il topic dei nottambuli

un'idea felicemente plagiata da un altro forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,338
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shantonio_Melati13~ @ 26/3/2024, 10:20) 
    sì ho passato il quiz come tutti daltronde le domande erano tipo di che colore è il camion dei pompieri

    avevo studiato zero ora forse dovrei iniziare a guardare qualcosa per la prova pratica e quella orale

    come mai questa scelta?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Shtatale
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soul of Zangoose

    Group
    NBF User
    Posts
    593
    e-penis
    +45

    Status
    Offline
    grande sha nr1
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    secondo voi una 00manista come carly potrebbe risolvere questa verifica di II media?

    Edited by g_f - 26/3/2024, 23:27
    File Allegato
    Verifica_dinamica.pdf
    (Number of downloads: 14)

     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Soul of Zangoose

    Group
    NBF User
    Posts
    593
    e-penis
    +45

    Status
    Offline
    gf io non so dove vivi tu, o meglio, lo so ma fai finta che non lo sappia, ma da me in 2° media si pensava unicamente a come sopravvivere ogni giorno in una scuola dove la mia sezione (orario normale, quindi no bilinguismo o orario prolungato) era tipo un quartiere malfamato, la fisica basilare non era contemplata, la prof di matematica aveva visto la nascita dei dinosauri, il prof di tecnica era prossimo alla pensione e l'unico idiota che hobbysticava in qualcosa e che sapesse cosa fossero i "mah" (milliampére) indovina chi era???
    anyway cose del genere le ho fatte alle superiori, alle medie ho imparato cos'è un campo da battaglia e exp base per sopravvivenza in un ambiente ostile, sopratutto per chi proviene dai paesi piccoli dei dintorni
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    CIAO ABRY GUARDA COME MI DIVERTO

    Group
    Member
    Posts
    566
    e-penis
    +110

    Status
    Offline
    ma quella non è una verifica da fare in seconda media lmfao
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,338
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g_f @ 26/3/2024, 22:41) 
    secondo voi una 00manista come carly potrebbe risolvere questa verifica di II media?

    Mi piace l'approccio che usi. Io comunque alle medie fisica praticamente non la facevo, ho iniziato a vedere quelle cose in primo superiore.

    CITAZIONE (Dsmo the Typhoon @ 27/3/2024, 00:24) 
    gf io non so dove vivi tu, o meglio, lo so ma fai finta che non lo sappia, ma da me in 2° media si pensava unicamente a come sopravvivere ogni giorno in una scuola dove la mia sezione (orario normale, quindi no bilinguismo o orario prolungato) era tipo un quartiere malfamato, la fisica basilare non era contemplata, la prof di matematica aveva visto la nascita dei dinosauri, il prof di tecnica era prossimo alla pensione e l'unico idiota che hobbysticava in qualcosa e che sapesse cosa fossero i "mah" (milliampére) indovina chi era???
    anyway cose del genere le ho fatte alle superiori, alle medie ho imparato cos'è un campo da battaglia e exp base per sopravvivenza in un ambiente ostile, sopratutto per chi proviene dai paesi piccoli dei dintorni

    Per me le medie pure erano una gara di sopravvivenza, ma poi il pomeriggio si poteva sempre studiare.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,895
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    La verifica è da fare in un'ora o due? Pochi 00manisti saprebbero farla ma ci sta, io avrei difficoltà a fare per bene un esercizio di analisi grammaticale senza un minimo ripasso
     
    Top
    .
  9.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    è una verifica che hanno fatto in 50/55 minuti

    CITAZIONE (Dsmo the Typhoon @ 27/3/2024, 00:24) 
    gf io non so dove vivi tu, o meglio, lo so ma fai finta che non lo sappia, ma da me in 2° media si pensava unicamente a come sopravvivere ogni giorno in una scuola dove la mia sezione (orario normale, quindi no bilinguismo o orario prolungato) era tipo un quartiere malfamato, la fisica basilare non era contemplata, la prof di matematica aveva visto la nascita dei dinosauri, il prof di tecnica era prossimo alla pensione e l'unico idiota che hobbysticava in qualcosa e che sapesse cosa fossero i "mah" (milliampére) indovina chi era???
    anyway cose del genere le ho fatte alle superiori, alle medie ho imparato cos'è un campo da battaglia e exp base per sopravvivenza in un ambiente ostile, sopratutto per chi proviene dai paesi piccoli dei dintorni

    anche io vengo da un paese piccolissimo e la mia scuola media era piena di delinquenti e bulli. penso sia stata l'esperienza dell'80% di noi cresciuti in periferia negli anni '90. io invece alle medie avevo un tempo prolungato (in realtà credo il nostro fosse un quaranta ore, perché facevamo due pomeriggi + il sabato, quindi essenzialmente a scuola avevamo fatto l'accampamento). questo comunque non c'entra niente con la didattica.

    noi avevamo una insegnante di matematica e scienze laureata in fisica e una insegnante di lettere che, ignorantelli o bulli di paese o no, ci costringeva a turni di iperlavoro facendoci studiare ogni settimana a memoria poesie lunghissime, facendoci fare i lucidi delle carte geografiche e in terza media ci fece studiare a memoria tutta la costituzione italiana. i voti andavano da 0 a 10 (in realtà da 0 a 100, ma ovviamente è uguale) e il voto modale nella mia classe era 0.

    quest'anno mi hanno dato una classe devastata e una discreta, due seconde medie che l'anno scorso hanno avuto un insegnante di matematica laureato in veterinaria e senza la minima voglia di insegnare le proprie materie. se inizio a ragionare sul fatto che sono dei poveracci che devono solo trascinarsi e sopravvivere sinceramente la prima cosa che perdo è il loro rispetto (oltre che quello di me stesso). siccome sto in una scuola di periferia dovrei andare in classe con la mentalità di lasciarli perdere, non fare un cazzo e assegnare gli esercizietti e lasciarli fottere mentre mi leggo un libro per cazzi miei? diverse di quelle prove di verifica che ho linkato mi sono state restituite senza dentro nemmeno un errore.

    alcuni dei miei studenti hanno un potenziale eccellente e questo programma è (credici o no) previsto per la scuola media. tutti i concetti ci sono sui libri di scienze e matematica, io gli aggiungo qualche esercizio e soprattutto li obbligo a usare la logica davanti a tipi di problemi che non hanno mai visto a lezione.

    alle superiori la fisica si fa in modo ben diverso, infatti sarebbe giusto farne un po' prima alle medie proprio perché partire a manetta alle superiori è troppo difficile: fisica è inevitabilmente una materia pensata per essere ripresa in più momenti e a diverso livello in diversi momenti del curricolo scolastico (pure l'università di fisica funziona così: impari la meccanica a più riprese e con diversi punti di vista e gradi di difficoltà), e il "livello zero" è quello di scuola media. questi sono comunque esercizi guidati. lo scorso anno ero impegnato nella supervisione in laboratorio di studenti del liceo scientifico che erano in alternanza scuola-lavoro, mi hanno aiutato nella correzione di alcune verifiche e mi hanno detto che avrebbero voluto anche loro aver fatto la fisica preliminare delle scuole medie per non arrivare al liceo sapendone assolutamente zero, ma fisica è importante anche per tutti gli istituti tecnici (e in generale per rafforzare il programma di matematica e il ragionamento).

    diciamo che io per stare dietro a sti ragazzi ci perdo il mio bel tempo, dirgli "studiate da pag a pag" e far leggere il libro in classe sarebbe molto comodo e so che la maggior parte dei colleghi fa così: io organizzo ogni lezione, li faccio lavorare in laboratorio almeno una volta alla settimana; certo non abbiamo il budget di mark rober ma mi ingegno ad allestire le esperienze e gli esperimenti più istruttivi possibili con quello che abbiamo. ho formulato e intrecciato i programmi di matematica e scienze apposta perché abbiano sempre gli strumenti per capire quello che stanno facendo.

    EH MA QUALCUNO NON CI ARRIVA COMUNQUE!!! grazie al cazzo, allora perché non parliamo delle colleghe che spendono sei mesi della seconda media a far fare espressioni con le operazioni con le frazioni e hanno comunque metà della classe insufficiente? una parte della classe FISIOLOGICAMENTE non ci arriva, qualsiasi programma tu faccia, io ho un gruppo di recupero di seconda media con cui sono ripartito DALLE TABELLINE e sto rifacendo il programma della prima media, riescono comunque a prendere insufficiente. quindi, a parità di condizioni, è di gran lunga meglio fare un programma stimolante per i più bravi e prepararli in maniera seria, prima di tutto a ragionare, e allo stesso tempo creare un programma parallelo per portare alla competenza minima chi non ce la fa (anziché "imporre" un livello medio irraggiungibile per i più deboli, e incredibilmente noioso per i più bravi).
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Io fino all'università non ho mai capito per bene fisica, e non parlo di argomenti astrusi (anche perché comunque non è che ne sappia a pacchi) ma anche solo di cinematica base.
    Avere un prof come g_f mi avrebbe aiutato molto
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,338
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    dopo 15 anni sono d'accordo su una cosa praticamente al 100% con gf, non so se iniziare a preoccuparmi (o forse dovrebbe iniziare a preoccuparsi lui?)
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,044
    e-penis
    +86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g_f @ 26/3/2024, 22:41) 
    secondo voi una 00manista come carly potrebbe risolvere questa verifica di II media?

    Ləl non ricordo nemmeno una formula di fisica
    Mi ricordo che le Invalsi di matematica delle medie erano per me, come diversi altri, particolarmente difficili

    Edited by CarlyPAL - 28/3/2024, 11:50
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    io alle medie non avevo fisica come materia. E in "scienze", che io ricordi, non c'era fisica. Non credo sapessi cosa fosse una forza, o varie grandezze fisiche ecc.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CarlyPAL @ 28/3/2024, 11:31) 
    Ləl non ricordo nemmeno una formula di fisica
    Mi ricordo che le Invalsi di matematica delle medie erano per me, come diversi altri, particolarmente difficili

    l'invalsi dovrebbe valutare le competenze, quindi (tradotto) non solo se hai memorizzato le formule, ma se ti sei allenato abbastanza ad applicarle da poterle destinare alla modellizzazione di una semplice situazione reale.

    la tendenza generale a scuola, in matematica, è di dare più esercizi che problemi (perché gli studenti imparano a fare l'esercizio e lo ripetono sempre uguale, per cui è più facile dare un voto sufficiente), e anche quando si danno problemi sono problemi che "somigliano molto a esercizi", nel senso che vengono assegnati problemi con procedimento sempre uguale fino alla nausea. questo tipicamente non prepara bene all'invalsi, ed è di dubbia utilità anche per tutto quel che sta al di fuori del contesto scuola.

    CITAZIONE (Il Bekko @ 28/3/2024, 15:05) 
    io alle medie non avevo fisica come materia. E in "scienze", che io ricordi, non c'era fisica. Non credo sapessi cosa fosse una forza, o varie grandezze fisiche ecc.

    io non mi ricordo cosa facevamo alle medie, forse vagamente il corpo umano (i primi due anni avevamo una supplente siciliana, forse biologa); mi ricordo che in terza, con la prof che aveva il background in fisica, oltre alle solite cose sulle droghe e la sessualità, avevamo fatto una lezione sulla pressione, una dimostrazione sulla caduta dei gravi e ci aveva parlato dell'elettricità.

    i programmi ministeriali non esistono più comunque, "scienze" alle medie presuppone chimica, fisica, scienze della terra, biologia e anatomia + educazione civica. all'inizio dell'anno l'insegnante stila il proprio programma, anche se per la maggior parte dei colleghi scienze a scuola è rimasta il fare le piante e gli animali in prima (e a volte qualcosa su suolo/acqua/aria), il corpo umano in seconda, e in terza sistema nervoso, genetica e poi la tettonica delle placche, vulcani e terremoti. chi però ha stilato le indicazioni nazionali la fisica ce l'aveva in mente fin dalle elementari: più volte si fa riferimento soprattutto alle unità di misura delle grandezze cinematiche, mentre per le medie si sottolinea sia in scienze che in tecnologia che bisognerebbe affrontare la trasduzione dell'energia come centro unificante delle discipline scientifiche e tecnologiche.


    a parte il fatto che le insegnanti mediamente non sanno la fisica, e i libri di testo spesso non sono adatti a spiegarla (descrivono la teoria, ma non mettono le formule e gli esercizi), esistono altri motivi per cui non la si fa alla secondaria di primo grado. io tratto tutte le scienze quantitativamente, quindi i numeri ci sono sempre durante le lezioni, ma solo durante gli argomenti di fisica gli studenti ti chiedono: "ma stiamo facendo scienze o matematica?"

    non c'è modo di distoglierli dal fatto che tu li stia truffando, facendo più ore di matematica. anche se si va in laboratorio e si fanno gli esperimenti (cosa che non in tutte le scuole si può fare, un lab attrezzato non c'è ovunque), sembra loro di star comunque assistendo più a trucchi matematici, o in ogni caso a "problemi di matematica applicata alla realtà" a cui sono abituati durante le verifiche, che a fenomeni scientifici; quando si fa chimica e si prevede al decimo di grammo la resa gassosa di una reazione partendo dai pesi molecolari e dalle formule di struttura, è molto bello percepire l'emozione per il fatto che oggetti esotici come atomi e molecole sono reali, e spiegano così perfettamente la realtà. la cinematica e la dinamica danno luogo ad alcune osservazioni sorprendenti, due corpi di massa diversa che cadono con la stessa accelerazione, o il fatto che la velocità orizzontale dell'auto spieghi l'angolo con cui si vedono cadere le gocce di pioggia... ma alla fine, pur strappando qualche "gasp", le leggi di newton lasciano sempre un po' con l'amaro in bocca, perché spiegano tante cose, sì, ma le spiegano pur sempre in termini di questa roba che si chiama "forza", che misuriamo con i dinamometri, di cui abbiamo una intuizione chiara (è una trazione o una spinta), ma nessuno ti spiega veramente "che cos'è la forza" fino a quando non fai teoria dei campi, e quindi manca quel senso di soddisfazione profonda, di aver *veramente* spiegato qualcosa, che ti dà la chimica (o altre parti della fisica come la termodinamica o la teoria dell'elettromagnetismo). inoltre, le cose che spiega la fisica tendono a essere meno interessanti per i ragazzi delle nozioni della biologia, anche se ho osservato che una biologia fatta con la giusta quantità di chimica e fisica è stimolante.
     
    Top
    .
  15.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    g_f, fai ai tuoi alunni questo esperimento: pesa di piú un chilo di ferro o un chilo di piume?
     
    Top
    .
27807 replies since 11/5/2012, 00:02   352798 views
  Share  
.