LA STORIA DELL'RSE ITALIANO

- LA VOGLIAMO FARE?-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    ok, ma i processi di building sono diversi. non ho ancora visto un RMT su smogon di stampo più "astratto" diciamo, ma comunque np

    quindi prima del 2007 non lo vuole? :O

    edit: wow ho iniziato due pagine di fila
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,803
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    diciamo che il 2006 è più incentrato sul meta di smogon, quindi ha già menzionato tutti i classici set standard come meta internazionale con tutti i team dei fat smogonerds, per questo dobbiamo incentrarci di più dal 2007 in poi, dove loro hanno continuato a giocare così mentre noi abbiamo avuto un casino di micrometa
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    onesto. comunque ti aiuto volentieri sulla traduzione, se mi permettessi qualche "licenza stilistica" anche meglio. se vuoi possiamo sentirci su whatsapp o telegram
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,803
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    sì mandami il numero in pm sul forum
     
    Top
    .
  5.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    s team è fortissimo best team è intollerabile che non ci sia.

    2014/2015 io sono tornato a giocare ed ho fatto un sacco di team BELLISSIMI e FORTISSIMI ma non hanno cambiato il meta perché non esisteva più un meta LOL

    CITAZIONE (absol- @ 6/8/2020, 15:18) 
    (col suo Puff: forse il team più riconoscibile di quel genere) quell’idea deflagra fino a diventare il paradigma sul quale si basano gran parte dei builder emergenti nel post-Stall Breaker. È interessante notare i commenti del periodo: nello stesso Puff si fa ad esempio menzione del fatto che non sia particolarmente adatto contro lo stall.

    i commenti di sharingan in quel topic sono bellissimi. da leggere e rileggere. pagine di storia di nbf.

    la storia di GENGAR in rse:

    non so come venivano usati i primissimi gengar in rse, probabilmente hypnosis e tre attacchi speciali o cose simili. sta di fatto che arriva abbastanza PRESTO il set di mcgar, infatti viene già citato attorno al 2004

    substitute-shadow ball-focus punch-tbolt,

    con coverage perfetta e la ball che colpisce gli altri gengar e alakazam che dovevano essere parecchio più diffusi di oggi all'epoca. le blissey di quel periodo dovevano essere prevalentemente toxic stoss o twave stoss, che era il motivo per cui substitute era sia utilizzabile che importante. ci si accorge però rapidamente che ICE PUNCH è una mossa superiore a shadow ball per danneggiare i vari tipi ground ed i flying del metagame. nasce così MCICEGAR

    quando ho iniziato a giocare io ero tutto preso bene per questa descrizione che c'era su smogon di mcicegar, cazzo un poke che shotta con la coverage del boltbeam, killa ttar e DISTRUGGE le temibilissime blissey a cui la risposta tipo del niubbazzo medio di nb è: "Io forfetto". infermabile. dovevo provarlo.

    ovviamente non mi è mai riuscito veramente che funzionasse neanche per il cazzo, su nb in tutto il 2006, 2007 e 2008 non ho mai visto una singola cazzo di blissey con twave nonostante smogon la riportasse orgoglioso come set principale perché ehh, countera gli switchin di ttar e degli sweeper!! NON ERA VERO UN CAZZO, blissey usava ICE BEAM nel 95% dei game e flamethrower nel restante 5% (+ alcune microusage di tbolt) e ti spezzava il substitute, e quella volta che trovavi dugtrio o altri che si lockavano nel cbquake e mandavi gengar a fare substitute ti mandavano comunque metagross e non gli facevi una sega.

    siccome però gengar era un poke che serviva sempre un macello nei team offensivi per counterare snorlax, e poi più avanti come antispinner con l'arrivo dei forretress, bisognava trovare un set decente. io ne trovai tre (quattro contando il ptrapper, chiaramente non inventato da me, che però è proprio di nicchia) da usare a seconda delle esigenze del team; quello con sludge bomb+giga drain, che era molto forte contro il meta dei celebi+blissey, il wisper con fire punch ed explosion, che era molto forte quando giravano un sacco di rtmetagross+bliss, ed infine il destiny puncher: destiny + fpunch era la combo perfetta e nessuno la usava, ed in più era un set che poteva veramente dare fastidio a snorlax anziché farsi ppstallare a morte; la scelta era tra icepunch+tbolt e wispbolt per la coverage, e wispbolt di solito era molto superiore perché wisp è comunque devastante su mence e flygon, ice punch a celebi fa le seghe e i danni %hp della bruciatura erano efficacissimi contro snorlax, blissey, metagross e tutti gli altri switchin ridicoli con un milione di hp.

    insomma avevo finalmente realizzato il mio desiderio di avere un poke forte che entrasse su eqlax e facesse danno agli switchin.

    quasi.

    in realtà non ho mai smesso di cercare un set di gengar che fosse ancora più efficace contro snorlax. ho usato persino haze, in un unico team, nel 2009. il fatto è che le usage di ttar pursuiter ormai erano esplose, almeno nel nostro meta (mentre in quello internazionale la diffusione di pursuitar ha laggato), e usare gengar senza focus punch/explosion mi sembrava da PAZZI. ed è questo il motivo per cui non ho mai fatto tauntgar: non riuscivo a ficcare, in un solo set, taunt wisp E focus punch.

    su smogon mcgar era dimenticato e gengar si usava prevalentemente hypnosis+3 attacchi speciali, oppure double status + 2 speciali, o destiny bond con 3 speciali. insomma MERDA PURA assolutamente inutile studiata per farsi ppstallare da curselax e annullare completamente da blissey. a me quei gengar hanno sempre fatto tiltare da dio perché con i team offensivi counteravo le cose con le resistenze di tipo, e quelli avevano la superefficace su tutto nonostante fossero pura merda nei ruoli che avrebbero dovuto coprire, non fermando lax ed essendo completamente counterati da bliss. però erano comunque inutili per i ruoli a cui gengar serviva nei miei team, quindi non potevo prendere quei set.

    lo smogondex, da cui ho preso ispirazione per diverse cose ed ho imparato a buildare i set quando tanti anni fa era ancora fatto bene, riportava ancora mcicegar in testa alla lista dei set e una dicitura di questo genere nella sezione opzioni alternative: "eh taunt non è male per prevenire gli status, ma substitute è decisamente meglio, quindi non c'è ragione di usare taunt su gar". ok. questi su gengar erano ancora fermi al 2004, ma da quella scritta, quella volta, mi sono lasciato convincere.

    ora, lo smogondex è famoso, almeno per me, per riportare diciture di questo tipo, che poi ovviamente scompaiono.

    sulla pagina di dp di garchomp, c'era scritto "swords dance + outrage è inutilizzabile perché resti lockato e ti revengekillano, outrage si può usare solo col cbander...". io ho iniziato a usare swords yache outrage e due settimane dopo garchomp era bannato. sulla pagina di regirock c'era scritto di non usare superpower, perché earthquake e focus punch erano chiaramente opzioni superiori. io ho messo superpower ed ho portato regirock in ou nel meta italiano. c'era scritto che swampert era un endeavorer scarso nonostante la sand resist, perché troppo lento per usare bene la salac. ed ovviamente i newfag penseranno che endeavorpert è un'invenzione recente del meta internazionale, ma io lo usavo quando su nb c'era ancora fra, e lo stesso fra lo usava in un team con ttar, quindi stiamo parlando di 2006/2007. anche z lo usava in un team con sandtar, che si chiamava gli dei della sabbia.

    quindi, bisogna stare attenti a queste chicche. quando nelle other options del dex di smogon c'è scritto che qualcosa non funzionerà mai, o che è decisamente inferiore a x, di solito tende a diventare una delle migliori opzioni del pokémon per cui è descritta.

    così successe a gengar con la rivoluzione di tauntgar.

    ma come mai il successo non predetto di tauntgar, e di tutti gli altri taunter con ev difensive + speed che descrivevo in questo post? e qual è la risposta alla domanda definitiva su rse -- in terza gen sono meglio i team offensivi, o quelli difensivi?

    ...la verità è che rse è rimasto a lungo divertente perché entrambi i tipi di team hanno delle chance. a volte prevalgono gli offensivi, a volte i difensivi. rse mette a disposizione gli strumenti per counterare gli stall, ed i set con ev difensive che counterano i wall grazie alle taunt sono ideali per farlo, perché non sprecano ev per mixare i set. è così che gengar ha avuto successo. ed è come il lieto fine di un bel racconto, alla fine non ci devono essere per forza i team difensivi cattivi ed i team offensivi buoni, ma ci sono moveset difensivi cattivi che vengono usati da tutti, compresi gli offensivi buoni, per counterare il meta e incularsi gli stall. ^,^
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    Riguardo a McIceGar, io l'ho sempre usato Tbolt-Ice Punch-Hypnosis-Focus Punch, che funziona anche contro le Blissey che avevano preso ad avere mosse speciali.

    In effetti l'Italia ha fatto molte cose interessanti con Gengar, dal Thunder Sludge Bomb Giga e simili, al Wow-Fpunch-Tbolt-Dbond, che è assolutamente geniale.

    Tolto McIceGar ecc, Gengar di solito si usava con 3 attacchi speciali + explosion. Mi viene in mente tra l'altro un'antica tecnica segreta italiana (credo di Pigkappa), che era dare Hp Ghost a Dugtrio, perché Gengar si aspetta di vincere l'1vs1. Infatti in Italia hp ghost è stata standard fino a che poi non hanno sbannato Celebi e dopo un po' tutti hanno preferito hp bug
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Bekko @ 7/8/2020, 09:24) 
    Riguardo a McIceGar, io l'ho sempre usato Tbolt-Ice Punch-Hypnosis-Focus Punch,

    infatti i primi gengar che usavo erano così, copiati dal tuo, ed avevo ricominciato ad usare sempre quel set sugli ultimi gengar prima dell'arrivo di tauntgar. l'unico problema è l'hypnomiss del cazzo.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    ciao basolo6
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    198
    e-penis
    +72

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carlo‚ Fantallen. @ 7/8/2020, 11:12) 
    ciao basolo6

    ciao carl <3
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,803
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    I commenti vs stall Dell epoca era esperienza diretta in battle vs Seymour, perché spesso azzeccavo tantissime predict di fila coi miei tss e imponevo il ritmo, ma poi bastava poco e non riuscivi a superare il team match up e quindi c'era solo da dire: porco dio.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    375
    e-penis
    +289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g_f @ 22/7/2020, 21:55) 
    io ho inventato un sacco di set, ma la verità è che il meta erano tantissime cose insieme. perché nascevano quei set e quei team particolari? perché c'erano dei giocatori forti da battere, che giocavano cose completamente differenti da quelle che usavo io. e non c'erano solo i giocatori forti. il meta era anche il tizio che è rimasto tre anni consecutivi su nb a giocare ogni giorno con hariyama con substitute focus punch e rest. ce n'era un altro che usava ninetales ed attract + confusion su ogni poke, ed ha anche upsettato qualche giocatore decente (non ricordo chi lol). c'erano i noob che usavano celebi con quattro attacchi che mi hanno dato l'idea di celebi3 perché ero in difficoltà a switchare sul loro poke ridicolo. i noob erano una parte importante e divertentissima della vecchia nb, e si sono persi in gran parte con i set standardizzati e tutti che hanno più o meno imparato le basi del gioco, anche se poi magari vincono di meno dei vecchi noob che avevano dalla loro l'effetto sorpresa e la creatività.

    Ho abbandonato la strada del libero professionista da un paio di anni. Ho trovato fortuna in una catena alberghiera francese molto importante (Accor). Tu invece che mi racconti? Tutto bene?

    Sharingan. Shar, cercavo da un po' tempo senza trovare fortuna un tuo team con Umbreon e perishbi. L'avresti ancora?
    Mi pare ci fossero anche swampert, Suicune e salamence
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,803
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_hellpowna_ @ 8/8/2020, 20:49) 
    Sharingan. Shar, cercavo da un po' tempo senza trovare fortuna un tuo team con Umbreon e perishbi. L'avresti ancora?
    Mi pare ci fossero anche swampert, Suicune e salamence

    è questo: https://pokepast.es/3e90b3b67359674f

    questo team l'ho buildato in 3 minuti su netbattle, dopo che stavo testando uno dei miei team per il meta italiano sull'official, qualche inglese del cazzo mi aveva battuto con le sue merdate cheap. così ho buildato questo team in 3 minuti, per richallarlo e rompergli il culo, con un team ancora più cheap del suo. umbreon trappava e poi bisognava solo switchare al counter per stat-boostarsi. Celebi era quello che faceva le kill se non avevo un counter specifico dello switch in di umbreon, ( tipo blissey) e poi c'erano Pokémon tipo Zapdos che facevano macelli senza Blissey o Snorlax, ecc.

    è un team che in realtà non ho mai usato in tutta la mia carriera, ma che stranamente quando la cartella dei team finì un po' nelle mani di tutti fu molto apprezzato dai new gen
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    esticazzi

    Group
    NBF User
    Posts
    3,547
    e-penis
    +1,338
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Ma quale rse italiano...
    Ha inventato tutto borat
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    comunque non è improbabile che ci siano smogoner che prendono i set direttamente dall'nbf dex. cose come dynamicpunch jirachi con toxic e crunchtar con counter e focus punch sono reinventabili, specialmente dopo tanti anni di gioco, ma ogni giorno sull'rsedex ci sono lurker anonimi, e non so quale ipotesi sia più convincente.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,803
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    seymour a che punto sei con la traduzione?
     
    Top
    .
125 replies since 14/7/2020, 23:56   3792 views
  Share  
.