Danni da Luce Blu emessa da PC e Smartphone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brizz n_n
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' finita Ponty sei SPACCIATO, il tuo sistema immunitario è ormai irrimediabilmente compromesso :help:
    Comunque io quando ho problemi a dormire il telefono lo metto nel punto più remoto possibile, perché se lo sblocco per guardare l'ora non solo mi vanno a puttane i ritmi circadiani, ma mi viene pure l'ansia perché mi metto a contare le ore di sonno che mi rimangono XDD
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_f @ 16/2/2019, 12:01) 
    a meno che non usi una lampada ad olio

    :thinking:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    220
    e-penis
    +175

    Status
    Anonymous
    Come diceva qualcuno nei cellulare esiste un'impostazione apposita per ridurre l'emissione di luce blu, che "stanca la vista". Certamente stare diecimila ore davanti a PC / telefono come faccio io non fa bene e credo che aumenti anche il tasso di miopia.
    Il mio va sempre peggiorando, mi mancano cinque gradi e mezzo per occhio, questa estate ho chiesto all'ottico di mettere nei miei occhiali le lenti antiriflesso (nella vana prospettiva di trovare lavoro come grafico e quindi dover trascorrere otto ore al giorno davanti al pc) ed è una figata, quando ti puntano una luce contro le lenti emanano un riflesso blu che ti fa sembrare una persona interessante e misteriosa quando in realtà sei solo un coglione
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Certamente stare diecimila ore davanti a PC / telefono come faccio io non fa bene e credo che aumenti anche il tasso di miopia.

    Bo mi sa che dipende da persona a persona, io sono fermo a circa quattro gradi e mezzo da piú di 10 anni
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Herald of taon.

    Group
    Member
    Posts
    862
    e-penis
    +8

    Status
    Anonymous
    g_f ci ho provato ma sha ha un grip assurdo e mi ha immobilizzato per tutta la notte.
    Poi quella sera ero particolarmente stanco, in quei baileys ci avevate messo qualcosa secondo me...

    Ad ogni modo non accento luci perché la luce forte gialla mi sveglia, piscio all'oscurità ed al massimo sozzo la tavoletta ma quello è un problema delle mie coinquiline non mio.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Supporter
    Posts
    491
    e-penis
    +282

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_f @ 15/2/2019, 14:48) 
    anche pochi minuti di luce blu interrompono il ciclo del sonno

    le famose sette/otto ore possono essere dormite anche non continuative, ma solo se nei momenti di veglia non ci si espone a una fonte intensa di luce blu (come la luce elettrica delle lampadine o la luce del monitor del computer). tre minuti di esposizione alla luce blu resettano il ciclo del sonno (anche se si sono per esempio già dormite quattro o cinque ore) e bisogna ricominciare daccapo con le otto ore, pena una riduzione dell'efficienza del sistema immunitario fino al 70%

    Hai una fonte da linkare, giusto per curiosità?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    ne ha parlato un immunologo a una conferenza in università, mi piacerebbe avere qualcosa di specifico da linkare ma non ce l'ho.


    qui parla di diversi effetti negativi della luce blu durante la notte, ma senza parlare in dettaglio dei tempi di esposizione e del calo delle difese immunitarie, tuttavia
    CITAZIONE
    After nights of blue-light exposure, participants were more tired during the day, and experienced more negative moods.

    queste sono le tipiche conseguenze macroscopiche di quello che biologicamente è spiegato come una riduzione delle difese immunitarie, infatti ci sono una caterva di articoli che mettono in relazione la qualità del sonno ed il funzionamento del sistema immunitario, per esempio questo. inoltre si porta anche l'evidenza di come l'esposizione alla luce blu aumenti il numero medio di risvegli durante la notte.

    googlando combinazioni di termini come "sleep cycle immune system" e "blue light sleep cycle" si trova un sacco di roba, però di nuovo non ho nessun paper con i dati delle ricerche che dimostrano quello che hai quotato. se ti interessa provo a mandare una mail a un amico che conosce bene l'immunologia e potrebbe avere il contatto del conferenziere (che sfortunatamente non ricordo come si chiamasse).
     
    Top
    .
  8. brizz n_n
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non è esattamente quello di cui si è parlato delle ultime pagine, ma qui viene ipotizzato un meccanismo per cui la frammentazione del sonno espone ad un aumentato rischio di sviluppare diverse patologie. Mi sembrava PERTINENTE inzomma.
    ke ne penzi gf?_?
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Io penso che dovrebbero levare gli abbonamenti ai giornali scientifici
    (Lo so come "aggirarli" e ho science pagato dall'uni ma dovrebbero essere tutti free comunque)
     
    Top
    .
23 replies since 3/3/2018, 17:49   404 views
  Share  
.