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Politoed.
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Vorrei dei chiarimenti sulle meccaniche di gioco se possibile!
Quando un pokemon viene congelato ha il 10% di prob di scongelarsi, quindi il numero di turni per cui durerà lo stato non è stabilito a priori, giusto?
Quante prob ci sono che un pokemon paralizzato sia "completamente paralizzato" e non possa attaccare?
Il sonno dura 1-7 turni, ma questi turni sono tutti equiprobabili? Es. dormire 2 turni ha la stessa prob di essere assegnato di 7 turni?
La confusione cessa dopo 1-4 attacchi, ma questi attacchi sono tutti equiprobabili?
La diminuzione delle statistiche di 1/2/3/4/5/6 livelli come si calcola? Per cosa si divide?
Grz in anticipo a chi mi risponderà. -
salty.
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Vorrei dei chiarimenti sulle meccaniche di gioco se possibile!
Quando un pokemon viene congelato ha il 10% di prob di scongelarsi, quindi il numero di turni per cui durerà lo stato non è stabilito a priori, giusto?
20%, non 10, e il numero di turni può essere potenzialmente "infinito" (in rby l'unico modo per togliere lo status era essere colpito da una mossa fire)
ah per la cronaca pokémon con mosse come RUOTAFUOCO e affini possono usare tali mosse per de-freezarsi da soli
Quante prob ci sono che un pokemon paralizzato sia "completamente paralizzato" e non possa attaccare?
25%
Il sonno dura 1-7 turni, ma questi turni sono tutti equiprobabili? Es. dormire 2 turni ha la stessa prob di essere assegnato di 7 turni?
IN XY il primo turno di sonno è 100% guaranteed = non ti puoi svegliare SUBITO
e dalla quinta gen in su dura un massimo di 3 turni
e ogni turno hai una possibilità di svegliarti, se non erro penso sia 33%
quindi avresti 66% di non svegliarti al turno 2 e (0.66)^2 = 43% di non svegliarti al turno 3 (la possibilità a ogni turno è la stessa cmq, magari può arrivare g_f ora a fare il bravo insegnante e spiegarti come funziona la statistica che io non ne ho voglia -.-)
La confusione cessa dopo 1-4 attacchi, ma questi attacchi sono tutti equiprobabili?
ogni turno hai 50% di autocolpirti
La diminuzione delle statistiche di 1/2/3/4/5/6 livelli come si calcola? Per cosa si divide?
se non ricordo male è una roba cosi
una tua stat normale a +0 viene moltiplicato per la frazione 2/2, per ogni stato positivo aggiungi +1 al numeratore (il numero sopra) mentre per ogni negativo un +1 al denominatore
esempio: usi danzaspada una volta -> arrivi a +2 -> (2+2)/2 = il tuo attacco fa 2x il danno
danzaspada 2 volte -> sei a +4 -> (2+4)/2 = fai 3x il danno
se ti usano ruggito -> sei a -1 -> 2/(2+1) = 2/3x di danno
e cosi via
Grz in anticipo a chi mi risponderà. -
.Vorrei dei chiarimenti sulle meccaniche di gioco se possibile!
Quando un pokemon viene congelato ha il 10% di prob di scongelarsi, quindi il numero di turni per cui durerà lo stato non è stabilito a priori, giusto?
la probabilità di scongelarsi da solo è 0% in prima generazione e 20% a turno nelle altre. il numero non è stabilito a priori, ma conoscendo la probabilità per turno ottieni che hai il 20% di chance di rimanere scongelarti in un turno solo, 36% di probabilità di scongelarti entro due turni, 48.8...% di scongelarti entro tre, 59.04 di liberarti dopo quattro turni di congelamento, e così via. arrivato a dieci turni hai quasi il 90% di probabilità di scongelarti (89.26...%)
Quante prob ci sono che un pokemon paralizzato sia "completamente paralizzato" e non possa attaccare?
25%, una su quattro
Il sonno dura 1-7 turni, ma questi turni sono tutti equiprobabili? Es. dormire 2 turni ha la stessa prob di essere assegnato di 7 turni?
sono tutti equiprobabili, ma la durata del sonno dipende dalla generazione che giochi. nelle nuove gen credo sia 1-3 turni. 1-7 solo nelle prime due generazioni.
La confusione cessa dopo 1-4 attacchi, ma questi attacchi sono tutti equiprobabili?
fintanto che sei confuso, hai una chance su due di colpirti da solo.
La diminuzione delle statistiche di 1/2/3/4/5/6 livelli come si calcola? Per cosa si divide?
quando vai a +1, +2, +3, ...+6, moltiplichi *1.5, *2, *2.5, ...*4; quando vai a -1, -2, etc, dividi per gli stessi fattori: /1.5, /2, /2.5..., /4. quindi, se il tuo pokémon ha una stat a -N, la sua stat finale è:
stat originale/(1+0.5N)
Grz in anticipo a chi mi risponderà
Grz. -
Politoed.
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Grazie ad entrambi! . -
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[QUOTE=Tele Hyper Giulio Pyramid Charky,19/9/2014, 14:38 ?t=69519160&st=0#entry563083556] Il sonno dura 1-7 turni, ma questi turni sono tutti equiprobabili? Es. dormire 2 turni ha la stessa prob di essere assegnato di 7 turni?
sono tutti equiprobabili, ma la durata del sonno dipende dalla generazione che giochi. nelle nuove gen credo sia 1-3 turni. 1-7 solo nelle prime due generazioni.
Ma quindi quali sono le probabilità di svegliarsi ad ogni turno?
Sono così, o sbaglio?
1) 14,28% (circa) [100/7]
2) 16,66% (circa) [100/6]
3) 20%
4) 25%
5) 33,33% (circa)
6) 50%
7)100%
Cioè la probabilità che si svegli al turno uno o al turno 5 è la stessa (14,28%), però se al turno uno non si è svegliato, la probabilità che si svegli ai prossimi turni aumenta, e più volte non si sveglia, più aumenta, vero?. -
;Moonlight.
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Secondo me è ogni volta 50% . -
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In teoria se la probabilità di svegliarsi ad ogni turno è pari ad 1/7 ed al settimo turno si deve svegliare per forza è così
probabilità che si svegli al primo turno = 1/7 = 14,28%
probabilità che si svegli entro il secondo turno = 1/7 + (6/7)*(1/7) = 26,53%
probabilità che si svegli entro il terzo turno = 1/7 + (6/7)*(1/7) + (6/7)^2*(1/7) = 37,03%
probabilità che si svegli entro il quarto turno = 1/7 + (6/7)*(1/7) + (6/7)^2*(1/7) + (6/7)^3*(1/7) = 46,02%
probabilità che si svegli entro il quinto turno = 1/7 + (6/7)*(1/7) + (6/7)^2*(1/7) + (6/7)^3*(1/7) + (6/7)^4*(1/7) = 53,73%
probabilità che si svegli entro il sesto turno = 1/7 + (6/7)*(1/7) + (6/7)^2*(1/7) + (6/7)^3*(1/7) + (6/7)^4*(1/7) + (6/7)^5*(1/7) = 60,34%
probabilità che si svegli entro il settimo turno = 100%
Però ho come l'impressione le probabilità siano inserite di defoult a 1/7 2/7 .... anche perchè altrimenti sarebbero troppo basse.. -
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probabilità che si svegli entro il turno n (compreso) per 1<n<7 = 1-(1-(1/7))^n . -
.probabilità che si svegli entro il turno n (compreso) per 1<n<7 = 1-(1-(1/7))^n
se non sbaglio esce uguale a quello che ho scritto io, però non funziona per n=7
inoltre le probabilità sono troppo basse, cioè ha solo il 46% di probabilità di svegliarsi entro il quarto turno...e quasi 40 di dormire fino al settimo!. -
Politoed.
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mettiamo il caso di giocare in GSC e di valutare le possibilità di successo di snorlax lovely kiss / belly drum / rest / return
le probabilità che si svegli durante il belly drum è 14%, durante il rest 26%, quindi (assumendo che lovely kiss non fallisca) ci sono 74% di probabilità che la nostra strategia vada in porto?. -
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secondo me quelle probabilità sono sbagliate, comunque in teoria hai ragione in pratica non vedo perchè l'avversario non possa switchare (e poi non potresti colpire i ghost) . -
Politoed.
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sinceramente io l'averi inteso in modo diverso, e vorrei discutere (lascia stare l'esempio, volevo valutare strategie di questo tipo)
ognuno dei 7 turni è equiprobabile quindi 14,28% ciascuno. il settimo turno di sveglierà al 100% infatti la somma da 100 (ma va? lol) (magari cappello io e il 7 turno può ancora dormire ed andrebbe fatto 100/8 correggetemi se sbaglio non me la prendo mia )
quindi le prob di svegliarsi saranno date da 14,28 sommato ai turni precedenti quindi
1 14,28571429 14,28571429
2 14,28571429 28,57142857
3 14,28571429 42,85714286
4 14,28571429 57,14285714
5 14,28571429 71,42857143
6 14,28571429 85,71428571
7 14,28571429 100. -
;Moonlight.
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Il settimo turno può ancora dormire infatti, e non puoi svegliarti al primo turno. (nella 1gen puoi svegliarti ma non attaccare lo stesso turno che ti svegli, ma qua penso tu parli di 2gen dato che hai fatto l'esempio di snorlax)
Comunque per generalizzare, puoi chiamarlo "probabilità di attaccare dopo n turni"CITAZIONE1 14,28571429 14,28571429
2 14,28571429 28,57142857
3 14,28571429 42,85714286
4 14,28571429 57,14285714
5 14,28571429 71,42857143
6 14,28571429 85,71428571
7 14,28571429 100
In pratica dopo 1 turno hai 14% prob di attaccare, dopo 2 26% ecc , e dopo 7 turni (il massimo di "inattività", se vuoi comprendere gen1 dove se ti svegli non puoi attaccare subito e gen2 dove se ti svegli puoi attaccare subito) il 100% di attaccare.CITAZIONEprobabilità che si svegli entro il turno n (compreso) per 1<n<7 = 1-(1-(1/7))^n
Questo mi sembra giusto matematicamente però nella realtà dà probabilità troppo basse di svegliarsi.... -
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Allora chiariamo una cosa, se la probabilità di svegliarsi ad ogni turno è 1/7, col vincolo che al settimo turno si è svegli per forza le probabilità sono quelle che ho scritto (che sono le stesse che escono usando la formula compatta di gf).
Poi se hanno inserito invece delle probabilità già prestabilite allora è verosimile il discorso della somma, ma non deriva da nessun ragionamento probabilistico, sono semplicemente messe così dalla gamefreak.. -
Politoed.
User deleted
ok quindi i turni da prendere in questione sono 8 con il primo probabilità di svegliarsi 0%
comunque il fatto che con la vostra formula l'ultimo turno non dia come risultato il 100% di svegliarsi mi lascia perplesso sulla correttezza.