-
.Al secondo manca Roar/Perish Song da qualche parte.
Lo uso anch'io
Perché Surf invece di Ice Bram? F
Tyranitar?
Perché psych up metagross? Per esplodere su Curselax?
perish si può mettere al posto di leech
surf per ttar nemici
psychup per essere sicuri di battere shadow ball curselax senza esplodere. swagger+psych up batte sempre i water tranne eqpertboh cmq io non avrei così tanta paura di toxic swampert dopotutto, è un pokèmon solo e non è che sia proprio ovunque perchè spesso Toxic è slashata ad altre mosse tipo Roar/protect.
tutti i milotic di merda toxicano e sono invincibili.
METAZAMSPOILER (clicca per visualizzare)Milotic (M) @ Leftovers
Trait: Marvel Scale
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Recover
- Ice Beam
- Toxic
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Punch
- Taunt
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp
Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Heal Bell / Hidden Power [Grass]
- Leech Seed
- Psychic
- Recover
Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Earthquake
- Rapid Spin
- Spikes
- Zap Cannon
Alakazam (M) @ Leftovers
Trait: Synchronize
EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Fire Punch
- Hidden Power [Grass]
Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 232 Atk / 12 Def / 12 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Meteor Mash
- Earthquake
- Explosion
- Psych Up / Pursuit
pursuit viabile su gross per chunkare i gengar burnati. heal bell molto forte qui
BRAMBILLADOOMSPOILER (clicca per visualizzare)Swampert (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 240 HP / 164 Def / 48 Spd / 56 SAtk
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Counter
- Earthquake
- Ice Beam
- Surf
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 136 Atk / 252 Spd / 122 SAtk
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Explosion
- Hypnosis
- Ice Punch
- Thunderbolt
Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Leech Seed
- Psychic
- Recover
Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Earthquake
- Rapid Spin
- Spikes
- Zap Cannon
Regirock @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Rock Slide
- Curse
- Superpower
- Explosion
Houndoom (M) @ Leftovers
Trait: Flash Fire
EVs: 32 HP / 148 Def / 192 Spd / 136 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Fire Blast
- Pursuit
- Crunch
- Will-o-Wisp
ma senza ludicolo, che non ho capito a che MINCHIA serve (countera ice beam cmcune contro cui non ho niente, ma perde da hp grass zapdos e toxic milotic). i set sono a caso.
6 HOUNDOOMSPOILER (clicca per visualizzare)....................../´¯/)
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.purtroppo il set di Celebi ti causa troppi problemi e non credo ne uscirai, l'unica cosa che fa è counterare Calmcune ma fa entrare Dugtrio, Moltres, Cb mence, Jirachi, Gengar + tutti gli spiker per cui ti serve il supporto di Pursuitar per risolvere la metà dei problemi che causa Celebi.
non è proprio così tragica. celebi resiste a e oneshotta dugtrio e oneshotta gengar, e può fare tanti danni agli switchin con psychic o leech seed e le spikes; inoltre non fa settare ttar. se metto heal bell però è un'altra storia, perché perdo la grass coverage.CITAZIONESwampert gengar ludicolo subseed, forretress, regirock e houndoom
a occhio sembra buono, il problema principale è che viene smontato dai water con toxic. non è debole a dd o cbmence ma mence mix o speciale non si ferma bene (che di solito è un problema abbastanza relativo visto che mixmence non toppa mai le usage in rse)
ETT di varie versioni
SIDE TEAMSPOILER (clicca per visualizzare)Rhydon (M) @ Quick Claw
Trait: Rock Head
EVs: 24 HP / 216 Atk / 52 Def / 216 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Megahorn
- Rock Blast
- Swords Dance
Skarmory (M) @ Leftovers
Trait: Keen Eye
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Whirlwind
- Toxic
- Spikes
- Protect
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Punch
- Taunt
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp
Starmie @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 240 HP / 148 Spd / 120 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Surf
- Recover
- Ice Beam
- Rapid Spin / Thunderbolt
Blissey (F) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 84 HP / 252 Def / 172 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Flamethrower
- Softboiled
- Toxic
- Seismic Toss / Counter / Wish
Jumpluff (M) @ Leftovers
Trait: Chlorophyll
EVs: 116 HP / 140 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Substitute
- Leech Seed
- Encore
- Hidden Power [Flying]
la slash all'ultimo slot di blissey è molto importante per determinare come il team gioca e quali sono le debolezze.
PURSUITARSPOILER (clicca per visualizzare)Milotic (M) @ Leftovers
Trait: Marvel Scale
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Surf
- Recover
- Ice Beam
- Toxic
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Punch
- Taunt
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp
Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Leech Seed
- Psychic
- Recover
Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Earthquake
- Rapid Spin
- Spikes
- Zap Cannon
Tyranitar (M) @ Quick Claw
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 16 Def / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Crunch
- Pursuit
- Surf
- Thunderbolt
Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 232 Atk / 12 Def / 12 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Meteor Mash
- Earthquake
- Psych Up
- Swagger / Explosion
GRAN MAIALESPOILER (clicca per visualizzare)Swampert (M) @ Leftovers
Trait: Torrent
EVs: 240 HP / 164 Def / 48 Spd / 56 SAtk
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Counter
- Earthquake
- Ice Beam
- Surf
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 96 Def / 96 Spd / 64 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Ice Punch
- Taunt
- Thunderbolt
- Will-O-Wisp
Celebi @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Ice]
- Leech Seed
- Psychic
- Recover
Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Earthquake
- Rapid Spin
- Spikes
- Zap Cannon
Regirock @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Rock Slide
- Curse
- Superpower
- Explosion
Grumpig (F) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 204 HP / 76 Spd / 228 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Fire Punch
- Hidden Power [Grass]
non benissimo nelle spikes war
Edited by g_f - 7/8/2020, 13:55 -
.
mh roartar serve probabilmente per forza perché riguardandolo il team è debole a jirachi. gli servono anche surf o bbreak per colpire gli altri tyranitar, quindi il set sarà crunch surf roar pursuit. ttar risolve praticamente tutto, regirock però è molto più bello. =\\\
c'è da dire che non ho una resistenza a rock, che è un problema importante che non avevo notato.
forse metagross può pursuitare gengar (anche se non gli fa ohko), resiste a rock, colpisce ttar, countera jirachi ed esplode su snorlax. ma il fatto che mi venga burnato nello switchin è una merda, perché mi forza a mettere heal bell a celebi.
con alakazam all'ultimo slot jirachi è un problema minore e gengar lo posso synchrowispare per ucciderlo di danni passivi, questo mi permette di tenere regirock a patto di dare destinybond a gengar per avere una sicurezza in più contro i calm minder. l'ideale sarebbe usare encorezam
Alakazam (M) @ Leftovers
Trait: Synchronize
EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Fire Punch
- Encore
se perdo la coverage di hp grass senza avere dugtrio in team mi sa che non vado da nessuna parte, peccato perché con REGIROCK + ENCOREZAM il team sarebbe stato straforte contro i boosting sweeper.
di nuovo, non c'è la resistenza a rock. ci penserò domani con calma.
Edited by g_f - 16/7/2020, 23:05 -
.
bulbapedia merda. -
.
le dodici erbe diviso due è uno SHITTEAM che nasce come TESTTEAM in rse. una volta su nb la gente che aveva appena buildato si metteva nel nick il tag [TEST] che, oltre a rivelare una profonda insicurezza personale, dava una scusa sempre ottima per giustificare le sconfitte ("ma stavo testando!"). niente di tutto questo è LE DODICI ERBE DIVISO DUE. questo è un TESTTEAM nel senso che è un team che nasce per TESTARE dei moveset, ma siccome i moveset non si possono testare da soli l'idea è stata quella di concentrare il più possibile di questi moveset assieme e poi chiudere guardando la threat list e mettendo gengar per non farsi spinnare dai forretress nemici che andavano di gran moda in quel periodo. il nome deriva dal fatto che parecchi dei poke sono verde erba (swellow era shiny) o color giallodiarreafieno (anche forretress era shiny) e in tivù veniva pubblicizzato in quel periodo un prodotto che si chiamava le dodici erbe, ma i pokemon del team sono solo sei quindi diviso due.
una delle ITERAZIONI del team è stata questa:
Swampert (M) @ Leftovers ** erbablu
Trait: Torrent
EVs: 240 HP / 164 Def / 48 Spd / 56 SAtk
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Counter
- Earthquake
- Ice Beam
- Surf
Gengar (M) @ Leftovers ** erbaunpostronza
Trait: Levitate
EVs: 136 Atk / 252 Spd / 122 SAtk
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Explosion
- Hypnosis
- Ice Punch
- Thunderbolt
Swellow (F) @ Choice Band ** erbaruggine
Trait: Guts
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 SDef
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Aerial Ace
- Facade
- Hidden Power [Ground]
- Return
Celebi @ Leftovers ** erba di seymour
Trait: Natural Cure
EVs: 252 HP / 60 Def / 32 Spd / 52 SAtk / 112 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hidden Power [Grass]
- Leech Seed
- Psychic
- Recover
Forretress (F) @ Leftovers ** erbacolormerda
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Hidden Power [Bug]
- Rapid Spin
- Spikes
- Zap Cannon
Tyranitar (M) @ Leftovers ** erbaviolenza
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 98 Atk / 172 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Earthquake
- Fire Blast
- Hidden Power [Rock]
ma chissenefrega di un team fatto per provare i moveset, no? il fatto è che, giocandoci, ho scoperto che era un team divertente da usare (nonostante non avessi l'importantissimo tag [TEST]). altre persone che l'hanno provato mi hanno riferito una prospettiva simile, il team è divertente da usare MA... swellow è inutile. questo è stata l'opinione generale raccolta. quindi swellow KAPUT. ripartiamo.
altra impressione era che ttar non servisse a una ceppa. anche se magari con un set differente sarebbe più utile. ma in realtà ttar era lì principalmente per chiudere il countering di snorlax (assieme a celebi e gengar) e per parare da moltres, ma moltres lo burna con wisp, e quindi physical tar è uno shitcounter. una possibilità sarebbe special tar con roar, certo, un'altra quella di mettere un vero counter di snorlax e pensare dopo a moltres ed ai wisp.
Rhydon (M) @ Quick Claw
Trait: Rock Head
EVs: 24 HP / 216 Atk / 52 Def / 216 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Megahorn
- Rock Slide
- Swords Dance
ok, questo non è un grande counter di snorlax. non ha neanche il recupero dei leftovers. l'ho listato solo perché è divertente oneshottare i team quando si attivano i quick claw. è difficile chiudere con rhydon mantenendo il resto del team com'è. ma magari può venire fuori un side team carino.
Jumpluff (M) @ Leftovers
Trait: Chlorophyll
EVs: ? / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Substitute / hp fly(?)
- Sleep Powder / hp fly(?)
- Encore
- Leech Seed
ah, ma chi caspita pensa a rhydon + jumpluff per chiudere i team!! 2000 iq. rhydon baita curse/eq di snorlax, e jumpluff entra a fare encore e leech seed. jumpluff è molto forte con le spikes, ma forse serve hidden power flying per colpire celebi (e rompere il culo ad heracross). sleep powder si può levare se tengo hypnosis a gengar.
Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 Atk / 184 Spd / 72 SAtk
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Hypnosis
- Focus Punch
- Thunderbolt
- Ice Punch
anche se mi piacerebbe molto usare tauntgar per la tankyness, oppure un set con hypnosis giga drain e tantissimo spatk (perché gioca bene contro pursuitar, ma quando li uso io non funzionano mai i gengar speciali).
se uno dei problemi iniziali era moltres, adesso è ancora peggio, e questo team non va da nessuna parte
ma con una sapiente mano di pittura...
starmie ice beam e rapid spin (ma si può ignorare spin ed andare tre attacchi), skarmory da decidere, forse si può anche usare il set con toxic e protect, se si mette hp flying a jumpluff. sembra tutto a posto possiamo tornare alla variazione principale,
Regirock @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Rock Slide
- Curse
- Superpower
- Explosion
he's bigger, faster, and stronger too, he's the first member of the dk crew. huh!
ci sono parecchi poke che mi piacciono per lo slot mancante. per quanto i tester del team piangessero per swellow, c'era una cosa che faceva bene: i revengekill. mantenere un pokémon veloce è interessante, e le mie principali opzioni sono tankazam e sceptile:
Alakazam (M) @ Leftovers
Trait: Synchronize
EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Fire Punch
- Hidden Power [Grass]
Sceptile (F) @ Leftovers
Abilità: Overgrow
Evs: 4 Def / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Substitute
- Leech Seed
- Leaf Blade
- Hidden Power [Fire]
alakazam mi piacerebbe parecchio per synchrowispare gengar e vince da solo se invece il mio gengar esplode su blissey. sceptile perché tende ad allontanare molte debolezze e dominare i matchup con i team lenti, anche perché i celebi non investono più molto in sdef; con sceptile si può variare il moveset di gengar ed usare tauntgar.
altre opzioni che potrebbero funzionare bene assieme a regirock:
Regice @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 208 HP / 40 Def / 44 Spd / 216 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Ice Beam
- Thunderbolt
- Rest
- Psych Up
Grumpig (F) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 204 HP / 76 Spd / 228 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Psychic
- Fire Punch
- Hidden Power [Grass]
regice è molto buono in combo con regirock, lo è da sempre per via di quante "pure" stat portano in tavola, specialmente dal punto di vista difensivo. avere un enorme "ammasso di stat" in un team rse è bene, averne due è meglio. grumpig fa schifo e non ha synchronize né una speed degna, ma a me non serve counterare gengar e grumpig resiste a fire.
counterpert funziona bene ed i tester dicono che è un elemento di valore; counter è inatteso e può stendere zapdos, che è buona cosa per gengar. se si vuole tenere counterpert perché per chi lo ha già usato è legato all'identità del team, grumpig dovrebbe essere l'opzione più efficace.
a forretress va messo earthquake al posto di hp bug, e maxata la spdef. gengar diventa un tauntgar. a celebi va sostituita hp ice ad hp grass per combattere le entrate di mixmence, che è un problema.
se si toglie swampert, si può usare milotic per parare moltres
anche in questo caso, a forretress va messo earthquake al posto di hp bug e maxata la spdef, e come dicevo sopra tauntgar è forte con sceptile. milotic può usare toxic. anche la versione con alakazam sarebbe da provare, perché probabilmente molto forte. regice abbasserebbe molto la speed tier del team invece e, per quanto una scelta con un buon impatto, forse non è l'ideale.
volevo ringraziare seymour shpescificadamente.
bulbapedia merda.
Edited by g_f - 16/7/2020, 12:57 -
.
anticamente i team di rse erano suddivisi in due tipologie:
tipo A) accozzaglie sgangherate di cber, boosting sweeper e pokémon underused, a volte assieme a blissey o simili.
tipo B) team solidi composti da pokemon difensivi.
come si evince dalla breve descrizione delle due tipologie, c'era una certa disparità tra i due negli scopi e nella winrate; il tipo A) possedeva ben poco di entrambe le caratteristiche.
nel 2006, il giovanissimo (pressoché neonato) me aveva stabilito che voleva essere riconosciuto come un giocatore creativo ed un giocatore offensivo. quello che faceva un giocatore offensivo nel 2006 nel panorama di competitive pokemon internazionale era costruire accozzaglie del tipo A), ma siccome la regola del counter system era già ben nota il giocatore svolgeva la sua attività rispettando una threat list. in pratica, il giocatore offensivo copriva la threat list usando il più possibile pokémon offensivi, in uno sforzo di elasticità mentale estremo più offensivo il giocatore più pokémon offensivi c'erano nel team. adesso non saprei dove andare a recuperare roba così vecchia, i forum antichi sono morti, ho vaghi ricordi di cose tipo clefable + heracross sleep talker.
una volta che eri diventato bravo a costruire questi tipi di team (cioè se coprivi la threat list con pokemon subottimali allo scopo di coprire la threat list), che da ora chiameremo team offensivi, potevi vincere contro la tipologia B), se l'user dei team di tipologia B), che da ora in avanti chiameremo stall team, era particolarmente rincoglionito (come lo erano tutti, in quell'epoca), o comunque non aveva coperto la sua threat list particolarmente bene (dato che rischiava di trovarsi contro sei pokémon offensivi, di cui la metà uubl, ci stava che qualcosa scappasse e che il team gli venisse sweepato da gligar o misdreavus).
poi, uscì un'idea. non era un'idea con una vera forma, era più qualcosa di misterioso che aleggiava nell'aria. quel volpone di bekins, già vecchio all'epoca, indisse il primo galà del team building, e nelle regole affermò che avrebbe premiato in particolare "la strategia", poi copertura dei threat, originalità e presentazione, a scalare. e tutti noi piccoli bambini del cazzo lì ad annuire, sì, certo, la strategia, sicuro, chi non ha una strategia quando builda. c'era cercatesori che lì lì, un po' in imbarazzo, afferrava una mela e la sgranocchiava dicendo: "mmm! buona questa strategia!". altri che esibivano la loro strategia con orgoglio, come il bambino che caca per la prima volta nel vasetto di plastica esibisce fiero ai genitori la sua creazione, e più o meno si stava su quel livello. bekins aveva capito qualcosa, ma non l'aveva ancora definita a pieno, probabilmente ci stava pensando da tempo e voleva costruirci qualcosa sopra lui stesso, e sfruttava il galà come occasione per trarre qualche ispirazione.
il galà passò, ma intanto io ruminavo. possa mai essere che in pokémon, oltre alla threat list, oltre a fare la predict sborona che ti ribalta il game e su cui ti seghi per i tre giorni a venire, esista qualcos'altro? possa mai essere che i team possano includere già in fase di building un livello di complessità in più, un'indicazione, una chiave, un seme per come devono essere giocati? può qualcosa di etereo come la strategia, l'informazione, essere concretizzata in forma di sei pokémon? e si può fare una cosa del genere mantenendo ciò che sappiamo del counter system?
la risposta al mio ruminare arrivò con questo team, perché io dentro ci avevo messo proprio tutto: c'era il bating, c'era il trapping, c'era l'offensiva, c'erano più modi di chiudere in base a cosa succedeva nella partita, c'erano risposte agli switch e, dopo svariati giorni a pensare a come chiudere, arrivò l'idea di steelix che completava anche il countering -- e lo completava mantenendo una explosion, che era estremamente utile, perché morto swampert aerodactyl sweepava! ero commosso per il miracolo. tornava tutto. la strategia era una cosa che poteva funzionare. il team era così buono da convincere anche i critici più duri ben sette anni dopo, e la funzionalità e l'immediatezza del tutto le prova il fatto che i replay dei vincitori delle swc di pochi anni fa contengono la stessa core di trapper e sweeper.
ma la strategia era un miracolo che poteva capitare una sola volta? quello era l'unico strategy team che si potesse buildare, che io avrei mai buildato? esistevano altre combinazioni di sei membri che lavorassero insieme per uno stesso scopo? se sì, i trapper erano necessari?
il periodo che è seguito è stato un periodo in cui si è sviluppata tanto la strategia quanto il linguaggio per parlare di strategia. dominiamo pienamente qualcosa solo una volta che abbiamo le parole per riferirci a quel qualcosa, e quindi dovevano venire fuori tutti i termini cruciali; già ce n'erano tanti in questo gioco, come tss, sweeper, trapper o pseudo hazing, ma ci serviva anche bait (anche se a quei tempi dicevamo "lurer", ma solo gli antichi se ne ricorderanno), punizione, ci servivano termini per parlare del tempo della partita, della consequenzialità delle azioni.
c'è ancora una parola importante che manca per parlare di teambuilding, e quella parola è switchback. questa parola ha latitato ad arrivare perché viene dal mondo del mindgame e della prediction, più che da quello del teambuilding, anche se buildare sugli switchback che si possono fare è una strategia potentissima. la parola switchback è arrivata dai gsc forum di smogon attorno al 2011, ma in questa guida (nella parte sotto spoiler, che è del 2009, e che andrebbe letta per prima) avevo già descritto perfettamente gli switchback (più che altro, le serie di switchback) e come si usano, con il nome di prediction chain. ma il nome non ha preso piede, e così è stato trascurato. quella guida del 2009 rimane comunque come testimonianza importante di cosa allora sapevamo dei mindgame in questo gioco, ed è importante, perché esplora l'evoluzione del metagame non solo sotto l'aspetto del teambuilding, ma anche di quello che abbiamo imparato a fare nelle battle, e di come abbiamo trovato le parole per descriverlo, rispetto ad un periodo precedente in cui si diceva che la prediction non si poteva descrivere; e invece è una serie di aspetti estremamente razionali, basati sul contare le probabilità e soprattutto sul PERCEPIRE L'ODORE DELLA PAURA e lo sfruttare le debolezze della fragile mente umana.
il metagame si è evoluto anche attraverso questo, attraverso il miglioramento dei giocatori, della loro consapevolezza del gioco, ed anche attravero il prendere termini da un linguaggio collegato -- ma distante, come quello della prediction -- ed importarli nel teambuilding. che è un po' quello che capita quando un gruppo di disagiati, davanti a ogni nuova informazione che arriva dai più svariati campi della conoscenza umana, si fa come prima domanda: "come posso applicare questa informazione al teambuilding?". -
.
io ho usato per primo tauntskarm (almeno con la spread che lo ha reso utile/famoso) in un vecchio team con lapras e venusaur. stessa cosa pursuitar, che sicuramente non sarò stato il primo a usare nella storia di rse ma io sono partito a SPAMMARLO con set speciali o semispeciali max satk (il mio primo pursuitar era crunch pursuit bbreak hp grass) che lo hanno reso per la prima volta una threat seria e poi successivamente permagiocata ed hanno estinto dusclops (rip z) -
.cmq mi prendo il merito di fpunch + revenge machamp, tu lo usavi con cross chop e missavi ogni singolo attacco.
infatti mi ricordavo proprio questo dettaglio, che gli avevi detto di mettere quel set
non c'è un singolo poke che può sostituire jirachi qui dentro ovviamente, jirachi è un perno difensivo su cui puoi far ruotare tutto il team, tanka tutto, recca gli altri e con toxic è estremamente oppressivo. la questione è se possa essere di valore sostituire almeno due poke per levare jirachi. tauntweezing è anche lui potenzialmente un tank molto oppressivo che si ricarica, mentre vaporeon mantiene il wish.
l'altra versione sostituirebbe tre poke e ti dà un profilo di resistenze migliore, inoltre se si sacrifica il wish si può usare venusaur skarm STARMIE3>vaporeon che aggiunge al team tantissima velocità. mi sembra una versione con più controllo sui matchup brutti ma meno snowball sui matchup medio-facili. -
.
è un bel team, me lo ricordo, è solido grazie ai tanti ev negli hp dei poke e il wish, anche se ha una debolezza a ground e dugtrio in particolare, celebi bp e non tiene bene starmie. io e z se non sbaglio avevamo già aiutato a rateare e fixare qualcosa. quindi forse le cose che dico le avevo già dette e non sono state fatte perché non funzionano.
dunque, prima di tutto avere quel gyarados puramente fisico rischia di rovinare tutto se skarmory non viene baitato da machamp. gyarados può essere oppressivo se ha toxic, taunt, hydro pump ed ice beam/fire blast, timid con max satk, ma forse ti serve il set che ha per colpire starmie.
houndoom purtroppo è un poke fragile (infatti io lo usavo con un bordello di defense) e con troppo pochi moveslot. qui probabilmente su houndoom sarebbe buona la sdef ma è l'unico poke con 300 spd che hai in un team altrimenti lentissimo.
fix usabili potrebbero essere wishaporeon al posto di jirachi e tauntweezing al posto di gyarados (con immunity a snorlax), oppure wishaporeon + tauntskarm + venusaur speciale al posto di gyarados snorlax jirachi. difficile dire l'impatto sulla winrate, probabilmente meglio se il bait su skarmory fallisce ma peggio se funziona, sempre che non abbia perso d'occhio delle debolezze -
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bellissime artwork -
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AUGURI RAGAZZI MI RACCOMANDO STATE A CASA -
.
ho comprato l'account su ebay -
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se tipo inizi con il mettere i set standard ai poke il team diventa già molto meglio. i set non standard sono generalmente molto deboli e tendono a indebolire tutta la struttura del team, perché possono affrontare meno switchin di quelli che reggerebbero altrimenti. a volte mettere il set nuovo ci sta, ma non è la norma, ed è il motivo per cui bekins non ha mai fatto un team funzionante nella sua vita (a parte nelle due gen in cui usa i set standard).
prendi machamp. lo skarmory standard, difensivo speciale, subisce attorno al 37% di danno dalla fire blast (che vuol dire che non puoi ucciderlo nemmeno 1v1 nonostante non abbia drill peck, perché heala tutti i danni che gli fai con le protect, sempre che la blast non missi), mentre cross chop fa attorno al 70%, ed ohkoa sempre con un crit. fire blast ti fa passare ad una natura strettamente inferiore ad adamant per machamp e ti fa perdere uno slot che è molto più forte se usato per inserire facade, sleep talk o focus punch (ed in questo meta ci sono poke senza mosse offensive, che ti permettono di usare focus punch senza rischi; focus punch fa tantissimi danni anche quando resistito, per esempio fa attorno a 70% a zapdos, e fa ohko se hai guts attivo). forretress è 2hkoato da entrambe le mosse (cross chop e fire blast), quindi fire blast non ha veri vantaggi, se non l'8.5% di chance di burnare aerodactyl che entra. ma cross chop è ohko su dactyl.
hidden power ghost è meglio di hp bug se hai houndoom. houndoom è forte a pursuitare celebi, ma pessimo a pursuitare gengar (specialmente se hai ev così offensive), ed hp ghost fa comunque molto danno a celebi (mentre hp bug non fa nessun danno a gengar).
salamence è un wisher ok per machamp, ma non è il migliore, specialmente se non ha fire move come deterrente per lo shuffling di skarmory; invece espeon attira mosse rock, bug e dark, che machamp resiste, e può anche bpassare per scoutare lo switch: puoi appunto bpassare a vuoto per lo scouting (mettendo il tuo pursuiter se entra celebi o machamp se entra ttar o skarm senza mosse offensive), bpassare i calm mind ad houndoom, bpassare dopo aver wishato al turno prima per vedere se il tuo avversario resta in campo.
se metti espeon devi mettere anche dei receiver dei cmpass, tipo swampert (che copre la maggior parte dei ruoli di steelix), snorlax mixed hitter e gengar (+houndoom e machamp).
se invece non vuoi mettere espeon, a salamence devi dare il set standard con flamethrower e toxic. al posto di steelix puoi mettere cb metagross ed a miltank dovresti sostituire blissey con stoss + flametrhower per mantenere la pressione offensiva su skarmory, e porygon2 va messo al posto di zapdos per counterare salamence e tracciare dugtrio. in questo caso, a machamp va dato focus punch per punire gli statbooster difensivi durante il rest.
anche così non sono team perfetti, hanno varie debolezze (specialmente curselax) ma meno dell'originale.
Edited by g_f - 10/5/2020, 13:07 -
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sembra solido, anche se jirachi monoatk non mi piace tanto. comunque tranquillamente meglio di qualsiasi team rse bekins abbia mai buildato nella sua vita -
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ah ma hai sceptile senza lo spiker, solo la sand
lol vabbé disinstalla