Callous Narrates

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    4,485
    e-penis
    +766

    Status
    Anonymous
    QUOTE (g_f @ 19/6/2018, 21:32) 
    no, i miei discorsi valgono a qualsiasi livello. se davvero pensi di essere capace di fare game balancing fatti assumere alla blizzard, o alla riot, ma anche alla nintendo. farai una carriera della madonna... tipicamente anche piccoli miglioramenti al game balance producono un differenziale negli introiti di miliardi

    Citi molto la riot e league of legends, ma sai che il sistema di bilanciamento della riot è fortemente influenzato dai proplayers e dalle loro opinioni (similmente al metodo che utilizza smogon per i suoi suspect, o più nello specifico nelle votazioni dei council)? Ad esempio il rework di Irelia è stato seguito interamente da un challenger americano otp Irelia, nel team di balancing della riot stessa lavorano diversi ex pro-player.
    Ciò che puoi contestare a smogon è che il metodo dei suspect è fin troppo aggirabile o in cui anche i player più mediocri possono dire la loro. Chi diceva che chi regala gli alt è solo una piccola percentuale sbaglia, già solo la punizione per questa pratica è stata inserita da relativamente poco tempo e comunque c'è ancora moltissima gente che fa queste cose (anche in Italia eh). Il problema è che per incentivare la gente a votare è stato inserito un premio (la tiering badge che ti da accesso a una zona privata di smogon) e spesso la gente fa suspect (o se li fa fare) solo con questo scopo, magari senza nemmeno essere interessati alla tier in cui il suspect viene fatto (o magari anche votando a caso o seguendo ciecamente le opinioni di amici ecc), e fatti gli 8 suspect necessari per la badge spesso tutto finisce qua, la gente smette semplicemente di votare/rimangono solo i più romantici che credono nella creazione del metagame perfetto + i new players che devono ancora farsi la badge. E' questo che condiziona negativamente i vari metagame, non tanto che i "proplayerZZ" si occupano del balancing del game.


    QUOTE (idm niko @ 19/6/2018, 20:07) 
    Il problema negli ultimi 2 anni è in miglioramento solo perché sm è un mg di merda dove se gioca Gesù o cicciopasticcio cambia un cazzo lmfao

    Cazzata basically, ogni meta è così se lo guardiamo dalla giusta prospettiva (avrei anche centinaia di replay a sostegno di questa tesi, se fosse questo il succo del discorso), le differenze ci sono con la costanza, semmai si può parlare di un appiattimento di skill, poichè al contrario di molti anni fa c'è molta più gente che prende questo gioco seriamente.

    Boh il video l'ho visto, molte delle cose dette già si sapevano, non c'era certo bisogno di Callous che te lo dice per capire che MDragon è shady asf o che Disaster Area è pazzo da legare, per il resto di pp me ne frega meno di zero perchè si occupano di metagames di cui ho ormai perso interesse, e boh quoto un po' Ninja, mi sembra solo il classico rant casuale contro la "loggia" di smogon, più guidato dalla necessità di togliersi qualche sassolino nelle scarpe che da effettiva voglia di creare un pweb migliore.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    a parte quello che era irelia alla release (:°°DD) il rework è stato fatto da un intero team di balancer, non solo da ICU, che ha solo contribuito all'idea e al testing.

    cioè non si può comparare quello che fanno alla riot con quello che fanno su smogon, e per carità è anche giusto, alla riot ci investono i milioni. smogon se vogliamo ha trovato una formula semplice per far soldi dando il contentino a tutti, il balancing è altro.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    4,485
    e-penis
    +766

    Status
    Anonymous
    non che la riot spendendo milioni faccia molto meglio ;°D

    e comunque sono più che convinto (ho visto qualche video ma purtroppo non ho dati concreti alla mano) che una buona fetta (sparo un 40% da prendere con le pinze) delle persone che lavorano al balancing su League of Legends siano di livello Platin/Diamond, cioè di livello medio alto, comparabile con quello che dovrebbe essere il livello dei council smogoniani
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Apokatastasis Pantôn @ 19/6/2018, 23:39) 
    non che la riot spendendo milioni faccia molto meglio ;°D

    eh boh il loro è un gioco sotto molti aspetti più complesso.

    inoltre hanno spesso degli obiettivi dichiarati, li rendono noti ed in qualche patch dimostrano di raggiungerli. non sono obiettivi grandiosi come quelli di smogon. se vuoi l'"ipotesi 0" non dichiarata dietro ogni suspect testing è "rendere più competitivo il metagame" (ma poi non esiste una misura della competitività, se non un testing contro una macchina che non abbiamo, e quindi il meccanismo è un po' tutto una grande illusione). alla riot l'ipotesi 0 cambia di volta in volta ed è sempre qualcosa di misurabile, che di dichiaratamente connesso alla competitività non sempre ha molto (spesso ha a che fare con i profitti, ma è anche assolutamente giusto considerati gli investimenti): vogliamo buffare una certa categoria, vogliamo equalizzare le usage degli adc, vogliamo differenziare un midlaner da un altro. ecco, il balancing della riot ha più a che fare con la varietà che con la competitività.

    poi vabbé rispetto il meme quindi per carità rito colera etc
     
    Top
    .
  5. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (;Moonlight @ 19/6/2018, 21:22) 
    CITAZIONE (The Idiot Ninja @ 19/6/2018, 19:52) 
    ho visto i 57 minuti quindi lascio due parole

    prima, le più importanti: moon, non so tu cosa puoi capire di qualcuno che parla in inglese dato che già soffri in italiano, ma non ha neanche citato il nome di troller una volta in tutto il video, non andare a diffamare gente che non ha fatto nulla di male. verme.

    Volevo scriverti su ps! per non intasare il topic, ma dato che non ci sei ti dimostro che quello analfabeta sei tu.

    Ti trascrivo dal minuto 31.25 in poi, dato che non sai l'inglese te lo traduco anche.
    CITAZIONE
    I know for a fact that Conflict turn for turn ghosted him [PhilosopherKing] in the team discord channel in the finals of PPL2 against thelinearcurve. PK was in the same position i was 5,6 years prior; didn't know any better, didn't even know what ghosting was, it was his first team tour ever. Conflict started suggesting plays; PK didn't know there was anything wrong, started following them, ended up winning. But Conflict turn for turn, blatant cheating, gave him every single move on the main chat of their discord. Didn't try to hide it, wasn't even in a private channel, was in the main chat. The team didn't stop it, nobody stepped in, just allowed it to happen. This is blatant cheating and the whole team knew about it... no punishment, no one stops it. Just "yeah, well, it benefits us, we would have lost the match otherwise so go ahead, cheat." [Conflict e PK sono nel team di Troller]
    Likewise, in the exact same event PDC, the player, deliberately and knowingly, entered the event on an alt and got drafted for a significant discount by the team with his real life friend who goes to college with Finchinator and both Finch and the team manager TROLLER knew about this prior of the conclusion of the event, if not during the auction, and said nothing, just allowed it to happen. This is blatant alting, this is blatant auction fraud, this is blatant cheating.

    CITAZIONE
    So per certo che Conflict turno per turno l'ha ghostato [PhilosopherKing] nel canale discord del team nelle finali della PPL2 contro thelinearcurve. PK era nella stessa posizione in cui ero io 5,6 anni fa; non sapeva niente di più, non sapeva nemmeno cosa fosse il ghosting, era il suo primo team tour di sempre. Conflict ha iniziato a suggerire mosse; PK non sapeva che ci fosse qualcosa di sbagliato, ha iniziato a seguirle, ha finito per vincere. Ma Conflict, turno per turno, imbrogliando palesemente, gli ha dato ogni singola mossa nella chat principale del loro discord. Non ha provato a nasconderlo, non era nemmeno in un canale privato, era nella chat principale. Il team non l'ha fermato, nessuno è intervenuto, l'hanno solamente lasciato succedere. Questo è imbrogliare palesemente e l'intero team lo sapeva... nessuna punizione, nessuno lo ferma. Solamente "Si, beh, ci dà beneficio, avremmo perso la partita altrimenti quindi vai avanti, imbroglia." [Conflict e PK sono nel team di Troller]
    Allo stesso modo, nello stesso esatto evento, PDC, il giocatore, deliberatamente e consapevolmente, è entrato nell'evento sotto alt ed è stato preso con uno sconto significativo dal team con il suo amico nella vita vera con cui va al college Finchinator, e sia Finch sia il team manager TROLLER lo sapevano prima della conclusione dell'evento, se non durante l'asta, e non hanno detto niente, solamente permesso che accadesse. Questo è alting palese, questa è una palese truffa dell'asta, questo è imbroglio palese.

    Se non hai capito qualcosa, chiedi pure.

    ah beh sì scusami mi ero scordato che l'ha menzionato una volta così

    ho fatto una cosa uguale uguale in EGL con rozes, come at me... se le regole dei tornei sono fatte coi piedi chi trova un loophole non ha colpe. se una strategia è applicabile senza rompere nessuna regola quella strategia è legittima, per definizione... è callous stupido a dire che è "auction fraud" e "cheating", cheating di cosa? quale regolamento è stato infranto? nessuno. troller non ha colpe.

    e la parte su PK e conflict non ho idea del perché l'hai transcritta anyway.




    @Niko: gli obiettivi sono sempre stati difficili da raggiungere, ma se dici che è impossibile rompere a livelli alti ti sbagli e basta... questa wcop come ogni anno è piena di newcomers e gente che è uscita quasi dal nulla e ha fatto risultati buoni. i council posso essere d'accordo che certe cose le stanno facendo male, vedi quando hanno voluto andare contro il volere del 75% della community e fare wcop full sm perché pensavano di sapere in assoluto il meglio per la community, cosa che ovviamente non sanno perché non hanno sfere di cristallo; hanno peccato di arroganza, ed è un segnale preoccupante e posso anche essere d'accordo, ma è completamente distaccato da quello di cui parla callous. le relazioni interpersonali ho sempre ritenuto fossero overrated. è tutto un gioco di clout e discorsi superficiali almeno fino a che si parla di pokémon, poi se vuoi gente con cui parlare dei cazzi tuoi è una cosa separata, personale, e poco necessaria. stiam qui a fare a gara a chi è più bravo a cliccare bottoni colorati, se vuoi fare amicizie ovvio che una community che non ha quell'interesse non ti supporta specificamente
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e la parte su PK e conflict non ho idea del perché l'hai transcritta anyway.

    l'ho scritto tra parentesi quadre... si ghostano in main chat e troller è il manager. Vedo che le tue mancanze non sono solo uditive ma anche visive. Ma tanto, sono io quello minorato XD
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    No, non ho detto che è impossibile; ho detto che tra la gente che emerge ci sono deficienti tali che il fatto stesso di emergere ha un po' perso di significato

    Mi ha lasciato un po' di amaro invece quel che hai detto riguardo ai rapporti: se non fosse per quelli non sarei durato più di 3 mesi su sto game. Magari al momento sei carico per i tuoi risultati e schifi gli altri lati della community, ma se l'hai sempre pensata così è triste impiegare così tanto tempo sul game solo per correre dietro a qualche pixel. Smogon ha il dovere di creare un ambiente sano proprio perché amatoriale, altrimenti non merita di lucrarci sopra.

    @nacl purtroppo non hai letto i miei precedenti messaggi (e nemmeno come prosegue quello che hai citato) o avresti letto +- le stesse cose. L'unica cosa su cui non sono d'accordo è l'appiattimento di skills: in altre tiers non sarebbe mai accaduto, non perché c'è meno gente che le gioca ma perché sono strutturate in maniera tale che ogni mossa (o quasi) che va a segno ci va a seguito di una riflessione calcolata di chi gioca. In usum ci sono troppe vie per arrivare allo stesso risultato ed ahimè capita troppo spesso che qualcuno ci arrivi in maniera totalmente casuale, con una palese mancanza di consapevolezza. È qui che parlo di errori del council: se è vero che questo squilibrio deriva in parte dalla quantità di mons sempre maggiore, è anche vero che ci sono un paio di manovre fattibili per evitare che questo accada così spesso, il problema è che la gente che gioca è perlopiù minorata e probabilmente in caso di suspect voterebbe in maniera sbagliata lololol
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    coglione

    Group
    Member
    Posts
    6,897
    e-penis
    +2,891

    Status
    Offline
    Premessa: io di pokemon competitivo so poco, e al massimo ci capisco qualcosa di gen 3 e 4.

    Sono d'accordo con quanto dice gf. Tuttavia dubito fortemente che gamefreak spenda le centinaia di milioni per fare game balancing di un gioco per bambini che vende come tale e che non nasce per essere competitivo, oltretutto il game balancing delle community si fa da sempre visto che la categoria degli uber esiste da RBY (inoltre gf non eri tu che eri favorevole al ban degli elettrici con le hidden power?)
    comunque è ragionevole che una community cerchi di migliorare un gioco, il problema è che pokemon è un cazzo di sistema complesso e non puoi pensare di prevedere l'evoluzione del meta verso uno stato "più competitivo" bannando un elemento centralizzate, visto che inevitabilmente ne emergerà un altro che trae vantaggio dall'assenza del primo. Se non ricordo male smogon ci ha preso gusto con i suspect e i ban mirati nell'era di platino con il ban di garchomp e da lì non si è più capito un cazzo (almeno in dp, degli altri meta so un cazzo)
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    4,485
    e-penis
    +766

    Status
    Anonymous
    @Niko No, ho letto tutto, ma non mi pare affatto che hai scritto le stesse cose che ho scritto io, io parlavo anche di metagames come adv e gsc, o anche rby, non solo di bw e oras, che anzi secondo me sono stati peggiorati con i cambiamenti fatti recentemente, soprattutto bw. Secondo me c'è un po' questa mitizzazione degli old metas, che vengono dipinti come migliori/più competitivi/si ragiona di più ecc. Secondo me sono solo belle favole dette tra quelli che giocano solo quei meta per conciliarsi il sonno e masturbarsi vistosamente, adv non ha niente di meglio rispetto a usum, non ha assolutamente un equilibrio migliore, anzi, prova a giocare adv contro uno dei "grandi adver" di smogon pisciando fuori dal vaso e portando qualcosa di diverso da ttar/pert/skarmory/blissey/zapdos/gengar, riceverai solo insulti e maledizioni per aver rotto il loro codice d'onore e aver fatto crollare il loro mondo fatto di illusioni

    https://replay.pokemonshowdown.com/gen3ou-746256797
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "il più quotato adv player dalla morte di seymour"

    Group
    Administrator
    Posts
    19,597
    e-penis
    +2,962
    Location
    omgkosa

    Status
    Anonymous
    va beh se giochi quella porcata del drumpass te li vai a cercare gli insulti xd

    è la cosa più antifun mai concepita nel metagame RSE OU, vince solo a matchup

    c'era un periodo in cui ero così tiltato da una sconfitta per colpa di uno di quei team dove giocavo sempre zap stalk roar hp tbolt con speed ev per superare sempre smeargle e killarlo / roararlo con qualsiasi mossa dopo spore
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Però tu mi stai portando un esempio di match particolare, in usum è l'intero metagame a non avere una struttura solida. Oras è stato a malapena accettabile fino al ban di sableye, e si sono decisi a farlo a fine ciclo! Secondo te un council che lavora in questo modo lavora bene? Non sto dicendo che non serva tempo per stabilizzare un metagame, ma qui parliamo di un mg che esiste da quasi 2 anni, ha subito variazioni strutturali (lievi ma fondamentali) da 7 mesi ed è in stallo dal ban di dugtrio. Siamo seri? Mi sa che non conosci usum abbastanza per poterlo paragonare alle oldgens, io lo maino dall'uscita praticamente e penso di conoscerlo piuttosto bene. L'idea sui precedenti metagames me la sono fatta seguendo tutti i games che ho potuto, non parlo per sentito dire. Prima di avere la gen 8 bisognerà aspettare 1 anno e mezzo, ma penso che per allora avrò tranciato qualsiasi legame per la parte competitiva del gioco.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    4,485
    e-penis
    +766

    Status
    Anonymous
    non l'ho fatta io la tier, anzi ojama è uno dei grandi contributori per quanto riguarda adv su smogon, se si lamenta di una tattica assolutamente legale e giocabile, gli unici insulti consentiti sono quelli diretti alla sua mamma

    e poi non era tanto questo il punto del discorso, ma che le strategie che vincono "solo a matchup" esistono in adv come esistono in dpp come esistono in bw/oras/sm, dire che le oldgen sono meglio delle newgen è secondo me una supposizione con poche basi concrete che lo provano
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    Non ho guardato il video e non mi interessa farlo tanto alla fine tutti cheattano o hanno cheattato e se così non fosse sono stati omertosi almeno una volta nella vita perché conveniva a loro/alla loro squadra/al loro team/perché nessuno si tira la zappa sui piedi ma questo cmq ti nega ogni diritto di giudicare chi non è totalmente pulito.

    Premesso questo, sull'argomento gf Vs smogon la cosa fondamentalmente è che mamma gamefreak/Nintendo ha di fatto abbandonato ogni pensiero nei riguardi delle partite di singolo 6vs6 (esiste Battle spot singles), e i formati vgc ne sono la conferma da anni, più precisamente a cavallo tra la terza e la fine della quarta gen, dove si è reputato - a quanto pare - il formato doppio più pragmatico, forse divertente, e cmq giocabile; con meccaniche in più, mosse apposite, dinamiche diverse...
    Prima di ciò chiaramente c'era il singolo ma sebbene il contesto battaglie non era del tutto ignorato (o non avremmo avuto i vari cambi di meccanica alle mosse o l'introduzione di typing nuovi messi APPOSTA x bilanciare dapprima normal/psychic e dragon/fight successivamente), nella gran parte lo era. Al di là del discorso "make it work" infatti non possiamo dire che sia stato fatto molto; poi per diverse ragioni non si ha mai avuto modo di rilasciare feedback di alcun genere.. diviene quindi, non diciamo "normale", ma giustificabile, o quantomeno prevedibile, che in assenza di impartizioni dall'alto ci si voglia muovere autonomamente. Ed è per questo che Smogon esiste. Poi parliamoci chiaro, perché le varie sleep/freeze clauses esistenti da ben prima di Smogon + il ban delle OHKO + vari gentlemen agreements alla "nocurselax" "no cmbeasts" "hp legend ban" (non impossibili da ottenere) sono rispettati? Anche essi provengono da playerbase perché x gamefreak le regole sono quelle della torre lotta, o addirittura manco quelle all'inizio. Se non puoi usare Mewtwo in RBY è perché tra giocatori si è deciso di farlo non x altro..
    Quindi di cosa parliamo?

    Poi chiaramente da BW in poi le cose sono andate scemando e di brutto, ma DPP è stata gestita benissimo a mio parere, e anche quello che c'era prima. Diciamo che i suspect permettono un po' a tutti quelli che hanno voglia di applicarsi di proferire parola, talvolta a scapito delle competenze o del lume della ragione.. I mean, non serve essere forti (ma costanti) a fare tot games con tot coil e poi quando nn ce la fai hai chi lo fa per te XDXDXD cazzo di cheaters e abbiamo pure il coraggio di parlare vabbè!!!
    Allo stesso tempo ipotizzare councils Che decidano x tutti di sti tempi è come affidarsi alla politica italiana dato che poi nascerebbe ogni porcheria x entrarci.. è un gioco giocato molto da gente immatura (x età o carattere) quindi ci sta che molti siano macchiati dalla pigrizia o dall'arrivismo/presunzione o che non siano abbastanza etici quanto serve quando vuoi avere a che fare con il regolamentare qualcosa..

    Cmq io sarei x un gioco con sole regole Nintendo ma deve essere 6vs6 e con clausole fatte dal gioco stesso e x ora x ragioni pratiche nel singolo posso scegliere sempre e cmq fino a un massimo di 3 poke su 6 quindi anche no gioco con le regole Smogon se mi va sennò gioco random Battle che è il top e ciao
     
    Top
    .
  14.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    683
    e-penis
    +550
    Location
    Land Of Confusion

    Status
    Anonymous
    Oh boy sto topic è andato avanti sul serio, quasi non ci speravo

    Prima di rispondere a qualcosa però, porco giuda, dovreste prendervi una camomilla. Stiamo parlando di un simulatore di pokemon, non del destino del mondo, rilassatevi.
    Ah premetto che eviterò di comparare questo gioco con altre robe btw, sarebbe come provare a paragonare le cipolle alla fisica quantistica e onestamente mi sembra lasci un po' il tempo che trova

    Allora ci sono due persone in particolare a cui ho delle robe da dire (scusa gf, ma ho letto la metà dei tuoi post, sembrano dei cazzo di trattati di medicina e atm non ho nessuna voglia di impegnarmi a leggere, lo farò quando avrò addosso delle ore di sonno, apologies).

    Il primo è Breto (madonna sembri mankind 2, mi stai tanto simpatico ma non andiamo mai d'accordo su mezza cosa che sia mezza mannaggia a giuda): onestamente alcuni discorsi che hai fatto sui suspect non mi sono tornati per nulla; la prima cosa è che per accedere ai requisiti necessari per votare devi necessariamente avere certe abilità (assumo tu intenda saper ladderare, cosa che possono imparare a fare anche le scimmie ammaestrate porcaccio il tuo giuda) e delle conoscenze della tier in cui ladderi. Ora, la seconda parte la trovo un po' (tanto) fuori luogo. Per farti degli esempi pratici: l'estate scorsa c'è stato un suspect in oras UU, ho preso un team di cap, ho ladderato e ho raggiunto i reqs a tempo completamente perso. Non avevo mai giocato oras UU prima di allora, nè l'ho mai più preso in mano. N'altro è successo l'anno prima ancora, Auros (che non giocava a pokemon dal 2013, quindi bw), ha partecipato al retest di aegislash prendendo i reqs col miglior socore generale. Non aveva mai giocato in oras e mai più ci ha rigiocato. Detto questo, con tutto il rispetto per Auros, ma nè io nè lui abbiamo la scienza infusa nel cervello, quindi dubito fortemente che i nostri siano gli unici casi esistenti di situazioni del genere, anzi (e sì, te ne posso tirare fuori altri 10000, ma starei qui fino a natale, quindi abbi pietà pls).
    N'altra cosa che non mi torna è il fatto che "chi regala gli alt saranno 10 persone", sì in italia magari (anche se temo ce ne siano molte di più solo qui). Il problema (che è sempre esistito), come diceva anche il buon nacl (sei nacl? Non me ne vogliate ma non ho il tempo di star dietro a tutti i vostri nick), è stato accentuato dall'introduzione delle badge per i suspect e, come sai bene, la gente si crede importante per ste cazzo di medagliette, quindi credo la conclusione venga da sè. Che poi se il problema me lo sto inventando io e non è una cosa reale non vedo perchè smogon stessa abbia inserito punizioni a riguardo, ti pare?
    Tutto sto sermone per dire che (e sto facendo ironia, non prendertela) se mi dici che su 150 player che votano tutti sanno quello che stan dicendo e tutti si son fatti i reqs da soli, io ti rispondo che babbo natale esiste e mi vuole bene. Ad essere generosi il rapporto sarà 70-30 (dove 70 è la percentuale della gente che sa quello che fa e 30 gli stronzi a caso e ripeto che sono stime generose) e onestamente che il suspect sia influenzato da gente che è lì per pigiare tasti solo perchè può farlo a me sta veramente tanto sul cazzo. (e prima che tu sposti il discorso in altri termini: ti ricordo che io NON sono un grande fan della democrazia in nessuno scenario)
    La terza cosa su cui ho da ridire è il "il metodo sel suspect ha creato un meta perfetto come xy e uno tutto sommato buono come oras". Eh.
    Allora, ho giocato entrambi i meta dall'inizio alla fine, quindi credo di sapere abbastanza bene quello che dico; onestamente xy era lontano anni luce dall'essere un meta perfetto: era divertente come la merda, questo sì, ma la gente che voleva (giustamente neh) landorus I e greninja fuori dal cazzo non è che mancasse, solo che nessuno ha fatto nulla e sai perchè? Tanto sei mesi dopo sarebbe uscito oras e xy sarebbe stato cancellato nel nulla cosmico.
    Per quanto riguarda oras, non ti so dire adesso perchè non l'ho più preso in mano, ma quel meta è stato ingiocabile per mesi perchè ci han messo ere geologiche a far fuori sia gothitelle sia megasab (megasab suspectato due volte, a riprova di quanto la gente sia intrinsecamente capace di votare ste cose). Dai su.
    Però facciamo che hai ragione te (non è per pigliarti per il culo neh, è solo per introdurre sto concetto), facciamo anche che xy e oras sono dei meta okay. Vogliamo parlare di sm che è tipo il meta meno tierato della storia dell'uomo e della scimmia e di bw? Voglio soffermarmi un secondo sull'ultimo punto però, perchè ci sono post su post di gente che bw l'ha giocato dall'inizio alla fine, dove spiegano perchè roba x (boh excadrill o specstios) siano dei problemi gravi e rendono la tier poco piacevole (o poco competitiva, come volete voi). Il council ha preso visione e non ha fatto un cazzo, però quando han voluto bannare dugtrio (che manco era il problema visto che i goons sono comunque viabili con goth e digglet -che non so se han bannato atm-) facendo votare 10 stronzi che bw manco sanno per cosa sta ci han messo mezza giornata. A te ste due situazioni ti sembrano sintomo di un metodo che funziona? A me onestamente no e non mi farete mai cambiare idea.

    L'altro a cui ho qualcosa da ridire è Ninja (wow, incredibile). Ti parlo da stronzo che fino all'altro ieri ha gestito un torneo abbastanza lungo (certo, è dibattibile che fosse un torneo del cazzo -a confronto di robe come spl etc neh, non saltatemi addosso-) e ti posso dire che uno dei miei più grossi punti interrogativi di quella gestione è proprio il ghosting o le scorrettezze varie.
    Kibaa l'abbiamo preso, okay (certo se non avesse drafrato hachimaki probabilmente a sto giro non sospetteremmo un cazzo, quindi abbiamo avuto fortuna), il tuo caso è saltato fuori perchè tu non sei un totale coglione (e sottolineo quel tu), ma le possibilità che scenari del genere passassero (e possano passare) inosservati sono più che reali. Così come sono reali le possibilità che la gente si ghostasse a trenino. Io sta cosa come dovrei saperla? Io che ne so che tutti non facessero delle call private su discord o messaggiassero col telefono mentre giocavano? Lo devo dare per scontato perchè non sono saltati fuori? Beh perdonatemi, ma se nel 2018 siete capaci di farvi sgamare mentre vi ghostano dovreste prendere in considerazione l'ipotesi di essere dei cazzo di ritardati.
    Non dire che "il fenomeno sta diminuendo" solo perchè si registrano meno casi santo dio, non vuol dire nulla. Semplicemente si deve prendere atto del fatto che potenzialmente chiunque può cheattare senza farsi sgamare (santo dio io stesso ho ghostato x persone e nessuno mi ha mai beccato), okay, lo accetto. Ma francamente in una situazione del genere io non ci vedo NIENTE di competitivo. Però lo dico con la voce bassa bassa, perchè c'è gente che se gli tocchi sta parolina ti lincia, manco gli avessi ucciso la madre

    Adesso, perdonate il wot incredibile ma sto dibattito mi interessa più che abbastanza e ci tengo a dire la mia. Non me ne vogliano i due cristi a cui ho risposto, non voglio sminuire la vostra opinione; la rispetto ma non la condivido, semplicemente (se non fosse così non vi risponderei nemmeno. A tal proposito, nel 2k18 rispondete ancora a mono luce, porco il vostro giuda? Dai.)

    Statemi bene
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Shamela~ @ 20/6/2018, 01:22) 
    Tuttavia dubito fortemente che gamefreak spenda le centinaia di milioni per fare game balancing di un gioco per bambini che vende come tale e che non nasce per essere competitivo,

    varie cose.

    un balancing c'è. c'è sempre stato fin da rby e c'era anche un articolo molto bello a riguardo, probabilmente perso nei meandri della storia, sul perché rby fosse effettivamente così competitivamente sensato: perché era stato... quasi certamente pensato per esserlo, tolti mew e mewtwo, che erano giusto le chicche per i bambini.

    la nintendo sa di smogon e smogon sa che la nintendo sa di smogon almeno dal 2005. la scelta del doppio con la nascita dei tornei ufficiali di vgc probabilmente sta anche in relazione a questo: difficilmente la compagnia sarà in grado di imporsi su una realtà consolidata e con a disposizione un simulatore. d'altra parte, pur con il passare delle gen non hanno voluto distruggere il singolo perché era quello ad attirare il nucleo degli hardcore gamer - che ogni compagnia di videogiochi sa essere il vero pubblico da soddisfare. sarebbe stato sciocco da parte dell'azienda fare il gioco in modo da non vendere ai più affezionati, o comunque di attirarsi pubblicità negativa da quella che sarebbe stata la parte più vocale della community in caso di delusione.

    detto questo, il problema del balancing in questo gioco non è immenso se uno ha un "buon occhio" e gli strumenti statistici per farlo (il game balancing è intuizione e statistica, fine). e anche mettere alla prova l'intuizione non è troppo difficile; le battle sono dei random walk e un qualsiasi computer ne può riprodurre a centinaia in contemporanea, e se saltano fuori delle anomalie ci si può lavorare. questa è la parte che la nintendo non ha fatto, ma la prima a cui guardare per qualcuno di sufficientemente interessato al problema.

    CITAZIONE
    oltretutto il game balancing delle community si fa da sempre visto che la categoria degli uber esiste da RBY (inoltre gf non eri tu che eri favorevole al ban degli elettrici con le hidden power?)

    in rby il balancing era una cosa, ed in gsc tutt'altra. rby uber è ingiocabile? no. rby ou è meglio? sì, ed è abbastanza facile accorgersene. prima ho scritto che il game balancing è intuizione e statistica, e c'è un altro processo che ha le stesse caratteristiche: il learning. che è un buon learning per certi livelli di complessità: non troppo bassa (non sufficientemente descrittivo) ma neppure eccessivamente alta (overfitting). la complessità di rby uber è "troppo bassa" per avere la competitività richiesta, perché praticamente esiste un solo team e una sola strategia. e anche se non ci interessa qui, pure il problema della complessità eccessiva esiste, in quei meta in cui "tutto è viabile" e ci sono quindi troppe threat perché si possano costruire team che producano una winrate alta, anche se usati dal miglior giocatore possibile dell'esempio di prima.

    in ogni caso, se guardi gsc uber la situazione è praticamente capovolta rispetto a rby. gsc uber non è probabilmente meno competitivo dell'ou. ciò non toglie che c'è una linea molto comoda tracciata tra i leggendari con 600+ base stat e gli altri poke che si può usare per definire due meta molto diversi, come gli ou e gli uu. poi storicamente si è continuato a giocare ou, ma non perché veramente uber fosse una tier ingiocabile e broken. non lo è più stata dai tempi di rby.

    in rse c'è la prima e secondo me unica eccezione, che è wobbuffet. per via di shadow tag e del fatto che non si possano killare a vicenda, due wobbuffet forzano il tie. questo è competitivamente una porcata sotto ogni aspetto e quindi si banna wobbuffet, e per convenienza lo si confina in uber, ma da ogni punto di vista è più intelligente ammettere che wobbuffet "va bannato", mentre groudon, kyogre, mewtwo etc stanno in una tier giocabilissima.

    poi ci sono cose che stanno "sul bordo" di questo confine abbastanza ben marcato tra quelli che la nintendo suggerisce essere uber e quelli che no, tipo mew in rse (che di solito è bannato, mentre jirachi e celebi no). questi sono collocati dove sono un po' per ragioni storiche e che ha poco senso andare a toccare dopo tanto tempo, un po' per intuizione (se venissero sbannati possiamo ragionevolmente pensare che il meta peggiorerebbe). gli elettrici con hp water in gsc per me appartengono a queste due categorie, per esempio: il meta è andato avanti positivamente per tanti anni senza di loro, e l'impressione è che sia diventato molto peggio levando il ban.

    CITAZIONE (Big Bad Zero @ 20/6/2018, 02:45) 
    (scusa gf, ma ho letto la metà dei tuoi post, sembrano dei cazzo di trattati di medicina e atm non ho nessuna voglia di impegnarmi a leggere, lo farò quando avrò addosso delle ore di sonno, apologies).

    in una riga: i ban, se proprio vanno fatti, vanno fatti a tavolino da persone con una non indifferente conoscenza del metagame e di come cambia, altrimenti sono un po' una presa in giro.

    in un altro paio di righe: se ci si volesse impegnare a riguardo non ci si metterebbe molto a creare un'intelligenza artificiale che ci prenda a calci in culo a questo gioco e, a seconda della violenza con cui ci calcia, decidere quant'è buono un ruleset.
     
    Top
    .
87 replies since 17/6/2018, 16:38   2745 views
  Share  
.