Predizioni di evoluzione del metagame RBY OU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoasd
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    Mmm... strumenti matematici interessanti, ma credo che sia estremamente difficile poter matematizzare una roba del genere, sia per le dinamiche stesse, che per i cambiamenti sostanziali che si possono avere con mosse diverse sullo stesso pokemon (leggo che prendi in considerazione un solo set per tutti i pokemon, ma non è assolutamente così).
    Euristicamente, la maggior parte del metagame ruota attorno ai soliti pezzi in quanto sono i più facili da combinare insieme ad altro, e pertanto difficilmente si vedrà roba come Victreebel o Persian spuntare da tutte le parti.

    Negli ultimi tempi Lapras è diventato più comune, con Zapdos che può infastidire un team con Lapras senza rock (ma è comunque frenato da Chansey e Snorlax), e con i rock che fermano Zapdos, ma hanno molti MU brutti, a maggior ragione contro un team con Lapras.
    In tutto questo, Alakazam rimane un pezzo duttile (come sesto) che può fornire risposta contro quasi tutto (fondamentalmente tutto tranne Slowbro).

    Insomma, al momento attuale, mi sono convinto che il metagame è questo e di lì non si esce, a meno che si vogliano rischiare dei team estremi che abbiano alcuni MU molto buoni, ed altri molto brutti.
    Interessante è l'utilizzo dei Wrappers in un metagame fondamentalmente lento, visto che in diversi team Cloyster e Victrebeel sono outspeedati solo da Tauros, una volta che il lead ha subito uno status.
    Tuttavia, sono dei pokemon non in grado di superare la cattiva sorte (specialmente Victrebeel e Dragonite).

    Conclusione: per farti un'idea confronta il metagame che hai ottenuto in quel foglio (che in teoria è il metagame di partenza), e confrontalo con questo metagame, che è il metagame di partenza in pratica.

    S rank: Tauros, Snorlax, Exeggutor, Chansey.
    A rank: Lapras, Starmie, Alakazam, Rhydon, Golem.
    B rank: Slowbro, Victrebeel, Zapdos, Gengar, Jynx, Cloyster, Dragonite.
    C rank: Jolteon, Articuno, Persian, Hypno, Dodrio, Kingler, Venusaur, Clefable, Kangaskhan, Sandslash.
     
    Top
    .
59 replies since 10/8/2014, 15:32   1052 views
  Share  
.