I miei 5 migliori team RSE
RSE OU

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    non credo proprio che muk impari eq
     
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    Aggiungo anche un team di Dino rivisto (banhammer v.Bek) :

    Sceptile @ Leftovers
    Ability: Overgrow
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA / 30 Spe
    - Substitute
    - Leaf Blade
    - Leech Seed
    - Hidden Power [Fire]

    revenge killer, aiuta contro roba, fa casino. Apparentemente qui ci potrebbero star bene degli altri, al posto suo. Ho stilato una lunga lista di gente che, come lui, aiuticchia contro Tyranitar. Poi ho eliminato quelli che aiutano ma poi non così tanto. Dai rimasti ho eliminato quelli che, al contrario di Sceptile, non ostacolano l'entrata di Snorlax e Blissey (Sceptile fa entrare Blissey/Snorlax, ok, ma li fa entrare seedati e li spinge ad attaccare). Ho eliminato anche quelli che non hanno la possibilità di colpire con forza Skarmory e quelli che con la strategia non c'entrano niente. Sono rimasti Marowak e Swampert con endeavor. Swampert con endeavor è anche carino (molto utile offensivamente e può entrare su Blissey con Twave), mentre Marowak gira male. Ma quello che rende unico Sceptile è il fatto che resiste a ground, può entrare su certi earthquake e dà un po' di respiro al team, che tenderebbe altrimenti a soffrire troppo Dugtrio e gli earthquake cbandati in genere. Inizialmente c'era Jynx. Alla fine ho voluto provare anche Flygon, considerando che è immune a Earthquake, ferma Tyranitar e fa danni decenti in giro, ma non ha funzionato nemmeno lui. Credo che la ragione principale sia che fa entrare la gente e dipende molto dalle predict che azzecchi.

    Suicune @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 252 HP / 248 Def / 8 Spe
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Calm Mind
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Sleep Talk

    Countera fire, salamence, ttar ecc. Stalk mezzo filler. Speed per Marowak

    Tyranitar @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    EVs: 16 HP / 196 Atk / 120 Def / 4 SpD / 172 Spe
    Adamant Nature
    - Dragon Dance
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Taunt

    evs per resistere a dugtrio importantissime. Uno dei due main sweeper

    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 252 HP / 220 SpA / 36 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Substitute
    - Psychic
    - Calm Mind
    - Thunder

    Altro main sweeper fantastico. Evs e set stupendi.

    Gengar @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 172 HP / 148 SpA / 188 Spe
    Timid Nature
    - Thunderbolt
    - Fire Punch
    - Giga Drain
    - Explosion

    Su di lui si può discutere. Come tassello è molto importante. Si può discutere forse su fire punch e giga, mah. Giga Drain era lì perché prima non c'era Sceptile e quindi una cosa in più contro Swampert era assolutamente necessaria. E torna utile vs TTar. Evs difensive + fire punch perché è l'unico counter di Heracross. Non guasta nemmeno colpire meglio Metagross. Nella pratica, Giga Drain mi è comunque stato molto utile contro Dugtrio e Swampert, anche se a volte ho sentito la mancanza di Ice Punch, per Zapdos principalmente. Normalmente avrei considerato Will-O-Wisp, ma il team già com'è non dà tanto fiato a Snorlax, quindi ok. Ha Timid per caso in realtà. Volevo aumentare la speed e mi ero dimenticato di avere Explosion. Potrei abbassargli la spdef al posto dell'attacco, ma onestamente non so se mi conviene. Probabilmente è meglio così com'è.
    In effetti probabilmente Hypnosis>Fire Punch è meglio: una cosa in più da raccontare a Tyranitar prima che danzi due volte (visto che il danno di Leaf Blade è bassino) considerando che basta poco a indebolirmi Suicune.

    Regice @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 204 HP / 208 Atk / 96 SpA
    Quiet Nature
    - Ice Beam
    - Thunder
    - Seismic Toss
    - Explosion

    Di solito crepa di status, però k. Dà respiro al team counterando vari speciali. Non va altrettanto bene Blissey perché è passiva e rallenterebbe tutto, mentre lui all'occorrenza esplode sulla special sponge favorendo molto Sceptile/Jirachi. Countera Calmkou, Calmcune e Gyarados. Aiuta vs Salamence, Flygon.

    Strategia: questo team mette assieme molto efficacemente due delle strategie offensive più efficaci di RSE: la pressione su Swampert e la pressione/luring sugli/degli special wall.

    22 W 4 L

    Debolezze: Breloom può creare problemi, accompagnato da altri. Le battle perse le ho perse vs DDtar + spikes + hax.

    Ho una teoria. In questo metagame RSE, i migliori team sono:

    1) Offensivi:
    -Basati sulla pressione sul counter (tipicamente pressione/luring su Swampert = vari Tyranitar, Aerodactyl, Metagross ecc; pressione/luring sugli special = roba tipo Jirachi, Celebi, Gengar, Regice, Jynx ecc; pressione di tipo normal = magneton + slaking, snorlax ecc ed eventualmente altri)
    -Baton Pass anche parziali (Ninjask, Celebi swdancer/cminder ecc)

    2) Difensivi:
    Devono cercare di counterare tutto e di counterare abbondantemente le threat di tipo ground, rock ecc in particolare (perché la strategia della pressione su Swampert è molto comune). Torna molto utile avere due water e un sistema di spinning ben fatto.

    In questo topic ho infatti un team basato sulla pressione/luring delle special sponge (repetita juvant), uno sulla pressione su Swampert (Armaldo prepotenza), uno sul baton pass (ninjursaring), uno sulla pressione mista Swampert e special sponge (banHammer v.Bek), uno sulla pressione normal (quello con Slaking, Muk ecc) e due difensivi entrambi con almeno due water (the queen has been saved e double water)

    Edited by Il Bekko - 28/3/2020, 10:20
     
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    Bekins la combo DDTar + CMRachi penso sia una delle piu' temibili, sia per la pressione su Swampert, sia perche' e' difficile essere parati contemporaneamente a tutti i set di Tyranitar e di Jirachi.
    Il fatto e' che il tuo team per quanto possa non essere stallato da SkarmBlissey e mettere pressione su Swampert e' pero' "debole" a Spikes + DDTar, o meglio non vedo un piano sicuro, hai il revenge kill di Sceptail visto che Suicune piu' di 3 Slide non tiene.
    Se Spikes + DDTar invece di essere in un team passivo con SkarmBliss sono in un team piu' offensivo sono abbastanza convinto che ti possano pecorizzare :(
    Poi ci sono piccole debolezze di poco conto.. Giusto WispGar effettivamente ti da noia
     
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    Sì, l'unica cosetta è DDtar in effetti. Hypnosis>Fire Punch su Gengar mi darebbe una speranza in più, considerando che lo supero dopo una danza.

    Comunque tieni conto che si devono verificare insieme varie cose: Suicune indebolito al punto giusto, Tyranitar che non becca ch da Sceptile e, in aggiunta, DDtar non può setupparsi su Sceptile, Suicune e Ttar. Quando a Jirachi è molto rischioso per la probabilità di paralisi, su Gengar in teoria non può entrare perché: tbolt/fire punch nello switch, giga drain mentre danza, explosion (sono più veloce) -> mando sceptile che ohkoa. Regice fa la stessa cosa. L'unica chance è riuscire ad entrare su Regice in prediction o con un sacrificio, in pratica. Oppure paralizzarmi qualcuno come Gengar/Regice.

    Penso che questo sia il mio miglior team (tnx Dino). Scorre veramente che è una bellezza.
     
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    non penso proprio che dinozzo voglia vedersi accostato ad uno schifoso capitalista
     
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    CITAZIONE (Il Bekko @ 10/3/2020, 13:37) 
    Sì, l'unica cosetta è DDtar in effetti. Hypnosis>Fire Punch su Gengar mi darebbe una speranza in più, considerando che lo supero dopo una danza.
    [...]
    L'unica chance è riuscire ad entrare su Regice in prediction o con un sacrificio, in pratica. Oppure paralizzarmi qualcuno come Gengar/Regice.

    Penso che questo sia il mio miglior team (tnx Dino). Scorre veramente che è una bellezza.

    In effetti il set standard di cheapGar Hypnosis Explosion BoltBeam chiude generalmente bene, anche se ho capito benissimo che il Giga Drain e' li' per TTar e Pert. Ho visto gente "forte" usare Bulky Gar con Wow Fire Drain Explosion, potresti provare per toglierti lo sfizio.

    Lo so che si devo verificare determinate condizioni, pero' anche ieri ho perso 1 battle dopo uno strike di vittorie per Double Flinch su Skarmory e un paio di Freeze mai sfreezati ... robe da non credere eppure le partite si perdono cosi' contro Tyranitar e Aerodactyl.

    Tempo fa ti mandai un team o solo Regice in cerca di spread, il mio team e' simile a questo, probabilmente ho usato questo team come stessa base per costruire il mio, conosco bene o male le possibili debolezze che si fixano cambiando un paio di slot. Hai scelto Sceptile come pokemon veloce ed io alla fine ho rinunciato a Tyranitar che era l'elemento che a parte la pressione su Swampert non sfruttava le Explosion e gli altri Bait.

    Cmq di base questo team al momento lo vedo debole ai team simili al banana team, team offensivi con Spikes e DDTar, ma cio' non toglie che sia un buon team.
    Secondo me ha un buon match up contro i vari magneton phisical offensive.
     
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    in effetti fire punch serve anche per Sceptile (e Magneton). Meglio lasciare tutto così
     
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    CITAZIONE (Cirlo @ 14/9/2019, 23:32) 
    E tu lo impari earthquake g_f?

    tumblr_okuchhtvSm1qgi1oio1_400
     
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    Per sfizio ho deciso di fare una decina di test per tutti i team di questo topic. Ne risulta la nuova classifica:

    1) The queen has been saved: mi ha sorpreso più di tutti perché pensavo che questo team non sarebbe stato più attuale, dato che ha solo Vaporeon che colpisce Skarmory. In realtà, considerando che Skarmory di solito non ha Drill Peck e viene visto come un "suicide lead" o poco più, Forretress lo ferma perfettamente. Il team gira benissimo, meravigliosamente, meglio di prima. Su 10 test, 10 vittorie (100%). Piccola curiosità relativa alle ultime 6 battle:

    Vaporeon. Kill effettuati: 5. Subiti: 1
    Tyranitar. Kill effettuati: 5 (2 crunch, 1 eq, 1 pursuit). Subiti: 3
    Blissey. Kill effettuati: 5 (3 ice beam, 2 seismic toss). Subiti: 1
    Salamence. Kill effettuati: 4 (4 Hp Fly). Subiti: 2
    Forretress. Kill effettuati: 3 (1 hp bug, 2 explosion). Subiti: 2
    Swampert. Kill effettuati: 1 (earthquake). Subiti: 2

    Questo team conferma la sua caratteristica di avere una Blissey killer (ovviamente molti hanno forfettato e per quello il totale dei kill non torna).

    2) Double water: team molto solido. Un piccolo difetto può essere che in 4 sono deboli a grass e a volte vengo quindi messo in difficoltà da certi mixed sweeper, o se l'avversario riesce a spikare ecc. Ha anche qualche problema con i quake cbandati, perché c'è solo Gengar, nonché con Zapdos con Toxic e con Gyarados. Comunque vince con meno scioltezza a volte ma vince. Ne ho persa solo una perché ho voluto tentare una predict rischiosissima. Su 10 test, 9 vittorie (90%)

    Milotic / Tyranitar / Gengar / Starmie / Swampert / Blissey

    3) banHammer v.Bek: meraviglioso offensivo, molto scorrevole. Per questo non ho rifatto i 10 test, visto che l'ho testato di recente. Su 26 test, 22 vittorie (84,61%)

    Sceptile / Jirachi / Tyranitar / Suicune / Gengar / Regice

    Gli altri team si sono dimostrati non all'altezza fin da subito, stranamente. Può anche darsi sia dovuto al fatto che su PO, dove avevo testato i team inizialmente, non c'erano time limit (?) mentre su Showdown il tempo è davvero poco. I team offensivi richiedono un po' più di pensiero e quindi forse li uso male su showdown, chissà


    Usage:

    Tyranitar x3 (1 ddtaunt; 1 ddfocus punch; 1mixed pursuit)
    Blissey x2 (1 stoss+ibeam beller; 1cmindboltbeam)
    Swampert x2 (1 curse-eq-counter-rslide; 1standardroar)
    Gengar x2 (1 mixedhypnosispunch; 1 tbolt-firepunch-giga drain-boom)
    Milotic
    Sceptile
    Jirachi
    Suicune
    Regice
    Vaporeon
    Salamence
    Forretress
    Starmie

    Edited by Il Bekko - 21/3/2020, 17:45
     
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    In ladder il timing e' cumulativo, quindi se pensi tanto ai primi turni, dopo ne hai sempre meno. Questo avviene meno nelle free battle perche' e' tutto piu' che raddoppiato.
    E' stato fatto per evitare gli AFK loooooooooooooooooser.

    Diciamo una cosa. Se un team non e' buono in ladder, dove il livello e' parecchio basso, non sara' buono nemmeno in torneo. Quando un team supera l'80% di vittorie lo sposto nella cartella dei team che posso pensare di scegliere in torneo.
     
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    Partendo dalla versione di banhammer rivista da Sharingan, ne ho prodotto quest'altra, che comunque è completamente diversa da tutte le altre

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 252 HP / 80 SpD / 176 Spe
    Timid Nature
    IVs: 2 Atk / 30 SpA
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Thunder Wave
    - Sleep Talk

    Principalmente deve counterare i fire come Moltres, Mixmence e aiutare contro Metagross e Swampert. Ho deciso di dargli la speed anziché la spdef, per essere meno passivo. Thunder Wave l'ho messa soprattutto perché all'occorrenza può salvarmi impedendo a DDtar di sweeppare tutto. Non è escluso pensare a Suicune in questo slot, ma Zapdos aumenta la pressione offensiva del team, non fa entrare gli altri Zapdos ed è immune a spikes, tutti fattori da non sottovalutare.

    Regice @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 HP / 204 Atk / 36 Def / 16 SpA
    Quiet Nature
    - Ice Beam
    - Thunderbolt
    - Psych Up
    - Explosion

    Solito Regice che countera la maggior parte degli speciali, in particolare i water e calmkou. Aiuta un po' contro altra gente come Salamence.

    Metagross @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Brave Nature
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Hidden Power [Grass]
    - Explosion

    Grande supporto difensivo-offensivo. Aiuta un po' contro Tyranitar e Snorlax, countera Regice, normal resistor ecc. Hp Grass mi torna utile vs Swampert, perché comunque Zapdos non può reggere molto e ha il difetto di far entrare Blissey. Lui, comunque, countera Blissey. Preferito a Tyranitar perché Metagross countera Regice e non fa entrare i TTar avversari, anzi quasi li ferma. Ottimo switchback per Zapdos starter.

    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 252 HP / 216 SpA / 40 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Thunder
    - Substitute

    La star offensiva del team. Uno dei migliori tizi esistenti. Substitute perché non voglio essere counterato da Blissey con Stoss.

    Claydol @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 252 HP / 16 Def / 240 SpA
    Relaxed Nature
    - Earthquake
    - Ice Beam
    - Rapid Spin / ?
    - Explosion

    Ok. Lui di solito non lo mando contro Skarmory a spinnare. L'idea è che Skarmory avrà delle chance di spikare vs Metagross e altri, e quindi, quando mi va, spinno. In realtà non ho mai usato Rapid Spin in 10 test pur avendo trovato vari Skarmory (questo team soffre poco le spikes e inoltre hanno tutti Gengar). A questo punto forse potrei dargli direttamente una mossa più utile, come Psychic o Reflect, Protect, Mud-Slap, chissà. Comunque lui countera Tyranitar senza Hp Bug e DDmence e Alakazam (Jirachi?) con FirePunch. Si sa che Claydol non è il massimo nel fermare TTar e Mence, ma viene aiutato.

    Weezing @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
    Impish Nature
    - Will-O-Wisp
    - Sludge Bomb
    - Haze
    - Explosion

    Da lui, soprattutto. Countera tutti gli Snorlax e tutti i fight senza mossa fire. Aiuta anche contro Tyranitar con Hp Bug e tizi fisici di ogni genere.

    8 W 2 L (80%)

    (uno dei rari team senza nessun water!)

    Debolezze: non proprio sicurissimo contro i fire e contro DDtar con Hp Bug. Entrambe le battle perse sono state contro DDtar con Hp Bug, uno dei quali aveva Lum Berry e ha preso un fully par su Zapdos che twavava, mentre l'altro mi ha flinchato Weezing. In realtà, secondo me lo countero, però inevitabilmente sono cose che succedono.

    Edited by Il Bekko - 29/3/2020, 15:59
     
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    Diamo il benvenuto a quest'altro SUBSEEDMACELLOTOTALE. Non semplicissimo da utilizzare, ha un po' fatto fatica in fase di test ma ok.

    Vaporeon @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Surf
    - Wish
    - Protect
    - Ice Beam

    Fantastico tizio.

    Celebi @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 124 HP / 252 Def / 92 SpD / 40 Spe
    Impish Nature
    IVs: 0 Atk
    - Substitute
    - Leech Seed
    - Recover
    - Baton Pass

    COUNTER DI SNORLAX. Nonché subseeder in generale. Hp più bassi per avere un maggior beneficio da Leech Seed. Ci ho addirittura abbattuto un Tyranitar. Molta difesa vs Snorlax&Dugtrio.

    Zapdos @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 252 HP / 136 Def / 80 SpD / 40 Spe
    Bold Nature
    IVs: 2 Atk / 30 Def
    - Substitute
    - Thunderbolt / Thunder
    - Hidden Power [Ice]
    - Baton Pass

    Secondo baton passer. Entrambi hanno lo scopo di far entrare la gente giusta, e non di passare il sub in sé per sé (cosa che comunque aiuta). Hp Ice mi serve contro Flygon e Sceptile. Lui è un po' difensivo principalmente per i reversaler, ha la speed per superare Celebi. Thunder può tornare utile per fare più danni a Tyranitar.

    Dugtrio @ Choice Band
    Ability: Arena Trap
    EVs: 208 Atk / 48 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Earthquake
    - Aerial Ace
    - Hidden Power [Bug]
    - Rock Slide

    Risolve un sacco di roba e va usato molto saggiamente.

    Metagross @ Leftovers
    Ability: Clear Body
    EVs: 252 HP / 136 Atk / 16 Def / 104 Spe
    Adamant Nature
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Toxic
    - Agility

    Set meraviglioso! Con il wisher che lo copre, il suo scopo è prendersi del tempo per indebolire i bulky water e poi setuppare e sweeppare tutto. Si può anche pensare di trasferire le evs dall'attacco alla spdef, per una migliore resistenza ai Surf e ai Fire Punch vari. Speed per superare Tyranitar con le evs di Smogon, e per poter superare Aerodactyl dopo l'agility.

    Magneton @ Leftovers
    Ability: Magnet Pull
    EVs: 64 HP / 252 SpA / 192 Spe
    Modest Nature
    IVs: 2 Atk / 30 Def
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Toxic

    Eliminare skarmory è fondamentale per tante ragioni facilmente comprensibili. Hp Ice per colpire insieme Dugtrio, Flygon e Sceptile. Toxic+Sub è meraviglioso contro Blissey (la indebolisce o costringe a switchare o a finire vittima di Dugtrio) e in combo con Leech Seed.

    Strategia generale: Subseed, bpass+trapping, Metagross offense

    Debolezze: -Alakazam con Fire Punch può essere fermato da Metagross solo fino a un certo punto (un po' meglio con la spdef, ma siamo lì) e Dugtrio se la gioca al 50%.
    -DDTar può creare problemi, ma principalmente per colpa di Zapdos, che, chissà, si potrebbe sostituire ma sinceramente non penso. O si potrebbe dargli Thunder Wave > Substitute, ma il sub mi è stato abbastanza utile soprattutto ad anticipare le explosion di metagross. Thunder è una minima via di mezzo.
    -Heracross con Bulk Up
    -Swampert con Toxic+Refresh

    8 W 2 L



    Quindi:

    1) The queen has been saved 100%
    2) double water 90%
    3) banHammer v. Bek 84,61%
    4-5) banHammer v. Shar v. Bek - Subseed Macello Totale 80%


    Usage:

    Tyranitar x3 (1 ddtaunt; 1 ddfocus punch; 1mixed pursuit)
    Blissey x2 (1 stoss+ibeam beller; 1cmindboltbeam)
    Swampert x2 (1 curse-eq-counter-rslide; 1standardroar)
    Gengar x2 (1 mixedhypnosispunch; 1 tbolt-firepunch-giga drain-boom)
    Jirachi x2 (cmind psychic thunder substitute)
    Regice x2
    Vaporeon x2 (1 surfwishprotectcharm; 1 surfuwishprotecticebeam)
    Zapdos x2 (1 tbolt-grass-stalk-twave; 1 sub-tbolt-hp ice-bpass)
    Metagross x2 (1 mmash-eq-hp grass-boom; 1 mmash-eq-toxic-agility)
    Magneton
    Dugtrio
    Claydol
    Weezing
    Celebi
    Milotic
    Sceptile
    Suicune
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    Edited by Il Bekko - 22/4/2020, 11:59
     
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    gF anche tu dugtrio lo usi molto saggiamente e dormi coi calzini addosso oppure no ma soprattutto hai visto celebi con impish nature ma 0 ivs in atk minchai che burlone
     
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