Rinnovamento Tiers

work in progress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    Per anni le tiers di RBY sono rimaste praticamente immutate, ma non per meriti particolari: sono state infatti giocate poco (tranne la UU con gli Amnesia users ed Electabuzz), e ci sono sempre state grosse incongruenze per via della mancanza di una decisione universale e definitiva sul ban di Wrap.
    Fortunatamente, le varie tragedie con le mecchaniche sono una buona scusa per rimetterci le mani (nel contempo, le trapping moves sono state accettate su larga scala).
    Jolteon è stato classificato come OU; Persian, Victreebel e Rhydon sono scesi a BL.

    Guardando alcuni match/team tipo delle tiers inferiori, ci vuole poco a capire che qualcosa è andato storto: ad esempio un team di UU contiene sempre i soliti: Electabuzz, almeno due water types se non tre (due tra Poliwrath/Golduck/Vaporeon e Kingler) e Graveler/sandslash, con le occasionali presenze di Tangela/Venomoth, Charizard/Arcanine o Raticate (i primi 4 principalmente come lead).
    In NU, stesso dominio di Seadra, Omastar e Staryu con le varie comparse di Marowak, Machamp, Exeggcute/Weepinbell e Magneton.
    Queste tiers sono state anche divertenti, e possono in qualche modo essere salvate… ma siamo onesti: sono venute a noia (oltre per il fatto che sono sempre le stesse da 10 anni) perché hanno poca varietà e sono migliorabili (attenzione puntata sugli waters, e quindi sulla loro distrubuzione e quella degli electric e degli user di Razor Leaf).
    Soprattutto ora che OU sembra essere dominata più che mai dai normal, possiamo trovare qualche tier più equa scendendo di livello.

    Perché non sono state cambiate? Come in tutte le cose, qualcuno si è preso il potere di decidere, e dopo una decade abbondante i vecchi giocatori non sono in grado di ammettere che hanno giocato ad una fetenzia (ed i nuovi giocatori più semplicemente se ne fregano).
    Proporre dei cambiamenti alle tier di RBY è pretenzioso, quasi un atto blasfemo, ma… tentar non nuoce: principalmente cercando di spalmare razionalmente i mostri nelle varie tiers sia numericamente che qualitativamente.
    Sono stati evitati, dove possibile, dei "doppioni": Kadabra/MrMime, Hypno/Clefable, Gyarados/Tentacruel/Vaporeon, Golem/Rhydon, Raichu/Electabuzz, Venusaur/Victreebel potrebbero essere messi nella stessa tier e sono invece divisi (pur rimanendo l’inferiore valido nella tier superiore).
    Questo concetto fa storcere la bocca a molti (ad esempio Jolteon è stato escluso dalla discussione BL, ma col senno di poi è stato un bene), ma in realtà potrebbe preservare la salute delle varie tier.
    Gli Amnesia users (Golduck, Poliwhirl, Poliwrath) sono finiti in una tier a parte, in quanto in 3U sarebbero più infami di Slowbro in OU,non trovando l’opposizione di Explosion varie, Starmie , Chansey (ed in casi disperati Light Screen).
    Ubers, Birds League ed Amnesia League sono 3 banlist (gli ubers della tier) per chi vuole superare il cartello “acque sicure” a suo rischio e pericolo, senza sciupare le tier.

    Sto cercando di portare avanti questo processo su Pokemon Perfect; ogni partecipazione nel testare le tier è ben accetta.

    Ubers (U): Mewtwo
    Ubers con ohko moves
    Ubers con tradebacks
    Mewbers: Mew
    OU con tradebacks (Amnesia Hypno, Lovely Kiss Snorlax)
    OU (1U): Alakazam, Chansey, Cloyster, Exeggutor, Gengar, Golem, Jolteon, Jynx, Lapras, Slowbro, Snorlax, Starmie, Tauros, Zapdos.
    Birds League: Moltres, Articuno.
    BL (2U):Dodrio, Gyarados, Haunter, Hypno, Kadabra, Kangaskhan, Persian, Poliwrath, Raichu, Raticate, Rhydon, Tentacruel, Victreebel.
    UU (3U): Dugtrio, Charizard, Clefable, Electabuzz, Exeggcute, Golduck, Graveler, Kingler, Mr Mime, Pinsir, Poliwhirl, Sandslash, Vaporeon, Venusaur.

    E siamo giunti qui, a discutere la 3U: quelli riportati sono i più in vista ma ancora non sono stati proclamati appartenenti alla tier… successivamente sarà possibile ricavare un altro paio di tiers (e forse Ubers di quelle tier, ma qui c’è poco di cui preoccuparsi…) dalla varia spazzatura:
    Blastoise, ninetales, wigglytuff, vileplume, parasect, venomoth, golbat, primeape, arcanine, machamp, rapidash, magneton, dewgong, muk, tangela, onix, electrode, marowak, seadra, weezing, lickitung, seaking, scyther, pinsir, magmar, porygon, flareon, omastar, kabutops, aerodactyl, butterfree, beedrill, pidgeot, fearow, arbok, farfetch’d, ditto, graveler, e NFE (staryu, abra, weepinbell, dragonair…)

    VIABILITY RANKINGS

    Ubers:
    S:Mewtwo, Mew, Snorlax
    A: Chansey, Exeggutor, Slowbro, Zapdos
    B: Gengar, Jynx, Tauros
    C: Articuno, Golem, Persian, Rhydon, Starmie

    OU:
    S: Chansey, Exeggutor, Snorlax, Tauros
    A: Alakazam, Slowbro, Zapdos
    A-: Lapras, Jolteon, Starmie
    B: Gengar, Golem, Jynx
    C: Cloyster, Dragonite, Rhydon
    D: Articuno, Dodrio, Kangaskhan, Kingler, Moltres, Persian, Raticate, Victreebel.

    Birds League:
    S: Articuno, Hypno, Moltres
    A:Kadabra, Kangaskhan, Raichu, Rhydon, Tentacruel, Vaporeon
    B: Electabuzz, Golduck, Poliwrath
    C: Haunter, Persian, Raticate

    BL (2U):
    S: Hypno, Kangaskhan, Raichu
    A: Dodrio, Electabuzz, Gyarados, Kadabra, Persian, Rhydon, Tentacruel, Vaporeon
    B: Charizard, Clefable, Dugtrio, Golduck, Haunter, Mr.Mime, Poliwhirl, Poliwrath, Raticate, Venusaur, Victreebel
    C: Exeggcute, Nidoking, Kingler, Omastar, Sandslash, Tangela

    Amnesia League:

    UU(3U):

    Edited by marcoasd - 8/1/2016, 01:38
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2015, 10:37   136 views
  Share  
.