Building Experience
[RSE UBER]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Swampert is OP
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Voglio fare un esercizio di building così da capire meglio tramite le vostre correzioni cosa è veramente importate da tenere in considerazione durante questo processo.
    Ho trovato in giro un po’ di informazioni su ADV UBER, metagame che non ho mai giocato, cercherò di buildare uno stall tenendo in considerazione la threat list di smogon e i counter dell’NBF Dex.

    Inizio a farmi delle domande se le Spikes siano necessarie in uno stall, io le ho sempre messe per definizione, mentre in-game le uso se mi tornano utili nel countering di certe treath. Le Spikes rendono “offensivo” il Whirlwind di Lugia che fa da pilastro nel countering delle treath fisiche, non so se questo sia un motivo più che sufficiente, ma se il metagame è stalloso, spesso lo staller che ha più punte sul suo terreno cede prima. Prima di scegliere lo Spiker analizzo gli Spinner; Claydol le prende da tutto troppo lento pure per esplodere, Starmie le prende anche lui ma è abbastanza veloce per tentare RK tramite l’ottima coverenge, supporta TWave, ma non è l’arma principale degli stall (almeno creso :asd: ), Forretress subisce danni dell’ordine del 50% dalle bestie Cbandate, solo l’Eq di Groudon arriva al 60%. La Bulky di Forretress più la doppia utility di Spikes e Spin la fanno un ottimo team mate. Non so ancora se userò uno Pursuitter o Ghost per in controllo delle Spikes. Nel calcolare i danni prima ho tenuto in contro la Rain, elemento del metagame, senza di essa Forretress si farebbe OHKare da qualsiasi Mixed, quindi Kyogre si aggiunge alla lista dei desideri. E’ in una posizione scomoda, perché i suoi counter sono attacanti speciali che abusano di Thunder preciso, mentre il suo compito sarebbe bloccare l’offensiva fisica, o cmq dividerla con Lugia visto che Forretress non è così famoso per contrattaccare e mettersi in una posizione di vantaggio. Risolverò dopo, mi sembra uno questione di coverenge ed Evs. Dopo aver parlato di Kyogre ed aver guardato la sua scheda nel Dex, Latias e Blissey vengono da se per bloccare tutte le sue versioni in maniera complementare a seconda di quale sia CM/Pysch Upper e chi Toxicer. Visto che l’immortale Lugia si batte con gli Status, se non troverò un Beller migliore di Blissey dovrò integrarla nel suo set. Ma è così fondamentale il Beller? Nei miei team OU senza farci troppo caso finiscono per essere composti con 2 Natural Curer e 2 Immunità, non mi sono mai posto questo tipo di problemi. Traendo le conclusioni, mi manca qualcosa che spazzi via le Special Sponge, purtroppo un Uber CBander non basta, mangia troppe Toxic, ci vuole qualcuno con l’Immunità. Snorlax, Gengar, Metagross, Jirachi, Scizor sono quelli che fanno al caso mio. I 2 contendenti sono Snorlax e Metagross, sinceramente non so decidermi, entrambi con Self move, STAB da 150 e Toxic per Lugia. Metagross viene citato più volte nelle schede come counter, se sarò debole in particolar modo a qualcosa sistemerò. Preparo la treath list. Ecco i set:

    png (M) @ thumb_Dream_Leftovers_Sprite
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 12 Atk / 244 Def
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Rapid Spin
    - Spikes
    - Counter
    - Hidden Power [Bug]

    Non ho trovato nulla sulla questione leader, potrei partire di Kyogre ma mi sono sentito debole ai Thunder, meglio dargli meno chance di colpire i miei Steal. Ho preso in considerazione HP Ghost per i Ghost ma HP Bug colpisce più uber, soprattutto i Lati@s. Counter è per Forretress HP Fire e per i CBander che sanno di batterla, ed è uno dei pochi modi che per fare una kill garantita la tartaruga d’acciaio. Spread di smogon, non trovato nulla di preciso.

    png @ thumb_Dream_Leftovers_Sprite
    Trait: Drizzle
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Calm Mind
    - Surf
    - Ice Beam
    - Rest

    Sono leggermente debole a Latias munito di Thunder, quindi ho preferito lasciare l’impronta Tank con Rest rinunciando a Thunder per il Mirror, e Ice Beam + Evs in SAtk proprio per questo contro.

    png (F) @ Dream-Soul_Dew
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 140 Spd / 84 SAtk / 32 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Dragon Claw
    - Toxic
    - Light Screen
    - Recover

    Questo Latias ha il compito di battere Substitute Kyogre, CM/Psych Upper Blissey e attenuare le Special di tutti gli altri special Sweeper Uber.

    png @ thumb_Dream_Leftovers_Sprite
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 52 Def / 204 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Recover
    - Reflect
    - Toxic
    - Whirlwind

    La spread del NBF Dex permette di avere la meglio anche su Jolly Groundon. Gestisce le treath fisiche, nient’altro da aggiungere.

    png (F) @ thumb_Dream_Leftovers_Sprite
    Trait: Natural Cure
    EVs: 188 HP / 68 Def / 252 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Aromatherapy
    - Softboiled
    - Icy Wind
    - Toxic

    Cura Lugia, Latias, sveglia Kyogre. Con Icy Wind batte i taunter che vogliono avere la meglio su di lei. Batte Latitwins con Safe Guard, Kyogre senza Sub o con Rest per poi pshufflarli con Lugia, Ho-Oh senza mossa fisica. La spread è proprio per tenere le bestie speciali di questo formato, anche Max Def viene OHKato da troppi.

    png @thumb_Dream_Leftovers_Sprite
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 216 Atk / 40 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion
    - Toxic

    Alla fine ha vinto Metagross su carta. La spread sfrutta il massimo break point per Adamant per garantire il 50% minimo di danni su Blissey Max Def Bold, gli 8 punti non cambiavano l’output di danno contro le altre treath, i restanti punti il calcolatore di Evs li ha divisi così, tornano utili per resistere in un 3 OHKO di Dragon Claw (Snorlax guadagna un turno ma ha meno possibilità di Kill). Ero indeciso sul dargli la Choice Band, ma con l’utilizzo di Toxic mi sono scoraggiato (e non potevo minacciare Explosion).


    Threat List:

    * Deoxys-E (Speed Form): Blissey, Metagross, Kyogre.
    * Deoxys-F (Attack Form): Latias (Special), Lugia+Blissey (Special), Lugia+Metagross/Kyogre (fisico).
    * Deoxys-L (Defense Form): Kyogre, Blissey, Toxic sullo switch.
    * Groudon: Lugia, Kyogre, Latias (a seconda del range).
    * Ho-oh: Kyogre, Blissey, Latias.
    * Kyogre: Latias, Blissey.
    * Latias: Metagross, Forretress, Blissey, tutti a seconda del set.
    * Latios: Blissey, Metagross.
    * Lugia: Metagross, Forretress.
    * Mew: Blissey (special), Kyogre(fisico), Lugia(fisico).
    * Mewtwo: Blissey, Metagross, Kyogre, tutti a seconda del set.
    * Rayquaza: Kyogre, Lugia, Latias (range), Metagross (DDance).
    * Wobbuffet [BAN]: sono tutti più veloci, 4 Toxic, 1 Spikes, 1 Rest.

    Gli altri pokemon che ho cercato di coprire.
    * Blissey
    * Celebi
    * Forretress
    * Gengar
    * Heracross
    * Jirachi
    * Lapras
    * Magneton
    * Metagross
    * Skarmory
    * Snorlax
    * Tyranitar
    * Zapdos

    * Aerodactyl
    * Exeggutor
    * Kingdra
    * Ludicolo
    * Slaking

    * Banette
    * Kabutops
    * Lanturn
    * Quagsire
    * Registeel
    * Scizor
    * Shiftry
    * Victreebel

    * Shedinja
     
    Top
    .
  2. ;Moonlight
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ti consiglio di fare un team over used per ottenere più consigli, rse uber lo giocano in pochissimi
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    non mi piace blissey con ev in difesa speciale. non penso "counteri" meglio i latitwins (sostanzialmente, se hanno refresh non li countera; se non la hanno li countera, indipendentemente dalle ev), non penso counteri meglio kyogre (se ha substitute o è talker non lo countera, altrimenti ok anche solo con max hp), e non penso counteri meglio mewtwo (se mewtwo ha una mossa fisica o substitute non lo countera, se è il taunter lo ferma benissimo anche senza ev investiti in spdef). guarda invece cosa ti stai perdendo: con la tua spread, blissey viene ohkoata da groudon non cbander, che è ridicolo; blissey 4 hp / 252 def+ resiste sempre (ch a parte) all'eq di groudon cbander. tra le due spread c'è un abisso. blissey con gli adeguati ev in difesa batte rayquaza, mentre con la tua spread viene ohkoata da una brick break random. ancora stesso discorso per mosse relativamente "deboli" come le extremespeed di rayquaza o deoxys, non ha assolutamente senso farsi 2hkoare blissey quando potresti garantire di resistere a un hit in più e mettere a segno un altro icy wind. infine il tuo team ha dei problemi con cbquaza/mence, e anche se blissey non è certo un counter di salamence non ha senso farsi ohkoare da hp flying e 2hkoare da rock slide quando potresti rimanere in campo con blissey e tirargli una legnata con icy wind. da ultimo, i deoxys speciali hanno sempre superpower, ma se non sono max atk le blissey difensive possono incassare un colpo e mettere a segno un icy wind. in conclusione, ti consiglio di usare per blissey una spread nel range tra 252 hp / 252 def bold e 4 hp / 252 def bold. non usare max def te lo sconsiglio tantissimo soprattutto nel metagame uber.

    nella pratica ti direi di ripiegare sulla 4 hp 252 def 252 satk cmind/ibeam/thunder(bolt)/sboiled, i latitwins con roar (per cui ti servirebbe toxic) li batti comunque con metagross, taunt cmind mewtwo suca e lo batti con kyogre e metagross, cmind/thunder/ib/sub mewtwo che al momento ti fa a pezzi lo counteri con la blissey minder (se ti fa un substitute davanti checka prima il focus punch con lugia o metagross!). blissey poi è forte contro i kyogre senza roar, contro cui per adesso hai solo latias, perciò rischi di rimetterci la partita se un ib te la freeza e poi kyogre cminda e subba davanti a blissey. chiaramente perdi il beller e dovresti riconsiderare rest di kyogre, oppure dare sleep talk, che sarebbe molto utile contro groudon twaver (visto che latias e lugia non si curerebbero più). comunque puoi passare al set cmind refresher di latias per avere più presenza offensiva e non perdere da blissey toxicer.

    penso che i problemi che rimangono siano soprattutto tyranitar, aerodactyl e twave groudon, ma fondamentalmente groudon lo colpisci decentemente nelle entrate in campo (tranne con forretress, che farebbe probabilmente meglio ad avere toxic>counter), aerodactyl più o meno lo pari con metagross+status, e ttar è un problema per quasi tutti gli uber team senza groudon.
     
    Top
    .
  4. Swampert is OP
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma da 1 a 10 quanto ho interpretato il metagame? :asd:
    Non so se riuscirò mai a provare questo team, ma ho voluto fare questa prova per buildare in maniera distaccata dalle credenze e dagli schemi che ho per l'ou, per vedere se veniva qualcosa di più solido.

    blissey la uso sempre max def, e la natura positiva nel caso runna counter (o mono mossa speciale), ma per quella spread mi sono fatto fregare dagli smogonerd
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    smogon in generale suggerisce spread dalle buone alle ottime. penso sia il primo sito al mondo per le spread dalla quarta gen in poi. in generale non fai male a fidarti, il meglio per le spread ovviamente è sempre calcolarsele da soli in base a quello di cui si ha bisogno nello specifico, ma prenderle da un sito specializzato è un valido compromesso.

    non posso veramente dire se hai "interpretato" o meno il metagame. la struttura di base è quella consolidata degli uber stall team in rse che girano sullo shuffling di lugia, quindi l'idea base è quella "corretta". però alcuni dettagli vanno meno bene, come la debolezza a sub ib thunder mewtwo e l'offensiva limitata (in particolare, non avevi messo gengar per antispinnare gli altri forretress, ed allo stesso tempo avevi un solo cminder). questi li ho chiamati appunto dettagli, ma i dettagli nei giochi competitivi (ed in tutte le professioni specializzate) sono quelli che ti cambiano lo winscore da "molto buono" a "primo al mondo". chiaramente ai dettagli impari a farci caso quando con il meta hai la necessaria familiarità ed esperienza, per un primo tentativo l'importante è confermare solidamente le basi.
     
    Top
    .
4 replies since 18/1/2015, 22:28   182 views
  Share  
.