[SM OU] Suspect Arena Trap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    683
    e-penis
    +550
    Location
    Land Of Confusion

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Niko™ @ 13/9/2017, 05:49) 
    Fren però devi capire che quando uno che non gioca quasi mai pretende di contrastare il parere della community di smogon una risposta se la merita e se in mezzo c'è qualche presa per il culo se la è un po' andata a cercare

    Ma anche no lol. Ognuno ha la libertà di esprimere la propria opinione (temo sia questo lo scopo dell'internet ormai), se poi tu che leggi la trovi asina sei altrettanto libero di rispondere a tono, ma canzonarlo perché la pensa diversamente da te è una cosa da ritardati, mi spiace. Oh e, tra l'altro, "l'opinione di smogon" credo non sia così infallibile, voglio dire la gestione di sm è stata peggiore di quella di ORAS per quel che mi riguarda (e ce ne vuole), quindi sì insomma, non sono proprio degli smartass a tutto tondo lì dentro.

    Tornando in topic, dubito di fare il suspect (l'ultima partita che ho fatto in sm è stata ieri all'una di notte dopo tre mesi che non tocco nulla e mi è bastato), ma se al primo suspect volevo vedere come dug poteva essere usato in altri playstyle oltre allo stall ora che ho visto i risultati penso che debbano prenderlo e lanciarlo nel sole. E, giusto per chiarire, parlo di dugtrio, non di arena trap.
    Non trovo la trait in sé o il concetto di trapping non competitivi, per il semplice fatto che di norma una volta trappato il suo trget il trapper diventa potenzialmente inutile e/o setup fodder per i mon dell'avversario (considerando arena trap mi viene in mente digglet, che magari trapkilla boh heatran, ammesso che lo possa fare, e poi non serve più a nulla, ma in realtà i migliori esempi sono i magnet pull user) e generalmente i trapper servono ad uccidere pochi pokemon specifici per lasciare spazio poi ad altri mon.
    Credo che con sm però dugtrio abbia rotto questo concetto, in quanto, grazie alla Z e al buff in attacco che lo rendono viabile anche con la scarf, può trappare praticamente di tutto senza risultare un peso morto, quindi insomma, non lo trovo una cosa sana per il gioco
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CM Zero @ 13/9/2017, 16:09) 
    Ma anche no lol. Ognuno ha la libertà di esprimere la propria opinione (temo sia questo lo scopo dell'internet ormai), se poi tu che leggi la trovi asina sei altrettanto libero di rispondere a tono, ma canzonarlo perché la pensa diversamente da te è una cosa da ritardati, mi spiace. Oh e, tra l'altro, "l'opinione di smogon" credo non sia così infallibile, voglio dire la gestione di sm è stata peggiore di quella di ORAS per quel che mi riguarda (e ce ne vuole), quindi sì insomma, non sono proprio degli smartass a tutto tondo lì dentro.

    Dov'è che dico che il problema è che la pensa diversamente da me? La sua critica l'ha mossa contro smogon (così come ha fatto in molti altri casi in passato in discussioni qui e interne al TS) e mi sembra quantomeno presuntuoso pensare che tutta la community sia scema e che lui sia invece brillantemente giunto alla conclusione che magnet pull vada bannata. Idgaf se la pensa diversamente da me o se dice cose che non stanno in piedi, ma credo sia lecito rispondere dal momento che il topic serve a questo.
    Ribadisco poi che se parte qualche frecciatina dopo che uno con esperienza = 0 in game ha provato a scrivere la teoria della relatività in Pokémon, un po' se la è cercata.
     
    Top
    .
  3. Snou
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Badate, non volevo essere saccente. Apprezzo le opinioni, ma apprezzo quelle argomentate per bene (che non vuol dire scrivere cazzate in formato 8000 caratteri, eh). Ed onestamente opinioni come "bannate anche magnezone perchè pure lui trappa!!!" sono sensate come proporre il ban di Latios perché è tutto blu e somiglia ad un Jet.
     
    Top
    .
  4. Fatalitatis
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ban tangrowth perché è grass type come shaymin sky e, a conti fatti, hanno LE STESSE RESISTENZE quindi ban
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    961
    e-penis
    +277

    Status
    Anonymous
    Interessante come Tang regge i fights
     
    Top
    .
  6. J. Belmont
        +4   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Badate, non volevo essere saccente. Apprezzo le opinioni, ma apprezzo quelle argomentate per bene (che non vuol dire scrivere cazzate in formato 8000 caratteri, eh). Ed onestamente opinioni come "bannate anche magnezone perchè pure lui trappa!!!" sono sensate come proporre il ban di Latios perché è tutto blu e somiglia ad un Jet.

    L'argomentazione c'era, ma divisa in più post. Il ragionamento di Sun non è sbagliato, è il punto di partenza e il criterio che non si prestano bene a "pokémon". Sei libero di apprezzare o meno il suo ragionamento ma qui l'unico che non sta (contro)argomentando per bene sei tu, onestamente.

    Sun prendeva in esame le percentuali di pokemon bannate da Dug e Zone, e diceva:
    "Perchè una abilità viene ritenuta non competitiva quando impone una limitazione identica? Perchè l'incidenza è minore? Ciò è assolutamente una decisione arbitraria del singolo giocatore."
    Non fa una grinza. Magnezone trappa una certa percentuale di pokemon, Dugtrio una percentuale più grande. Ma in quale regola sta scritto che la percentuale dei pokemon trappati da dugtrio sia troppo grossa? Qual è il "limite legislativo" giusto di numero dei bersagli di un trapper, affinché possa restare in OU? 10%? 25%? Non sta scritto da nessuna parte.

    Il problema del ragionamento di Sun è che Dugtrio in SM (secondo me) ha iniziato a distinguersi anche qualitativamente dagli altri trappers, non solo quantitativamente, e questo non viene preso in considerazione. I pokémon con abilità in grado di trappare sono, in genere, pokemon monodimensionali e situazionali: Dugtrio non è più monodimensionale e situazionale, dunque non è come Magnezone o Probopass e non si può applicare lo stesso ragionamento.
     
    Top
    .
  7. Snou
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo perfettamente in linea col ragionamento di Fatalitatis. Il poll di Pokémon trappabili sarà pure un valore arbitrario, ma il paragone non sussiste affatto. Sia per la quantità di Pokèmon trappati, sia per i Pokémon trappati stessi. Per quanto possa incidere uno steel trappato, posso assicurarti, e credo di ricevere qualche consenso in questo, quando dico che la capacità di trappare il 90 % degli stallbreaker esistenti e di revengekillare praticamente ogni mon che non vola con successo, pure dopo diversi boost in molti casi.
    Non sono minimamente paragonabili. E' come chiedere il ban (o l'unban) di Kyub (o Kyuw) perché hanno lo stesso BST.
    Non sta proprio nè in cielo nè in terra.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    E invece si che fa una grinza

    Anche una persona che non gioca attivamente, ma che a quanto pare segue gli sviluppi del metagame, dovrebbe rendersi conto che per forza CHI viene trappato da un certo Pokémon fa la differenza, non solo come quantità ma anche proprio a livello di genere di target. Se duggy trappasse la metá dei mons che trappa ora, senza escludere zard x, kartana, lele, heatran e magearna, sarebbe comunque da Uber, perché ciò che trappa è ciò che serve per abbattere i suoi più comuni compagni.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Snou @ 13/9/2017, 20:14) 
    Io mi trovo perfettamente in linea col ragionamento di Fatalitatis. Il poll di Pokémon trappabili sarà pure un valore arbitrario, ma il paragone non sussiste affatto. Sia per la quantità di Pokèmon trappati, sia per i Pokémon trappati stessi. Per quanto possa incidere uno steel trappato, posso assicurarti, e credo di ricevere qualche consenso in questo, quando dico che la capacità di trappare il 90 % degli stallbreaker esistenti e di revengekillare praticamente ogni mon che non vola con successo, pure dopo diversi boost in molti casi.
    Non sono minimamente paragonabili. E' come chiedere il ban (o l'unban) di Kyub (o Kyuw) perché hanno lo stesso BST.
    Non sta proprio nè in cielo nè in terra.

    Tralasciando che kyub non sarebbe mai dovuto essere sbannato ai tempi..
     
    Top
    .
  10. J. Belmont
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Eh, parlate tutti e due di cose su cui siamo d'accordo e che ho scritto pure io. "Revengekillare", eliminare gli "stallbreakers", "proprio a livello di genere di target" è proprio quello che intendo quando dico che Dugtrio e Magnezone sono lontani anni luce.
    L'unica cosa su cui non siamo d'accordo è che, a mio parere, Sun è comunque riuscito ad argomentare decentemente, e quindi non è giusto denigrare i suoi post e porlo allo stesso livello di certa gente che si intromette nelle discussioni sparando merda a caso (e l'internet è pieno di soggetti del genere).
     
    Top
    .
  11. Fatalitatis
        +4   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non credo che qui si sia detto che Sun non ha argomentato decentemente, ma che ha argomentato un'idea fondamentalmente errata quando si guarda al metagame.
    Se è razionalmente sensato dire: "se Arena Trap viene bannata perché disabilita la possibilità di switchare, allora bisogna bannare anche Magnet Pull perché comporta la stessa cosa", si può anche dire che è razionalmente meno sensato non interrogarsi sulle motivazioni per le quali, all'interno di un metagame, una viene suspectata e l'altra meno, che dovrebbe condurci a considerare ogni elemento del gioco come qualcosa a sé stante, con le sue peculiarità, anche quando gli effetti riportano una dicitura simile.
    perché scald è una mossa disgustosa, ma lava plume non lo è? hanno lo stesso base power e la stessa dicitura riportata sotto l'effetto, ma questo è sufficiente per ritenere che debbano ricevere lo stesso trattamento?
    assolutamente no. Mentre l'idea a livello teorico va bene, finisce per non tenere conto del fatto che non stiamo discutendo di cosa fare di una fila di elementi del gioco unicamente in base a cosa fanno, ma che stiamo considerando un disegno più ampio in cui questi elementi si interfacciano e si incontrano in un sistema. Ed è proprio nelle interazioni in questo sistema (che possono essere conosciute solo giocando o comunque seguendo con una certa attività gli sviluppi del gioco) che stanno le differenze, i motivi per cui due elementi meritano trattamenti diversi pur riportando la stessa dicitura.
    In questo, l'idea riportata da Sun è oggettivamente errata (senza alcun insulto di sorta), perché non ha tenuto conto del fatto che si parla di un sistema e non di un elenco di elementi. L'avrà argomentata bene, ma non si può dire che fosse un'idea corretta, that's it
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Awww love ya
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Herald of taon.

    Group
    Member
    Posts
    862
    e-penis
    +8

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (J. Belmont @ 13/9/2017, 19:17) 
    L'argomentazione c'era, ma divisa in più post. Il ragionamento di Sun non è sbagliato, è il punto di partenza e il criterio che non si prestano bene a "pokémon". Sei libero di apprezzare o meno il suo ragionamento ma qui l'unico che non sta (contro)argomentando per bene sei tu, onestamente.

    Sun prendeva in esame le percentuali di pokemon bannate da Dug e Zone, e diceva:
    "Perchè una abilità viene ritenuta non competitiva quando impone una limitazione identica? Perchè l'incidenza è minore? Ciò è assolutamente una decisione arbitraria del singolo giocatore."
    Non fa una grinza. Magnezone trappa una certa percentuale di pokemon, Dugtrio una percentuale più grande. Ma in quale regola sta scritto che la percentuale dei pokemon trappati da dugtrio sia troppo grossa? Qual è il "limite legislativo" giusto di numero dei bersagli di un trapper, affinché possa restare in OU? 10%? 25%? Non sta scritto da nessuna parte.

    Il problema del ragionamento di Sun è che Dugtrio in SM (secondo me) ha iniziato a distinguersi anche qualitativamente dagli altri trappers, non solo quantitativamente, e questo non viene preso in considerazione. I pokémon con abilità in grado di trappare sono, in genere, pokemon monodimensionali e situazionali: Dugtrio non è più monodimensionale e situazionale, dunque non è come Magnezone o Probopass e non si può applicare lo stesso ragionamento.

    Grazir, sei uno dei pochi che sembra aver capito il mio ragionamento. E grazie anche per la risposta. Come avevo evidenziato il mio è un problema che si genera unicamente dal bannare arena trap perchè il trapping viene ritenuto non competitivo. Per le altre motivazioni, il problema non si pone. Ed inoltre la decisione arbitraria di cui parlo è proprio questa: quel 7% è oltre il limite della sopportazione? Indipendentemente dal numero di pokemon influenzati, ritengo il trapping una abilità non competitiva?

    Dalle risposte si dovrebbe arrivare ad una conclusione in teoria.

    P.S. Quando ho dato "contro smogon" è stato per il suspect iniziale di dugtrio, che avrei personalmente posticipato. Guardacaso, lo stanno rifacendo ora. Voterei comunque no perchè sono uno stronzo, ma non ho un problema col suspect (anche se come è stato detto, dovevano suspectare dugtrio e basta).
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Herald of taon.

    Group
    Member
    Posts
    862
    e-penis
    +8

    Status
    Anonymous
    http://www.smogon.com/forums/threads/sm-ou....3615232/page-5

    rip
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Newbie

    Group
    NBF User
    Posts
    66
    e-penis
    +47

    Status
    Offline
    rip, preparatevi ad un meta peggiore di quello visto fino ad ora.

    non uccidetemi, è broken ma non era il momento adatto per bannarlo imo.
     
    Top
    .
62 replies since 2/9/2017, 22:01   1511 views
  Share  
.