Predizioni di evoluzione del metagame RBY OU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    Visto che a g_f piace tanto excel, dopo essermi fatto il mazzo e scritto una tabella di countering di RBY OU usando la differenza tra i turni di sopravvivenza ho applicato le formule di probabilità che ho ricavato dalla mia teoria al caso specifico di RBY OU (perchè contiene giusto 14 OU, più o meno con un set ciascuno - almeno è questo ciò che ho considerato).

    Ho scritto questo fogliettino molto carino, che permette di fare la seguente cosa. Scrivete nella prima colonna le usage del vostro metagame di partenza, poi scrivete nell'altra colonna le usage del metagame "di arrivo" che volete investigare (possibilmente avendo cura che il numero totale di usage rimanga lo stesso) ed in basso a sinistra usciranno i numerini "probabilità di transizione per unità di tempo", e "probabilità relativa di transizione", che sarebbe:

    probabilità di transizione dal mg iniziale a quello finale / probabilità che il mg iniziale resti se stesso

    il motivo per il quale non è possibile (ancora) usare probabilità assolute è che ci sono delle costanti nelle formule che andrebbero misurate sperimentalmente, ma non so neanche se sia possibile farlo; invece i rapporti fra probabilità dipendono solo dal countering. Un'altra cosa da dire è che queste probabilità usano una formula abbastanza approssimata, sempre per il motivo che se aggiungessi i termini correttivi che dovrebbero esserci quelle costanti non andrebbero via neanche facendo i rapporti fra probabilità. Queste costanti sono sostanzialmente il numero dei giocatori nel gioco e la "massa" di una usage. Se qualcuno se ne esce con un modo di misurare ste robe ben venga, ma basta fittare i dati sperimentali con la probabilità per unità di tempo. Detto questo, ecco qui:

    Edited by Seymour - 23/11/2014, 21:24
    File Allegato
    Predizioni_Metagame_RBY_OU.ods
    (Number of downloads: 23)

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    Mmm... strumenti matematici interessanti, ma credo che sia estremamente difficile poter matematizzare una roba del genere, sia per le dinamiche stesse, che per i cambiamenti sostanziali che si possono avere con mosse diverse sullo stesso pokemon (leggo che prendi in considerazione un solo set per tutti i pokemon, ma non è assolutamente così).
    Euristicamente, la maggior parte del metagame ruota attorno ai soliti pezzi in quanto sono i più facili da combinare insieme ad altro, e pertanto difficilmente si vedrà roba come Victreebel o Persian spuntare da tutte le parti.

    Negli ultimi tempi Lapras è diventato più comune, con Zapdos che può infastidire un team con Lapras senza rock (ma è comunque frenato da Chansey e Snorlax), e con i rock che fermano Zapdos, ma hanno molti MU brutti, a maggior ragione contro un team con Lapras.
    In tutto questo, Alakazam rimane un pezzo duttile (come sesto) che può fornire risposta contro quasi tutto (fondamentalmente tutto tranne Slowbro).

    Insomma, al momento attuale, mi sono convinto che il metagame è questo e di lì non si esce, a meno che si vogliano rischiare dei team estremi che abbiano alcuni MU molto buoni, ed altri molto brutti.
    Interessante è l'utilizzo dei Wrappers in un metagame fondamentalmente lento, visto che in diversi team Cloyster e Victrebeel sono outspeedati solo da Tauros, una volta che il lead ha subito uno status.
    Tuttavia, sono dei pokemon non in grado di superare la cattiva sorte (specialmente Victrebeel e Dragonite).

    Conclusione: per farti un'idea confronta il metagame che hai ottenuto in quel foglio (che in teoria è il metagame di partenza), e confrontalo con questo metagame, che è il metagame di partenza in pratica.

    S rank: Tauros, Snorlax, Exeggutor, Chansey.
    A rank: Lapras, Starmie, Alakazam, Rhydon, Golem.
    B rank: Slowbro, Victrebeel, Zapdos, Gengar, Jynx, Cloyster, Dragonite.
    C rank: Jolteon, Articuno, Persian, Hypno, Dodrio, Kingler, Venusaur, Clefable, Kangaskhan, Sandslash.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    non si ottiene un metagame con quel foglio, si ottengono delle probabilità relative di transizione da un metagame all'altro. sono ben conscio che esistano diversi set per ogni pkmn, ma capirai anche che il numero di caselline che devo riempire nella tabella cresce come il quadrato del numero di pkmn che metto nella lista... e visto che devo fare tutto a mano da solo diventa impraticabile in fretta. se si programmasse qualcosa che calcola i coefficienti di countering sarebbe tutta un'altra storia, ovviamente. :) non è difficile matematizzare l'evoluzione dei metagame, lo faccio da 3/4 anni. questo foglio excel è solo un'implementazione di una formula approssimata per il calcolo delle probabilità. se il metagame è stabile vuol solo dire che la probabilità di transizione ad altri metagame è bassa rispetto a quella di rimanere uguale.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    Sì, ma voglio dire... quello che si deduce da quel foglio, corrisponde alla realtà (cioè che al momento il metagame è stabile)?

    Se avessi due soldi da puntare su un outsider, questo sarebbe Kingler, che può prendere di sorpresa molti team. Il fatto è che il metagame rimane uguale anche perchè ad oggi c'è veramente poca gente che sa usare un pezzo come Kingler, o anche gli stessi wrappers.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    lulz purtroppo non avevo proprio il tempo o le forze di metterci anche i BL e gli UU... ho scelto RBY proprio perchè la tier era decisamente più scarna delle gen successive. Non so se corrisponde alla realtà perchè non ho i dati sul metagame di partenza e non ho decisamente provato i possibili metagame di arrivo (sono parecchi, bisognerebbe scrivere un programmino) per confrontare le probabilità. quello che ti posso dire è che in tentativi sparsi e casuali ho notato che snorlax tende ad essere usato parecchio, ed effettivamente è così. :x
     
    Top
    .
  6.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    MA PLZ.
    :°D
     
    Top
    .
  7.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    se il tuo prossimo post non spiega il senso di questo lo considero spam. e a me gli spammer non piacciono, lb.
     
    Top
    .
  8. Politoed
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    Seymour come si legge quella tabella di countering?
    una volta capita inizierò a farti qualche osservazione XD
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    ehi :) non so perchè non ho risposto prima, sarà che sono super impegnato... comunque si legge tenendo conto che le righe sono ordinate come i pokémon che ho elencato, e le colonne seguono lo stesso ordine. alla casella di incrocio tra una riga ed una colonna c'è il coefficiente di countering fra i due pokémon.
     
    Top
    .
  10. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Avresti potuto usare la rbyic14 per stabilire le usages
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    ok ragazzi, ho messo delle considerevoli correzioni alla formula visto il mio lavoro recente. è quasi la stessa, include dei termini correttivi in più e ho messo un coso che ti avverte se sbagli a mettere le usage totali finali diverse da quelle iniziali.

    ripeto i passi:

    1) inserire le usage del mg attuale nella prima colonna dove c'è scritto "usage di partenza", accanto ad ogni pokemon di RBY OU
    2) inserire le usage del mg per il quale volete sapere se è plausibile che avvega la transizione
    3) il valore "Rel Prob" è il rapporto: probabilità che il metagame di partenza si evolva in quello di arrivo / probabilità che il metagame resti uguale.
    4) il valore "Gamma" è la probabilità per unità di tempo che il metagame si evolva in quello di arrivo, espressa in unità di massa di usage (quindi non in Hertz, mettiamola così)

    EDIT: Son riuscito a mettere dentro anche la formula per la probabilità per unità di tempo. Vale per un elevato numero di giocatori ;), altrimenti c'è un parametro in più che bisogna fittare con dei dati sperimentali. Idem per l'unità di misura, è espressa in unità della massa di usage che è un parametro che va fittato dai dati sperimentali. Però è utile per vedere come cambia a seconda del metagame.

    Edited by Seymour - 23/11/2014, 21:22
    File Allegato
    Predizioni_Metagame_RBY_OU.ods
    (Number of downloads: 9)

     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    E fu così che questo thread divenne la schedina del totocalcio...
     
    Top
    .
  13. utente MINKIA #miles davis
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Go_Posting @ 5/9/2014, 15:32)
    MA PLZ.
    :°D

    CITAZIONE (Seymour @ 5/9/2014, 15:34) 
    se il tuo prossimo post non spiega il senso di questo lo considero spam. e a me gli spammer non piacciono, lb.

    questo scambio di post comunque è la cosa più devastante che questo forum abbia visto da qualche anno a questa parte
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    e l'avatar di seymour non fa altro che aumentarne l'epicità <3

     
    Top
    .
  15.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    av-2986778
     
    Top
    .
59 replies since 10/8/2014, 15:32   1052 views
  Share  
.