Scegliere e buildare un team in GSC OU

I trucchi di Bekins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Vi lascio in eredità la mia esperienza in GSC.

    Ecco i criteri per scegliere che team usare in una battle GSC. Tenete presente che esistono solo team offensivi e difensivi; poi ne parleremo meglio.

    Innanzitutto alla domanda "So che il mio avversario gioca spesso offensivo, quindi dovrei andare difensivo?" rispondo che non c'entra niente. In GSC il matchup lo si comprende analizzando i 6 pokèmon propri contro i 6 dell'avversario e non c'è nessun vantaggio/svantaggio nel matchup offensivo-difensivo di per sé.

    I TEAM DIFENSIVI

    - Usare un team difensivo significa anche che volete far pesare, all'interno della battle, la vostra maggiore abilità nella pianificazione e nelle prediction. Usare un team difensivo è più difficile nel senso che un vostro minimo errore può risultare molto problematico. Quindi non usatelo contro chi è più forte di voi. Usare un team difensivo vi può avvantaggiare se siete più bravi. A patto che il matchup non sia cattivo.

    - Per un team difensivo è più difficile liberarsi da un matchup negativo, rispetto a quanto non lo sia per un team offensivo, nella maggior parte dei casi. Allo stesso tempo, esistono dei matchup in cui il team difensivo ha modo di vincere sull'offensivo quasi a priori.

    - Di solito usare team difensivi è un'ottima scelta contro i 'middle team', un tipo di team che non ha senso, ma che esiste lo stesso.

    - I team difensivi sono più sensibili all'hax subito su certi membri del team, ma sono anche maggiormente in grado di controllare l'hax, tramite le mosse di ricovero usate sapientemente.

    - A matchup neutro o sfavorevole, i team difensivi sono spesso costretti a dover correre rischi importanti con le predict. Non usate team difensivi se non sapete usarli in modo fortemente aggressivo.

    - Il team difensivo ha la capacità di un maggiore controllo sulla strategia a lungo termine.

    - Guardando le statistiche della SPL e anche le mie, i team difensivi vincono di più.

    I TEAM OFFENSIVI

    - Se credete di poter perdere solo per hax contro il vostro avversario, scegliete un team offensivo, perché ha meno membri chiave imprescindibili. Se perdete un membro per ch di solito non è troppo grave.

    - Un team offensivo è molto più versatile e ha più frecce al suo arco. È quindi più facile ottenere l'hax o creare danni con la giusta prediction.

    - Un team offensivo di solito non richiede grandi rischi nelle prediction, a meno che sia una battle di alto livello. In quel caso, difensivo o offensivo, dovete predictare lo stesso.

    - Un team offensivo rischia più facilmente di perdere 'per caso', rispetto ad un team difensivo. Cioè, potreste trovarvi nell'infuriare della guerra quando conoscete solo metà del team avversario e magari non avete indovinato l'altra metà o non avete pensato ad una cosa o siete stati costretti a fare delle scelte che poi si rivelano sbagliate. Il team offensivo ha meno controllo sul piano strategico. Questo perché usare un team offensivo significa avvicinare GSC ad RSE.

    - Gli explosion team e i bpass team, in modi diversi, riducono il gap di abilità. I bpass possono vincere gratis se hanno un matchup molto favorevole. Gli explosion possono consentirvi di vincere 'per caso' o anche beccando qualche mossa giusta. Sono l'ideale contro avversari più forti di voi. Questo non significa che siano brainless; ad alti livelli richiedono la loro dose di abilità.

    COME BUILDARE

    Regola d'oro: esistono solo i team offensivi e difensivi.

    Un team difensivo è composto da 4 o meglio 5 pokèmon con mossa di ricovero. Quelli senza mossa di ricovero hanno Explosion oppure si chiamano Cloyster/Forretress spinner (regola quasi assoluta; se la rispettate, non sbagliate). Tyranitar e forse qualche altro possono fare eccezione anche senza Rest, perché abbastanza ciccioni (TTar countera anche curselax con fblast quindi k). SNORLAX DEVE AVERE REST.

    Un team offensivo NON HA Skarmory, Suicune, né lo spinner, né il beller e di solito nemmeno Raikou. Ci sono eccezioni per l'avere uno di questi, ma sono veramente casi rari (raikou è un po' più comune). Lo spinner può esserci se è Forretress (ma non deve poi avere spin per forza; comunque lo spinner può tornare utile se si usa Marowak, ma non è fondamentale). In un team offensivo, normalmente, solo a Snorlax e Vaporeon (con AA) può essere consentito di avere Rest senza Sleep Talk. Credetemi, vincete meno se usate uno di quelli.

    I team che non rispettano queste regole, salvo eccezioni, ricadono nei 'middle team'. Quando usate un pokèmon difensivo in un team offensivo, darete l'occasione all'avversario di un'entrata su cui reccare hp o su cui mandare i propri sweeper. Un team offensivo deve creare difficoltà all'entrata dei pokè avversari, invece così la facilitate. E una volta entrati non avete difese solide perché, dopotutto, il vostro è un team offensivo.

    Se usate pokèmon offensivi senza explosion nè rest in un team difensivo, invece, quello sarà il vostro primo pokè a crepare e, dato che non avete un'offensiva ampia, non creerà nemmeno sufficienti danni. Explosion invece vi permette di portare qualcuno con voi nella tomba.

    Attualmente sto ancora testando la possibilità degli STALL TEAM, ma per ora sembra che non funzionino davvero, quindi non ne parlo.

    Detto questo, a parte il fixare le debolezze nel modo classico, ricordate che:

    - Un team difensivo, oltre a Skarmory, deve avere un metodo di emergenza vs Drumlax. Di solito è una explosion, oppure machamp con cross chop (restalker, perché il team è difensivo) o Marowak (con rest, perché il team è difensivo) ecc.

    - Un team privo di Skarmory (che sia offensivo o difensivo) deve avere almeno 3 metodi di quel genere contro drumlax (vanno bene anche Reflect, o Dynamicpunch)

    - Dopo aver buildato un team offensivo o mentre lo buildate, cercate di immaginare un team (sensato! cioè senza debolezze immonde ad altre cose) che possa stallare completamente il vostro. Se esiste, fate aggiustamenti perché non esista più. I team difensivi devono almeno avere un metodo a lungo termine per battere altri team. Nel caso dei team difensivi, ragionate così: esiste un team che può stallare il mio, indipendentemente da come io gioco? Per esempio Skarmory con Curse può stallare "per sempre" uno Snorlax con Curse-Bstlam-EQ-Rest, ma non può stallare per sempre un Drumlax, che al momento giusto può riuscire ad abbatterlo. Un altro esempio è che Miltank countera Curselax con Thunder, ma se quest'ultimo becca la paralisi e poi il fully par o il ch, allora non viene più stallato. E questo, per un team difensivo, è sufficiente. Un team offensivo invece non dovrebbe accontentarsi di uno sweep che potrebbe arrivare, haxando, dopo un sacco di turni.

    - Nei team difensivi potete ottenere una offensiva non male se usate su Snorlax il set curse+flame, o il drummer, o il toxic+flame+d-edge o il d-edge + thunder + eq. Difficilmente l'offensiva di un team difensivo si basa su altri pokè, però ci sono dei casi del genere, per esempio se usate Marowak (a quel punto è utile uno snorlax con body slam + curse + eq + rest per paralizzare skarmory e creare una offensiva di coppia). Di solito, comunque, un team difensivo ha un altro membro, oltre Snorlax, che attacca in modo fisico, almeno in parte (boom di cloyster, che ha anche spiker; tyranitar; ecc). A volte quest'altro membro non c'è, e la cosa si sente.

    - Abbiate o due counter di Vaporeon o due counter di Exeggutor, altrimenti verrete fregati dal classico gutor che esplode sull'electric. Oppure fate in modo che il counter di gutor non sia lo stesso di vaporeon.

    - Alcuni metodi non convenzionali per fermare Vaporeon (quelli convenzionali sono Zapdos e Raikou) sono: Dragonite con Thunder (teme solo il beamer), Starmie con Thunder (plausibile Scope Lens), un grass con razor leaf (ma controllate il calcolatore per vedere se il danno è sufficiente), Suicune o un altro water con Roar/Haze (funziona benissimo, tranne se Vapo è last pokèmon; potete abbinarlo a un perish songer), Exeggutor con Stun Spore+Giga Drain o con Leech Seed+Psychic (senza queste combo, non è un metodo affidabile perché potete venire stallati da Rest; in ogni caso penso che un qualsiasi Exeggutor debba avere più o meno sempre Psychic+Giga Drain).

    - Snorlax non countera Zapdos. Snorlax sleep talker più o meno sì, ma non più se ci sono le spikes. Per counterare Zapdos usate Raikou, oppure Snorlax+ground* o Snorlax+Blissey (meglio se con Ice Beam) oppure Quagsire+Exeggutor (con mossa di ricovero)/Piloswine. Snorlax stalker + spinner è comunque un metodo abbastanza brutto per un team difensivo.

    *Con il tempo mi sono reso conto che Snorlax+ground non è sufficiente. Non con qualsiasi ground. Ci vuole un ground che non sia 2hkoato dall'hp di Zapdos, né sia quasi 2hkoato. Quindi direi Snorlax+Nidoking/Piloswine/Steelix. Naturalmente anche l'inesistente Nidoqueen. Poi c'è Quagsire, a meno di ritrovarvi contro uno Zapdos con Hp Grass, e probabilmente qualche altro che non mi viene in mente.

    - Ricordate che i team basati sui lurer, sui pursuiter ecc che prevedono lo sweep finale di un tizio, funzionano meno di quelli basati su un'offensiva variegata.

    - Un team difensivo deve avere lo spinner. Non per forza il beller.

    - Se usate Drumlax, dovete avere spinner e beller (o comunque è parecchio consigliabile). Usare Drumlax in un team offensivo e sconsigliato, ma ci sono eccezioni. Drumlax gradisce molto l'appoggio di un pokèmon che pari molto bene i thunder. Esempi: Blissey, Piloswine.

    - Ricordatevi di counterare Umbreon trapper. Nella maggior parte dei casi significa "ricordatevi di avere un Roarer". Altri metodi di countering sono molto più rari (per esempio un subpasser, un encorer più veloce, heracross + primeape ecc)

    - Assicuratevi di poter counterare i power upper last-pokèmon. Per Curselax senza mossa fire c'è Skarmory con Curse. Per Curselax con mossa fire c'è Tyranitar/Rhydon con Screech/Curse. Per entrambi ci sono Miltank con Growl, Umbreon con Charm e Machamp con Cross Chop (o un paio di potenti exploder lol). Misdreavus/Gengar con Perish Song fermano qualsiasi last pokèmon. Destiny Bond ferma soltanto le vostre fantasie più sfrenate, perché non ci casca nessuno.

    - Ricordatevi di counterare Jynx. Abbiate o un super counter (Snorlax stalker, Houndoom stalker) oppure due counter normali (Snorlax, Tyranitar, Houndoom, Starmie, Blissey con Flame o Tbolt, Forretress con hp bug/ghost, Raikou stalker ecc)

    - Gf non sa buildare.

    SCEGLIERE LO STARTER

    Molti teorici di GSC ritengono che lo starter non sia importante. Sono totalmente in disaccordo: lo starter è tremendamente importante, almeno per i team offensivi. Vi spiego come scegliere un buono starter, e nello spiegarlo capirete anche perché è importante.

    La cosa più importante che uno starter deve fare è impedire il setup di eventuali Snorlax starter, considerando sempre il caso peggiore tra quelli abbastanza realistici. Ad esempio, se il vostro starter è Raikou, ecco cosa può succedere nel caso peggiore:

    Raikou vs Snorlax.
    Raikou usa Thunder, missa.
    Snorlax usa Belly Drum.

    Oh cavolo, mandiamo Skarmory!
    Return nello switch, lovely kiss mentre usate whirlwind.

    Se nel resto del vostro team non c'è nessuno che counteri un drumlax già statuppato, avete sbagliato starter.

    Dovete scegliere uno starter che impedisca a drumlax di statuppare. Per esempio il vostro Snorlax.

    Quando dovete scegliere lo starter pensate, in ordine di importanza a:

    1)Evitare il setup di Curselax/Drumlax/qualsiasi Snorlax con Lovely Kiss, tenendo in conto che voi sarete quelli a missare le mosse imprecise, e lui sarà quello a predictarvi. Una piccola parte dei team, quelli deboli al Joltwak, hanno urgenza di avere uno starter che ne impedisca il setup.
    2)Entrare in vantaggio contro gli starter più comuni: Raikou,Zapdos,Snorlax,Nidoking

    Facciamo un esercizio. Troviamo il miglior starter:

    Skarmory (Drill Peck - Whirlwind - Rest - toxic)
    Piloswine (Earthquake - Ice Beam - Roar - Rest)
    Starmie (Surf - Psychic - Rapid Spin - Recover)
    Snorlax (Belly Drum - Body Slam - Earthquake - Rest)
    Miltank (Seismic Toss - Growl - Milk Drink - Heal Bell)
    Raikou (Thunder - Reflect - Stalk - Rest)

    In generale, pokèmon difensivi e 'inconcludenti' come Skarmory non vanno minimamente considerati come starter, né bruciarsi il beller in prima posizione ha senso. Parliamo degli altri partendo da sotto. Quel Raikou sembra interessante: piazza il Reflect contro Snorlax e ha anche Sleep Talk nel caso Snorlax lo lovely kissi. Ma se piazziamo subito il Reflect, e Snorlax drumma, poi bisognerà switchare a Skarmory, e se allora lovely kissa...per quanto protetti dal Reflect, quei return saranno un grave problema. Quindi, nonostante le apparenze, Raikou non è ottimale. Due Thunder di Raikou non tolgono nemmeno abbastanza hp da impedire il drum. Naturalmente Starmie è ancora peggio contro Snorlax. Piloswine? Beh, Piloswine è invece capace di impedire a Snorlax di drummare, quakkandolo. Se Snorlax invece cursa, si switcha a Skarmory. Se addormenta Skarmory, c'è Miltank. Perfetto. Se Snorlax addormenta Piloswine, invece, lo si countera con Skarmory/Miltank. Pilo addormentato lo si può svegliare quando c'è bisogno. Piloswine è il miglior starter per questo team e addirittura soddisfa a pieno il punto 2, partendo in vantaggio contro quasi tutti.

    Questo non vuol dire che Piloswine sia sempre un miglior starter di Raikou. Alcuni team sono così ben parati da Snorlax, che possono anche avere uno starter che parte in svantaggio, perché hanno gente dietro che li para qualsiasi cosa succeda.

    Ad esempio questo mio team:

    Raikou
    Cloyster
    Skarmory
    Starmie
    Miltank
    Snorlax

    Se Snorlax drumma al primo turno mentre mando Skarmory e mi lovely kissa mentre wwindo, io posso mandare cloyster che comunque resiste ad un Return ed esplode. Se invece snorlax si rivela curse+fblast, ho miltank. Quindi non è importante avere uno starter che lo inibisca. Si passa solo al punto due: scelgo lo starter che parte in vantaggio contro lo starter più comune in assoluto, che è Zapdos. Avrei anche potuto scegliere Snorlax, comunque. Questo è un caso di team in cui lo starter non ha importanza, perché il punto 1 è comunque soddisfatto.

    I team offensivi partono quasi sempre con Zapdos, perché il suo Thunder è abbastanza potente da inibire Drumlax e perché può parare il lovely kiss (dato che i team offensivi di solito non hanno beller!). Tuttavia questo è possibile solo se siete dotati di qualcuno che possa salvarvi le chiappe se missate il primo Thunder. Altre volte i team offensivi partono con qualcuno che addormenta; in questo modo Snorlax non potrà fare assolutamente nulla di pericoloso: basta avere uno straccio di counter di Snorlax cursetalker. Più raramente, i team offensivi partono con qualcuno capace di aggredire pesantemente Snorlax, come Machamp, Marowak o un exploder.

    Quindi in alcuni casi lo starter può proteggervi e permettervi di scoutare il set di Snorlax, oltre che di non perdere la partita. Se nel vostro team sembra che non ci sia nessuno starter in grado di impedire il setup di Snorlax, vuol dire che il team ha una falla.

    Edited by Il Bekko - 7/4/2017, 12:21
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    snorlax non dovrebbe mai avere rest in nessun team, lo snorlax cursetalker è l'unico che può permettersi di restare ma lo snorlax cursetalker è fermato troppo facilmente da troppi pokémon ed è sprecare la versatilità di snorlax.

    mosse che snorlax dovrebbe considerare prima di rest
    curse drum eq flamethrower lovely kiss toxic selfdestruct ice beam psych up reflect counter pay day
     
    Top
    .
  3. salty
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    >siamo nel 2015 e c'è ancora gente che scrive pokèmon e non pokémon
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    tra l'altro perché mai ha l'accento quella parola
     
    Top
    .
  5. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    hai domenticato una cosa fondamentale: non usare stall se non vuoi annoiarti
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Moonlight @ 21/4/2015, 19:25) 
    hai domenticato una cosa fondamentale: non usare stall se non vuoi annoiarti

    quando uso i team di mono attacker tipo miltank starmie skarmory etc + drumlax trovo sempre che sia la mia pazienza a sconfiggermi molto prima che l'avversario
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    846
    e-penis
    +398
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bekins @ 21/4/2015, 08:21) 
    SNORLAX DEVE AVERE REST.

    CITAZIONE (TanoLogic @ 21/4/2015, 15:28) 
    snorlax non dovrebbe mai avere rest in nessun team, lo snorlax cursetalker è l'unico che può permettersi di restare ma lo snorlax cursetalker è fermato troppo facilmente da troppi pokémon ed è sprecare la versatilità di snorlax.

    Ho sempre pensato aveste opinioni molto vicine in quanto a gsc, invece vi trovate ai poli opposti riguardo ad un argomento centrale della trattazione in questione: ovvero l'obesone. Personalmente con il tempo e l'esperienza personale, e forse anche lo stile di gioco, mi sento più vicino al punto di vista di geffo.

    CITAZIONE (TanoLogic @ 21/4/2015, 15:28) 
    mosse che snorlax dovrebbe considerare prima di rest
    curse drum eq flamethrower lovely kiss toxic selfdestruct ice beam psych up reflect counter pay day

    Cosa fa pay day snorlax????

    ice beam per il freeze spam immagino ed anche per quell'odiosissimo nite di M Dragon.
     
    Top
    .
  8.     +12   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Raddoppia i punti in ladder che si guadagnano!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bekins @ 21/4/2015, 08:21) 
    Un team difensivo [...] SNORLAX DEVE AVERE REST.

    CITAZIONE (Bekins @ 21/4/2015, 08:21) 
    Un team offensivo [...] Ah, e non date Selfdestruct a Snorlax.

    Quindi in pratica per te, Bekins, Snorlax deve avere sempre Rest?! xD
    Secondo me in un team offensivo il Rest di Snorlax fa quello che fanno pokémon difensivi che tu sconsigli, ossia dà occasioni per l'ingresso di sweeper o lascia entrare a recoverare pokémon indeboliti. L'unica eccezione è il cursetalker, che però probabilmente ha senso solo in un team offensivo con Zapdos + Marowak.

    Non ho capito poi cosa intendi per stall team, dato che io ho attribuito questa definizione ai team difensivi.

    Secondo me c'è una cosa (che stranamente penso di aver capito di questo gioco) che riguarda i team difensivi e sulla quale hai speso poche parole. Ricordo che in qualche discussione lo aveva sottolineato anche Borat e sarebbe l'importanza di Drumlax (o in generale di un wall breaker di quel calibro, tipo SD-Marowak) nei team difensivi. Un team difensivo, come dici anche tu, non può permettersi di subire l'offensiva avversaria e difendersi solamente. Nel lungo periodo la possibilità di subire crit importanti aumenta, se si rimane sotto pressione non si trova l'occasione di andare a far riprendere il counter per lo sweeper più pericoloso dell'aversario, si lasciano trascorrere turni di leftovers con cui si ricaricano i pokémon nemici e così via. L'offensiva non è in questi team, per definizione, abbastanza da permettersi di difendere solamente: questo team ha bisogno di far "scoprire" un team offensivo. Ci vuole un pokémon che forzi le giocate: Drumlax. Come dici tu, il modo migliore per giocarli è giocarli offensivamente, ma proprio perché così si forzano delle giocate.

    Comunque bel lavoro!
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    il bello di lax cursetalker è che la gente si illude di mandarci gengar e vincere "tanto non mi tocca" per poi vedere gengar ppstallato a morte lulz
     
    Top
    .
  11. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    secondo me snorlax curse rest 2atk va bene anche nei team offensivi, perche no? fa in fretta a svegliarsi (nel senso che difficilmente muore di danni nel sonno), setuppa e colpisce duro
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Mi sono sbagliato: selfdestruct non va bene nei difensivi, ma è ok negli offensivi. Modifico.

    Rest negli offensivi non dà nessun problema imho, specie sul curser. Snorlax non ha modo di sweeppare senza Rest...può solo fare qualche danno sparso. E riesce sicuramente a svegliarsi...non siamo in DP. Persino in RSE curselax lo usano con Rest.

    Drumlax io lo sto usando sempre meno perché contro team offensivi setuppa molto difficilmente e non fa grossi danni. Comunque ho parlato anche di come un team difensivo deve avere un modo per vincere.
     
    Top
    .
  13. AvengerAngel
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bekins & gf, secondo il mio modesto parere invece di scrivere enormi wot che rendono più niubbi i giocatori dovreste dedicare i vostri cervelloni a Melee, dato che con GSC sono sprecati :X

    gf insegnami a fare SDI sull'uB di Samus plz le ho provate tutte ma non riesco ad uscirne per bene ;_;


    (Se non sai usare Snorlax con Rest sei nub, se lo usi con Curse ancora di più)
     
    Top
    .
  14. Hyper-Red@
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    AA ha parlato, gf è solo ingrassato.

    mettete importante questo topic
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Ai tempi di AA (anche pochissimi anni fa) non era mai stato buildato un team offensivo funzionante. Con hp legend e curselax, il metagame si è stabilizzato in una forma piuttosto diversa.
     
    Top
    .
52 replies since 21/4/2015, 07:21   1083 views
  Share  
.