Predizioni di evoluzione del metagame RBY OU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seymour
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    Visto che a g_f piace tanto excel, dopo essermi fatto il mazzo e scritto una tabella di countering di RBY OU usando la differenza tra i turni di sopravvivenza ho applicato le formule di probabilità che ho ricavato dalla mia teoria al caso specifico di RBY OU (perchè contiene giusto 14 OU, più o meno con un set ciascuno - almeno è questo ciò che ho considerato).

    Ho scritto questo fogliettino molto carino, che permette di fare la seguente cosa. Scrivete nella prima colonna le usage del vostro metagame di partenza, poi scrivete nell'altra colonna le usage del metagame "di arrivo" che volete investigare (possibilmente avendo cura che il numero totale di usage rimanga lo stesso) ed in basso a sinistra usciranno i numerini "probabilità di transizione per unità di tempo", e "probabilità relativa di transizione", che sarebbe:

    probabilità di transizione dal mg iniziale a quello finale / probabilità che il mg iniziale resti se stesso

    il motivo per il quale non è possibile (ancora) usare probabilità assolute è che ci sono delle costanti nelle formule che andrebbero misurate sperimentalmente, ma non so neanche se sia possibile farlo; invece i rapporti fra probabilità dipendono solo dal countering. Un'altra cosa da dire è che queste probabilità usano una formula abbastanza approssimata, sempre per il motivo che se aggiungessi i termini correttivi che dovrebbero esserci quelle costanti non andrebbero via neanche facendo i rapporti fra probabilità. Queste costanti sono sostanzialmente il numero dei giocatori nel gioco e la "massa" di una usage. Se qualcuno se ne esce con un modo di misurare ste robe ben venga, ma basta fittare i dati sperimentali con la probabilità per unità di tempo. Detto questo, ecco qui:

    Edited by Seymour - 23/11/2014, 21:24
    File Allegato
    Predizioni_Metagame_RBY_OU.ods
    (Number of downloads: 23)

     
    Top
    .
59 replies since 10/8/2014, 15:32   1052 views
  Share  
.