[RSE OU] Spellbook

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  1. g_f
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    Gotta Knock A Little Harder

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    CITAZIONE (! Desmond Miles @ 12/4/2014, 13:34) 
    Voglio postare un team che mi sta facendo divertire un sacco anche se piuttosto brainless
    Molto semplice ed efficace

    i_blissey

    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 56 HP / 252 Def / 200 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Aromatherapy
    - Softboiled
    - Ice Beam
    - Seismic Toss / Calm Mind

    Cleric + Special Wall + Status Assorber

    Seismic Toss non mi fa impazzire volevo sostituirla con Calm Mind.
    Volevo provare a sostituirlo con Celebi ma non vorrei creare qualche lacuna.

    tieni seismic toss. ice beam da sola ha troppo pochi pp e troppa poca coverage.

    pkrs115

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 64 Atk / 192 Def
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Drill Peck
    - Roar
    - Spikes
    - Rest

    Spiker + Shuffler + Physical Wall

    Affianco a Blissey completa il core difensivo.
    -Chi sa il perché dei 64 Evs in Atk?
    Io farei farei 252 HP il resto diviso tra Def e Spe, cercado di capire quali sono i Taunter da outspeedare.
    -Perché si tende ad utilizzare Keen Eye?

    l'attacco di skarmory è basso, così qualche ev è utile per migliorare di poco l'output dei danni su claydol e celebi. quelle ev sono spesso irrilevanti comunque.

    come è stato riportato sopra, sturdy suca. o meglio, non sucherebbe se la ohko clause non esistesse, ma le mosse di quel genere sono bannate in rse, mentre le mosse che riducono l'accuracy non lo sono. in realtà però le mosse che riducono l'accuracy praticamente non le usa nessuno, quindi entrambe le trait di skarmory sono tendenzialmente inutili--se giochi su un simulatore in cui non puoi forzare l'ohko clause, sturdy può essere la scelta migliore per difendersi dal pinsir del tizio che non conosce le regole (o le infrange volutamente) e spamma ghigliottina.


    png

    Dusclops (M) @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 40 Atk / 16 Def / 200 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Will-O-Wisp
    - Shadow Ball
    - Rest
    - Sleep Talk / Focus Punch

    Ghost + Antispinner + Sleep Assorber

    Spiker->Spinner->Antispinner semplice catena per mantenere il vantaggio.
    Sono indeciso tra Sleep Talk / Focus Punch, il primo è per Gengar e utilty il secondo per TTar e Blissey.

    rest batte comunque blissey, e will-o-wisp batte ttar fisico dovessi predictarne l'entrata o la taunt (ma difficilmente ttar entra direttamente su dusclops, e di questi tempi raramente ttar usa taunt). focus punch rimane un'opzione interessante contro pursuitar (ma non fa ohko) e houndoom. tanti anni fa pain split + focus punch su duclops era considerata un'ottima opzione, forse lo è ancora per il metagame che frequenti tu, in generale non saprei; ormai è da una vita che i dusclops sono passati al set rest-talker perché è oggettivamente più sicuro, e le persone sono passate a buildare secondo il principio di tenersi sulle opzioni più sicure / garantite, che è un po' quel che si fa nelle nuove gen.

    pkfrlg121

    Starmie @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 240 HP / 148 Spd / 120 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Rapid Spin
    - Surf
    - Recover
    - Thunderbolt

    Spinner + Status Assorber

    Giocare senza Spinner non se ne parla, standard nulla da aggiungere

    i_swampert

    Swampert (M) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SAtk
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Earthquake
    - Toxic

    Bulky Water

    Immancabile Bulky Water con resistenza Rock.

    Ultimo slot per lo Sweeper finale se lo contende Salamence e Tyranitar, mi sarebbe piaciuto giocarli entrambi ma ahimè vince...



    Tyranitar (M) @ Leftovers
    Trait: Sand Stream
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Dragon Dance
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Taunt

    Physical Sweeper + Sand + Taunter

    Anche qui, non ho idea della Speed Tier e non so chi devo Outpeedare con Jolly Nature (+Spd, -SAtk) per sfruttare appieno Taunt.
    Per il resto classico Sweeper da Late Game capace di counterare i Reversal.

    prima della ddance il jolly supera i 100 base spd che non mettono ev in spd, tutti i 55/60 base spd con max spd+ (weezing, ursaring, exeggutor, drumfable e gli occasionali wailord), i 70 base spd con max spd che non usano spd+ (metagross, magneton, ludicolo), e tutta la tribù di pokemon che si fermano a 222 spd per superare il ttar adamant (suicune, milotic, umbreon, alcuni venusaur, e persino alcuni gyarados, gardevoir, arcanine, addirittura dragonite etc). dopo la ddance supera starmie, gengar (non vieni wispato o destinypunchato), tauros, dugtrio adamant (un po' irrilevante perché dugtrio è praticamente sempre jolly), raikou.

    Avrei voluto inserire MixMence che nei test apriva team in due. Se voi trovate il modo per metterlo ve ne sarei grato ^^

    il team sembra solido, ma in realtà è troppo lento per affrontare cb metagross. swampert "sembra" un counter, ma deve avere più dell'84% degli hp per fermare un metagross nel pieno della salute che usa meteor mash (earthquake causa ovviamente molti più danni), e questo considerando solo il danno medio e che metagross non faccia mai critical hit o atk rose: swampert è più lento di metagross, ed il suo earthquake non fa ohko. quindi devi mettere in conto di subire tre meteor mash: uno quando entri in campo, uno prima di usare il tuo primo earthquake, ed uno prima di usare il tuo secondo earthquake; ognuno di questi mash fa 32% di danno medio, da cui le conclusioni sopra. se metagross fa atk+ con il mash, swampert viene quasi 2hkoato e non può entrare direttamente su metagross neppure se è nel pieno degli hp.
    mmash ha più chance di boostare l'atk che di missare. la probabilità che metagross missi almeno una volta su tre mmash consecutivi è meno del 39%, quindi perdi più di sei battle su dieci in cui incontri cbgross se ti affidi solo a swampert per counterarlo.

    skarmory non è un counter di cb metagross, perché non gli può fare nulla a parte mandarlo via con wwind. chiaramente metagross può semplicemente ostinarsi a rientrare in campo, e molto spesso ad accompagnare cb metagross c'è magneton. in realtà magneton non è indispensabile, perché skarmory appunto non può fare nulla a metagross, e stallarlo più a lungo spikando è improponibile perché metagross ha il 20% di chance di boostare l'atk e devastare skarmory. un discorso simile vale per starmie, che può stallarlo limitatamente con recover, ma viene 2hkoata da mmash, e quindi deve recoverare in continuazione, rischiando l'atk rose o il critical hit.


    un altro problema è cb heracross. siccome hai blissey, heracross può entrare in campo e usare focus punch, cuttando l'80% degli hp del tuo skarmory; tutto il resto del team viene 1/2hkoato da megahorn. se heracross non ha focus punch il tuo avversario avrà magneton, che è anche peggio perché il tuo skarmory da magneton non ha difese, e una volta sconfitto skarmory sei troppo suscettibile a megahorn.


    cmind ib suicune > swampert ti protegge da metagross, salamence > ttar da heracross e claydol > starmie ripristina la tua resistenza a roccia.
     
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16 replies since 12/4/2014, 12:34   396 views
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