NetBattle Forum - Pokémon Battling

Posts written by g_f

  1. .
    ok, questo è il famoso team legato alla nascita di pursuitar di cui ho parlato in precedenza. visto che è un set così importante per rse mi sembra giusto mettere il team, che non so se ho mai postato prima. in realtà era un team molto forte e molto molto vincente, specialmente contro i team difensivi; ancora adesso sembra un team strano, all'epoca lo era anche di più visto che i set di ttar e celebi non erano standard.

    il team è cambiato nel corso del tempo, ed alcune cose dell'ETT che mi hanno passato non corrispondono a quello che mi ricordo della versione originale. dove ci sono delle differenze le evidenzio con la spiegazione.

    spr_rs_248
    Tyranitar (F) @ Leftovers
    Trait: Sand Stream
    EVs: 240 HP / 40 Spd / 230 SAtk
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Brick Break
    - Crunch
    - Fire Blast
    - Pursuit

    ok, questo è stato il primo pursuitar moderno, con la spread bulky, max satk e crunch+pursuit (se prima si vedevano in giro dei rarissimi pursuitar, erano dei ttar fisici con pursuit). ho scritto più di una volta che l'og pursuitar aveva hp grass, mentre qui c'è fire blast. in realtà, la primissima versione del team aveva thunder; lo scopo del set era quello di essere meno stallabile possibile, anche dopo aver svolto il ruolo di kill dei ghost che wallano il mio sweeper con coverage monofight, e dal building era appunto uscita la mossa elettrica. siccome però nei test avevo incontrato uno sfracello di swampert, avevo semplicemente cambiato in hp grass come adattamento al meta. quando il meta è shiftato all'uso massiccio di forretress, fire blast ha sostituito hp grass.

    ttar è lead per mettere da subito la sandstorm che indebolisce notevolmente jolteon, ma soprattutto per pursuitare aerodactyl (che non restava mai in campo, visto che non fa ohko e tutti i ttar erano fisici con rock slide). in questo team avevo JOLLY gyarados, che con il supporto dei danni di pursuit poteva killare aerodactyl che entravano in revenge kill o su ddance se erano stati indeboliti da pursuit. il mio sweeper non superava aerodactyl e jolteon in speed, quindi questa combinazione di pursuitar e jolly gyarados era molto importante.


    spr_rs_260
    Swampert (F) @ Leftovers
    Trait: Torrent
    EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Curse
    - Earthquake
    - Hidden Power [Bug]
    - Rock Slide

    bait di celebi, e in alcuni casi può sweepare o dare molto fastidio se magneton uccide skarmory

    spr_rs_130
    Gyarados (F) @ Leftovers
    Trait: Intimidate
    EVs: 68 HP / 252 Atk / 188 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Double-Edge
    - Dragon Dance
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]

    questo gyara doveva essere JOLLY per i motivi spiegati prima, sotto al set di tyranitar. molto importante contro jolteon ed aerodactyl. il fatto che in questo team ci sia magneton rende gyarados con questo set una threat potenziale; specialmente se dugtrio (a cui questo team è molto debole) fa una kill, gyarados ha occasione di set-up di dragon dance e può sweepare se skarmory è stato eliminato.

    nella versione og del team era shiny per fare più danno, com'è risaputo.


    spr_rs_251
    Celebi @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Giga Drain
    - Hidden Power [Fire]
    - Psychic

    prima volta in cui compariva questo set. il suo ruolo era quello di indebolire gyarados e salamence per il mio sweeper con coverage mono fighting, e infatti la primissima idea del team aveva hidden power ice e shock wave, con giga drain come unica recovery che permetteva comunque di battere le blissey con seismic toss + ice beam di quel periodo. in realtà, penso che celebi sia il poke che più di frequente ha vinto le partite, sweepando i team nemici che non erano quasi mai preparati alla speed e ai danni.

    spr_rs_082
    Magneton @ Leftovers
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Hidden Power [Ice]
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Toxic

    era fatto per il metagame dei tauntskarm veloci, ed il modo più efficiente per provare a non far loro mettere due layer di spikes (una sola se presi in predict) era andare in speed tie con loro; quindi, non si poteva usare hp fire. probabilmente oggi dovrebbe diventare modest, con hp fire e magnet > leftovers, per spazzolare gli skarmory difensivi speciali con toxic ed evitare che i forretress settino troppe layer (anche se in realtà forretress non è un problema per i boosting sweeper di questo team).

    spr_rs_212
    Scizor (F) @ Salac Berry
    Trait: Swarm
    EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Agility
    - Endure
    - Reversal
    - Swords Dance

    inizialmente usavo endure+substitute con la salac berry e max speed jolly, motivo per cui era importante eliminare aerodactyl (non lo superavo in speed a +1). ho anche provato endure agility swords dance liechi berry, ma non mi ricordo di endure agility swords dance salac berry. gli hp servono molto probabilmente a setuppare su qualcosa in particolare, credo metagross, anche se non mi ricordo con esattezza. chiaramente è l'unico reversaler di rse a non subire danni dalla sand, ed endure gli permette di tankare le explosion.
  2. .
    CITAZIONE (Il Bekko @ 4/8/2020, 12:25) 
    in realtà il socialismo è anche di destra, caro Gf. Es: Hitler, Mussolini

    ti applicherei volentieri amaterasu
  3. .
    CITAZIONE (Il Bekko @ 4/8/2020, 09:24) 
    Comunque in altre parole quello che volevo chiederti è se simpatizzi per idee socialiste/comuniste

    loool bekins che entra in full stealth nei topic a chiedere agli utenti se sono di destra o di sinistra usando le metafore di naruto. mi sembra di vedere uno di quegli accoliti di qualche setta che ti approcciano per chiederti se hai fede in nostro signore gesù cristo.

    fry non fidarti dei + e -1 di sharky, lei è una femmina ed in più è una persona perfida e con motivazioni subdole legate alla sua vicinanza agli ambienti della classe dirigente. non pensare che il +1 significhi che ha apprezzato il tuo post, pensa a che cosa in realtà voglia ottenere da quel +1 in termini di ascesa sociale e favori a lungo termine.

    CITAZIONE
    Ma a parte alcuni cambiamenti tecnici, che sono avvenuti da quando è stato girato il materiale del documentario ad oggi, la questione di fondo è comunque sempre valida o no? Rimane comunque sempre vero che il settore delle energie "green" è in tutto e per tutto dipendente da quello petrolchimico (sia per materiali e infrastrutture, che per la copertura dei periodi di "intermittenza") e del tutto insufficiente a mantenere le esigenze umane, se tutto il mondo dovesse adottare lo stile di vita dei "paesi sviluppati"?

    come in tutto, non è una questione di "le rinnovabili possono sostituire completamente i combustibili fossili?", ma una questione di quanto sei disposto a pagare per farlo, tenendo però conto che tutto il denaro che dirotti all'installazione di impianti ed alla ricerca sui materiali ed i computer quantistici per rendere il solare più efficiente lo stai levando ad interventi di sicurezza sulle strade, ricerca sulle malattie, produzione di farmaci e beni di consumo essenziali a basso costo per le popolazioni più povere della terra, interventi di salvaguardia ambientale etc. la risorsa limitante è il denaro, e non è una cosa da poco.

    per le fonti sulla correttezza delle notizie scientifiche riportate, io sapevo quella dell'efficienza dei pannelli, e la discussione del giornalista con l'amministratrice di general motors sul carbone mi sembrava quella di una persona che non aveva idea di che cos'è l'efficienza energetica con una che aveva ottimi argomenti per giustificare il passaggio all'elettrico, senza contare che ad oggi molto più dell'elettrico di quanto viene riportato in quella vecchia intervista è alimentato a rinnovabili. per tutto il resto basta andare su wikipedia e trovi linkate tutte le fonti nella sezione dell'accuratezza fattuale. in pratica è un film con cui è in disaccordo la totalità della comunità scientifico-energetica sulla maggior parte dei punti (chiaramente, è anche difficile dire proprio tutto sbagliato).

    non credo che la semplificazione risolva la complessificazione. sono processi distinti. la complessità non la puoi comprendere senza un livello di preparazione culturale e attenzione sufficienti.

    sulla parte filosofica non ho voglia di rispondere ma comunque sottoscrivo la visione di luca schilletti
  4. .
    CITAZIONE (____ @ 2/8/2020, 22:53) 
    Si, questo è il ruolo specifico che hanno religione/etica/ideologia: lo stabilire cosa sia giusto fare. La scienza opera in un ambito diverso, spiega come le cose funzionano in natura (senso ampio) e come sia possibile/conveniente agire. Non avevo capito la tua frecciatina iniziale un po' a random contro la religione, cioè speravo che questa distinzione fosse abbastanza chiara.

    ma per portare avanti un qualsiasi discorso di conservazione dobbiamo necessariamente indicare a quale scala di valori facciamo riferimento. l'etica è necessariamente scissa dalla scienza, ed a quest'ultima attribuisce valore dal momento in cui accetti come valore la ricerca della verità.

    nessuna frecciata o frecciatina alla religione. la religione funziona letteralmente così: tutti ripetono gli stessi riti e le stesse formule, consolidandole a vicenda e nel gruppo culturale di appartenenza. in questo modo, cementano la "verità" nella ripetizione del rito e nella condivisione di questo con le altre persone della comunità. continuare a ripetere che le soluzioni non possono venire dalla tecnologia perché la tecnologia ha creato i problemi è un argomento del tutto privo di valore di verità, smentito dall'esperienza (una persona, una tecnologia, un animale o un fenomeno fisico possono benissimo essere allo stesso tempo la causa e la soluzione di un problema).

    la distinzione tra etica e scienza è per me chiarissima: il documentario che hai postato è basato su argomenti del tutto inaccurati dal punto di vista scientifico, in realtà non veramente discutibili dato che stiamo parlando di dati che sono stati falsificati o presentati in modo parziale per supportare delle ipotesi mistico-magiche filocomplottiste, sostenute da pochi santoni. la tua contestazione successiva ha però preso in considerazione l'etica della condizione umana, e da lì è stata necessaria la specificazione delle fondamenta valoriali del mio discorso, gli assiomi ragionevoli ma indimostrabili indispensabili per l'edificazione del resto del castello. possiamo approfondire su questi; posso mostrarti che, sebbene indimostrabili, sono ragionevoli.

    CITAZIONE
    [26]E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
    [27]Dio creò l'uomo a sua immagine;
    a immagine di Dio lo creò;
    maschio e femmina li creò.
    [28]Dio li benedisse e disse loro:
    «Siate fecondi e moltiplicatevi,
    riempite la terra;
    soggiogatela e dominate
    sui pesci del mare
    e sugli uccelli del cielo
    e su ogni essere vivente,
    che striscia sulla terra»

    Questa è la tua visione del mondo, espressa con un linguaggio diverso. Le religioni e le mitologie parlano attraverso immagini, simboli, metafore e allegorie perché devono avere più livelli di lettura (in questo sta la loro genialità) ed avere qualcosa di apprezzabile da tutti, dalle menti più "semplici" fino ai filosofi.

    "scompare il modo che ha l'universo di ammirare se stesso" = uomo è Dio/a immagine di dio, l'essere intelligente che da senso al cosmo, apice del creato

    no; l'apice è un termine che non appartiene al mio discorso, noi non siamo la miglior cosa dell'universo, o dell'evoluzione, siamo animali che fanno parte di una storia evolutiva, e che si sono trovati a seguito dell'evoluzione ad avere capacità intellettive di grande portata. queste capacità, evolutesi secondo il modo ed il volere di un processo non senziente, hanno avuto come "effetto secondario" quello di permetterci di pensare ed operare nel mondo più profondamente di qualunque altra specie, ci hanno permesso di sognare, inventare gli ideogrammi, la cartografia, la filosofia e il cinema, e di alzare gli occhi al cielo pieni di stupore, curiosità e interrogativi.

    la banale domanda "perché?" nasconde in sé due significati profondamente diversi. "perché?" può significare "per mezzo di quale meccanismo?", oppure il molto più interessante (per delle scimmie sociali) "a quale fine?". tutti capiscono che non vi sia necessità di una mente finalistica per originare processi in natura che rispondono alla prima domanda, la parte straordinaria è che non ce n'è bisogno neanche per la seconda; il vento ha chiaramente un proposito, anche se non ha una mente: equilibrare le differenze di pressione tra gli emisferi della terra. le molecole d'acqua sono impegnate in computazioni eccezionalmente complesse per ridistribuirsi quando agiti la bottiglia, che è un po' la brillante idea dietro i computer quantistici di cui si fa tanto parlare (sfruttare la materia e le sue incredibili capacità computazionali per fare computazione sulla materia!).

    l'universo ha un proposito: massimizzare l'entropia. nel suo proposito di massimizzare l'entropia nella maniera più efficiente possibile, ha creato le galassie ed i sistemi solari, e l'evoluzione della vita. non a caso, il secondo principio della termodinamica e la teoria dell'evoluzione hanno la stessa struttura matematica. l'evoluzione, a propria volta, per rispondere al comandamento dell'universo ha come missione aggiuntiva a quella del livello precedente quella di massimizzare la fitness. nella sua missione di massimizzare la fitness, l'evoluzione naturale ha creato cervelli elementari, con capacità "pre-programmate", che potessero riconoscere i partner sessuali e innescare strategie riproduttive; con l'obiettivo di riprodursi e massimizzare la fitness questi cervelli si sono evoluti, è comparsa sulla terra l'intelligenza flessibile e poi l'evoluzione culturale, che alle missioni dei due livelli precedenti aggiunge quella di migliorare la propria condizione, ed il modo in cui può farlo nella maniera più efficiente possibile è probabilmente quello di creare intelligenze artificiali che ci aiutino nelle decisioni (fino allo step cruciale, il "prossimo gradino" della progressione, l'intelligenza artificiale generale AGI che prende decisioni superiori alle nostre).

    in che modo il nichilismo è una visione più consistente o superiore a questa? tu hai parlato di scuse per esistere in contrapposizione a senso e propositi, ma in quest'ottica l'universo ha un proposito chiaro per noi, mentre l'arrendersi all'inutilità della vita, oltre al fornire a posteriori un senso di immancabile vuotezza, in contrapposizione a un senso di necessità e completamento, non ha nessun vantaggio chiaro neppure a priori; sono, infatti, due sistemi valoriali equivalenti a priori, e se abbracci quello che ti porta a negare il signficato e il senso in tutto è solo perché, da essere umano, hai un bias che nelle situazioni di percepita equivalenza delle possibilità ti porta a scegliere l'opzione che coincide con una non-scelta: è lo stesso bias che in pokémon, in una situazione apparentemente "50/50" di vittoria/sconfitta, porta i giocatori a scegliere sempre il percorso di minima azione (quello con meno switch per esempio, o quello più rapido). è un bias tanto forte che spinge all'inazione sopra l'azione anche quando l'azione avrebbe dei reward potenzialmente superiori; questo bias deriva dalla sensazione dolorosa di pentimento quando si sceglie l'azione e si sbaglia, mentre il cervello si figura che scegliendo l'inazione ci sarà un magro senso di conforto anche nell'errore, poiché non avendo scelto si può far ricadere la colpa su qualcuno altro da se stessi (la malignità del cosmo, etc.).

    CITAZIONE
    "la nostra flora e la nostra fauna" = soggiogatela e dominate sui pesci del mare etc

    nostra = della terra; non degli esseri umani.
    che poi, per quanto ne sappiamo attualmente, potrebbe pure essere l'unica flora e fauna di tutto il cosmo.

    CITAZIONE
    "colonizzare le stelle" = Siate fecondi e moltiplicatevi (se vuoi googla anche Tikkun Olam)

    un "comandamento" evolutivamente vincente, se ci pensi. tutte le religioni che predicavano l'astensione dalla procreazione si sono estinte senza lasciare discendenti. chissà come mai. non ci vedo in ogni caso un valore negativo in questo: non capisco se, nel tuo pensiero, dovrei "solo perché è religione" ("se cerchi bene a sufficienza, troverai che ho detto delle cose che ha detto anche hitler. questo mi rende automaticamente d'accordo con lui su ogni questione?"); rendere possibile la moltiplicazione degli uomini aumenta le possibilità di produrre menti straordinarie e meravigliose, ed andare verso le stelle è il sogno romantico della soddisfazione di un'atavica curiosità che ci accompagna fin da quando la nostra specie ha iniziato a guardare il cielo.

    600px-Pillars_of_creation_2014_HST_WFC3-UVIS_full-res_denoised



    CITAZIONE
    Tutte le visioni del mondo si basano su un assunto indimostrabile, perché non puoi "dimostrare" che la tua scala di valori sia giusta. Puoi solo sceglierne una e cercare di persuadere altri che lo sia.
    Il fatto che l'universo non sia in grado di "ammirare se stesso" senza di noi suona folle a me. Neghi l'esistenza di altri esseri senzienti in grado di ammirare l'universo?

    È abbastanza pacifico che anche tutti gli altri animali siano senzienti, non capisco quale sia la definizione di "senziente" che usi in grado di escluderli.

    io sono un grande fan delle capacità cognitive degli animali, e ne hanno veramente di straordinarie, in alcuni ambiti superiori all'uomo. le ho studiate a lungo, ho seguito diversi corsi e letto molti libri, l'ultimo dei quali pochi mesi fa (cervello di gallina di giorgio vallortigara).

    ma gli altri animali che ci sono sulla terra non ammirano l'universo, non scheggiano la selce per creare punte di lancia, non pensano al senso della vita e non si fanno domande sulle scale di valori, se non a livello basilare per decidere quanto sia opportuno lo scambio tra recuperare del cibo ed essere possibilmente avvistati da un predatore o da un rivale, o quale parente o compagno di branco salvaguardare durante un attacco, etc.

    ma comunque, se tra qualche centinaio di milioni di anni NOI UMANI non avremo sviluppato la tecnologia per portare via gli esseri viventi dalla terra morente (ci metto dentro anche le piante dai, che sono più importanti degli animali, anche se ti stanno antipatiche e non le menzioni mai) i tuoi beneamati esseri senzienti spariranno, sono potenzialmente gli unici nell'universo (non puoi saperlo), e la loro sopravvivenza dipenderà comunque solo in ogni caso da noi, specie forse non più considerabile a quel punto valorialmente del tutto uguale alle altre, no? perché continui a girarci intorno, ma l'estinzione assoluta per me è un male, e forse lo è anche per te se hai condiviso un documentario come quello che hai postato.

    CITAZIONE
    O forse non lo ammirano abbastanza bene perché non abbastanza intelligenti? Ma come definiamo l'intelligenza, visto che è un termine abbastanza generico? Tutte le forme di vita mostrano comportamenti intelligenti. Forse bisogna prendere in considerazione solo alcuni "tipi" di intelligenza specifici e ben definiti(o definibili) come il QI? Strano però, che vengano sempre prese in considerazione forme di intelligenza in cui noi eccelliamo rispetto alle altre specie e non il contrario.

    A me sembra che l'unica cosa certa, riguardo alla nostra posizione nella "gerarchia" dell'universo (ma che cazzo ne sappiamo del resto dell'universo? niente), sia che siamo la specie più forte su questo pianeta (forte o favorita dalla selezione naturale, in questo contesto li uso come sinonimi). Tutto il resto di quello che dici (ma non solo tu, tutte le ideologie antropocentriche) mi sembra una creazione a posteriori fatta per giustificare la nostra supremazia/dominio.

    tu sei nella posizione di creare una scala di valori sulla quale posizionare gli altri esseri viventi. solo gli esseri umani possono fare questo. è un vantaggio non da poco. pensaci, il resto mi sembrano sofismi. poi puoi giudicare che la capacità di creare scale di valori può essere un elemento da nulla nella tua scala di valori, ma sei al paradosso di averne creata una per decidere.

    CITAZIONE
    Ma se davvero siamo superiori intellettualmente ad altre specie, perché non riusciamo a dare una ragione (e non una scusa) alla nostra esistenza? Quale è la missione che vogliamo darci come specie?
    Anche un virus o una cellula cancerogena fa di tutto per sopravvivere e moltiplicarsi, in un modo o nell'altro. Dove sta la nostra superiorità intellettuale se non riusciamo nemmeno a darci uno scopo che non sia autoreferenziale? Per superiorità intellettuale intendiamo forse dire che siamo più abili/scaltri e non anche che abbiamo (o possiamo avere) una più alta concezione della vita, della morale e del dovere? Intelligenza è meramente sinonimo di "forza" intellettuale? Ma allora le ideologie antropocentriche diventano delle pseudo-ideologie, delle tautologie: "la nostra esistenza ha valore e deve essere preservata perché siamo i più forti, e siamo i più forti perché siamo più forti".

    ho già risposto a tutto sopra. proponi scale di valori deboli, con cui ha senso confrontarsi a un certo punto della vita, ma che possono essere superate.

    CITAZIONE
    Gli indicatori spesso e volentieri migliorano perché cambiano i criteri di valutazione. Vedi ad esempio questioni come fame nel mondo o povertà, dove per nascondere i fallimenti e migliorare i numeri vengono periodicamente abbassate le soglie sotto alle quali si è considerati in situazione di insicurezza alimentare o povertà.

    credo che questo non sia solo non vero, ma anche profondamente offensivo e scorretto verso milioni di persone che hanno visto grandi benefici nella loro condizione esistenziale nei pochi anni trascorsi dal momento della tua nascita ad oggi, e verso quanti (politici, economisti, attivisti) hanno fatto grandissimi sforzi per aiutarli e portarli fuori dalla condizione di miseria in cui la felicità non è possibile. inoltre, ci sono indicatori come il numero di suicidi, il numero di testate nucleari, i livelli di composto tossico X presente in ambiente, il numero di guerre e di morti in guerra e moltissimi altri che non sono soglie, ma numeri riferiti a quantità reali, e si sono tutti ridotti.

    CITAZIONE
    Il problema grosso della tecnologia a mio parere, non è nemmeno una questione di bilanciamento tra danni e benefici. La questione è che ampliando il campo dell'azione umana (e non semplicemente risolvendo problemi pre-esistenti) aggiunge nuovi problemi materiali, etici, morali senza eliminarne nessuno di quelli pre-esistenti (complessifica la nostra realtà).
    Se l'energia nucleare non fosse mai stata scoperta avremmo mille problemi in meno di cui occuparci, problemi di guerra e di pace. Qualsiasi arma è fatta per essere usata. Armi nucleari di vario tipo sono già state usate in guerra, ma su bassa scala potremmo dire. Se non vengono smantellate tutte in tempo (e la loro conoscenza cancellata per sempre in modo che non possano essere riprodotte) prima poi è matematico che verranno usate anche su larga scala. Stessa cosa per l'uso pacifico dell'energia: per quanto bassa possa essere la possibilità che si verifichi un incidente catastrofico (possibilità che non puoi eliminare), prima o poi è matematico che esso accada. Si poteva tranquillamente vivere bene anche senza, anzi non è un'ipotesi ci sono Stati che stanno benissimo anche senza.
    Senza l'industria petrolchimica non ci sarebbe, tra le altre cose, il problema della popolazione attuale (l'agricoltura è totalmente drogata e dipendente dal settore petrolchimico, dai carburanti per i mezzi ai fertilizzanti), che moltiplica in modo esponenziale qualsiasi tipo di problema ambientale o energetico, e che rischia di risolversi in guerre e carestie se mai dovesse verificarsi una situazione di cosiddetto "peak oil".

    mi sembrano argomenti debolissimi e non supportati da dati o misure. mentre andiamo verso l'affidamento di un potere sempre maggiore ad organizzazioni sovranazionali risolveremo il problema delle armi nucleari con lo smantellamento delle stesse, la complessificazione della realtà dovrà essere affrontata dall'evoluzione del sistema educativo, la crescita demografica si controlla con il raggiungimento di condizioni economiche adeguate e l'introduzione del family planning.

    CITAZIONE
    La realizzazione completa delle aspirazioni di chi lavora nel campo dell'IA sarebbe semplicemente la realizzazione del "golem" della mitologia ebraica e del sogno di qualsiasi schiavista mai esistito: uno schiavo senziente e intelligente, ma a cui è impossibile ribellarsi. Non metto in dubbio il fatto che potrebbe migliorare dal punto di vista materiale la vita di tutti o molti esseri umani. Ma la sua realizzazione completa è un desiderio (conscio o inconscio) che nasce da menti immonde e che riverserebbe all'interno della società un mare di problemi etici e morali. Tutto questo per cosa? Perché gli occidentali non hanno il senso del limite, e che se ne rendano conto o no sono culturalmente giudeo-cristiani e aspirano ad imitare in tutto e per tutto il loro Dio (che cos'è Dio se non un'immagine, la personificazione suprema di una forza, una volontà o un idea?): in una versione della creazione contenuta nel Genesi l'uomo è creato a partire dalla terra, un materiale inanimato, all'interno del quale dio soffia lo "spirito di vita"; il Golem è un gigante di argilla o altro materiale inanimato che l'uomo può animare tramite la conoscenza di specifiche arti.

    oppure l'AGI è il sogno di poter finalmente comprendere noi stessi, non spinti dalla volontà di controllare uno schiavo ma di sollevare il velo sul mistero della coscienza.

    Edited by g_f - 4/8/2020, 11:23
  5. .
    sono d'accordissimo, ma un campo di ricerca dell'ai è anche quello di utilizzarla per valutare l'impatto delle normative (policy evaluation) prima di emanarle (o per capire qual è stata l'efficacia reale di quelle promulgate). quindi anche qui c'è della tecnologia nascosta.

    su quanti osservatori senzienti ci siano davvero è difficile esprimersi, noi non ne conosciamo nessun altro a parte noi stessi e non abbiamo indizi per ritenere che ne esistano nell'universo osservabile; e, se la vita intelligente è tanto rara quanto pensiamo che lo sia, anche se non siamo gli unici dovremmo comunque impegnarci per tutelare una cosa così preziosa ed unica - visto anche quanto è facile screwuppare, vedasi bombe atomiche, e con la guerra fredda ci siamo andati vicini; se un'altra civiltà intelligente da qualche parte esisteva ma ad un certo punto ha fallito ed ha estinto se stessa, allora di nuovo siamo noi quelli a cui tocca preservare tutto.
  6. .
    mi sembra saggio prima di tutto stabilire cosa sia meritevole preservare, no? se scompariamo dall'universo noi, scompare il modo che ha l'universo di ammirare se stesso. scompare il metro che dà valore alle altre cose. se poi andremo a colonizzare le stelle, ci porteremo dietro anche la nostra flora e la nostra fauna. rappresentiamo insieme la più grande minaccia e la più grande speranza per la sopravvivenza della vita sul nostro pianeta, e forse in tutto il cosmo.

    l'industria petrolchimica, l'energia nucleare e l'intelligenza artificiale hanno rivoluzionato per il meglio la vita di tantissime persone. infatti, se lasci da parte la solita retorica banale dell'hurr durr la tecnologia ha fatto molti più danni di quanti ne ha rimediati, ti accorgi che le persone vivono in media più a lungo, più in salute e più felici; negli ultimi trent'anni nel mondo si è ridotto drasticamente il numero di guerre, omicidi, suicidi, persone in povertà assoluta, numero di armi nucleari, inquinamento ambientale, e quasi ogni altro indicatore di condizioni di vita migliori è in positivo. quindi, la tecnologia sta facendo qualcosa per la condizione degli uomini e della terra, anche se dalle notizie sembra il contrario.

    legumi e carne vegetale sono due cose molto differenti, perché la carne vegetale sa di carne, ha l'odore della carne e la stessa consistenza al palato; fa anche lo stesso rumore quando la cucini sulla brace. è un sostitutivo per gli occidentali che sono culturalmente legati al consumo di carne per ragioni culturali, per esempio quelli che ritengono che un pasto non sia un vero pasto se non c'è della carne. i legumi sanno di legumi. ci sono molte persone interessate a ridurre l'impatto ambientale dell'allevamento sul sistema terra e a fare una scelta di rispetto nella considerazione della sofferenza animale, ma non tutti sono "stoici" e contare sulla morale degli uomini da sola non basta; questo tipo di prodotti sono un aiuto per le persone a fare la cosa giusta. come lo è un po' tutta la questione della green economy.
  7. .
    il meta è cambiato tantissimo, gli elettrici sono passati dal non fare danno ai ground a shottarli se ci sono le spikes, io non avevo mai pensato a gsc come ad una gen "dinamica" -- credevo che i set fossero già stati inventati tutti e che non ci fosse spazio per creatività ulteriore per via dei movepool limitati di seconda gen e l'assenza delle ev.

    per me gsc ha sempre significato buildare un buon team incastrando insieme i set che esistevano già, cosa in cui ho sempre fallito dal momento del ban degli hp leg; ma anche prima di allora, nonostante avessi team che funzionavano bene, non ho mai avuto un team veramente creativo, veramente mio, come ne ho in rse o dp, e persino rby con i miei team strani senza chansey/tauros.

    eppure stanno venendo fuori dei log che mi convincono che la creatività nei set e nei building è possibile anche in seconda gen. l'ultima volta che ho provato il meta sono stato distrutto dai team con jynx + gengar e thunderlax. non avevo mai visto così tanti thunderlax e, se non ho capito male, sono spariti di nuovo (per lasciare il posto ai resttalker?).

    nei log ero convintissimo che il tuo lax avesse surf nel growthpass anche se non l'avevi ancora rivelato, infatti quando ha tenuto golem io avrei fatto surf tutte e due le volte pensando che non se l'aspettasse. ci avrei preso, anche se mi avevi quasi convinto di non averlo con quei body slam...

    quando hai shufflato snorlax con ttar e ti sei preso l'eq ho visto la priority negativa ed ho pensato "che dio con questo counter, la mossa di gesù cristo", poi in un flash mi sono ricordato che ttar non impara counter in gs, e poi è apparso a schermo il roar.
  8. .
    CITAZIONE (____ @ 31/7/2020, 01:10) 

    ho visto la maggior parte del video. i fatti esposti su cui ho competenza sono scientificamente inaccurati, presentati in modo parziale o del tutto falso; per esempio, l'efficienza del solare è più che triplicata dal momento in cui sono state svolte le interviste mostrate (2008, anche se non c'è scritto da nessuna parte nel documentario!). conoscevo alcuni degli intervistati e la loro linea di pensiero generale supportata da una certa sinistra (la feltrinelli era piena di libri di questi autori qualche mese fa, ne ho anche comprato uno, diceva le stesse cose del documentario), e sono tutti outsider complottisti della comunità scientifica che seguono santoni tipo vandana shiva. hanno poca credibilità e basano la loro linea di pensiero sul falso mantra che ripetono in continuazione: "i danni che sono stati causati dalla tecnologia non possono essere risolti attraverso la tecnologia, in quanto essa è la fonte del problema". eppure, è un fatto storicamente accertato che la tecnologia abbia posto rimedio a moltissimi problemi che aveva causato in precedenza, e i problemi del mondo reale si affrontano con misure e analisi dei dati, non recitando i mantra che rafforzano la nostra credulità a ogni ripetizione -- quelle si chiamano religioni. il controesempio più potente è che tra 800 milioni di anni la terra sarà inospitale per qualsiasi forma di vita eucariote (ma potrebbero esserci disastri con effetti simili anche mooooooooooolto più a breve termine); se entro quel traguardo non avremo raggiunto una sufficiente maturità tecnologica (spostare la terra dalla sua orbita, colonizzare lo spazio), la nostra specie si estinguerà. altro che decrescita felice. altre tecnologie che possono avere un impatto positivo formidabile sono quelle di riforestazione, la sostituzione della carne con equivalenti con lo stesso sapore e consistenza, lo sviluppo di piante più efficienti nel sequestrare CO2 dall'atmosfera...

    la popolazione non crescerà all'infinito; i demografi si sono resi conto che il raggiungimento di condizioni economiche sufficientemente favorevoli porta al family planning in tutti i paesi che quelle condizioni le hanno raggiunte.

    è facile farsi convincere dalle cattive notizie per via del negativity bias nel nostro cervello ("dominanza della negatività")
    CITAZIONE
    Whether or not the world really is getting worse, the nature of news will interact with the nature of cognition to make us think that it is.

    CITAZIONE
    Il cervello degli uomini e degli altri animali contiene un meccanismo che ha
    il compito di dare la precedenza alle brutte notizie. Sottraendo pochi centesimi di
    secondo al tempo necessario a individuare un predatore, questo circuito migliora le
    probabilità dell’animale di vivere abbastanza a lungo da riprodursi.
    [...]
    In un articolo intitolato
    Bad Is Stronger Than Good (Il male è più forte del bene), altri studiosi hanno riassunto le
    prove in questo modo: «Le emozioni, i genitori e il feedback cattivi hanno più influenza
    delle emozioni, dei genitori e del feedback buoni, e le informazioni cattive sono elaborate
    in maniera più completa di quelle buone.

    https://blog.rescuetime.com/negativity-bia...-love-bad-news/

    sull'esaurimento delle "risorse" della terra: c'è una misconcezione forte. il rame, per esempio, è considerato una risorsa preziosa in via di esaurimento ed i prezzi si stanno alzando moltissimo (e ci sono centinaia di furti di rame all'anno durante la notte dalle reti ferroviarie, per dire). al tasso di sfruttamento attuale, nella crosta terrestre c'è rame approssimativamente per... i prossimi dieci milioni di anni. ok. cosa si sta esaurendo? si stanno esaurendo i giacimenti di rame, cioè zone della terra in cui i processi geologici e geochimici tendono naturalmente ad accumulare rame in una forma facilmente estraibile; questo non comporta che il rame non verrà più estratto dalla crosta terrestre, ma un aumento dei costi di estrazione, e diventa una questione di quanto sei disposto a pagare. è vero che i giacimenti di petrolio negli stati uniti si sono esauriti (come era stato predetto dai geologi già negli anni '70), ma per via della fondamentale dipendenza dell'economia usa dal petrolio è stata sviluppata una nuova tecnologia, il fracking, che permette di accedere a petrolio che non era estraibile precedentemente, di fatto creando milioni di nuovi giacimenti -- ad un costo economico ed ambientale elevato.
  9. .
    per una neutral priority low kick è meglio di brick break contro tutti gli ou tranne jirachi (a cui bb fa le seghe)
  10. .
    so che l'italia è molto all'avanguardia nel settore riciclaggio, ero anche quasi entrato in un'azienda del settore -- poi ho cambiato idea perché mi hanno offerto la cattedra. questo però sembra uno spot di autopromozione esagerata (eh sì gli altri riciclano il 50%, noi il 95% grazie al nostro SUPERMETODO X ULTRABREVETTATO), senza dare nessuna informazione tecnica riguardo a COME farebbero ad ottenere risultati tanto migliori rispetto agli altri
  11. .
    io invece non sapevo una ceppa XD e mi è piaciuto un sacco. che fortuna vivere in un'epoca in cui esistono google, wikipedia e youtube
  12. .


    ero curioso di conoscere come funziona il riciclaggio della plastica e questo video è stato STRANAMENTE SODDISFACENTE da vedere, in particolare le tecniche ingegneristiche usate per la separazione di tipi di plastica e colori mi hanno dato un senso di positività sui buoni usi delle nuove tecnologie. tutto innestato su un impianto che per essere realizzato immagino abbia richiesto idee geniali e la collaborazione esperta di vari uomini nel corso del tempo. tutto quello che non si vede quando si butta la bottiglia vuota nel secchio della plastica.



    bonus riciclaggio dell'alluminio
  13. .
    esatto, nulla di tutto ciò esiste
  14. .
    6% non esiste veramente, è frutto dell'immaginazione delle anime gentili
  15. .
    resiste a tutto. tutto.

    tech cb scizor bpunch ha 40x1.5.1.5=90bp

    da 394x1.5=591 atk

    591x90 è più piccolo di 150x405
9638 replies since 16/4/2006
.