O' Cess

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nominiamo 'O Cess del 4um. Il fisico rachitico di paninocoltonno 2nd me winna su tutto
     
    Top
    .
  2. salty
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    mi candido
     
    Top
    .
  3. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  4. salty
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fires @ 21/12/2008, 14:19) 
    non e la mia intenzione faremo anke gioki osè iln baggianate varie

    è arrivato il giorno
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (salty @ 30/10/2014, 18:36) 
    mi candido

    ricordati di aggiungere l'ammorbidente :neko:
     
    Top
    .
  6. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salty @ 30/10/2014, 19:28) 
    CITAZIONE (fires @ 21/12/2008, 14:19) 
    non e la mia intenzione faremo anke gioki osè iln baggianate varie

    è arrivato il giorno

    finally..il girono del great!
     
    Top
    .
  7. Charky
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    gf mi spieghi il calcolo dimensionale
     
    Top
    .
  8. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    O' Cess' si tu....
    sta senza penzier'
     
    Top
    .
  9. Charky
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    però giovedì prossimo ho il compito di fisica
     
    Top
    .
  10. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    DE FRITTURES
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    che poi ho un fisico normalissimo O_O mangio anche un sacco O_O


    rachitico è tutt'altro O_O
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Charky @ 30/10/2014, 19:59) 
    gf mi spieghi il calcolo dimensionale

    QzdT84b



    probabilmente alla scuola elementare ti è stato spiegato che simboli come 60/40, 6/4 e 3/2 sono in qualche modo equivalenti. non sono la stessa cosa, ma stanno nella stessa "classe" di oggetti, ed il motivo per cui questo accade è che in un contesto puramente matematico puoi passare da una forma all'altra moltiplicando per una rappresentazione del numero "1" nella forma X/X.

    comunque, la cosa importante da sapere è che puoi passare tra una e l'altra di queste forme scomponendo in fattori ed elidendo i termini uguali a nominatore e denominatore: ad esempio 60 lo puoi riscrivere 6 x 10, 40 lo puoi riscrivere 4 x 10, e così puoi cancellare 10 a numeratore e denominatore perché compaiono sia sopra che sotto al segno di frazione.

    allo stesso modo, quando hai oggetti del tipo "6 s" e "5 m / s2", se li moltiplichi tra loro, i termini che compaiono identici al numeratore ed al denominatore possono essere semplificati: 6s*5m/s2 = 30 m*s/s2 = 30 m/s. la cosa basilare da ricordare è che dimensioni differenti non possono essere sommate (o, equivalentemente, sottratte) tra loro; in sostanza perché non ha senso (non è utile, e quindi non è mai stato definito un procedimento per) sommare metri e secondi, metri cubi e metri quadri, litri e volt, arance e banane. ergo, l'unica cosa di cui dovrai curarti è che da una parte e dall'altra del simbolo di uguale le dimensioni siano effettivamente uguali; in questo puoi aiutarti con le unità di misura, prestando anche attenzione al fatto che unità di misura come "centimetri cubi", "metri cubi" e "litri" (1 litro = 1 decimetro cubo) descrivano tutte la medesima dimensione (il volume). quindi, in questo caso, puoi sommare un metro cubo ad un centimetro cubo: tenendo presente che un metro è cento volte un centimetro, un metro3 sarà 1003 (= un milione di) volte un centimetro3, e il risultato di questa addizione è 1'000'001 cm3, che possono essere trasformati, se preferisci, in 1,000001 m3 dividendo quest'ultimo risultato per 1003. allo stesso modo puoi sommare metri cubi e litri, ma non puoi sommare litri e metri quadrati.

    tornando a moltiplicazioni e divisioni, queste sono generalmente utili, assieme agli elevamenti a potenza, per darti un'idea del tipo di operazioni che dovrai effettuare per ottenere le dimensioni sperate dall'altra parte del simbolo di uguale. se da una parte del simbolo di uguale hai per esempio una velocità, che ha dimensioni di [spazio]÷[tempo], e dall'altra parte dell'uguale hai una due oggetti che hanno per unità di misura, rispettivamente, metri quadrati e secondi, puoi interpretare il problema così: uno dei miei oggetti ha dimensioni di [spazio]2, mentre un altro ha le dimensioni di [tempo]. come posso combinare questi oggetti in modo di ottenere da questa parte la medesima scrittura che ho all'altro capo dell'uguaglianza? suddividendo il problema in passi più semplici, prima debbo trasformare l'oggetto con unità di misura "metri quadrati" (dimensioni [spazio]2) in un oggetto con dimensioni di [spazio] (e, quindi, unità di misura metri, o centimetri se è più appropriato, etc.); questa trasformazione viene ottenuta estraendo la radice quadrata di quell'oggetto, infatti √[spazio]2 = [spazio]. quindi, poiché il mio obiettivo è quello di ricondurmi a una forma [spazio]÷[tempo], divido l'oggetto con dimensioni di [spazio] che ho appena ottenuto per quello con dimensioni di [tempo], ed ho ottenuto la soluzione del problema di analisi dimensionale.
     
    Top
    .
  13. Charky
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie anche se sono confusa sull'ultimo passaggio :((((
    Non è che ci sarebbe qualche esempio
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,340
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    carly ma hai fatto la terza media? là si studiano i polinomi, non vedo dove sia quindi il problema...
     
    Top
    .
  15. Charky
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    se tu sei così geniale da imparare qualcosa senza esempi e saperla fare buon per te.
    non rompere i coglioni

    E comunque il mio problema è saper riconoscere se il calcolo è dimensionalmente corretto, perchè è questo che ci chiede, e no non l'ho capito, almeno non so come farlo
     
    Top
    .
23 replies since 30/10/2014, 18:33   183 views
  Share  
.