Gratta e vinci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    un milione di biglietti costano due milioni di euro.

    la tua vincita comprando un milione di biglietti è praticamente una certezza statistica

    10^6*(100000/7680000 + 10000/1920000 + 1000/480000 + 500/153600 + 250/60000 + 100/960 + 50/600 + 25/129.31 + 10/50 + 5/15.63 + 2/5.81) = 1272699.93582

    sei in perdita di ottocento milioni diottocentomila euro.

    l'idea dei giochi d'azzardo è proprio che il banco vince sempre. sono studiati perché sia così. non puoi aggirare le statistiche sfavorevoli restando nel campo della matematica, è come sperare che un teorema che è stato dimostrato vero con un certo metodo diventi falso con una dimostrazione differente. l'unico modo che hai per garantirti un guadagno è utilizzare osservazioni aggiuntive, che nella maggior parte dei casi vuol dire violare le regole del gioco o del casinò.

    Edited by g_f - 24/12/2016, 17:51
     
    Top
    .
  2.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ottocento milioni di euro
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    ottocentomila, precisino.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cambiava troppo poco per non farlo notare ;)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    il guadagno atteso è negativo, potresti però calcolarti la probabilità che comprando N biglietti il guadagno sia positivo. Non mi sorprenderei se venisse fuori una probabilità molto piccola (per N grande di sicuro viene minuscola)... per cui devi decidere sulla base della distribuzione statistica del guadagno se vale la pena di scommettere o no. Se vuoi ti faccio un grafico per qualche valore di N. Per valori grandi si può dire qualcosa di numerico senza bisogno di fare grafici e contazzi espliciti, ma sappiamo anche che in quel caso sicuramente non vale la pena in nessuna circostanza (a meno che uno non abbia voglia di buttare soldi)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seymour @ 27/12/2016, 18:47) 
    il guadagno atteso è negativo, potresti però calcolarti la probabilità che comprando N biglietti il guadagno sia positivo. Non mi sorprenderei se venisse fuori una probabilità molto piccola (per N grande di sicuro viene minuscola)... per cui devi decidere sulla base della distribuzione statistica del guadagno se vale la pena di scommettere o no. Se vuoi ti faccio un grafico per qualche valore di N. Per valori grandi si può dire qualcosa di numerico senza bisogno di fare grafici e contazzi espliciti, ma sappiamo anche che in quel caso sicuramente non vale la pena in nessuna circostanza (a meno che uno non abbia voglia di buttare soldi)

    la probabilità è monotona decrescente con il numero di biglietti... non vale mai la pena scommettere a meno di non considerare altri fattori (del tipo hai una malattia rara ed hai bisogno di 100.000€ per curarti, investi due euro in un biglietto della lotteria e speri)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    certo, infatti. ho solo detto che uno sapendo la probabilità che guadagno > soglia può scegliere in base alle circostanze.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    se vi può interessare capita proprio a fagiolo

    esempio di vita vera invece di numeri e merdate matematiche per autistici.


    oggi 2 miei colleghi 300 euro di gratta e vinci, 60 pz da 5 euro l'uno.

    vincita: 230 euro

    perdita 70 euro.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seymour @ 27/12/2016, 19:01) 
    certo, infatti. ho solo detto che uno sapendo la probabilità che guadagno > soglia può scegliere in base alle circostanze.

    eh ma la deviazione standard scala con la radice quadrata del numero di biglietti acquistati. se vuoi tentare la fortuna è molto più conveniente in ogni caso tentarla con il minor numero di biglietti possibile. nell'esempio di prima, quello di mono luce, in cui compri un milione di biglietti, hai il 95% di probabilità di ricavare il valore atteso di 127milaetc euro più o meno 2000 euro (meno del 2%!).

    Edited by g_f - 28/12/2016, 15:09
     
    Top
    .
  10.     -2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Ho fatto un calcolo semplificato qualche giorno fa
    Se prendi 5 biglietti e prendi in considerazione solo i premi di 2 e 5 € hai una probabilità maggiore di andare in attivo, piuttosto che se ne prendi 10 (non ricordo con precisione, mi sembra 0.3% contro 0.02% ma non vorrei dire scemate), quindi aumentando il numero di biglietti la probabilità di andare in attivo diminuisce, quindi stranamente ha ragione quel panzone di gf.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    infatti ho menzionato il fatto che con N grande si può dire già cosa succede senza fare calcoli sulla multinomiale proprio per il motivo che hai detto gf. insomma sono d'accordo con te :$_$:
     
    Top
    .
  12. Hyper-red
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    so passato per sey
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seymour @ 27/12/2016, 23:59) 
    infatti ho menzionato il fatto che con N grande si può dire già cosa succede senza fare calcoli sulla multinomiale proprio per il motivo che hai detto gf. insomma sono d'accordo con te :$_$:

    no ma io penso di aver capito quel che vuoi dire, ma non ho capito come lo faresti; a me viene difficile stabilire un threshold per la scommessa, se so che sia il guadagno atteso è sempre negativo e diventa più negativo più biglietti compri, sia che lo scostamento dal guadagno atteso diventa sempre più piccolo con il numero di biglietti acquistati. a cose normali, suggerisce il buon senso che questi sarebbero gli unici due indici a cui guardare (ed entrambi diminuiscono e basta!), a meno che qualche fattore esterno imponga considerazioni differenti; che ne so, se vincere 100.000€ è l'unico modo che hai per salvarti la vita, come nell'esempio di prima, il "valore vero" da attribuire a quei 100.000€ è molto più alto della cifra che rappresenta, potenzialmente infinito, ma solo se l'investimento di partenza è sufficientemente piccolo. oppure hai delle informazioni sui biglietti che provengono dal mondo fisico e che rendono più probabile la tua vittoria, ma qui di nuovo siamo fuori dal regno della statistica "pura".
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    esattamente, sono considerazioni da fare al di fuori della statistica. Uno ha la funzione cumulativa per il guadagno, la matematica ti dice quello. poi la decisione ultima potrebbe essere influenzata da una montagna di fattori personali, volevo soltanto dire questo. ma mi sembra anche che questi fattori personali debbano essere notevolmente importanti per poter rendere, al netto, razionale la scelta di tentare questa lotteria.
     
    Top
    .
  15.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,821
    e-penis
    +6
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Anziana vince 500mila euro al Gratta e vinci, ma il tabaccaio le scippa il biglietto: è in fuga da 24 ore

    tabaccheria-poli

    il tabaccaio fuggito
     
    Top
    .
46 replies since 22/12/2016, 18:41   1929 views
  Share  
.