Vettori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Charly™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    'ho due dubbi
    1 se in un problema mi dice di disegnare un vettore che va a Nord-45°Est come dovrei disegnarlo?
    2 se ho un vettore A che forma 45° con l'asse x ed un vettore B che forma -30° col primo, che angolo forma il vettore B con l'asse delle x e perchè?? Se invece formasse 30° col primo?
    Grazie a chiunque risponda
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,895
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    1 con un angolo di 45° rispetto all'asse x

    2 15° nel primo caso, 75° nel secondo
     
    Top
    .
  3. H_R
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    MonteVettore_6x4
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    1 disegna gli assi cartesiani, e segna i punti cardinali. parti dall'origine e muoviti verso nord di una distanza a piacere. a questo punto, inizia a spostare la matita verso est di un breve tratto (breve rispetto alla distanza di cui ti sei mossa verso nord), e traccia la somma vettoriale (il segmento che parte dall'origine e si congiunge all'ultimo punto che hai disegnato a est). prova con un segmento che va verso est un po' più lungo, e così via fino ad arrivare ad avere un ultimo vettore orientato a est lungo quanto quello che parte dall'origine e va verso nord; se disegni la somma vettoriale per tutti vedrai che i primi formeranno degli angoli molto acuti con l'asse verticale (la direzione nord), mentre la somma del vettore puramente orientato ad est lungo quanto quello orientato a nord con quello puramente orientato a nord formerà proprio un angolo di 45°.

    2 devi usare le convenzioni sugli angoli, ad un angolo con il segno meno davanti è stato deciso di dare il significato di "movimento orario" (o almeno credo che sia orario, sono dislessico), mentre un angolo positivo è un angolo orientato nel verso in cui normalmente tracci gli angoli, che dovrebbe essere quello antiorario. se parti dall'angolo di 45° con l'asse x e giri in senso orario o antiorario di 30°, ottieni le due nuove direzioni nelle quali punta il tuo vettore.
     
    Top
    .
  5. Charly™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mille per il secondo non mi oriento nel grafico
    nel senso, se il vettore A forma 45 gradi con x ed il vettore B ne forma 30 con A, e visto che le convenzioni sugli angoli dicono che l'angolo dev'essere antiorario, il vettore B dovrebbe puntare a sinistra, e quindi se trasportato sull'origine va nel quadrante x negativo (mentre in realtà forma 75 gradi con x e quindi questo è impossibile)
    ?_?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    i vettori partono dall'origine. nessuno dei due va nel quadrante x negativo. quello che fai è prendere la tua freccina (il vettore, con la sua direzione) e spostarla di 30° seguendo l'angolo.



    se hai in mente un orologio o il tachimetro di un'auto, una lancetta te la puoi immaginare come un vettore. all'una e mezza la lancetta delle ore (il tuo vettore) di un orologio forma un angolo di 45° con l'asse delle x, che è l'asse immaginario passante per il 3 e per il 9 - l'asse y è invece quello che passa per il 6 e per il 12; siccome tra il 12 e le 3 ci sono tre ore, un angolo di 30° corrisponde a un'ora, e se in principio eri all'una e mezza portando la lancetta avanti o indietro di un'ora ti ritroverai rispettivamente alle due e mezza ed a mezzogiorno e mezza, ma come vedi in entrambi i casi resti tra le 12 e le 3, e quindi non hai abbandonato il semiasse positivo delle x.
     
    Top
    .
  7. Charly™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    perfetto mi serviva molto il disegno, grazie! :D
     
    Top
    .
6 replies since 15/12/2014, 15:52   145 views
  Share  
.