NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes taken by marcoasd

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    CITAZIONE (Sha~Teo @ 10/9/2015, 14:44) 
    Spesso mi faccio paralizzare Jynx per avere qualcuno da mandare su Exeggute senza rischiare Sleep / Explosion.

    Sì ma prendi degli switchback niente male @Snorlax @Tauros (se l'oppo è un real man).



    Detto questo, Peter Pan si fa ghiacciare Lax quando poteva almeno provare a mandare Slowbro... turno 19 passività incredibile vs Lax senza scoppio: bisognava ATTACCARE ATTACCARE ATTACCARE (cit. B. hip hip hurrah) per il 2HKO con Bro a +2.
    Si prende un crit in faccia perchè ha una build da giocatorino qual'è, che prende delle paste impressionanti da Zapdos (Bro, Starmie, Egg, Lax senza scoppio...). Deduco tu sia l'altro.

    Tralsciando che lo Psychic al t23 non ha senso alcuno, perdi Jynx quando forse potevi scoutare HB (bèh Jynx mi fa un po' schifo proprio perchè è così fragile). Pasticci un po': per me devi mandare il sesto, dando per scontato che sia Egg, (giustamente non deve dormire Zapdos) a dormire (magari tiri Stun Spore, mandi Chansey e tiri su Reflect).
    Chansey è molto utile con Lax freezato e tutta roba speciale dall'altro lato e non doveva prendere Sleep Powder.
    Tuttavia, si sveglia e mandi Lax senza motivo, visto che può fare solo pasticci; lui addirittura lo critta.

    Alla fine dorme Zapdos (molto male), lasci entrare Tauros che ti spana visto che Egg non regge CH Body Slam+HB e nemmeno sarebbe tanto minaccioso (ti avevo detto di starci attento a quelle entrate di Tauros...).
    Lui è noob e manda Tauros al macello contro Chansey non paralizzata, ma ovviamente critta.

    Riassunto: lui è nabbo e lo si vede, ma hai combinato alcune boiate e come avrai ben visto, in questo ruzzino basta molto poco a rovesciare i ruoli.

    CITAZIONE (. The_Joker . @ 10/9/2015, 18:05) 
    Concordo con quanto detto da Zexy (??, con tutti i nick nuovi mi sto rincoglionendo xD). Per un'analisi più dettagliata, le giocate a mio modestissimo parere migliori in alcune situazioni (se ho capito bene, non sei PeterPan):

    -Turno 1: puoi decisamente farti paralizzare Chansey
    -Turno 28: difficile aspettarsi HBeam, però se te lo aspetti, puoi andare da Eggy
    -Turni 29-31: non mi piacciono proprio. Molto meglio farti addormentare Exeggutor (ti va di lusso con Chansey), poi mandi Lax su Exeggutor (non esiste: in RBY ha speciali bassissimi!!) e vieni, come dico io, punito giustamente dall'rng
    -Turno 32: mi sa che Zapdos fa meglio a DPeckare perché mandi Exeggutor nel range dell'HB di Tauros
    -Turno 36: molto probabilmente avrei lasciato morire Zapdos, certo il suo crit ti complica parecchio la vita

    Bèh hai detto un sacco di cose giuste, ma cerchiamo di sistemare le cose a monte e non a valle: ad esempio quel Tauros deve scappare da Chansey (non deve HBeammare), e Teo non doveva lasciar morire Zapdos (che manco avrebbe dovuto dormire visto che era nel ruolo di matador) ma semplicemente evitare l'entrata di Tauros mandando Egg (mi pare fosse possibile ed indolore).

    Il farsi tirare TWave su Chansey è una cosa un po' passata di moda (almeno lo switch out di JYnx al turno 1): personalmente mi ci sono trovato male nei primi tempi in cui c'erano queste nuove meccaniche. Alla fine il prurito era tale che ho calato molto l'usage di Jynx.
    Ovviamente in questo conto ci va messo il fatto che nel mio gioco Zemaniano spesso Chansey è un muro fisico da tenere in buona salute; certo, usare Jynx e partire di TWave è un po' un controsenso.

    Della partita successiva, sicuramente ti posso dire che a Zapdos (come a Lapras, del resto) non piace entrare su Psychic di Exeggutor: son danni permanenti.
    T41 situazione difficile da strigare con quell'Alakazam con qualche HP di troppo: per stavolta passa, ma di solito è meglio mandarlo quando c'è il KO più sicuro (anche se hai Zapdos come backup sweeper).
    Quello Slowbro l'hai counterato un po' male... per me Egg tutta la vita.

    Noto che non ti piace affatto esporlo, ma Exeggutor è un pezzo da macello, devi trattarlo male mandandolo a checkare minacce speciali come altri Egg, Slowbro ed in caso Alakazam (gli attacchi fisici gli fanno male, tranne quelli dei rock).

    Andando avanti incontri difficoltà dovute al fatto che Snorlax ha bisogno di crittare Reflect Chansey, e Slowbro può entrare su Lax senza scoppio e setuppare; senza aver alzato Reflect, entra Tauros che counteri ancora peggio.
    Ad ogni modo, l'entrata di Tauros che concedi è ancora ammissibile visto che puoi sacrificare Jynx (lui non ha più sleepers; tuttavia Jynx può stare un po' davanti a Chansey e perdere pezzi per strada non è mai bello). Perchè mandi Zapdos al macello?

    Tauros che entra su HB di un altro Tauros, perde.

    Sintesi: hai perso Exeggutor e sei rimasto esposto a Slowbro (+Reflect Chansey). Mandando al macello Zapdos ti sei condannato.
    In un matchup del genere, Tauros vs Reflect Chansey può aver senso per poter scatenare poi Zapdos. Dubbi anche sul Body Slam di Lax che hai incassato con Chansey paralizzata.

    Edited by marcoasd - 10/9/2015, 22:54
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    Castigato duramente (3-0) mio figlio Bruto.

    Momento commozione: vorrei dedicare questa vittoria ad un mio amico che non potrà giocare per altri 4 mesi... il suo nome è Prankster *sigh*
  3. .
    Ho avuto anch'io l'idea che non volesse rinunciare ad uno dei due... in quel caso credo si potrebbe anche fare, rinunciando a Snorlax. L'intoppo principale è che quel team non se la passerebbe troppo bene contro altri Zapdos (piuttosto costretto a picchiare con quello che capita tranne Slowbro a +0, anche perchè ci sono diversi pezzi per vincere ed immolare Tauros o chi capita è fattibile), e nemmeno Lapras; le entrate su Chansey/Starmie sono un po' ridotte (Zapdos può anche entrare se riesci a predictare TBolt E l'opponent non ha GolDon o magari Jolteon).
    Userei Chansey con Reflect o con Counter proprio per gli Snorlax avversari (Reflect può dare una mano contro Zapdos ed è proprio infame in generale, Counter deve essere usato con astuzia visto che ReflectEQ Lax può tranquillamente spammare EQ- in caso si può mandare Slowbro invece di rivelare Counter e prendere danni).

    Exeggutor è praticamente in tutti i team, Chansey non proprio tutti ma quasi... per toglierla devi sapere cosa stai facendo, anche perchè non è facile sostituire un pezzo che entra su Alakazam, Starmie, Exeggutor, Lapras, Zapdos ed altre Chansey, (oltre ad altri mostri più rari) ed è check di quasi tutti gli altri.
    Mettere Alakazam o Starmie al posto di Chansey vuol dire essere ancora più vulnerabili a Lapras e Zapdos.

    Exeggutor può dormire alle condizioni che ha detto The_Joker, principalmente lo può fare chi usa Gengar come lead (cosa che non mi entusiasma).
    Exeggutor,Chansey,Snorlax e Tauros non sono le cose che vuoi farti addormentare, e questo slot devi proprio sacrificarlo. Per cominciare (e non solo, visto che alla fine cambiare tante cose non credo convenga) rinnovo consiglio di attenersi al modello *lead* + quei quattro + *uno a simpatia*.

    Starmie 3 può essere comunque fermata da altre Starmie, da Snorlax, da Jolteon/Zapdos o dallo stesso Tauros. E' piuttosto deprimente non poter usare Thunder Wave (una volta paralizzata è cibo per cani), e contro Chansey può sperare proprio solo in un congelamento.
    Zapdos regge meglio gli attacchi fisici e Drill peck non viene trollato con gli switch (a differenza di Double Kick + Pin Missile); Agility lo rende moltesto anche se Chansey lo paralizza. In generale è più forte di Jolteon.
  4. .
    CITAZIONE (Sha~Teo @ 7/9/2015, 12:51) 
    Si sostanzialmente ho buildato da newgen player mettendo le cose che mi garantissero il soffitto più alto nella speranza che uno tra quelli l'avversario non riesca a fermarlo. Mi piacerebbe seguire questo percorso il più possibile ma gira che ti rigira sei obbligato a buttare via uno slot per assorbire la sleep move con il lead giusto.

    La catena dei lead questo è molto avvantaggiato su è questa?
    Jynx < Gengar < Starmie < Alakazam < Jynx

    Quindi la mia domanda ora è c'è uno di questi lead che supporta meglio lo sweep di Tauros?

    Che "skill" devo imparare ad usare in RBY tra predict, switch back, ce ne sono altre?

    In effetti sta prendendo quella piega, o almeno una sorta di "RBY Ubers in miniatura"...

    Jynx < Gengar < Starmie < Alakazam < Jynx più o meno è giusto, anche Jynx frega Starmie ed Egg è il migliore contro Zam.
    Si può aggiungere Jolteon che scappa solo da Alakazam ma ha degli hard counter, ed Hypno (molto raro, alla fine tanto vale usare Jynx) che fa abbastanza schifo contro Jynx ma se la può giocare contro il resto.
    Tuttavia, il punto cruciale è lo switch di Chansey (a volte Exeggutor) contro gli anti-lead: prende Thunder Wave ed agisce da status absorber. L'anti lead può switchare su Exeggutor, insomma tutti mindgames alla cieca o quasi (a meno che sia proprio un Gengar vs Alakazam, dove è abbastanza scontato che Gengar debba switchare).

    Non essendoci soluzioni definive, di solito preferisco usare 6 mostri forti (Jynx e Gengar non sono di certo affidabili come Alakazam o Starmie); anti leaddando con Exeggutor dietro i vari Slowbro e RestLax non possono setuppare liberamente.
    Inoltre, quando il lead avversario crepa invece di essere addormentato, si crea una situazione di superiorità numerica. Infine, scoppiare in assenza di un mostro avversario che dorme è molto più sicuro.

    In sintesi: non mi piace usare dei mostri scarsi per avere un vantaggio che poi in realtà può essere tranquillamente ribaltato durante il match. Non mi diverto a fare trentasettemila mindgames all'inizio, quando posso iniziare a spammare Thunder Wave in modo da essere sicuro di non essere addormentato a gratis. Fondamentalmente questo si applica alla questione "Jynx lead" (che di questi tempi va per la maggiore), visto che Gengar di solito scappa, mentre Exeggutor si può anche danneggiare senza paralizzarlo, scambiando Sleep Powder (Alakazam vs Exeggutor lead).
    Leaddare con Jynx lascia esposti al sonno gratis contro Gengar (ed altre Jynx).
    Tauros sweepa comunque se sei in vantaggio: non è facilitato da nessun lead, ed alla fin fine da nessun team.
    E' facilitato dal fatto di mantenerlo senza status e dall'avere dei modi per danneggiare Tauros avversario (=avere delle entrate sui mostri che non sono in range/evitare di farsi predictare Hyper Beam).
  5. .
    Mettendo insieme tutte le cose che han detto gli altri, con un occhio particolarmente allenato essendo da sempre un paranoico del teambuilding:

    0- oggi il gioco è pesantemente caratterizzato da "cose che possono vincere da sole". Una volta Starmie con Chansey avversaria fuori dalle pelotas poteva essere considerato un grosso pericolo, ad oggi abbiamo cose ben più malefiche, oltre all'ovvio Tauros:

    Tauros
    Snorlax con Rest
    Slowbro
    Zapdos

    Reflect Chansey
    e poi in misura minore Starmie, Lapras, Alakazam...

    ecco, il classico team con PhysLax ed un rock si ritrova a puntare sullo sweep di Tauros. Mi pare un po' poco, dovrebbe almeno usare un set con Rest per Snorlax (tank perchè no), magari pure Reflect Chansey...

    Quando buildi e pensi alle cose da cui devi pararti le terga, devi aggiungere anche le haxate di Jynx lead. Tuttavia, un giocatore di alto livello non dovrebbe comunque considerare Jynx una sua wincon.

    1- sto benedetto sleep absorber/status absorber: ne avrai comunque uno. Exeggutor è molto utile dietro, visto che ti para le chiappe da Golem, Slowbro, Zam, altri Egg... Se dorme, principalmente dovresti avere qualcos altro da mandare sui rock (Starmie); in generale vai a mettere pezze qua e là creando spesso qualcosa che non funziona.
    Per esperienza, soprattutto dopo la tragedia di Body Slam, è meglio mantenere le cose semplici (soprattutto all'inizio).
    Parlerò sempre dando per scontato un team con *lead* Chansey/Egg/Tauros/Lax/ *sesto*, con i moveset di quei 4 che cambiano a seconda...

    Non hai un backup sleeper! Se usi Exeggutor come lead, devi avere dietro due modi per entrare su Jynx ed un backup sleeper (esempio: Exeggutor, Slowbro, Sing SToss Chansey, Tauros, Zapdos/Lax, qui leaddare con Egg ha senso visto che è il migliore tra questi come lead- allo stesso tempo voler usare esattamente quei 6 è una cosa che capiterà molto raramente, ad esempio se pensi proprio di voler counterteammare).
    Exeggutor dietro come unico sleeper va bene.


    2- i set in generale: funzionano quando l'opponent pensa che tu usi un altro set. In pratica, sei conosciuto per usare prevalentemente un set, puoi usarne un altro a sorpresa ed immaginare i momenti della partita in cui l'opponent perderà un turno switchando per pararsi le chiappe da una mossa che non hai (e tutti i vari benefici dell'effetto sorpresa).
    Non chiedere ai tuoi mostri cose che non possono fare (CounterLax NON batte Reflect Lax, etc...)

    3- parlando di Lax: non darei troppo retta a chi ti suggerisce che un set sia migliore. Ogni team ha esigenze diverse (con Slowbro come sesto userei Lax che scoppia, con un rock puoi usare il tank con Reflect ed Amnesia per giocartela con robaccia tipo Lapras, in team deboli fisicamente come "Zam sesto" puoi usare Reflect).
    In generale, Snorlax si deve preoccupare di battere Chansey ed intaccare chi si immola per lei (Exeggutor, Lapras, rock, altri Snorlax), considerando che Reflect Lax batte Lax senza Reflect, Slowbro batte Lax (che può scoppiare), Gengar mura Lax senza EQ e Counter Chansey può ucciderlo.
    Con Rest, Snorlax può anche ambire ad essere una wincon, ma in alcuni team rischi che vada giù senza aver contribuito alla causa.

    Il set con Slam/Reflect/Selfdestruct/Rest mi piace e lo uso anche (credo che al momento attuale sia parecchio forte): se la gioca con gli altri Snorlax, scoppia su Slowbro/Zapdos se la situazione si fa pesante, può mettere a segno diverse kill se l'avversario non riesce a fermarlo e poi scoppiare (a sorpresa) se necessario (mentre PhysLax si esaurisce da solo).
    In generale, il set da usare con Snorlax è molto legato ai destini di Slowbro e di Zapdos all'interno del metagame (nei prossimi mesi, credo che ci sarà un aumento di questi due, con molti più Selfdestruct di ora... o SD+Rest, perchè no?).

    4- Slowbro: Psychic è la mossa che mi piace di più: Surf è OHKO sui rock, è molto migliore contro Alakazam (non che conti troppo), a +4 ha più possibilità di kill contro Tauros, ma gli special drop sono belli da vedere. Psychic massacra Gengar, Victreebel (molto raro) e Lapras. Robe come Withdraw/Reflect/Blizzard/Ice Beam hanno i loro usi specifici, (cteam) ma non rinuncerei assolutamente a TWave.

    Slowbro centralizzerà il metagame dei prossimi mesi.
    L'assenza di Slowbro per via della diffusione degli elettrici ha favorito l'ascesa di ReflectRestLax, che prima rischiava molto di più ad entrare sugli altri Snorlax (un paraslam, un FP ed era già nei guai).
    E' veramente un mostraccio che può fare cose sconce, ma può anche capitare di giocare in 5 contro 6 (o 4 contro 5 contando il sonno). Il modo migliore per mandarlo giù, alla fin fine, è paralizzarlo e caricarlo di botte un po' con quello che capita, ed andarci aggressivamente.
    Per usarlo al meglio, bisognerebbe saper predictare gli scoppi e non è facilissimo (imbattibile in teoria, un po' meno in pratica).

    5- Riguardo al lead, il primo pericolo di ogni partita in RBY è Jynx: non mi piace affidarmi ad Hypnosis di Gar (si può considerare pure lo scoppio immediato, sempre che la cosa non sia risaputa), nè alla speed tie tra Jynx. Si deduce che sono uno che tendenzialmente anti leadda.
    Alakazam con Seismic Toss è un lead estremamente molesto usato da sempre, è infame se si sveglia etc. Starmie non se la passa benissimo con la coverage, ma non è da scartare a priori.
    Jolteon picchia ancora di più, c'è ovviamente da vedere se l'opponent ha un rock. Subire Stun Spore su Jolteon che cerca di prendere sonno, tra l'altro, è piuttosto deleterio.

    Questo spiega in parte la mia tendenza ad usare un solo sleeper: uso un anti lead, quindi il secondo sleeper posso trovarlo in Chansey con Stoss (ma devo rinunciare a tante cose: Ice move (freeze e rock), possibilità di crittare, possibilità di usare Reflect) oppure nel sesto (Lapras che può anche essere CRay+BodySlam e... boh... Victreebel?)

    TL;DR cambierei il team mettendo un lead (Alakzam perchè no?) al posto di uno tra Slowbro, Zapdos o Snorlax- aggiustando i moveset.

    Edited by SHA~SD - 6/9/2015, 21:22
  6. .
    CITAZIONE (NegaSha~ @ 1/9/2015, 13:31) 
    CITAZIONE (Assaggiatore di fruttime @ 1/9/2015, 02:14) 
    HYPER FOTTITI

    marcoasd io direi che il primo -100 l'abbiam trovato.
    Mi dispiace compagno slimmer, questo mese si da il buon esempio.

    Che parolaccione! Slimmer dietro la lavagna! Che siamo diventati, una chiesa?

    Al di là di questo, a Mix è notoriamente defunto il PC. Io sono qui ad attenderlo, ma quando il torneo deve andare avanti... bèh rip Mix.
  7. .
    Digli ai giapponesi di venire a farlo in RBY
    95d442142e75ed03102cc0519736fbb2
  8. .
    CITAZIONE (Alexander™ @ 5/8/2015, 22:15) 
    Pure growth vaporeon in tradebacks.. ma non so quanto può essere rilevante o meno

    Lenta da fare schifo... magari nelle tier sotto, tipo BL o UU, ma ci sono gli elettrici che crittano. Il bello di Vaporeon in queste tier è che hit e runna, e con Body Slam colpisce gli switch in (non mi piace troppo neanche Acid Armor).
  9. .
    Comunque gli starter sono Totodile/Quilava/Chikorita.
  10. .
    Mega Drain è un po' depresso per Egg... al limite ci puoi forzare il sonno contro Starmie che fa da status absorber, ma non fa molto altro.
    Hyper Beam è più generica per Jynx/Zam/Chansey, la stessa Starmie e magari altri Egg, e fa dei danni seri nel corso della battle, dove necessario.

    Ice Beam su ReflectRest Snorlax è assai infame: è triste solamente contro Counter Chansey (bèh Gar non è poi tutto questo dramma, CounterLax ci puoi giocare intorno e per Slowbro/Zapdos ed altri servono comunque altre cose).
  11. .
    LOL, che zingarata!
    Hai avuto fortuna a non essere haxato pesantemente, ma come diceva prima Bekins le haxate di Orthy si manifestano solo quando è necessario, e preferibilmente in endgame: in questa partita consisteva nel vincere quella speed tie, ed infatti l'ha vinta.
  12. .
    ODDIOOOOOO BEKINS
    BEKINS

    BEKINS DEIDARA MOONLIGHT BEKINS BOMBER

    È in corso la battaglia tra The Mosby Boys e Ortheore!

    Categoria:RBY OU
    Modalità:Singles
    Regola: Valutata
    Regola: Sleep Clause
    Regola: Freeze Clause
    Regola: Species Clause
    CEKPET assiste alla battaglia.

    Comincia il turno 15
    The Mosby Boys richiama Exeggutor!
    The Mosby Boys manda in campo Snorlax!

    Starmie di Ortheore usa Ripresa!
    Starmie di Ortheore recupera vita!

    Comincia il turno 16
    Snorlax di The Mosby Boys usa Corposcontro!
    Starmie di Ortheore perde il 37% della sua salute!

    Starmie di Ortheore è paralizzato!

    Comincia il turno 17
    Ortheore richiama Starmie!
    Ortheore manda in campo Snorlax!

    Snorlax di The Mosby Boys usa Iper Raggio!
    Brutto colpo!
    Snorlax di Ortheore perde il 48% della sua salute!
    Snorlax di Ortheore è esausto!
    Ortheore manda in campo Chansey!

    Comincia il turno 18
    The Mosby Boys richiama Snorlax!
    The Mosby Boys manda in campo Chansey!

    Chansey di Ortheore usa Geloraggio!
    Chansey di The Mosby Boys perde il 10% della sua salute!

    Comincia il turno 19
    Chansey di The Mosby Boys usa Geloraggio!
    Chansey di Ortheore perde il 10% della sua salute!
    Chansey di Ortheore è stato congelato!

    Chansey di Ortheore è congelato!

    Comincia il turno 20
    Ortheore richiama Chansey!
    Ortheore manda in campo Starmie!

    Chansey di The Mosby Boys usa Fulmine!
    È superefficace!
    Starmie di Ortheore perde il 44% della sua salute!

    Comincia il turno 21
    Chansey di The Mosby Boys usa Fulmine!
    È superefficace!
    Starmie di Ortheore perde il 8% della sua salute!
    Starmie di Ortheore è esausto!
    Ortheore manda in campo Exeggutor!

    Comincia il turno 22
    The Mosby Boys richiama Chansey!
    The Mosby Boys manda in campo Alakazam!

    Exeggutor di Ortheore usa Esplosione!
    Alakazam di The Mosby Boys perde il 100% della sua salute!
    Alakazam di The Mosby Boys è esausto!
    Exeggutor di Ortheore è esausto!
    Ortheore manda in campo Tauros!
    The Mosby Boys manda in campo Lapras!

    Comincia il turno 23
    Tauros di Ortheore usa Corposcontro!
    Lapras di The Mosby Boys perde il 25% della sua salute!

    Lapras di The Mosby Boys usa Bora!
    Tauros di Ortheore evita la mossa!

    Comincia il turno 24
    Tauros di Ortheore usa Corposcontro!
    Lapras di The Mosby Boys perde il 24% della sua salute!

    Lapras di The Mosby Boys usa Bora!
    Tauros di Ortheore perde il 47% della sua salute!

    Comincia il turno 25
    Tauros di Ortheore usa Corposcontro!
    Lapras di The Mosby Boys perde il 22% della sua salute!
    Lapras di The Mosby Boys è esausto!
    The Mosby Boys manda in campo Snorlax!

    [color=red]Comincia il turno 26
    Tauros di Ortheore usa Corposcontro!
    Brutto colpo!
    Snorlax di The Mosby Boys perde il 44% della sua salute!

    Snorlax di The Mosby Boys usa Iper Raggio!
    Tauros di Ortheore perde il 52% della sua salute!
    Tauros di Ortheore è esausto!


    Doveva beammare!


    Ortheore manda in campo Articuno!


    Last mon, un tipo ice... GAME OVER

    Comincia il turno 27
    Articuno di Ortheore usa Bora!
    Snorlax di The Mosby Boys perde il 27% della sua salute!
    Snorlax di The Mosby Boys è esausto!
    The Mosby Boys manda in campo Chansey!

    Comincia il turno 28
    Articuno di Ortheore usa Bora!
    Chansey di The Mosby Boys perde il 23% della sua salute!
    Chansey di The Mosby Boys è stato congelato!
    Chansey di The Mosby Boys è congelato!


    CEKPET: gooooo
    The Mosby Boys: o
    The Mosby Boys: snap

    Comincia il turno 29
    Articuno di Ortheore usa Bora!
    Chansey di The Mosby Boys perde il 24% della sua salute!

    Chansey di The Mosby Boys è congelato!

    Comincia il turno 30
    Articuno di Ortheore usa Bora!
    Chansey di The Mosby Boys perde il 24% della sua salute!

    Chansey di The Mosby Boys è congelato!

    Comincia il turno 31
    Articuno di Ortheore usa Iper Raggio!
    Chansey di The Mosby Boys perde il 18% della sua salute!
    Chansey di The Mosby Boys è esausto!
    The Mosby Boys manda in campo Exeggutor!

    Comincia il turno 32
    Articuno di Ortheore usa Bora!
    Brutto colpo!
    È superefficace!
    CEKPET: lol
    Exeggutor di The Mosby Boys perde il 100% della sua salute!
    Exeggutor di The Mosby Boys è esausto!

    The Mosby Boys: D:
    The Mosby Boys manda in campo Tauros!

    Comincia il turno 33
    Tauros di The Mosby Boys usa Corposcontro!
    Articuno di Ortheore perde il 26% della sua salute!
    Articuno di Ortheore è paralizzato! Forse non sarà in grado di muoversi!

    Articuno di Ortheore usa Bora!
    Brutto colpo!
    CEKPET: freeze
    CEKPET: guaranteed
    Tauros di The Mosby Boys perde il 100% della sua salute!
    Tauros di The Mosby Boys è esausto!
    Ortheore ha vinto la battaglia!
    Ortheore: Blame the hax, it's what everyone else does

    The Mosby Boys: gg
    CEKPET: even worse lol
    The Mosby Boys: haha
    The Mosby Boys: what a game
    The Mosby Boys: gg
    Ortheore: gg lol

    TROLLER SEI UN DILETTANTE.
  13. .
    Secondo me, ad oggi Ubers non ha ancora avuto il necessario sviluppo in quanto non è mai stata giocata intensamente da player di livello.
    Mewtwo non è uno wallbreaker (se consideriamo wall speciale Chansey), e ad ogni modo Mewtwo countera Mewtwo solo se è paralizzato e pertanto Rest è un'opzione pessima per quel fine (perdi l'immunità al congelamento); in generale Recover è molto più immediata, anche se non ho mai provato i vantaggi di Rest.

    Diciamo più semplicemente che nel caso 1 che hai detto, il giocatore non vuole evitare la freeze war: non cerca di paralizzare Mewtwo avversario perchè probabilmente non ha nè il team nè l'abilità per permetterselo.
    Nel caso 2, il giocatore vuole evitare la freeze war non tanto perchè Mewtwo debba necessariamente sweepare in late game, ma semplicemente perchè la possibilità di perdere Mewtwo senza avere nulla in cambio abbassa brutalmente le possibilità di vittoria contro un giocatore meno abile.
    Sono gli stessi discorsi che valgono per Chansey in OU, più o meno.

    LS Starmie la metto proprio in fondo perchè effettivamente se la cava contro Mewtwo senza Thunderbolt, ma ci sono mostri nettamente migliori da usare. Il set è Light Screen/Recover/Ice Beam e Twave o Tbolt? In ogni caso manca sempre qualcosa...
  14. .
    La guida odierna riguarda le tiers sopra agli overused.
    In Ubers non ci sono pokèmon bannati, mentre nella Mew tier Mewtwo è l'unico bannato; in Ubers ci sono varie varianti (visto che a lungo Ubers è stato ritenuto una tier senza speranza, sono stati fatti dei tentativi per renderlo meno noioso).
    La Mew tier rimane piuttosto inesplorata.

    Partiamo da Ubers standard (OHKO moves bannate, no tradebacks):

    UBERS

    Il metagame è ovviamente centralizzato da Mewtwo: un Mewtwo paralizzato può congelare uno non paralizzato, ed i modi per rimediare se si paralizza Mewtwo avversario sono:
    1- scoppiargli in faccia, con l'opponent che resta in (piuttosto rischioso, e non consigliabile)
    2- picchiarlo con attacchi fisici (probabilmente il migliore)
    3- provare a copiarlo con Mew
    4- provare a stallarlo con Slowbro, e magari a vincere con Surf (se Mewtwo non ha Thunderbolt)

    Anche Mew è decisamente pericoloso per via della combinazione di statistiche elevate, e l'accesso a tutte le MT (e quindi Swords Dance+ Softboiled+ Explosion).

    Si deduce che paralizzare gli avversari è decisamente utile, anche se a seconda del team che si usa bisogna decidere se paralizzare Mewtwo o meno.

    mewtwo-color

    Mewtwo: Ice Beam, Thunderbolt/Psychic, Amnesia, Recover
    Thunderbolt è la mossa preferibile in quanto colpisce Slowbro, ed ha più PP.
    Psychic danneggia velocemente Snorlax (3hko) e si può provare ad abbatterci Chansey.

    Other options: Barrier rende Mewtwo indifferente agli scoppi, ma la coverage è già traballante.


    mew-color

    Mew Swords Dancer: Swords Dance, Softboiled, Body Slam, Explosion/Earthquake/Hyper Beam
    Explosion è decisamente molesta, mentre Earthquake può colpire Gengar.

    Mew Transformer: Thunder Wave, Reflect, Softboiled, Transform
    L'obiettivo è copiare mostri pericolosi (e magari con dei boost) all'avversario, dopo aver settato pure Reflect. Nel contempo, Mew può spargere paralisi.

    Mew a due minacce: Swords Dance, Softboiled, Body Slam, Transform
    Finge di essere Sowrds Dancer (e picchia pure) e copia Mewtwo avversario a tradimento.


    snorlax-color

    Snorlax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct
    Secondo miglior attaccante fisico dopo Mew.

    RestdestructLax: Body Slam, Selfdestruct, Reflect, Rest

    Con Reflect può counterare gli Snorlax avversari (ed evitando colpi di sfortuna anche SD Mew senza Earthquake o Hyper Beam, vale a dire il set con Body Slam ed Explosion), per poi colpire a sorpresa con Selfdestruct. E' murato da Gengar.
    Amnesia è decisamente una mossa da non usare nell'ottica di uno Snorlax team player.

    IceLax: Ice Beam, Amnesia, Reflect/Selfdestruct/Body Slam, Rest

    Set mai visto fino ad ora, ma può funzionare considerando che di solito Mewtwo se ne starà alla larga da Snorlax. Una volta settata Amnesia, con Ice Beam si può tentare di congelare Mewtwo, se non ha Psychic.
    Se non si ha Reflect, sarà difficile opporsi ad altri Snorlax ed a Mew, mentre la mancanza di Body Slam è deleteria contro Chansey.

    zapdos-color

    Zapdos: Thunderbolt, Drill Peck, Thunder Wave, Agility
    Ottimi matchup contro Exeggutor e Slowbro. Se la cava contro Chansey e Thunder Wave è sempre utile.


    exeggutor-color

    Sleep&StunEgg: Sleep Powder, Stun Spore, Psychic, Explosion
    Backup sleeper piuttosto comune, offensivamente nullo, tanto che Mewtwo non paralizzato entra in sicurezza. Supporta con i due status e scoppia.


    slowbro-color

    Slowbro: Amnesia, Surf, Thunder Wave/Ice Beam, Rest
    Stalla Mewtwo senza Thunderbolt, diventa minaccioso se Mewtwo avversario viene eliminato. Thunder Wave è sempre una mossa utile, Ice Beam per freezare Mewtwo.

    Other Options: Psychic può causare degli special drop contro Light Screen Chansey, ma Mewtwo può tranquillamente entrarci ed usare Amnesia.


    chansey-color

    Chansey: Light Screen, Softboiled, Ice Beam, Thunder Wave/Sing
    Offensivamente lascia molto a desiderare, e Jynx la mura. Risposta generica, per stallare fino al congelamento Mewtwo e Mew o per paralizzare gli altri. Può essere il backup sleeper del team.
    Counter ad oggi non si usa, e potrebbe pertanto mandare a segno un KO a sorpresa.


    jynx-color

    Jynx: Lovely Kiss, Ice Beam, Psychic/Mimic/Body Slam, Rest
    Usata esclusivamente come lead, addormenta e viene addormentata, e nel contempo prova a congelare. Mimic potrebbe rubare Amnesia in caso di sbadataggine dell'opponent, le altre opzioni sono comunque marginali.


    gengar-color

    Gengar:Hypnosis, Explosion, Thunderbolt, Night Shade/Counter
    Lead che addormenta, scoppia, assorbe gli scoppi e mura alcuni set senza Earthquake di Snorlax e Mew. Counter è una mossa a sorpresa da usare mandando Gengar a minacciare Hypnosis, dopo un'Explosion andata a segno da parte di uno dei due giocatori.

    articuno-color

    Articuno: Blizzard, Ice Beam, Double Edge, Rest, Other Options: Hyper Beam ed Agility
    Prova a congelare; con Double Edge ed Hyper Beam può eliminare Chansey. Blizzard è 3hko contro Snorlax, e 2hko contro Exeggutor e Zapdos (ed il raro Tauros).
    Brutto matchup con Slowbro, ovviamente.


    golem-color

    Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Substitute
    Non fa granchè: mura Zapdos, scoppia, incassa gli scoppi.


    rhydon-color

    Rhydon: Earthquake, Rock Slide, Body Slam, Substitute
    Fa le stesse cose di Golem (quindi poche); non esplode, ma ha dei simpatici 3HKO contro Slowbro, Mewtwo e Mew.

    tauros-color

    Tauros:Body Slam, Hyper Beam, Earthquake,Blizzard

    Picchia duro e critta, ma in Ubers non è nel suo, decisamente.
    Tuttavia, essendo i lead più comuni Gengar e Jynx, può funzionare abbastanza bene proprio come lead.

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    LSStarmie: Light Screen, Ice Beam, Thunder Wave/Thunderbolt, Recover
    Grazie a Light Screen, Starmie può stallare Slowbro e tentare il congelamento o il ch con Thunderbolt.
    Contro Mewtwo senza Thunderbolt, può provare a congelarlo e rubare qualche PP (+4 Mewtwo Psychic vs. Starmie through Light Screen: 81-96 (25 - 29.7%), fino a che viene forzata out dagli special drop.
    Thunder Wave è sempre utile, in particolare per paralizzare Chansey, Snorlax e Mew.

    In grandi linee, i team possono essere divisi in team difensivi (cercano di congelare o stallare Mewtwo) ed offensivi (paralizzano Mewtwo ed usano attacchi fisici).

    Esempio A: Jynx, Transform Mew, Slowbro, Chansey, Exeggutor, Mewtwo

    Esempio B: Jynx, SD Mew, Snorlax, Zapdos, Exeggutor, Mewtwo


    OHKO MOVES

    Metagame non esplorato, ma i principali user sarebbero:


    mew-color

    In particolare il set con Transform: Transform, Horn Drill, Thunder Wave, Softboiled

    tauros-color

    Body Slam, Hyper Beam, Earthquake, Horn Drill


    rhydon-color
    Earthquake, Horn Drill, Body Slam, Substitute

    golem-color

    Golem: Earthquake, Explosion, Body Slam, Fissure

    Tra gli altri, Rapidash, Dugtrio, Lapras e Kingler non sembrano poter far molto (almeno senza l'aiuto della fortuna). Se non altro Dugtrio è molto veloce e non può essere paralizzato, mentre Rapidash impara Agility.
    Si ricorda che in RBY le OHKO moves possono colpire solamente se si attacca prima dell'opponent.

    TRADEBACKS

    Metagame inesplorato, ma i due giocattoli che lo caratterizzano sono:

    hypno-color

    AmnesiaHypno: Amnesia, Psychic, Ice Punch, Rest, con Hypnosis e Thunder Wave a disposizione.

    snorlax-color

    LK Lax: Body Slam, Earthquake, Lovely Kiss, Selfdestruct prende il posto di backup sleeper, con Exeggutor che può essere il pokemon sacrificato per fare spazio ad Hypno.

    MEW TIER

    Metagame inesplorato al momento.

    Edited by marcoasd - 3/8/2015, 13:40
  15. .
    I shouldn't be banned I'm a good poster who makes good posts and posts good things.

    Abry should be banned for his terrible ladder match.


    Gli Italiani sono cattivi e mangiano molti spaghetti.>>> inb4 wcop

    http://pokemon-online.eu/threads/a-convers...n-legend.23694/
    (00:04) Isa-: maybe someone lends your computer to post not-as-nice things then, but your IP has posted not-too-nice things
    (00:04) MJones: Maybe my IP was drunk.

    GGFan è tutta una quote... è inevitabile che degeneri velocemente su di lui

    "Actually I think Wrap should be banned in RBY." Menomale che ha cambiato idea, anche se riconosco che Wrap è stressante quando i nabbi ne abusano.


    http://rby2k10.proboards.com/thread/1892/m...-champion-works
    http://rby2k10.proboards.com/thread/1187/listen
    http://rby2k10.proboards.com/thread/1342/g...cke-playthrough

    !!!

    Edited by marcoasd - 17/7/2015, 01:22
147 replies since 12/10/2013
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