Avanzata: Sulla quarta mossa di Skarmory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Non so se è la sezione migliore. Volevo condividere con voi il frutto di un ragionamento partorito da me, poi leggermente sviluppato con gf e sviluppato realmente in dettaglio con il prezioso aiuto di Seymour.

    In GSC Skarmory ha quasi certamente Drill Peck, Whirlwind e Rest. La quarta mossa è di solito Toxic, utile soprattutto nei team difensivi, se non è l'unica Toxic. L'utilità è di forzare i danni insieme alle spikes e/o portare ad avvantaggiarsi nelle ppwar, facendo finire prima i pp di heal bell e le recovery moves. Inoltre può logorare i tizi senza recovery.

    Tradizionalmente la seconda scelta più comune era Thief, con il senso di rubare il Thick Club a Marowak (sebbene sia difficile che funzioni davvero, a meno di nascondere Skarmory fino al momento in cui Marowak sworda nello switch). Inoltre rubare il Leftovers a qualcuno è un qualcosa di fantastico, se i due team che si affrontano sono difensivi.

    La terza mossa più comune è probabilmente Curse. Non la si usa quasi mai in battle, e la sua principale utilità è counterare Curselax last pokemon (se non ha fire blast obv). A +6 Curse, Skarmory ohkoa Curselax con un ch, mentre Curselax a +6 lo ohkoa garantitamente solo se ha Double-Edge. Il danno senza ch di Skarmory è molto maggiore di quello di Snorlax, quindi in poco tempo Skarmo costringe Snorlax al Rest (ancora peggio con il recoil) e da lì in poi martorierà Snorlax, colpendolo 3 volte per ogni colpo di Snorlax e avrà quindi da quel momento in poi il triplo delle possibilità di vittoria (la vittoria viene dal ch) cioè il 75%. Le possibilità di vittoria saranno inferiori in caso di Body Slam, maggiori in caso di Return, e mooolto inferiori in caso di Fire Blast.

    Ci sono anche Sandstorm, Steel Wing e Sleep Talk, ma ora vorrei parlare di Sand Attack. Questa mossa è molto figa su un pokemon che in sostanza fa entrare un sacco di roba, da Raikou a Tyranitar, a Nidoking ecc. Tizi fastidiosissimi. Sand Attack nello switch può facilitare il countering (dopo switchate sul counter/mezzo counter). Inoltre si può anche far sprecare i pp di Fire Blast a Snorlax. Ma la domanda è: quanto è efficace Sand Attack per counterare Curselax? Questa cosa è stata calcolata da me e Seymour con una certa fatica, considerando un sacco di possibilità e tenendo conto che:

    -Double-Edge di Curselax a +6 fa 51-60% a Skarmory (il critico killa sempre)
    -Con la accuracy al minimo, Double Edge missa 2 volte su 3
    -Skarmory userà Rest dopo ogni Double-EDge andato a segno. In questo modo evita che un Double-Edge successivo lo killi. Skarmory deve puntare sul far finire i pp, perché il danno di Drill Peck è 5-6%, e un ch a memoria è un po' sopra 50%, quindi non ci può fare granché.
    -Di conseguenza Curselax per vincere deve azzeccare TRE double-edge di fila oppure tre double edge in quattro turni (il primo, poi skarmo fa rest e poi due in successione prima che si svegli) e il damage roll deve essere giusto, oppure beccare un ch (ricordatevi l'accuracy bassa). Non so se ho elencato tutti i casi possibili, ma vi assicuro che con Seymour li abbiamo pensati tutti.

    Risultato? Ecco la probabilità che Snorlax batta Skarmory, in base al numero di pp di Double-Edge a cui comincia lo scontro (le probabilità vanno dal minimo di 0 al massimo di 1):

    1 pp)0.02
    2 pp)0.04
    3 pp)0.09
    4 pp)0.17
    5 pp)0.19
    6 pp)0.21
    7 pp)0.24
    8 pp)0.31
    9 pp)0.33
    10 pp)0.34
    11 pp)0.37
    12 pp)0.43
    13 pp)0.44
    14 pp)0.45
    15 pp)0.48
    16 pp)0.53
    17 pp)0.54
    18 pp)0.55
    19 pp)0.57
    20 pp)0.61
    21 pp)0.62
    22 pp)0.63
    23 pp)0.66
    24 pp)0.71

    Se ha 16 pp, la probabilità di Snorlax di vincere è un po' migliore di quella di un flip coin. Se ne ha 8-9-10, la probabilità che Skarmory vinca è più o meno quella di azzeccare un Thunder, e questo è già un livello alto.

    In base al mio ragionamento approssimativo descritto prima parlando di CurseSkarmory, si può concludere che Sand-Attack Skarmory è migliore di CurseSkarmory per counterare Curselax last pokemon con DEDGE se Double-Edge ha 7 pp o meno. È anche migliore nel caso Snorlax abbia Fire Blast (questo non lo abbiamo calcolato ma ci vuole comunque un po' di fortuna). Immagino sia UN CASINO migliore contro Snorlax con Body Slam, che praticamente si può sognare di abbattere Skarmory. Mentre quello con Return è counterato meglio dal Curser. Riepilogo?

    Curselax last pokemon con Double-Edge-Curse-Eq-Rest -> Se ha 7 pp o meno, meglio Sand Attack Skarmory. Altrimenti meglio CurseSkarmory

    Curselax last pokemon con Body Slam-Curse-Eq-Rest -> Meglio Sand Attack

    Curselax last pokemon con Return-Curse-Eq-Rest -> Meglio CurseSkarmory

    Curselax last pokemon senza Rest -> Meglio CurseSkarmory, così lo killate tranquillamente.

    Curselax last pokemon con Mossa Normal-Curse-Fire Blast-Rest -> Usate un altro pokemon, ma se proprio dovete usare Skarmory, senza dubbio scegliete quello con Sand Attack.

    Curselax last pokemon con Double-Edge-Curse-Sleep Talk-Rest -> CurseSkarmory lo batte nel 60% dei casi. Invece per Sand Attack Skarmory PENSO che sia come aggiungere altri 5 pp a double-edge (stalk ha 16 pp e ha 1/3 di probabilità di beccare double-edge, quindi statisticamente lo becca 5 volte circa). Anche in questo caso, Sand Attack Skarmory è migliore solo se Curselax ha 7 pp tra double edge e sleep talk*3 (tre pp di sleep talk valgono come uno di double-edge, capito?)

    Quindi, questo cosa significa nell'ambito del team building? Significa che se volete counterare Curselax last pokemon potete provarci con Skarmory con Curse, ma se Lax ha Fire Blast non potete farci nulla.

    Sand Attack Skarmory è una scelta NON sicura vs Curselax, ma diventa abbastanza sicura se gli fate usare qualche pp durante la battle. Inoltre può provare a fermare persino le blaste. E soprattutto, a differenza di Curse, Sand Attack è una mossa utile in vari fronti. Per esempio renderete i Thunder del Raikou entrante meno precisi, facendo entrare gratis il vostro Snorlax, e altre cose del genere.

    Io, personalmente userò Sand Attack Skarmory in un team come metodo di riserva vs Curselax last pokemon, oltre al fatto che la mossa è figa e Toxic non mi serve. E voi, per cosa userete Sand Attack Skarmory? Cmmentate ttt1111!!!

    PS: Se qualcuno nota errori nei miei ragionamenti aggiuntivi, appena partoriti in questo topic, può farlo notare. Ma è assolutamente fatto divieto, PENA LA MORTE, notare errori nella lista delle percentuali.

    Q&A:

    D:Ok, ha finito tutti i pp ma adesso mi sta colpendo con Struggle e mi toglie 34% di danno massimo mentre io non gli faccio niente


    R: Calma e sangue freddo. Come avrai notato Struggle non può missare e dovrei anche fare presente che può fare ch! Comunque considerati i leftovers Skarmory non può essere 3hkoato quindi è in grado di recuperare con il Rest. Ogni volta che si può va usato Drill Peck che fa 5-6% di danno, sostanzialmente annullando il leftovers, ma non devi farti killare; non pensare troppo ai ch, ma non farti killare dai damage roll, ricordati il 34% massimo. Snorlax invece prende 9-10% di recoil. Con leftovers è 3-4%. La sua sarà una morte lenta, ma sarà una morte. Spero avrai pensato, prima che finisse i pp, di approfittare di quando usava rest per mandare un tizio con crunch/psychic ad abbassargli la spdef. Se lo hai fatto ora ti tornerà utile. Sappi comunque che molti pokemon rimasti nel tuo team sono in grado di prendersi 2 o 3 struggle e se hai una Starmie, puoi stallarlo con Recover. Sfrutta Skarmory al massimo, usando Rest al momento giusto. Se lui beccherà il ch al momento giusto, si beccherà anche un recoil doppio. Arrivato a quel punto sarà bello indebolito. Tirate quindi fuori i vostri attacker speciali e massacratelo. Se avete mosse di ricovero potete stallarlo e farlo morire di recoil. Se gli avete droppato la spdef in precedenza siete praticamente a cavallo. INOLTRE ricordate che il recoil di Snorlax è la metà del danno che fa espresso in numero di hp. Ciò significa che Blissey, che prende 43-50% di danno, quanto recoil provocherà in snorlax? Il 34%, già già. E poi se usate Softboiled? In pratica, se avete Blissey o Snorlax o un tizio con molti hp e magari una mossa di ricovero, siete in una botte di ferro.

    Edited by Bekins - 2/8/2014, 17:44
     
    Top
    .
  2.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    di botte di ferro te ne do io talmente tante che di fare topic di questo genere ti passa la voglia, tra l'altro sei così fesso che neanche ti rendi conto che double-edge e bslam a full pp ne hanno 24 e non 16.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    il ragionamento comunque va così: in 24 mosse ci sono 22 stringhe da tre mosse, ogni stringa da tre mosse ha una probabilità di (1/3)3 di essere una stringa di triplo hit connesso, quindi la probabilità che snorlax connetta almeno un triplo dedge in 24 mosse è

    1-(1-(1/3)^3)^22 ≈ 0.56

    c'è anche da dire che la probabilità di almeno un crit su 24 mosse a 1/3 accuracy è di quasi 0.4 (39.67%), quindi non è che sia trascurabile.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    OMG LOL


    da quando ho cominciato a giocare su PO mi capita spessissimo di non ricordarmi i pp O_O Di BSlam lo sapevo, ma ero convintissimo sugli EDGE ;_;

    Comunque, a parte il numero dei pp, i calcoli fatti con seymour comprendono sia il ch che tutti i dannati casi possibili in cui Skarmo muore

    visto che abbiamo la funzione, penso non gli sarà difficile trovare le percentuali per i pp superiori a 16, quindi penso editerò presto
     
    Top
    .
  5. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E voi, per cosa userete Sand Attack Skarmory? Cmmentate ttt1111!!!

    CITAZIONE
    Curselax last pokemon con Double-Edge-Curse-Eq-Rest -> Se ha 7 pp o meno, meglio Sand Attack Skarmory. Altrimenti meglio CurseSkarmory----> cioè deve avere usato 17 double edge, cosa un po' improbabile

    Curselax last pokemon con Body Slam-Curse-Eq-Rest -> Meglio Sand Attack

    Curselax last pokemon con Return-Curse-Eq-Rest -> Meglio CurseSkarmory

    Curselax last pokemon senza Rest -> Meglio CurseSkarmory, così lo killate tranquillamente.

    Curselax last pokemon con Mossa Normal-Curse-Fire Blast-Rest -> Usate un altro pokemon, ma se proprio dovete usare Skarmory, senza dubbio scegliete quello con Sand Attack.

    Cioè, alla fine Skarmory con quel moveset si rivela utile solamente contro la versione di Curselax con Body Slam.
    Che poi Mud-Slap ha lo stesso effetto ma più PP di Sand-Attack.

    Ma non è questo il punto, il punto è che usare mosse che potenzialmente possono farti vincere una partita intera solamente grazie alla fortuna rovina lo spirito del gioco: già esistono crit, miss e effetti aggiuntivi che fanno sclerare, tu aggiungi anche sand attack skarmory (che nel caso in cui non sia contro curselax ultimo pokemon può seminare sand attack a caso e far missare l'avversario a caso) il risultato è che la bravura del giocatore viene a contare relativamente. Infatti seguendo questo ragionamento, allora perché non dare double team agli sweeper in modo da essere praticamente intoccabili? E così via. Forse non ve ne rendete conto perché non giocate XY, ma si è dovuti arrivare a bannare SWAGGER perché molti furboni avevano pensato le vostre stesse cose, seppure in un contesto diverso perché lì era l'abbinata con Prankster che la rendeva una combinazione forte, ma in un metagame lento come GSC, dove hai tutto il tempo di aumentare/diminuire elusione/accuracy senza essere ucciso, sarebbe praticamente la stessa cosa, cioè un metagame merdoso.
    "Ma è statistica" direte voi. Ok, allora volete ridurre tutto il gioco al lancio di una moneta, seppur una moneta "truccata" se la statistica è a vostro favore?
    Non è un'accusa a chi ha analizzato tutte le casistiche, anzi bravo perché mi mancava una spiegazione nel dettaglio, è un monito a chi pensa che sia un'opzione realmente valida e non solo teoricamente
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Double-Team e le mosse che aumentano l'evasion sono bannate. Quelle che diminuiscono l'accuracy invece sono tendenzialmente evitate perché normalmente poco forti, dal momento che basta che l'avversario switchi per evitarne l'effetto.

    Piuttosto in GSC mi sembra broken Curselax, non di certo Sand Attack.

    Non so come siano le cose in XY eccetera, ma in GSC la fortuna è un qualcosa che si può tenere in conto e "calcolare" con la 'bravura' in modo molto ampio. Mai del tutto, ma in modo molto ampio. Già da RSE e soprattutto da DP questo ragionamento non ha più senso, perché i danni sono altissimi e non puoi mai tenere in conto i ch. In GSC il gioco è spesso rilassato e molto molto spesso giochi pensando ai ch.

    Mud Slap a quanto mi risulta ha MENO pp e ha solo il vantaggio di fare danno (potenza 20 però)
     
    Top
    .
  7. Phetto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che pokemon debole skarmory buon dio
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bekins @ 2/8/2014, 09:47) 
    OMG LOL


    da quando ho cominciato a giocare su PO mi capita spessissimo di non ricordarmi i pp O_O Di BSlam lo sapevo, ma ero convintissimo sugli EDGE ;_;

    Comunque, a parte il numero dei pp, i calcoli fatti con seymour comprendono sia il ch che tutti i dannati casi possibili in cui Skarmo muore

    visto che abbiamo la funzione, penso non gli sarà difficile trovare le percentuali per i pp superiori a 16, quindi penso editerò presto

    mah dovrebbe essere così

    tu hai una stringa lunga 24 caratteri in cui ogni carattere può essere 0 (p=2/3), 1 (p=1/3(1-1/16)) o ch (p=1/3(1/16))

    perciò se vuoi ridurre a un valore solo che tiene in conto le probabilità di ch e triplo d-edge, prendi la frequenza di tutte le stringhe che contengono uno o più ch (dato che un solo ch basta per il kill), che era 0.3967etc, e ci sommi la frequenza di tutte le stringhe che contengono il triplo hit ma non il ch, cioè

    1-(1-(1/3(1-1/16))^3)^22 ≈ 0.4943...

    0.3967 + 0.4943 = 0.8910

    89% di chance di perdere contro curselax lastpoke
    seymour potrà fare double check per confermare
    ma non è un conto particolarmente difficili rozzi finocchi
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Si ma non sempre il triplo double-edge killa, dipende dal damage roll. Fa 51-60% (il primo si annulla con Rest, gli altri due devono rollare; se c'è un miss al terzo turno devono rollare ancora meglio per via di doppio leftovers)

    Comunque il last poke non avrà (quasi) mai tutti i pp


    Ad occhio immagino che senza dubbio le prob di vincere vs Snorlax con tutti i pp saranno assai basse. E ho già detto che SAttack Skarmory non può essere considerato un counter, a meno che Lax abbia una decina di pp circa

    Edited by Bekins - 2/8/2014, 13:28
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Moonlight @ 2/8/2014, 12:09) 
    a bunch of newgenbullshit

    sand-attack è una strategia luck-based? sì immagino che lo sia se sei un coglione che sta giocando contro un altro coglione, altrimenti è una mossa un po' dimmerda ma che ha una sua utilità nel lungo termine e contro i lastpkmn e negli switchin.

    le cacate che vi racconta smogon sui coinflip lasciatele perdere che fate meglio

    CITAZIONE (Bekins @ 2/8/2014, 13:25) 
    Si ma non sempre il triplo double-edge killa, dipende dal damage roll. Fa 51-60% (il primo si annulla con Rest, gli altri due devono rollare; se c'è un miss al terzo turno devono rollare ancora meglio per via di doppio leftovers)

    Comunque il last poke non avrà (quasi) mai tutti i pp


    Ad occhio immagino che senza dubbio le prob di vincere vs Snorlax con tutti i pp saranno assai basse. E ho già detto che SAttack Skarmory non può essere considerato un counter, a meno che Lax abbia una decina di pp circa

    sì non avevo capito che c'erano dei roll damage involved. molto probabilmente allora è un bel po' meno di 89%, uscirà una cosa tipo attorno al 65%­
     
    Top
    .
  11. Wè (!)
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La cosa più bella di tutto ciò è che è tutto molto Bekins
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Editato con le percentuali > 16 pp
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    abbiamo tenuto conto di tutti i possibili casi, non è così semplice il calcolo ma in realtà non è neanche così difficile. abbiamo fatto qualche approssimazione, ma grosso modo dovrebbe funzionare bene.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    È incredibile che qualcuno prenda questo gioco cosi seriamente, ma Vi pagano per fare gli analisti? [Semicit.]
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    ma quale seriamente, è un divertimento :-D
     
    Top
    .
30 replies since 1/8/2014, 21:43   927 views
  Share  
.