Avanzata: RBY upper tiers

Ubers, Ubers con OHKO allowed, Ubers with tradebacks, Mew tier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoasd
        +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    La guida odierna riguarda le tiers sopra agli overused.
    In Ubers non ci sono pokèmon bannati, mentre nella Mew tier Mewtwo è l'unico bannato; in Ubers ci sono varie varianti (visto che a lungo Ubers è stato ritenuto una tier senza speranza, sono stati fatti dei tentativi per renderlo meno noioso).
    La Mew tier rimane piuttosto inesplorata.

    Partiamo da Ubers standard (OHKO moves bannate, no tradebacks):

    UBERS

    Il metagame è ovviamente centralizzato da Mewtwo: un Mewtwo paralizzato può congelare uno non paralizzato, ed i modi per rimediare se si paralizza Mewtwo avversario sono:
    1- scoppiargli in faccia, con l'opponent che resta in (piuttosto rischioso, e non consigliabile)
    2- picchiarlo con attacchi fisici (probabilmente il migliore)
    3- provare a copiarlo con Mew
    4- provare a stallarlo con Slowbro, e magari a vincere con Surf (se Mewtwo non ha Thunderbolt)

    Anche Mew è decisamente pericoloso per via della combinazione di statistiche elevate, e l'accesso a tutte le MT (e quindi Swords Dance+ Softboiled+ Explosion).

    Si deduce che paralizzare gli avversari è decisamente utile, anche se a seconda del team che si usa bisogna decidere se paralizzare Mewtwo o meno.

    mewtwo-color

    Mewtwo: Ice Beam, Thunderbolt/Psychic, Amnesia, Recover
    Thunderbolt è la mossa preferibile in quanto colpisce Slowbro, ed ha più PP.
    Psychic danneggia velocemente Snorlax (3hko) e si può provare ad abbatterci Chansey.

    Other options: Barrier rende Mewtwo indifferente agli scoppi, ma la coverage è già traballante.


    mew-color

    Mew Swords Dancer: Swords Dance, Softboiled, Body Slam, Explosion/Earthquake/Hyper Beam
    Explosion è decisamente molesta, mentre Earthquake può colpire Gengar.

    Mew Transformer: Thunder Wave, Reflect, Softboiled, Transform
    L'obiettivo è copiare mostri pericolosi (e magari con dei boost) all'avversario, dopo aver settato pure Reflect. Nel contempo, Mew può spargere paralisi.

    Mew a due minacce: Swords Dance, Softboiled, Body Slam, Transform
    Finge di essere Sowrds Dancer (e picchia pure) e copia Mewtwo avversario a tradimento.


    snorlax-color

    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct
    Secondo miglior attaccante fisico dopo Mew.

    RestdestructLax: Body Slam, Selfdestruct, Reflect, Rest

    Con Reflect può counterare gli Snorlax avversari (ed evitando colpi di sfortuna anche SD Mew senza Earthquake o Hyper Beam, vale a dire il set con Body Slam ed Explosion), per poi colpire a sorpresa con Selfdestruct. E' murato da Gengar.
    Amnesia è decisamente una mossa da non usare nell'ottica di uno Snorlax team player.

    IceLax: Ice Beam, Amnesia, Reflect/Selfdestruct/Body Slam, Rest

    Set mai visto fino ad ora, ma può funzionare considerando che di solito Mewtwo se ne starà alla larga da Snorlax. Una volta settata Amnesia, con Ice Beam si può tentare di congelare Mewtwo, se non ha Psychic.
    Se non si ha Reflect, sarà difficile opporsi ad altri Snorlax ed a Mew, mentre la mancanza di Body Slam è deleteria contro Chansey.

    zapdos-color

    Zapdos: Thunderbolt, Drill Peck, Thunder Wave, Agility
    Ottimi matchup contro Exeggutor e Slowbro. Se la cava contro Chansey e Thunder Wave è sempre utile.


    exeggutor-color

    Sleep&StunEgg: Sleep Powder, Stun Spore, Psychic, Explosion
    Backup sleeper piuttosto comune, offensivamente nullo, tanto che Mewtwo non paralizzato entra in sicurezza. Supporta con i due status e scoppia.


    slowbro-color

    Slowbro: Amnesia, Surf, Thunder Wave/Ice Beam, Rest
    Stalla Mewtwo senza Thunderbolt, diventa minaccioso se Mewtwo avversario viene eliminato. Thunder Wave è sempre una mossa utile, Ice Beam per freezare Mewtwo.

    Other Options: Psychic può causare degli special drop contro Light Screen Chansey, ma Mewtwo può tranquillamente entrarci ed usare Amnesia.


    chansey-color

    Chansey: Light Screen, Softboiled, Ice Beam, Thunder Wave/Sing
    Offensivamente lascia molto a desiderare, e Jynx la mura. Risposta generica, per stallare fino al congelamento Mewtwo e Mew o per paralizzare gli altri. Può essere il backup sleeper del team.
    Counter ad oggi non si usa, e potrebbe pertanto mandare a segno un KO a sorpresa.


    jynx-color

    Jynx: Lovely Kiss, Ice Beam, Psychic/Mimic/Body Slam, Rest
    Usata esclusivamente come lead, addormenta e viene addormentata, e nel contempo prova a congelare. Mimic potrebbe rubare Amnesia in caso di sbadataggine dell'opponent, le altre opzioni sono comunque marginali.


    gengar-color

    Gengar:Hypnosis, Explosion, Thunderbolt, Night Shade/Counter
    Lead che addormenta, scoppia, assorbe gli scoppi e mura alcuni set senza Earthquake di Snorlax e Mew. Counter è una mossa a sorpresa da usare mandando Gengar a minacciare Hypnosis, dopo un'Explosion andata a segno da parte di uno dei due giocatori.

    articuno-color

    Articuno: Blizzard, Ice Beam, Double Edge, Rest, Other Options: Hyper Beam ed Agility
    Prova a congelare; con Double Edge ed Hyper Beam può eliminare Chansey. Blizzard è 3hko contro Snorlax, e 2hko contro Exeggutor e Zapdos (ed il raro Tauros).
    Brutto matchup con Slowbro, ovviamente.


    golem-color

    Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Substitute
    Non fa granchè: mura Zapdos, scoppia, incassa gli scoppi.


    rhydon-color

    Rhydon: Earthquake, Rock Slide, Body Slam, Substitute
    Fa le stesse cose di Golem (quindi poche); non esplode, ma ha dei simpatici 3HKO contro Slowbro, Mewtwo e Mew.

    tauros-color

    Tauros:Body Slam, Hyper Beam, Earthquake,Blizzard

    Picchia duro e critta, ma in Ubers non è nel suo, decisamente.
    Tuttavia, essendo i lead più comuni Gengar e Jynx, può funzionare abbastanza bene proprio come lead.

    starmie-color

    LSStarmie: Light Screen, Ice Beam, Thunder Wave/Thunderbolt, Recover
    Grazie a Light Screen, Starmie può stallare Slowbro e tentare il congelamento o il ch con Thunderbolt.
    Contro Mewtwo senza Thunderbolt, può provare a congelarlo e rubare qualche PP (+4 Mewtwo Psychic vs. Starmie through Light Screen: 81-96 (25 - 29.7%), fino a che viene forzata out dagli special drop.
    Thunder Wave è sempre utile, in particolare per paralizzare Chansey, Snorlax e Mew.

    In grandi linee, i team possono essere divisi in team difensivi (cercano di congelare o stallare Mewtwo) ed offensivi (paralizzano Mewtwo ed usano attacchi fisici).

    Esempio A: Jynx, Transform Mew, Slowbro, Chansey, Exeggutor, Mewtwo

    Esempio B: Jynx, SD Mew, Snorlax, Zapdos, Exeggutor, Mewtwo


    OHKO MOVES

    Metagame non esplorato, ma i principali user sarebbero:


    mew-color

    In particolare il set con Transform: Transform, Horn Drill, Thunder Wave, Softboiled

    tauros-color

    Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Horn Drill


    rhydon-color
    Earthquake, Horn Drill, Body Slam, Substitute

    golem-color

    Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Fissure

    Tra gli altri, Rapidash, Dugtrio, Lapras e Kingler non sembrano poter far molto (almeno senza l'aiuto della fortuna). Se non altro Dugtrio è molto veloce e non può essere paralizzato, mentre Rapidash impara Agility.
    Si ricorda che in RBY le OHKO moves possono colpire solamente se si attacca prima dell'opponent.

    TRADEBACKS

    Metagame inesplorato, ma i due giocattoli che lo caratterizzano sono:

    hypno-color

    AmnesiaHypno: Amnesia, Psychic, Ice Punch, Rest, con Hypnosis e Thunder Wave a disposizione.

    snorlax-color

    LK Lax: Body Slam, Earthquake, Lovely Kiss, Selfdestruct prende il posto di backup sleeper, con Exeggutor che può essere il pokemon sacrificato per fare spazio ad Hypno.

    MEW TIER

    Metagame inesplorato al momento.

    Edited by marcoasd - 3/8/2015, 13:40
     
    Top
    .
15 replies since 26/7/2015, 11:01   356 views
  Share  
.