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i vettori partono dall'origine. nessuno dei due va nel quadrante x negativo. quello che fai è prendere la tua freccina (il vettore, con la sua direzione) e spostarla di 30° seguendo l'angolo.
se hai in mente un orologio o il tachimetro di un'auto, una lancetta te la puoi immaginare come un vettore. all'una e mezza la lancetta delle ore (il tuo vettore) di un orologio forma un angolo di 45° con l'asse delle x, che è l'asse immaginario passante per il 3 e per il 9 - l'asse y è invece quello che passa per il 6 e per il 12; siccome tra il 12 e le 3 ci sono tre ore, un angolo di 30° corrisponde a un'ora, e se in principio eri all'una e mezza portando la lancetta avanti o indietro di un'ora ti ritroverai rispettivamente alle due e mezza ed a mezzogiorno e mezza, ma come vedi in entrambi i casi resti tra le 12 e le 3, e quindi non hai abbandonato il semiasse positivo delle x.
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