Alakazam, Starmie, HB Exeggutor, Zapdos, Snorlax, Tauros Team offensivo, che include tutti i pokemon più difficili da fermare. Non ha Chansey e può pertanto soffrire Starmie, Lapras e Zapdos, ma usa le proprie minacce per fermarli.
quando il metagame è cambiato ho a lungo usato questo team con l'unica differenza che avevo sing chansey > starmie ho anche spesso alternato HB con Stun Spore su exegg
dici che può funzionare o è meglio tenere starmie?
Può funzionare a seconda di chi hai davanti ovviamente, ed i team vanno sempre provati... tra l'altro già il team originale ha qualche pecca. Starmie è più resistente di Chansey: userei più Stun Spore che Hyper Beam.
Se vuoi usare Chansey partendo da quel team, magari è più facile usarla al posto di Zapdos (che ho messo proprio al posto di Chansey), ritrovandoti: Jynx/Alakazam, Reflect Chansey, Starmie, HB Exeggutor, (Counter) Snorlax, Tauros (che è un team da inserire se non c'è già, ma immagino ci sia qualcosa di simile con qualche mossa diversa).
Sing Chansey la vedo meglio con Gengar (o con Jynx, ma Rest funziona meglio con Reflect+Stoss Chansey). In quel team al posto di Exeggutor: Gengar/Jynx, Sing Chansey, Starmie, Zapdos, Tauros, Snorlax.
Siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche; sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti… tuttavia la razza umana era sopravvissuta.
La tragedia (www.smogon.com/forums/threads/norma...y-slam.3525371/) si materializza all’incirca sul finire dell’anno 2014. Per colpa (o per merito) di Crystal, un programmatore con la fissa per gli hack di RBY e GSC, si viene a sapere che Body Slam non può paralizzare i normals. Thunderbolt può paralizzare gli elettrici, ma questo importa meno. Questo cambia inevitabilmente il modo in cui i mostri interagiscono tra loro. 15 anni di tornei e di guide vacillano pericolosamente, e questa è la prima guida post-atomica a livello mondiale.
Chansey può entrare su Body Slam di Snorlax, creando una situazione scomoda per entrambi: -usando Softboiled la situazione rimane invariata. Snorlax può usare Selfdestruct, con ovvi rischi. -usando Thunder Wave, muore da Hyper Beam, ma sopravvive a Body Slam, anche se finisce in range di Hyper Beam, ma può switchare. -usando Counter muore da Hyper Beam, ma uccide Snorlax in caso di Body Slam. Se Snorlax esce, fa ingenti danni. Earthquake costringe Chansey ad usare Softboiled (mette in range di Hyper Beam non garantito; se Hyper Beam non uccide, Counter uccide). -usando Reflect, Snorlax dovrà uscire. Ovviamente, se Snorlax è paralizzato, Chansey non paralizzata lo costringe a Selfdestruct. Sintetizzando: Chansey senza Reflect entra comunque malvolentieri su Snorlax, ma se Snorlax continua ad usare Body Slam, Chansey può usare Counter. (rimanendo mediamente intorno a 20%). 20% non è una gran garanzia, visto che non permette nemmeno di entrare su Starmie o Alakazam. Snorlax può anche usare Earthquake, ma alla fine Chansey può usare Thunder Wave in un turno in cui non viene usato Hyper Beam. Alla luce di tutto questo, di solito Snorlax switcha scappando da Chansey che usa Thunder Wave, o Chansey switcha come è sempre stato.
Chansey con Reflect può entrare su Snorlax, mentre Chansey senza Reflect può entrare su Snorlax senza Hyper Beam. In alternativa, Chansey senza Reflect può usare Thunder Wave contro Snorlax in uno contro uno e stallarlo, costringendolo ad esplodere.
La prima situazione di gioco che viene in mente riguarda i pokemon addormentati: di solito Snorlax veniva mandato su di essi, mentre ora, specialmente se paralizzato, non è più pericoloso contro tutti i moveset di Chansey. Ne trae beneficio Jynx con Rest. Tauros deve entrare nel momento in cui Jynx viene mandata dentro, ed ovviamente il rischio è prenderci qualche attacco spiacevole… fintanto che verrà mandato Snorlax, Rest Jynx e Reflect Chansey potranno cavarsela.
vs
Teoricamente Chansey può entrare su Tauros costringendolo ad Hyper Beam, minacciando Thunder Wave o Counter contro Body Slam e lo switch contro Hyper Beam. Tuttavia, anche per il ch rate di Tauros, raramente qualcuno farà uno switch del genere. L’uno contro uno è in bilico, visto che Tauros ha buone possibilità di mettere a segno un brutto colpo da 70-80%HP o CH Hyper Beam per OHKO, ma senza questa evenienza Tauros subisce lo stesso destino di Persian (stallato a morte).
vs
Snorlax non è più un check eroico o addirittura counter di Tauros, ma con un mix di Counter e Selfdestruct può ancora essere utile. Il matchup puro è comunque vinto da Snorlax con 2xBody Slam + Hyper Beam, mentre Tauros ha bisogno di un brutto colpo per vincere con le stesse mosse. In tal caso, uscirebbe dallo scontro ancora in grado di sweepare un team intero.
vs vs
Due incubi. Benveuti nel nuovo mondo di RBY: se perdete per questo, incolpate Crystal_.
RIPERCUSSIONI:
Tra gli altri, le prime due facce tristi sono le loro:
Hanno bisogno che qualcuno piazzi Thunder Wave su Chansey, specialmente Rhydon che non può esplodere. Body Slam dei vari Snorlax, Tauros e Lapras non può farlo più. Perdere una freeze war con un team con un rock, Snorlax e Tauros è ora una bruttissima evenienza. Tuttavia, i rock possono essere comunque utilizzati, stando attenti a scegliere bene gli altri pezzi del team
La loro usage è già calata, ed abbiamo due vincitori:
Con meno rock in giro, gli electric sono devastanti: possono paralizzare Chansey in favore degli altri pokemon fisici, o vedersela con gli water. Jolteon se la cava bene contro Zapdos e non è debole ad Ice Beam di Chansey, anche se lo staying power è sempre scarso.
Ed ovviamente, altri sono meno felici:
Il più triste è Slowbro, che perde il setup. Starmie è sempre forte, ed è utile nell’adescare e paralizzare Chansey, Lapras è resistente ed ha Sing. Kingler risolve la questione “Chansey non paralizzata” con un Hyper Beam +2, ma perde il setup se l’avversario ha un electric. Cloyster e Lapras hanno bisogno di qualcuno che usi Thunder Wave e che copra contro Zapdos: tutti gli indizi portano a Jolteon.
Exeggutor ha nettamente perso dei punti con l’accentuarsi del sasso-carta-forbici tra rock, water ed electric. Con i rock in calo le sue occasioni per entrare diminuiscono, e la pianta soffre sia Zapdos che Lapras. Sleep Powder, Stun Spore ed Explosion sono mosse in grado di impensierire un po’ tutti gli avversari, ma una delle prime preoccupazioni del nuovo RBY è fermare i normal (soprattutto Tauros), ed Exeggutor subisce KO da Body Slam(x2/CH) +Hyper Beam.
La limitata difesa fisica di Exeggutor contro le mosse normali è stata esposta, ma la pianta rimane un pezzo fondamentale per la capacità di essere un check a quasi ogni avversario.
Tra i lead, Jynx può ora usare Rest in modo più affidabile. E’ molto comune, così Exeggutor è quasi sparito dalla posizione di lead, per la gioia di Alakazam. Gengar outspeeda Jynx, ma rimane un pokemon inaffidabile ed il calo di Exeggutor lead non lo aiuta. Starmie rimane un lead valido, ma il moveset classico di lead Starmie (Psychic, Blizzard, Thunder Wave, Recover) non è il massimo contro Jynx, e neanche altri Starmie. Alakazam risolve meglio la questione coverage con Psychic e Seismic Toss. Visto che i rock sono più rari, Jolteon lead è più forte che mai: è il migliore contro l’onnipresente Jynx. In ogni caso è un bene avere Starmie dietro per entrare su Golem outspeedando comunque Jynx. Se la cava un po’ peggio solamente contro Alakazam.
MOVESETS:
Blizzard,Thunderbolt,Sing,Hyper Beam La combinazione Confuse Ray+Body Slam perde fascino. Uno sleeper fa parecchio comodo, ed Hyper Beam può finire Chansey, Alakazam e Jynx. Il difetto principale è l’incapacità di paralizzare Alakazam e Starmie sullo switch. Rest è meno forte, visto che Snorlax e Tauros saranno paralizzati più raramente.
Earthquake, Rock Slide, Substitute, Explosion Substitute guadagna qualcosa su Body Slam, che è comunque utile per paralizzare Starmie. Un team con Golem dovrebbe paralizzare Chansey il prima possibile.
Blizzard, Thunderbolt, Thunder Wave, Recover Solito set. In un primo momento ero un grosso fan di Psychic al posto di Blizzard per via del matchup contro RestLax, ma ci vogliono altri modi per fermarlo. Ho risolto calando l'usage di Starmie come sesto. Psychic, Hyper Beam, Thunder Wave, Recover è un moveset di pura ignoranza che mira ad eliminare Chansey ed Alakazam. Gimmick.
Lovely Kiss, Blizzard, Psychic, Rest
Rest è più facile da usare; Counter viene usato più raramente e può pertanto costituire una sorpresa. Ice Beam al posto di Blizzard può avere senso specialmente in abbinamento con Reflect Chansey, abusando Rest.
PhysLax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct CounterLax: Body Slam, Earthquake, Counter, Selfdestruct ReflectRest: Reflect, Body Slam, Earthquake, Rest Tanklax: Reflect, Body Slam, Amnesia, Rest: murato da Gengar e dai rock AmnesiaRestLaxAmnesia, Body Slam, Ice Beam, Rest Amnesialax:Amnesia, Blizzard, Thunderbolt/Selfdestruct, Body Slam/Selfdestruct/Rest: scherzetto per Slowbro e gli altri water, ma non ha Rest e perde il setup contro gli user di Explosion. Se non ha Body Slam deve vincere una freeze war contro Chansey (sempre che non sia paralizzata) Body Slam, Ice Beam, Reflect, Rest permette di counterare gli altri Snorlax con Reflect Rest.
Snorlax ha un'infinità di set: cambiano le interazioni con gli altri Snorlax, e principalmente i set senza Selfdestruct rendono il team debole agli water e soprattutto a Zapdos, i set senza ReflectRest sono deboli agli Snorlax con Reflect ed agli attacchi fisici in generale. I set senza Earthquake perdono da Gengar, Counter Chansey, ed in caso dai rock.
Il moveset va deciso in base alle necessità del team, e conoscere l'avversario può incidere; i set con Rest possono creare grosso profitto se si ha l'iniziativa, ma possono anche fare molto poco in caso sia l'avversario ad averla.
Aumento di Reflect, calo di Counter. Con gli electric e Starmie in questa posizione, ed Alakazam usato ormai prevalentemente come lead, Light Screen Chansey è praticamente sparita. Sing Chansey è sempre una possibilità, magari abbinato con Seismic Toss per cavarsela contro Jynx e Lapras.
Tutto qui… non ci sono grossi cambiamenti nei moveset!
BUG: Paralysis stat drops stacking glitch
L’altro bug recentemente implementato riguarda i cali di velocità dell’opponent a seguito di mosse che boostano (Swords Dance, Amnesia…) o special drops. Kinlger può usare Swords Dance contro Starmie/Alakazam etc paralizzati, subire Thunder Wave ed attaccare comunque per primo con Hyper Beam.
Slowbro può entrare su Snorlax o Tauros (o altro), usare Thunder Wave ed outspeedarli dopo aver usato Amnesia. Precisamente, con Amnesia, divide ulteriormente per 4 la speed. Slowbro paralizzato: 158/4= 39 vs Tauros paralizzato: 318/4/4=19. Con questo Slowbro recupera in parte dalla mazzata presa in precedenza: non è bello avere a che fare con roba che minaccia 20-27% di OHKO in outspeed. Starmie ed Exeggutor possono outspeedare Alakzam ed ucciderlo con Hyper Beam al momento giusto. In definitiva ci sono nuove cose a cui stare attenti, e le build vanno riviste; comunque, avere esperienza nel “vecchio” RBY è sicuramente un vantaggio.
NUOVO RANK: Ovviamente opinabile. Rispetto alla threat list si orienta di più sulla usage/versatilità
1- Starmie/Lapras Una volta rimossi Chansey/Alakazam/Starmie, gli unici in grado di fermarli sono gli electric (che però possono essere murati), Snorlax e Slowbro (nel caso di Starmie senza Thunderbolt, che dovrebbe sempre avere quando non è lead; Slowbro può battere Lapras se non subisce un brutto colpo, e soprattutto se ha Psychic.)
2- Zapdos Senza l’opposizione di un rock, può fare ingenti danni. Il fatto che i rock siano più rari ne ha ha aumentato l’usage, e bisogna prestare attenzione. Jolteon non è altrettanto potente nello sweepare in late game, ma può dare fastidio in mid game.
3- Tauros Subisce molti danni dagli attacchi speciali, ma i propri normal potrebbero non bassstare più per fermarlo.
4- Slowbro Slowbro non è un pezzo da hit and run. Nonostante non sia versatile, può minacciare lo sweep schivando gli scoppi ed i brutti colpi.
5-RestLax Con il giusto setup può tankare team interi o forzare un paio di Explosion consecutive (se il RNG è dalla sua parte).
6- Chansey Per i motivi spiegati precedentemente: non minaccia lo sweep ma se le si permette di paralizzare troppi pezzi, la partita può essere compromessa. Va paralizzata.
7-Dragonite Solita storia... come affidare le partite al RNG. Discorso valido in misura minore anche per Victreebel. Il calo dei rock e l’aumento degli electric/ aumento della speed generale non giovano. Alla luce di questo, Thunder Wave e Stun Spore dovrebbero essere molto presenti nei team. Ne viene di conseguenza che non è facilissimo abbinare molti pokemon sprovvisti (Cloyster/Lapras + Golem) Uno dei pokemon che rompono di più le scatole rimane Starmie: un team con *lead*, Chansey, Golem Cloyster/Lapras, Tauros, Exeggutor (Stun Spore) è comunque a rischio.
L’ideale sarebbe avere sempre più di un piano per fermare quei 5-6 pericoli, a cui si possono tranquillamente aggiungere PhysLax come immancabile midgame threat e Slowbro come presenza occasionale (non è affatto difficile inserire almeno uno tra Starmie e Zapdos/Jolteon in un team).
Due pokemon in grado di paralizzare (oltre al lead) e due sleepers non sono mai male. SEZIONE TEAM: A grande richiesta. Si ringraziano tutti coloro che proveranno questi team riportando dei feedback e/o ne proporranno altri ex novo; specialmente team che non buildo per antipatie nei confronti dei vari RestLax, GolDon, Kingler, Slowbro, Persian, etc… Per i moveset: se non specificato diversamente provare gli standard - comunque, provare a cambiarli non nuoce. Il numero rosso indica che il team è consigliato per partite di torneo, il numero nero indica che probabilmente il team è un po’ troppo estroso per essere consigliato in termini di sicurezza.
Questo è di fatto il miglior team per usare Golem (che è anche il miglior compagno di Tanklax): Golem risolve contro Counter Chansey, Gengar e Zapdos, Tanklax copre le spalle di Golem da Lapras e Starmie. Contro Cloyster è Starmie che incassa Clamp (se dorme, cerca di svegliarsi). Team di Isa, creato subito dopo il cambio di meccaniche. Rhydon può essere usato, ma lo scoppio rende Golem più versatile.
Snorlax può usare il set standard con Counter che torna molto comodo nel ditto di Snorlax, per far poi entrare Golem su Selfdestruct; tuttavia a quel punto il team conta molto su Chansey contro gli water.
Snorlax può usare dei set con Reflect (Body Slam/EQ/Reflect/Rest), con Jolteon che lo copre da Slowbro e Zapdos. Tuttavia, il team incassa male gli attacchi fisici e Counter può essere una buona mossa.
Team che sfrutta la sinergia tra Zapdos e Gengar (letali se Chansey viene rimossa; altrimenti Gengar esplode su Chansey e Zapdos diventa pericoloso). Un po’ sofferente contro i rock, si può provare a dare Mega Drain a Gengar e tentare la predict al momento giusto, o il banale ma oggi un po’ inaspettato SurfLax. CounterLax dà una mano contro Tauros/Snorlax su cui Zapdos non entra volentieri, ed in alcune situazioni può colpire proprio i rock che entrano in predict su Body Slam. Anche Jynx lead è forte con Zapdos (soprattutto se congela Chansey....)
Snorlax ha bisogno di Selfdestruct per Zapdos, e gli altri Snorlax con ReflectRest sono pericolosi. Il set con Rest e Selfdestruct rende il team troppo esposto a Gengar. Tuttavia, è un buon team: una soluzione può essere usare Selfdestruct Snorlax e Counter Chansey contro Restlax.
Si può provare a dare Body Slam/Amnesia/Ice Beam/Rest a Snorlax, usando Starmie come muro fisico (il team di During Summer!). Jolteon può essere usato come lead.
Jolteon è il miglior lead contr o Jynx, e può far comodo anche contro Zapdos. Reflect Chansey aiuta ulteriormente. Coperto bene pure contro Tauros e Lapras/Starmie.
Alakazam come sesto è un gran supporto contro i mixed sweeper (Zapdos, Lapras) e Starmie; se Exeggutor esplode contro Chansey, può diventare pericoloso. Slowbro è un po’ la nemesi di questo team, rendendo Selfdestruct obbligatoria per Snorlax. Exeggutor può usare Mega Drain o una mossa fisica.
Tauros (M) @ (No Item) - Body Slam - Earthquake - Hyper Beam - Blizzard
Snorlax (M) @ (No Item) - Body Slam - Self-Destruct - Reflect - Rest
10Alakazam, Stun Spore Exeggutor, Chansey, Snorlax, Tauros, Sing HB Lapras
Deve stringere un po’ i denti contro Starmie e soprattutto Zapdos. Restlax è anch’esso pericoloso, quindi Snorlax può usare a sua volta un set con Reflect Rest rischiando qualcosa contro Zapdos. Chansey può usare Reflect.
Team intramontabile che può variare nelle mosse: Sing Chansey, CounterLax (il team di Hantsuki), Hyper Beam Egg. Può anche essere il team giusto per provare il set Body Slam/Earthquake/Selfdestruct/Rest per Snorlax: lo scoppio serve contro Zapdos ed in misura minore contro Slowbro, ma anche Chansey può essere un fastidio.
Snorlax prova le birichinate con Amnesia e Cloyster può difenderlo dagli attacchi fisici. Si può provare la variante estrema con BlizzBolt (Tbolt al posto di Body Slam, probabilmente). Un antilead può procurare un po’ di supporto di paralisi (che manca), ma Exeggutor non può fare a meno di Stun Spore ed il che vorrebbe dire essere a rischio di non riuscire ad addormentare.
Variante più affidabile del team precedente (grazie al set standard di Snorlax): Cloyster è più che legittimo nel sesto slot. Jolteon lead può dare occasionalmente una mano contro Zapdos.
Articuno non è certo lo standard ed ha dei brutti matchup, ma in alcune occasioni può anche vincere delle partite. Gengar è sinergico con Articuno, ma è anche un lead fragile (quindi si può usare anche altro) Chansey senza Tbolt può attrarre Starmie/Lapras, può usare Sing o Reflect. Snorlax può esplodere contro robaccia (Lapras/Cloyster/Slowbro).
Tauros (M) @ (No Item) - Body Slam - Earthquake - Hyper Beam - Blizzard
Snorlax (M) @ (No Item) - Body Slam - Ice Beam - Reflect - Rest
Come conclusione finale alla sezione, Chansey può usare Counter (generalmente al posto di Thunderbolt, con Ice Beam che può diventare Seismic Toss, principalmente per colpire Jynx e Lapras): i team con Lapras, Starmie, Zapdos (ed in misura minore con Slowbro) sono i più adatti proprio perchè le loro mosse elettriche (ed Amnesia nel caso di Slowbro) possono sopperire alla mancanza di Thunderbolt su Chansey. Stesso criterio per Sing, ma di solito Sing crea meno profitto di Counter (specialmente se ci sono già due sleepers). Sarebbe diseducativo dare Counter a Chansey in un import! Per Snorlax, Counter è una mossa da usare occasionalmente al posto di Hyper Beam; in alcuni team è stato consigliato in quanto particolarmente utile. Counter Jynx è caduta un po' in disuso e può funzionare a sorpresa dopo il sopravvento di Rest.
E'difficile consigliare di usare in torneo un team senza i S4; tuttavia quelli evidenziati sono i più affidabili.
TEAM A 3/4 (Exeggutor è presente, manca uno dei normal):
Manca Tauros, sfrutta la sinergia tra Cloyster e Jolteon che però non sempre bastano per sostituirlo. Si può provare un set con Rest per Snorlax, visto che le win condition non ricoprono solo quel ruolo.
L’obiettivo è eliminare Chansey e scatenare I mixed sweepers. Decisamente non per i deboli di cuore, anche se rientra in un gruppo di team quasi standard.
Team offensivo, che include tutti i pokemon più difficili da fermare. Non ha Chansey e può pertanto soffrire Starmie, Lapras e Zapdos, ma usa le proprie minacce per fermarli.
Lead variable. Ha solo un pezzo che esplode, ma se la cava bene contro tutto (forse un po' meno contro gli elettrici) ed ha i modi per battere Chansey. Team ideale per chi odia avere a che fare con RestLax e non vuole usare lo stesso set (o magari quello da counterteam con Ice Beam e Reflect).
Team con un rock. Non facilissimo da usare, tuttavia risulta molto coperto contro tutto. Usare un rock vuol dire coprirsi da Zapdos, ma subire dagli water. Starmie/Slowbro e Chansey in contemporanea compensano, ed il sacrificato è Exeggutor (Gengar, Sing Chansey e Starmie ne compensano praticamente tutte le funzioni). Gengar può dare una mano contro il raro Victreebel, visto che manca Egg.
Manca anche Snorlax: il team ha un offensiva diversa contro Chansey e non ha debolezze. L’unica difficoltà può essere mandare a segno la sleep move: Alakazam è lì per dare un po’ di ulteriore supporto contro lo spam di Psychic, ma può evitare di usare Thunder Wave all’inizio.
Team che usai inizialmente come counterteam per poi rivvelarsi un onesto festival di mixed sweepers. L’assenza di tauros è compensata dalla presenza di Hyper Beam su quasi tutti i mostri. I setup sono fermati dagli sleeper (Exeggutor e Lapras) e comunque Snorlax e Slowbro non se la passano bene rispettivamente contro Starmie e Jolteon. Il team va forte fintato che l’avversario non impara a conoscerne i trucchi (le mascalzonate con Hyper Beam), ma tanto non volete usare questa zingarata tutti i giorni, giusto?
Giocare senza Snorlax nè Tauros può essere difficile, ma il team è impenetrabile e farsi paralizzare Chansey potrebbe mettere la partita in discesa. Slowbro può essere fastidioso da fermare.
Spam di Ice, quasi un monotype. Gengar funziona da backup sleeper, dà una mano contro Zapdos ed utile per dei chain switch con Articuno. Team interessante in caso non ci sia la Freeze Clause. Team di Actaeon, che usa però Reflect su Chansey.
Mah per la build ho tirato fuori un team buono contro tutto, anche perchè non ero certo di cosa portasse e volevo solo stare comodo. Mi immaginavo Zapdos ed un po' pure Golem, quello che mi ha fregato è stato proprio Slowbro.
Ultimamente usavo Jynx o Zam come lead invece di Starmie, ma dietro sono sempre rimasto abbastanza esposto a Zapdos; tuttavia non ho praticamente mai trovato nessuno che riuscisse a buttare Zapdos nel mezzo su un mio switch, ed attaccando con Snorlax tieni fuori Zapdos... quando si presenta ti inventi qualcosa! Credo che Zapdos nel finale non avrebbe neanche fatto rimpiangere Tauros, ma è stato rovinato da Tauros anche perchè Piex (per sfortuna e cappellata) non lo ha paralizzato.
Per quello che riguarda Chansey preferisco paralizzarla ed attaccarla, non importa in che forma. Hyper Beam sta bene su Lapras, meno su altri ma dipende dal team e da se l'altro se l'aspetta.
Gli switch sono il più del gioco, e vengono meglio quando ci sono in gioco pezzi diversi; quando ci sono le partite di torneo bisogna presentarsi "vestiti bene"... e giocare bene. Ovviamente, come ben vedi, in tutti quegli switch era calcolata la possibilità di sbagliare, tipo Zam su Jynx (risk:reward etc...).
Quando ho log con roba interessante li posto, ma spesso si tratta di games noiosi con i soliti mostri, le solite mosse, le solite cose.
POWC, week4, vs Piexplode o Disaster Area che dir si voglia. Una delle battaglie più divertenti dell’ultimo periodo, con la partecipazione di 11 pokemon diversi (l’unico in comune è stato Exeggutor): praticamente tutti gli OU che contano tranne Starmie. Metto Alakazam al posto di Chansey, i soliti Exeggutor, Lapras, Snorlax e Tauros. Come lead Jolteon: visto che il team è debole a Zapdos e non voglio sprecare uno slot dietro (Jolteon potrebbe incontrare un suo rock), uso quello davanti.
E' iniziata la battaglia tra Disaster Area e Marcoasd!
Categoria:RBY OU Modalità:Singles Regola: Non valutata Regola: Sleep Clause Regola: Freeze Clause Regola: Species Clause Regola: Self-KO Clause
Disaster Area manda in campo Jynx! Marcoasd manda in campo Jolteon! Primal Regigigas assiste alla battaglia. Disaster Area: gl hf Primal Regigigas: lol lgi marco Unexpected assiste alla battaglia. Alto Salto Anatra assiste alla battaglia. Marcoasd: have pd Disaster Area: aite when the clock hits 4:00 Disaster Area: imma make my move :] During Summer assiste alla battaglia. During Summer: POWC? Disaster Area: yes Marcoasd: y During Summer: gl both Disaster Area: ty Rituals assiste alla battaglia.
Comincia il turno 1 Disaster Area richiama Jynx! Disaster Area manda in campo Golem!
Jolteon usa Tuononda! Ma fallisce! Male… manderà Jynx contro Egg, ma rimanere dentro con Jolteon è una mossa troppo brutta. Mando Alakazam che anche nell'ipotesi peggiore, EQ, può usare Reflect e poi Recover (a meno che Body Slam paralizzi sul Reflect):
Gigabyte assiste alla battaglia.
Comincia il turno 2 Marcoasd richiama Jolteon! Marcoasd manda in campo Alakazam!
Disaster Area richiama Golem! Disaster Area manda in campo Jynx!
Schmid assiste alla battaglia. boom bye yeah assiste alla battaglia. Disaster Area: lol
Comincia il turno 3 Alakazam usa Tuononda! Jynx avversario è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
Jynx avversario usa Bora! Brutto colpo! Alakazam perde 211 HP! (67% della sua salute)
Marcoasd: pd boom bye yeah: go marcoasd u can this *-*
Dolore… Zam potrebbe fare Recover, ma voglio che dorma Jolteon.
Comincia il turno 4 Marcoasd richiama Alakazam! Marcoasd manda in campo Jolteon!
Jynx avversario è paralizzato!
Leftiez assiste alla battaglia. Disaster Area: there we go Disaster Area: hey leftiez Disaster Area: Jolteon vs Jynx e lui può rimandare Golem… tuttavia, io posso mandarci Tauros o più realisticamente Lapras. Gli accordi tra gentiluomini di RBY dicono che lui farà Lovely Kiss.
Comincia il turno 5 Jolteon usa Fulmine! Brutto colpo! Jynx avversario perde il 76% della sua salute!
Jynx avversario usa Demonbacio! Jolteon si è addormentato!
Disaster Area: oml Marcoasd: pdp not atli assiste alla battaglia. not atli ha smesso di assistere. Buono. Ci penso un po’: lui avrà Rest, ma avendo Zam in quelle condizioni lui potrebbe anche tirare Blizzard (che lo ucciderebbe) o potrebbe far capitare cose brutte a Snorlax. Non mando Lax, non mando Zam, ma
Comincia il turno 6 Marcoasd richiama Jolteon! Marcoasd manda in campo Lapras!
Jynx avversario è paralizzato!
Disaster Area: rip Disaster Area: rest Disaster Area: lol Atli assiste alla battaglia. Marcoasd: yeah Disaster Area: unlucky start for me Marcoasd: i was thinking about that Disaster Area: I knew you'd bring in Marcoasd: zam is hurt Disaster Area: lappy or maybe mie or chansey Disaster Area: yeah Disaster Area: DVNO assiste alla battaglia. Disaster Area: ahh moonlight sonata on now Faccenda interessante: non avendo Body Slam, uccido solo con Hyper Beam (ma Counter Chansey uccide Lapras). Sing è una mossa stupida se lui rimane dentro. Blizzard uccide Jynx con CH o FP ed è pericolosa per Chansey.
Comincia il turno 7 Disaster Area richiama Jynx! Disaster Area manda in campo Chansey!
Lapras usa Bora! Chansey avversario perde il 20% della sua salute!
Comincia il turno 8 Disaster Area richiama Chansey! Disaster Area manda in campo Golem!
Lapras usa Canto! L'attacco di Lapras fallisce!
Disaster Area: CMON Disaster Area: :[ Disaster Area: I predicted the sing Leftiez: lol Marcoasd: wow huge prediction Disaster Area: that was an amazing play, rip
Peccato. Comincia il turno 9 Disaster Area richiama Golem! Disaster Area manda in campo Slowbro!
Lapras usa Bora! Slowbro avversario evita la mossa! Qui ci poteva stare anche Sing effettivamente, ma ce l’avevo proprio a morte con Jynx e non voler farla entrare. Jolteon dorme e Slowbro è proprio l’ultima cosa che avrei voluto vedere.
Disaster Area: I remember Disaster Area: when I started this game ApplepieFTW assiste alla battaglia. Disaster Area: I was making those sorts of plays sometimes too Disaster Area: and then Disaster Area: hax would happen Disaster Area: and I felt like
Comincia il turno 10 Lapras usa Canto! Slowbro avversario si è addormentato!
Slowbro avversario si è svegliato!
Disaster Area: the game was never rewarding me for my plays Disaster Area: now Marcoasd: PD Disaster Area: I haven't felt like that in ages Qui potrei usare Sing di nuovo come i cristiani normali, ma mi sento più furbo e voglio baitargli Jynx per poter usare liberamente Egg, o almeno per mandare Egg su Amnesia di Slowbro e non TWave. Disaster Area: apart from Disaster Area: this game
Comincia il turno 11 Marcoasd richiama Lapras! Marcoasd manda in campo Jolteon!
Disaster Area richiama Slowbro! Disaster Area manda in campo Golem! Invece mi manda Golem su Sing e l’entrata di Jolteon non è il massimo.
ApplepieFTW: goooo piex ApplepieFTW:
Comincia il turno 12 Marcoasd richiama Jolteon! Marcoasd manda in campo Exeggutor!
Golem avversario usa Corposcontro! Exeggutor perde 80 HP! (20% della sua salute) Exeggutor è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi! Male… ora che Egg è paralizzato lui manderà Jynx, avessi Hyper Beam avrebbe una Jynx morta.
Comincia il turno 13 Disaster Area richiama Golem! Disaster Area manda in campo Jynx!
Marcoasd richiama Exeggutor! Marcoasd manda in campo Snorlax!
Disaster Area: nice play marco Marcoasd: asd Marcoasd: jynx Marcoasd: rip Disaster Area: mang Disaster Area: not having that rest Disaster Area: mattered so much Disaster Area: lol
Comincia il turno 14 Disaster Area richiama Jynx! Disaster Area manda in campo Slowbro!
Snorlax usa Corposcontro! Slowbro avversario perde il 27% della sua salute! Slowbro avversario è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
Comincia il turno 15 Snorlax usa Corposcontro! Slowbro avversario perde il 25% della sua salute!
Slowbro avversario usa Tuononda! Snorlax è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
Comincia il turno 16 Snorlax è paralizzato!
Slowbro avversario usa Amnesia! Speciale di Slowbro avversario di moltosale!
Comincia il turno 17 Slowbro avversario usa Amnesia! Speciale di Slowbro avversario di moltosale!
Snorlax usa Corposcontro! Slowbro avversario perde il 25% della sua salute!
Alla fine si arriva a questo: Slowbro entra su Lax, ed usando TWave e poi Amnesia gli riduce ulteriormente la velocità outspeedandolo. Spero in FP, altrimenti vediamo.
Marcoasd: lol Disaster Area: Disaster Area: inb4 I fp
Comincia il turno 18 Slowbro avversario usa Riposo! Slowbro avversario va a dormire e recupera vita!
Snorlax è paralizzato!
Quel turno in cui ho fatto FP mi ha fatto perdere tempo ed ho davanti uno Slowbro a +4. Ho fatto FP di nuovo ed è pure a piena vita. Guardo al team: Jolteon dorme, Exeggutor è paralizzato, Sing di Lapras non ha una gran precisione, Alakazam e Tauros non fanno al caso e quello Slowbro è già a +4… Non credo che switchi anche perché ha due boost, Body Slam uccide la sua amata Jynx e la possibilità di un mio switch su uno dei miei due sleepers (andare da Lapras è la mia giocata più normale) non lo invoglia a mandare Golem.
Disaster Area: it's that kinda game Disaster Area: oh Marcoasd: nope Disaster Area: nice
Comincia il turno 19 Slowbro avversario is fast asleep.
Snorlax usa Autodistruzione! Brutto colpo! Slowbro avversario perde il 100% della sua salute! Slowbro avversario è esausto! Snorlax è esausto! Disaster Area: hmmm Disaster Area manda in campo Chansey! Marcoasd manda in campo Alakazam!
Comincia il turno 20 Alakazam usa Tuononda! Chansey avversario è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
Chansey avversario usa Tuononda! Alakazam è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi! Più che bene. Scambiamo TWave e poi faccio Recover. Non credo abbia Lax, e se manda Golem EQ non mi uccide. Farà Rock Slide che fa anche meno dei 50% di Recover: non ci perdo molto. Se pensa che faccia Psychic e vuole rimanere dentro con Chansey, uso Reflect e faccio i miei comodi.
Comincia il turno 21 Disaster Area richiama Chansey! Disaster Area manda in campo Golem!
Alakazam usa Ripresa! Alakazam recupera vita!
Disaster Area: ugh my internet n_n not working to its best capacity
Comincia il turno 22 Golem avversario usa Frana! Alakazam perde 159 HP! (50% della sua salute)
Alakazam usa Psichico! Brutto colpo! Golem avversario perde il 94% della sua salute! La mia decisione mi premia: non so quanto meritatamente, visto che potevo usare Alakazam diversamente, ma ho avuto la sensazione che avesse più o meno esaurito il suo compito minimo quando ha usato Thunder Wave su Chansey. A 30% posso ancora salvarlo, ci penso un po’ e lo lascio andare, visto anche che lui potrebbe direttamente esplodere a questo punto. Avessi voluto salvarlo, avrei dovuto switchare subito.
During Summer: if you have skype active During Summer: leav it Marcoasd: nbad During Summer: *leave it* Alto Salto Anatra ha smesso di assistere. Disaster Area: skype died for complex reasons During Summer: lol Disaster Area: it's my music I'm playing online During Summer: so it's not only mine,,, Disaster Area: annoying when it can't play During Summer: let me sing for you Disaster Area: marco's lapras During Summer: what song do u preferr? Disaster Area: is already doing a fine job of that During Summer: haha ApplepieFTW: wait crap ApplepieFTW: piex I think I should have ApplepieFTW: shown you the log ApplepieFTW: I had ApplepieFTW: of marco ApplepieFTW: fighting erm Disaster Area: lol ApplepieFTW: some other player Disaster Area: I have tons of logs of marco ApplepieFTW: like
Comincia il turno 23 Golem avversario usa Corposcontro! Alakazam perde 99 HP! (31% della sua salute) Alakazam è esausto! ApplepieFTW: 30 mins before Disaster Area: honestly that psychic crit sucked :[ ApplepieFTW: it was the exact same team ApplepieFTW: I think? Disaster Area: lol Marcoasd manda in campo Tauros! ApplepieFTW: marco who were you fighting 1hour earlier again?
Comincia il turno 24 Disaster Area richiama Golem! Disaster Area manda in campo Jynx!
Tauros usa Corposcontro! Jynx avversario perde il 23% della sua salute! Jynx avversario è esausto! Disaster Area manda in campo Exeggutor! During Summer: counterteam in rby,,, Disaster Area: the joker? Disaster Area: ds i cteamed u :>
Comincia il turno 25 Marcoasd richiama Tauros! Marcoasd manda in campo Exeggutor!
Exeggutor avversario usa Paralizzante! Exeggutor è già Paralizzato!.
During Summer: O_O During Summer: u piece of shit Disaster Area:
Comincia il turno 26 Disaster Area richiama Exeggutor! Disaster Area manda in campo Chansey!
Exeggutor usa Psichico! Chansey avversario perde il 15% della sua salute!
Disaster Area: no1 can cteam me altho marco and raish are the best for counterstyling Gigabyte: piexplode stfu. boom bye yeah: dude boom bye yeah: nobody asked you to tell us your great stories
Comincia il turno 27 Marcoasd richiama Exeggutor! Marcoasd manda in campo Tauros!
During Summer: hahahaha boom bye yeah: lmfao Disaster Area: I like talking in my matches Disaster Area: and marco and I are good friends Disaster Area: as are quite a few of the specs boom bye yeah: yeah but every1 hates to see you talking Disaster Area: well then Disaster Area: they shoul;dn't watch my match
Comincia il turno 28 Tauros usa Terremoto! Chansey avversario perde il 29% della sua salute!
Chansey avversario usa Geloraggio! Tauros perde 105 HP! (29% della sua salute) Muoiono i malconci Zam e Jynx e mando Tauros su Softboiled per pescare un FP. Uso EQ per non perdere da Counter, lui sbaglia nettamente ed usa Ice Beam predictando uno swtich su Exeggutor.
During Summer: have to go During Summer: bb
Comincia il turno 29 Disaster Area richiama Chansey! Disaster Area manda in campo Exeggutor!
Tauros usa Corposcontro! Exeggutor avversario perde il 27% della sua salute! Exeggutor avversario è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
During Summer: and gl both again xd During Summer ha smesso di assistere. Unexpected ha smesso di assistere. Disaster Area: marco timer bud
Comincia il turno 30 Marcoasd richiama Tauros! Marcoasd manda in campo Lapras!
Disaster Area richiama Exeggutor! Disaster Area manda in campo Golem!
Disaster Area: oh Disaster Area: wow Disaster Area: ok Rivela Exeggutor che viene battezzato, manda Golem come prevedibile. Lapras mi permetterà di mandare Tauros di nuovo su Chansey. Comincia il turno 31 Disaster Area richiama Golem! Disaster Area manda in campo Chansey!
Lapras usa Bora! Chansey avversario perde il 18% della sua salute!
Disaster Area: that suprised me
Comincia il turno 32 Marcoasd richiama Lapras! Marcoasd manda in campo Tauros!
Chansey avversario è paralizzato!
Disaster Area: twave Disaster Area: pd Disaster Area: erryime I make the play I get haxed rip Disaster Area: *errytime Disaster Area: oh well match isn't quite over yet
Comincia il turno 33 Tauros usa Corposcontro! Chansey avversario perde il 40% della sua salute!
Chansey avversario è paralizzato!
Disaster Area: ugh I'm lagging hard too Disaster Area: OML Marcoasd: hehe Disaster Area: TWAVE AGAIN Marcoasd: i'm not Disaster Area: marco Disaster Area: :[ Marcoasd: at my timer Marcoasd: i know it was twave
Comincia il turno 34 Tauros usa Corposcontro! Chansey avversario perde il 10% della sua salute! Chansey avversario è esausto! Disaster Area manda in campo Zapdos! Isa assiste alla battaglia. Isa: is this powc Chansey va giù e mi presenta Zapdos, che posso paralizzare con Tauros o murare con Jolteon che dorme, vedendomela con lo scoppio di Golem.
Comincia il turno 35 Tauros usa Corposcontro! Brutto colpo! Zapdos avversario perde il 58% della sua salute! Zapdos avversario è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
Zapdos avversario è paralizzato! Haxata clamorosa, a questo punto sweepa pure Lapras. Faccio Hyper Beam giusto per evitare cose brutte contro Agility Zapdos. Se manda Egg poco male, GG.
boom bye yeah: y Disaster Area: yeah Marcoasd: uh gg Disaster Area: gg Disaster Area: yeah I can't win now Disaster Area: :[ Disaster Area: luck was not on my side at all this match Isa ha smesso di assistere. Disaster Area si è riconnesso ed è pronto a riprendere la battaglia!
Comincia il turno 36 Tauros usa Iper Raggio! Zapdos avversario perde il 41% della sua salute! Zapdos avversario è esausto! Disaster Area manda in campo Exeggutor!
Comincia il turno 37 Tauros usa Corposcontro! Exeggutor avversario perde il 29% della sua salute!
Exeggutor avversario usa Paralizzante! Tauros è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!
Comincia il turno 38 Tauros usa Iper Raggio! Exeggutor avversario perde il 42% della sua salute! Exeggutor avversario è esausto! Disaster Area manda in campo Golem! Ice Tea assiste alla battaglia.
Comincia il turno 39 Golem avversario usa Frana! Tauros perde 94 HP! (26% della sua salute)
Tauros usa Terremoto! È superefficace! Golem avversario perde il 5% della sua salute! Golem avversario è esausto! Marcoasd ha vinto la battaglia! Marcoasd: www.pokemonperfect.com/forums/showt...Y-OU-Season-6&p Disaster Area: www.theplaidzebra.com/wp-content/up...0_Trashland.jpg Marcoasd: gg ApplepieFTW: PM Disaster Area: gg boom bye yeah ha smesso di assistere. Marcoasd: with a bit of luck Ice Tea: powc Marcoasd: btw Ice Tea: ?? ApplepieFTW ha smesso di assistere. Disaster Area: italian luck Disaster Area: lol Marcoasd: i was unsure of which team to use Disaster Area: PD Marcoasd: you can't cteam me Disaster Area: lol
Questa è la fine del replay
Finisce 4-0, risultato che non rende bene l’idea dei pericoli corsi in questo match. Da parte mia avrei dovuto usare Sing qualche volta in più ed avrei potuto trattare meglio Alakazam, Piex spara un Ice Beam a caso contro Tauros che gli costa parecchio. Tutto sommato un match giocato benone, combattuto, divertente.
Abbiamo un altro bug clamoroso su rby: se ad esempio Tauros paralizzato fa Hyper Beam ed Egg switcha in, Egg fa Sleep Powder e lo addormenta con accuracy 100. Crystal vi augura un felice anno nuovo.
Altro più marginale, non si vedrà nel battling ma è ridicolo
Appunto, siamo d'accordo che stiamo parlando di due cose diverse, non c'è bisogno di incazzarsi. Poi siccome qui facciamo battling, credo che lo scopo sia cercare di applicare questa roba alla battle, per quanto possibile. Il primo post diceva appunto che qui non troverai risposte a quello che succede al metagame con un eventuale uso di Chansey che scappa da Thunder Wave.
Thunder Wave è comunque un must secondo me, anzi lo è di più ora che paralizzare è più forte che mai. E poi LS contro chi la usi? Slowbro? Alakazam? Ti paralizzano e vanno da Snorlax. Chansey non paralizzata non switcha out contro Snorlax e Tauros. Tornando al punto principale, puoi anche decidere di evitare di farti paralizzare Chansey, che però non può neanche switchare su quei due (al di là di Tauros che è più veloce ed ha la CH rate). Prendiamo Snorlax. Chansey ci switcha ed è in range di Hyper Beam. Fa Thunder Wave? Muore da Hyper Beam. Fa Softboiled? Può farlo una volta o due, ma a lungo andare finisce i PP o prende un CH. Poi il discorso non è semplice: fondamentalmente in teoria va tutto a basarsi sull’azzardo. RBY parte da questo punto, l’azzardo: quel qualcosa che ti dice di non scoppiare Exeggutor contro Chansey perché tanto l’opponent switcha, ma a volte scoppi, o usi Hyper Beam, o fai uno switch rischioso, ci azzecchi e fai del male. Per Chansey è appunto ipotizzabile quell’utilizzo “alla Starmie”, e lo fa anche meglio contro Snorlax paralizzato, perché è immune al paraslam. Devi trovarti però un altro muro speciale/status absorber (Alakazam?) Ed Alakazam come si stalla? Zam contro Zam, alè! E come si rompe? Non si rompe, mentre Chansey contro Chansey lo rompevi entrando con lax. Poi boh, il metagame non è facilissimo da intuire Le volte che ho giocato con la cartuccia giocavamo come se Body Slam paralizzasse, quindi non è detto che non convenga cambiare strategia….secondo me se cerchi di usare Chansey in questo modo, crei delle partite brutte, basate sull’azzardo. Se hai mai provato a bruciare/avvelenare Starmie, hai una vaga idea: si butta giù quasi solo con gli scoppi. Se appunto, converrà cambiare strategia, alcuni matchup saranno stravolti con tutte le conseguenze del caso.
Harden o Amnesia di Snorlax non cancellano i tuoi drop (Meditate, Swords Dance o Agility lo farebbero sulle statistiche di competenza, ma quella è una storia vecchia e risaputa). In compenso, se è l’opponent ad essere bruciato, dimezza ancora. Con la scoperta odierna, è il pokemon di cui NON è il turno a subire un ulteriore dimezzamento.
Mah giocando con ALLALA non ce ne siamo accorti per il semplice motivo che... non te lo aspetti ecco. Però in effetti puzzava il fatto che in un paio di partite gli abbia un po' stallato Snorlax con Chansey... poi anche lì non puoi starci tutto il giorno, perchè lax scoppia. E quindi, dando per scontato che paralizzi, abbiamo dato la colpa alla sfortuna. Il discorso è uno: io ad esempio non ho avuto molto da lamentarmi, visto che ho imparato che Snorlax è forte contro Chansey paralizzata. Quello che ho sempre fatto per scelta strategica, diventerà la regola: io Chansey spesso la paralizzo, anche se la prima guida che ho letto dice di non farlo (e così tutti voi). In teoria non è difficile, visto che Chansey è lo status absorber, ad oggi. Poi non si sa come cambierà il metagame ORA CHE LO SI SA, ma immagino che paralizzare Chansey rimanga facile, e la cosa avrà MENO impatto di quanto si possa immaginare. Perché questa notizia lanciata lì così tra un pandoro e l’altro è una bomba atomica! Cambierà qualche giocata, i normal switchano meglio su Body Slam (lax su Tauros soprattutto se ha Counter, ma anche lo stesso Tauros). Il matchup Tauros vs Snorlax non cambia molto in termini di danni, ma più che altro alla fine questa cosa rende Tauros più forte (anche se fa abbastanza schifo contro Chansey non paralizzata). Sembra controintuitivo, ma Tauros lo fermi paralizzandolo, e ad oggi Snorlax e Tauros possono farlo. Con questa cosa, il Tauros che vince il Tauros ditto sfonda sicuramente. Ed è probabilmente la notizia più inosservata, ed anche più brutta. In un primo momento ho pensato come tutti voi “bella merda Tauros”, ma più razionalmente ho pensato “ed ora come si ferma?”.
E non incominciamo con gli hype su Double Edge, perché schifo faceva e schifo continua a fare. Il problema è che te fai FP, mentre Chansey ti outspeeda e non fa FP. Magari ci sono meno motivi per slammare i normal, e Counter Chansey perde appeal. L’altra parte su Slowbro è anch’essa importante: in pratica se usa Amnesia contro Tauros o Snorlax o quello che è, paralizzati, dimezza ulteriormente la loro velocità e li outspeeda. Il che vuol dire che diventa parecchio più pericoloso. L’ultima cosa è la conferma (almeno per ora, poi con questi chiari di luna non si sa mai…) che Explosion di Exeggutor sulla cartuccia non uccide sempre (una leggenda metropolitana voleva che per un bug facesse guaranteed KO).
Crystal_ ha scoperto queste cose perché nazzica tantissimo con i codici. La cosa di Slowbro la riportai quest’estate su RBY 2k10 ma cadde nel nulla, perché l’unico che ha due gameboy e più cartucce sono io (e non avevo capito come mai ciò accadesse). Ma c’era qualcosa di strano, e l’avevo capito… solamente che ad una certa avevo capito anche che era inutile alzare un gran polverone: il gioco sul simulatore era divertente così com’è, e sulle cartucce lo avevo un po’ differente. Mi andava bene così, ed è anche giusto che alcune cose di 20 anni fa rimanessero così, avvolte nel mistero, croce e delizia di RBY e dei suoi dei bizzarri. #blamecrystal_
Sul serio presi così male per una battle UNRATED? LOL Hai preso un "mani in alto" (come direbbero i cops: freeze) su un pezzo che contro quel team ti avrebbe fatto piuttosto comodo e ok, succede, e ci sta anche che alla fine della battaglia tu possa ripensarci e dire: ok, è successo quello ed altre cose e ho perso. Non capisco il motivo di tutta questa rabbia, quando l'unica mossa funzionante l'hai fatta in fondo in fondo mandando Egg su Golem. Il team non paralizza in modo efficiente, usi Raticate contro Chansey non paralizzata. Hai Tauros contro Lapras e sacrifichi Raticate per mandare Snorlax che è outspeedato... uno dei difetti principali del team è venuto fuori, non c'è un piano, non ci sono buone predict e sembra pure che tu abbia scordato come funzionano i vari matchup. La differenza la vedo più nelle mosse che avete fatto che nel RNG, con il risultato che non potevi vincerla MANCO ottenendo dal RNG gli effetti secondari che volevi (e che in parte hai avuto, tipo Blizzard con Raticate). In sintesi non credo che ce l'abbiano tutti con te.
Visto che è un bel pezzo che non vengono postati team RBY (a parte quello di Zenkai), e finalmente ho tirato fuori un team che mi soddisfi pur essendo diverso dalla solita pappetta con un lead, Snorlax, Chansey, Tauros ed Exeggutor con qualche mossa che cambia a seconda del sesto, posto. Il trippone sarà l'unico rank S presente in questo team, che come anticipato avrà la pecca di non avere un revenge killer decente (ovvero Tauros, che è l'unico che lo fa in modo piuttosto incondizionato).
Ho fatto abbastanza bene sul ladder con questo team (probabilmente anche per la differenza di skill con gli opponent), che comunque reputo piuttosto difficile da usare, in quanto difensivamente tentenna un po', e non ha Tauros.
Blizzard, Psychic, Thunder Wave, Recover
Anti-lead, può usare Thunder Wave senza troppe preoccupazioni, visto che Victreebel è l'unico sleeper che può fregarsene (fino ad un certo punto) degli status absorber.
Questo è l'engine del team (che culo!), destinato a sostituire Exeggutor come sleeper, e Tauros nell'endgame. Hyper Beam facilita il kill su Chansey ed Alakazam, ma Stun Spore è molto utile dopo Sleep Powder, ed è l'unica mossa in grado di fare qualcosa a Tauros, Gengar, Victrebeel. Credo che dovrei rinunciare ad Hyper Beam.
Psychic, Reflect, Thunder Wave, Recover
Lo staller del team, che può spandere status e mettere pressione su Chansey ed Exeggutor.
Amnesia, Thunder Wave, Psychic, Rest
Può entrare sulle mosse fisiche, spammare Thunder Wave, e sweepare in late game se i counter vengono rimossi. Non essendoci Exeggutor, dà una mano contro i rock. Può entrare decorosamente pure su Blizzard. Psychic può colpire duro Lapras, Gengar e Victreebel all'occorrenza.
Earthquake, Rock Slide, Substitute, Explosion
Golem è il minimo che si possa mettere contro gli electric, visto che il team è debolissimo. Può usare Substitute (preferito a Body Slam visto che il resto del team spammerà paralisi) all'occorrenza, e colpire con delle buone mosse fisiche (Rock Slide per Lapras e per finire Egg).
Body Slam, Earthquake, Selfdestruct, Hyper Beam (Counter)
E' un pezzo fondamentale per il team, sia offensivamente che difensivamente. Body Slam è la mossa per revenge killare, quando possibile. Counter è un' opzione valida proprio perchè insieme a Slowbro è lo switch in sulle mosse fisiche, ma Hyper Beam è probabilmente più utile.
In generale il team punta a togliere Exeggutor, che funziona da counter praticamente contro tutto: Golem, Victreebel, Slowbro ed Alakazam. Gli sweep di solito sono con Victreebel o Slowbro, ma fondamentalmente è tutto il team che attacca.