1.     Top   Dislike

Gotta Knock A Little Harder

Group
    Supporter
    e-penis
    +9,897

Status
    Anonymous
    ma ti servono team rappresentativi o una descrizione? perché lo strategy team non avrà cambiato le usage dei player, ma ha cambiato il modo di pensare a questo gioco e a come si builda un team di tutta la community rse italiana.

comunque tendi ad appiccicare il 2005 e il 2006, e il 2006 e il 2007, ed a spostare tutto indietro. adesso siamo nel 2020 e queste cose ci sembrano una vita fa, ma quel periodo era un'esplosione, si giocava ogni giorno e c'erano centinaia di user attivi, e quei tre anni non sono stati per nulla simili. nel 2005 io non c'ero, nel 2006 ero un noob totale che è passato dal perdere le sue prime due battle in assoluto su nb (una delle quali contro cercatesori) ad imparare il counter system studiando religiosamente i testi di smogon, fino a diventare il secondo miglior giocatore del server italiano con accozzaglie di shitmon tipo clefable. nel 2007 sapevo giocare, e per molti versi rse è nato tra il 2007 e il 2008, non nel 2004.

ci sono stati tanti periodi durati poche settimane o alcuni mesi, mi ricordo quando si usava cloyster. mi ricordo il mio ultimo periodo di gaming, quando hanno dominato le starmie difensive, spesso con reflect o psychic, per un tempo infinito, e quando io ho lasciato credevo non se ne sarebbero mai andate, perché avevo visto tanti metagame ma nessun poke così low risk, ed alla fine umbreon con pursuit e toxic non si poteva mettere in ogni team. ma anche lì l'incredibile flessibilità di rse mi ha sorpreso ed ha provato che ero nel torto, con l'arrivo di toxic skarm dal meta internazionale che batteva starmie.

tanti meta di rse sono stati forgiati da un singolo moveslot, quello di taunt. nel 2004 ddtauntar era considerato infermabile, perché non lo si poteva shufflare o statusare, ora è vicino al meme status. umbreon con taunt e mean look ha cambiato le usage di generazioni di player, anche se è noiosissimo e consente pochissima variabilità nel team che gli puoi costruire attorno. vi ricordate il meta in cui TUTTI in italia usavano resttalk metagross? io me lo ricordo, anche se non so dire quando era. weezing non si usava perché metagross assorbiva il wisp, provava il boost con meteor mash e poi clearava il burn andando a dormire e continuava a sleep talkare, o comunque faceva pp wasting. io usavo weezing con le ev per superare metagross e skarmory e li TAUNTAVO, lasciandoli nella merda totale dopo che erano wispati. tauntsplittavo le blissey e burntauntavo curselax, e facevo piangere gli stall team. tauntskarm. tauntskarm ha reso difficilissima la vita agli altri spiker, ai beller ed ha gatekeepato gli altri taunter, in particolare umbreon. tauntgengar, che ha reso obsoleto dusclops e cambiato la threat list di rse. poi ovviamente c'è icy wind taunt gardevoir, su cui memate perché siete un po' coglioni, ma chi può assorbire il wisp di gardevoir? i poke tipicamente adatti a prendersi i burn, milotic, blissey e celebi, vengono silenziati completamente da taunt e gardevoir li distrugge se entrano sulla status. snorlax non può neanche boostarsi o usare rest, metagross non può resttalkare, ttar fisico prende male i burn, toxic skarm non può usare mosse. ricordo di aver giocato gardevoir contro un team di seymour e stava impazzendo perché non poteva counterarla con nessun poke del suo team difensivo (l'unico vero problema che ha nel meta attuale è pursuitar). i poke con la solidità naturale, la coverage o gli status e una speed tier interessante causano un sacco di problemi con taunt + toxic e, anche se non hanno dominato come i precedenti, li ho provati quasi tutti in rse (toxic blast aerodactyl con taunt e sub, toxic blast nidoqueen con counter) -- mi manca da provare tyranitar3 taunt e seriamente gyarados.

comunque hai scritto più di una volta del mio team con moltres, io sinceramente quel team neanche me lo ricordo e non è che la nostra community abbia avuto dei periodi in cui moltres era spammato o altro. piuttosto una differenza importante con il meta internazionale era l'uso dei regi, io SPAMMAVO regirock e regice (in combo tra loro in almeno due team, visto che si coprono bene a vicenda) mentre su smogon erano considerati bl, e a seguito di quelle usage hanno preso piede tantissimo entrambi nel nostro meta, anche con vari set mixed di regice che non erano conosciuti visto che era considerato un resttalker o uno psych upper, e anche regirock le rare volte in cui si vedeva su smogon aveva eq e non superpower.

2.     Top   Dislike

-Platino nella vita-

Group
    e-penis
    +4,003

Status
    Anonymous
    il post di m dragon sarà simile a questo:

www.smogon.com/forums/threads/gsc-...0/#post-8196127

per ora questa è la bozza sua:

CITAZIONE
    a) The Smogon Metagame
    ToDo:
    Add feedback from Loki about smogon metagame:
    - SubCM Raikou was considered a top-tier threat back then. This was before TSS became the dominant archetype for teams.

- People actually used Medicham and it was considered a solid option. Seems like this pokemon is dead in modern ADV. This may have been a carryover from 200 where it was pretty good.

- Celebi and Jirachi were randomly unbanned sometime early in 386, which obviously wreaked havoc on the metagame for a while. I wasn't involved enough back then to know why. I think the story goes that Misty randomly decided to do it but I can't verify the truth of that.

- There was a popular CB team and BP team that people spammed. I believe the CB team had 4 CBers and Magneton + Vaporeon for support. The CBers were Slaking and Metagross for sure and then I think Salamence and Aero? Not sure on the last two.

- The BP team had Zapdos, Vaporeon, Celebi, and Marowak. Don't remember the other 2. MoP may know this better, I'll ask him.

- I remember there was a metagame shift with Pokemon XD coming out. From doing some current research, this resulted in, among other things, Snorlax gaining Selfdestruct, Moltres gaining WoW/Morning Sun, and Zapdos gaining Baton Pass. So fairly significant to say the least. XD came out in August 2005 so around the half way point of the Advance era. This is a small reason why the early 386 metagame differed significantly from later metagames.

QUI SOPRA LISTA IL TEAM COI POKEMON E SPIEGA SOTTO BREVEMENTE
    Triple Pressure stall team, or one of the most standard stall teams at that time.
    The famous SkarmBliss, or Skarmory + Blissey, is probably the most famous, influential and hated (at the time) combination of 2 pokemons. The reason is simple: Skarmory can wall a lot of the physical threats with ease, and Bliss can do the same with most of the special threats, so with only 2 pokemons you could easily cover a lot of threats. But not only that, they can also give a lot of support to the team in the form of Spikes, Wish or Aromatherapy.

Skarmory + Claydol was also a very common defensive combination at that time because, they resisted every physical: Skarmory resists every physical attack but Rock and Fighting, and Claydol resists both types, and at the same time, Claydol can also Rapid Spin to remove Spikes.

Dusclops was the most common spin blocker at the time being able to easy wall most spinners. The fact that Pursuit was considered gimmick at best and that Offensive Starmie was not a thing, added with Pressure, made Dusclops a stalling machine that was very hard to take down.

To finish the team, the team featured 2 of the best pokemons in the metagame: Zapdos and Suicune.

Restalk Zapdos was a monster, being able to easily wall most of the few things that are able to beat SkarmBliss, such as Tyraniboah and Rest Suicune, together with Pressure to eat PPs.
    Sleep Talk Zapdos was probably the most influential pokemon at that time, together with Tyranitar, being able to shut down and / or PP stall a lot of mixed threats, while being a great phazer as well with Roar, being a very effective Spikes abuser.

Suicune is the third PP stalling machine of the team, and the set upper that threatens to sweep the opposing team. Suicune is one of the most dangerous pokemon in the game, with its huge physical bulk preventing CBMence to 3hko it, Calm Mind to boost its special attack and its special defense and Pressure to eat Thunderbolt or Leech Seed PPs. CMCune is also useful so this team does not lose to last pokemon set upper sweep.

ANCHE QUI SOPRA CI SON GLI SPRITES DEI POKE E SPIEGA SOTTO, ECC
    Team Superman.
    This team was originally built but VIL, and it was spammed by top players such as G80 and Goofball, and it was probably the most famous ADV team, and the first example of what we could call "modern TSS".

Unlike the first team, that was a stall team based on Spikes + Pressure to stall the opponent team, a TSS (Toxic Spikes Sandstorm) team uses passive damage to weaken the other team, so an offensive pokemon can clean in the late game.
    This is a formula that is still very common nowadays and works very well.

Additionally, there are 4 pokemons in this team that are immune to spikes, so not having a spinner is not a big handicap against another TSS team.

Tyranitar has always been the best pokemon in ADV, and is probably the most important pokemon of this team, and the reason is Sandstream. Sandstream means that most pokemons will either lose HP every turn or their leftovers will be negated, helping the TSS abusers a lot.
    Tyranitar is also a very versatile pokemon, and since this teams has had many different versions and has spammed by different top players, each version had different TTar versions: tyraniboah, DD, physical sub...

Skarmory is the second most important pokemon of the team, because it provides the second layer of the TSS: the Spikes, that are key to help the abusers: Flygon and Aerodactyl.

One thing you might notice when looking at this team is that it has no Blissey. Instead it has the combination of Swampert + Flygon + Zapdos to wall most of the special threats while still beating most mixed threats.
    The combination of Flygon + Swampert will wall any electric attacker such as Raikou, since they can't have both Hidden Power Grass and Ice at the same time, and at the same time they wall most physical threats that are annoying for Skarmory, such as Tyranitar or Aerodactyl.

Restalk Zapdos is a really good pokemon that can easily wall bulky waters and a lot of the mixed threats. Most of the versions of this team featured a modest with sp def bulk set with HP Grass, which made Zapdos even more dangerous with Spikes and Sandstorm support, while keeping most of its defensive power.

Another thing you might notice is that this team has no ghost and apparently no way to block spin. However, Substitute blocked Rapid Spin in Netbattle because of a bug. For that reason, this team was even more powerful in that simulator, because pokemons such as Flygon, Tyranitar or even Skarmory could become spin blockers too.

Finally, CB Aerodactyl is probably the best cleaner in the game. Aero is the fastest OU pokemon (tied with Jolteon), is immune to Sandstorm and to Spikes, has Rock Head to avoid recoil from Double-Edge and has access to Rock Slide STAB.
    Rock Slide is a move that has a 30% chance to flinch the opposing pokemon but also a 10% chance to miss.
    With Spikes support, CB Aerodactyl is one of the biggest threats for any offensive team and for a lot of more defensive teams as well, especially if Aerodactyl manages to get a game changing flinch.
    A lot of games have been decided by a RS flinch or by a RS miss.

This was the main team Husk used, and one of the best examples of an agressive TSS at that time.
    The idea of the team is simple: set up spikes and pressure the other teams with both physical attackers (Tyranitar and Metagross) and special attackers (Zapdos and Regice).

CB Metagross performs a key role in this team, being able to punish with spikes support the Blissey / Snorlax / Regice trying to wall Zapdos and Regice, while also being able to lure bulky waters, allowing physical Sub Tyranitar to clean in the late game.

Husk TSS also features Regice as the special wall, which was a very strong pokemon at that time, being able to easily wall most special threats while hitting harder than Blissey, making the team even more agressive.

Claydol was the Rapid Spinner of the team.

This is a very good example of another great TSS time that was very solid defensively but also very powerful offensively

Other Teams:
    -> IPL Stall, similar to the first one but with Celebi
    -> CM BP Celebi + Dugtrio
    -> Fear's Spinless Forry TSS
    -> Chaos tournament team with double screens

b) The Spanish Metagame
    The Spanish metagame was similar to Smogon metagame, but it had a key difference: legendary pokemons were banned.
    That means that OU staples such as Zapdos or Suicune were not allowed.
    This is the metagame I used to play at that time.

One important thing to note is that competitive pokemon was very different back then: nearly every tournament game was hidden with no spectators allowed (except the finals), and most players mained a team and used it in most tournament games.
    Sadly, because of that reason, there are very few logs from that time.
    These are some example teams from that time:

This was my main tournament team during this period of time.

Skarmbliss was the main defensive core of the team, and it was even more powerful in an environment without stalling machines such as Zapdos or Suicune, which were 2 of the most annoying mons to face for skarmbliss, and allowed Blissey to be run more physical bulk, since it doesn't need to 3hko zapdos in the sand anymore.
    Skarmory's main role in this team was setting up spikes to help both Skarmory and Heracross, and walling physical threats such as Metagross, Gyarados or Tauros.
    Blissey was the special wall of the team, with Ice Beam to hit Sub Focus Punch Gengar (which was everywhere) and Wish to support the team.

Milotic was probably my most used pokemon in Netbattle, and the defensive glue of this team, covering a lot of the things that can beat skarmbliss, such as Tyranitar (boah was by far the most common set) or Salamence (CB, DD and Mixmence were all common), and allowing me to sleep something that could be threatening for my team.
    Milotic was also one of the pokemons that benefited the most from Zapdos and Suicune not being allowed.

CB Salamence was my favourite lead at the time. The combination of immediate power + great typing + intimidate allowed to start the game with an advantage, and in the late game there were few things that could stop it with spikes support.

CB Heracross was my stall breaker, with Megahorn destroying Claydol, Focus Punch hitting Skarmory very hard, and Rock Slide 2hkoing standard sets of Gyarados and Salamence, there were few things able to wall this monster.

Spikes were very big in this metagame, and for that reason, I nearly always ran a spinner of magneton to be able to deal with them.

Basically, this was a balanced team with a very solid defensive core (SkarmBliss + Milotic) with a spinner to remove spikes and 2 heavy hitters (Salamence and Heracross) supported with Spikes and Wish.

Siegfried's stall team.
    Siegfried was a peruvian player that liked playing with defensive teams, and was probably one of the best stall players I have ever seen in competitive pokemon.

Skarm and Bliss were again the most important pokemons in this team, setting up the spikes (which was the main offense this team had) and removing status with Aromatherapy (which was very useful with 3 or 4 Rest pokemons depending on the version).

Wishmence was the main innovation of this team, walling a lot of physical threats such as Heracross, physical Salamence or Gyarados and supporting the team with Wish.

Donphan was a very common spinner because its ability to break through Dusclops, which was the most common spin blocker at the time, and it also gave the team a rock resist, easily walling threats such as DD Taunt Tyranitar, which are usually a big threat for a stall team.

Dusclops was the most common spin blocker, because of its ability to easily spin block vs Starmie and Claydol (the 2 most common spinners), as well as to completely wall SubPunch Gengar, and to pressure stall in general.
    A common Dusclops set was Imprison + Shadow Ball, so a last mon Curselax does not sweep this team.

Make's Magneton Double Special Wall team
    If Siegfried was probably the best defensive player, Make was the best offensive player.
    This is a team Make used in the final of a tournament and a good example of an offensive team.

The archetype is similar to what you would expect in a modern Magneton team, with Salamence + Metagross offensive combo, and Snorlax + Magneton combo.

Milotic was the most used pokemon in this metagame, as you probably have already noticed, and it acted as the defensive glue of a lot of teams.

Curselax was a very powerful threat that was surprisingly not very common at that time, especially when paired with Magneton to remove the very common Skarmory

Salamence + Metagross is a very solid combination, both offensively and defensively. Metagross can also lure bulky waters that wall Salamence (mainly Milotic). They also both benefit a lot from Skarmory being removed from the game, since most Skarm teams used to rely on Skarmory + Bulky Water (mainly Milotic) to check both Salamence and Metagross, so after Magneton removes Skarm from the game, Metagross + Salamence become very dangerous.

Finally, Blissey was the cleric of the team, allowing Curselax to quickly wake up, and removing status.

Other Teams:
    -> Offensive team with Spin Donphan
    -> Double Water Magneton DD TTar team
    -> TSS

c) The French Metagame
    French metagame banned Jirachi, Celebi, trappers (Dugtrio and Magneton) and Spikes + Dusclops.
    It was a very stally metagame where every team had Wish, Spin and a Cleric.

2 example teams (credit to McM): https://pokepast.es/a6217617cb089a26

ToDo: expand a bit

PER CAPIRCI COSì:

serve descrivere come era il nostro metagame dall'inizio ( quindi stall coi team di mt) e TSS a come si è evoluto fino al metagame del 2010, rappresentando quelli che secondo noi sono stati i team responsabili dei principali cambiamenti del metagame in quello che poi è diventato l'RSE italiano. serve quindi IL TEAM E LA DESCRIZIONE DEL TEAM

esempio: mt usa quei 6 citati prima, influenza tutto il mg italiano 2006/2007, tutti in giro con skarmbliss vaporeon suicune e i soliti obesi cbander a caso. contemporaneamente c'è l'official e i TSS obesi che categorizziamo stile "fra"

poi cosa succede? la RSE CL 2007 dove arriva biancaneve e ammazza tutti coi BL, succede qualcosa al meta. la gente prova altri pokèmon e il meta cambia, ma l'influenza dell'official su netbattle, ogni giorno, costringe un po' tutti a usare le usage standard coi TSS. si arriva al 2008, dove ci "chiudiamo" nella nostra community, tutti voglion diventare OT ma ancora tutti giocano TSS. tranne quando arriva la RSE CL 2008 dove entra cloyster, addirittura versioni con clamp e i team cambiano.

in questo torneo c'erano dei team, tipo io ho usato questo in quel torneo:

cloyster
    Cloyster (M) @ Leftovers ** PUNTEPUNTEPUNTE
    Trait: Shell Armor
    EVs: 252 HP / 16 Def / 80 SAtk / 160 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Explosion
    - Hidden Power [Electric]
    - Spikes
    - Surf

flygon
    Flygon (M) @ Leftovers ** DAI, COUNTERAMI
    Trait: Levitate
    EVs: 16 HP / 136 Atk / 136 Spd / 220 SAtk
    Rash Nature (+SAtk, -SDef)
    - Dragon Claw
    - Earthquake
    - Flamethrower
    - Substitute

dusclops
    Dusclops (M) @ Leftovers ** NO SPINNER
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 96 Atk / 72 Def / 88 SDef
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Focus Punch
    - Pain Split
    - Shadow Ball
    - Will-O-Wisp

magneton
    Magneton @ Leftovers ** WE SKARM
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 240 HP / 68 Def / 100 Spd / 100 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Hidden Power [Fire]
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Toxic

heracross
    Heracross (M) @ Leftovers ** SONO SONNAMBULO
    Trait: Guts
    EVs: 196 HP / 252 Atk / 60 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Megahorn
    - Rest
    - Rock Slide
    - Sleep Talk
    porygon2
    Porygon2 @ Leftovers ** SONO FIGO
    Trait: Trace
    EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Ice Beam
    - Recover
    - Thunderbolt
    - Toxic

ma non è che sia rappresentativo, è solo un esempio, siamo arrivati a giocare già così, quale è stato il team precedente che secondo noi ha dato via a questo tipo di team? se non c'è stiliamo solo degli esempi di come siamo arrivati a pensare di giocare così.

mi servono i team che rappresentano di più il cambiamento, con sotto una breve spiegazione dell'idea che aveva quel team all'epoca e perchè funzionava.

per la prima volta possiamo raccontare la storia dell'evoluzione del nostro metagame a uno dei principali admin di smogon, che trova che alcune nostre idee siano molto interessanti, come appunto sandzard. siamo stati dei player innovativi quindi è giusto far conoscere come è stato il nostro RSE e soprattutto come siamo arrivati a seguire quel tipo di evoluzione, quali team sono stati i responsabili di questo cambiamento? Cosa ci ha portato da TSS coi soliti 6 al nostro metagame? non è necessario entrare troppo nei dettagli, basta evidenziare il cambiamento. stilare alternative ai principali team "MODELLO" di tutti gli altri giocatori, non deve essere troppa roba deve solo dare l'idea che se uno legge dice: " ah beh si ha senso, interessante questa cosa, in effetti questo pokèmon funziona bene contro i TSS ecco perchè poi hanno usato questo questo e questo, ecc"

Potremmo essere da esempio per una community che ancora oggi nel 2020, ha le principali usage dei tornei sempre concentrate sui soliti 4 pokémon.

Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 15/7/2020, 23:28

3.     Top   Dislike

Il Cavaliere Osculapio

Group
    e-penis
    +794

Status
    Ah stiamo dimenticando una cosa molto importante: il momento in cui sono stati unbannati Celebi e Jirachi. Non ho idea di che anno fosse. 2006?

4.     Top   Dislike

-Platino nella vita-

Group
    e-penis
    +4,003

Status
    Anonymous
    riguarda il meta italiano o in generale? lascia perdere il generale, focalizziamoci sul nostro rse italiano. il topic parla di rse in generale, dall'era di netbattle agli anni di smogon e i suoi tornei del cazzo, noi saremo solo una piccola parte. ma chi lo legge dovrà vedere come nella nostra community noi giocavamo in un modo diverso dagli altri e chissà che magari possa essere fonte di ispirazione.

EDIT: cmq non è necessario partire dal 2005, semplicemente si può dare un inizio INDEFINITO ovvero: IN ORIGINE i team che si usavano erano questi: X, Y, Z. Poi, da qui si parte a pensare così, e la gente usa questi team qui da quel ragionamento: U,I,O; da questi si arriva a un meta caratterizzato da: blablabla; da qui si va avanti grazie a questo pokémon, e partono altri team W,R;V, fino ad arrivare a questo risultato... ecc

Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 15/7/2020, 23:50

5.     Top   Dislike

Group
    Supporter
    e-penis
    +9,897

Status
    Anonymous
    io non sapevo che fossero mai stati bannati.

6.     Top   Dislike

Il Cavaliere Osculapio

Group
    e-penis
    +794

Status
    Il meta RSE è partito con Jirachi e Celebi considerati uber fin dall'inizio (come naturale prosecuzione del fatto che Celebi era uber in GSC). Poi sono stati sbannati e c'è stato un certo trambusto. Anche se in Italia Jirachi si è usato poco... ma Celebi invece è stato usato abbastanza, almeno da Seymour

7.     Top   Dislike

-Platino nella vita-

Group
    e-penis
    +4,003

Status
    Anonymous
    mi sa che alcuni team di alcuni particolari periodi non ci sono, per esempio prima della RSE CL 2008 non c'è un modello vero, semplicemente si usava postare i team "innovativi" sui forum per essere considerati cool, quindi la gente ci provava a creare qualcosa di nuovo e qualcosa funzionava ( gli OT facevano così su arctic bay già nel 2007).

Questa cosa si è poi tramandata via via a tutti i giocatori e a chi come me poi si è reso conto che battere lo stall era più difficile coi TSS con le spikes piuttosto che buildando più offensivo con l'utilizzo dei bait.

8.     Top   Dislike

Principiante

Group
    NBF User
    e-penis
    +47

Status
    Mmm, potrebbe essere decisamente interessante ? Sbaglio o in Italia qualche pokémon troppo "cheap" era stato bannato ? O forse era hp grass su Zapdos. Non ricordo proprio bene.

9.     +1   Top   Dislike

Il Cavaliere Osculapio

Group
    e-penis
    +794

Status
    Le hp su Zapdos sono state bannate in un periodo come prova, ma poi le abbiamo rimesse.

Nel 2004 circa c'era una regola semi-implicita di non usare più di un leggendario, però vabbè

10.     +1   Top   Dislike

Principiante

Group
    NBF User
    e-penis
    +398

Status
    bastava aprire un topic.. perché mi sfuggono sempre le soluzioni più ovvie :(

mi fa piacere che la cosa abbia preso piede e che adesso sia nelle mani giuste. per la cronaca avevo passato a m dragon alcuni team di g_f: il green team, lo strategy, il counterhax, l'S team ed anche quello con lapras perché ognuno di loro ha lasciato qualcosa nel mio modo di comprendere e giocare il mg. avevo anche passato il vecchio stall breaker di shar perché è il team più figo che abbia mai visto e poi anche uno di seymour per non peccare di lesa maestà (il nervous system failure mi sembra). ma m dragon voleva delle descrizioni sia dei team che del modo in cui rse veniva giocato in quei frangenti. tutte cose che non potevo fare sia per mancanza di tempo ma soprattutto di esperienza diretta e conoscenze.

penso che m dragon si accorgerà di aver vissuto nella menzogna quando constaterà che molti dei set di cui reclama la paternità esistevano già nell'rse italiano.

Edited by Bomber. - 16/7/2020, 15:52

11.     Top   Dislike

Group
    NBF User
    e-penis
    +917

Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pima @ 16/7/2020, 13:07) 
    Mmm, potrebbe essere decisamente interessante ? Sbaglio o in Italia qualche pokémon troppo "cheap" era stato bannato ? O forse era hp grass su Zapdos. Non ricordo proprio bene.

per un paio d'anni (probabilmente meno) se ben ricordo sono stati bannati hp zapdos, le calmbeasts e dugtrio
    in generale per molto tempo ricordo che le calmbeasts e dugtrio erano considerati cheap e poco giocati per sto motivo in italia

12.     Top   Dislike

Group
    Supporter
    e-penis
    +9,897

Status
    Anonymous
    la verità è che non c'è mai stato un vero ban a parte i primi mesi, eravamo d'accordo a cercare di limitarne l'utilizzo (e infatti si parlava di agreement) ma un sacco di gente se ne fotteva e li usava lo stesso.

13.     Top   Dislike

-Platino nella vita-

Group
    e-penis
    +4,003

Status
    Anonymous
    il ban vero è stato rispettato solo per pochi mesi, almeno per quanto mi riguarda e per quanto vedevo io sul server ogni giorno, è stato un brevissimo periodo quello in realtà..

dunque riassumendo.

team da listare all'inizio: cbander team di origine alla master tiger E team TSS "stile fra", obesi coi superleggendari.

dopodiché nel 2008, dopo la RSE CL 2007 che porta molta innovazione ma che però non rimane causa del fatto che gli OT non hanno un server e stanno su arctic bay a farsi le seghine, si passa ai TSS con le spikes E Gengar per chi gioca offensivo o Dusclops per chi come Z gioca stall. Si usa prevalentemente skarmory come spiker perchè gengar è un po' ovunque, e Forretress non può spinnare, e non c'è ragione di usare Forretress su Skarmory se non per Rapid Spin.

Così nascono di contro tutti quei team con Magneton e l'offensiva Normal o Heracross ( e infatti arriviamo così ai team della RSE CL 2008, come il mio: Magne + Hera, ma nel frattempo ci si accorge anche che CLoyster punisce molto bene Swampert, che era in ogni team per fermare l'onnipresente DDTar, e funziona bene con Gengar e Tyranitar. Ma Cloyster funziona anche bene con Flygon, che sta bene nei TSS e così come con Jolteon ecc, ecco l'arrivo del banana TSS nel periodo successivo alla RSE CL 2008, dopo che carlo col suo team modello di cui ignoro ancora l'esistenza, spamma Jolteon e Flygon e le punte nella RSE CL 2008. qualche mese prima c'è l'idea di moltres nello stall, che però non permane sul meta, l'evoluzione si è avuta come quanto sopra ho descritto. Tuttavia questa idea è come il film inception, è un concetto messo lì, un po' come la pulce nell'orecchio, all'inizio non ci si accorge ma incosciamente si nota che il colore rosso assieme al blu del bulky, al marrone di tyra ( sand) e al grigio degli spiker sta molto bene. accende il team. così nascono anche le varianti offensive tipo revengezard, ma non solo. ci si accorge che con le spikes e nei tss in generale anche il colore verde sta bene, arriva qualche venusaur subseeder e soprattutto ci si accorge che Skarmory impara Taunt e che può non farsi Spikare dagli altri Skarmory e dagli altri Forretress, e mette 2 punte vs Magneton. questo è importante perchè non impedisce l'uso di Skarmory in un team OFFENSIVO, il quale ha tutti gli altri 5 Pokè con mosse fire o electric proprio per gli spiker e non si ha la necessità di usare uno spinner. In in questo, che era il periodo più innovativo di RSE, nascono anche Pursuitar per eliminare Gengar e Dusclops, degli stall team.

Nascono i Light TSS offense con le spikes, ( il banana è l'esempio più lampante) per poi evolversi naturalmente in Light offense senza le spikes. Questi team erano veloci, le Spikes rallentavano, non c'era modo di resistere molti turni, il countering della treath list era quello che era, serviva vincere prima, non c'era tempo per le punte, non si poteva tirarla lunga soprattutto verso gli stall team. e così arriviamo al periodo di metà 2009 circa, dove nasce Stallbreaker ( un team solido, senza spikes) e col team THE BULK di gf, si scatenano le usage dei Regi e di Mixlax di cui il tardo 2009/2010 dell'RSE italiano era caratterizzato. ne segue poi il periodo degli offense team coi Pokémon veloci, ritorna Starmie perchè i team non hanno più blissey da tempo e ci si accorge che Starmie 3 fa un casino pauroso, soprattutto con le Spikes. Regice e Snorlax rimangono i suoi unici pseudo counter, ma erano esclusivamente variante dei team offensivi e non potevano rimanere molto, da qui arriva Umbreon con pursuit e Toxic proprio per Starmie. si diffuse anche il paraspam con cmind jirachi e i cmind passer veloci, il meta aveva trovato finalmente la varietà che cercavamo.

Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 16/7/2020, 21:20

14.     Top   Dislike

Il Cavaliere Osculapio

Group
    e-penis
    +794

Status
    Nel periodo 2004-2005 i giocatori migliori usavano team difensivi (tss difensivo o difensivo con Snorlax). Altri usavano offensiva del tutto random. Poco dopo io ho sviluppato il Joltgar II che era già un'offensiva più evoluta, ma ancora mixed e nel frattempo Carlo faceva i suoi team iper-aggressivi. L'era dei difensivi con Snorlax e anche quella dei light offensive è stata fermata per lo più da Fra, che con i suoi TSS difensivi POTENTI era riuscito a battere i migliori giocatori di quel momento, persino i mostri sacri storici (un tss difensivo tende a battere uno snorlax-defensive, così come un light offense basato sul subpassing). Tra l'altro in quel periodo un tizio del tutto sconosciuto che non si sa da dove fosse uscito e dove poi sia finito inflisse una gravissima sconfitta contro sia AvengerAngel che Pigkappa usando Tauros+Magneton. Un altro elemento fu la diffusione di TyraniBOAH e Zapdos, dall'estero. Queste cose tutte messe insieme (ma direi soprattutto Fra e Zapdos) hanno distrutto i team difensivi con Snorlax e dato inizio all'era dei Tss difensivi, che da allora sono rimasti COSTANTEMENTE, anche se con variazioni, i difensivi standard di RSE.

15.     -1   Top   Dislike

Group
    NBF User
    e-penis
    +917

Status
    Anonymous
    CITAZIONE (g_f @ 16/7/2020, 20:38) 
    la verità è che non c'è mai stato un vero ban a parte i primi mesi, eravamo d'accordo a cercare di limitarne l'utilizzo (e infatti si parlava di agreement) ma un sacco di gente se ne fotteva e li usava lo stesso.

mah io ricordo a parte la ext tier che è vero che è durata qualche mese, dal GA in poi l'usage di quella roba era comunque limitata, così come lo era già prima per il fatto che era considerata "cheap"
    tra l'altro quand'era? tipo nel 2010?
    è indubbio che il meta internazionale (quello di smogon) era diversissimo dal nostro, a nostro discapito anche a causa di questo fatto
    poi magari ricordo male

125 replies since 14/7/2020, 23:56   3780 views