Differenze di gioco strategico tra RBY, GSC ed RSE

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    Il Cavaliere Osculapio

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    Pensieri random:


    RBY è come giocare a dama. Dopo le prime mosse un buon giocatore può già avere una buona idea in testa di come andrà la partita.

    Ok, c'è qualcos'altro. Diciamo che è rby è come giocare a dama ma oltre ai due avversari c'è un bambino dispettoso che ogni tanto prende una pedina a caso e la butta via. Però tu sai qual è la percentuale di probabilità che lo faccia.

    Rby è dannatamente preciso ed è un metagame in cui ha mio parere l'hax ha poco peso. Grande presenza, ovvio, ma poco peso. Secondo la mia esperienza è molto più raro che in rby l'hax cambi radicalmente una partita di quanto non lo sia in GSC ed RSE. Rby è un gioco statistico: è tutto numeri e probabilità. Se giocate ad rby senza pensare alle probabilità, non avete ancora imparato a giocarci xd

    Ecco secondo me cosa è importante in rby (escludo l'hax perché è ineffabile):

    Calcolo delle probabilità e ragionamenti di tipo strategico-razionale-matematico: 75%-80%
    Prediction psicologiche: 15%-20%
    Matchup: 5% (la maggior parte dei team standard in rby non ha problemi di matchup con nessuno; i team che usano un electric o i wrapper possono invece più facilmente essere soggetti a matchup favorevoli o sfavorevoli)


    GSC è come giocare a scacchi. È difficilissimo, lol. Non si può pensare troppo presto alla vittoria (salvo eccezioni), perché forse l'avversario, pensando più a breve termine, si assicurerà il controllo delle spikes, o qualche danno in più. Non è nemmeno un gioco in cui puoi facilmente calcolare tutto come in rby, a meno che il tuo matchup sia molto favorevole. Devi far uso di prediction, di strategie elaborate anche solo per ottenere piccole cose. Gsc è fatto appunto di piccole cose, come gli scacchi. Devi avere un vantaggio posizionale. Devi saper equilibrare l'attacco e la difesa, in modo che quando avrai eliminato il counter del tuo sweeper tu non rischi di aver anche perso il counter dello sweeper dell'avversario. E magari l'avversario sweeppa prima. Devi tenere in pieno conto anche quelli che non sono counter reali dello sweeper, ma che, di fatto, finiranno per fermarlo lo stesso. Tutto dev'essere meticolosamente pensato, e i due giocatori saranno in costante lotta per gestire il ritmo della battle. A volte si può donare all'avversario la possibilità di gestire il ritmo, nel caso 1)sia un modo di vincere lo stesso senza rischi 2)gli si voglia dare l'illusione di fare quello che vuole, mentre in realtà sta silenziosamente perdendo i suoi counter per un tizio lasciato nascosto.

    In gsc non devi mai forfettare. Sei convinto di aver perso, ma spesso non è vero. Ti sembra di vedere le cose molto chiaramente: non hai modo di vincere. Ma NON è VERO. Fidati, non è vero. Prova a continuare a giocare. Se non sai come vincere, tira a campare. E guarda che fra un po' esce fuori il modo di vincere, in modo inaspettato.

    Difetto di questo gioco: il matchup conta un casino. Però vabbè, dai, ci sta.

    Saggezza e capacità di pianificazione a lungo raggio (modalità di pensiero scacchistica / strategia da vita reale es: guerra) : 35%
    Calcolo delle probabilità e ragionamenti di tipo strategico-razionale-matematico (strategia di tipo computer basata sull'"inevitabile" relativamente parlando): 15%
    Prediction psicologiche: 15%
    Matchup: 35%

    RSE è come un duello con le pistole dei tempi antichi, quelle che hanno una mira del cavolo, che ti possono esplodere in mano ecc. Certo, conta l'abilità, ma seriamente lol se una cosa ti va storta, ti trovi bucato e non è nemmeno colpa tua

    Saggezza e capacità di pianificazione a lungo raggio: 15%-20%
    Calcolo delle probabilità e ragionamenti di tipo strategico-razionale-matematico: 25%-30%
    Prediction psicologiche: 30%
    Matchup: 25%

    In RSE è inoltre molto importante conoscere bene i danni e saper capire le evs della gente senza nemmeno usare il calcolatore. È anche fondamentale conoscere il metagame e fare molta più attenzione che negli altri meta ai pokèmon non ancora rivelati.

    Edited by Bekins - 10/2/2015, 23:30
     
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    sono contento che tu ti sia tirato dei numeri fuori dal culo bekins ok ma i mindgame sono la driving force di rby
     
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    Sì però sono mindgame che vengono risolti quasi sempre in modo statistico, cioè scegli la mossa che se azzeccata ti fa vincere e se non azzeccata, con il ch vinci lo stesso. Tranne se sei sicuro che l'avversario farà la mossa appunto più "conveniente" e tu la predicti. In ogni caso o stai scegliendo la cosa statistico-matematica (1) o la prediction psicologica (2). E mentre in RSE le due cose sono altrettanto valide (e anzi ricorro più facilmente a quella psicologica) in RBY la tentazione di quella matematica è fortissima, perché le prob di vincere sbagliando sono sempre piuttosto alte. Perciò in RBY scelgo quasi sempre la matematica, tranne in certi casi che non nominerò in questa sede xd

    Invece in GSC capita più facilmente che il significato di certi mindgame sia estremamente filosofico e si basa su dei rapporti di forze molto complicati. Persino sul 6-6 non puoi permetterti di perdere certi mindgame o viene meno tutta la catena-domino (fatta di explosion) che ti porta alla sconfitta. Questo è parte di ciò che intendo per saggezza ecc, che è la smartness nel senso più largo possibile
     
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    rby è la gen di gran lunga più simile agli altri giochi competitivi che conosco perché tanto spesso ti butti sulla migliore opzione *e basta* e quindi richiede che tu conosca UN SACCO di cose, nel senso che hai già visto questa situazione e quindi la risolvi quasi sempre allo stesso modo, per conoscenza, newgen-like. il problema è che la posizione, cioè il vantaggio nell'1v1 praticamente, è così forte in rby (e nelle newgen) che lo switchback diventa mostruosamente potente perché vorrai sempre switchare difensivamente il meno possibile, quindi il gorgie di turno ti incula, ma per incularti mette prima i coglioni sulle rotaie mentre passa il treno non so se mi spiego

    mentre in rse hai un'idea più generale e le stesse microsituazioni non vanno due volte allo stesso modo, non c'è una mossa più forte in assoluto che devi conoscere, quindi usi la tua grossa idea generale per fare delle deduzioni.
     
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  5. ;Moonlight
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    (parlando di gsc)
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    Difetto di questo gioco: il matchup conta un casino. Però vabbè, dai, ci sta.

    lolcosa??
    Si vede che non hai mai giocato a BW o ORAS
     
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  6. È il latte della Lola!
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    RSE è come un duello con le pistole dei tempi antichi, quelle che hanno una mira del cavolo, che ti possono esplodere in mano

    Explosion team?
     
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    Il Cavaliere Osculapio

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    In RSE il problema non è explosion.

    Se in RSE si vedesse il team dell'avversario all'inizio come per ORAS secondo me migliorerebbe un sacco. Il problema di RSE è l'esagerata imprevedibilità. A volte sei costretto a prenderti certi danni e se l'avversario per caso ha un certo pokèmon tu hai perso. Devi fare delle scelte al buio troppo spesso...sperare che l'avversario abbia o non abbia una certa cose ecc. metagame troppo imprevedibile.

    Moon: ho giocato 3 battle in uber e in oras lu nei tornei e sono carini. Penso che siano così:

    Calcolo delle probabilità e ragionamenti di tipo strategico-razionale-matematico: 45%
    Matchup: 35%
    Prediction psicologiche: 20%
     
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  8. Forretress suspect
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    Una situazione tipo dopo aver visto i soliti top OU su Skarmory/Forretress invece di mandarti lo Spinner/Magneton "classici" ti entra Charizard. (Magneton lo riconosco spesso e volentieri già dal lead, mentre per Claydol e Starmie sei preprarto con Toxic/HP Bug)
    Zard è Sunny Sweeper, SandZard(Mixed), SubPunch, DrumZard? E i counter sono abbastanza differenti. Fai entrare Blissey ti subba, che fai checki il Punch o la Fire Move o il Drum? Oppure è uno con le palle e tenta subito la preditc senza Sub? ecc...
    Ok Checko il punch con Gengar ma per ripristinare la situazione devo prendermi un Fire move sui denti e da li in poi devo switch-backare a Charizard per counterarlo. Se c'era il Drum, probabilmente partiva al sua strategia con il vero Sweeper dopo l'indebolimento del Bulky Water.
    Questa cosa magari con le new gen e lo spoiler del team la puoi contenere, per quello che ho giocato io BW se avevo una certa debolezza partivo subito con lo switch back per evitarla.
    Dalla quinta gen in poi già da quando inizia la battle hai già ben chiaro il piano per vincere, mentre in RSE puoi ipotizare in maniera statistica quale sarà il tuo piano di vittoria vendendo il lead+la risposta del primo turno, ma non ne sei mai sicuro al 100%
    Io ho un team offensivo che è formato da 5 mon che soffrono la sand + lum berry ttar che uso come last pokè e funziona perché usano male il Pokemon dedicato al counter a ttar

    Io ho compreso veramente lo switch back con RBY, è un metagame che consiglierei a tutti i newbie che vogliono iniziare a giocare competitivamente, hai una ventina di mon da tenere in considerazione e non ti stufi subito con l'imparare il countering(quello vero)
     
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    rse + team preview dovrebbe essere lo standard con cui giochiamo rse lo dico da una vita. i miei rse build più funzionanti in pratica sono basati sul fatto che non ti aspetti un pokemon visti gli altri...
     
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  10. Forretress suspect
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    Ampliare il match a una bo3 nelle competizioni? (Non conosco come funziona il vero gioco competitivo di Poekèmon)

    Io provengo dai giochi di carte e mi è sempre parso poco significativo vincere un game per passare al turno succesivo
     
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    Il Cavaliere Osculapio

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    La bo3 trovo sia un ottimo strumento in rby e in gsc. Su RSE sono scettico...non so...boh...

    In rby e gsc il caso, il culo e i matchup difficilmente riescono a superare l'abilità in una bo3. Ma in RSE non ci sarebbe niente di strano
     
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  12. È il latte della Lola!
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    In Oras, se non ci fosse la team preview, sopratutto nelle tier più alte, OU e Ubers, sarebbe molto maggiore l'incidenza del match up. Specie contro i team HO.
     
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    L'INVINCIBILE

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    Rby è dannatamente preciso ed è un metagame in cui ha mio parere l'hax ha poco peso.


    Secondo me giocando ad rby si cade troppo nell'affermazione mainstream dove "l'hax non conta poi molto!!", secondo me vi perdete in questo modo e non si vedono le cose come stanno. Premetto (chi gioca tutt'ora lo sa) che ho ripreso a giocare e ad approfondire tutti e tre.

    RBY è un metagame come hai detto nel quale il match up conta non troppo, entrambi gli oppo con almost gli stessi mezzi (esclusi lolteams come i wrappers) e lo stesso sweepers devono portarsi in una condizione tale da poter vincere, si comincia con una situazione pressochè di 50 50.

    1- Il game comincia quindi con uno dei due lead che sleepa l'altro e che di conseguenza mette fuori uso un pokemon avversario-->l'avversario sleepa a sua volta il lead avversario col suo backup sleeper, questa è una condizione che avviene in ogni cazzo di partita NECESSARIAMENTE, a meno che il vostro lead non si chiami gengar che con hypnosis-night shade-explosion può portarvi in netto vantaggio, ma la maggior parte dei casi non è così, L'UNICA cosa che potrebbe impedire che per esempio lead X dopo aver addormentato l'altro riesce ad impedire lo switchback al backup sleeper con una botta di culo, ovvero con dei drop/freeze al suo counter. Quindi in generale anche questa fase di battle finisce con un 50-50 a meno che una delle parti non abbia haxato in modo da rompere quest'equilibrio.

    2- La seconda parte della battle (almeno per come gioco io), è quella basata sugli SWITCHBACKS, per far sweepare il tuo cazzo di tauros devi essere bravo a mettere il tuo Attacker in campo più volte possibile a fare più danni possibili, in generale questo attacker è Snorlax, ma può anche essere raticate, persian e così via, un player abile riesce in questo modo attraverso un gioco offensivo a metterglielo in culo al exeggutor/bulkygroud/water avversario portandolo nel ko range, cosa succede a questo punto però??? Il vantaggio ottenuto non è per niente un vantaggio che dura perchè ci sono le explosion che hanno proprio la funzione di riportare la situazione a quella di prima rendendo il lavoro iniziale praticamente nullo (Qui influisce giustamente anche il match up però, se ho rhydon sono capace di predictare le explosion ed evito ciò, se ho gengar idem, se non li hai però non puoi manco sacrificarti il lead sennò ti sleepa un altro lui e ci perdi addirittura dalla tua situazione iniziale.)
    Ciò che ho scritto non si realizza se Snorlax attaccando negli switchback quel cazzo di exeggutor/slowbro/golem riesce a crittalo/paralizzarlo come uno stronzo rendendogli l'esplosione bella difficile.

    3- Fase il lategame che a meno di botte di culo nelle fasi precedenti sarà deciso dal tauros vs tauros con più o meno sempre il 50 50 iniziale, oppure nell'altro caso ovviamente ritorna avvantaggiato quello che ha giocato meglio con l'aiuto dell'hax precedentemente.

    Rby lo vedo come un metagame basato sulle PERCENTUALI non sulle certezze, tutta la battle non ha altro che provare a modificare quell'iniziale percentuale di 50 50 facendola pendere, e con gli effetti secondari e con l'aiuto della skill, da una parte o dall'altra ma che finisce nella maggior parte dei casi sempre con una simile percentuale a meno di colpi di fortuna avuti in un modo o nell'altro. Esempi possono essere quelli che chiamiamo "wallbreakers", dragonite, slowbro, zapdos, hanno tutti e tre un ruolo che può far pendere la bilancia da un lato o dall'altro ma il loro effettivo funzionamento dipende in ogni caso da fattori di fortuna (mi paralizza/ch mentre faccio agility???misso wrap???mi fa ch mentre setuppo???riesco a crittare quella porcoddio di blissey???l'oppo ha il bulky ground???).
    Dire che l'hax in rby non conta e che contano le percentuali è una cosa a mio parere impossibile, ogni buon player è tale in rby solo quando riesce a procurarsi più probabilità di avere quei particolari effetti rispetto all'oppo evitando che questo riesca a riequilibrare il tutto con le mosse citate precedentemente, il rapporto tra hax skill se non paritario lo definirei comunque leggermente pendente verso il primo che per il secondo per quel che riguarda la mia analisi.


    BTW volevo scrivere qualcosa su gsc/rse anche ma non ho voglia, in generale di gsc approvo a metà la parte del match up ed in rse altra roba, a mio parere lo showteam non sarebbe ache una semplificazione.......................ma poi son opinioni.........
     
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    Perdoname madre por mi vida pokèmon!

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    mi è piaciuta la descrzione di GSc, RSe l'hai troppo tirata per il sottile
     
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    In realtà sono d'accordo con quello che dici.

    Quello che voglio dire è che in rby l'hax non è hax. È tutto calcolato. Se in GSC o in RSE subisci un critico al momento giusto sei fregato e a volte non hai colpe perché dopotutto non sempre puoi metterti in una condizione di win superiore al 94% lol.

    In RBY non hai mai percentuali così alte e in generale il 60% di win in battle bravo vs bravo è già assai figo. Tra due giocatori entrambi bravi è chiaro che l'hax fa spesso la differenza (come in gsc la fa il matchup).

    Quello che voglio dire è che non è troppo difficile che un giocatore decente batta uno bravo in RSE haxando, o in GSC haxando assai o al momento giusto. In RBY a mio avviso è più raro, sebbene di casi ovviamente ce ne siano. In RBY il giocatore bravo rispetto a quello decente, conosce le scelte migliori dal punto di vista statistico e vince quindi molto di più. Credo che questo sia legato proprio al fatto che il matchup non ha quasi peso e al fatto che in rby quasi non ci sono pokèmon fondamentali. Non è che se perdi Snorlax non counteri più un certo tizio. Persino se perdi il rock, non è che non counteri più Zapdos.

    Invece in GSC se Vaporeon ti critta Zapdos (-.-) o in RSE cose simili, poi perdi.
     
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36 replies since 28/1/2015, 23:38   557 views
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