LA STORIA DELL'RSE ITALIANO

- LA VOGLIAMO FARE?-

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    posso aiutarti io a tradurla se vuoi.

    ho della roba che ho scritto a gf su whatsapp dopo aver letto questo bellissimo topic, poi non ho avuto tempo di formarla in una discussione più ordinata, ci provo adesso.

    [1:06 AM, 7/16/2020] Ivano: ho appena visto la discussione sulla storia del meta italiano
    [1:08 AM, 7/16/2020] Ivano: credo che manchi una menzione della svolta 2008-2009 degli stall team da robe tipo tss ciccioni e pesanti, con blissey e gente simile, all'utilizzo di pkmn più dinamici per stallare le offensive deboli e fare danni consistenti, tipo raikou resttalker, milotic, gengar e skarmory più offensivi, (terpsychora)
    [1:08 AM, 7/16/2020] Ivano: ma anche del periodo fra, i nostri team evangelion e l'uscita di reflect sui bulky water, prima suicune e poi verso il 2008 starmie che è stato copiato un sacco
    [1:08 AM, 7/16/2020] Ivano: prima starmie era fissa con ice beam
    [1:10 AM, 7/16/2020] Ivano: poi più recente il dominio dei calm minders con tre attacchi post-softban, ovvero quando la gente ha perso ogni residuo di dignità
    [1:10 AM, 7/16/2020] Ivano: (colpa tua)
    [1:10 AM, 7/16/2020] Ivano: viz jirachi con fire punch e hp grass
    [1:10 AM, 7/16/2020] Ivano: zapdos con tre attacchi anche
    [1:11 AM, 7/16/2020] Ivano: che prima era bolt/hp/rest/talk, poi toxic ovunque e super difensivo, e poi è uscito il tre attacchi col banana team
    [1:11 AM, 7/16/2020] Ivano: il periodo di BOAH sarebbe anche da menzionare

    successivamente ho anche pensato al periodo in cui l'offensiva POISON ha dominato: venusaur, tentacruel, nidoking. mi metteva una paura addosso quasi quanto quella che mette dinozzo. inoltre l'uso di dugtrio negli stall team di cui ha fatto da pioniere il nervous system failure. un altro periodo da menzionare è la diffusione enorme dei tss con zapdos + dusclops, quando zetsu era l'icona di questo tipo di team. se mi viene in mente altro lo dico :9

    ah ho anche visto che tipo sei anni fa hai scritto sulla finale del porytrophy I che ora avresti fatto un sacco di cose diversamente ecc., beh sicuramente è vero ma anche io avrei fatto cose diverse sks. comunque mi dispiace ancora per quella battle, una magra consolazione è che almeno è diventata storica.
     
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    mi hai ricordato un sacco di meta che mi erano passati di mente, lul. erano quelli a cui mi riferivo all'inizio quando scrivevo che ce ne sono stati tantissimi, di cui nessuno si ricorda più. tu ne hai messa una bella collezione però. un altro metagame random che abbiamo avuto è stato quello dei sunny day. io usai un sunny day for fun, che in realtà era anche bello tosto (forse funzionerebbe nel meta internazionale di oggi), e tutti si misero a usare i sunny day, e per un mese incontravi i sunny day nel meta una battle ogni due, come se io avessi lanciato l'archetipo del secolo -- senza capire che era, appunto, for fun, e che non è che nei sun team io ci avessi visto chissà quale rivoluzionaria idea.

    CITAZIONE (Seymour @ 6/8/2020, 01:16) 
    successivamente ho anche pensato al periodo in cui l'offensiva POISON ha dominato: venusaur, tentacruel, nidoking.

    più lo guardo più mi convinco che questi sono stati i temporari fluke dovuti al caso in un server piccolo. voglio dire com'è possibile che ci fossero spesso due o tre di questi poke RIDICOLI in un team e non venissero puniti costantemente da dugtrio, metagross, dd tyranitar (forse dug era in softban? ma c'era comunque chi lo usava, tipo absol). detto ciò, quel periodo me lo ricordo ed è stato molto divertente. XD non era neanche un metagame antico secondo me, probabilmente stiamo già parlando di 2009?
     
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    Ok seymour, se vuoi puoi iniziare già a tradurre qualcosa. Se pensate di aggiungere un piccolo paragrafo sull evoluzione dello stall team dal 2007/2008 agli ultimi team di sey nel 2010 va bene, visto che cmq io ho tenuto conto del più o meno il solito modello di stall. Anche se poi sey col nervous system failure, Che se non ricordo male era quello con steelix e dugtrio, parliamo più di un balanced/offense che si discosta molto dagli stall team, perciò non ho scritto altro perché mi sembrava superfluo.

    I team di z con dusclops sono stati solo menzionati come esempio, nulla di particolare. Ricordate che ne ho già listati molti, devo cmq rimanere sintetico, senza entrare troppo nel dettaglio. Ecco perché lascerò perdere tutti i test team di gf col sunny day e chissà quale altra roba stramba, che solo lui ha visto durare 2 settimane quando io non ne ricordo MEZZO, ed ero su Nb OGNI giorno. Considerate che devo segnare i cambiamenti PRINCIPALI, non scrivere nel dettaglio ogni più piccolo cambiamento.

    In realtà anche i poison son sempre stati inesistenti tranne qualche raro venusaur sworder o qualche fail team con nidoking.

    Riguardo alla battle, figurati mica devi farti problemi XDDD

    nemmeno me la ricordo più, non l ho mai vissuta in realtà come chissà che sconfitta, sono più che soddisfatto dei miei piazzamenti ai tornei di quell epoca
     
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    rofl ma quali poison inesistenti, ci sono stati poison type IN OGNI TEAM per MESI, perché con la diffusione di pursuitar gengar e dusclops venivano eliminati, ed i poison battevano naturalmente i celebi difensivi degli stall team che in quel periodo iniziavano frequentemente ad usare hp grass e non erano pursuitabili da ttar.
     
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    lol ohko su skarm (le ev sono date approssimativamente a caso)

    CITAZIONE (IL PLATINO PICCHIATORE @ 6/8/2020, 12:29) 
    Ok seymour, se vuoi puoi iniziare già a tradurre qualcosa. Se pensate di aggiungere un piccolo paragrafo sull evoluzione dello stall team dal 2007/2008 agli ultimi team di sey nel 2010 va bene, visto che cmq io ho tenuto conto del più o meno il solito modello di stall. Anche se poi sey col nervous system failure, Che se non ricordo male era quello con steelix e dugtrio, parliamo più di un balanced/offense che si discosta molto dagli stall team, perciò non ho scritto altro perché mi sembrava superfluo.

    forse conviene fare prima uno schema ordinato con i vari pezzi? non so, deformazione professionale

    comunque poi nel 2013-2014 ho tirato fuori altri team piuttosto influenti credo, il jund me l'hanno copiato abbastanza ed è un concept originale, il S team con gf ha dilagato ed è molto forte e pure un concept originale. Forse l'ultimo team davvero forte che ho buildato l'ho tenuto un po' "segreto", quindi non ha influenzato granché. In compenso mi ha fornito una piattaforma per una versione aggiornata al 2020 un po' come il tuo stallbreaker 2.0 (tra parentesi, sono onorato di figurare nei nicknames di un team così violento e ben fatto :x)
     
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    Fine 2009 – Inizio 2010

    Questi mesi sono caratterizzati da un metagame tendenzialmente fragile, offensivo e speciale. La quasi totale assenza dello stall - determinata anche dal proliferare dello Stall Breaker, dall’impatto culturale che scatenò, e dalle varie imitazioni che ispirò – ha degli effetti significativi sul metagame. È infatti il periodo dei cosiddetti Lamer (ce ne sono quattro o cinque versioni in TR, tutte in quel periodo: quello linkato è il primo, ma le sue variazioni sono distribuite perlopiù nelle settimane successive) che avranno l’effetto di diffondere in maniera esplosiva pokemon come CB Gross e Starmie 3; ma soprattutto è da questo genere di team che nasce l’archetipo dominante il periodo, ovverosia quello della light-offense basata su Ludicolo, la già citata Starmie, spesso aiutati da exploder come Exeggutor, Gengar, Mixlax e dal supporto delle spikes. Non si tratta di qualcosa di nuovo in senso assoluto. Concettualmente, questa idea era già stata considerata qualche mese prima da Zetsu, nel suo Ivan Drago. Da quella scintilla, e dal contributo di alcuni player di particolare successo in-battle di quel periodo, come Dandy (col suo Puff: forse il team più riconoscibile di quel genere) quell’idea deflagra fino a diventare il paradigma sul quale si basano gran parte dei builder emergenti nel post-Stall Breaker. È interessante notare i commenti del periodo: nello stesso Puff si fa ad esempio menzione del fatto che non sia particolarmente adatto contro lo stall. In effetti questo tipo di offensiva, quasi inservibile contro un team difensivo ben fatto, sarà vista con sospetto per lunghi periodi: solo col tempo inizierà a normalizzarsi nella percezione comune, aiutata anche dal fatto che verrà strutturata meglio, grazie alla sperimentazione di contributori d’eccezione che la svilupperanno.

    Si verifica infatti un equivoco significativo: la struttura portante dei team di quel periodo è quella del light-offense, ma il motivo sociologico per cui proliferano è dovuto al carisma di un altro giocatore, ovverosia Sharingan, certamente in quel momento il battler più influente della scena italiana… che tuttavia non era un particolare sostenitore di quel tipo di offensiva, anzi. Il fatto è che in quel periodo lo Stall ha subito un colpo molto duro. Da un lato, lo Stall Breaker ha dimostrato che lo stall è battibile, aggirabile, contrastabile, ed in definitiva ha innescato il dubbio che sia datato – dall’altro, quel team (ma più in generale Shar, che come detto aveva grossa influenza sul metagame proprio in quanto individuo carismatico) ha invogliato le persone a giocare offensivo – la combinazione di questi due elementi non può fare altro che portare alla creazione di team offensivi studiati per battere… altri team offensivi. L’offensiva si fa quindi gradualmente sempre più veloce, le battle si chiudono sempre in meno tempo, e l’abilità in-game tende a diventare secondaria rispetto all’abilità in fase di building, perché il match-up assume un ruolo predominante.

    Bisogna tenere conto che in quel periodo c’era grossa attività, e le mode cambiavano velocemente. Se quindi quello del light-offense era il paradigma base di quei mesi, c’è da dire che sopra tale struttura intervenivano diversi fattori, volti a popolarizzare pokemon e strategie differenti. È impossibile ad esempio non citare il Counterhax – ed in particolare la massiccia diffusione di Sceptile, Smeargle e Jirachi che derivò da questo team. Se per Sceptile e Smeargle si tratterà di un’infatuazione passeggera, Jirachi dominerà la scena ancora a lungo, ed in maniera decisiva.

    Un altro concept che ebbe successo in questo periodo fu quello del calm-mind passing. In questa categoria è certamente da ascrivere l’Innovative Stuff di Carlo, che ebbe il merito di popolarizzare pokemon destinati al dimenticatoio, come Solrock e Lunatone, e di dare nuova linfa a Moltres. Questi team nascono a gennaio ed infatti, come poi si vedrà più avanti, contengono delle tracce dell’evoluzione che prenderà il metagame “speciale” dell’epoca, ovverosia con una diminuita importanza degli exploder, ed un’aumentata centralità di altri modi di indebolire i propri counter (wisp, attaccanti misti). Il periodo del calm-mind passing non durerà moltissimo, ma fu assolutamente dominante a suo tempo, e contribuì a gettare le basi per quanto sarebbe venuto dopo.

    Ancora, questo è il periodo dei soft-ban. Indipendentemente dalla loro effettiva durata, o dall’adesione mostrata verso di essi, i soft-ban ebbero un significativo impatto culturale. Pokemon che poi sarebbero tornati ad essere fortemente OU, come Dugtrio, non si vedevano praticamente più; per un periodo si diffuse anche Zapdos con Drill Peck (inventato, certo, molto prima: ma presente in modo così capillare solo adesso) mentre le usage di Curselax, Suicune e Raikou, non appena fu possibile tornare ad usarli, non scesero minimamente. E non è difficile immaginare il perché.

    L’assenza di Blissey (da attribuirsi alla generale avversione contro lo stall) così come quella di Dugtrio (da attribuirsi al lascito culturale “cheap” derivante dai ban) porta il metagame a definirsi attorno a due principali sweeper: CalmKou e CalmChi (ecco un team di Sharingan dove sono entrambi presenti). Ciò sarà vero per molto tempo. Come si diceva, comunque, attorno a questi due pilastri ciò che davvero esce rinforzata è l’offensiva speciale, in ogni sua forma. I counter degli speciali diventano Snorlax e Regice, spesso coadiuvati da Tyranitar e Metagross; pertanto, nascono strategie per indebolire o rendere inutilizzabili questi pokemon: c’è la proliferazione di Gardevoir wisper, Gengar wisper, Moltres wisper, Regice bait-killer (ecco un grande team di Dino che lo sfruttava) e così via. Ovviamente assieme a tutto ciò le spikes assumono un ruolo di primo piano, dal momento che le due principali spugne speciali non hanno modo di recuperare HP.

    Il paradigma, dunque, resta bene o male simile a sé stesso: exploder, bait-killer, bait-wisper, spikes, offensiva speciale, con o senza boost, con o senza passing. Il team di Sharingan postato è di febbraio 2010: l’inclinazione ad un tipo di baiting più sofisticato e delicato (tipicamente con i wow) è infatti propria di quel periodo, e segue l’offensiva più “random”, tipicamente basata sugli exploder, del periodo precedente. Per un periodo ciò porterà ad una nuova diffusione di Blissey, in veste di calm-minder, e ad un veloce ritorno all’offensiva fisica, dura e cruda: sono fasi del metagame che tuttavia duravano poche settimane, ferma restando la centralità di Jirachi e di Raikou.

    Per quanto mi riguarda, in questo periodo seguivo le mode come tutti gli altri battler nuovi o relativamente nuovi – avevo compreso a fondo il sistema del baiting, e lo sfruttavo bene; ma non apportai nulla di nuovo o di diverso. Andando a rivedere i team di quell’epoca, seguo passo dopo passo il metagame circostante: si va da team di Exploder + Starmie, a team pensati per far vincere Raikou, a team che sfruttano il mind-passing, a team che giocano su Calm Mind Blissey. Il mio unico merito era di giocare senza scrupoli, e sempre leggermente anti-metagame (un pokemon, o un set: in un metagame molto offensivo ovviamente è facile trovare pokemon che possono fare il botto, semplicemente perché non ci sono abbastanza counter in giro) e di avere un match-up sempre favorevole. Questo mi portava a vincere con frequenze molto importanti. Avevo la convinzione che non fosse necessario saper giocare, ma solo saper costruire un team che di base, di default, battesse l’avversario, facendo sempre la mossa più ovvia. E… accadeva, è vero, ma questo ha ritardato a lungo la maturazione come battler. Il fatto che inoltre usassi malissimo la grammatica e l’ortografia non aiutava, e successivamente iniziai a buildare cose “belle” (Gligar, Ursaring, Banette, DrumYama) anche per – io credo – riabilitare la mia immagine, o qualcosa del genere.

    Metà 2010 – Fine 2010

    In questo periodo nasce il team più influente dell’intero anno, ovverosia il Nervous System Failure, di Seymour. Si tratta di un ritorno ad atmosfere difensive – ed analogamente a quanto accadde allo Stall Breaker, si tratta di un team che avrà un impatto culturale per molto tempo a venire, tendendo di nuovo a privilegiare lo “stall” … che, ancora una volta, prenderà però nella sua trasmigrazione verso la playerbase una piega diversa dalla sua conformazione più pura ed originariamente intesa. Ad ogni modo, questo team ebbe l’effetto di riportare in gioco Dugtrio: a farlo era un giocatore come Seymour, e dunque il suo utilizzo fu sdoganato. Si capisce come mai questo team ebbe così tanto successo: improvvisamente tornavano ad esistere counter reali delle bestie offensive utilizzate sinora, ed in più tornava appunto Dugtrio, a limitarne ulteriormente i sogni di gloria.

    Il metagame comunque stava timidamente cambiando, improntandosi a piccolissimi e lenti passi verso un nuovo sistema di difesa e offesa, perlopiù basato sul pursuit-trapping e le paralisi, con team sempre offensivi ma tendenzialmente più solidi. Entrambe queste cose erano comunque in fase embrionale, e poco sviluppata: avranno il loro apice solo più avanti (naturalmente le paralisi avevano avuto un ruolo ancora maggiore in passato, principalmente grazie a Gf). Un po’ prima avevo buildato team basati su Machamp+Houndoom+Snorlax (o, come in questo caso, con Hitmontop) anche se ancora tendenzialmente legati al paradigma precedente (Starmie, Slowbro) ed in generale c’erano state delle avvisaglie di un tipo di gioco un po’ diverso (in questo team Gf utilizzava Thunder Wave Tyranitar, in quest’altro sempre Gf usava Pursuittar – come sempre in questo post, non ho alcuna idea da chi o quando siano state “inventate” le cose, ma ne ricordo invece il trigger che ne determinava poi la diffusione massiccia).

    In quest’ottica, il contributo di Seymour fu fondamentale. Per quanto la light-offense non sparì davvero del tutto, essa dovette adeguarsi alla nuova impronta difensiva del metagame, fino gradualmente a trasformarsi. Seymour fu per l’ultima generazione di RSEr quel che Sharingan era stato per la generazione del 2008-2009, quel che Carlo era stato per i player del 2008, e quel che Gf era stato per me. Ovviamente questa suddivisione schematica lascia il tempo che trova, perché di fatto le influenze tendevano a miscelarsi, e tutti coloro che sono stati citati hanno avuto un’influenza trasversale sul gioco – nel caso di Gf oserei persino dire strutturale, anche perché interessava anche i top player circostanti - ma può essere utile a fini riassuntivi.

    Il metagame subirà dunque una trasformazione graduale da light-offense a strategie più solide, ed in particolare come si diceva al pursuiting, al trapping mediato da dugtrio, ed a sweeper che potessero ben completare questo supporto. Per questo nella metà del 2010 questo tipo di offensiva era declinata ancora attraverso pokemon fragili, lascito dell’impostazione precedente (come ad esempio Tentacruel) e per la fine dell’anno si era ormai quasi convertita alla sua forma definitiva (Curselax, Calmcune).

    2011

    Il metagame era molto più statico. Molte meno persone giocavano, e soprattutto c’erano decisamente meno contributori storici (chi c'era, oltretutto, si dedicava allora al nascente BW). In tutto quell’anno ci furono pochissimi team RSE postati da Carlo, Shar, Gf, Seymour. In questo periodo dunque, essenzialmente grazie alle assenze degli altri, ed anche grazie ad un rinnovato seppur ancora improbabile utilizzo della lingua italiana (e ad una certa aura di “vincente” che mi circondava dopo aver vinto le prime 3 MS di fila in quei mesi e nell’anno precedente con la miglior percentuale di vittorie in 2 edizioni su 3) iniziai ad avere una piccola influenza sui giocatori circostanti: all’epoca – non so perché – consideravo ad esempio Deidara come una sorta di allievo da instradare. Non credo sia mai stato così, e se lo è stato comunque probabilmente lo era solo in piccola parte. Essenzialmente il metagame non subì cambi di rilievo. Concludendo il discorso precedente, questo era il tipo di team che potremmo definire archetipico del periodo, ovviamente con l’eccezione di Banette. Ma ripeto, era un metagame piuttosto statico, giocato da un numero persone certamente minore rispetto al passato.

    Successivamente il metagame ha invece subito cambiamenti significativi, a seguito della fusione col MG internazionale (Bulkygar, l’esasperazione delle spikes) – e da lì è cambiato ancora, e ancora. Io però già non giocavo più con costanza (almeno in RSE, e poi in maniera definitiva) e quindi dal post-2011 non posso esprimermi su quali momenti siano stati decisivi e perché.

    Ps: ciao ragazzi <3
     
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    CITAZIONE (g_f @ 6/8/2020, 15:23) 
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    a volte, raramente, gioco ancora; sono passato a fare un saluto, ho visto che ora c'è di nuovo un po' di movimento sul forum ahah
     
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    Buona descrizione absol, sono d'accordo su alcuni punti che penso includerò nel mio racconto

    @sey: stall breaker 2 è un team che alcuni smogoner hanno apprezzato, perdendoci anche contro
     
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    CITAZIONE (Seymour @ 6/8/2020, 14:34) 
    Forse l'ultimo team davvero forte che ho buildato l'ho tenuto un po' "segreto", quindi non ha influenzato granché. In compenso mi ha fornito una piattaforma per una versione aggiornata al 2020 un po' come il tuo stallbreaker 2.0 (tra parentesi, sono onorato di figurare nei nicknames di un team così violento e ben fatto :x)

    Il team segreto è quello con doppio bulky water?
     
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    GRAZIE MILLE ABSOL

    per il tuo bellissimo racconto sul periodo 2009 e 2010, descritto molto bene e inserendo con accuratezza i micrometa dell'epoca, ho aggiunto praticamente quasi tutto, rimuovendo solo poche cose. ( ad esempio i team coi poké ridicoli, non sono secondo me citabili)

    carico il file aggiornato, credo sia completo. Ora bisogna solo tradurlo in inglese, dopodiché spero che M dragon posti tutto così come io glielo passo ( ma credo di sì)

    il racconto dovrebbe terminare nel 2010, tuttavia inserirò penso pure il tuo paragrafo del 2011 e il tuo team in quanto è davvero un gran team

    Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 7/8/2020, 00:07
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    ho dato un'occhiata, ma perché concluderlo nel 2010 quando ci sono stati degli sviluppi che poi si sono diffusi? che io sappia sia il Jund che il S team sono stati abbastanza rippati ed usati anche in tornei (poi vabbè l'inculamento 1.0 e il ritorno di claydol, non più confinato al set con rest). chiaramente il secondo è stato più influente. non mi pare ci sia menzione del periodo prima che arrivassi tu: AA, SnorlaxTR e Pigkappa, lo "standard" senza ttar con snorlax, swampert, starmie, skarmbliss, la nascita di mixmence (SnorlaxTR). l'ascesa di ddtar con taunt (AvengerAngel), il TSS con ddmence, nessuno zapdos da nessuna parte perché non si usava sleep talk. la nascita dell'orpo, Fra, drumlax, rest + cleric, gli "orpo official teams", qualche sporadico antispinner (sadness poetry con misdreavus, dusclops + zapdos). se pensi non sia importante ok, ma almeno il pre-orpo e la nascita dell'orpo li menzionerei perché accompagnati anche da uno shift di metagame notevole. gf ancora non c'era perché era confinato al nbbc con ctw e carlito, poi ci fu il merger, abyss arena ecc.

    p.s. il team è "Crudelyà". e povero Azrael, è stato il tuo precursore :P

    edit: Teo sì il team "segreto", neanche tanto, ha il doppio bulky water. mi ha salvato il popò da moltres, charizard, gente che booma e vuole sweepare con un altro tizio... parecchia roba. l'ho modificato qualche giorno fa e penso sia migliorato contro alcune cose problematiche :]

    Edited by Seymour - 6/8/2020, 23:08
     
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    CITAZIONE (IL PLATINO PICCHIATORE @ 6/8/2020, 22:38) 
    GRAZIE MILLE ABSOL

    per il tuo bellissimo racconto sul periodo 2009 e 2010, descritto molto bene e inserendo con accuratezza i micrometa dell'epoca, ho aggiunto praticamente quasi tutto, rimuovendo solo poche cose. ( ad esempio i team coi poké ridicoli, non sono secondo me citabili)

    carico il file aggiornato, credo sia completo. Ora bisogna solo tradurlo in inglese, dopodiché spero che M dragon posti tutto così come io glielo passo ( ma credo di sì)

    il racconto dovrebbe terminare nel 2010, tuttavia inserirò penso pure il tuo paragrafo del 2011 e il tuo team in quanto è davvero un gran team

    you're welcome :)
     
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    ricordo che nel 2007, viste le blissey onnipresenti, si metteva Dugtrio con Beat up per farla fuori subito
     
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    perchè il racconto parte dal 2007 al 2010, principalmente, questo voleva m dragon

    dal 2011 in poi è tutta roba cmq già presente nel meta internazionale, toxic swampert, aero ecc

    CITAZIONE
    p.s. il team è "Crudelyà". e povero Azrael, è stato il tuo precursore

    ma in che senso il precursore XDD

    crudeltà c'è cmq, purtroppo del 2006 io non c'ero e onestamente tutta la roba del meta internazionale non credo sia stata " inventata " da noi italiani

    Edited by IL PLATINO PICCHIATORE - 7/8/2020, 00:04
     
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