Suspect Process SM -> DUGTRIO LOL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,065
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    80% del meta è offensive. Come lo hai calcolato? Random immagino.
    Scegli un torneo con i replay e conta pls.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe is a cruel, uncaring void. The key of being happy isn't a search for meaning. It's to just keep yourself busy with unimportant nonsense, and eventually, you'll be dead.

    Group
    NBF User
    Posts
    1,588
    e-penis
    +711

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 18/2/2017, 00:09) 
    80% del meta è offensive. Come lo hai calcolato? Random immagino.
    Scegli un torneo con i replay e conta pls.

    Non ci vogliono i dati di un torneo per sapere che boff è la strategia dominante in sm ou, basta semplicemente averci giocato. Proprio quella cosa che la metà della gente che ha postato non ha fatto.
     
    Top
    .
  3. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sun. @ 17/2/2017, 22:41) 
    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 17/2/2017, 21:40) 
    (2) Shed Shell Tapu Lele non è "una risposta al metagame", è una risposta a un playstyle fortemente problematico come lo Stall: non è come dedicare un moveslot di nicchia a un certo pokémon, perché col moveslot di nicchia ci fai fuori un pokémon e lo usi specificamente per mettere una pezza a certi buchi che altrimenti ti lascerebbero con match up troppo sfavorevoli. Risposte di quel tipo sono buone e giuste perché - tramite un elemento di player choice, che è l'unico parametro su cui possiamo essere tutti d'accordo che sia alla base della skill - il giocatore fa una scelta conscia di usare il suo moveslot per una mossa che secondo lui gli vincerà quella % in più di partite. Quando scegli di mettere Shed Shell Tapu Lele nel tuo team non fai più una scelta per migliorare le tue % contro certe cose, con SS Lele semplicemente concedi di perdere un buon 70% delle partite normali a costo di vincere quel 15% (abbondante) di partite in cui sei contro Dugtrio stall. Non ci vuole tanto per capire che una "scelta" che porta alla polarizzazione dei tuoi match up rende insignificante tutta una serie di successive scelte in battle, e che quindi complessivamente sia Stall che risposte troppo specifiche come Lele finiscono ultimamente per ridurre l'importanza della scelta del giocatore.

    Una risposta ad un playstyle è una risposta ad una componente del metagame, quindi è una risposta al metagame. Il fatto che non dedichi uno slot ma un item è indifferente a livello teorico, perchè si tratta comunque di un sacrificio (maggiore, sicuro) che si compie in vista di un beneficio. Se SS tapu lele ti fa perdere il 70% delle partite normali allora nessuno lo giocherebbe, il che mi andrebbe bene uguale.


    CITAZIONE
    , e che specifica precisamente l'importanza della scelta del giocatore quando definiamo la skill quindi quello che hai detto è anche in buona parte scorretto ma tralasciamo)

    wait, che cosa hai detto? In primis non mi hai argomentato per nulla (non ti sei lamentato della carenza di argomentazioni degli anti-ban?) ed in secundis non ho proprio compreso cosa hai detto, esprimiti meglio per piacere, "l'importanza della scelta del giocatore quando definiamo la skill" è sostanzialmente un modo per affermare il relativismo della skill, quindi dire che la mia interpretazione della tiering policy è corretta.

    e infatti SS Lele non lo gioca nessuno, per la prima parte del tuo commento


    Per la seconda parte: sì mi sono espresso male, intendevo dire che la tiering policy mette bene in chiaro che non è che la skill sia puramente a interpretazione personale, anzi, si dicono parecchie cose sulla definizione di skill: infatti, dopo la definizione che hai convenientemente tirato fuori contesto per fare il tuo argomento surreale sulla skill completamente soggettiva, parte un paragrafo che ti spiega per filo e per segno i fattori che contribuiscono alla skill - sebbene, ovviamente, la premessa metta in chiaro che non c'è uno "skillometro" oggettivo. Riporto sotto spoiler il tutto nella sua interezza (perdonatemi l'html che è andato perso nel copypaste):

    I.) Skill - the subjective metric we use to judge player worth in competitive Pokemon
    A.) Team Building Skill - the part of skill that is involved in the preparation for a battle
    1.) Assessing threats - ability to recognize major threats in the metagame and identify how they both individually and in tandem deal with your team
    a.) Involves having metagame knowledge through playing and observing
    b.) Involves the ability to think beyond individual Pokemon threats and into the realm of threatening strategies and concepts​
    2.) Dealing with threats - ability to maximize the 6 Pokemon slots, 24 move slots, and 6 item slots to handle metagame threats
    a.) Ability to recognize which slots are not serving maximum utility
    b.) Ability to replace low efficiency slots with higher efficiency options​
    3.) Building Towards a Strategy (or strategies) - ability to build a team that is "greater than the sum of the individual parts"
    a.) Having the 6 Pokemon work together to cover weaknesses and emphasize strengths instead of just having 6 Pokemon with no cohesive strategy
    * The most basic and common examples for covering weaknesses include combinations like CeleTran (Celebi and Heatran) or GyaraZone (Gyarados and Magnezone) in DPP
    * One of the most basic and common example for emphasizing strengths includes a combination like DoubleDragon (using two Dragon Dancers to punch holes for each other).​
    b.) Obviously isn't limited to combinations or trios; can refer to overall team strategies (think BP chains before outlawed or simple stall cores that work to cover each other's flaws)​
    4.) Creativity - ability to come up with unique strategies or sets to swing momentum in your favor
    a.) This means being able to surprise the opponent with a unique set or strategy without losing on general utility (too much)
    b.) Doesn't just mean creating new sets, but also being able to use existing sets in a creative manner​
    5.) Catering to Metagame / Opponents - ability to predict opponent trends, patterns, and tendencies
    a.) Involves knowing the percentages of what you'll encounter on ladder and being able to build accordingly.
    b.) Involves knowing your opponents in tournaments and take note of their common trends in building and prepare accordingly.​
    B.) Battling Skill - the part of skill involved in actually battling
    1.) Picking the Right Lead - ability to look at your team and your opponent's Pokemon and make an intelligent determination of what your win condition is and which Pokemon will best promote that in the beginning
    2.) Recognizing the Win Condition - ability to look at your opponent's team in addition to the information gathered during a battle to recognize viable win conditions
    3.) Picking the Right Move - ability to pick the best move in a discrete moment in time
    a.) Encompasses ability to judge the opponent's potential moves
    b.) Encompasses ability to choose between short and long term benefits and choose accordingly​
    4.) Smart Switching - ability to switch intelligently to swing momentum in your favor
    a.) Encompasses the ability to predict an opponent's moves and switch for the best scenario
    b.) Encompasses the ability to continuously switch (double or triple switching) if necessary​
    5.) Gathering Information and Making Assumptions
    a.) The ability to predict or assume opponent sets in order to better plan a win condition
    b.) The ability to to set probabilities for what the opponent has based on his actions in order to maximize predictions​
    6.) Long Term vs. Short Term Goals
    a.) The ability to weigh when to bring in a potential win condition
    b.) The ability to judge whether an immediate benefit, such a revenge kill, is worth showing your hand or bringing out the win condition too early.​
    7.) Assessing Risk
    a.) Knowing when to sacrifice for a greater position later
    b.) Knowing when and how to make a high risk, high reward move​
    8.) Probability Management
    a.) The ability to take into account the numerous probability factors that are in the game, including accuracy, secondary effects, and critical hits, and consider the best strategy
    b.) Knowing how to minimize the risk presenting by probability factors​
    9.) Prediction
    a.) The ability to take into account all of the opponent's potential actions, apply weights to them, and move accordingly
    b.) The ability to double or triple switch based on opponent tendencies to move momentum back in your favor


    Capisci bene che quel "buco argomentativo enorme" che hai citato si va a ridurre notevolmente se oltre alla prima riga riporti anche tutto il resto. La skill è soggettiva nel senso che non puoi sempre dire oggettivamente se una mossa è più o meno giusta di un'altra (basti pensare a situazioni di doppio o triplo switchback), ma gli elementi che costituiscono la skill sono tutti lì nella lista che ti ho appena dato e evidenziano chiaramente l'importanta delle decisioni del giocatore (questo intendevo con "l'importanza della scelta del giocatore quando andiamo a definire la skill": tutti i parametri riconosciuti dalla tiering policy enfatizzano come un player che fa scelte "migliori" dovrebbe vincere di più di uno che fa scelte "peggiori", e sebbene non sia sempre oggettivo il migliore o peggiore si possono fare distinzioni valide per arrivare a certe conclusioni sulla unhealthiness/uncompetitiveness/brokeness di certi elementi)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Herald of taon.

    Group
    Member
    Posts
    862
    e-penis
    +8

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (J. Belmont @ 17/2/2017, 23:57) 
    Definisci quel "et similia", se possibile. Il problema è che i modi e i pokémon per adattarsi sono pochi. Ci ho provato con risposte come Taunt Mega Gyarados, eppure ho fallito miseramente perché c'era sempre la talpa pronta a rimuovere il pericolo di turno. E no, Mega Gyarados non può usare la Shed Shell.

    Se l'unica cosa che esiste per pseudocounterarlo è shed shell, si ha decisamente un problema, concordo.


    CITAZIONE (J. Belmont @ 17/2/2017, 23:57) 
    Per favore, non facciamo queste reductiones ad cazzum. Il pool di stallbreakers contro i quali è necessario sacrificare necessariamente un pokémon, in maniera tale da mandare il trap-revenge-killer Dugtrio, è estremamente ristretto. La maggior parte delle volte a Dugtrio basta entrare, attivare la focus sash e cliccare reversal - e checché se ne dica, in questo non c'è proprio nulla di competitivo. Infine, anche in caso di sack necessari è sempre lo stall ad avere la "upper hand": è chi lo gioca a decidere chi saccare

    potrei dire che tu stesso stai facendo una reductiones ad cazzum. Non ho visto alcun dato a riguardo. Mi sembra strano che reversal riesca a causare così tanti problemi ai numerosi stallbreakers del gioco. Di che matchup parli?

    CITAZIONE (J. Belmont @ 17/2/2017, 23:57) 
    Non capisco se questo vuole essere un accenno di apologia dello stall team. Magma storm heatran non è in grado di trappare tutti i pokémon dello stall: se non ha la mossa grass è costretto a fuggire da Quagsire, se non dispone di taunt + toxic e leftiez finisce per perdere miseramente da chansey (pur riuscendo, almeno, a indebolirla), se non ha earth power toxapex è in grado di uscirne fuori da un duello. E ancora: la compressione dei ruoli spesso porta Heatran a dover runnare le stealth rock e a rinunciare, di conseguenza, ad una delle mosse suddette. Yep, è still necessario "indovinare" che mosse ha, ma "quest'arma di trapping assurda" potrà benissimo essere aggirata, nel caso di un ban di Dugtrio, da uno Zygarde ad esempio

    grass/earth power+magma storm+taunt/toxic ti permette comunque di occuparti di un bel po' di pike da stall, con la sola esclusione o di quag o di toxapex. Non mi sembra comunque un 4th move syndrome elevata perdendo un pike di coverage.

    CITAZIONE
    Il metagame è fatto dall'80% da bulky offense e offense e dal 10% tipo da stall (sono percentuali inventate obv), quindi oserei dire che lo stall più che meta è antimeta. Anche il trick room è una strategia fuori dagli schemi, eppure 1. non è consistente come lo stall 2. misure di counterplay in-battle esistono (substitute, taunt, semplice aggressività). Contro lo stall, invece, è già tutto deciso in fase di building. Eliminare dugtrio significa riportare lo stall ad uno stato di normalità (o almeno, ci stanno provando), cosicché risposte come il Taunt Mega gyarados (stallbreaker specializzato) di cui parlavo prima non debbano più temere il trapkill stupido di dugtrio.
    Prepararsi ad un playstyle sarà sempre necessario e legittimo, è l'iper-preparazione in 2 slot che non va

    per iperpreparazione in 2 slot che intendi? Inoltre, esistono soltando taunt mega gyara e shed shell tapu lele che possono gestire dugtrio?
    Sono domande non retoriche, sono semplicemente cuorioso, non ho giocato abbastanza SM per sapere questa roba.

    Inoltre, se la metti così il ban ha decisamente più senso. Per quanto è di nuovo opinabile quanto sia sbagliato avere un playstyle con una percentuale di utilizzo scarsa (diamo per scontato sia 10%, ma è comunque decisamente inferiore a quella da offense), non sono molto ben disposto al ban perchè tecnicamente parlando non mi sembra un pokemon broken di per sé, e continuo a domandarmi come una abilità così palesemente forte diventi un problema da meritare un suspect (ed un probabile ban) soltanto in gen 7. Nuovi stallbreakers? Z-move? (non mi pare sia il caso visto che la variante fsash è più usata)

    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 18/2/2017, 01:00) 
    A.) Team Building Skill - the part of skill that is involved in the preparation for a battle
    1.) Assessing threats - ability to recognize major threats in the metagame and identify how they both individually and in tandem deal with your team.
    concordo, tecnicamente parlando il team building la reputo la parte più "skillata" del gioco.
    b.) Involves knowing your opponents in tournaments and take note of their common trends in building and prepare accordingly.​
    accettabile per quanto un trend è estremamente più difficile da notare di quanto si pensi. Inoltre, si parla solo di tornei, escludendo l'intera fetta relativa al gioco in ladder. Posto anche che nulla nega al tuo avversario di fare giocate volutamente "non da sé" per sviarti, rovinando qualsiasi sorta di deduzione. Alla fine della fiera non credo sia possibile determinare con certezza, al massimo con un certo margine di probabilità, e di nuovo non credo sia assolutamente determinabile con precisione.

    1.) Picking the Right Lead - ability to look at your team and your opponent's Pokemon and make an intelligent determination of what your win condition is and which Pokemon will best promote that in the beginning
    per quanto possa sembrare matchup based, in realtà è effettivamente una scelta del "scelgo il lead che nei confronti dei suoi potenziali 6, o almeno nei confronti della maggiorparte dei suoi, abbia più chances di vittoria rispetto agli altri, ma rimane qualcosa di abbandonato al caso nel momento in cui c'è un'altra persona che sta compiendo la stessa scelta, tenendo anche conto che l'opponent (come tu stesso) possa pensare a prevedere un determinato leading nemico e leaddare con un counter, rovinando qualsiasi sorta di strategia pre-esistente da parte tua. Quindi in realtà considero questo punto soggettivo.
    a.) The ability to weigh when to bring in a potential win condition
    Ugh, non concordo, riformulerei per dare una parvenza di oggettività: the ability to determine your win contidtion.

    Ho tolto tutte quelle che ho reputato arbitrarie, non aveva senso stare a spiegare ogni volta perchè visto che avrei ripetuto le stesse cose. (più due che ho voluto spiegare).
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    Ho fatto un intervento veloce 2 giorni fa, pensavo che finisse lì: invece è scoppiato il mondo.

    Adesso però vado Off-Topic e lasciatemele dire 2 cosette.

    Francamente mi sono stufato di assistere al flame continuo in questi tipi di topic e il fatto che mi infastidiscano, nonostante la loro relativa rarità, dipende dal fatto che climi come questi mi fanno passare la voglia di stare qui dentro. Io mi considero un uomo di pace ( nonostante i miei difetti e il mio pessimo carattere) perchè penso che se stiamo tutti insieme, ci rispettiamo a vicenda e non cerchiamo lo scontro con il solo scopo di sfogare i nostri bassi istinti allora staremo tutti bene: è il clima dell'NBF in cui sono cresciuto e non mi ha mai stancato.


    Chiariamo come la penso, aldilà di qualunque idea soggettiva che abbia di Smogon e delle sue iniziative.

    A me non interessa se Dugtrio trappa gli stall-breaker o qualcos'altro, non mi interessa se fa delle cose brutte a Pokémon utili o se rende inutilizzabili certi Pokémon o un certo playstyle: questi fatti non mi sono nuovi, li possiamo osservare in qualunque metagame e in qualunque istante dell'evoluzione di un metagame, ci sono i forti che prevalgono e i deboli che scompaiono, ognuno nel contesto dedicato.

    E qui ci sta la prima differenza fra me e voi che mi avete attaccato spesso in questi tipi di topic: voi vedete un Pokémon del genere e dite "Oh cazzo, è broken! Banniamolo perchè limita X, Y e Z!", io invece dico: GRAZIE AL CAZZO, E' QUELLO CHE SUCCEDE IN OGNI GIOCO! Ogni generazione, ogni tier è piena di risorse schiacciate verso il fondo delle usage perchè limitate da altre risorse migliori o letali per le prime: Stealth Rock in DPP limita ( ma non impedisce) la diffusione di numerosi Flying type ( o Bug Type), rendendoli meno appetibili rispetto a Pokémon che resistono alle SR, Blissey limita in RSE l'offensiva speciale vincolandola all'uso di mezzi in grado di battere la cicciona rosa,... potrei fare altri esempi, fino ai più ridicoli ( perchè non posso usare Magikarp con Tackle in modo viabile? Perchè ogni altro singolo Pokémon è meglio? ).

    Per voi, che seguite la filosofia di Smogon, la presenza di una risorsa invadente, che limita la diffusione delle altre o persino la diffusione di certi tipi di playstyle è un problema che va eliminato: per me rappresenta la naturale struttura del nostro approccio competitivo a Pokémon.

    Ma non solo: questa struttura è anche, per me ma anche per altri, l'unica struttura accettabile per poter iniziare a parlare del metagame e come, se possibile, migliorarlo, se è necessario.

    Quindi il motivo per cui noi vecchi qui dentro spesso litighiamo con voi su questi ban deriva da una semplice differenza di visione su come funziona il gioco Pokémon ( ripeto, ALDILA' DELL'OPINIONE PERSONALE CHE SI PUO' AVERE SU SMOGON E SULLA SUA POLICY, SIA SUI BAN CHE SU ALTRO).

    Ora, io penso anche altre cose su questi temi ( sia continuando ad evitare di affrontare il caso Smogon sia entrandoci dentro a gamba tesa) ma sono stanco e non desidero altro flame: SE siete interessati a sapere come la penso in modo più particolare su questi problemi che spesso si presentano qui dentro possiamo O aprire un altro topic O continuare qua dentro. Ma se l'intenzione è quella di continuare a flammare senza rispettare l'altro ripetendo cose già dette allora invito Abry a cancellare questo mio post e basta, perchè non desidero altro flame.

    Ci tengo però a ribadire come questi attriti derivino da un fatto fondamentale: esiste un NBF POW ( Point Of View) di come dev'essere l'approccio a Pokémon ( anche se sarebbe corretto parlare di Old NBF POW), diversa e contrapposta alla SMOGON POW. Sono entrambe rispettabili e meritevoli di essere conosciute e dovrebbero essere il vero requisito fondamentale per partecipare civilmente a certe discussioni qua dentro ed è per questo che provo molta rabbia per le persone qui dentro che vorrebbero imporre il POW di Smogon a prescindere, aggredendo e zittendo tutte le voci che provano a mostrare qualcosa di diverso.

    NBF è il luogo in cui persone che la pensano diversamente hanno sempre potuto trovare uno spazio per discutere: non vedo perchè debba esserci un problema in questo caso. Per la storia? Per colpa di Tano, Y e compagnia bella?
     
    Top
    .
  6. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    questo mi fa capire che hai letto e non hai voluto capire, abbiamo spiegato sia io che altri più volte perché l'NBF POW non si può applicare alle newgen, non ho tempo e voglia da perdere a risponderti di nuovo

    (tralaltro il "flame continuo" non so dove l'hai individuato ma non faccio domande perché se tutti i tuoi post sono come questo meno parli meglio è)
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Cmq dugtrio in spl per ora ha una winrate del 55%
    20 partite totali, di cui 6 con dugtrio inserito in stall
    Winrate di dugtrio in stall: 4w-2l
    Winrate di dugtrio fuori da stall: 7w-7l
    Garchomp, Tapu Lele e Pheromosa la hanno sopra il 60% con 19 e 21 partite rispettivamente
    E Marowak-Alola ha 8w-1l
    Dai dati non sembrerebbe cosí op rispetto al resto
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    Rispondo solo alla cosa "cosa rende Dugtrio più forte in gen 7 rispetto a prima?" premettendo che non ho un'idea precisa su ban/no ban, e che secondo me bisognava aspettare la release di tutte le mega smh

    diamo un'occhiata a Dugtrio nel corso delle gen

    Gen 1: 80 atk e 120 speed ok, mentre la speed era buona l'atk era pessimo specie considerando che ogni poke era evsato al max e quindi genericamente bulky, difese fragili, typing surclassato dai rock / ground.. insomma na merda

    Gen 2:- non esplode -non può usare restalk che muore cmq in un colpo da quasi tutto. tl;dr quasi peggio che in gen 1

    Gen 3: Dugtrio inizia a guadagnarsi la sua fetta nel meta. L'introduzione delle nature e del limite di 510 EVs ha reso diversi Pokémon più fragili, ma soprattutto.. Arena Trap. Ebbene sì, era abbastanza scontato capire che la forza di Dugtrio consiste nell'impedire lo switch, perché fuori dai target soliti non fa neanche sti grandi danni.. Parlando di danni, per conseguire delle kill (e molto spesso NON ci riesce comunque, vedasi Celebi e Bulky DDTar tra i molteplici esempi) è COSTRETTO ad utilizzare la Choice Band, strumento che di fatto LIMITA l'efficacia della sua coverage, avvantaggiata dalla speed (fattore importante dato che l'unico modo per outspeedarlo era usare un 120+ base speed o uno statupper non troppo lento) a favore di una maggiore potenza offensiva. Grazie a dio c'è Arena Trap, altrimenti sarebbe comunque un Pokémon INUTILE.

    Gen 4: Dugtrio perde un po' di popolarità ma resta comunque un buon Pokémon.. Il più grande nerf lo riceve dall'introduzione della Choice Scarf, item che permette a una stragrande maggioranza di Pokémon un tempo inermi davanti alla sua 120 base speed stat di poterlo ammazzare data la sua fragilità. Beh la gamefreak ha comunque rimediato in parte a ciò, introducendo.. la FOCUS SASH! Ciò permette a Dugtrio di utilizzare appieno anche Reversal, regalandogli di fatto una mossa coverage in più (dopo aver perso le Hidden Power fisiche e guadagnato Pursuit/Sucker Punch). La Focus Sash però è counterata dalla mossa che da questa gen in poi diventerà la mossa più utilizzata in Pokémon competitivo: Stealth Rock. Quindi capiamo perché Dugtrio non è così... "popolare".. come in gen 3. Ma rimane comunque un Pokémon efficace, specie quando osserviamo che Jirachi, Heatran e Tyranitar sono nella top 5 usage di quasi ogni competizione in cui si gioca DPP. Pure Infernape e Breloom possono venire trappati, Mach Punch permettendo.. ma anche Empoleon (spesso però dotato di Shuca Berry), Metagross e tanti altri. Ultima cosa ma non per importanza, viene introdotta U-Turn che può garantire a Dugtrio un'entrata safe. Ok, lo faceva pure Baton Pass, ma ora la cosa è applicabile a molti più Pokémon..e U-Turn fa pure danno (e non è tauntabile).

    Gen 5: non c'è niente che migliora di per sè Dugtrio se non l'ambiente che gli sta intorno. Infatti Dugtrio riacquisisce popolarità, ma lo deve esclusivamente al fatto dell'esistenza delle weather war, che vedono protagonisti Politoed e le due vittime Tyranitar e Ninetales (pre-chlorodrought ban). L'introduzione di Magic Bounce rende un filo meglio il supporto di Dugtrio in diversi team (vedesi Sun XATRIO o i Rain POLIDUG, oltre al gene-nadus-dug) oltre all'estensione del momentum con Volt Switch.
    Dugtrio massimizza la funzione di support, fin qui in chiave prettamente offensiva, dato che serve perlopiù a tirare via tyranitar, heatran, e i counter random dei pokémon con cui vuoi sweepare o x tenere il tuo weather (x abusarne)


    Gen 6: Dugtrio trova il partner dei sogni: Mega Sableye. Inutile dire come trapbleye sia una core magnifica perché permette di liberarsi di hazards e di Pokémon scomodi con un guadagno "sforzo/pressione" a livelli esageratamente stupidi.. ma ciò si capiva già da xatrio onestamente, solo che mega sableye è DECISAMENTE MEGLIO DI XATU. Data la natura difensiva del mega ghost dark, dugtrio trova le meglio performance in stall.. noto il wondertrio di brainflak3s, così come dopo le sottoforme di stall postume dal stag ban ecc.. Dugtrio inizia ad essere considerato un problema, e permettetemi, anche più che in gen 3.. dove era lockato in cband che spesso significava statup di salamence/gyarados/stupro di dactyl o quant'altro.. qua la sash non ti obbliga ad avere sti svantaggi, e con la copertura di sableye è semplicemente divina.. specie se supportata da fat cores alla skarmchans (dovrebbero nerfare eviolite solo x chansey comunque) + unaware e regenerator.. e DEFOG cazzo.
    L'unico neo è che a mio avviso la speed tie di Gen 6 è MOLTO elevata, per non parlare dei fake out, e di tutte quelle cose.. insomma, con mega lopunny o bpunch megacham o talonflame o mega manectric, dugtrio non ha la vita /così/ facile, e si è pensato di risolvere il problema bannando sableye (giustamente secondo me ma c'è chi la pensa diversamente)


    gen 7: arriviamo al sodo. dugtrio viene BUFFATO for no reason a 100 atk, finalmente non fa più cagare ayyy. MegaSab viene liberato di nuovo, quindi torna lo xatrio fatto bene, aggiungiamo un pokémon regen ancora + ciccione di amoonguss, così tanto per.. ed eliminiamo temporaneamente tutti quei poke veloci e pieni di prio o nerfiamoli lol insomma gen 7 per come è adesso ha molte meno minacce x dugtrio rispetto a prima.. poi c'è anche da dire che la speed tie è notevolmente calata e a pokemon + grassi servono risposte + grasse ancora e queste sono andate perdendo di speed e pure di bulk x certi casi vedi tapu lele (o il famigerato hoopa che cmq con la scarf non wallbreaka niente)

    quindi x farla breve che è tardi, ci sono diversi aspetti innegabili su come dugtrio sia cambiato tragicamente da gen 3 in poi, presi tutti assieme fanno capire perché un tempo potevi anche farti andare bene certe cose e adesso no

    e non ho parlato del fatto che il trapping in sè più vai avanti e più è letale, perché
    1: elimini una threat difensiva -> mille wallbreaker ti sbranano e tu hai solo 5 pokemon a quel punto
    2- elimini una threat offensiva -> non hai più la risposta a quel determinato poke che ti walla e caso vuole non si fa spaccare da poke in grado di eliminare dugtrio

    di role compressor decenti che ne sono pochi e persino clefable che un tempo faceva tutto ora fa molto più cagare quindi è difficile trovare qualcosa che non ti dia svantaggi sul resto e in quel resto ci sono TROPPE variabili andando avanti nel tempo.. quindi questo rende dugtrio mooolto più efficace, oltre a quanto detto in precedenza

    secondo me se dovessero entrare in gioco ancora mega lopunny, o rp diancie con diamond che boosta di +2 la def, o mega mane, o mega cham e tutti sti poke qua, mega beedrill pure, insomma dugtrio calerebbe un po' di viabilità, ma non lo so, non ho la sfera di cristallo, mi piacerebbe aspettare così tanto ma non credo siano disposti a farlo :X

    boh spero di essere stato esaustivo ^_^
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Avrei evitato l'analisi di Gen 1 e 2, ma è stato molto interessante.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,065
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    Clefable xke è debole ora?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

    Group
    NBF User
    Posts
    7,660
    e-penis
    +1,536

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 18/2/2017, 01:45) 
    questo mi fa capire che hai letto e non hai voluto capire, abbiamo spiegato sia io che altri più volte perché l'NBF POW non si può applicare alle newgen, non ho tempo e voglia da perdere a risponderti di nuovo

    (tralaltro il "flame continuo" non so dove l'hai individuato ma non faccio domande perché se tutti i tuoi post sono come questo meno parli meglio è)

    Il nostro ragionamento si applica a qualsiasi gioco,anzi a qualunque ambito in cui devi fare delle scelte per raggiungere un obiettivo.
     
    Top
    .
  12. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brukario‚ misoggino @ 18/2/2017, 09:16) 
    Il nostro ragionamento si applica a qualsiasi gioco,anzi a qualunque ambito in cui devi fare delle scelte per raggiungere un obiettivo.

    A livello strettamente filosofico sì, ma ho spiegato il motivo per cui sulla pratica non è proponibile qui (seconda parte del post)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    TeoRSEchamp

    Group
    Tour Banned
    Posts
    2,065
    e-penis
    -88
    Location
    Lombardia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (J a e c k @ 18/2/2017, 00:36) 
    Non ci vogliono i dati di un torneo per sapere che boff è la strategia dominante in sm ou, basta semplicemente averci giocato. Proprio quella cosa che la metà della gente che ha postato non ha fatto.

    La teoria frequentista non si mangia, non è aria fritta.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 18/2/2017, 08:52) 
    Clefable xke è debole ora?

    Non è che sia debole ma è meno viabile. Thunder wave nerfata, fairies migliori, metagross ovunque.. trova spazio solo in stall atm
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe is a cruel, uncaring void. The key of being happy isn't a search for meaning. It's to just keep yourself busy with unimportant nonsense, and eventually, you'll be dead.

    Group
    NBF User
    Posts
    1,588
    e-penis
    +711

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 18/2/2017, 10:04) 
    La teoria frequentista non si mangia, non è aria fritta.

    Non meriti risposta.

    Aggiungo che clefable in un meta come oras fa da lategame sweeper, setta le sr, tanka tutto, infligge status random e countera molti setupper (unaware).
    In un meta come sm, molto più veloce e offensivo, il suo ruolo di "overgod" è palesemente limitato dato che non ha il momentum per fare ciò che faceva in oras. Ovviamente a ciò si aggiunge ciò che ha detto slimmer.
     
    Top
    .
228 replies since 10/2/2017, 19:05   4008 views
  Share  
.