Climate Watch: crisi energetica, nucleare, ambiente e cazzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoasd
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    cTW è il peggior turbocapitalista che si sia mai visto da queste parti e ormai lo sappiamo tutti da vent'anni, l'unico che non lo ha ancora capito è mewtwo13 che lo crede karl marx alla seconda venuta.

    Direi che siamo a posto

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    in ogni caso non c'è nessuna questione di tempo belli, ma neanche di malvagità.
    il problema è la mancanza di cooperazione in presenza di incentivi.

    Questa non mi torna. Ad esempio qui c'è gente che è ben disposta a cooperare con l'Unione Europea nonostante quest'ultima gli abbia inflitto gravissime pene, non ultima l'innegabile disastro legato a delle sanzioni che promettevano di interrompere la guerra. Con tanto di Zelenski (per voce di indovina-chi) che ha trollato tutti affermando sicuro: "i negoziati sono andati abbastanza bene".
    Abbastanza bene? E se fossero andati malino che sarebbe successo?
    Non puoi usare sempre la logica per spiegare il comportamento umano, basta poco per tenere sotto controllo la cultura e l'informazione. Contano le idee di un popolo, le sue credenze.
    Dici che l'interesse del singolo è sempre più forte, ok. Il problema è che il singolo non è mica tanto in grado di fare i propri interessi!
    La cooperazione dovrebbe essere un qualcosa di naturalmente insito nell'uomo, tanto che si trova a mezz'altezza nella sempre attuale piramide di Maslow.
    Il punto è che viviamo in un contesto in cui tale piramide è completamente mandata a puttane non tanto perché non sia più attuale ma perché in questo modello è l'individuo patologico, meglio ancora se narcisista conclamato, ad essere premiato economicamente.
    Il senso d'appartenenza è praticamente annullato a causa della mancanza di radici sul territorio per ovvi motivi.
    Questo nuovo stile di vita migliora le possibilità di sopravvivenza? No, e molto probabilmente a questo punto non migliora più neanche la qualità della vita. Quindi dovrebbe essere rigettato ma così non è.
    Continuo a sostenere che dei tempi duri costringano le persone a diventare forti perché devono rimettere a posto quella cazzo di piramide. E lo fanno con le cattive maniere, lì riparti dal primo gradino... altro che spararsi le pose sui social! Da una parte mi dispiace l'idea che forse i tempi veramente duri non torneranno più, o almeno non torneranno per abbastanza persone contemporaneamente. Con la massa ci vogliono le cattive maniere, purtroppo.

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    questi che fate problemi dell'italia sono problemi di tutto il mondo. certo il rapporto tra stipendi e costo della vita qui è ridicolo per un paese sviluppato, ma la sensazione è che le persone "che non arrivano alla fine del mese" spendano davvero una barca di soldi che non si capisce bene dove vadano a finire (pure dopo aver conteggiato affitti/mutui). vivendo da solo questo mese ho speso poco più di 200 €, e sono anche uscito a mangiare un paio di volte. zexion aveva scritto qualche mese fa che con 2.5k/mese non si vive. ma neanche a milano eh, a bari.

    Il rapporto tra stipendi e costo della vita, è proprio quella la cosa che mi fa incazzare. Ci aggiungerei la qualità della vita. Siamo in uno degli stati più belli al mondo, per distacco, e qui si vive abbastanza male.
    La gente ha sempre fretta senza motivo. Si dice che l'ozio sia il re dei vizi, ma è il contrario. La fretta è il peggior vizio che esista, è il vizio dei poveri e in molti casi è il vizio dei ricchi che pensano di non esserlo abbastanza. In Spagna le persone non sono assolutamente così, esclusi i taxisti. Quelli ti passano sopra.
    I soldi ti danno la libertà, e la libertà non basta mai in un sistema in cui i tuoi diritti inalienabili non sono più inalienabili e in cui sei perennemente sotto ricatto.
    Pensa a quello che è successo con Covid19, pensa a un'inflazione quasi in doppia cifra o semplicemente a cosa voglia dire avere un mutuo sulla testa per 30 anni. Zexion e la gente lasciali stare, ci sono altre incombenze. In ogni caso dubito che abbia sperperato 2500€ in un mese, avrà fatto i suoi conti e gli è uscito detto così. Poi ha detto anche che si fa bastare 10€ di benzina... se veramente guadagna 2500€, mette 10€ di benzina e non gli bastano i soldi, il mistero si infittisce.

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    la verità è che gli altri soldi io non saprei neanche bene come spenderli. di lavoro ne avrei quanto ne voglio ma non ne accetto perché mi godo la vita da dio con il mio tempo libero. e parte di questo è dedicato ad aiutare gli altri, assolutamente. una delle scelte migliori che ho fatto.

    SCIAPO', la seconda parte è da uomo saggio però la prima è un po' triste. Davvero non hai idee? Anche perché, se ti piace aiutare il prossimo, nel mondo (ma anche più vicino) di cose da fare ne trovi quante ne vuoi e i soldi fanno comodo per realizzarle.

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    sulla questione dei bambini, è lo stesso in tutti i paesi sviluppati. ma c'entrano poco i soldi, altrimenti non si spiega come le persone che fanno più figli siano le più povere (in ogni società del mondo: d'altronde erano i proletari quelli che come unico bene possedevano la prole...), c'entra probabilmente invece quanto le persone ritengano che sia alto il costo di un figlio, o probabilmente qualche altro fattore ancora: in germania è bastato aumentare il numero di asili nido per aumentare il numero di nascite. segno che i genitori non avevano veramente problemi di denaro, ma di dove depositare i piccoli quando andavano a lavoro.

    I problemi dell'Italia non sono proprio gli stessi di tutto il mondo, dai. Qui abbiamo proprio la natalità a terra, altrove tengono botta. Certo, i figli prosperano dove c'è ignoranza e dove la sopravvivenza è più a rischio (alla fine funziona così per tutti gli animali, no?)
    Sul resto siamo d'accordo. C'entra quanto ritieni che costi un figlio (e costa un bel po', penso un 10k all'anno?), quanta libertà pensi di perdere/quanto pensi di essere ricattabile con dei figli e soprattutto quanto pensi di non essere riuscito a farti i cazzi tuoi prima di procreare, visto che dopo non te li fai più. Per rifinire il mazzo, penso che procreare in certe condizioni non sia un bel regalo al figlio. Parere mio èh.

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    l'economia è la scienza che si occupa di studiare le decisioni migliori quando le risorse sono scarse, e nella pratica porta alla luce questo tipo di paradossi nel mondo reale. sarebbe utile se tutti ne studiassero un po' e di fatta per bene.

    Certo che sarebbe utile, infatti... SAREBBE. Però non c'è solo l'aspetto economico, anzi...siamo messi male proprio perché ormai riconduciamo tutto solo ed esclusivamente all'aspetto economico (homo economicus). In realtà la materia più importante in cui mi sia imbattuto è la sociologia. E Max Weber si è già espresso.

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    la finanza è una cosa diversa, ma anche quella direi che non è di per sé malvagia: è una branca della matematica che ti dice che se investi i tuoi soldi in un certo modo anziché metterli sotto il materasso, aiuti delle aziende a crescere. ora c'è gente che ci marcia e racconta di tutto per acchiappare like e visualizzazioni sui social, ma a parte questo, se reinvesti i soldi nelle aziende le aziende cresceranno e la famosa torta economica di cui precedentemente detto diventa più grande per tutti: italiani popolo di risparmiatori - non di investitori - e se stagnamo lo dobbiamo anche a questo fondamentale errore di percezione per cui investire è incredibilmente pericoloso e si rischia di perdere tutto.

    La finanza si basa su delle aziende con degli utili, di cui non tutti devono essere necessariamente tifosi. Mediamente le aziende crescono, esatto, ma per un comune mortale investire dei soldi è un rischio grande essendo pochi i soldi che possiede.
    Alla fine una persona normale lavora 8 ore al giorno per due spicci e gli vuoi pure dire cosa deve fare con i suoi soldi? Alla faccia della democrazia. Un conto è un sistema in cui chi investe viene premiato, un altro è costringere la gente a farlo. Ce ne corre...
    Investire, con quale formazione alle spalle per farlo? Per ottenere quali guadagni? Guadagni che ti cambiano la vita?
    Nella finanza si arricchiscono i privati che hanno tanti soldi e speculano... il fatto che gli italiani risparmino tanto fa sparire i soldi dall'economia reale, ma anche la finanza. Quest'ultima, inoltre, permette a dei privati di mettersi al di sopra degli stati.
    Diciamo che non è malvagia in senso assoluto ma ci vorrebbero dei freni che puntualmente non vengono messi.
    C'è da chiedersi come mai piaccia questo.
     
    Top
    .
90 replies since 3/1/2022, 18:45   1709 views
  Share  
.