazard, curare le paralisi o ristorare il 50% degli HP del Pokémon sono eccellenti tipi di supporto, ma il trapper favorisce lo sweeper eliminandone i counter con maggiore precisione dei bait, che tendono a fallire specialmente in metagame molto vasti (in ordine crescente, nelle ultime tre generazioni). In GSC, il supporto del trapping era limitato a Pursuit: essendo dei supporter, i Pursuiter non riscontrano alcun tipo di problema nell'essere wallati completamente da Pokémon avversari, infatti devono essere visti come dei supporter, e quindi il loro set si deve unicamente orientare all'espletare al meglio la loro funzione (non per nulla certi Houndoom sono completamente wallati da Snorlax / Ttar, certi Ttar da Heracross / Steelix, etc). Il Pursuit di GSC è orientato all'indebolimento ed, eventualmente, all'eliminazione dei tipi Ghost e di Starmie, oltre che, talvolta, di certi Psychic, come Exeggutor; i target del Pursuit variano con il Pursuiter. In RSE, il ruolo di Pursuit Trapper è, come in GSC, principalmente destinato ad Houndoom, Tyranitar ed Umbreon, ma è anche di fondamentale importanza l'introduzione delle trap-trait, Magnet Pull, Arena Trap e Shadow Tag; Magnet Pull, in particolare, consente a Magneton di eliminare il wall fisico per eccellenza di RSE, Skarmory, e risulta quindi un fondamentale supporto per gli sweeper fisici. DPP introduce Pursuit fisico, e quindi incrementa esponenzialmente le possibilità degli sweeper speciali, che possono avere Blissey rimossa da Tyranitar, Scizor, Weavile, etc. (in particolare con il supporto delle Stealth Rock), mentre il metagame introduce nuovi wall fisici (Hippowdon, Rhyperior). BW regala incredibili nuove alternative al trapping, con la possibilità di utilizzare Gothitelle e Specs Chandelure per distruggere i tank, e Scarf Chandelure per annientare i Pokémon più veloci (Pursuit è ancora più importante in questa generazione, per eliminare questi Trapper che non si intrappolano a vicenda, perché le Shadow Tag si nullificano a vicenda).

    In relazione al metagame

    I moveset non devono essere ponderati unicamente in base ad una teorica strategia, ma possono essere considerati in base al metagame e, quindi, ai livelli delle usage dei Pokémon.

    Considerazioni finali

    Quel che dovrebbe emergere da questa introduzione alla movesettistica è che, in ultima analisi, le mosse sono da selezionare in base alla loro punibilità. Forse è ora chiaro perché Toxic è una buona mossa in combinazione con Flamethrower o Flare Blitz, o perché Rotom-W può utilizzare così bene Volt Switch; ma perché non dare Toxic a Muk, o a Regice? Perché Flamethrower o Flare Blitz sono meglio di Ember, o di Blast Burn? Perché non diamo una mossa speciale ad un Pokémon con un attacco speciale molto basso? L'analisi della punibilità della mossa in relazione al Pokémon ci chiarisce tutto questo: Toxic diventa un'entrata in campo facilmente punibile da Pokémon immuni a Poison, quindi è sconsigliabile utilizzarla con quei Pokémon che richiamino in campo i Poison o gli Steel. Ember ha un damage output mediocre, e quindi viene punito dal set-up degli sweeper, e la stessa cosa vale per il caso del Pokémon che ha un attacco speciale mediocre, e che quindi non utilizzerà mosse speciali; invece, il damage output di Blast Burn su due turni è superato da quello di Flamethrower, ed il turno di ricarica può essere punito con un kill del Pokémon o, nel caso peggiore, con un set-up.

    Cosa scrivere in un'analisi

    Combinazioni

    Occorre, prima di tutto, far luce sul seguente aspetto: nelle analisi è importante saper suggerire anche i ragionamenti che si possono fare per migliorare l'impatto di un Pokémon all'interno di un team; questo include soprattutto relazioni a livello di team building; ma questa non è una guida al team building. Mi limito a quotare una parte dell'articolo ufficiale in materia, per sottolineare un errore comune, nella speranza che ci si ponga rimedio!
    CITAZIONE
    Quello schifo che pensate sia tanto figo, "due Pokémon con ottima sinergia difensiva", "due Pokémon che si parano perfettamente le debolezze", ebbene, non serve a un cazzo di nulla! Ai partecipanti all'Elm&Rowan: SMETTETELA DI SCRIVERMELO NELLE SCHEDE!!! Del fatto che Heatran entri in campo sulla maggior parte delle mosse indirizzate a Celebi subendo pochi danni non frega una mazza a nessuno! Tanto più che spesso i Pokémon offensivi dispongono di coverage complete, e non sono quindi affatto counterabili da una coppia di Pokémon, tanto più due polentoni come Heatran e Celebi! Parlando di quarta generazione, Celebi non è nemmeno counterato da Blissey, quindi non se ne fa nemmeno nulla dell'Explosion di Heatran... l'unica cosa che Heatran può fare per Celebi è posizionare le Stealth Rock per consentire a Celebi di causare scompiglio con Leech Seed, ma Celebi non è di certo l'unico Seeder, e tantomeno Heatran è l'unico Stealther! Molto meglio, piuttosto, combinare Infernape ed Heatran, che le debolezze non se le coprono proprio per nulla, ma almeno Heatran può esplodere sui counter di Infernape, dato che sono comuni. Non pretendete di risolvere i vostri problemi di counterlist con due Pokémon; al contrario, avete sei slot per far fronte alla threat list. Se due li dedicate a provare a vincere, direi che forse è meglio, anche se hanno debolezze simili, o pure uguali per dirla tutta; e se vi vengo a dire che, in quinta gen, Bisharp + Mixmence è un'ottima combinazione difensiva di slot, non pensate che me ne freghi nulla del fatto che si resistano a vicenda le debolezze, perché la mia espressione fa invece riferimento a due casi particolari; il primo è baitare gli Outrage su Bisharp usando Mence, e quindi punirli con Sucker Punch (Outrage è, appunto, una mossa punibile sfruttando le resistenze di tipo, ma è praticamente l'unico esempio di mossa utilizzata che permette questo tipo di procedimento), il secondo Pursuitare gli Chandelure Scarfer lockati in Hidden Power Ice o Shadow Ball, che hanno eliminato Mixmence: è quindi il Dark STAB, offensivo, a farla da padrone anche in questa condizione difensiva, in cui sarebbe forse intuitivo aspettarsi prevalga il typing difensivo per eccellenza, Steel. Ovviamente poi esistono le combinazioni "elementari" o, come le definisco in genere, "made in Nintendo", quando è la N a credere di poter suggerire ai battler competitivi cosa è meglio utilizzare. Con il risultato che ci cascano pure. Mi riferisco ovviamente ad accoppiate del tipo Drizzle + Swift Swim e Sandstream + Sand Rush.

    Per dirla in maniera sintetica, le combinazioni sono davvero utili solo quando permettono un vero progresso nel gioco offensivo, o nella strategia difensiva, il che non significa comunque introdurre due Pokémon che si risolvano le debolezze di tipo alternandosi l'uno con l'altro. Se la condizione di progresso non è soddisfatta, non c'è ragione di utilizzare una combinazione.

    Contenuti

    Ci sono state discussioni sulla possibilità di inserire o meno, nelle schede, le sezioni per le opzioni del team e dell'opinione generale. Questa opzione è stata negata semplicemente perché le schede DEVONO essere incentrate, più di ogni altra cosa, sull'opinione (oggettiva, per quanto possibile) che si ha del Pokémon, e sul supporto che bisogna fornire ad uno sweeper, o al supporto che il Pokémon offre, se è un supporter.
    CITAZIONE
    per capirci: siccome non siamo smogon, la parte strategica deve essere il punto chiave delle analisi. la movesettistica pura lasciamola agli scrub. tendenzialmente non aiuta nessuno sapere che megahorn è mlt bn perché è superefficace su mewtwo, the hell cares, me lo poteva dire anche la match up chart.

    esempi a caso

    https://netbattle.forumfree.it/?t=42792148

    exploud è uno dei peggiori tipi normal in circolazione e non serve a nulla al di fuori dei bpass (forse in nu?, stantler è meglio cmq). quindi, l'intera descrizione si focalizza sull'analisi il più attenta possibile della strategia dei drumpass, sul motivo per cui sia sempre importante usare exploud insieme a cradily, ed il motivo per cui non è un cradily-- / medicham-----------. una volta analizzata la parte strategica più generale e teorica, si passa alle singole alternative ed alle varie opzioni del set, descrivendo accuratamente perché fare certe scelte piuttosto che altre (ft o substitute?), perché non farne altre ancora (overheat),ma sempre in relazione al tipo di team in cui exploud dovrà andare a finire (è meglio shell bell o lum berry, se lo uso con ninjask? e se lo uso con smeargle, devo preferire l'una o l'altra?), perché parlarne in generale non ha senso; lo scopo di exploud alla fine è quello di recipiente, sbizzarrirsi a descrivere le qualità del normal stab non aiuta chi è a livello avanzato e vuole capire a che diavolo serva quel pokémon. qualche calcolo danni tuttavia aiuta gli intermedi e dà un'idea approssimativa anche agli avanzati delle potenzialità generali, "che cosa non posso ohkoare a +6?", "vale la pena di usare overheat?".

    ovviamente lungi da me chiedere di scrivere novanta righe per un nu (eh anche se heracross è perfettamente ou), essere sintetici va benissimo purché vengano chiariti i punti fondamentali.

    https://netbattle.forumfree.it/?t=53930470

    questo è hydreigon, forse qualcuno potrebbe dare per scontato che sia forte perché è un semileggendario, il che sicuramente è vero, ma in realtà non è un pokémon così "semplice" come la gente si aspetta. il suo typing ha problemi in difesa, e come match-uppa il suo 98 base speed nel metagame (è importante affiancare l'analisi del metagame a quella strategica)? come funzionano le sue mosse e come dovrebbe essere utilizzato? il primo set evidenzia il supporto necessario ad affrontare i wall speciali, ovvero la combinazione con un pursuiter potente, come scizor o tyranitar (non so se ho fatto esplicito riferimento ad uno dei due, ma è comunque chiaro). gli altri set sono più dei team player che si inseriscono nel team con ruoli da wall breaker o u-turner e quindi non facilmente wallabili, ma vengono messe in risalto lacune, pregi, funzionalità rispetto al metagame e supporto richiesto.

    https://netbattle.forumfree.it/?t=53397435

    a che serve gyarados? che supporto richiede? che ci faccio una volta entrato in campo? in particolare, ho voluto inserire la parte in coda alla descrizione (dopo l'andata a capo) su body slam e sulle predict basilari di gyarados proprio per quel motivo, perché capire che cosa fare di gyarados dopo averlo fatto entrare in campo è indispensabile per il suo eventuale ruolo di supporter e di sweeper: il primo perché la paralisi su starmie apre, in rby, un numero di vie praticamente equivalente a quelle aperte in rse dall'eliminazione di skarmory con magneton, il secondo perché gyarados è effettivamente in grado di sweepare da sé con il supporto della paralisi (dualità offensiva/supporto).
    vediti magari anche gengar per il ruolo di supporto in rby (con "supporto" intendo proprio baiting)

    https://netbattle.forumfree.it/?t=42675941

    la scheda di kabutops mi piace ma concentrati in particolare sul secondo set, il famoso claw set che ho usato con buoni esiti due anni fa. kabutops non deve supportare ma sweepare, quindi l'analisi si concentra sulle prerogative offensive, i danni, le particolarità di Substitute (permette di setuppare su snorlax e weezing), le alternative (salac berry), ed alla fine lista in maniera concisa il supporto che può essere fornito allo sweeper per permettergli di portare a termine al meglio il suo compito.

    Da non dimenticare: cercate di esprimere sempre, magari in forma sintetica e chiara, come il Pokémon in analisi sta in rapporto agli altri che hanno un ruolo simile; ci sono tante possibilità per settare le Stealth Rock, perché dovrei scegliere Infernape piuttosto che Azelf? Perché non dovrei scegliere Infernape piuttosto che Azelf? Se state scrivendo la scheda di Rampardos, perché è sempre preferibile piazzare le Stealth con Azelf o Infernape, piuttosto che con lui? Concentratevi sul ruolo del supporter e, visto che i supporter possono portare a termine il loro compito senza eccessiva difficoltà, descrivete perché alcuni lo fanno comunque meglio di altri, ovvero sono strategie dominanti nei confronti di altri Pokémon, pur non essendo esattamente identici. Nel caso degli sweeper, il procedimento è molto simile: se nel caso dei supporter, alla fine, tutti possono bene o male fare tutto, anche se i migliori emergono in ogni caso, con gli sweeper le differenze sono ancora più chiare! Alcuni sweeper funzionano quasi senza bisogno di supporto, e ci sono sweeper che funzionano meglio di altri, “simili”, a parità di supporto offerto (l'esempio di Ursaring e Snorlax).

    Esposizione

    L'esposizione deve essere quanto più possibile sintetica. Essere sintetici non significa essere frettolosi; la fretta porta solo alla poca chiarezza. D'altronde, gli utenti non piace leggere wall-of-text infiniti, tipo questa interminabile guida, ma non ci sono compromessi da fare: la sintesi è chiarire al meglio un concetto, con il minor numero possibile di parole. Capiterà irrimediabilmente che, perché un argomento risulti ben comprensibile, sia necessaria una spiegazione approfondita, e sarebbe sbagliato tagliare su quanto è indispensabile.

    Per quanto riguarda la sintassi, non posso fare il lavoro che i vostri insegnanti di italiano avrebbero dovuto portare a termine in anni di lavoro, ma posso consigliarvi di rileggere, magari un paio di volte (preferibilmente a distanziando di ore o giorni le due riletture), una volta terminata una scheda; questo vi aiuta a individuare con maggiore chiarezza le ripetizioni e gli errori ortografici. Per le ripetizioni, ci sono i dizionari online dei sinonimi e dei contrari, che vi aiutano a far chiarezza; per gli errori di ortografia, provate con un dizionario d'italiano. La punteggiatura non è un optional. Non mettete le virgole tra soggetto e verbo, se non per inserire un breve inciso (es.: "Rhyperior, inoltre, è un buon tank" - ma non "Rhyperior, è un buon tank"); usate le virgole come usereste delle parentesi un po' più "discrete".
     
    Top
    .
  2. Phetto
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    get a life
     
    Top
    .
  3. Pit™
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    good job
     
    Top
    .
2 replies since 19/4/2011, 19:24   1378 views
  Share  
.