Come buildare una volta che si conosce il metagame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teole Shiny
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Qual è il modo miglior per iniziare a buildare un team per vincere? Non è un topic per un metagame in particolare, ma c'è un criterio per cui un team possa avere una sorta di aura matematica che gli dia il 51% di vittoria rispetto a tutti gli altri.

    A me verrebbero in mente questi modi:

    1- Parti dal pokemon più uber del formato

    2- Parti dalla combinazione più easy going

    3- Core che tiene la maggior parte degli OU

    4- Sweeper con meno counter

    5- Sweeper che riceve più supporto

    Altri ve ne vengono in mente?
    Credete siano coerenti?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Mah, io penso che sia più concettuale.

    Per esempio ti dico una evoluzione relativamente recente del metagame ADV OU:

    Fase 1: cheapbest spam: team pieni di curselax,calmcune,calmchi messi a muzzo oppure tutti sweeper speciali con dugtrio ecc

    Fase 2:

    -Stall team basati sul countering di tutto (soluzione preferita su Showdown). Questo è particolarmente efficace contro i team pieni di cose cheap a caso, che non hanno sinergia (un po' meno efficaci contro i team sia cheap che sinergici, ma comunque ok)
    -Team 'veloci' e dalla strategia sicura (soluzione preferita su PO). Se vuoi fermare tanti power upper lenti come i calm minder e i curser una cosa utile è boostarti più velocemente di loro. Quindi sono andati forti gli swords dancer e soprattutto gli swordpass o l'agiliypass+swdance così come anche i subreversaler o swampert con endeavor perché in qualche modo non sono spaventati dai power upper. Oppure c'è il classico team che fa pressione su Swampert o più in generale una serie di sweeper counterati dallo stesso poke OU. Un'altra idea può essere di questi tempi la pressione su snorlax (usando sweeper speciali counterati da lax)


    Questi ragionamenti sono sia ragionamenti fatti da me, che reali sviluppi del metagame che ci sono stati. Non necessariamente è stato frutto di analisi da parte di tutti, ma possono anche essere stati dei 'tentativi'.

    Adesso non sono sicuro di come sia il metagame; credo che buona parte dei team veloci siano scomparsi e rimangano gli stall e quelli che fanno pressione su qualcuno. Che poi più o meno è sempre così in RSE.
     
    Top
    .
  3.     +11   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    rse:

    - scegli un pokèmon che ti piace

    - scegli dei supporter che permettano a quel pokèmon di brillare nel ruolo

    - individua le debolezze del team

    - fixa le debolezze del team

    - togli il pokèmon di partenza

    - cestina il team.
     
    Top
    .
  4. Teole Shiny
        -2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Partire dal pokemon preferito/ti piace penso che sia la cosa più stupida che si possa fare.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Falso, dimentichi che questo prima di tutto è un gioco e pertanto devi divertirti/deve piacerti

    Ti posso assicurare che usare pokemon che ti piacciono/ti attirano ti porterà a vincere moooooooolte più battles rispetto ai team con i "soliti", esperienza personale
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    io ho vinto solo usando pokèmon che mi piaceva usare e gf pure tipo, basta vedergli i team.




    l2p.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'INVINCIBILE

    Group
    NBF User
    Posts
    8,059
    e-penis
    +934

    Status
    Offline
    io mi trovo abb d'accordo con quello che dice bek, per team veloci poi si intende anche "strategie veloci", oltre gli swordpass ci stanno i meanpass, i drumpass ecc, tutta la categoria dei gimmick team insomma...............
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Teole Shiny @ 24/3/2015, 19:20) 
    Qual è il modo miglior per iniziare a buildare un team per vincere? Non è un topic per un metagame in particolare, ma c'è un criterio per cui un team possa avere una sorta di aura matematica che gli dia il 51% di vittoria rispetto a tutti gli altri.

    A me verrebbero in mente questi modi:

    1- Parti dal pokemon più uber del formato

    2- Parti dalla combinazione più easy going

    3- Core che tiene la maggior parte degli OU

    4- Sweeper con meno counter

    5- Sweeper che riceve più supporto

    Altri ve ne vengono in mente?
    Credete siano coerenti?

    credo di no. prima di tutto l'importante non è partire ma chiudere il team; a partire puoi partire da quel che ti pare. "il pokémon più uber" non significa molto, prima di tutto perché c'è molto poco di oggettivo su cosa effettivamente è più forte (evidentemente un pacco di smogoner ritengono dugtrio un pokémon molto forte in rse se in certe settimane di spl ha avuto oltre il 50% di usage, eppure le stesse statistiche riferiscono che quando viene usato perde il 60% delle battle), ed in secondo luogo perché un solo pokémon vuol dire poco, l'importante è il team tutto intero. classico esempio: puoi sostituire un pokémon con uno più forte ma perdere più battle perché perdi la resistenza di tipo che ti serve. o la possibilità di switchback perfetto tra due pokémon, o perché sei più esposto ai trapper. o dai entrate gratis a sweeper cazzuti.

    questo non vuol dire che non dovresti provare sempre e comunque a usare quello che sai che funziona bene, e la differenza tra conoscere il metagame e non conoscerlo è proprio qui secondo me. "roba che funziona bene" è da contestualizzare: per esempio, vorrai evitare di usare pokémon "passivi" in team che lavorano attivamente sull'indebolimento di un certo target; un pokémon passivo sarebbe uno che permette l'entrata in campo del pokémon su cui tutti gli altri membri mettono pressione o che tengono alla larga: in un team molto offensivo mettere blissey o umbreon rompe il ritmo perché entrambi danno occasione a snorlax di entrare in campo e usare rest o riprendersi con leftovers mentre il tuo obiettivo era piegare snorlax per vincere con gli sweeper speciali, o con pokémon che fanno ko trade con lax tipo mence. in ogni caso si tratta di ragionare sempre in termini di combinazioni più che di singoli elementi... e di capire e riconoscere i ruoli, i punti di forza, etc.

    un altro punto su cui lavorare è provare un po' di sperimentazione folle e disperata. se realizzi un team che non ti piace o non funziona, prova a identificare i problemi e a risolverli in maniera "diversa". a volte prova a riprendere vecchi team con un ritmo che non ti piace e a fixarli inserendo pokémon attivi come fblast ddtar, ddmence, aerodactyl, starmie3... al posto di pokémon difensivi, supporter o trapper, anche a costo di threat list o strategia--prova semplicemente ad esplorare lo spazio delle possibilità. non farti insaccare dall'esperienza: di per sé conoscere il metagame è un'ottima cosa, ma perdere di vista la sperimentazione ti rende più difficile passare al livello successivo. quando buildi prova a tenere pensare a tutte le situazioni che ti possono capitare quando in campo hai un certo pokémon o sei in una certa situazione e a come risolverle in modo da acquisire un vantaggio.

    usa l'esperienza per buildare a partire da sei pokémon anziché da uno solo. scegline sei usando l'intuito che hai sviluppato giocando e poi inventati il tema del team, ratealo, testalo, modifica se necessario. la formula magica per vincere il "51%" delle battle non esiste, comunque dovresti ambire a parecchio di più se conosci il metagame.
     
    Top
    .
  9. Teole Shiny
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il 51% non era una win rate su una streak ti battle ma sulla singola contro più match up possibili. Es. Il CM SPAM 3 Attacchi che ara Stall ma le prende da Dugtrio o qualsiasi roba offesive non credo che rispecchia quello che dico io.
    Preferisco avere meno margine di matchup ma essere più versatile. Intendevo questo.
    E cmq quello che mi sembra che tu chiami la "via di mezzo" è proprio quello che intendo.

    Qui vorrei dare il mio parere sullo stall.
    Lo stall vince perché la gente non ci sa giocare contro o non vuole impegnarsi per vincere.
    Ed ha contro la meccanica principe del gioco, il colpo critico. Ha meno possibilità di tirarli e più possibilità di prenderli.

    I pokemon uber del formato per me sono Jirachi e Celebi, può essere una possibilità per partire a buildare un team. Ho la risorsa più forte del gioco perché non dovrei vincere? -> perché il resto fa cagare -> evitiamo che faccia cagare lol


    Queste domande che mi porgo nascono dal fatto che ho 2 team, 3 massimo, che reputo abbiano una win rate alta e funzionano. Inizio a diventare prevedibile.

    Ad esempio i team che ho visto giocare a Sharingan hanno la caratteristica di avere un piano contro le top usage e una buona strategia veloce, i team Deidara sono molto automatici nelle strategie che si basano sulle classiche risposte degli avversari, mi ha sempre dato l'idea che fosse superiore al bait.
    Poi sono solo miei pensieri.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    e pensare che una volta ero uno stall player con blissey e dusclops con mean look + curse rofl
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    ok, credo che a questo punto siamo passati da "come buildare una volta che si conosce il metagame" a "come buildare una volta che si conosce rse ou", il che ci fa solo bene perché le generalizzazioni sono belle ma utili fino a un certo punto, quello di cui si ha bisogno per davvero per imparare è esaminare i dettagli.

    CITAZIONE (Teole Shiny @ 26/3/2015, 19:04) 
    Preferisco avere meno margine di matchup ma essere più versatile. Intendevo questo.

    questa è una maniera molto intelligente di porre il problema. per anni ho cercato di esprimere questo concetto senza trovare le parole adatte. in ogni caso è ancora un problema molto generale, nel senso che chi te lo dice che debba esserci per forza un trade tra il margine (specifico) e la versatilità (generale)? in realtà, anche io ritengo che ci sia, però certe volte sei in grado di aumentare notevolmente il margine perdendo di poco in versatilità, e in quei casi vale la pena farlo. però alla fine si finisce sempre nel caso specifico in cui un team è ottimo contro stall ma solo finché lo stall ha crocune o reflectcune, ma è in svantaggio contro il cm beamer (è cambiata una sola mossa in tutto il team). comunque hai inventato una terminologia molto potente. per esempio, una cosa che tanti anni fa criticavo ai team di carlo era che erano buildati per avere molto margine, a costo di una notevole fetta di versatilità, che forse è proprio il problema che hai avuto ad usarli.

    bekins invece cerca di buildare massimizzando sempre la versatilità ma fa schifo e perde
     
    Top
    .
  12. Teole Shiny
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma in pokèmon si può parlare di squadra con più risorse?
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    dipende da cosa vuoi dire con "risorse". io un team con tutte le resistenze di tipo, un boosting sweeper, le punte, uno shuffler, due pokémon veloci e tre o quattro piani di emergenza in caso di freeze/crit in certi momenti del gioco lo considero un team con più risorse di un mono poison.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    377
    e-penis
    +179

    Status
    Anonymous
    Devo riconoscere che i post di g_f racchiudono davvero tanta saggezza. Sarà che da quando spammo Ice Beam a caso la mia freeze rate è aumentata in modo impressionante e voglio ringraziarlo, ma in generale ho apprezzato parecchio le riflessioni sul concetto di imbattibilità di un team, di fortuna, di metagame e quant'altro.

    Il mio modesto parere è che per quanto si studino le usage, in ladder ci sarà sempre qualcuno che prova team e/o pokémon alternativi e tutto ciò non si può prevedere. Sto cominciando ad accettare il fatto che non esista un team perfetto, mentre sono convinto che esistano team con cui si ha più o meno feeling. Io penso che alla fine i team con cui si hanno più risultati sono quelli che si adattano meglio allo stile di gioco, perché nonostante match-up negativo, sfortuna o quant'altro saranno inevitabilmente quelli con cui si gioca meglio. Anche usare i pokémon preferiti aiuta secondo me, perché danno inconsciamente uno stimolo ad impegnarsi di più.

    Un'altra cosa che ritengo fondamentale a prescindere dal team che si gioca è il game planning, sia a livello di building che di battling. Sono convinto infatti che spesso vinca il giocatore che guardando i due team riesce a elaborare il miglior piano per vincere. D'altra parte, un team buildato con molteplici piani per vincere fornirà al giocatore più strade per vincere in battaglia e quindi avrà intrinsecamente maggiori probabilità di successo. Non è tanto questione di match-up quanto più di "risorse" se vogliamo dirla così (ma la flessibiltà è una risorsa poi?).

    Comunque non so cosa darei per vedere uno dei team di g_f con power-upper, shuffler, spikes, pokemon veloci, piani di emergenza, etc. Avrei parecchio bisogno di migliorare nel building xD
     
    Top
    .
  15. Teole Shiny
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    un team buildato con molteplici piani per vincere fornirà al giocatore più strade per vincere in battaglia e quindi avrà intrinsecamente maggiori probabilità di successo. Non è tanto questione di match-up quanto più di "risorse" se vogliamo dirla così (ma la flessibiltà è una risorsa poi?).

    Ecco questo è in particolare quello che intendo e sto ricercando.
     
    Top
    .
18 replies since 24/3/2015, 19:20   450 views
  Share  
.