Guida: per RBYers incalliti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +25   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    Benvenuti ad RBY, sono Marcoasd, uno dei tanti ragazzi che hanno avuto la fortuna di avere una decina di anni quando uscì la prima generazione.
    Il proposito di questa guida è quello di tramandare le conoscenze del gioco (principalmente i rischi che porteranno voi ed i vostri opponent a fare/prevedere determinate mosse) apprese fino ad oggi, nel modo più sintetico possibile.
    RBY è facile da imparare, ma è difficile essere padroni di quello che succede in campo, prevedendo le mosse dell'opponent. Non troverete le statistiche e le mosse apprese dai pokèmon qui, per quello rivolgetevi a Pokè Wiki.

    Perchè RBY? RBY è appunto molto facile da imparare, ma assolutamente non banale. Fortunatamente, il matchup tra teams non sbilancia troppo, anche perchè buona parte di un team è costituita da degli staples.

    snorlax-color lapras-color exeggutor-color starmie-color rhydon-color zapdos-color tauros-color cloyster-color victreebel-color chansey-color alakazam-color

    gengar-color slowbro-color golem-color jynx-color dragonite-color persian-color articuno-color kingler-color hypno-color kangaskhan-color jolteon-color

    raichu-color clefable-color raticate-color machamp-color dodrio-color dugtrio-color sandslash-color charizard-color golduck-color moltres-color poliwrath-color

    electabuzz-color tentacruel-color nidoking-color nidoqueen-color vaporeon-color arcanine-color aerodactyl-color tangela-color gyarados-color venomoth-color vileplume-color

    flareon-color arbok-color weezing-color muk-color blastoise-color

    Rules:
    OU: Mewtwo e Mew sono bannati
    Species Clause: non puoi usare due Snorlax, neanche se non hanno nessuna mossa in comune!
    Sleep Clause: non puoi addormentare due pokèmon
    Freeze Clause: impedirà di congelare un secondo pokèmon
    OHKO and evasion moves (Double Team, Minimize): OHKO e mosse evasive sono bannate (Flash e Sand Attack sono concesse)
    A volte le Wrap moves sono bannate (Wrap, Clamp, Fire Spin, Bind), ma non dovrebbero.

    La gente si lamenta di continuo che RBY non abbia un metagame (falso), e poi con grande coerenza si lamenta di Wrap perché non ha voglia di buildare team decenti (Wrap non è over powered).
    Ovviamente diffidate, perché sono dei NABBI.

    Cosa serve sapere:
    - Ovviamente i pokemon più veloci attaccano prima. Le uniche mosse con priorità sono Quick Attack (+1, ma usato solo in Little Cup, credo) e Counter (-1, per ovvi motivi). In caso di speed tie, il primo è scelto a caso.
    Speeds: Jolteon>Alakazam>Starmie=Persian>Tauros=Gengar>Zapdos>Jynx>Victrebeel=Cloyster>Lapras>Exeggutor>Chansey>Golem>Rhydon>Snorlax=Slowbro.
    -Il CH rate dipende dalla velocità (base speed/512= X%)
    -Le trapping moves (Wrap, Clamp, Fire Spin, Bind) non fanno danni ricorrenti, ma causano una sorta di “tentennamento”, quindi se sei più veloce dell’opponent puoi usarle senza farlo attaccare. Inoltre, PP stallare Wrap con switch continui non servirà a nulla, in quanto, a causa di un bug, i PP balzeranno a 63 dopo aver raggiunto lo 0 (è quindi facile comprendere come mai la gente pianga)
    -Hyper Beam è una mossa fisica e non ricarica in caso di KO.
    -Se qualcosa scoppia prima che tu attacchi, non attaccherai quel turno.
    -Se scoppi su di un sostituto, perderai il pokemon. L’immagine del pokèmon sparisce, ma quest’ultimo è intatto.
    -Ogni mossa ha 1/256 di fallire. Rest e Counter non falliscono mai.
    -Recover e Covauova falliscono quando mancano esattamente 255 HPs dal massimo (255 e 511 per Chansey).
    -I pokemon scongelati non si scongeleranno mai, a meno che siano colpiti da mosse di fuoco.
    -Reflect e Light Screen sono permanenti, ma appartengono solo ed esclusivamente al pokemon che li usa (finiscono solo al momento dello switch)
    -Counter funziona solo su mosse normali e di lotta. Funziona se switchi su Hyper Beam e lo usi nel turno di ricarica, e funziona anche se l’opponent switcha out dopo aver fatto del danno con una mossa normale o lotta.
    -I pokemon paralizzati hanno la velocità ridotta ad 1/4, mentre la scottatura dimezza l’attacco. Mosse che boostano quelle stats, sovrascriveranno l’effetto, annullando l’effetto dello stato. Usando Rest (l’unica mossa per togliere lo status) la velocità rimarrà ridotta fino a che il pokemon rimane in campo.
    -Il sonno dura da 0 a 7 turni, la confusione da 2 a 5. Rest richiede apparentemente un turno di sonno in meno, in quanto in RBY i Pokemon non possono attaccare nel turno in cui si svegliano.
    -Il tentennamento capita solo se l’attaccante è più veloce, ma le mosse che lo causano non sono usate nel battling competitive (Rock Slide non fa tentennare).
    -Toxic e Leech Seed usano lo stesso parametro, e quindi avranno effetto sommato, se usati insieme.
    In compenso, Toxic diventerà un avvelenamento normale dopo lo switch out.
    Queste due mosse non sono quasi mai usate nel battling, ma è importante sapere del bug.

    -La formula del danno:
    Damage = ((((Level * 0.4) + 2) * A * B / 50 / D) + 2) * M * R / 255
    A - Attaccco per un attacco fisico, Speciali per un attacco speciale.
    B - Base power della mossa (120 per Hydro Pump, 100 per Earthquake etc).
    D – Difesa per gli attacchi fisici, Speciali per gli attacchi speciali.
    M – Moltiplicatori: 1.5 per un attacco di uno dei tipi del pokemon (STAB- Same Type Attack Bonus), 2 per ogni debolezza, 0.5 per ogni resistenza, 0 per le immunità, e 2 per i brutti colpi.
    Il Massimo è 12.
    R – Un numero a caso compreso tra 217 e 255. Più o meno, un attacco va dall’85% al 100% del suo massimo.

    Damagecalcs:
    Ovviamente bisogna sapere quanti danni fanno le mosse, le possibilità di KO, considerando anche il danno su più turni.
    Un calcolatore: http://pokemonshowdown.com/damagecalc/
    Una tavola per farsi un’idea (ma il calcolatore è molto migliore durante una battle): https://docs.google.com/spreadsheet/pub?ke...JMVE9ZaXc&gid=1

    Cosa troverai in RBY OU(e non solo OU):
    -Sleepers, in pratica per un KO gratis (Gengar,Jynx,Exeggutor,Hypno,Lapras,Chansey)
    -Sleep bait: prendono il sonno, solitamente dopo aver fatto qualcosa (Alakazam, Starmie,Jynx,Gengar) fanno qualcosa mentre dormono (Gengar, Golem, Rhydon) o hanno comunque buone chance di risvegliarsi (Exeggutor). Il migliore è Gengar, che però di solito ha qualche difficoltà a farsi addormentare vista la debolezza a Psico. Alakazam, Starmie e Jynx sono i più comuni, mentre gli altri sono ripieghi.
    -Thunder Wave/Stun Spore users: la paralisi è una delle chiavi di RBY. Quasi tutti i pokemon hanno almeno una tra Thunder Wave, Stun Spore o Body Slam.
    -Explosion e Self Destruct, che fanno tanto danno (Snorlax,Golem,Exeggutor,Cloyster,Gengar)
    -Explosion absorbers: per incassare le esplosioni (Gengar, Rhydon, Golem ,Cloyster)
    -Ice moves : congelare è sempre bello, visto chel’avversario non si sconglerà mai (Chansey, Jynx, Lapras, Cloyster, Articuno)
    -Pokemon di ghiaccio: non possono essere congelati (Lapras, Cloyster, Articuno)
    -Sweepers: per mettere KO gli stallers avversari indeboliti
    -Counter users: entrano quando prevedi un Hyper Beam e mettono a segno un KO, o semplicemente lo usano a sorpresa nell’1vs1 (Snorlax, Chansey)
    -Rock types: assorbono Explosion, Hyper Beam e murano Zapdos e Jolteon.
    -Specialisti veloci: danneggiano pesantemente l’avversario, anche con dei brutti colpi, una volta che i counter sono stati rimossi (Alakazam, Starmie, Zapdos)
    -Special walls (stallers): incassano anche potenti attacchi speciali e poi recuperano vita o esplodono (come nel caso di Exeggutor, che raramente usa Rest, o più spesso Mega Drain unito a special drops di Psychic, o ancora più raramente Leech Seed) (Chansey>Alakazam>Starmie>Exeggutor)
    -Wrappers, che approfittano del fato di essere più veloci dell’avversario (via Agility, or paralisi) per attaccare a ripetizione (Dragonite, Cloyster, Victrebeel, Moltres), sono counterati principalmente da Gengar o se paralizzati a loro volta (Starmie e Lapras aiutano molto vs Cloyster/Dragonite).
    -Setup pokemon: principalmente sul lato difensivo con Amnesia e/o Reflect, a volte con Swords Dance. Dopo alcuni turni diventano difficili da eliminare. (Slowbro, Snorlax, Reflect Alakazam e Chansey. Victrebeel, Venusaur, Kingler, Sandslash and Charizard con SD).
    Gli Swords Dancer sono particolarmente pericolosi se mandati in campo sul sacrificio di pokemon addormentati o congelati.
    Vista l’esistenza di counter, l’alto CH rate, o mosse come Slash e Razor Leaf (e Body Slam), è difficile setuppare, a meno che si tratti di Snorlax o Slowbro (ed anche qui, ci sono counter comuni come Starmie, Zapdos, Jolteon, Razor Leafers, ed al limite Lapras o degli Exploders). I setuppers più affidabili sono Reflect Alakazam e Chansey, che diventano resistenti sia da attacchi fisici che speciali in un turno, e gli sweepers fisici che potrebbero fargli male con un brutto colpo odiano Thunder Wave ed i loro attacchi speciali.
    -Confuse Ray: per migliorare alcuni match up, per usare Rest meglio, o per forzare uno switch. Ovviamente buono contro avversari che setuppano, ma pur sempre luck based (Lapras, Gengar).


    POKEMON SINERGICI :
    Non ci sono grandi sinergie visto che mosse come Reflect o Light Screen non possono essere passate, e Baton Pass non esisteva. Le sinergie in RBY si basano su immunità difensive, su Wrap per creare switch in gratis, o su delle "esche" che inducono l'avversario a switchare prevedibilmente, per approfittare con un double switch.

    Starmie/Lapras/Cloyster+Rhydon/Golem:

    Perfetto per farsi gioco di Chansey, che dovra scegliere se usare Thunderbolt o Ice Beam

    -Starmie/Lapras+Snorlax:

    Starmie e Lapras attirano Chansey: l'avversario manda la palla rosa, voi il panzone.

    -Cloyster+Victrebeel+Golem (+Dragonite):


    Una parte commune ai (rari) Wrap Team, che possono includere anche Dragonite. Cloyster prende Ice Beam da Chansey, usa Clamp, Victrebeel entra gratuitamente, e può usare Sleep Powder. Golem copre gli attacchi elettrici e Zapdos, mentre Dragonite è immune alla terra.
    Usare i Wrappers è comunque difficile, visto che verranno picchiati brutalmente in caso di miss.

    -Cloyster+Chansey:

    Chansey attrae Ice Beam, e Cloyster può entrare e creare uno switch in con Clamp.
    Cloyster è il migliore nell’incassare da Snorlax e Tauros. Exeggutor li copre contro i Rock (Golem e Rhydon) (e questi coprono vs Zapdos).

    -Gengar (Thunderbolt)+ Articuno.

    Gengar come non lead può entrare a sorpresa su un attacco normale (magari uno scoppio) ed Articuno entra su Earthquake. Ovviamente attenzione a Rock Slide.
    Gengar colpisce I tipi d’acqua, che sono I counter più comuni di Articuno (non considerando gli stallers, anche perché questa combo funzionerà solo una volta che gli attacchi speciali di questi due potranno colpire qualcosa di diverso da Chansey ed Alakazam. Gengar aiuta contro Starmie, ma occhio a Psychic Starmie non paralizzata).
    Comunque Articuno rimane un bottom OU, anzi, diciamo pure BL.

    -Zapdos+Kingler/Victrebeel/Slowbro/Dragonite:

    Zapdos attrae il rock type, così potete mandare dentro l'altro, per minacciare lo OHKO. Il setupper può quindi iniziare il setup.

    FASI DEL GIOCO:
    1- Sleeping 2-Stall tra specialisti 3- Sweeper fisici o setuppers, tentativi di risveglio

    Addormentare qualcosa (vedi sleep wars)
    All’inizio, a seconda del lead, i giocatori provano ad addormentare qualcosa, visto che è quasi un KO gratis.
    Possono anche paralizzare, ma poi è più difficile addormentare qualcos’altro.

    Stall

    Un team di solito ha 2 o 3 sweepers fisici o comunque minacce, che sono usate al meglio nel late. Questi sweepers di solito perdono contro gli stallers freschi, ma se usati correttametne faranno la differenza, diventando inarrestabili, o almeno eliminando più pezzi. Le minacce da mid game (Snorlax, Rhydon e Golem) invece entrano su staller paralizzati su una predict di Recover/Softboiled (si spera sempre in San Fully Paralyzed) o di una mossa elettrica.
    Physical sweeping
    Alla fine del gioco si spera di usare qualcosa che l’avversario non può più fermare. Di solito è Tauros, e non è raro che i due tori incrocino inevitabilmente le corna. (Tauros, a volte Starmie/Alakazam/Lapras, o Zapdos/Jolteon/Persian o roba che setuppa come Slowbro o raramente Kingler/VIctrebeel)

    SLEEP WARS
    I lead più comuni sono: Alakazam, Starmie, Jynx e Gengar e raramente Jolteon.
    Hypno, Exeggutor, Lapras, Chansey, Golem, Snorlax, Tauros e Zapdos sono rari (e magari da evitare, tranne Exeggutor se si pensa ache l’avversario usi Alakazam).

    Presumendo che ogni lead outspeedato da Jynx sia pericoloso, abbiamo solo 4 lead, 5 con Jolteon.
    I lead che cercano di addormentare vengono chiamati leads, quelli che cercano di paralizzare anti-leads.
    La premessa è che ogni lead, o meglio ogni mossa di ogni lead, può darvi qualcosa di indesiderato, a seconda di quello che decide di fare l’opponent, ovviamente. Il teambuilding può aiutare ad attenuare gli effetti indesiderati.
    Preparatevi, perché questa è sempre stata, e sempre sarà, la parte più odiosa del gioco.
    Gengar è lo sleeper più veloce. E’ minacciato ad uscire contro Alakazam (Exeggutor or Chansey) o Starmie (Chansey, o con un po’ di rischio Exeggutor). Se l’anti-lead usa Thunder Wave o Psychic e tu mandi Chansey, sei a posto. Se lo prevedono e usano Hypnosis, o magari mandano Exeggutor, malino: il primo sleep è (hax permettendo) loro. Mandando Exeggutor contro Alakazam sarà un piacere farsi paralizzare Egg per renderlo uno status absorber (l’avversario avrà difficoltà a mandare a segno Sleep Powder con il suo Egg, magari non Sing con Lapras). A questo punto si può provare Sleep Powder, ma di solito Lead Zam ha Seismic Toss, evitare quindi troppi danni, mandando Chansey per minacciare il freeze.
    Contro Jynx si è più veloci, ma Psychic in caso di miss fa male. Si può provare Explosion, ma è pericoloso visto che l’avversario potrebbe optare per uno switch su un Rock, per poi minacciare la OHKO con Earthquake, anche se a quel punto potete mandare Exeggutor.
    Se pensi che l’avversario avrà Gengar, puoi dare Psychic al tuo. Non è una gran mossa, ma può essere utile se il tuo piano è di usare Wrappers come Cloyster, o Razor Leafers/Swords Dancers, o Persian.
    Contro Jolteon Thunder Wave dà veramente molta noia, se mandi un Rock l’avversario può mandare Egg, che è comunque anche la tua migliore scelta. Se prendi TWave su Egg, puoi anche mandare Chansey su Pin Missile, visto che non sarà facile per l’avversario addormentare.
    Jynx è il lead che fa la differenza tra cosa può essere un lead o no. Se il lead è outspeedato, Jynx usa Lovely Kiss ed inizia a sparare Blizzard, con pericolo di congelamento su Starmie o Chansey .
    Contro Exeggutor si può usare anche Blizzard.
    Contro gli anti lead Jynx forza Thunder Wave più di Gengar, e Chansey ed Exeggutor ringraziano. Molti giocatori preferiscono farsi paralizzare Jynx per fermare Sleep Powder di Exeggutor, incorrendo in un double switch su Snorlax.
    Contro Gengar usare Psychic. Gengar missa spesso. Con LK hai 1/3 di spuntarla, mentre con Psychic hai il 40% di infliggere un buon danno. Il 7,4% sarà un KO grazie ad un Critical Hit. Se Gengar missa due volte (16%), sarà messo KO, o costretto a switchare. Comunque avrà ancora più problemi a prendere Sleep Powder da Exeggutor in seguito (se usi Lovely Kiss, al meglio addormenti Gengar, che dopo tutto è quello che vogliono, anche se ora rischiano, dovendo switchare su Blizzard).
    Specialmente in una serie, occhio ad Explosion; in caso mandare un Rock/Ground, che comunque se la cava bene.
    Jynx ditto è terribile: Lovely Kiss, e come sempre un mindgame : switch su Tauros (contro Jynx che dorme) o Blizzard (contro Chansey/Starmie), o se lo hai Body Slam.
    Contro Jolteon la stiuazione è un po' un mix di quanto descritto sopra: è simile a quella contro Starmie ed Alakazam, ed in più Jolteon può fare più male con Pin Missile. Nel caso di switch su un rock per counterare Jolteon, come sopra occhio ad Exeggutor.
    Tutto sommato, Jolteon dovrebbe usare Thunder Wave, e quindi potete giostrarvela tra Exeggutor (occhio a Pin Missile) e Chansey (CH Double Kick fa sul 60%, ma Thunder Wave rovina Jolteon).
    Alakazam è il primo anti-lead, ed anche lui comporta molti mindgames. Contro Gengar Psychic, o Thunder Wave,o Seismic Toss, considerando che molto spesso entreranno Exeggutor o Chansey (Sing Chansey può essere pericolosa in questa situazione. Gengar uscirà sicuramente, ma mandare Exeggutor è pericoloso se Gengar rimane dentro. Ovviamente è meno pericoloso se si ha un backup sleeper come Sing Lapras o Sing Chansey.
    Contro Jynx, Alakazam è un po’ costretto ad usare Thunder Wave, e Chansey può entrare. Di solito l’avversario terrà Jynx dentro facendosi paralizzare per assorbire Sleep Powder, anche se come detto sopra la mossa non mi fa impazzire.
    Nel mirror di Alakazam mindgames con Thunder Wave e Chansey ed Exeggutor in entrata.
    Se I due Alakazam si stallano a vicenda, Snorlax o una roccia possono entrare (sempre sperando in San Fully Paralyzed) su Recover o Seismic Toss (Reflect aiuta Alakazam in questo caso).
    Contro Starmie la faccenda è abbastanza complicata; soliti mindgames, ma in generale Starmie ha una migliore difesa fisica in caso di scambio di Thunder Wave. Exeggutor con Mega Drain può dare fastidio a Starmie paralizzata.
    Contro Jolteon Alakazam usa Thunder Wave.
    Principalmente Alakazam ha Seismic Toss se usato come lead, e lo userai se vuoi paralizzare qualche pokemon all’inizio per poi usare degli sweepers come Rhydon.
    Starmie: Ho già raccontato diverse cose su Starmie. E’ simile ad Alakzam, ma ci sono alcune differenze: Starmie ha comunque un buon matchup contro Gengar, ma se l’avversario è sfrontato e fortunato, Thunderbolt è guaranteed OHKO in caso di CH (21%)
    Starmie non lascia entrare Exeggutor, e se questo è usato direttamente come lead, dovrà fare subito i conti con Blizzard.
    Come sleep bait, o sleep bait che viene paralizzata (vs Alakazam), Starmie ha una migliore difesa fisica al costo di due debolezze: grass ed electric.
    Jolteon è raro; in ogni caso è opportuno togliere Starmie di mezzo.
    Jolteon: Jolteon spaventa Starmie, e probabilmente potete già switchare su Exeggutor, ottenendo come minimo un mirror di Egg.
    Contro Alakazam switch su Exeggutor o Chansey.
    Contro Jynx e Gengar, Jolteon userà principalmente Thunder Wave.
    Zapdos è possibile come lead, ma avrà più problemi con Gengar (outspeedato), ed è debole a Blizzard di Jynx, che comunque dovrà fare i conti con Thunder Wave, e Drill Peck fa male.

    SLEEP BAITS


    Gengar è una bellissima sleep bait, che può prendere esplosioni ed Hyper Beam in faccia come se niente fosse. Soprattutto, countera diversi tipi mentre dorme. Il problema principale è che non è facile farsi addormentare da Exeggutor (Psychic, Stun Spore ed anche Thunder Wave) fanno malissimo.
    Un Gengar paralizzato, a differenza di Starmie ed Alakazam, è un vero troiaio che non può manco prendere tempo contro gli sleepers più comuni. Può sempre hard counterare alcuni tipi ed esplodere, ma dovrete sacrificare un altro pokemon come sleep bait.
    Starmie incassa benone gli attacchi fisici, e può svegliarsi contro gli avversari paralizzati in late game, quando Chansey ed Alakazam non ci saranno più (si spera). Soprattutto, resiste ad Explosion di Exeggutor/Cloyster (e probabilmente di Golem: 60%) se a piena vita, e sbagliare la predict non è compromettente.
    Jynx: una volta che ha fatto il suo lavoro, si spera che dorma. Il fatto è che spesso verrà paralizzata, ed essendo fragile si limiterà a prendere un po’ di tempo contro Exeggutor, per poi finire KO. In compenso, switcha abbastanza in sicurezza contro gli sleepers più comuni. Quando Jynx è paralizzata, occhio ai double switch.
    Può svegliarsi late game se gli sweepers avversari sono stati eliminati, e tentare il freeze/special drop, soprattutto se ha Rest.
    Alakazam è un mix di Starmie e Jynx. Ha più possibilità di Starmie di svegliarsi contro Gengar, Zapdos, Jolteon, Victrebeel, Chansey, Lapras e Mega Drain Exeggutor, mentre ha un turno in meno per svegliarsi contro gli sweepers.
    Exeggutor: se la tua sleep bait è stata paralizzata/uccisa, ed hai addormentato qualcosa, Egg è un tipo tosto che prende bene il sonno (soffrendo solo le mosse di tipo ice), e se si sveglia può esplodere.
    Golem/Rhydon: non hanno un ruolo molto attivo nel gioco, e possono prendere il sonno se qualcosa va storto. Possono assorbire comunque le esplosioni, e possono ancora murare gli electric tentando di svegliarsi, al prezzo di dover incassare quell’Earthquake, quello Psichico o quella Blizzard dello switch in di turno, finchè l’avversario, stufo, vi bastonerà con una mossa di tipo normale.
    Hypno: Hypno con Meditate/Body Slam/Rest e magari Hypnosis, Thunder Wave o Reflect può fare comodo se si sveglia quando all’avversario rimangono solo specialisti. Diciamo che può essere un backup sleeper decente, ma putroppo è un pokemon da Bl perché se viene paralizzato fa ben poco,e comunque come lead non si oppone a Jynx.
    Io l’ho provato per divertimento, se lo fate voi, forse vi arrestano.

    I MOVESET

    Siccome vi starete già sparando in bocca al solo pensiero di tutti i mindgames che ho descritto (e comunque vi toccheranno), vi sgancio la parte per cui siete qui: i moveset dal vangelo secondo Marcoasd!!:

    tauros-color

    Tauros: Body Slam, Hyper beam, Earthquake, Blizzard.
    Thunderbolt uccide Cloyster con un colpo in meno, ed è molto bello se critta. Copre un po' contro Slowbro, che comunque vi rovinerà con Thunder Wave. Se siete deboli a Slowbro e siete contro uno Slowbro con Withdraw o Reflect, può avere un senso, ma è comunque molto meglio rimediare in un altro modo, visto che vi state aspettando Slowbro.
    La mossa da sacrificare dovrebbe essere Blizzard, che serve contro i rock ed in casi semi-disperati contro Reflect Zapdos.
    Può essere raccomandato se pensate di giocare contro 3 Cloyster e 3 Gyarados... mmm meglio Blizzard, dai.
    Mimic può rubare belle mosse, ma le damaging moves sono più utili. Per quanto si possa essere avidi, Tauros non ha bisogno di Explosion, e non può perdere tempo con sleep moves o Recover. Tanto vale usare Substitute.
    Leer (o Tail Whip) permettono a Tauros di mettere KO Counter Chansey con un Hyper Beam circa due volte su tre; quindi, anche nell'uso specifico, lasciano molto a desiderare.
    Double Edge fa qualche (irrilevante) danno in più di Body Slam, ma ha recoil e non paralizza.

    -"Finchè c'è Tauros, c'è speranza". Il re di RBY dovrebbe essere presente in ogni team.

    chansey-color

    Chansey: Ice Beam, Softboiled, 2 tra Thunder Wave, Thunderbolt, Counter,Light Screen, Sing, Reflect.
    Andiamo sul difficile. Intanto Ice Beam e non Blizzard.Seismic toss è usato principalmente insieme a Thunder Wave e Sing/Reflect/Light Screen, ma non è un granchè.
    Thunder Wave e Thunderbolt sono lo standard, ma specialmente Thunderbolt può fare spazio a Counter per sorprendere gli sweepers. In questo caso Ice Beam>Seismic Toss perchè Thunder Wave fa malissimo a Starmie, mentre Lapras è tenuta a bada da Counter, che vale circa 400 danni. Sing fa di Chansey un backup sleeper che può colpire molto codardamente, anche se la precisione fa schifo.
    Reflect protegge contro quasi tutto, e si combina con Ice Beam/Thunderbolt/Softboiled o Seismic Toss/Thunder Wave/Softboiled. Di solito le versioni con Reflect hanno difficoltà contro Slowbro e versioni di Snorlax che setuppano, Alakazam ed al limite Psychic Starmie (special drops), e Tauros per via del CH rate se manca Thunder Wave (anche se prendere danni su Tauros non è il massimo). Light Screen sposta il matchup contro Alakazam (Psychic Starmie) e Slowbro.

    -Chansey è un pezzo difensivo molto versatile ed importante. Per toglierla, bisognerà prendere dei rischi, o fare dei sacrifici. Presente in quasi tutti i team.

    exeggutor-color

    Exeggutor: Sleep Powder , Psychic, Explosion, Stun Spore/Mega Drain/ Double-Edge/Egg Bomb/Hyper Beam

    Stun Spore se hai bisogno di paralizzare, in quanto hai solo Chansey con Thunder Wave in tutto il team. Mega Drain aiuta contro i tipi d'acqua, è ovviamente bello contro i rock, dà qualche possibilità contro Starmie paralizzata ed infligge dei danni contro Slowbro prima di premere il tasto d'emergenza se la situazione si complica. Double Edge/Egg Bomb colpisce gli specialisti, soprattutto se dormono. Hyper Beam è per uccidere a sorpresa, anche se l'opponent è già in qualche modo avvisato da Explosion (e dalla sprite di Exeggutor).
    Rest Egg ha appunto Rest ed una combinazione di Leech Seed, Mega Drain, Psychic e Sleep Powder, ma trova applicazione solo in team che stallano pesantemente (strategia non proprio comune).
    La considerazione finale sul moveset è che Explosion è rischiosa da usare, mentre l'utilizzo di Hyper Beam è piuttosto sicuro, a meno che venga murato da un ice type. Dall'altro canto Explosion è la mossa che più delle altre permette ad Egg di ricevere danni con una certa indifferenza, e può mettere l'avversario con le spalle al muro in endgame (principalmente se non ha pezzi da sacrificare).

    -Miglior sleeper del gioco, countera Golem/Rhydon: è un must a meno che si tratti di uno wrap team.
    Saper usare Exeggutor non è facilissimo, visto che il suo attacco più pericoloso è di solito Explosion, ed il miglior modo per counterarlo è indurre l'avversario ad usare Explosion, per assorbirla con un absorber, o con un pezzo inutile.
    L'alternativa (piuttosto patetica), è di ridursi ad un mirror di Exeggutor. Sebbene di solito ci sia sempre uno dei due giocatori che ha un leggero vantaggio nello scambio (chi ha più pezzi counterati da Exeggutor, come i rock), la "mossa del copione" non è un grande piano.

    snorlax-color

    Snorlax: Body Slam,Hyper Beam, Self Destruct, Surf/Blizzard/Earthquake/Counter (PhysLax)
    Earthquake serve molto contro Gengar e Counter Chansey. Surf è quasi OHKO su Gol/Don, ma è prevedibile. Almeno, non usarlo la prima volta che Snorlax e la roccia si incontrano; Body Slam è LA mossa da dare SEMPRE al trippone. Blizzard colpisce Golem,Rhydon, Reflect Zapdos ed Exeggutor, con quel simpatico 10% di congelare. Egg entra spesso su Snorlax per coprire il rock type, e Blizzard è al momento una mossa non facilmente prevedibile, anche se deludentissima contro Lapras (uno dei migliori counter di Snorlax, sempre che ne esistano).
    Hyper Beam è lo standard come quarta mossa, ed è di un'ignoranza inaudita, così come Selfdestruct.
    Counter è molto bello visto che neanche un CH Hyper Beam di Tauros uccide Snorlax. E' forte contro Tauros, soprattutto in entrata su Hyper Beam (per il KO), e nel mirror. Se l'altro Snorlax fa Reflect, è comunque il caso di switchare. Reflect è un po' macchinoso per PhysLax, (non parliamo di Amnesia), e richiede un moveset con Rest: in questo modo sarà comunque libero di svolgere una buona metà del suo compito: entrare con una certa indifferenza su degli attacchi fisici (senza Rest, tra un CH ed un FP, non c'è il tempo di usare Reflect e poi le altre mosse; non che farebbe schifo, ma andrebbe usato solo in revenge kill, o su uno switch dell'avversario). Moveset completato da Body Slam ed una tra Earthquake per il coverage, o Amnesia, per creare la macchina da distruzione più grassa di sempre, una volta che i counter (Gengar, Gol/Don, Slowbro Rest Cloyster, Articuno, e Lapras, Counter Chansey ed un po'meno Reflect Zam) se ne sono andati. E di solito, non vengono proprio usati.
    Rest/Reflect/Earthquake/Body Slam rimane uno dei moveset migliori di Snorlax, ed in mano ad un giocatore abile può fare davvero male, senza il rischio di essere hard counterati.
    Amnesialax è proprio un pokemon a parte, che usa Amnesia, Thunderbolt, Blizzard ed una tra Selfdestruct, Rest e Body Slam. SelfD è un po' a sorpresa dopo l'uso di Amnesia, e rimedia in parte all'inaffidabilità che questo moveset ha, rispetto a PhysLax. A volte Body Slam viene usato al posto di Thunderbolt.

    -Snorlax è una bestia enorme, e non usarlo è quasi blasfemia.

    lapras-color

    Lapras, standard: Blizzard, Body Slam, Thunderbolt, Confuse Ray/Sing/Hyper Beam/Rest
    BlizzBolt, le due mosse migliori di Lapras, e la terza è Body Slam per paralizzare gli switch in. TBolt colpisce Starmie e le altre Lapras, Body Slam per Chansey ed Alakazam, che soffre anche Blizzard. Colpire il resto senza pietà.
    Confuse Ray+Body Slam per passare sopra a tutto, specialisti inclusi, una volta che sono paralizzati e magari indeboliti.
    Confuse Ray dà una mano anche contro i pokemon che setuppano, ma ricordare sempre che è luck based.
    Hyper Beam come quarta mossa permette di uccidere a sorpresa, ed ha il particolare merito di finire Slowbro a +6 di speciali, dopo un CH Thunderbolt.
    Sing è per avere un backup sleeper che colpisce a sorpresa. Se Sing colpisce Chansey, siamo un bel pezzo avanti.
    Rest Lapras: Blizzard,Rest, 2 tra Body Slam/Thunderbolt/Confuse Ray, . Sacrificare Thunderbolt o Body Slam per Rest indebolisce offensivamente Lapras, che però può diventare inarrestabile nel late game se vengono a mancare i counter. Rest si combina bene con Confuse Ray, ma probabilmente è proprio quest'ultima la mossa da sacrificare per fare spazio a Rest.

    -Lapras è tra i migliori, visto che è versatile nell'uccidere tutto, ed è devastante se i counter vengono rimossi. Moveset incredibile. Gli ottimi matchup contro Tauros, Snorlax, Exeggutor e GolDon la rendono un'ottima scelta per il metagame.

    starmie-color

    Starmie: Recover, Blizzard, Psychic/Thunder Wave, Thunderbolt/Surf/hydro Pump.
    Blizzard/Ice Beam,Thunderbolt,Thunder Wave è un po' lo standard.
    Light Screen è un'opzione un po' triste, ma è il massimo dell'odio contro Slowbro, Hyper beam fa 35-42% contro Chansey, che con il CH rate di Starmie può ingolosire...
    Tornando alle mosse classiche, Starmie ha un'infinità di possibili combinazioni. Thunder Wave è sempre forte. Blizzard (raramente Ice Beam) è praticamente solo per Exeggutor e Dragonite, e può congelare. Surf è più affidabile di Hydro Pump (che può mettere a segno un 2HKO su Tauros e 3HKO su Snorlax). Entrambe sono OHKO su GolDon. Psychic è buono contro molti avversari, soprattutto Gengar, e dà le migliori possibilità contro Chansey in endgame, quando l'avversario non può sbarazzarsi degli special drops. Il CH rate di TBolt Starmie la rende un buon counter di Slowbro. Principalmente, le mosse stabbate si fanno sentire contro i pokemon fisici, soprattutto aiutano contro Snorlax, un MU difficile.
    Lead Starmie:Blizzard,Psychic,Thunder Wave, Recover è un moveset facile da capire per Lead Starmie.
    Visto che Exeggutor è raro come lead (e non dovrebbe esserci in caso di risveglio) si può anche togliere Blizzard (o al limite TWave, se non si vuole partire con la stessa) ed usare una mossa d'acqua per colpire Jynx, o Thunderbolt che può dare una mano contro altre Starmie o Slowbro.

    -Probabilmente il miglior lead del gioco. Se non sleep bait diventa pericolosissima se rimane libera da paralisi e gli staller avversari vengono rimossi. Il moveset di Starmie è un rompicapo, visto che Thunder Wave e Recover occupano due slot, e Blizzard non è stabbata.

    alakazam-color

    Alakazam: Psychic, Thunder Wave, Recover, Reflect/Seismic Toss/Kinesis/Counter
    L'unica mossa in discussione è la quarta: se Alakazam è lead, forse è il caso di usare Seismic Toss per Exeggutor, ma anche Psychic può fare danni. In generale Reflect è la mossa migliore, rendendo Zam un tipo tosto, soprattutto se non paralizzato, o comunque se riesce a prevedere le esplosioni.
    Il problema di Zam è che spesso verrà stallato, e quindi è usato al meglio in late game se non è un lead. Standosene lì, a volte Counter è un'opzione rischiosa e disperata per sbarazzarsi di Snorlax o Tauros (che altrimenti potrebbero switchare out) quando si immagina che usino Hyper Beam, o semplicemente su Body Slam (ma è ancor più rischioso, e non ucciderà, a meno che Tauros critti senza uccidere: meglio Thunder Wave o Psychic a seconda di cosa è rimasto nelle due squadre).
    Kinesis è un'opzione meno folle, usata per ridurre il rischio di essere congelati, e per rompere un po' le scatole a Slowbro, se pur in modo rischioso.

    -Alakazam è un buon lead, uno staller senza debolezze e può sweepare dietro a Reflect una volta che Chansey, Exeggutor e Starmie sono stati rimossi. Se non paralizzato ed affrontato a viso aperto, farà più danni della grandine. Sicuramente buono, ma lo si vede usare fino alla nausea... lasciatemelo dire: sopravvalutato!

    rhydon-color

    Rhydon: Earthquake, Body Slam, Rock Slide, Substitute.
    Standard Rhydon. Il miglior user di Substitute (una volta che avete preso sonno, Egg è stato rimosso, ed i pokemon con mosse speciali SE sono stati almeno paralizzati),può prima paralizzare, ed in seguito uccidere addirittura Starmie che altrimenti lo ucciderebbe in un colpo. Counter può funzionare se prevedi un Hyper Beam, specialmente se Tauros fa brutto colpo, ma quelle 4 mosse sono il top. Hyper Beam fa un po' di danno in più ad Egg, ma non ne vale la pena. Per curiosità, la miglior opzione per vincere il testa a testa vs Golem è lo speed drop di Bubblebeam, ed onestamente possiamo farne a meno.

    -Un muro per elettrici, HB ed esplosioni. Rhydon non ha Explosion, ma colpisce Exeggutor molto più duramente di Golem, in più ha: guaranteed 2HKO su Chansey, 3HKO praticamente sicuro vs Snorlax, guaranteed OHKO vs Articuno e Jynx (paralizzati), possibile 2HKO (18%) su Starmie, possibile 3HKO (70%) su Slowbro che fa Rest, possibile 2HKO quasi sicuro con Rock Slide su Lapras.

    golem-color

    Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Rock Slide/Substitute/Fire Blast
    Rock Slide di Golem non è come quello di Rhydon (vedi sopra), ma può essere comunque necessario, soprattutto se paralizzare Zapdos con Body Slam non basta. Substitute aiuta soprattutto contro Starmie, ma se usi Golem vuol dire che vuoi scoppiarle in faccia. Fire Blast è un po' triste, ma ha quel 30% di bruciare Exeggutor o Zapdos (che vengono poi addomesticati abbastanza agilmente), o Snorlax se siete disperati (assicurarsi che non abbia Surf o Blizzard). Magari prima paralizzare gli stallers avversari (bruciarli è terribile).

    -Golem ha Explosion e vince l'1vs1 con Rhydon, ma usatelo solo se sapete ESATTAMENTE quando è l'ora di detonare.

    slowbro-color

    Slowbro: Amnesia, Rest, Psychic/Surf, Thunder Wave/Reflect/Withdraw/Ice Beam/Blizzard/Counter
    Probabilmente il miglior setupper. Surf è popolare perchè in Ubers è più comodo di Psychic, che può sorprendere Gengar e causare special drops contro Starmie e Light Screen Chansey. Tuttavia, lo OHKO di Surf è comodo contro Rhydon, e soprattutto Golem. Thunder Wave è lo standard, e fa di Slowbro un team player che può entrare su Tauros, meglio ancora se su Hyper Beam, e paralizzarlo. TobyBro è il migliore a spandere la paralisi sui sui counter (soprattutto Starmie). Reflect lo protegge dalle esplosioni. Withdraw è un Reflect cumulabile più lento, che permette a Slowbro di vincere i mirror match per PP stall, a meno che l'altro congeli con Ice Beam o Blizzard, con la seconda preferibile per il KO su Exeggutor e Zapdos dopo 2 Amnesia, e su GolDon dopo una.
    Counter non è consigliato, ma al momento giusto è una buona sorpresa dopo lo switch out di Tauros che scappa da Thunder Wave: Counter su CH Body Slam fa sui 360 danni (buone possibilità di uccidere Tauros). Counter su non CH Hyper Beam di Tauros lo ucciderà solo nel caso dei 5 damage rolls (su 39) più alti, mentre Thunder Wave lo rovina sicuramente, ed è più utile in altri MU.

    -I giocatori non hanno di solito molti counter per Slowbro. Exeggutor è il più comune:lead Alakazam (con Seismic Toss, o al limite Gengar, che però attrae Egg molto di meno) e Rhydon (che copre contro gli elettrici) possono iniziare il lavoro.

    zapdos-color

    Zapdos: Thunder Wave, Drill Peck, Thunderbolt, Reflect/Agility/Light Screen/Rest
    Il miglior mixed sweeper of the game (con prevalenza speciale), è però murato dalle rocce.
    Agility è la miglior mossa per lo sweeping in generale, visto che permetterà di ignorare la perdità di speed da paralisi; tuttavia, una volta che i principali counter (GolDon e Chansey) saranno rimossi, Reflect è la mossa più subdola di Zapdos, che non dovrà più temere Snorlax e costringerà Tauros a Blizzard, mentre lo colpisce con Thunder Wave.
    In soldoni: Agility è a volte un doppione di Thunder Wave, ma si rivelerà utile in qualche turno "morto" nel duello con Chansey e contro Tauros (se Body Slam paralizza), o in previsione di uno scoppio, per impedere di essere revenge killati.
    Reflect è più utile contro Snorlax, o in previsione di uno scoppio suo o di Exeggutor.
    Light Screen è forte contro Chansey che ha CH rate basso, e con Rest va per il logoramento contro la palla rosa; tuttavia Zapdos non dovrebbe fare questo lavoro, e deve rinunciare a Thunder Wave per accoppiare le due mosse.
    Rest da solo è più sensato, e può essere utile in alcuni scenari di late game.
    Thunder è marginale ed è utile in questi casi: sommato a TBolt uccide Tauros, OHKO su Cloyster, 70% di OHKO su Starmie e 40% OHKO su Slowbro, 70% di 2HKO su Jynx, 1 Thunder + 2 TBolt possono uccidere Snorlax.
    Il principale merito è lo OHKO su Tauros in caso di brutto colpo.
    Hyper beam fa leggermente più male agli specialisti, ma non è raccomandato.
    Toxic è una mossa abbastanza imbarazzante per elemosinare HP ai rock.
    Mimic può rubare belle mosse su dei sacrifici, e può coglionare squaliidamente i Golem senza Rock Slide o i rock indeboliti (rubando Earthquake), magari seguito da Reflect (ma ancora una volta, non è bello usare un brutto moveset per mitigare il MU con gli hard counters)

    -Zapdos fa anche troppa paura a molti giocatori (come gli scoppi), a tal punto che Golem o Rhydon siano considerati dei must. Zapdos è sicuramente pericoloso in loro assenza; Reflect su Chansey può dare una mano.
    Dalla parte di Zapdos, è buono l'utilizzo come esca per i rock types, magari per metterli con le spalle al muro contro setuppers bastardi come Dragonite, Victreebel, Kingler o Slowbro.
    Tauros può rischiare Earthquake contro i rock types per punire lo switch su Chansey, visto che lo sweeper finale sarà Zapdos. Una buona strategia a suon di bluff (soprattutto con Surf/Blizzard Snorlax) è la chiave per un buon utilizzo di Zapdos.

    jolteon-color

    Jolteon: Thunder Wave, Thunderbolt, Double Kick, Pin Missile
    Stesso discorso di Zapdos, solo che ha una nicchia come lead.
    Finchè c'è un rock a giro, Jolteon sembra pure migliore: Body Slam può paralizzare vigliaccamente le rocce (ma è principalmente una roba da BL vs Nidoking), e Double Kick (che è la mossa per Chansey, mentre Pin Missile è per Exeggutor) fa qualche danno in più ai suddetti Gol/Don.
    Tuttavia, una volta che i rock (e magari Chansey, che soffre un po' il CH rate di Jolteon, che non è debole ad Ice Beam- ma può switchare dopo aver usato Thunder Wave) se ne sono andati, lo staying power di Zapdos è un altra cosa, e questo diventa più evidente in caso di paralisi.

    -Zapdos è OU, Jolteon è BL. Tuttavia, gli dei di RBY sono beffardi, e così come Rhydon perde l'1vs1 contro Golem, Zapdos lo perde con Jolteon. Tuttavia, è solamente uno screzio degli dei di RBY, perchè questo duello, non si verificherà mai. Federico Buffa mode: [OFF]

    dodrio-color

    Dodrio: Body Slam, Hyper Beam, Drill Peck, Substitute/Agility/Reflect
    La premessa è che non lo ho usato molto, ma anche lui è murato da Gol/Don. Peccato perchè Body Slam ed Hyper Beam con quell'attacco e quel CH rate sarebbero brutali.
    Drill Peck è lì solamente per Exeggutor (KO in caso di CH), per colpire Gengar (che comunque fa malissimo con Thunderbolt) e per aggirare Counter.
    Agility è per sweepare, Reflect non lo capisco, Mimic è sempre buono sui sacrifici, ma lo staying power fa schifo. Substitute almeno può dare una mano una volta che Dodrio ha strada libera dagli hard counters: questo quando ***** sweepa, se non può passare sopra manco a Lapras paralizzato!?!?! Dodrio è veramente una sòla: Thunder Wave di Starmie lo rimetterà sotto comunque, mentre Alakazam può essere spazzato via tranquillamente se paralizzato e senza Reflect.

    -Dodrio è un autentico scherzo degli dei di RBY, visto che è un mix tra: Snorlax (stats), Persian (non ha Earthquake per Gegnar, ma almeno Drill Peck è 3HKO) e Zapdos (murato dai rock, debolezze varie). Ah, ed ha tre teste come Exeggutor. Non oso immaginare cosa possa essere successo quella notte, nell'apparentemente-tranquillo mondo dei pokemon.
    In OU può sweepare brutalmente, ma richiede davvero troppo setup nell'eliminare alcuni pokemon e paralizzarne altri (almeno fosse più veloce di Tauros...). Forse in BL può farsi valere...

    jynx-color

    Jynx: Lovely Kiss, Psychic, Blizzard, Counter/Body Slam/Mimic/Rest
    Blizzard fa dei buoni danni a Snorlax, Psychic è buono per Gengar. LK ,auto-inclusion.
    Body Slam è per le altre Jynx e per paralizzare. Counter può sorprendere gli sweepers, ma è prevedibile. Mimic serve principalmente a rubare Thunderbolt a Starmie o una recovery move. Rest è per stallare se Jynx si sveglia late game e non ci sono più sweepers in giro.

    -Forte all'inizio, deludente in battaglia. Può essere preoccupante se addormenta senza farsi paralizzare, in quanto lo spam di Blizzard è pericoloso per Chansey, e non tutti i team se la passano bene a switchare su Jynx a quel punto.
    Tuttavia, questo fatto è ormai risaputo, e l'utilità di Jynx sta nel calamitare le Thunder Wave degli anti-lead.

    cloyster-color

    Cloyster:Blizzard,Clamp(Surf),Hyper Beam/Rest, Explosion
    Blizzard per ovvi motivi, può diventare Ice Beam se proprio il team stalla tantissimo e potete usare Rest, ma non credo.
    Clamp è l'arma principale; se è bannata Cloyster perde fascino (ma se proprio vi piace questa cozza), Rest o Surf possono prendere il posto. Rest normalmente serve proprio per togliere la paralisi ed usare Clamp, ma va bene per murare robaccia tipo Snorlax con Rest. Surf può essere utile visto che Blizzard può missare e comunque ha il 40% di OHKO su Golem(e meno su Rhydon). Hyper Beam è lo standard per capitalizzare sugli specialisti, magari dopo Clamp. Double Edge non è un granchè visto che Cloyster ha pochi HP e soffre il recoil, e Tri Attack e Spike Cannon sono imbarazzanti.

    -Un muro fisico che può diventare offensivo. Cloyster potrebbe essere il miglior wrapper, almeno in un non-wrap team (anche se rende molto migliore Victrebeel), integrandosi bene con Exeggutor, Chansey ,Snorlax/Golem, Tauros e magari un lead.
    25% di miss non è poco, ma alle brutte è sempre un muro, può congelare, può esplodere o tentare Rest.

    victreebel-color

    Wrap Victreebel: Wrap, Razor Leaf, 2 tra Stun Spore, Hyper Beam, Sleep Powder
    SD Victrebeel: Swords Dance, Razor Leaf, Hyper Beam, Sleep Powder/Body Slam/Wrap

    Il primo moveset può usare Wrap. Wrap è bella in quanto può almeno darvi uno switch out libero, ma non ha un gran senso usarla (e soprattuto rivelare Bel) finchè c'è roba più veloce in giro con TWave e Psychic (Alakazam e Starmie). Una volta sistemati questi pericoli, Victrebeel può usare Wrap, costringendo l'avversario a mandare qualcosa di più veloce, su cui può usare Sleep Powder, principalmente se si tratta di Tauros. Di solito però, l'avversario non manderà Tauros a farsi addormentare: o accetterà il sonno su qualcos'altro (come Exeggutor), o se il pokemon paralizzato è proprio Exeggutor, probabilmente proverà a colpire con Stun Spore, o almeno Psychic. Ci sarà quindi tutta una fase di mindgames per portare in campo pokemon con MU positivi, ed in grado quindi di attaccare.
    Razor Leaf è auto-inclusion, mentre Hyper Beam può mettere a segno dei KO, ma può anche essere messo da parte per Stun Spore, che rovina Tauros, Dragonite ed altri avversari.
    Body Slam è un compromesso tra Hyper Beam e Stun Spore, ma fa male entrambe le cose. Si prega la gentile clientela di prendere una decisione.

    Il secondo moveset ritrae uno sweeper finale, che cerca di mettere presto a segno Sleep Powder se necessario (ma Victrebeel è complicato, e non può switchare quasi su niente), e cerca appunto lo sweeping nel late game con Swords Dance, Hyper Beam e Razor Leaf.
    Se non avete bisogno di Sleep Powder, non si consiglia Stun Spore (mossa d'emergenza per Tauros), in quanto Bel dovrebbe iniziare a lavorare contro degli avversari già paralizzati, e comunque non ha tempo.
    Tuttavia è la mossa migliore contro Gengar, e l'incontro con Tauros capita.
    Body Slam può paralizzare mentre fa dei buoni danni dopo SD (e dà quel 30% se vi trovate proprio contro Tauros, che ha ottime possibilità di 2HKO con Blizzard+Hyper Beam), è la mossa da usare se prevedete che l'avversario switchi su qualcosa in grado di incassare +2 Hyper Beam, per poi vendicarsi (ad esempio addormentandovi, o scoppiandovi in faccia).
    Wrap ha la funzione di abbassare gli HP degli avversari portandoli nel range di kill delle altre mosse, se l'avversario può murare Hyper Beam.
    Tuttavia, non conviene se l'avversario può avere un free switch su Tauros non paralizzato, o su Zapdos, a meno che siate in grado di switchare out gratis (a meno che Wrap fallisca) per risolvere la questione con qualcos'altro.

    Come già accennato, Victrebeel non può switchare facilmente su niente, e per funzionare ha bisogno che Gengar sia stato eliminato, e che degli specifici avversari siano almeno paralizzati. E' più facile da usare insieme a Cloyster.
    Tuttavia è un pezzo molto utile del metagame che molti sembrano aver dimenticato (anche perchè davvero complicato nella scelta del moveset e nell'utilizzo), e può fare veramente male in late game. Può sfruttare il fatto dell'avere due moveset (e molte mosse a disposizione) per confondere l'avversario.

    venusaur-color

    Venusaur: Sleep Powder, Razor Leaf, Swords Dance, Hyper Beam/Body Slam
    Lo stesso moveset di Victrebeel, con lo svantaggio di essere prevedibile, visto che Venusaur non ha Stun Spore nè Wrap.
    A livello di statistiche Venusaur colpisce meno forte di Bel; Hyper Beam fa comunque dei buoni danni, Body Slam se non volete farvi murare.
    La difesa extra è irrilevante, e la velocità extra porta solo all’outspeed di Cloyster (altrimenti speed tie), Kingler, ed allo speed tie con Dragonite.

    -Purtroppo Venusaur è nettamente BL, in quanto surclassato da Victreebel in quello che fa.

    kingler-color

    Kingler: Crabhammer, Swords Dance, Hyper Beam, Body Slam

    Come tutti gli Swords Dancers, Kingler deve avere Il vantaggio della velocità (paralizzare i vari Alakazam e Starmie). Gengar gli si oppone eroicamente (ha decenti possibilità anche se addormentato), vanificando il setup.
    Se riesce a setuppare, magari sfruttando lo switch su un sacrificio, o spaventando un rock type, può mettere seriamente in imbarazzo l’avversario, in quanto le sue mosse normali sono terrificanti (+2 HB è guaranteed KO su Chansey, tanto per dare un’idea).
    Per fermarlo il modo più semplice è paralizzarlo: Thunder Wave se potete outspeedare, soprattutto con Starmie- che ha buone possibilità di sopravvivere a +2 HB, o con pokemon fisici, contro cui Kingler può usare Crabhammer, che fa sempre CH (non usare Surf o ice move per paura del miss).
    L’altro modo è murare Hyper Beam ed esplodere per poi revenge killare con Tauros; Kingler può usare Body Slam.

    -Setupper pericolosissimo e sottovalutato, tuttavia soffre troppo la paralisi per entrare su Body Slam, richiede parecchio setup e Gengar lo mura brutalmente. La presenza di Starmie, Alakazam, Zapdos e Victrebeel (le ultime due sono minacce da OHKO) non lo aiuta.

    gengar-color

    Gengar: Hypnosis, Thunderbolt, Night Shade, Explosion

    Thunderbolt è per I tipi d’acqua, ma è anche la mossa più potente di Gar, che non ne ha di stabbate. Dovrebbe essere preferita a Mega Drain, che è un’opzione abbastanza amara, che serve a mettere a segno un 2HKO su GolDon, che però uccidono con un Earthquake. Night Shade fa sempre 100 danni, ed è buona per Exeggutor, e fa pur sempre qualcosa a GolDon. Viene preferita a Seismic Toss per il marginale vantaggio nell'aggirare Counter. Confuse Ray può dare noia, e può essere usata al posto di Explosion.
    Psychic non è una gran mossa, ed è da usare principalmente se proprio si vuole danneggiare il Gengar avversario, magari per poter usare successivamente dei pokemon che altrimenti sarebbero murati.

    - Un buon sleeper lead, che countera diversi tipi anche da addormentato. La debolezza a Psychic rende difficile farsi addormentare, e quella ad Earthquake lo rende probabilmente il pokemon più difficile da usare: assorbe le mosse normali, ma di solito i loro users hanno anche Earthquake.


    persian-color

    Persian: Slash, Hyper Beam, Bubblebeam, Thunderbolt.
    Slash è fondamentalmente una mossa (apparentemente) un po' più potente di Body Slam di Tauros, ma senza CH rate o possibilità di paralizzare.
    Sì, è sopravvalutata, così come Persian che non ha Earthquake (è pertanto murato da Gengar) ed usa obbligatoriamente Bubblebeam per il 2HKO sui rock.
    Body Slam può paralizzare, ma è debole. A volte Screech è usato per garantire lo OHKO di Hyper Beam, principalmente contro Counter Chansey/ stallers non paralizzati, in situazioni in cui l'avversario non può switchare liberamente. Thunderbolt è decisamente una mossa migliore, e serve contro gli waters: specialmente Starmie, dove Persian (a differenza di Tauros) può anticipare vigliaccamente Recover, grazie allo speed tie.

    - A lungo considerato un OU e backup di Tauros, non credo meriti tutta questa considerazione. Peccato, perchè MICIOMIAO avrebbe dei tratti interessanti.

    dragonite-color

    Dragonite: Agility, Wrap, Hyper Beam/Thunder Wave/Body Slam, Surf/Blizzard/Earthquake.
    Surf è OHKO su GolDon, e pertanto preferito a Blizzard. Hyper Beam è per finire le vittime, mentre Body Slam fa meno danni, ma è un'alternativa per quasi tutti i pokemon che la imparano. D-nite impara anche Thunder Wave, ma non avrà grandi occasioni per usarla; forse sullo switch out di un rock (principalmente perchè l'avversario non se la aspetta, e magari può colpire Starmie e ne siamo felici), su Gengar, o in faccia a Tauros che prova a colpire Dnite con Blizzard, o al limite Body Slam, sul setup di Agility.
    Si dice che sia il miglior wrapper del gioco,e lo è nel senso che ha Agility ed il miglior attacco, ma… è principalmente mono dimensionale, ed un sacco di giocatori lo usano alla cieca, scordandosi che ogni STAB Ice move è OHKO (W4, X4 weakness).
    Gengar lo mura vanificando il setup, tutta via il miglior modo per fermarlo (oltre a STAB Ice) è Thunder Wave sul miss.
    Se Dnite ha Hyper Beam, si può anche tentare di murarlo quando si crede che stia per usare la mossa.

    -Il wrapper più potente, ma Cloyster e Victrebeel si inseriscono meglio in altri team. E' frainteso e sopravvalutato nell'utilizzo che se ne vede fare comunemente, ma tuttavia può essere utile se inquadrato nel contesto di un team Wrap con Victrebeel (che a sua volta richiede Cloyster): Victrebeel, e magari Rhydon, possono entrare in campo gratuitamente per mettere pressione ai suoi nemici, (Gengar, Cloyster, Articuno, Lapras, Starmie) che però dovranno essere paralizzati per essere messi sotto da Bel e Rhydon. Dnite può entrare sugli Earthquake, ma occhio a Body Slam (e Rock Slide).
    Ad ogni modo giocare Wrap (e giocarci contro) comporta molti mindgames, e richiede abilità.

    articuno-color

    Articuno: Blizzard, HyperBeam,Sky Attack, Agility
    Il moveset è ristretto, ma non affatto banale, eccetto Blizzard, Agility è la migliore mossa tra i filler: se si eliminano i muri fa molto comodo per lo sweep. Il moveset citato è il migliore, tra le altre opzioni minori:Ice Beam aumenta lo spam di ice, ma Articuno ha bisogno di fare altre cose. Chansey (che è onnipresente) è la nemesi di Articuno, in quanto vanifica anche Mimic su Thunderbolt, che permette di battere il muro più affidabile di Articuno: Lapras (e con più difficoltà Starmie, a meno che sia paralizzata).Hyper Beam e Sky Attack possono colpire gli specialisti, Double-Edge non ha il turno di ricarica, e si può provare ad abbinarla con Hyper Beam. Sky Attack seguito da Hyper Beam non ha ottime possibilità di KO, ma con un po' di danno su Chansey può funzionare; è piuttosto imprevedibile, tuttavia Sky Attack è praticamente inutile se Articuno è paralizzato (viene counterato dai rock, ed in loro assenza c'è il rischio di FP), e bisogna caricarlo in previsione dello switch in di Chansey avversaria. Mimic serve per prendere Thunderbolt da Starmie e da Lapras, e può rubare mosse belle sui sacrifici. Rest è utile in alcuni scenari di endgame, o comunque se vale la pena incassare Rock Slide con qualcos'altro (Exeggutor) per completare il riposo: Articuno ha una debolezza X4 a Rock Slide che non promette affatto bene (OHKO quasi nella metà dei casi da Golem, sempre con Rhydon).

    -Un muro fisico, ma Lapras è più versatile. A differenza di Zapdos, Articuno dovrebbe usare un moveset mirato a colpire anche i suoi counter, perchè tanto il moveset fa schifo comunque.

    hypno-color

    Hypno: Hypnosis, Thunder Wave/Body Slam, Psychic, Seismic Toss/Counter/Reflect/Rest
    Hypno ha un sacco di opzioni: sleep and stun, la STAB move, ed una o due tra le altre. Seismic Toss (più per Exeggutor che per Alakazam, onestamente, contro cui servirebbe una buona dose di fortuna), Counter principalmente è per Snorlax, che vuole comunque evitare di abbassarsi a fare a botte con Hypno. Reflect e Rest hanno più senso insieme a Meditate, perchè togliere di mezzo tutti i counter di Hypno ed andare di logoramento con Hypno contro i pokemon fisici avversari non è facilissimo (Alakazam con Reflect lo fa se ne ha occasione, e nel contempo si rende più utile).

    Meditate Hypno: Meditate, Body Slam, Rest, Psychic/Reflect/Hypnosis
    Questo Hypno diventa un tank fisico e batte gli stallers, ma subisce i brutti colpi e le mosse speciali STABbate.

    -Hypno ha un sacco di opzioni, ma principalmente non fa abbastanza contro gli stallers, difetto comune a tutti i pokèmon di terza fascia in OU, che si dimostrano poi ottimi in BL. E'un backup sleeper dignitoso che assomiglia molto ad Exeggutor e ne prende appunto il posto in BL.
    La possibilità di avere un backup sleeper che può diventare pericoloso con Psychic,Reflect e Rest è affascinante, ma richiede setup.

    kangaskhan-color

    Kangaskhan: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Counter /Surf
    Tauros dei poveri. Surf è comunque 2HKO su GolDon, e deludente contro Exeggutor. Counter è la mossa che Tauros non può vantare, e Kanga può resistere ad un CH HB di Tauros 4 volte su 5. Rock Slide è una mossa da BL per Articuno (4x), ma in OU Counter o Surf sono migliori.
    CH Mega Kick+Hyper Beam è guaranteed KO vs Snorlax, mentre CH Body Slam+ Hyper Beam di Tauros non lo è manco con i max rolls. Oltre a questa curiosità, Mega Kick non è consigliabile; potrebbe prendere al massimo i due posti di Body Slam ed Hyper Beam (che sono però troppo forti) per fare spazio a Counter e Surf.

    -Il vero backup di Tauros, se mai ce ne fosse uno. Più che il fatto di essere outspeedato da Tauros, Zapdos e Jynx, e di essere messo KO con due Psychic da Alakazam, quello che rovina le sue possibilità in OU è proprio il fatto di contendersi il posto con Tauros (e Snorlax per il mid-game, o Counter user).
    Persian viene usato a volte, quindi anche Kangaskhan è legittimo; tuttavia se Persian ha un posto, probabilmente è perché outspeeda Tauros. Dammit!

    clefable-color

    Clefable: Body Slam, Hyper Beam, Blizzard, Counter/Sing
    Body Slam ed Hyper Beam sono STABbati, anche se non potentissimi. Blizzard è per i Rock, Exeggutor e Zapdos.Thunder Wave è sempre forte, ma Clefable ha delle statistiche che la rendono un pokemon fisico e non specialista; può essere comoda contro Zapdos, mentre Body Slam va benone contro Tauros, che è intimorito sia da Thunder Wave (switch) che da Counter (Earthquake). Sing può funzionare nell’early game, anche perché Clefable prende pochi danni da Chansey, ma comunque non apprezzerà Thunder Wave; probabilmente Sing è usato al meglio su un avversario che vuole switchare out, cioè i rock e teoricamente Chansey e Snorlax (se l’avversario non avverte il pericolo ed attacca, magicamente Clefable misserà più spesso del solito) o almeno outspeedando Exeggutor.
    Thunderbolt è un po’ un pacco, visto che Clefable (da buon pokemon fisico) non se la passa bene comunque contro Lapras e Starmie, per non parlare di Slowbro (che comunque è l'unico motivo per usare Thunderbolt, sperando in un brutto colpo). Counter è principalmente per Snorlax. Mega Kick può prendere il posto di Body Slam+Hyper Beam in uno slot solo per fare spazio a più mosse come Thunder Wave e Sing, per un moveset più per lo sleep and stun da early game (notare che Body Slam è l’unica mossa precisa di Clefable); ad ogni modo se si vuole usare Clefable in early game con Sing, il vantaggio è che possiamo lasciare Counter perchè Snorlax non vuole entrare facendosi addormentare, e si spera di non dover farci i conti più tardi.
    Non sprecherò più di una riga sul moveset Reflect/Light Screen/Body Slam/Rest: evitare.

    -Clefable è in parte sottovalutata: stats discrete, resiste a Chansey in un modo simile a Snorlax, ha un moveset infinito. Dall’altra parte, le manca un po’ di attacco, e difensivamente non ha resistenze, creando un po’ gli stessi problemi di Kangaskhan. Il moveset è veramente un rompicapo, ma comunque lo si rigiri, manca sempre qualcosa. Dammit!

    raticate-color

    Raticate: Body Slam, Hyper Beam, Super Fang, Blizzard/Bubblebeam
    -Il tarpone fa praticamente solo Super Fang+Hyper Beam. Super Fang toglie metà vita a Gengar, per l’altra mezza meglio chiedere a qualcun’altro. L’ultima mossa è per il 2HKO su Golem/Rhydon; Blizzard almeno colpisce Exeggutor ed è una mossa decente.
    Thunderbolt fa dei danni extra solo a Slowbro, ed è da evitare.

    raichu-color

    Raichu: Thunderbolt, Surf, 2 tra Seismic Toss/Hyper Beam/Thunder Wave/Submission
    Altro tarpone, che trova simpatia grazie a Surf per risolvere la questione Gol/Don. Seismic Toss è la mossa per fare danno ad Exeggutor, Hyper Beam è per sweepare di più (principalmente Exeggutor ed Alakazam), Thunder Wave è per Tauros (anche se CH Earthquake è KO). Submission è per un patetico 3HKO su Chansey, ma occhio al recoil e ai miss. Se proprio dovete fare i conti con Snorlax, farsi il segno della croce e sperare in CH Thunderbolt, ma generalmente sarà il trippone a lasciare il campo, non considerando Raichu un degno avversario contro cui spendere HP.

    -Purtroppo, una volta paralizzato, perderà ingloriosamente anche da GolDon. Se rimane libero da status, può funzionare… a patto che eliminiate Snorlax, ed alcuni tra Tauros, Chansey, Alakazam ed Exeggutor , a seconda delle mosse che avete.

    dugtrio-color

    Dugtrio: Earthquake, Hyper Beam, Slash/Rock Slide Substitute/Body Slam

    Viene proposto come lead: speed tie con Alakazam ed immunità a Thunder Wave; in teoria può giocarsela con Zam e Gengar, ma l'avversario manderà Exeggutor. Contro Starmie ed anche Jynx, non se la passa troppo bene... Ha ovviamente un buon CH rate, e potrebbe essere una pedina per un piano che mira a fare del male ad Exeggutor prima di farsi addormentare, per puntare ad eliminare Egg ed approfittarne. Tuttavia, potrebbero esserci brutti imprevisti (uno su tutti Mega Drain), e se switchate, l’avversario può addormentare. Jynx lo uccide con un colpo, e Zapdos lo batte, quindi Slash>Rock Slide, che però potrebbe fare comodo contro Articuno. Substitute può dare una mano a non buscarne di brutto, almeno contro gli avversari paralizzati.

    -Zapdos vince con Drill Peck. Può bastare.

    sandslash-color

    Sandslash: Earthquake, Swords Dance, Slash/Body Slam, Rock Slide.

    Valgono le stesse considerazioni per gli altri swords dancers, e Sandslash ha il vantaggio di essere decente contro Zapdos. Slash e Body Slam sono per iniziare a creare lo scenario giusto picchiando gli switch in (rispettivamente più danni ad Exeggutor, e possibilità di paralizzare Starmie), e sono preferibili ad Hyper Beam, che è migliore solamente per il colpo di grazia sempre su Egg (per il resto c’è STAB Earthquake). Rock Slide serve contro Zapdos e per lo switch in di Articuno.

    -Ha bisogno di setup; per il mix di velocità, mosse e statistiche non è superiore a Victrebeel, né a Kingler in termini di valore assoluto, anche se se la cava meglio contro Zapdos. Consiglio Rhydon e Golem.

    charizard-color

    Charizard: Swords Dance, Fire Blast, Earthquake, Hyper Beam

    Altro swords dancer , è facile intuire che ha bisogno di outspeedare i pokemon più veloci e rimanere libero da paralisi, oppure di scontrarsi con dei pokemon fisici. Non ha un grande attacco, e Rock Slide lo uccide in un colpo. Se pensate che Hyper Beam possa essere murato da un Rock, Body Slam è l’alternativa, ma se l’avversario non vola, avete comunque Earthquake.

    -E’ lo swords dancer più veloce (Scyther è improponibile), ma non per questo il migliore.

    moltres-color

    Moltres: Fire Blast, Fire Spin, Hyper Beam, Agility o Fire Blast, Fire Spin/Agility, Sky Attack/Double-Edge

    Per i modi di colpire Chansey, vedi Articuno. Moltres ha delle buone stats tra cui l’attacco, quindi tanto vale usare un paio di mosse normali. Ci sono wrappers migliori, ma Agility e Fire Spin (75% di precisione) sono disponibili.

    -Moltres è giustamente un pokemon vituperato: è un leggendario e ci sono delle pretese.
    Come Wrapper c’è di meglio; se gli stallers, i water ed i rock vengono rimossi, ha anche qualche qualità.

    machamp-color

    Machamp: Submission, Earthquake, Body Slam/Fire Blast/Rock Slide, Hyper Beam/Substitute

    Submission è per i tanti pokemon normali, per GolDon ed è SE su Lapras e Cloyster... EQ per Gengar. Hyper Beam per sweepare (Alakazam e Starmie paralizzati), Rock Slide per Articuno, Fire Blast per Exeggutor. Body Slam può paralizzare ed è classicamente usata, perché a differenza di Fire Blast non c’è il rischio di fare danni (bruciare Starmie, scongelare qualcosa...)
    Vista la diffusione di Psychic, Substitute non è da scartare a priori, ma Hyper Beam è utile, e Substitute avrebbe bisogno di Body Slam, e magari una mossa dedicata ad Exeggutor.

    -Il miglior tipo lotta: Machamp fa anche troppo per quanto è snobbato. Richiede di solito troppo setup per quello che vale, e la precisione ed il recoil di Submission non sono piacevoli.

    golduck-color

    Golduck: Amnesia, Rest, Surf, Ice Beam/Blizzard

    -Un altro Amnesia user con stats mediocri. E' simile a Slowbro, ma più debole e non resiste a psico; l'unico vantaggio è che è più veloce, ma dovrà usare Ice Beam (più PP di Blizzard) al posto di Thunder Wave.

    RANKINGS:
    in sintesi, possiamo riassumere tutti i mostri descritti in 5 ranghi, per farsi un'idea:

    1, standard 4, onnipotenti: Tauros, Snorlax, Exeggutor, Chansey.
    2, molto usati, abbastanza versatili: Lapras, Starmie, Alakazam, Rhydon, Golem.
    3, usati qualche volta, hanno un ruolo: Slowbro, Victrebeel, Zapdos, Gengar, Jynx, Cloyster, Dragonite.
    4, usati raramente, hanno bisogno di setup: Jolteon, Articuno, Persian, Hypno, Dodrio, Kingler, Venusaur, Clefable, Kangaskhan, Sandslash.
    5, usati rarissimamente, probabilmente perchè erano nel primo team che ha battuto la lega: Raichu, Nidoking, Nidoqueen, Dugtrio, Raticate, Golduck, Moltres, Charizard, Machamp, Tangela.

    QUALE MOSSA USARE:

    A questo punto è opportuno chiedersi: quale mossa usare?
    Abbiamo questo esempio:
    tauros-color vs 31% rhydon-color
    Earthquake ha un danno minimo di 129: quando è che conviene usare Blizzard (uccide sempre se colpisce: 229/256)?
    Il 31% di Rhydon può equivalere a: 129, 130, 131, 132.
    Quindi le possibilità di KO di EQ, considerando i brutti colpi, sono:

    P(KO | 129 HP) = (39/39)*(255/256)
    P(KO | 130 HP) = (37/39)*(255/256)*(201/256) + (255/256)*(55/256)
    P(KO | 131 HP) = (36/39)*(255/256)*(201/256) + (255/256)*(55/256)
    P(KO | 132 HP) = (34/39)*(255/256)*(201/256) + (255/256)*(55/256)

    Totale 94,8%, che scende all'81% quando Rhydon è al 32% (ed allora Blizzard ha più possibilità)

    In pratica le cose sono più difficili:

    chansey-color exeggutor-color
    Chansey può incassare Blizzard, ed Exeggutor Earthquake (per non parlare di altri switch in, come i water o Snorlax) ma questa è un'altra storia.
    COME GIOCARE BENE:
    Sezione impegnativa, di fatto per giocare bene bisogna prendere in considerazione le X mosse che ha l'opponent (le 4 mosse del pokemon attivo, che diventano ancora di più se non sono state ancora tutte rivelate, gli switch che probabilmente farà, i pokemon che gli rimangono, e può mandare in campo successivamente).

    1- Risk:Reward: Scoppiare Exeggutor contro Chansey la prima volta che si incrociano può essere buono (sempre con l'incognita che difficilmente sarete a conoscenza di tutti i 6 dell'avversario), ma difficilmente otterrete quello che volete, perchè tutto il mondo sa che Exeggutor ha Explosion, e di solito switcha. Comunque, chi non lo sapesse, è avvisato dall'aria stramba del tipo.
    Ad esempio, mandare Snorlax è più sicuro. Le mosse che fanno vincere di solito hanno una ricompensa media (dei danni, o degli stati) ed un rischio basso.

    2- Prevedere uno scoppio?: anche se hai un absorber, le cose non saranno facili. Exeggutor e Gengar imparano Mega Drain e Psychic, Snorlax ha Surf ed Earthquake, Cloyster ha Blizzard… attenzione, e sviare un'Explosion mirata a Chansey con un Exeggutor impedirà a Starmie avversaria di avere un'autostrada, anche se non hai previsto e murato. Se l'opponent ha invece usato un'altra mossa, la minaccia è rinviata, ed ora sarà lui a dover uscire.
    Ad esempio Exeggutor e Starmie sono degli absorber decenti: possono resistere (calcolatore sempre a portata di mano) ed i loro HP sono spendibili, in quanto uno può esplodere, e l'altra può usare Recover.

    3- Usare Tauros in endgame: Tauros deve essere libero da status, soprattutto se è l'unico revenge killer. Sguinzagliatelo quando è giunta per voi l'ora dei conti, e potra provare a rimontare da situazioni critiche con OHKO quasi su tutto con CH Hyper Beam (non su Lapras, Snorlax, Cloyster, Articuno ed a volte Exeggutor e Tauros) o Blizzard sui rock, o congelamento/FPs.

    4- Paralizzare gli avversari: ovviamente piace a tutti, ma ricordate che Thunder Wave di Chansey o Alakazam non paralizzerà tutti i 6 avversari. Un pokemon come Starmie uscirà il più delle volte; saranno più i pokemon contro cui switcha in (o comunque accetta il matchup), a farlo (Tauros, Exeggutor, Rhydon/Golem, Snorlax, Slowbro)

    5- Chansey paralizzata vince vs Chansey non paralizzata: sapere quale dei due team vuole tentare il freeze (coprendo Chansey con dei buoni switch in sugli attacchi fisici), o se vuole paralizzare e sweepare con gente cattiva, o con Wrap. Considerare però che è normale che Chansey venga paralizzata per sbaglio, e bisogna essere pronti all'evenienza.

    6- Evitare le situazioni 50-50%: come freeze war tra Chansey, o Tauros ditto (se possibile, o se è vantaggioso strategicamente, perchè ad esempio la vostra Chansey non serve a molto, mentre per l'avversario è importante).

    7- Hyper Beam: può uccidere, ma può essere murato. Non sempre la situazione è facile, soprattutto con Tauros contro qualcosa che può esplodere. Prendere una decisione mirata ad evitare la situazione peggiore se si è in vantaggio, rischiare se si è sotto.
    Può capitare che la situazione sia veramente indecifrabile, ed in tal caso ci vuole sì bravura nell'entrare nella testa dell'opponent un po' come a morra cinese, ma è anche una questione di fortuna.
    Prendersi un Hyper Beam presto nel corso della partita (meglio con Snorlax, se volete farlo) è un rischio, ma se vi fidate nel prevedere che l'avversario rimane dentro e ci azzeccate, dà un buon vantaggio.

    8- Switchare su Tauros non è mai facile. Gli unici che lo fanno un po' più in sicurezza sono Slowbro, Cloyster, Lapras, Snorlax ed Exeggutor, ma solo i primi due non risentiranno troppo di un brutto colpo. Magari si può sacrificare un pezzo inutile per poi costringerlo ad un matchup che non vuole. Il migliore a farlo è Snorlax, che capitalizza anche sul pokemon che entra a prendere i colpi al posto di Tauros.

    9- Sacrificare qualcuno: se l'opponent mette pressione (con Tauros, ma non solo) spesso la soluzione è guardare i due team, e scegliere il meno utile. Alla fine, sullo schermo sono visibili i due team proprio per questo, no?

    10- Chiedere di essere fortunati: se si ètroppo in svantaggio, c'è ancora la possibilità di essere fortunati, ma bisogna chiederlo. Se ad esempio Tauros deve buttare giù diversi pokemon, ed è contro Chansey a piena vita e non paralizzata, la mossa giusta è Hyper Beam. Si spera in un critical hit, in caso contrario pazienza: Counter, o Thunder Wave e "gg". Si presenta Snorlax a piena vita pronto ad esplodere? Blizzard sperando di congelare.
    Finchè si è avanti, provare ad evitare esplosioni, freeze war di Chansey, Tauros ditto. Quando si è indietro, buttarla in rissa.

    11- Double switch: è quello che serve quando si sa che l'opponent manderà qualcosa che mura il pokemon attivo, mettendo pressione.
    Ad esempio Golem su Zapdos, o Chansey su Starmie, o Jynx paralizzata su Exeggutor che prova Sleep Powder. Switch su qualcosa che mette pressione al pokemon in entrata, invece di sprecare il turno con una mossa inutile. Attenzione sia in difesa che in attacco (non sempre l'avversario abbocca)

    12- Chain Switch: come prima, ma in difesa, ad esempio con le immunità: Tauros usa Body Slam in revenge kill, ma entra Gengar. Tauros usa Earthquake, ma entra un tipo volante (Articuno). Tauros molto spesso uscirà; si può provare a congelare con Articuno, o mandare direttamente qualcos'altro. Ad ogni modo, il revenge kill è fallito. Si possono usare più switch consecutivi anche in attacco, se si pensa di poter prevedere l'opponent, per poter arrivare ad usare la mossa extra desiderata: Blizzard per congelare, o Body Slam per fare danni (si spera permanenti) e paralizzare.

    13- Imprevedibilità: per far funzionare tutto questo, usare sequenze di switch diversi (soprattutto con e contro Wrap), cambiare attacchi. Se è una serie di games, cambiare pokemon, o almeno qualche mossa.

    14-Bluff: alcune mosse sono prevedibili (come Counter di Chansey o Surf di Snorlax). Il modo migliore per farle andare a segno è non rivelarle presto, in modo da far credere all'opponent di non averle.

    15- Matchups: Come principianti, serve a sapere quando è il caso di switchare out, o che mosse usare contro il pokemon attivo. Come esperto, conoscere i matchups è la chiave per dare il giusto valore ai 12 pokemon in questione, in base a cosa ci mura, e cosa serve per murare l'opponent. A quel punto si mira ai pezzi da togliere, a quelli da salvare, e soprattutto si sa cosa ha più possibilità di spaventare l'opponent (che quindi si sentirà costretto a switchare out).
    La maggior parte del gioco sta proprio nel prevedere i momenti in cui l'opponent switcherà, per prendere l'iniziativa. La possibilità di attaccare con mosse che infliggono danni permanenti o status, porterà a dei brutti colpi, congelamenti, Body Slam che paralizzano.


    MATCHUPS:
    Sezione che richiederebbe tantissimo spazio, tempo ed anche ricerca. Sinteticamente, si può capire come funzionano, a grandi linee.
    Vengono considerati i casi di partenza da zero, se non specificato, ed ovviamente sono ignorate le sleep moves.

    Snorlax: Vince un sacco di matchup, tra cui quelli con Tauros e Starmie. E' il migliore contro Chansey, ma attenzione a Counter, che è una mossa che può dare un vantaggio nel mirror match, anche se essere paralizzati da Body Slam lo compensa. Lo Snorlax più forte nel mirror match è quello con Reflect e magari Rest.
    Perde contro Cloyster, Articuno, Lapras, Reflect Alakazam (ma se Zam è paralizzato, esplodergli addosso è risolutivo).
    Il matchup contro Exeggutor di solito va evitato, ma Snorlax può vincerlo se uno dei primi due Body Slam paralizza, o se Exeggutor non ottiene lo special drop tra i primi due Psychic (entrambi possono scoppiare).
    Senza Surf, Blizzard o Reflect, vince comunque contro Golem (che può esplodere) ma perde contro Rhydon.
    Speed tie per decidere il matchup contro Slowbro… può esplodere. Se Slowbro ha Reflect/Withdraw, Slowbro vince. Amnesialax con Thunderbolt vince.
    Contro Zapdos ci sono molte variabili: Zapdos di solito non dovrebbe partire con Thunder Wave (ma sperare in CH Thunderbolt); Reflect (da parte di Zapdos) pùò essere un investimento al primo turno, ma aumenta le possibilità di essere paralizzato. Reflect Zapdos vince, a meno che Snorlax abbia Blizzard (3HKO dopo il primo Body Slam, Thunderbolt è 3HKO al 20%). Senza, Snorlax vince con BS,BS,HB, può paralizzare ed anche esplodere. Zapdos se la gioca principalmente sulle 3 occasioni per fare brutto colpo.
    Vince contro Jolteon con EQ.
    Il moveset con Reflect ed Amnesia è counterato da Gengar, Alakazam (ed in misura minore Starmie) per il CH rate, i rock con Substitute, Rest Cloyster, Victreebel (Venusaur, Kingler) e Persian, magari in entrata su predicted Rest, per via delle mosse che fanno sempre CH.

    Chansey: può stallare contro Exeggutor e Gengar, ma è sempre a rischio esplosioni. Può essere sweepata, ma Counter uccide Snorlax e Tauros (se incauti). Senza Light Screen, finirà per perdere con Slowbro (a meno di CH Thunderbolt o congelamento) ed Alakazam. Vince contro Golem e Rhydon perchè più veloce (2HKO per entrambi, anche se quello di Golem non è sicuro). Anche contro Persian vince, ma perde se è paralizzata.
    Vince contro gli attacchi speciali: Jynx, Cloyster (che scoppia o usa Hyper Beam), Starmie (che se la può giocare un minimo con Psychic o Hyper Beam a sorpresa), Articuno e Lapras (ma qui il matchup è più complicato).
    Reflect Chansey ha sempre qualcosa a cui fare attenzione (spesso Slowbro):
    senza Thunder Wave Alakazam può fare quello che vuole, senza Thunderbolt non danneggia Starmie, Lapras, Slowbro, Articuno.
    Se ha Seismic Toss non può congleare le altre Chansey, e non ha mai attacchi SE.
    Tauros e Persian possono far male a Reflect Chansey con i brutti colpi, ma se Chansey ha Thunder Wave, può difendersi. Soprattutto contro Persian, che dovra sperare in FP o CH Hyper Beam (in caso non abbia Screech, o questi non sia vincolante).
    Reflect Chansey non paralizzata può entrare su Golem/Rhydon con basso rischio (Body Slam che paralizza).
    Contro Zapdos il matchup è equilibrato; probabilmente, spesso Zapdos ha la meglio con i CH di Drill Peck. Reflect aiuta molto.
    Stesso discorso contro Jolteon.

    chansey-color vs lapras-color

    Questo specifico matchup (Lapras che usa Confuse Ray) è stato analizzato da un matematico a tutti gli effetti, magic9mushroom. La quantità enorme di calcoli, ha portato a questo:

    Chansey paralizzata vs. Lapras paralizzata
    13.3% Lapras vince.
    86.7% Chansey vince.

    Chansey paralizzata vs. Lapras
    9.4% Lapras vince senza essere paralizzata.
    17.7% Lapras vince, ma viene paralizzata.
    73.0% Chansey vince.

    Chansey paralizzata (o che viene paralizzata) switcha su Body Slam di Lapras paralizzata
    19.8% Lapras vince.
    80.2% Chansey vince.

    Chansey paralizzata (o che viene paralizzata) switcha su Body Slam di Lapras
    19.8% Lapras vince.
    17.6% Lapras vince ma è paralizzata.
    62.6% Chansey vince.

    Ma il matchup può ovviamente cambiare se Chansey ha già dei danni. Quello che ci serve sapere è come la quantità di questi danni influenzi l'esito:

    Chansey in 4HKO range (76-86%) switcha su Body Slam e viene (o è già) paralizzata:
    38.2% Lapras vince.
    13.0% Lapras vince ma è paralizzata.
    48.8% Chansey vince.

    Chansey in 3HKO range (51-65%) switcha su Body Slam e viene (o è già) paralizzata:
    59.7% Lapras vince.
    8.4% Lapras vince ma è paralizzata.
    31.9% Chansey vince.

    A seguito di questo, sappiamo che Chansey sotto il 65% è decisamente a rischio nello switchare su Lapras.


    Tauros: Perde contro Cloyster, Articuno, Lapras, Slowbro e Starmie. Exeggutor e Zapdos possono paralizzarlo ed alla fine vincere (soprattutto Zapdos e Starmie se ha una mossa STABbata ). Vince contro Jolteon, ma evitare se possibile. Vince di solito contro Chansey, ma attenzione a Counter.
    Il matchup con Snorlax non è un granchè, ed è da evitare fino al late game.
    L'esito contro Alakazam è incerto (60%); Tauros vince di solito se Zam è paralizzato, ma subire Thunder Wave è sempre brutto, e lo scontro va evitato.
    Vince contro Jynx (sontro raro, occhio a Counter), Persian, Rhydon, Golem e Gengar.

    Exeggutor: è difficile inquadrarlo, visto che resiste abbastanza bene e poi può scoppiare, ma: countera Golem e Rhydon, perde contro Articuno, Lapras, Cloyster e Zapdos (ed è comunque in svantaggio contro Jolteon); è counterato da Jynx.
    Contro Starmie perde, ma se Starmie è paralizzata ha qualche speranza con Mega Drain. Contro Slobwro resiste eroicamente (a meno che Slowbro abbia una mossa di tipo ice, soprattutto Blizzard) e può temporeggiare con Mega Drain (o al limite usare Stun Spore e Psychic) fino a scoppiare quando la situazione si complica.
    Anche se spesso perde, è ben contento di combattere contro Tauros,Persian (soprattutto se ha Stun Spore) e Snorlax; può esplodere. Vince contro Gengar, ed è forte contro Victrebeel (che usa Wrap, ed è difficile da inquadrare).

    Lapras: Vince contro Tauros, Snorlax, Persian, Exeggutor, Articuno, Cloyster, Golem, Rhydon, buono contro Dragonite. Perde contro Zapdos, Jolteon, Victrebeel, Chansey, Alakazam, Starmie, Gengar. Può vincere contro Jynx, ma il matchup può variare. Contro Slowbro ha bisogno dei brutti colpi; Confuse Ray può dare noia (soprattutto in setup), mentre Hyper Beam può finire Slowbro dopo un CH Thunderbolt.


    Starmie:
    Vince molti MU, si fa prima a dire come e quando perde: contro Chansey, Zapdos, Jolteon. Contro Alakazam deve avere Psychic, ed è leggermente sotto per via delle minori speciali e velocità. Perde contro Snorlax, soprattutto in assenza di mosse STABbate. Dovrebbe vincere contro Tauros, ma è a rischio. Se paralizzata, perde contro Victrebeel e Lapras. Può avere qualche difficolta contro Mega Drain Exeggutor se paralizzata, ma normalmente vince. Può finire per perdere contro Rhydon se paralizzata (Substitute); lo stesso può succedere contro Substitute Golem. Se non ha Psychic o è paralizzata, perde vs Gengar. Vince contro Slowbro se ha Thunderbolt, ed è valida contro Dragonite.

    Alakazam:in teoria vince quasi tutti i matchup in 1vs1, molti grazie a Reflect; perde contro Slowbro, contro cui può opporsi con Kinesis. Il matchup con Tauros può andare in entrambe le direzioni (descritto sotto), anche se il duello con Reflect non è stato ancora calcolato con precisione.
    Buon counter di Snorlax con Reflect,Amnesia,Rest.

    alakazam-color vs tauros-color


    Alakazam usa Thunder Wave: Tauros vince 67,1%, Alakazam 32.9%
    Alakazam usa Psychic: Tauros vince 61,6%, Alakazam 38,4%

    Tuttavia, usare Thunder Wave è molto spesso più utile. Usare Psychic solo se si ha bisogno di mantenere Zam, o se danneggiare Tauros è più utile che paralizzarlo (in vista di un Tauros ditto)

    Rhydon:
    : Counterato da Exeggutor, perde contro Lapras, Cloyster, Tauros, Persian, Alakazam, Starmie, Chansey, Victrebeel, Slowbro, Dragonite, Jynx, Articuno.
    Tuttavia, vince contro molti di questi se paralizzati: Jynx ed Articuno subiscono un OHKO da Rock Slide; Persian, Alakazam, Chansey subiscono 2HKO da Earthquake, ed anche Starmie non è al sicuro.
    Rhydon può sempre provare Substitute e sperare nei FP.
    Perde contro Golem, perchè più lento. Vince contro Snorlax, a meno che abbia Surf, Blizzard o Reflect.
    Vince contro Gengar, e mura Zapdos e Jolteon.

    Golem:
    Stessa storia di Rhydon, con poche differenze, già riportate nella sezione delle mosse.
    Può usare Explosion, ed a volte ha anche Substitute. Vince contro Rhydon perchè più veloce, perde contro Snorlax.

    Slowbro: Perde (o meglio non può setuppare su): Zapdos, Jolteon, Starmie, Victrebeel e Gengar, che lo counterano anche (ma Gengar soffre Psychic). Exeggutor può prendere tempo (meglio se ha Mega drain) ed ha diversi turni per esplodere (ma se Slowbro ha Blizzard, non è al sicuro). Lapras può infastidirlo con Confuse Ray e cercare il brutto colpo. Alakazam può usare Kinesis.
    Il matchup con Snorlax è deciso dallo speed tie; Slowbro vince se ha Withdraw o Reflect, Amnesialax con Thunderbolt vince.
    Slowbro con Ice Beam batte Slowbro con Withdraw che PP stalla Thunder Wave Slowbro.

    Zapdos: Viene murato da Golem e Rhydon. In loro assenza, può vincere molti 1vs1, ma quelli con Alakazam e Snorlax rimangono difficili; contro Snorlax può vincere con Reflect, ma Snorlax può aggirarlo se ha Blizzard. Exeggutor, Gengar e lo stesso Snorlax possono esplodere.
    Perde contro Jolteon, e Jynx (Blizzard è 2HKO, Drill Peck è 3HKO).
    Dovrebbe vincere contro Tauros; tuttavia Thunderbolt non è 2HKO, ma usando Thunder Wave il matchup è comunque in discesa.

    Gengar: Vince contro Articuno, Cloyster e Lapras, mura Persian, Kingler, Victreebel, Dragonite. Per il resto, perde un po' contro tutti, ma può esplodere. Se Starmie non ha Psychic, dovrebbe vincere. Se la cava bene contro Slowbro senza Psychic, ma dovrebbe farcela comunque.
    Tra due Gengar, vince chi ha Psychic.

    Jynx: Vince contro Rhydon, Golem (perde da Rock Slide se paralizzata), Exeggutor, Gengar, Cloyster.
    Perde contro Chansey, Starmie, Alakazam, Tauros, Jolteon, Snorlax, Articuno.
    Dovrebbe perdere contro i Body Slam di Lapras, ma può usare Counter. Perde contro Persian, ma lo batte se è paralizzato.

    Cloyster: Vince contro Tauros, Snorlax, Persian, Exeggutor, Rhydon, Golem, Articuno. Si oppone bene a Dragonite.
    Perde contro gli altri, ma può esplodere.

    Victrebeel: Vince contro Lapras, Cloyster, Slowbro, Golem, Rhydon e Starmie paralizzata. Counterato da Gengar, Articuno, Dragonite e Zapdos per quanto riguarda i danni; il modo migliore per metterlo fuori uso è paralizzarlo.
    Perde un po' contro tutto, ma può usare Wrap sugli avversari paralizzati, o setuppare con Swords Dance.

    Dragonite: Principalmente cerca di usare vigliaccamente Wrap, e si rallenta paralizzandolo (può rimediare usando Agility, ma tra FP e miss diventerà molto più vulnerabile) o con una mossa di ghiaccio stabbata sul miss (Articuno, Lapras, Cloyster, Jynx). Perde contro Gengar, ed anche Starmie è un buon counter.

    Jolteon:
    Vince contro Articuno, Lapras, Cloyster, Slowbro, Exeggutor, Jynx, Zapdos; Gengar e Persian (se Jolteon non è paralizzato)
    Perde contro Alakazam, Snorlax, Chansey (ma ha possibilità con CH Double Kick). Murato da Golem e Rhydon. Contro Tauros Earthquake è 2HKO, ma può paralizzarlo; Thunder è 2HKO.

    Articuno: Murato da Lapras ed un po' meno Starmie, Perde contro Cloyster, Jolteon, Slowbro, Alakazam e Gengar. Perde contro Zapdos perchè più lento. Vince contro Golem e Rhydon, ma se è paralizzato Rock Slide è OHKO.
    Vince contro Tauros, Persian, Snorlax, Exeggutor. Ottimo contro Dragonite.
    Dovrebbe vincere contro Jynx, ma attenzione agli special drops. Le mosse normali fanno molti danni, ma possono essere Counterate.

    Persian: Murato da Gengar. Vince contro Alakazam e Chansey paralizzati (attenzione a Counter). Se non paralizzato, vince contro Rhydon, Golem e Jynx. Perde contro il resto.

    TEAMBUILDING
    Abbiamo detto che il teambuilding si limita di solito ai moveset, alla scelta del lead, ed al sesto slot; tuttavia, è anche possibile fare qualcosa di diverso.

    Per un team standard, sono consigliati: uno sleeper (meglio se due), almeno due mosse che paralizzano direttamente (Thunder Wave e Stun Spore), tra cui almeno uno staller (che di solito è Chansey); 3 pokèmon con mosse normali (di cui almeno 2 sweepers), almeno due pokemon che possono incassare attacchi fisici; users Body Slam ed Ice moves in abbondanza.
    Avere un normal resistor (Gengar) e/o muro per gli electric (GolDon) può fare comodo, ma non è sempre indispensabile (dipende principalmente dalle debolezze a Zapdos che si hanno nel team).

    Traducendo, si arriva a:

    -Standard Team, che mira a paralizzare gli avversari e sweepare:

    Alakazam: Seismic Toss, Psychic, Thunder Wave, Recover
    Chansey: Ice Beam,Thunder Wave, Thunderbolt, Softboiled
    Exeggutor: Sleep Powder, Psychic, Mega Drain, Explosion
    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct
    Rhydon: Earthquake, Rock Slide, Body Slam, Substitute
    Tauros: Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Blizzard

    -Special Team, più orientato al congelamento:


    Gengar (Starmie, Jynx):Hypnosis, Seismic Toss, Thunderbolt, Explosion
    Chansey: Ice Beam,Thunder Wave, Thunderbolt, Softboiled
    Lapras: Blizzard, Thunderbolt, Body Slam, Confuse Ray
    Exeggutor: Sleep Powder, Psychic, Stun Spore, Explosion
    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct
    Tauros: Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Blizzard

    -Wrap Team:


    Alakazam: Seismic Toss, Psychic, Thunder Wave, Recover
    Chansey: Ice Beam,Thunder Wave, Thunderbolt, Softboiled
    Victreebel: Sleep Powder, Stun Spore, Wrap, Razor Leaf
    Cloyster: Clamp, Rest, Blizzard, Explosion
    Rhydon (Snorlax): Earthquake, Rock Slide, Body Slam, Substitute
    Dragonite (Tauros): Wrap, Agility, Surf, Hyper Beam

    -Stall Team: un team da usare una volta ogni tanto, ci tengo a precisarlo

    Jynx: Lovely Kiss, Blizzard, Psychic, Rest
    Chansey: Reflect,Thunder Wave, Seismic Toss, Softboiled
    Exeggutor: Leech Seed, Psychic, Mega Drain (Sleep Powder), Rest
    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Reflect, Rest
    Lapras: Blizzard, Thunderbolt, Confuse Ray, Rest
    Slowbro: Withdraw, Amnesia, Psychic, Rest

    -Recover Trio: Alakazam, Starmie e Chansey

    Alakazam: Seismic Toss, Psychic, Thunder Wave, Recover
    Chansey: Ice Beam,Thunder Wave, Thunderbolt (Counter), Softboiled
    Starmie: Blizzard, Thunderbolt, Thunder Wave (Surf), Recover
    Exeggutor: Sleep Powder, Psychic, Hyper Beam, Explosion
    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct
    Tauros: Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Blizzard

    -Electric:

    Starmie (Alakazam): Blizzard, Psychic, Thunder Wave, Recover
    Chansey: Ice Beam,Thunder Wave, Thunderbolt (Counter), Softboiled
    Exeggutor: Sleep Powder, Psychic, Mega Drain, Explosion
    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Surf, Selfdestruct
    Tauros (Slowbro): Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Blizzard
    Zapdos: Thunderbolt, Drill Peck, Thunder Wave, Agility (Reflect)

    Una volta presa confidenza con i team più standard, buona fortuna con il resto.

    SPECIAL THANKS:

    Un dovuto ringraziamento per la loro attività a rby2k10, Pokemon Perfect, THE ALTERNATIVE ed i giocatori/utenti: Isa, Lutra, magic9mushroom, GGFan, Actaeon, Raish, Dre, Crystal, Jorgen, ed ai fondatori ritirati di rby2k10: WaterWizard e The Icy.

    100px-Professor_Oak_RB

    THE END

    Edited by marcoasd - 8/1/2016, 00:40
     
    Top
    .
  2. Phetto
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Letto man mano che aggiornavi, guida interessantissima e fatta da dio, 10+ bro.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    Complimenti per la guida!!! Per iniziare RBY è ottima!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    bellissima guida :D
     
    Top
    .
  5. Based Troller
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' una guida talmente bella e fatta bene che mi viene voglia di rileggerla da capo, very gg.
     
    Top
    .
  6. er diablo
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :flower:
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Era questa la guida di cui mi parlavi qualche giorno fa? Quella che dovevi tradurre dall'inglese? Fantastica!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SCHIAPPA BEKINS @ 21/6/2014, 13:59) 
    Era questa la guida di cui mi parlavi qualche giorno fa? Quella che dovevi tradurre dall'inglese? Fantastica!

    E' questa, originariamente era in inglese.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    aggiungi che gli schermi restano in gioco fino allo switch (non mi pare di averlo letto in "cose da sapere"; poco dopo è scritto "non possono essere passati" ma è un concetto imho più elaborato per una wikiguida)
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    AMIKO MANKA CHANSEY NEGLI SPRITE INIZIALI chansey-color
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    AMIKO PT.2 MANCANO NIDOKING, NIDOQUEEN e TANGELA



    raticate poi va spostato in una tier a parte, che puoi chiamare god tier, overuber tier, RE ERODE o nomi così, che rispecchino la potenza suprema di questo pokemon insomma... da mettere OVVIAMENTE sopra gli standard 4 perchè:
    a) è un topo
    b) è troppo forte per essere usato
    c) è un topo troppo forte per essere usato
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RE ERODE @ 25/6/2014, 04:59) 
    AMIKO PT.2 MANCANO NIDOKING, NIDOQUEEN e TANGELA



    raticate poi va spostato in una tier a parte, che puoi chiamare god tier, overuber tier, RE ERODE o nomi così, che rispecchino la potenza suprema di questo pokemon insomma... da mettere OVVIAMENTE sopra gli standard 4 perchè:
    a) è un topo
    b) è troppo forte per essere usato
    c) è un topo troppo forte per essere usato

    I Nido, Tangela ed altri sono stati tagliati perchè non c'era più spazio, e/o comunque per manifesta inutilità in OU.
    Raticate è un tarpone leggendario, capace di mettere in ginocchio chiunque, soprattutto in assenza di Starmie ed Alakazam (non paralizzato), ed in caso di RNG favorevole.
    Un po' come tutto, alla fine. Personalmente poi, mi sono fatto trapanare dal ratto per i motivi sopra citati, uniti al fatto che non ho realizzato che il mio miglior modo per fermarlo era usare Tauros, outspeedando; la cosa è abbastanza controintuitiva, ed il ratto può approfittarne.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    179
    e-penis
    +18
    Location
    Biancavilla

    Status
    Offline
    Bravissimo Marco, comunque alla fine sono convinto che Hypno con twave batte il miss di gengar con Hypnosy. ;)
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ash'Ketchum @ 26/6/2014, 13:19) 
    Hypno con twave batte il miss di gengar con Hypnosy. ;)

    Hypno come lead non è messo poi così male contro Gengar (che alla fine non è tutta questa gran minaccia di per sè), anzi, ma è un po' tagliato fuori dalla discussione lead in quanto outspeedato da Jynx.
    La cosa peggiore, comunque, rimane il fatto che un Hypno paralizzato e non addormentato è abbastanza inutile alla causa, ed anche Rest ha i suoi rischi (Hypnosis, Rest, Thunder Wave, Psychic è probabilmente il suo moveset ideale, ed è comunque super murato dagli stallers)
     
    Top
    .
  15. ! Desmond Miles
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ottima guida. Mi ha sfatato alcuni miti, come Zapdos leggevo in altri posti che era immenso ecc... e al contempo fatto capire le potenzialità di altri Pokemon più di nicchia.

    In realtà con solo 150 Pokèmon di cui una 40ina utilizzabili(ed alcuni sono la foto copia di altri Moltress, Charizard, Flareon per esempio) mi aspettavo qualcosa di molto più monometa, tipo 5 Pokemon fissi + Lead che cerca di avere il maggiore vantaggio sul Lead Avversario.
     
    Top
    .
30 replies since 15/6/2014, 14:03   2250 views
  Share  
.