LA STORIA DELL'RSE ITALIANO

- LA VOGLIAMO FARE?-

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    CITAZIONE (Il Bekko @ 16/7/2020, 21:20) 
    Poco dopo io ho sviluppato il Joltgar II

    è vero questo va messo, è molto significativo. è un team antecedente al mio con all'interno bozze di strategia per vincere (tutti usavano blissey e lax e li mandavano su jolt, che così bpassava un sub intatto a un set potente di gengar, e successivamente si passava a metagross quando gli snorlax usavano shadow ball). l'hai fatto nel 2005 o nel 2006?

    era JOLTEON GENGAR MIXMENCE METAGROSS SNORLAX BLISSEY?

    oltre a contenere alcune idee mirate ad un obiettivo ha caratterizzato molto il meta italiano introducendo subpass jolteon, di cui ci restano famosi quote ad opera di z. subpass jolteon è ovviamente uno shitmon senza alcun significato o ragione di esistere e funziona praticamente solo nei joltgar, ciononostante è stato permaspammato nei nostri server (benché non servisse assolutamente a nulla), specialmente da carlo che, com'è noto, di tutti i peggiori shitmon era grandissimo connoisseur.

    Carlo‚ Fantallen. vieni che ti flammiamo per bene
     
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    www.bananastyle.net/forums/index.php?topic=1308.0

    postato ad agosto 2006, sicuramente creato prima, ma non credo tantissimo prima. Quindi penso sia del 2006


    Il Joltgar I fatto un po' prima, con Forretress (spikes spin eq explosion) e Celebi (heal bell - recover - leech seed - psychic) al posto di Metagross e Blissey, se non erro. Strategia quindi identica.

    Per la precisione, in caso di Shadow Ball passavo a Salamence, il cui sub resisteva. A metagross passavo gli ice beam di regice o bliss

    Edit: anzi, pare che Celebi fosse cminder. Forse cm hb psychic recover lol

    Edited by Il Bekko - 17/7/2020, 15:53
     
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    mi ricordavo hp electric di salamence. non mi ricordavo suicune.
     
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    ah, l'unica differenza rispetto alla versione postata è Hp Fire su metagross, non thunderpunch. E delle evs aggiornate, in particolare a Metagross, ma forse anche Salamence e Suicune
     
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    il joltgar e lo strategy saranno listati come unici team con strategia in mezzo alla marmaglia di cbander a caso + skarmabliss che contraddistingueva il 2006/2007
     
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    questo era il team di carlo vincitore alla RSE CL 2008

    https://pokepast.es/5adae155332bbab2

    ma guardando le date nei team rating dell'AB, lo sviluppo dei TSS è arrivato nel tardo 2008; tant'è che gf crea topic come questo:

    https://pokestudio.altervista.org/arcticba...pic,3644.0.html

    nel 2008. quindi l'uso massiccio di TSS si ha nel 2008, infatti vuole abbandonare quel team perchè dice che non funziona più. quando io divento praticamente la principale usage di tyra E Gengar dopo la RSE CL, assieme a seymour che diventa seymourundersteroids, mentre il buon g e carlo hanno avuto il loro momento nel 2007 e 2008.

    la RSE CL 2008 tuttavia, carlo apre il topic a SETTEMBRE 2008, quindi era quel periodo, eppure in quel torneo salvo qualche probabile TSS iniziano le usage di Cloyster.

    ma come si passa dal 4 cb + skarmabliss del 2007 di master tiger, al metagame che deriva dopo la RSE CL 2007, ovvero questi magneton + Heracross e jolteon spam + Flygon della RSE CL 2008? probabilmente carlo e gli OT, del primo torneo della TI ( appunto la RSE CL 2007), che " si vedevano con jolteon"; vincendo, hanno deviato il metagame verso quel corso.. e si arriva così alla RSE CL 2008 dove carlo ritorna con le sue usage tipche, per poi svilupparsi il metagame dei TSS vero di fine 2008 inizio 2009, g_f fonde i TSS con le usage della RSE CL 2008 e crea il banana a fine 2008, segue poi il mio Sandzard a inizio 2009 e Tauntmory, arriva poi tutta la piega Light Offense con addirittura la sostituzione delle Spikes come strategia "lenta" in favore di team offensivi più veloci.
     
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    Purtroppo l'arctic bay parte dal 2007. Prima era su un altro sito. E c'erano stati altri forum..


    Per esempio, sul discorso della strategia, AvengerAngel è sempre stato un grandissimo builder e questo team è fighissimo (2006):

    www.bananastyle.net/forums/index.php?topic=1199.0

    se non avete la pazienza è una cosa così:

    Snorlax con counter shadow ball rest mossa normal
    Dodrio
    Magneton
    Gengar (wow tbolt psychic/ice punch dbond)
    Cloyster
    Blissey (twave - tbolt - ice beam - softboiled)


    Non si può dire che il team in sé abbia influenzato il metagame ma era piaciuto molto a me e probabilmente a Seymour, per il modo in cui, anche nella pratica, risolveva le threat. Abbiamo uno dei primi gengar usati realmente per difendersi dai lotta, l'offensiva potentissima per travolgere la gente e solo quella Blissey stona e quel Rest su Snorlax. Ricordo che mi colpì molto il concetto di alternare Magneton/Dodrio/Gengar per entrare sui cber..gente veramente fragile. A quei tempi c'era l'idea che dovevi mandare un tizio immenso come Skarmory o Forretress

    In ogni caso sì, il 2006-2007 è stato un momento chiave per lo sviluppo dei team offensivi, che credo in realtà si siano ulteriormente sviluppati per bene in questi ultimissimi anni (diventando bulky offensive con strategie semplici e "innegabili")

    Edited by Il Bekko - 17/7/2020, 21:22
     
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    PS: il team di FRa che sta qui dentro https://pokestudio.altervista.org/arcticba...pic,191.30.html è stato piuttosto importante.
     
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    CITAZIONE (g_f @ 17/7/2020, 15:22) 
    è vero questo va messo, è molto significativo. è un team antecedente al mio con all'interno bozze di strategia per vincere (tutti usavano blissey e lax e li mandavano su jolt, che così bpassava un sub intatto a un set potente di gengar, e successivamente si passava a metagross quando gli snorlax usavano shadow ball). l'hai fatto nel 2005 o nel 2006?

    era JOLTEON GENGAR MIXMENCE METAGROSS SNORLAX BLISSEY?

    oltre a contenere alcune idee mirate ad un obiettivo ha caratterizzato molto il meta italiano introducendo subpass jolteon, di cui ci restano famosi quote ad opera di z. subpass jolteon è ovviamente uno shitmon senza alcun significato o ragione di esistere e funziona praticamente solo nei joltgar, ciononostante è stato permaspammato nei nostri server (benché non servisse assolutamente a nulla), specialmente da carlo che, com'è noto, di tutti i peggiori shitmon era grandissimo connoisseur.

    Carlo‚ Fantallen. vieni che ti flammiamo per bene

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    CITAZIONE (Il Bekko @ 17/7/2020, 21:59) 
    PS: il team di FRa che sta qui dentro https://pokestudio.altervista.org/arcticba...pic,191.30.html è stato piuttosto importante.

    sì questo è il classico TSS da Smogon meta, fondamentalmente. era un modello di team che girava sì, ma sulla TI cmq giravano i team fotocopia di mt, fra non esisteva. dopo quando gli OT hanno battuto MT tutti hanno seguito il modello degli OT e di gf / carlo, infatti nella RSE CL 2008 si gioca tutti con magneton + offensiva normal / fight, salvo qualche TSS ( che poi avrebbe dominato) in quanto appunto magneton sbarazzava dalla skarma/bliss dei team MT style ed Heracross / Slaking / Snorlax / Metagross li aprivano proprio. la RSE CL 2007 ha introdotto Jolteon, e probabilmente pure Gengar perchè le Blissey avevano TUTTE counter + stoss e Gengar ( McICEgar) era intoccabile e il sub si passava facile con jolteon. Forse per questo che Joltgar 2 funzionava bene in quel periodo.
     
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    qualcuno riuscirebbe a trovarmi il CARL CLASSIC 1? trovo solo il CC2 ma mi servirebbe il primo come esempio
     
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    LA STORIA DELL'RSE ITALIANO



    P.S: dovrò poi tradurlo in inglese quindi alcuni termini sono già inseriti apposta

    La storia dell’RSE italiano è la storia di un gruppo di ragazzi italiani, appartenenti all’Orpo Team, all’epoca il team più forte in italia, il cui obiettivo era come nel gioco originale del GBA, essere il migliore. “ I wanna be, the very best, like no ever was” / cit.

    Ma partiamo dall’inizio, nell’era di Netbattle, partendo dal 2006, gli unici tipi di team esistenti in italia erano reduci dall’influenza che probabilmente il metagame GSC aveva portato ai giocatori, ovvero Stall. Tuttavia grazie a Choice Band, si ritagliavano il loro spazio anche i team offensivi dell'epoca, due erano le tipologie più utilizzate:

    a) Skarmabliss/ ForreBliss + 3 Choice Bander + Bulky water, chiamiamoli Team offensivi.
    Example: MT offensive team: https://pokepast.es/448f1b81ebee106e
    b) Stall team, Skarmabliss + 4 Pokémon che coprissero il più possibile le debolezze, seguendo il counter system. Example: “ Fra Stall team” https://pokepast.es/f46695be768cf176

    Questi team sono stati a lungo un modello funzionante per tutto il 2006/2007. Gli offensivi puntavano nel fare danni con attacker fisici e Choice Band, ma tendevano a perdere contro gli Stall team, che, grazie a win score più consistenti, sono stati a lungo preferiti potendo contare su una migliore e più ricercata copertura della treath list.

    Nel 2006 Bekins crea Joltgar 2: www.bananastyle.net/forums/index.php?topic=1308.0

    Uno dei primi team offensivi con strategia diversa dagli altri che all’epoca funzionava bene: un Jolteon incaricato di passare il sostituto a Gengar, libero di tirare Focus Punch e minacciare il team nemico con la BoltBeam combo.
    Vista l’abbondanza dei Choice Bander, Blissey era solita punirli con Counter, non potendo però rompere il Substitute Baton Passato. Mentre quelle che usavano Ice beam, colpivano invece Metagross, che assorbiva anche i Body Slam dei pochi Snorlax in giro. Il team funziona e Bekins, che è già uno dei migliori battler italiani, introduce un modo di pensare differente, che tuttavia viene colto solo da pochi battler di un forum, l’Orpo Team.

    Nel 2007 un giocatore di Netbattle e il suo clan, decidono di sfidare tutto L’Orpo Team, viene così organizzato un grosso torneo nel 2007 ( un vero e proprio Nazionale Italiano), il torneo viene vinto da g_f, un OT e un battler innovativo, alla ricerca della strategia e di usage non comuni.

    g_f insegnò a giocare a tantissime persone, scrivendo guide e producendo una infinità di contenuti riguardo al gioco, che vennero poi presi come modelli dai giocatori futuri. Il suo stile e le sue idee influenzeranno molti player e di conseguenza il modo di giocare ADV; tra i suoi primi team con strategia c’è lo Strategy Team: https://pokestudio.altervista.org/arcticba...opic,340.0.html

    Il team prevedeva l’eliminazione di Skarmory tramite Magneton; Metagross e Tyranitar tramite Dugtrio, per favorire l’offensiva normal di Dodrio e Curselax, contemporaneamente l’Explosion di Steelix baitava Swampert o Suicune, lasciando spazio ad Aerodactyl di Sweepare o Dugtrio di finire il lavoro. Il team, unito a quello di Bekins, non risultano estremamente impattanti sul metagame tanto da cambiarlo immediatamente, ma contribuiscono a modificare nettamente il pensiero e l’approccio al gioco dei giocatori attivi in quel periodo, che lo cambieranno in futuro.

    Nella ADV CL 2007 vengono introdotte quindi le usage di Jolteon come Baton Passer nei team offensivi, sulle orme lasciate dal Jolgar di Bekins, e Magneton e l’offensiva Normal dello Strategy team di g_f. Il metagame prosegue bene o male con questi Pokémon, uniti ai sempre TSS degli Stall team utilizzati solo dai player più difensivi.

    Nel 2008 viene riproposto lo stesso identico torneo, vinto da Carlo, un altro OT, le cui usage rilevano ciò che Bekins e g_f hanno inserito nella mente dei giocatori più giovani. Il suo team infatti è questo: https://pokestudio.altervista.org/arcticba....php/topic,6331 che unisce Jolteon con l’offensiva normal di Snorlax. Carlo era anche solito utilizzare Jolteon in coppia con Magneton e Slaking, come in molti suoi team a cui ci si riferiva con l’appellativo “Carl Classic”: https://pokestudio.altervista.org/arcticba...opic,962.0.htmlhttps://pokepast.es/26e2635e96472fce.

    Nasce così una nuova offensiva, i giocatori variano nelle usage, sfoderando combo come Magneton + Heracross, Flygon entra prepotentemente nel metagame ricoprendo spesso il ruolo come Choice Bander, ma anche come Mixed Attacker, beneficiando delle punte che si settavano. Nello stesso periodo vengono organizzate gare di Team Building sui principali forum Pokémon, che premiavano team funzionanti e innovativi. C'era così una forte tendenza, probabilmente dovuta alle idee di Bekins e g_f, alla ricerca dell'originalità, come forma più pura di Skill, oltre che alla winrate ( un player che vinceva con un team innovativo, in mezzo ai team Standard, doveva necessariamente essere più bravo, dopotutto).

    Le usage del podio dei giocatori del 2008, Seymour, (2nd place e stall TSS player sulla orme di Fra) e Sharingan (3° posto, una delle nuove leve offensive dell’epoca) influenzeranno il metagame avvenire.

    Viene introdotto Cloyster, Pokémon fondamentale per il cambio del metagame. Poteva entrare sugli Spiker e minacciarli con le STAB moves ( non si usava investimento in Sdef né su Skarmory né su Forretress), entrava su Swampert, punendolo con il setup di Spikes, non poteva essere trappato dal frequente Magneton e all’occorrenza poteva funzionare anche come Rapid Spinner. Imparava anche Explosion, col tempo ci si accorse che funzionava bene come baitkiller di Starmie e Blissey, tant’è che nacquero persino versioni Clamp-trapper, per la gioia degli Electric: Zapdos e Raikou.

    Ma torniamo per un attimo alla community. Dopo la ADV CL 2008 vengono organizzati molti più tornei in italia, nasce il Porythropy, un torneo che veniva giocato la Domenica, di 32 partecipanti, esclusivamente tutto in giornata. Era il torneo più competitivo dell’epoca, tutti i migliori ADVer italiani ci giocavano, senza perderne uno. Molti di questi tornei furono vinti nel 2008 e anche nel 2009, da Seymour e dal suo inconfondibile stile da Stall TSS player, di cui ricordiamo i suoi team migliori:

    Brave Murder Day II: https://pokestudio.altervista.org/arcticba...8459.0/all.html

    Uno dei team migliori di Seymour se non il migliore, Seymour vinse anche l’ATQ tournament organizzato nel 2010, sempre con questo team.

    Terpsychora: https://pokestudio.altervista.org/arcticba...8834.0/all.html
    PT winner team: https://pokepast.es/d370709346f6d150


    La fine del 2008 e l’inizio del 2009 sono quindi caratterizzati dalle usage TSS e Offensive team: Cloyster, Jolteon, Magneton, Flygon, Heracross, Snorlax, Gengar, Tyranitar, Zapdos ecc.
    Nasce il team Neutral- Wall Breaker, di g_f, soprannominato “Banana team” un team che unisce quanto sopra menzionato: https://pokestudio.altervista.org/arcticba...pic,7944.0.html

    Jolteon doveva passare substitute a Tyranitar e Gengar, in base agli switch-in di Celebi e Blissey/Snorlax, inoltre vanificava con Roar il Sub-pass degli altri Jolteon, molto diffusi in quel periodo.
    Tyranitar con Taunt per non essere Phazato da Skarmory dietro il sostituto, Gengar con il Destiny Bond + Focus Punch set, che andava molto di moda all’epoca su NetBattle, grazie alla priority negativa Focus Punch era un danno gratuito e forzava a switch, spesso puniti dalle Spikes, a meno che non si voleva morire con Gengar.
    Flygon e Cloyster, coppia già vincente nel 2008 per l’abuso di Spikes + danni mixati del drago per la miglior sinergia possibile, e infine il doppio Electric traeva vantaggio dall’eliminazione dello Special Wall nemico (con Explosion di Cloyster) per un lategame sweeping di tipo speciale.
    Il team è uno dei migliori metagame team dell’epoca, con la più forte influenza diretta riscontrata, offre spunti di ogni tipo tra i giocatori offensivi.
    Contemporaneamente all’uscita del Neutral Wall Breaker, esce anche l’offensiva TSS dei tipi Fire, ma anche per la prima volta, DIFENSIVA.

    Revengezard by Sharingan: https://netbattle.forumfree.it/?t=35591889
    https://pokepast.es/a1020c590086af16

    Tyranitar picchiava duro i counter condivisi con Charizard, che era il Mixed Sweeper che abusava delle Spikes, un solo Focus Punch in predict su Blissey ne impediva la Recovery. Poiché se Charizard finiva in Blaze range incassando i Seismic Toss, con Overheat causava danni dell’ordine del 30%, sufficienti per KOs her dopo 1 solo livello di Spikes. Dragon Claw impediva di essere wallati da Salamence e Hp grass colpiva duramente Swampert.
    Da Revengezard e Neutral Wall Breaker, le usage di Gengar Destiny Puncher incrementano a dismisura, spopolano anche le usage di Rakou come counter di Zapdos, soprattutto Rest Talker, in quanto nel nostro metagame è seguito un periodo di Ban delle Calmbeast e di Dugtrio, successivamente cancellato non potendo giungere alla conclusione che il gioco fosse effettivamente “migliore, quindi più competitivo”.

    Did ya know RSE aer Fat by g_f and Seymour: https://pokepast.es/ec23705ddd7f14a1

    Da questi team nascono le più svariate varianti. Moltres si trova la sua nicchia e riesce a brillare dopo tanto tempo nell’OU metagame, si utilizza dal set Wisper al Sunny Day, e persino folli idee Substitute + Sky Attack unite alle Spikes. Charizard ritorna in usage anche con un set totalmente speciale e davvero temibile: PetayaZard; Cloyster rimane come principale Spiker per molto tempo, Gengar è onnipresente, i team sono ben bilanciati, le battle durano meno turni tant’è che non si sente più la necessità di inserire un Rapid Spinner nel team, purché il proprio team abbia mosse per colpire duramente Forretress e Skarmory.

    Se ci si accorge che i Fire stanno bene in un TSS, perché non i Grass? Arrivano Venusaur Spike Abuser: Leech Seed + Roar, Hp Fire e Razor Leaf, segue Taunt Skarmory, lo Skarmory più utilizzato nel metagame italiano. Impediva di essere Spikati dagli altri Skarmory e da Forretress, e riusciva a settare 2 file di punte contro Magneton. ( Lo Skarmory italiano era infatti utilizzato Max HP / Max Spe +). Risultava essere anche un problema per gli Stall player, potendo Tauntare Celebi, impedendo la recovery a Blissey, impedendo a Snorlax di usare Curse e Rest, potendolo shufflare sulle Spikes.

    Ma di tutta questa varietà, agli stall player non fotteva niente, e loro continuavano a giocare il loro gioco con lo Spiker, il fantasma, le Toxic e tutti i loro bei Wall.
    Un altro giocatore di cui non abbiamo fin’ora parlato, è Zetsu91. Spikes-Stall Top player, erano dovute a lui le principali usage di Dusclops nel metagame italiano, visto come unico antispinner resistente, (Gengar era fragile e non si usavano spread bulky).

    Il suo stile prevedeva il più minuzioso countering della Treath list, impedendo al nemico di liberarsi dalle punte.
    La diffusione dei TSS, Gengar e Dusclops creano PursuiTar nel 2009, Tyranitar per la prima volta viene riscoperto in un ruolo speciale e non il fisico Dragon Dancer. In questo periodo l’eterna lotta Stall vs Offense è più aperta, Taunt Skarmory e Pursuitar danno filo da torcere, ma l’ago della bilancia pende sempre leggermente in favore degli Stall player. Il countering della treath list, unito alla strategia di un team offensivo è paragonabile a una coperta troppo corta, ci si scopre sempre a determinate treath rendendo quindi gli score dei giocatori offensivi più “altalenanti”. Gli stall hanno comunque le loro armi per avere la meglio contro gli Spikes Offense Team, così erano chiamati nel 2009 gli esempi di team sopra menzionati:

    - Toxic aveva la meglio se le battle non chiudevano in fretta, la mancanza dei Cleric si faceva sentire.
    -Le stesse punte, volte a garantire la vittoria degli offense che ne abusavano coi Mixed Sweeper, spesso si rivelavano armi a doppio taglio in quanto prolungavano la partita, “sprecando” turni per il loro set up. Turni che potevano venire sfruttati meglio attaccando.

    Così, in quel periodo, Sharingan, che era la figura principale di riferimento in quanto unico player offensivo i cui risultati erano costantemente premiati con la medaglia d’argento nei tornei più competitivi, escogita un modo per punire Toxic ed eliminanare l’offensiva basata sulle Spikes.

    Nasce quindi nel Settembre del 2009, StallBreaker, un team nato per battere sempre le usage degli Stall Player.

    Stall Breaker 2009: https://netbattle.forumfree.it/?t=43004431 ; https://pokepast.es/77b9107ec90cdb6f
    Il team è anche stato recentemente adattato al metagame internazionale: Stall Breaker 2.0 2019: www.smogon.com/forums/threads/stal...7/#post-8226985

    Machamp aveva il compito di baitare e uccidere Skarmory ( all’epoca utilizzata senza più Evs in Def, e Cross Chop essendo una High Crit Chances move, aveva il 25% di possibilità di OHKOs Skarmory. La cosa funziona anche nel metagame intenrazionale odierno, poiché gli Skarmory non hanno più Drill Peck, in favore di Toxic e utilizzano investimenti in Sdef).
    Assorbiva inoltre le Toxic e i Wisp dei Gengar nemici, diventando ancora più micidiale. Gyarados favoriva dell’eliminazione di Skarmory e forniva importanti funzioni di countering della Treath list.
    Mixlax seminava il panico una volta che Celebi veniva Pursuitata a morte da Houndoom e baitava Gengar a usare Wisp per Machamp. Calmkou era lo sweeper una volta eliminata Blissey con Beat Up di Houndoom ( che causava danni del 70% a causa dell’alto base ATK che i Pokémon del team avevano). Per ultimo Regirock era il counter di Tyranitar, Salamence, Aerodactyl e Curselax e assieme ad Houndoom fornivano una sinergia spettacolare, condividendo gli stessi Counter, potendo quindi sweepare o uno o l’altro.

    StallBreaker è uno dei team più importanti a livello offensivo, offre molteplici spunti al metagame avvenire, assieme anche all’azzardatissimo team Counter Hax (team nato con lo scopo di counterare la fortuna in Pokémon) di g_f: https://netbattle.forumfree.it/?t=42435548; https://pokepast.es/6d237209ef0bcb6f
    che introduce Sceptile Endeavorer e a sua volta Smeargle, come pericolosa treath non unita esclusivamente ai Baton Pass , ma con set molto innovativi e imprevedibili, un vero incubo per gli Stall Team.

    Le Spikes verranno definitivamente abbandonate in favore dell’offensiva speciale, nata con CalmKou di StallBreaker. L’inserimento di Regirock come Pokémon tirato fuori dalla più oscura BL tier fa riscoprire contemporaneamente il fratello Regice, non più nella variante difensiva ma anzi, offensiva.
    Il Regice Italiano era infatti utilizzato come baitkiller di Snorlax e Blissey ( e all’occorenza, persino Tyranitar). Il moveset era: Ice Beam, Thunder Wave/ Hidden Power Fire, Explosion, Super Power / Focus Punch e spesso rushava una Modest Nature. Assieme a lui vengono quindi utilizzati moltissimi Calm Minder, da Jynx, Espeon, Alakazam, Jirachi 3 attacchi, Celebi 3 attacchi a Suicune offensivo max Satk/max Spd +. Siamo ormai a fine 2009 e inizio 2010, eppure queste usage già spopolavano nel metagame italiano, contrariamente al metagame internazionale.

    I team che più rappresentano questo periodo sono:

    BanHammer di Dinozzo: https://netbattle.forumfree.it/?t=44100092; https://pokepast.es/ba64de736ca6e345 caratterizzato da doppio STAB Ice e da una aggressivissima Ev Spread di Regice.

    Viene introdotta talmente tanta varietà che i team trovano spazio anche per i Para-spam, grazie all’utilizzo di Thunder Jirachi, Exeggutor Explosion + Stune Spore, Thunder Wave dei Regi e gli Explosion Team. Uno degli esempi di Par-team era il team “Armaldo” di Sharingan, uscito quasi contemporaneamente a StallBreaker: https://netbattle.forumfree.it/?t=46303673; https://pokepast.es/1382b08a669e4df7

    Tra gli Explosion team più belli e riconosciutamente potenti dell’epoca, Ivan Drago by Zetsu91: https://netbattle.forumfree.it/?t=41196497 https://pokepast.es/fca1f5218e2381eb la cui star era proprio Calmcune offensivo.

    Si diffondono anche i Rain Dancer: Kingdra, Ludicolo e soprattutto Starmie 3 attacchi. Pokémon usato per la prima volta in variante offensiva, di norma utilizzato nel metagame italiano come Rapid Spinner e Reflecter, spesso anche a supporto di Team offensivi. Tuttavia erano talmente tanti ormai i giocatori che non giocavano Stall (e quindi senza Blissey nel team), che gli Special Sweeper trovavano molta efficacia in molte partite. Dall’esigenza di eliminare Starmie arriva anche Umbreon Pursuiter, con Toxic e Taunt per distruggere le versioni Reflecter e Spinner, mentre Pursuit e Wish per quelle più offensive.

    ADV aveva trovato la varietà che cercavamo, per la prima volta i giocatori offensivi se la giocavano alla pari con gli Stall Player, grazie allo sviluppo del nostro metagame di cui ricordiamo il periodo fine 2009 e tutto il 2010 come il periodo più bello mai vissuto.


    <b> E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI, FINE.

    Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 22/7/2020, 19:40
     
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    Pensavo fosse arrivato prima o fosse stato piu' influente il cm spam, cm pass con espeon, cm jirachi + ddtar e cose di questo tipo (quelle cose speciali con Jynx anche).
    Penso che abbiate capito di quali team sto parlando
     
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125 replies since 14/7/2020, 23:56   3781 views
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