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La guida odierna riguarda le tiers sopra agli overused. In Ubers non ci sono pokèmon bannati, mentre nella Mew tier Mewtwo è l'unico bannato; in Ubers ci sono varie varianti (visto che a lungo Ubers è stato ritenuto una tier senza speranza, sono stati fatti dei tentativi per renderlo meno noioso). La Mew tier rimane piuttosto inesplorata.
Partiamo da Ubers standard (OHKO moves bannate, no tradebacks):
UBERS
Il metagame è ovviamente centralizzato da Mewtwo: un Mewtwo paralizzato può congelare uno non paralizzato, ed i modi per rimediare se si paralizza Mewtwo avversario sono: 1- scoppiargli in faccia, con l'opponent che resta in (piuttosto rischioso, e non consigliabile) 2- picchiarlo con attacchi fisici (probabilmente il migliore) 3- provare a copiarlo con Mew 4- provare a stallarlo con Slowbro, e magari a vincere con Surf (se Mewtwo non ha Thunderbolt)
Anche Mew è decisamente pericoloso per via della combinazione di statistiche elevate, e l'accesso a tutte le MT (e quindi Swords Dance+ Softboiled+ Explosion).
Si deduce che paralizzare gli avversari è decisamente utile, anche se a seconda del team che si usa bisogna decidere se paralizzare Mewtwo o meno.
Mewtwo: Ice Beam, Thunderbolt/Psychic, Amnesia, Recover Thunderbolt è la mossa preferibile in quanto colpisce Slowbro, ed ha più PP. Psychic danneggia velocemente Snorlax (3hko) e si può provare ad abbatterci Chansey.
Other options: Barrier rende Mewtwo indifferente agli scoppi, ma la coverage è già traballante.
Mew Swords Dancer: Swords Dance, Softboiled, Body Slam, Explosion/Earthquake/Hyper Beam Explosion è decisamente molesta, mentre Earthquake può colpire Gengar.
Mew Transformer: Thunder Wave, Reflect, Softboiled, Transform L'obiettivo è copiare mostri pericolosi (e magari con dei boost) all'avversario, dopo aver settato pure Reflect. Nel contempo, Mew può spargere paralisi.
Mew a due minacce: Swords Dance, Softboiled, Body Slam, Transform Finge di essere Sowrds Dancer (e picchia pure) e copia Mewtwo avversario a tradimento.
Snorlax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct Secondo miglior attaccante fisico dopo Mew.
RestdestructLax: Body Slam, Selfdestruct, Reflect, Rest
Con Reflect può counterare gli Snorlax avversari (ed evitando colpi di sfortuna anche SD Mew senza Earthquake o Hyper Beam, vale a dire il set con Body Slam ed Explosion), per poi colpire a sorpresa con Selfdestruct. E' murato da Gengar. Amnesia è decisamente una mossa da non usare nell'ottica di uno Snorlax team player.
IceLax: Ice Beam, Amnesia, Reflect/Selfdestruct/Body Slam, Rest
Set mai visto fino ad ora, ma può funzionare considerando che di solito Mewtwo se ne starà alla larga da Snorlax. Una volta settata Amnesia, con Ice Beam si può tentare di congelare Mewtwo, se non ha Psychic. Se non si ha Reflect, sarà difficile opporsi ad altri Snorlax ed a Mew, mentre la mancanza di Body Slam è deleteria contro Chansey.
Zapdos: Thunderbolt, Drill Peck, Thunder Wave, Agility Ottimi matchup contro Exeggutor e Slowbro. Se la cava contro Chansey e Thunder Wave è sempre utile.
Sleep&StunEgg: Sleep Powder, Stun Spore, Psychic, Explosion Backup sleeper piuttosto comune, offensivamente nullo, tanto che Mewtwo non paralizzato entra in sicurezza. Supporta con i due status e scoppia.
Slowbro: Amnesia, Surf, Thunder Wave/Ice Beam, Rest Stalla Mewtwo senza Thunderbolt, diventa minaccioso se Mewtwo avversario viene eliminato. Thunder Wave è sempre una mossa utile, Ice Beam per freezare Mewtwo.
Other Options: Psychic può causare degli special drop contro Light Screen Chansey, ma Mewtwo può tranquillamente entrarci ed usare Amnesia.
Chansey: Light Screen, Softboiled, Ice Beam, Thunder Wave/Sing Offensivamente lascia molto a desiderare, e Jynx la mura. Risposta generica, per stallare fino al congelamento Mewtwo e Mew o per paralizzare gli altri. Può essere il backup sleeper del team. Counter ad oggi non si usa, e potrebbe pertanto mandare a segno un KO a sorpresa.
Jynx: Lovely Kiss, Ice Beam, Psychic/Mimic/Body Slam, Rest Usata esclusivamente come lead, addormenta e viene addormentata, e nel contempo prova a congelare. Mimic potrebbe rubare Amnesia in caso di sbadataggine dell'opponent, le altre opzioni sono comunque marginali.
Gengar:Hypnosis, Explosion, Thunderbolt, Night Shade/Counter Lead che addormenta, scoppia, assorbe gli scoppi e mura alcuni set senza Earthquake di Snorlax e Mew. Counter è una mossa a sorpresa da usare mandando Gengar a minacciare Hypnosis, dopo un'Explosion andata a segno da parte di uno dei due giocatori.
Articuno: Blizzard, Ice Beam, Double Edge, Rest, Other Options: Hyper Beam ed Agility Prova a congelare; con Double Edge ed Hyper Beam può eliminare Chansey. Blizzard è 3hko contro Snorlax, e 2hko contro Exeggutor e Zapdos (ed il raro Tauros). Brutto matchup con Slowbro, ovviamente.
Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Substitute Non fa granchè: mura Zapdos, scoppia, incassa gli scoppi.
Rhydon: Earthquake, Rock Slide, Body Slam, Substitute Fa le stesse cose di Golem (quindi poche); non esplode, ma ha dei simpatici 3HKO contro Slowbro, Mewtwo e Mew.
Tauros:Body Slam, Hyper Beam, Earthquake,Blizzard Picchia duro e critta, ma in Ubers non è nel suo, decisamente. Tuttavia, essendo i lead più comuni Gengar e Jynx, può funzionare abbastanza bene proprio come lead.
LSStarmie: Light Screen, Ice Beam, Thunder Wave/Thunderbolt, Recover Grazie a Light Screen, Starmie può stallare Slowbro e tentare il congelamento o il ch con Thunderbolt. Contro Mewtwo senza Thunderbolt, può provare a congelarlo e rubare qualche PP (+4 Mewtwo Psychic vs. Starmie through Light Screen: 81-96 (25 - 29.7%), fino a che viene forzata out dagli special drop. Thunder Wave è sempre utile, in particolare per paralizzare Chansey, Snorlax e Mew.
In grandi linee, i team possono essere divisi in team difensivi (cercano di congelare o stallare Mewtwo) ed offensivi (paralizzano Mewtwo ed usano attacchi fisici).
Esempio A: Jynx, Transform Mew, Slowbro, Chansey, Exeggutor, Mewtwo
Esempio B: Jynx, SD Mew, Snorlax, Zapdos, Exeggutor, Mewtwo
OHKO MOVES
Metagame non esplorato, ma i principali user sarebbero:
In particolare il set con Transform: Transform, Horn Drill, Thunder Wave, Softboiled
Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Horn Drill
Earthquake, Horn Drill, Body Slam, Substitute
Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Fissure
Tra gli altri, Rapidash, Dugtrio, Lapras e Kingler non sembrano poter far molto (almeno senza l'aiuto della fortuna). Se non altro Dugtrio è molto veloce e non può essere paralizzato, mentre Rapidash impara Agility. Si ricorda che in RBY le OHKO moves possono colpire solamente se si attacca prima dell'opponent.
TRADEBACKS
Metagame inesplorato, ma i due giocattoli che lo caratterizzano sono:
AmnesiaHypno: Amnesia, Psychic, Ice Punch, Rest, con Hypnosis e Thunder Wave a disposizione.
LK Lax: Body Slam, Earthquake, Lovely Kiss, Selfdestruct prende il posto di backup sleeper, con Exeggutor che può essere il pokemon sacrificato per fare spazio ad Hypno.
MEW TIER
Metagame inesplorato al momento.
Edited by marcoasd - 3/8/2015, 13:40
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