Gratta e vinci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    "mi sa"
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,339
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (;Moonlight @ 23/12/2016, 23:06) 
    x è ignoto, tutti gli altri sono dati che ho
    cmq era una strada mi sa sbagliata

    ma dici cosa sono e commenta un'attimo quella formula, risolverla non dovrebbe essere un problema
     
    Top
    .
  3. Quattro Bajeena
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cmq a dire il vero un metodo abbastanza efficace c'è (non vincite enormi ma me ne esco sempre in positivo) ma devi farti dire dal tuo tabacchino la data di produzione dei biglietti precisa e il codice della loro spedizione, ci sono un paio di modi per trovare biglietti potenzialmente migliori ma non ho voglia di star qua a spiegare nello specifico (e non è molto astuto sperperare notizie cosi online)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,795
    e-penis
    +674

    Status
    Offline
    Axel kun non mi sarei mai aspettato di vedere un tuo post qui
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    i premi fino a 500€ hanno invece probabilità di 1 biglietto ogni 3,75

    da quello che capisco io questi premi sono equiprobabili, però devi dirmi esattamente quali premi ci sono a meno di 500€ e poi si può fare il conto.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questa mattina (o per i meno precisi, "ieri notte") con monoluce ci siam messi a fare fogli excel che provassero a dare un significato numerico a quanto detto; pur avendo un file di drive, ognuno è andato per la sua strada (io su drive e lui su excel) e alla fine nessuno dei due ha capito un cazzo di quel che ha fatto l'altro, ed erano due cose diverse a quanto pare.

    Io ho fatto un ragionamento di questo tipo:
    -dai dettagli della lotteria, calcolo le probabilità di NON vincere nulla (che è l'opzione che non vorrei)
    -poi ho stabilito la probabilità "biglietto perdente" (la cui probabilità è semplicemente biglietti perdenti/biglietti totali) e ne ho stabilito la probabilità che ciò accada i volte comprando da 1 a n biglietti, con i che va da 1 a n
    -poi ho arbitrariamente stabilito che, se ad esempio l'opzione più probabile con 4 biglietti è che 3 siano perdenti, ho definito 4-3=1 i biglietti vincenti che si hanno comprando 4 biglietti
    -a partire da questo "assottigliamento", ora si dovran calcolare le probabilità che questi biglietti vincenti siano di un tipo (2 euro? 100k euro?) rispetto che un altro, e questo dato lo abbiamo poiché abbiamo il numero di biglietti con i premi specifici (e quindi numero di biglietti del tal premio/totale biglietti vincenti)

    E qui si entra nella parte più complessa in cui si deve calcolare la probabilità che accada un evento sapendo che ci sono diverse probabilità per ciascuno (easy) ma poi si debba fare una previsione "monetaria" sulla cifra più probabile da vincere con quei biglietti vincenti, a loro volta dipendenti dal numero di biglietti comprati. Poi l'ultima operazione è una sottrazione (soldi vinti - soldi spesi) e se la differenza è positiva allora conviene altrimenti no.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_f @ 24/12/2016, 13:20) 
    da quello che capisco io questi premi sono equiprobabili, però devi dirmi esattamente quali premi ci sono a meno di 500€ e poi si può fare il conto.

    CITAZIONE
    i premi sono suddivisi in: 100.000 €, 10.000 €, 1.000 €, 500 €, 250 €, 100 €, 50 €, 25 €, 10 €, 5 €, 2 €

    ^ahah c'era scritto, sono un imbecille

    la probabilità di vincere qualcosa sopra i 500€ è talmente marginale che si può anche trascurare

    facendo però il conto assumendo l'equiprobabilità delle vincite sotto i 500€ si ottiene che in media ogni biglietto vince 30€ (assurdo perché è tantissimo rispetto alla spesa di 2€ per acquistarlo), perciò le probabilità sono riportate in maniera ingannevole (i biglietti che ti fanno vincere 2 sono molti di più di quelli che ti fanno vincere 5, che a loro volta sono molti di più di quelli che ti fanno vincere 10 etc; ovvero non è un biglietto ogni 30 che ti fa vincere 500€, ma molti di meno, così come non è un biglietto ogni 30 che te ne fa vincere due, ma molti di più). il fatto che i biglietti vincenti sotto i 500€ siano 1/3.75 non ti dà informazioni sulla reale distribuzione delle probabilità dei premi al di sotto della cifra stessa che ti serve per calcolare il guadagno medio/biglietto (che avrà sicuramente segno negativo...)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    @gf: www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/-/10-anniversar-2
    Qui specifica il numero di biglietti esistenti con un dato premio; il "problema" è che alcuni potrebbero essere anche sovrapposti.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Moonlight @ 23/12/2016, 02:48) 

    vedo sempre le cose a pezzi

    ok qui ci sono le probabilità reali

    100.000,00 5 1 su 7.680.000 biglietti
    10.000,00 20 1 su 1.920.000 biglietti
    1.000,00 80 1 su 480.000 biglietti
    500,00 250 1 su 153.600 biglietti
    250,00 640 1 su 60.000 biglietti
    100,00 40.000 1 su 960 biglietti
    50,00 64.000 1 su 600 biglietti
    25,00 296.960 1 su 129,31biglietti
    10,00 768.000 1 su 50 biglietti
    5,00 2.457.600 1 su 15,63 biglietti
    2,00 6.604.800 1 su 5,81 biglietti

    in pratica da 250 € in su è praticamente impossibile vincere, cioè il ricavato atteso praticamente è indipendente da questi premi (perché? be' se per esempio un premio da 250€ lo trovi una volta su 60000 il ricavato medio è 250/60000, ovvero pochi MILLESIMI di euro).

    100/960 + 50/600 + 25/129.31 + 10/50 + 5/15.63 + 2/5.81 = 1.25€

    ogni volta che spendi due euro per un biglietto del tipo che ha linkato mono luce, ti aspetti di vincerne 1.25, così acquistando 25 biglietti (per una spesa di 50€ a cui facevi riferimento all'inizio) ti aspetti un introito di circa 31€ (e quindi una perdita netta di 19 euro).
     
    Top
    .
  10. Quattro Bajeena
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ed è per questo che non devi comprare biglietti a caso ma seguendo un certo criterio
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Io avevo pensato a: un file excel in cui ti dà la probabilità di vincere X euro comprando n biglietti, che è quello che vuole Slimmer.
    Come fare nel pratico?
    Pensando a quello che ho fatto ieri sera con Abry, possiamo per prima cosa calcolare le probabilità che con N biglietti tu abbia M biglietti vincenti, indipendentemente da quanti soldi vinci, prima consideriamo solo se questi biglietti sono vincenti. E poi di questi vincenti, calcoli la probabilità che ti facciano vincere a,b,c,d,e,f... euro guardando le combinazioni possibili. Ad es. se hai comprato 4 biglietti, calcoli la probabilità di vincere 7€ intersecando le probabilità di avere 2 biglietti vincenti, di cui uno ti fa vincere 5€ e uno 2€.
    Ti fai poi tutta la tabella, e logicamente aumentando il numero di biglietti comprati dovrebbe aumentarti la probabilità di vincere piú euro. Quando raggiungi una probabilità del 51% di vincere la somma che hai speso (2 volte il numero dei biglietti comprati), guardi il n di biglietti corrispondente, che è quello che vuole slim (il n di biglietti per cui hai il 51% di probabilità che ti ritorni la somma spesa).
    Teoricamente è possibile in questo modo, solo che è un lavoraccio lunghissimo e il n di biglietti verrà imo spropositatamente alto
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    perché dovrebbe interessarti la probabilità di vincita anziché il guadagno? aumentando il numero di biglietti che compri la probabilità di rientrare della somma spesa diminuisce e basta, ma la probabilità di vincita è zero. lol. su base probabilistica il guadagno massimo è zero e lo hai se non compri il biglietto, il guadagno minimo è quello che hai quando compri tutti i biglietti e ti aggiudichi tutti i premi (non esiste mai la soglia del 51% di cui parli).
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Sei sicuro che non esiste???
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    la formula per la vincita attesa è sempre 1.25€*numero di biglietti comprati, la formula per il guadagno è (1.25€-2€)*numero di biglietti comprati

    quindi il guadagno è sempre negativo, su base statistica.

    e diventa tanto più negativo quanti più biglietti compri.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Ma tipo se compri piú biglietti, tipo 1000000, hai piú probabilità che ti escano dei 5 e quindi di rientrare
     
    Top
    .
46 replies since 22/12/2016, 18:41   1929 views
  Share  
.