Avanzata: Guida avanzata ad RBY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Perché questo articolo?

    Questo articolo nasce dalla volontà di comunicare quelle che sono, sostanzialmente, le basi del giocare RBY. La prima generazione di Pokémon contiene grosse differenze a livello di meccaniche di gioco rispetto alle successive, e questo fa sì che anche il gameplay risulti molto differente da quello che è in altri metagame.
    Il motivo per cui questo articolo non è arrivato prima è semplicemente legato al fatto che io mi sia iniziato a dedicare ad RBY solo da poche settimane, ed oserei dire di aver completamente delineato le “formule di comportamento”, che andrò successivamente ad elencarvi, non più di venti giorni fa, anche grazie all'aiuto di giocatori stranieri di ampia esperienza.

    Da dove partire...

    Prima di tutto, RBY presenta punti di contatto con vari ambiti di DP(P): la predominanza dell'offensiva sulle strategie lente, ad esempio. Come in DPP, nella maggioranza delle situazioni il mindgame risulta più importante della prediction; in DPP è necessario considerare moltissime opzioni in situazioni date: prendiamo un esempio che mi piace molto, Scarf Jirachi si trova contro Empoleon, primo turno di battle, entrambi sono lead dei rispettivi team. Quale mossa utilizzare? Trick lockebbe Empoleon nella possibile Stealth Rock, e guadagnare una Lum o Shuca Berry suona senz'altro conveniente; si potrebbe comunque U-Turnare al turno successivo, senza rischiare troppo, eventualmente subendo i risolvibili danni di una Hydro Pump nel processo. Ma Trick potrebbe anche significare l'entrata in campo di Magnezone. U-Turn pare essere l'opzione meno rischiosa, ma questo dona ad Empoleon un set-up gratuito di Stealth Rock. Per come la vedo io, una DPP di buon livello è in una sua parte consistente costruita sulla corretta pianificazione in queste situazioni ad elevato rapporto di rischio/ricompensa. La predict interviene quando è il caso di non perdere un Pokémon, e viene impiegata in caso di ragionevole probabilità di successo (in caso contrario, sacrificare è preferibile). Anche in RBY la prediction a scopo difensivo riveste una simile importanza (un critical hit del Body Slam di Tauros potrebbe rivelarsi deleterio per Lapras, perciò l'idea è quella di provare ad entrare in campo su Blizzard, anche con opportuno pillaring se necessario). Ovviamente dove esiste pillaring esiste anche la prediction offensiva, che non va mai completamente trascurata in una buona RBY (perché capita anche che la predict vinca le battle, in questo metagame).
    Il passo successivo è l'argomento fortuna. Anche qui sussiste un'analogia con DPP, dove i danni sono in ogni caso così elevati e le possibilità di revenge killing così estese che, rispetto ad RSE, sicuramente i critical hit contano in misura minore; RBY è un metagame offensivo, e certi Pokémon e certe mosse hanno comunque chance di critical hit da rendere il concetto di “fortuna” molto labile. Certo, subire nel giro di un solo match tre critical hit da uno Snorlax non è esattamente probabile, ma la fortuna può essere seriamente limitata, al punto di non essere influente nell'esito di un match, o meglio: in modo che essa possa essere “incanalata” dal giocatore che intenda farne uso (in un certo senso, la fortuna andrà “forzata”, ed immancabilmente essa finirà per presentarsi). In effetti, una volta assimilate tutte quante le basi di questa guida, non perderete MAI una RBY a causa della fortuna, contro un avversario di livello inferiore al vostro.

    Elementi PRATICI del battling in RBY; le basi per imparare a giocare.

    Conoscere i set standard dei Pokémon e saper stimare approssimativamente le loro chance di crittare è indispensabile per incominciare. Questo sarà ben esplicato nel seguito dell'articolo, perciò rivolgiamo prima la nostra attenzione sull'argomento “lead” e “anti-lead”.

    Lead e Anti-Lead

    Qualsiasi guida elementare ad RBY avrà già evidenziato (spero) l'inesistenza di veri e propri “counter” per le Sleep move. Questo è assolutamente vero, ed è conseguentemente anche vero che una mossa soporifera, andando a segno, vi darà un vantaggio numerico sul vostro avversario. Questa sola ragione dovrebbe spingervi ad inserire almeno uno Sleeper nel vostro team (più verosimilmente un paio), ed utilizzarne uno come Lead, in modo da avere a disposizione il vantaggio numerico fin dal primo turno di gioco. Gengar è lo Sleeper più veloce di RBY, ma l'accuracy della sua Sleep move è limitata; Jynx segue in velocità con una Sleep move più precisa, Venusaur è ancora un gradino più in basso, ed Exeggutor è il vostro “usuale” Sleeper lento.
    L'Anti Lead è, conseguentemente, un Pokémon che presenti un match up vantaggioso nei confronti degli Sleep Lead, solitamente abusabile (vedrò di specificare in seguito cosa intendo con questo termine). I tipi Fire (come Ninetales ed Arcanine), ad esempio, sono classificati come Anti-Lead; in effetti, questa è l'ultima volta che li sentirete nominare in questo ruolo nell'articolo, trattandosi di Pokémon pressoché inutili a livello competitivo. Il miglior Anti-Lead per uno Sleep Lead si rivela essere uno Sleeper più veloce, con Gengar che si trova al vertice della piramide. Ora, è facilmente intuibile che sia sorta la necessità di uno specifico Anti Lead capace di tenere testa a Gengar: Alakazam. Alakazam è in effetti il solo Lead non-Sleeper che vedrete in RBY, e l'unico motivo per cui Gengar non è il Lead in ogni team nel quale è presente; Alakazam ha una CH rate del 23% circa (e quindi, altrettante probabilità di OHKOare Gengar), oltre a Thunder Wave. Giusto per fare riferimento alla precedente sezione, già la scelta della mossa tra Psychic e Thunder Wave contiene un interessante mindgame; un Gengar paralizzato si troverà ad essere praticamente del tutto inutile per il resto della partita, e le chance di fully par in seguito alla Thunder Wave sono del 25% (più delle probabilità di OHKO da parte di Psychic), ma dovrete stare molto attenti a decidere di utilizzare Thunder Wave al primo turno di gioco, perché potreste finire per paralizzare Chansey (qualcosa che dovreste assolutamente evitare!).

    Sleep Absorber

    Se è vero che in RBY non esistono counter per le Sleep move, è assolutamente vero anche che ci sono Pokémon più indicati di altri nel ruolo di Sleep Absorber. Lo Sleep Absorber di RBY detiene le seguenti caratteristiche:
    a. Si tratta di un Pokémon “abusabile”;
    b. Si tratta di un Pokémon che mantiene la sua funzione principale nonostante il sonno.
    Addentrandoci nell'argomento, scopriamo prima che cosa si intende con “abusabile”. Si tratta, a conti fatti, di un Pokémon “non eccessivamente importante”: Alakazam è abusabile perché è solo uno special wall di back up. Gengar è abusabile perché è uno dei due Sleeper del team (o comunque perché ha già addormentato un Pokémon avversario). Golem e Rhydon sono abusabili perché non hanno solitamente un ruolo molto attivo nel gioco.
    Parlando della funzione, Gengar continua ad essere il miglior Explosion absorber del gioco, seguito da Rhydon e poi da Golem, senza che il sonno influisca sul loro primato. Questo permette di avere uno Sleep Absorber ed un Explosion absorber in un solo Pokémon; non trascuratene l'utilità. A questo si aggiunge che Gengar continua ad essere un counter accettabile di Persian o Venusaur/Victreebel anche da addormentato. Golem/Rhydon continuano a poter counterare Zapdos e Dodrio. Un Alakazam addormentato è ancora un counter accettabile di Gengar e Chansey.

    Situazione di gioco

    (Quasi) tutte le RBY si sviluppano secondo uno schema ben preciso: il match incomincia con uno Sleep (il più presto possibile), continua con il tentativo di paralizzare il maggior numero di Pokémon avversari (ma non Chansey!); spesso i giocatori cercheranno di fare in modo che la propria Chansey venga paralizzata, perché funga da Status Absorber per il resto del team; infatti, un passaggio importante della situazione di gioco RBY è quello di fare in modo che la propria Chansey venga affetta da paralisi, al fine di evitare che venga congelata in seguito. A questo punto, molto probabilmente occorrerà una situazione di stall tra le Chansey dei due team: sarà importante cercare, a questo punto della battle, di ottenere il freeze sulla Chansey avversaria. Messo a segno anche quest'ultimo status, incomincia la fase di sweeping.

    Buildare in RBY

    RBY è un metagame molto centralizzato, dato che presenta, fondamentalmente, solo quattro team slot su cui operare: Chansey è l'unico counter efficiente per Lapras e Starmie (e possiede eccellente Special ed ottimo pool di supporto), e Tauros è lo sweeper più potente e fortunato del gioco (e solitamente causa un minimo di due KO a partita al team avversario). Per quanto un giocatore abituato ad RSE o a DPP possa inorridire a questo pensiero, non c'è in realtà motivo di essere shockati; Chansey e Tauros ricoprono ruoli fondamentali in RBY, e non sono rimpiazzabili. Abituarsi a questa idea sarà importante per imparare a buildare correttamente in questa generazione.
    Per il resto, non esistono limitazioni importanti; inseriti Tauros e Chansey, non è nemmeno indispensabile che il resto del team sia completamente standard (alcuni BL funzionano bene in OU). Ogni team RBY competitivo non può essere altro che un team offensivo; sviluppare il tema offre una decente varietà di opzioni, ramificate principalmente in team basati sugli Exploder (probabilmente i più comuni), sugli sweeper fisici, ed infine sui Wrapper. Non necessariamente esiste una netta linea di demarcazione a separare i diversi tipi di team.

    Moveset e commenti (singoli Pokémon)

    Segue una breve lista di Pokémon d'interesse e rispettivi set standard. I set di RBY sono sempre gli stessi, probabilmente li troverete rovistando in qualunque dex; ho deciso di riportarli nella guida per vostra comodità, in modo che abbiate una visione d'insieme, in un solo testo, del complesso di RBY e dei suoi set particolari. Infine, potrete stare sicuri che io descriva la vera funzione di certe mosse, in determinati set.

    Le Necessità

    Chansey
    - Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Softboiled
    - Light Screen/Counter/Sing

    Chansey è una necessità in RBY, si occupa di assorbire ogni mossa speciale del gioco. La BoltBeam coverage da 308 Special è ottimale per counterare un gran numero di threat. Light Screen permette a Chansey di migliorare le sue chance di avere la meglio su Alakazam; Counter neutralizza i threat fisici, e Sing può essere utilizzata per mettere fuori gioco la Chansey avversaria. Chansey detiene inoltre l'importante compito di freezare un Pokémon avversario, di norma un'altra Chansey.

    Opzioni secondarie: ovviamente Thunder Wave è un po' “lo standard” delle Chansey di RBY, e nulla vieta di utilizzarla; non è segnalata tra le opzioni principali nella speranza che evitiate di usarla per farci stronzate (ovvero: paralizzare le altre Chansey).

    Tauros
    - Body Slam
    - Earthquake
    - Blizzard
    - Hyper Beam

    Tauros è il miglior sweeper di RBY; possiede infatti una type coverage totale, possenti statistiche offensive, buona difesa, ed eccellente velocità (statistica, questa, che gli dona la temuta 21% critical hit rate per cui è famoso). Tauros è in grado di vincere le partite anche senza “hax”, se questo è indicativo di quanto sia potente. Decisamente il Pokémon che dovrete temere di più dal lato avversario (e saper sfruttare di più dal vostro lato!).

    Utilities

    Gengar
    - Hypnosis
    - Thunderbolt
    - Seismic Toss
    - Explosion

    Gengar è un prezioso contributo ai team di questa generazione; l'eccellente Special lo rende capace di assorbire senza conseguenze le mosse di Chansey, oltre a quelle di numerosi altri attacker speciali. Il suo typing gli permette inoltre di counterare (quasi) completamente molti Wrapper, Persian, Venusaur e numerosi Under Used, come Muk. Gengar è lo Sleeper più veloce del gioco, è in grado di esplodere su Chansey o Exeggutor (a seconda delle situazioni), e può funzionare contemporaneamente come Sleep ed Explosion Absorber. Tutte queste caratteristiche hanno contribuito a determinarne il successo, malgrado le prominenti debolezze a Psychic e Ground.

    Opzioni secondarie: per qualche motivo, le persone sembrano convinte che Mega Drain sia un'opzione eccellente, e che ogni Gengar debba farne uso. Mega Drain è in realtà un'opzione piuttosto orribile, che offre l'unico vantaggio di 2HKOare i Rock/Ground se predictate correttamente lo switch-in.

    Golem
    - Earthquake
    - Body Slam
    - Explosion
    - Substitute/Rock Slide

    Per quel che concerne il countering, Golem e Rhydon hanno la funzione di bloccare completamente Zapdos e Dodrio. Almeno uno tra Rhydon e Golem è presente in circa il 90% dei team RBY, il che ha reso Zapdos e Dodrio raramente utilizzati; specialmente Zapdos è un threat prominente per gli RBY, dato che può arrecare pesanti danni in caso di assenza di uno dei due Rock/Ground. La limitata diffusione di Zapdos spinge alcuni player a rinunciare all'uso del Rock/Ground in favore di Snorlax che, affiancato da un Explosion absorber (Gengar), ha un match-up migliore di quello dei Rock/Ground nei confronti di qualsiasi threat di RBY, esclusi Dodrio e Zapdos. Correre il rischio è legittimo; trascurare Zapdos, ed utilizzare Snorlax, o tenerlo in considerazione, e non rinunciare a Golem o Rhydon?

    Rhydon
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Body Slam
    - Substitute

    Rhydon è molto simile a Golem, ma con attacco e difese superiori (pur avendo uno Special inferiore a quello di Golem, i suoi HP gli garantiscono una migliore resistenza alle speciali), velocità inferiore (tuttavia, questo influisce unicamente sul fatto che Rhydon perderà l'1vs1 con Golem), e l'assenza di Explosion. Quest'ultima ragione è quella che mi fa propendere per Golem nella maggioranza delle situazioni. Utilizzare entrambi i Rock/Ground è legittimo; Golem esplode sui counter di Rhydon, che sweepa il team avversario quando i revenge-killer vengono paralizzati.

    I Back-up

    Alakazam
    - Psychic
    - Thunder Wave
    - Reflect
    - Recover

    Alakazam è lo standard back-up special wall di RBY; come tale, non va MAI sostituito a Chansey, ma unicamente utilizzato come opzione di riserva. Svolge bene il ruolo di lead; malgrado l'imponente Special e la CH rate, difficilmente Alakazam sweepa un team standard, a causa del suo limitato parco offensivo (Psychic è un typing pesantemente resistito negli RBY standard); inoltre la Speed, suo principale punto di forza, viene a mancare quando Alakazam intraprende una stall war con Thunder Wave Chansey. A proposito di Thunder Wave, ricordate di utilizzarla con cautela (e, preferibilmente, dopo che la Chansey avversaria sia stata congelata), al fine di evitare di sprecare la vostra paralisi su Chansey.
    Anche se io frequentemente preferisco utilizzare un team slot libero per uno sweeper fisico in più, Alakazam può essere un utile acquisto per alcuni RBY.

    Dodrio
    - Body Slam
    - Drill Peck
    - Hyper Beam
    - Substitute

    Dodrio è un utile Tauros back-up; Drill Peck elude la mossa Counter ed infligge danni enormi ad Exeggutor. Dodrio sweepa facilmente se nel lategame mancano i Rock/Ground, che wallano interamente il moveset. Viene utilizzato di rado.

    Exeggutor
    - Sleep Powder
    - Stun Spore/Double-edge
    - Psychic
    - Explosion

    Solitamente, Exeggutor sarà il back-up Sleeper di un team, quando non è lo Sleep lead. Eccellenti difese, resistenza a Ground, infinite capacità di supporto (doppie polveri) ed Explosion lo rendono uno dei Pokémon più utilizzati ed amati di RBY. Double-edge è un'opzione che è stata introdotta per consentire ad Exeggutor di neutralizzare avversari addormentati, quali Alakazam, Jynx ed Exeggutor avversari, che frequentemente approfittano dell'impossibilità di Exeggutor di infliggere loro danni sufficienti con Psychic per far trascorrere i turni di sonno, o per costringerlo ad Explosion.

    Persian
    - Slash
    - Hyper Beam
    - Bubblebeam
    - Thunderbolt/Screech

    Persian è essenzialmente un Pokémon con una 140 base power move (210 tenendo conto dello STAB) priva di CH rate. Ha la funzione di straordinario back-up per Tauros. Possedendo una impressionante CH rate anche sulle mosse secondarie, occasionalmente dovrà farvi ricorso per poter sweepare. Mentre l'utilità di Bubblebeam è chiara, la mossa all'ultimo slot è quasi filler, anche se io trovo che Thunderbolt sia preferibile, per la possibilità di colpire Gengar. Screech permette all'Hyper Beam di Persian di OHKOare Chansey garantitamente, o anche Starmie se leggermente indebolita. In ogni caso, in situazioni d'emergenza, è molto più comune trovarsi a sperare in un critical hit di Hyper Beam, piuttosto che temporeggiare con Screech.

    Snorlax
    - Body Slam
    - Hyper Beam
    - Selfdestruct
    - Earthquake/Surf

    Considerare Snorlax un back-up di Tauros è in realtà riduttivo. Lo Snorlax di RBY possiede infatti molteplici funzioni e poteri: la sua monumentale resistenza, in combinazione con 318 Attack, gli permettono di guadagnarsi un match-up positivo su un numero enorme di Pokémon di RBY. L'elevata para-rate di Body Slam fa da pezza per la limitata Speed di Snorlax, Hyper Beam costituisce una finisher eccellente, e Selfdestruct fa la sua comparsa per risolvere i pochi match-up che Snorlax non può vincere. La mossa all'ultimo slot provvede a sistemare i Normal resistor del metagame (Earthquake è più generica, Surf più specifica).

    Opzioni secondarie: Counter è un'opzione affascinante, che permette a Snorlax di trionfare nelle 1vs1 con Tauros o Snorlax avversari. Nel set standard, dovrebbe probabilmente prendere il posto di Hyper Beam.

    Gli Special Sweeper

    Slowbro
    - Amnesia
    - Surf
    - Thunder Wave
    - Rest

    Io ritengo Slowbro un Pokémon seriamente sopravvalutato in RBY. Molti giocatori italiani di nuova generazione sembrano non saperne fare a meno, più probabilmente perché si accorgono che buona parte dei loro avversari non possiede counter efficienti per il primo dei due principali set-up tank di questo metagame. Quello in cui Slowbro eccelle è sicuramente la capacità di counterare un gran numero di tipi Psychic.

    Snorlax
    - Amnesia
    - Blizzard/Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Rest/Body Slam

    Il secondo set-up tank. Ho preferito fornire un paragrafo separato ad Amnesia Snorlax perché il suo funzionamento è totalmente differente da quello del set visto in precedenza; mentre il primo era un ottimo tank e sweeper fisico, in questa versione Snorlax si dimostra un valente tank speciale. Per quanto Snorlax sia resistente, Rest è una scelta rischiosa in RBY, perciò l'idea di utilizzare Body Slam all'ultimo slot non è sicuramente da scartare.

    Starmie
    - Hydro Pump
    - Blizzard
    - Thunderbolt
    - Recover

    Starmie è uno Special sweeper interessante, che non ha bisogno di set-uppare. Capace di sopravvivere a lungo grazie a Recover, la sua eccellente combinazione di statistiche, mosse offensive e CH rate la rendono un Pokémon estremamente difficoltoso da counterare: con l'intervento di un critical hit, Starmie è in grado di OHKOare Tauros e 2HKOare Snorlax; se la Chansey avversaria viene congelata, ci sono ottime possibilità che Starmie possa sweepare senza ostacoli.

    Buone scelte non troppo popolari

    Dragonite
    - Agility
    - Wrap
    - Hyper Beam
    - Blizzard

    Dragonite è possibilmente il miglior Wrapper del gioco. Funziona al meglio con il supporto della paralisi (praticamente come ogni sweeper di RBY); il set è chiaro, e si basa sul logoramento di Wrap, a cui fa seguito la più opportuna tra le due finisher.

    Jynx
    - Blizzard
    - Psychic
    - Lovely Kiss
    - Body Slam/Counter/Mimic

    Jynx è un ottimo lead, con grandi capacità di inibire gli Sleep Absorber standard di RBY, ma anche gli Sleeper avversari. Jynx possiede inoltre una Sleep move affidabile, qualificandosi così come Pokémon più veloce di RBY tra quelli che possiedono una Sleep move a 75% accuracy. Ciò in cui più di ogni altra cosa Jynx è carente è il movepool; le opzioni all'ultimo slot sono in questo caso principalmente filler, anche se ad ognuna possono essere abbinate alcune funzioni specifiche (facilmente intuibili).

    Raichu
    - Thunderbolt
    - Surf
    - Submission
    - Seismic Toss/Body Slam

    Raichu è l'unico Electric del gioco a poter impensierire seriamente i Rock/Ground; questo vantaggio lo ottiene però a spese della possibilità di danneggiare pesantemente Exeggutor. Seismic Toss è proposta per rimediare parzialmente al problema.

    Sandslash
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Body Slam
    - Hyper Beam

    Sandslash è un'alternativa “estrema” a Rhydon e Golem; non è certo altrettanto utile come Explosion absorber, ma è un valida alternativa quando si tratta di inibire gli Electric, e l'accesso a Swords Dance lo rende un lategame sweeper interessante.

    Venusaur
    - Swords Dance
    - Body Slam
    - Razor Leaf
    - Sleep Powder

    Una 110 base power Grass move che ignori i boost dello Special avversario è sicuramente una grande arma da sfoderare contro Starmie ed Amnesia Slowbro. Venusaur ha inoltre accesso ad una Sleep move accurata e ad una base Speed tale da permettergli di superare la fascia dei Pokémon lenti di RBY. Con accesso a Swords Dance, Venusaur ha le carte in regola per trasformarsi in un ottimo sweeper alternativo. Qualche anno fa era nettamente più diffuso, mentre negli ultimi tempi la sua presenza è andata rapidamente in declino.

    Victreebel
    - Stun Spore
    - Wrap
    - Razor Leaf
    - Hyper Beam

    Victreebel è un utile statuser/Wrapper, che dispone inoltre di eccellenti statistiche offensive. Come nel caso di Dragonite, anche Victreebel ha la possibilità di sfruttare due differenti finisher, selezionando la più adatta alla situazione. La combinazione di Grass e Normal colpisce in maniera almeno neutra ogni Pokémon in OU, ad eccezione di Gengar.

    Victreebel
    - Swords Dance
    - Body Slam
    - Razor Leaf
    - Sleep Powder/Stun Spore

    Questa seconda versione di Victreebel ha esattamente lo stesso ruolo di Venusaur.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    l'ho letta tutta e wow. Rby può essere più interessante di quanto credessi e tu sei un PAZZO hai fatto una wall impressionante, però citerei nei movesets poliwrath che è in grado di fare da tank speciale e di colpire chansey
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    potremmo ritagliare i set che hai incluso in questa guida per ampliare l'nbfdex in rby, che ne dici?

    alla fine per rby, basta il set e un breve commento come hai fatto tu per fare l'analisi..

    comunque hai fatto un ottimo lavoro, guida interessante ^^
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    wolf of nb

    Group
    Member
    Posts
    5,877
    e-penis
    +1,453
    Location
    cazzeggio server

    Status
    Offline
    senza essere pr0 avevo già capito HAI TEMPI che alakazam era un ottimo anti lead -.-'
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    18,704
    e-penis
    +917
    Location
    basilicata

    Status
    Anonymous
    l'ha detto apposta
     
    Top
    .
  6. AxelVanDerPoke
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non perderete MAI una RBY a causa della fortuna, contro un avversario di livello inferiore al vostro.

    non sono molto d'accordo
    tu non hai visto
    quello ch è successo a me
    qualcosa come un ch ogni turno di snorlax e conseguenti paralisi con bslam
    nessun miss di mosse missabili
    io ovviamente missavo le mosse da 90% ogni volta che le usavo

    quindi no, non ho perso per hax nono

    e aggiungerei che non ho fatto ch nemmeno con mosse come SLASH

    Edited by AxelVanDerPoke - 21/2/2010, 14:37
     
    Top
    .
  7. Giampiero Mukghini
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io citerei Charizard che è ottimo contro gente come Exeggutor.

    Per il resto, gran lavoro
     
    Top
    .
  8. Absol
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io direi che è una granfigata questa guida
     
    Top
    .
  9. |DarkSector|
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissima e sì, chansey e tauros sono in ogni mio team, che dire son pilastri del metagame per vincere.

    MANCAN CHARIZARD E MOLTRES VERISSIMO. D::

    pure laprasshole

    Edited by |DarkSector| - 22/2/2010, 16:52
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    18,692
    e-penis
    +511

    Status
    Anonymous
    Pinsir Sdancer *_*

    Comunque secondo me dovresti inserire la voce "caratteristiche di RBY" inserendo le varie particolarita' di RBY come "Hyper Beam non fa perdere un turno al pokèmon che lo utilizza se quest'ultimo ha ucciso in un colpo quello dell'avversario" oppure il fatto che non esiste il defrost, lo pseudo-pass e altra roba.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Member
    Posts
    3,442
    e-penis
    +390
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    non sarebbe il caso di parlare di articuno come anti tauros? inoltre è freeezer è bisogna tenerne conto quando si builda, poi si mancano moltres e charizard
    Edit:bella guida mi ha appassionato leggerla, mi hai illuminato su come fermare slowbro con venosaur che difatto non ho mai incontrato, non avevo mai valutato raichu e dodrio che sembrano essere abbastanza funzionali a dispetto delle apparenze
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Io usavo Cloyster come anti-tauros (blizzard - clamp - hbeam - explosion). Per quanto riguarda slowbro non penso che psychic e ice beam siano opzioni da scartare del tutto, mentre per snorlax c'è un set caruccio xd

    Amnesia
    Body Slam
    Psychic
    Rest
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    cloyster non countera tauros. la sua blizzard non è una 2hko, perciò l'unico modo che ha per vincere è utilizzare explosion ad un certo punto (non esattamente un counter). il tuo set di lax è pessimo; dai ice beam, psychic è inutile. considera counter > rest.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    lol hai ragione psychic non ha senso

    si ok perchè esiste forse qualcuno che counteri davvero tauros?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    venomoth

    http://pokestudio.altervista.org/arcticbay...pic,6202.0.html

    ah guida tipo dio
     
    Top
    .
17 replies since 20/2/2010, 01:12   1517 views
  Share  
.