NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes taken by marcoasd

  1. .
    Va abbastanza bene, non toglierei mai Stun Spore ad Exeggutor in questo team, e credo che sia a posto così.

    Per Slowbro, l'opzione più fattibile mi sembra dare Thunderbolt>Blizzard alla disperata a Tauros. Altrimenti lo paralizzi, lo malmeni e scoppi (Golem non sta lì solo per Zapdos).

    Anche Lapras può essere preoccupante, tanto che il set di Snorlax più adatto per andare insieme a Golem è Body Slam/Amnesia/Refletct/Rest.
    I wrapper sono rari, Chansey ed Exeggutor li paralizzano; contro Cloyster usi Chansey e speri.
  2. .
    CITAZIONE (;Moonlight @ 4/10/2015, 00:24) 
    mcmeghan e' un montato

    Ma io contro gli ho ghostato!
    E poi Bruto mi ha infamato!

    OH MARIA SMADONNON
    etc
  3. .
    Per anni le tiers di RBY sono rimaste praticamente immutate, ma non per meriti particolari: sono state infatti giocate poco (tranne la UU con gli Amnesia users ed Electabuzz), e ci sono sempre state grosse incongruenze per via della mancanza di una decisione universale e definitiva sul ban di Wrap.
    Fortunatamente, le varie tragedie con le mecchaniche sono una buona scusa per rimetterci le mani (nel contempo, le trapping moves sono state accettate su larga scala).
    Jolteon è stato classificato come OU; Persian, Victreebel e Rhydon sono scesi a BL.

    Guardando alcuni match/team tipo delle tiers inferiori, ci vuole poco a capire che qualcosa è andato storto: ad esempio un team di UU contiene sempre i soliti: Electabuzz, almeno due water types se non tre (due tra Poliwrath/Golduck/Vaporeon e Kingler) e Graveler/sandslash, con le occasionali presenze di Tangela/Venomoth, Charizard/Arcanine o Raticate (i primi 4 principalmente come lead).
    In NU, stesso dominio di Seadra, Omastar e Staryu con le varie comparse di Marowak, Machamp, Exeggcute/Weepinbell e Magneton.
    Queste tiers sono state anche divertenti, e possono in qualche modo essere salvate… ma siamo onesti: sono venute a noia (oltre per il fatto che sono sempre le stesse da 10 anni) perché hanno poca varietà e sono migliorabili (attenzione puntata sugli waters, e quindi sulla loro distrubuzione e quella degli electric e degli user di Razor Leaf).
    Soprattutto ora che OU sembra essere dominata più che mai dai normal, possiamo trovare qualche tier più equa scendendo di livello.

    Perché non sono state cambiate? Come in tutte le cose, qualcuno si è preso il potere di decidere, e dopo una decade abbondante i vecchi giocatori non sono in grado di ammettere che hanno giocato ad una fetenzia (ed i nuovi giocatori più semplicemente se ne fregano).
    Proporre dei cambiamenti alle tier di RBY è pretenzioso, quasi un atto blasfemo, ma… tentar non nuoce: principalmente cercando di spalmare razionalmente i mostri nelle varie tiers sia numericamente che qualitativamente.
    Sono stati evitati, dove possibile, dei "doppioni": Kadabra/MrMime, Hypno/Clefable, Gyarados/Tentacruel/Vaporeon, Golem/Rhydon, Raichu/Electabuzz, Venusaur/Victreebel potrebbero essere messi nella stessa tier e sono invece divisi (pur rimanendo l’inferiore valido nella tier superiore).
    Questo concetto fa storcere la bocca a molti (ad esempio Jolteon è stato escluso dalla discussione BL, ma col senno di poi è stato un bene), ma in realtà potrebbe preservare la salute delle varie tier.
    Gli Amnesia users (Golduck, Poliwhirl, Poliwrath) sono finiti in una tier a parte, in quanto in 3U sarebbero più infami di Slowbro in OU,non trovando l’opposizione di Explosion varie, Starmie , Chansey (ed in casi disperati Light Screen).
    Ubers, Birds League ed Amnesia League sono 3 banlist (gli ubers della tier) per chi vuole superare il cartello “acque sicure” a suo rischio e pericolo, senza sciupare le tier.

    Sto cercando di portare avanti questo processo su Pokemon Perfect; ogni partecipazione nel testare le tier è ben accetta.

    Ubers (U): Mewtwo
    Ubers con ohko moves
    Ubers con tradebacks
    Mewbers: Mew
    OU con tradebacks (Amnesia Hypno, Lovely Kiss Snorlax)
    OU (1U): Alakazam, Chansey, Cloyster, Exeggutor, Gengar, Golem, Jolteon, Jynx, Lapras, Slowbro, Snorlax, Starmie, Tauros, Zapdos.
    Birds League: Moltres, Articuno.
    BL (2U):Dodrio, Gyarados, Haunter, Hypno, Kadabra, Kangaskhan, Persian, Poliwrath, Raichu, Raticate, Rhydon, Tentacruel, Victreebel.
    UU (3U): Dugtrio, Charizard, Clefable, Electabuzz, Exeggcute, Golduck, Graveler, Kingler, Mr Mime, Pinsir, Poliwhirl, Sandslash, Vaporeon, Venusaur.

    E siamo giunti qui, a discutere la 3U: quelli riportati sono i più in vista ma ancora non sono stati proclamati appartenenti alla tier… successivamente sarà possibile ricavare un altro paio di tiers (e forse Ubers di quelle tier, ma qui c’è poco di cui preoccuparsi…) dalla varia spazzatura:
    Blastoise, ninetales, wigglytuff, vileplume, parasect, venomoth, golbat, primeape, arcanine, machamp, rapidash, magneton, dewgong, muk, tangela, onix, electrode, marowak, seadra, weezing, lickitung, seaking, scyther, pinsir, magmar, porygon, flareon, omastar, kabutops, aerodactyl, butterfree, beedrill, pidgeot, fearow, arbok, farfetch’d, ditto, graveler, e NFE (staryu, abra, weepinbell, dragonair…)

    VIABILITY RANKINGS

    Ubers:
    S:Mewtwo, Mew, Snorlax
    A: Chansey, Exeggutor, Slowbro, Zapdos
    B: Gengar, Jynx, Tauros
    C: Articuno, Golem, Persian, Rhydon, Starmie

    OU:
    S: Chansey, Exeggutor, Snorlax, Tauros
    A: Alakazam, Slowbro, Zapdos
    A-: Lapras, Jolteon, Starmie
    B: Gengar, Golem, Jynx
    C: Cloyster, Dragonite, Rhydon
    D: Articuno, Dodrio, Kangaskhan, Kingler, Moltres, Persian, Raticate, Victreebel.

    Birds League:
    S: Articuno, Hypno, Moltres
    A:Kadabra, Kangaskhan, Raichu, Rhydon, Tentacruel, Vaporeon
    B: Electabuzz, Golduck, Poliwrath
    C: Haunter, Persian, Raticate

    BL (2U):
    S: Hypno, Kangaskhan, Raichu
    A: Dodrio, Electabuzz, Gyarados, Kadabra, Persian, Rhydon, Tentacruel, Vaporeon
    B: Charizard, Clefable, Dugtrio, Golduck, Haunter, Mr.Mime, Poliwhirl, Poliwrath, Raticate, Venusaur, Victreebel
    C: Exeggcute, Nidoking, Kingler, Omastar, Sandslash, Tangela

    Amnesia League:

    UU(3U):

    Edited by marcoasd - 8/1/2016, 01:38
  4. .
    CITAZIONE (Troller™ @ 1/10/2015, 13:47) 
    Ma mi ha fottutamente copiato il topic...
    Comunque nel terzo team non so perchè tu abbia Seismic Toss su Alakazam, dovrebbe entrare su Zapdos? Si Drill Peck ch e a casa, e in generale fa da late game sweeper con Reflect mentre Seismic Toss è usata solo a inizio lotta per picchiare Exeggutor

    In realtà va bene anche SToss, visto che di solito lui ed altri giocatori vecchia scuola non mandano Gengar a prendere sonno (per ovvi motivi) e quell'Alakazam finirà di fatto a dormire. SToss può strappare qualche danno extra su Exeggutor, che Gengar con quel set non tocca.

    Mandare Alakazam su Zapdos si può (ed alle brutte è un check/può entrarci in revenge kill): se parti dal presupposto che zapdos usi proprio Drill Peck e che critti, bèh ce ne faremo una ragione: Alakazam può ancora usare Thunder Wave.
    Per non parlar del fatto che Alakazam non setta Reflect contro Zapdos nella maggior parte dei casi, ma bensì cerca di fargli danni a più non posso (magari mettendolo in range di Tauros).
    Zam è nettamente migliore di Chansey contro Zapdos (anche se difensivamente prende molti più danni), in quanto uno Zapdos paralizzato non outspeeda Alakazam, e Psychic di Alakazam fa più o meno gli stessi danni di Ice Beam, ma i CH e gli special drop lo rendono molesto sia contro lo stesso Zapdos che contro gli switch in.
    E stiamo parlando di un team (il migliore dei tre) che ha solo Exeggutor debole a Zapdos/Lapras (proprio perchè l'ultimo slot è occupato da Zam, lascia stare la dicitura "switch principale" visto che quello dipende dalle situazioni).
  5. .
    Per me ce ne sono state altre precedentemente... non ho il replay tra le mani, ma ricordo vagamente che non hai usato affatto Chansey (è rimasta paralizzata in range di HB di Tauros, che gli hai fatto prendere proprio nei denti).
    Era proprio Chansey che doveva opporsi ad Egg recoverando, per poi costringere la Chansey di Bek ad entrare (e lì non avevi più Snorlax, che hai usato in modo piuttosto discutibile).

    Al di là di questo Bekins ha giocato come si deve, sotto i miei allenamenti è diventato temibbile (ed ha sviluppato a mie spese la sua tecnica di indebolimento psicologico dei tre minuti a mossa :asd: )
  6. .
    In per far credere al mondo che ho che abbia che avrei potuto avere la morosa

    Edited by marcoasd - 22/9/2015, 15:01
  7. .
    CITAZIONE (Troller™ @ 20/9/2015, 03:43) 
    se vuoi pareri non influenzati c'è Marco che ha patito ogni tipo di pena.

    Io non ho MAI trovato niente di più infame dello Zapdos di Troller. Si va dai TBolt che crittano, paralizzano e non fanno muovere alle schivate di Selfdestruct.
    Non scherziamo.

    CITAZIONE (green_flash @ 19/9/2015, 18:50) 
    A parte il fatto che Zexion è superbad peggio persino di come mi ricordavo, Troller fa comunque delle giocate potentissime che sono ancora più cazzute dei suoi hax. Cioè proprio azzecca il tempo giusto di tutti gli switch e mette tutte le maledettissime superefficaci su ogni predict!! O_O

    Nella prima mi ha fatto ridere "ho ancora Lapras+Tauros". Puoi averceli tutti Lapras, Tauros, Snorlax, Chansey e pure Exeggutor ma se ti hanno paralizzato Starmie, quando al tuo avversario rimane solo Tauros non puoi evitare quel brivido che ti corre fino all'ano perché sai che i Cristi sono finiti e iniziano i critical hit. Perciò si può dire che, nonostante il perculamento generale in chat per aver paralizzato Starmie con Jynx nel team, Jynx ha fatto perfettamente il suo mestiere: Starmie si è lasciata paralizzare e Zexion ha giocato per lo sweep, anziché per lo sleep - non sto implicando che ci abbia pensato consciamente, durante le battle Zexion vede le mosse e pigia il tasto colorato che lo ispira di più in quel momento

    E' uno dei post più lollosi che abbia mai letto, decisamente ingeneroso. E poi dai, non piegarti a queste logiche da "RBY hax metagame RBY'd hard this meta is bad worst game of my life" quella giocata è stata brutta. Tauros non amazza Lapras+Tauros salvo sculate vergognose (due CH Body Slam con roll giusti, un miss di Blizzard nel mezzo e Tauros ditto vinto è roba da radiazione).
    E comunque quel discorso "sweep e non sleep" puoi farlo contro Alakazam al limite. Contro Starmie devi proprio avere Mega Drain Egg e/o Gar con TBolt e/o in misura un po' minore Lapras con Sing.
  8. .
    I sei mostri del team 1 erano molto ganzi a suo tempo... oggi un po' meno; in particolar modo quel team è un po' debole a ReflectRest Snorlax (non oscenamente, ma Lapras può non bastare a batterlo se il RNG è avverso).
    Non dare Thunder Wave a Chansey è molto castrante contro Zapdos: ti affidi unicamente a Body Slam di Snorlax.
    Per lead Starmie di solito Psychic è più utile di TBolt, visto anche che Lapras/Zapdos hanno TBolt.

    Counter Lax batte ReflectRest solo se l'opponent è incauto. Magari se ha solo Body Slam, puoi riuscire a fargli tanti danni con Counter per poi scoppiargli in faccia (molto meglio se lo paralizzi, visto che puoi evitare la speed tie e soprattutto non potrà entrare successivamente ad usare Rest contro roba paralizzata).

    Per il resto i team sono sufficientemente affidabili, e fai bene a provare a trollare l'opponent con i moveset.
  9. .
    In immancabile etc
  10. .
  11. .
    In realtà se sei più forte, in una Bo5 è come se tu avessi tre vite (sì insomma... crepi al terzo colpo). Certo, hai anche più possibilità per essere sculato in faccia, ma tutto sommato è un po' "meno peggio".
  12. .
    CITAZIONE (Troller™ @ 12/9/2015, 13:38) 
    Ma è possibile che l'unico tra tutti che tifa per me sia l'unico che non dovrebbe?

    Vabbè, verrà il tuo momento... in RBY per essere supportato devi essere un giocatore "che ci è andato vicino tante volte" o ancora meglio ritirato (ALLALA infatti è semiritirato, e l'ho trascinato dentro a questo torneo proprio per ssuccare).
    Gli ho passato i ferri del mestiere personalmente, ed è migliorato stando X mesi senza giocare. Non si può non tifare, via.

    La lista di gente che dovrebbe vincere prima di te è lunga: guarda Bomber che è arrivato secondo tutti gli anni, The_Joker, per non parlare del mio caso (in cui non essere mai riuscito a vincere è considerato una mezza vergogna), ma credo che questo torneo sia tra i più difficili a cui abbia mai partecipato -sia per gli avversari che per la mancata bo5-, e con un tentativo all'anno è dura portarlo a casa.
  13. .
    Vinto la prima, perse le altre due tra congelamenti e crits, ggs nonetheless. Ed anche quest'anno niente italian rby cup...
    NOOOOOOO MI E' SALTATO IL SISTEMONE MA POOORCA DI QUEEEELLAA...

    "Hahaha marcoasd hai ssuccato sporco 123410 del *****...anche quest'anno avevi promesso battaglia e che avresti vinto la coppa ed invece hai ssuccato, le tue build facevano schifo e le prendevano di brutto dai mixed sweepers, sei una ##### totale, ritirati e vergognati lurido 123410 del *****"
    - cit noto battler italiano, su marcoasd

    Tornando seri, ALLALA vince tutto a mani basse.
  14. .
    Counter lo usa perchè dopo che qualcosa dell'opponent è scoppiato, manda Gengar a far finta di tirare Hypnosis e l'opponent switcha. Non è un cteam.

    Recover trio è da sempre un team che esiste... si può usare dando una mossa fisica ad Exeggutor. Sing Chansey può prendere Chansey avversaria.
  15. .
    La premessa è che tutto può funzionare, soprattutto se usato astutamente ed a sorpresa... poi ovviamente le cose che vincono più spesso sono sempre le stesse e sono ben risapute. Personalmente la sorpesa cerco di farla usando qualcosa che comunque sia affidabile.
    Per me Chansey senza TWave non è affidabile. Team diversi dalla solita formula, piano piano mi sta passando la voglia di usarli (la presenza di quei due mostri con Rest dà noia ed OU è diventato un po' Ubers in miniatura: molto centralizzato).

    Di Chansey esistono mille set, per me si parte da TWave, Softboiled.
    Poi potete metterci BeamBolt o SToss ed una tra Sing, Reflect o Counter; ovviamente ad un certo punto ci sta che non usi TWave, ma sapendo che è un qualcosa da fare per non dare punti fermi all'avversario (e se devo giocare una partita secca, mi importa assai di farlo).

    Mi sembra strano farsi venire gli incubi per Alakazam: la parte noiosa potrebbero essere le entrate di Snorlax contro Chansey/Alakazam/roba che dorme etc. Va paralizzato e stallato, ed ovviamente se non ha Reflect ci sono dei momenti per entrarci...
147 replies since 12/10/2013
.