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nel 2014 ormai dovrebbe essere chiaro a tutti cosa sia un bait, concetto portato al largo uso su questo forum attorno al 2009 e che smogon sta utilizzando ora nell'RSE internazionale (e non); con team basati sulla violenta offensiva fisica per pressare i bulky water, cleanando il tutto con ddtar, di gran lunga ritenuto il miglior pokèmon del gioco. aggiungeteci gengar, spikes anche qualche cheappata stile dugtrio o calmbeast/curselax e il prototipo è completo.
se per tutti è chiaro cosa sia un bait e quanto sia importante nel corso di una battle per portare a termine la propria strategia, è anche vero che molto spesso il baiting è un supporto troppo impreciso per far si che funzioni, soprattutto in RSE, tant'è che generalmente in un team ben fatto, si cerca di inserire più mezzi per far avvenire certi scenari. (altri bait, solitamente).
se per esempio l'obbiettivo del team in questione è di uccidere swampert, si può scegliere di inserire hp grass mence, cbtar, drumzard, aerodactyl, jirachi, metagross, ecc. questo tipo di team è efficace se nel team si ha swampert, tuttavia ogni bait di questo tipo fallisce se si ritrova contro altri counter del tipo: zapdos, suicune, starmie, skarmory, forretress, metagross, steelix, ecc. la predominanza di poké di questo tipo è presente negli stall team, un team di pura offensiva fisica difficilmente oltrepassa uno stall con rapid spin starmie reflecter + skarm + swampert e un team come il precedente non ha nemmeno modo per fermarli. il trapping brainless è un tipo di supporto efficiente per risolvere in parte questi problemi ( tutto quel che riguarda skarm + celebi per uno stall) e parecchie treath offensive cancellate dalla tier list.
un team offensivo? un team offensivo ha il problema del match up, che è quasi sempre sfavorevole a meno che non si riesca a buildare un antimeta molto forte ( uno su un milione di team buildati) e in più rischia di fallire nel suo processo di baiting sui counter avversari. se dovessi creare ora un team come menzionato sopra, avrei un evidente svantaggio di threat list ( non counterando un sacco di roba) e un altro evidente vs stall (sebbene oggigiorno non ci siano praticamente stall player con le palle in ambito internazionale ma vabbè).
come baitare in modo preciso? forse un metodo certo non esiste, ma sono rimasto sopreso dalle innumerevoli volte in cui walrein si è rivelato utile vs swampert o calmcune. se dovessi postare i log di quante battle ho vinto su PO vs player skillati (non i coglioni di sd), toxicando il bulky water e vincendo successivamente con mence potrei fare una lunga lista, risparmiando al mio team molti slot utili per coprire la tier list e inserire altri metodi per vincere. ma walrein non è un cazzo di bait per swampert, è un suo switch in, in teoria si dovrebbe scappare. per qualche motivo la gente lo tiene sempre a far danno o a toxicare (perchè non conoscono il set, ma non ne sono spaventati né sospettano niente). lo stesso concetto può applicarsi per tutti quei poké mandati sui counter per perdere l'1vs1 ( in rby ad esempio) lax mandato su golem a perdere l'1vs1 per rendere golem in fin di vita non potendo tankare gli hyper beam = no fear to spam. snorlax è un buon trade da prendersi se dai golem, lo scambio è favorevole per l'avversario ed è chiaramente la ragione per cui non lo switcha ma lo tiene a ucciderti, la ghiotta occasione di ucciderti un pokèmon importante come snorlax lo rende cieco al fatto che rinunci a quasi tutti i suoi hp per farlo. I trade possono essere quindi parecchio utili in termini di building, se si mira a picchiare certi poké per favorirne altri. (snorlax vs golem => hyper beam spam, zapdos.) cosa ne pensate?
discuss.
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