Climate Watch: crisi energetica, nucleare, ambiente e cazzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoasd
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mewtwo13 @ 29/8/2022, 15:31) 
    CITAZIONE (marcoasd @ 28/8/2022, 18:45) 
    L'Italia ha ormai perso la sovranità monetaria da una ventina d'anni e con essa penso di poter dire anche quella politica. Tutto sta nel voler provare a recuperarla almeno in parte o meno.

    cosa pensi sia la sovranità monetaria?

    CITAZIONE (g_f @ 28/8/2022, 20:31) 
    questi che fate problemi dell'italia sono problemi di tutto il mondo. certo il rapporto tra stipendi e costo della vita qui è ridicolo per un paese sviluppato, ma la sensazione è che le persone "che non arrivano alla fine del mese" spendano davvero una barca di soldi che non si capisce bene dove vadano a finire (pure dopo aver conteggiato affitti/mutui). vivendo da solo questo mese ho speso poco più di 200 €, e sono anche uscito a mangiare un paio di volte. zexion aveva scritto qualche mese fa che con 2.5k/mese non si vive. ma neanche a milano eh, a bari.

    Io spendevo più di 200 euro anche quando ero chiuso col covid a casa dei miei

    Per sovranità monetaria penso subito alla capacità monetaria per provvedere alle spese pubbliche. Ovviamente verrebbe da pensare subito all'autonomia nelle politiche monetarie: emettere moneta e aumentare/diminuire i tassi d'interesse, certo c'è anche quello.
    Hai capito che vorrei tornare alla Lira? Magari... i ricordi sono i sogni degli adulti e purtroppo sono fatti per rimanere tali! Sarebbe già tanto recuperare in parte la sovranità politica.
    Come? Eh, con un miracolo! Temo ci voglia qualcosa di molto forte e ovviamente non avverrà niente di tutto ciò. Ti ho già detto che non vado dietro alle propagande di nessuno perché credo che qui, con questo popolo, sia GAME OVER da un pezzo! Tra un mese verranno votati i soliti 5 o 6 partiti, figurati. Ho già detto che il miglior modo per uscire dall'Unione Europea è l'espatrio. In quel modo è fattibile.

    Sarebbe curioso sapere cosa non ti torna, potrei aspettarmi molte risposte e lo so bene: potresti dire che la sovranità monetaria è stata persa già prima. Magari con l'adesione al Sistema Monetario Europeo del 1979, oppure dal 1981 quando la Banca d’Italia ha smesso di garantire il finanziamento della spesa pubblica. Magari avrei dovuto scrivere 40 anni, magari altre date ancora. Forse non sarebbe bastato.
    A me cambia poco. Rimane il fatto che qui, non potendo più essere svalutata la moneta, a essere svalutato è il costo del lavoro e così continuerà a essere. Inutile illudersi. Poi per carità, se vuoi fornire dei dettagli ti leggo volentieri.

    I 200€ di gf, i 2500€ di Zexion e le varie cifre sparate da altri sono cose che si possono dire per parlare, per carità. Sono cifre strane, siamo d'accordo. Poi altro conto è prenderle così tanto sul serio, il senso lo si è capito.

    Edited by marcoasd - 30/8/2022, 10:52
     
    Top
    .
90 replies since 3/1/2022, 18:45   1709 views
  Share  
.