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s team è fortissimo best team è intollerabile che non ci sia.
2014/2015 io sono tornato a giocare ed ho fatto un sacco di team BELLISSIMI e FORTISSIMI ma non hanno cambiato il meta perché non esisteva più un meta LOL
CITAZIONE (absol- @ 6/8/2020, 15:18) (col suo Puff: forse il team più riconoscibile di quel genere) quell’idea deflagra fino a diventare il paradigma sul quale si basano gran parte dei builder emergenti nel post-Stall Breaker. È interessante notare i commenti del periodo: nello stesso Puff si fa ad esempio menzione del fatto che non sia particolarmente adatto contro lo stall. i commenti di sharingan in quel topic sono bellissimi. da leggere e rileggere. pagine di storia di nbf.
la storia di GENGAR in rse:
non so come venivano usati i primissimi gengar in rse, probabilmente hypnosis e tre attacchi speciali o cose simili. sta di fatto che arriva abbastanza PRESTO il set di mcgar, infatti viene già citato attorno al 2004
substitute-shadow ball-focus punch-tbolt,
con coverage perfetta e la ball che colpisce gli altri gengar e alakazam che dovevano essere parecchio più diffusi di oggi all'epoca. le blissey di quel periodo dovevano essere prevalentemente toxic stoss o twave stoss, che era il motivo per cui substitute era sia utilizzabile che importante. ci si accorge però rapidamente che ICE PUNCH è una mossa superiore a shadow ball per danneggiare i vari tipi ground ed i flying del metagame. nasce così MCICEGAR
quando ho iniziato a giocare io ero tutto preso bene per questa descrizione che c'era su smogon di mcicegar, cazzo un poke che shotta con la coverage del boltbeam, killa ttar e DISTRUGGE le temibilissime blissey a cui la risposta tipo del niubbazzo medio di nb è: "Io forfetto". infermabile. dovevo provarlo.
ovviamente non mi è mai riuscito veramente che funzionasse neanche per il cazzo, su nb in tutto il 2006, 2007 e 2008 non ho mai visto una singola cazzo di blissey con twave nonostante smogon la riportasse orgoglioso come set principale perché ehh, countera gli switchin di ttar e degli sweeper!! NON ERA VERO UN CAZZO, blissey usava ICE BEAM nel 95% dei game e flamethrower nel restante 5% (+ alcune microusage di tbolt) e ti spezzava il substitute, e quella volta che trovavi dugtrio o altri che si lockavano nel cbquake e mandavi gengar a fare substitute ti mandavano comunque metagross e non gli facevi una sega.
siccome però gengar era un poke che serviva sempre un macello nei team offensivi per counterare snorlax, e poi più avanti come antispinner con l'arrivo dei forretress, bisognava trovare un set decente. io ne trovai tre (quattro contando il ptrapper, chiaramente non inventato da me, che però è proprio di nicchia) da usare a seconda delle esigenze del team; quello con sludge bomb+giga drain, che era molto forte contro il meta dei celebi+blissey, il wisper con fire punch ed explosion, che era molto forte quando giravano un sacco di rtmetagross+bliss, ed infine il destiny puncher: destiny + fpunch era la combo perfetta e nessuno la usava, ed in più era un set che poteva veramente dare fastidio a snorlax anziché farsi ppstallare a morte; la scelta era tra icepunch+tbolt e wispbolt per la coverage, e wispbolt di solito era molto superiore perché wisp è comunque devastante su mence e flygon, ice punch a celebi fa le seghe e i danni %hp della bruciatura erano efficacissimi contro snorlax, blissey, metagross e tutti gli altri switchin ridicoli con un milione di hp.
insomma avevo finalmente realizzato il mio desiderio di avere un poke forte che entrasse su eqlax e facesse danno agli switchin.
quasi.
in realtà non ho mai smesso di cercare un set di gengar che fosse ancora più efficace contro snorlax. ho usato persino haze, in un unico team, nel 2009. il fatto è che le usage di ttar pursuiter ormai erano esplose, almeno nel nostro meta (mentre in quello internazionale la diffusione di pursuitar ha laggato), e usare gengar senza focus punch/explosion mi sembrava da PAZZI. ed è questo il motivo per cui non ho mai fatto tauntgar: non riuscivo a ficcare, in un solo set, taunt wisp E focus punch.
su smogon mcgar era dimenticato e gengar si usava prevalentemente hypnosis+3 attacchi speciali, oppure double status + 2 speciali, o destiny bond con 3 speciali. insomma MERDA PURA assolutamente inutile studiata per farsi ppstallare da curselax e annullare completamente da blissey. a me quei gengar hanno sempre fatto tiltare da dio perché con i team offensivi counteravo le cose con le resistenze di tipo, e quelli avevano la superefficace su tutto nonostante fossero pura merda nei ruoli che avrebbero dovuto coprire, non fermando lax ed essendo completamente counterati da bliss. però erano comunque inutili per i ruoli a cui gengar serviva nei miei team, quindi non potevo prendere quei set.
lo smogondex, da cui ho preso ispirazione per diverse cose ed ho imparato a buildare i set quando tanti anni fa era ancora fatto bene, riportava ancora mcicegar in testa alla lista dei set e una dicitura di questo genere nella sezione opzioni alternative: "eh taunt non è male per prevenire gli status, ma substitute è decisamente meglio, quindi non c'è ragione di usare taunt su gar". ok. questi su gengar erano ancora fermi al 2004, ma da quella scritta, quella volta, mi sono lasciato convincere.
ora, lo smogondex è famoso, almeno per me, per riportare diciture di questo tipo, che poi ovviamente scompaiono.
sulla pagina di dp di garchomp, c'era scritto "swords dance + outrage è inutilizzabile perché resti lockato e ti revengekillano, outrage si può usare solo col cbander...". io ho iniziato a usare swords yache outrage e due settimane dopo garchomp era bannato. sulla pagina di regirock c'era scritto di non usare superpower, perché earthquake e focus punch erano chiaramente opzioni superiori. io ho messo superpower ed ho portato regirock in ou nel meta italiano. c'era scritto che swampert era un endeavorer scarso nonostante la sand resist, perché troppo lento per usare bene la salac. ed ovviamente i newfag penseranno che endeavorpert è un'invenzione recente del meta internazionale, ma io lo usavo quando su nb c'era ancora fra, e lo stesso fra lo usava in un team con ttar, quindi stiamo parlando di 2006/2007. anche z lo usava in un team con sandtar, che si chiamava gli dei della sabbia.
quindi, bisogna stare attenti a queste chicche. quando nelle other options del dex di smogon c'è scritto che qualcosa non funzionerà mai, o che è decisamente inferiore a x, di solito tende a diventare una delle migliori opzioni del pokémon per cui è descritta.
così successe a gengar con la rivoluzione di tauntgar.
ma come mai il successo non predetto di tauntgar, e di tutti gli altri taunter con ev difensive + speed che descrivevo in questo post? e qual è la risposta alla domanda definitiva su rse -- in terza gen sono meglio i team offensivi, o quelli difensivi?
...la verità è che rse è rimasto a lungo divertente perché entrambi i tipi di team hanno delle chance. a volte prevalgono gli offensivi, a volte i difensivi. rse mette a disposizione gli strumenti per counterare gli stall, ed i set con ev difensive che counterano i wall grazie alle taunt sono ideali per farlo, perché non sprecano ev per mixare i set. è così che gengar ha avuto successo. ed è come il lieto fine di un bel racconto, alla fine non ci devono essere per forza i team difensivi cattivi ed i team offensivi buoni, ma ci sono moveset difensivi cattivi che vengono usati da tutti, compresi gli offensivi buoni, per counterare il meta e incularsi gli stall. ^,^
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